ITAN980050A1 - Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura - Google Patents

Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura Download PDF

Info

Publication number
ITAN980050A1
ITAN980050A1 ITAN980050A ITAN980050A1 IT AN980050 A1 ITAN980050 A1 IT AN980050A1 IT AN980050 A ITAN980050 A IT AN980050A IT AN980050 A1 ITAN980050 A1 IT AN980050A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
appliance according
household appliance
panel
adjustable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Geniale Burattini
Original Assignee
Merloni Elettrodomestici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Merloni Elettrodomestici Spa filed Critical Merloni Elettrodomestici Spa
Priority to ITAN980050 priority Critical patent/IT1305707B1/it
Publication of ITAN980050A1 publication Critical patent/ITAN980050A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305707B1 publication Critical patent/IT1305707B1/it

Links

Landscapes

  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazione millimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura"
RIASSUNTO
Sugli sportelli di un frigorifero domestico da incasso sono previsti mezzi di regolazione millimetrica della posizione dei pannelli di finitura estetica. Detti mezzi di regolazione che restano completamente accessibili a pannello montato, permettono in sequenza di: agganciare ii pannello allo sportello in modo provvisori, regolarne la corretta posizione ed infine di assicurarne il fissaggio definitivo. Per frigoriferi a doppia porta la registrazione della posizione di ciascun pannello può avvenire con il corrispondente sportello chiuso.
Vantaggi dell'invenzione sono la rapidità, la comodità e la precisione ottenibili nel montaggio del pannello.
DESCRIZIONE
Introduzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo che permette in modo molto veloce, agevole e preciso l’allineamento delle antine fissate sugli sportelli degli elettrodomestici da incasso, in particolare frigoriferi, con le antine dei mobili adiacenti.
Arte nota e relativi inconvenienti
E' noto che, negli arredamenti di cucine di un certo livello, gli elettrodomestici sono integrati con il mobilio. In particolare il frigorifero, è incassato aH’intemo di un armadio, o affiancato ai mobili ma con essi esteticamente coordinato. Gli sportelli dei frigoriferi incassati possono essere nascosti da antine fissate all'armadio ed opportunamente collegate ai retrostanti sportelli oppure agli sportelli si possono fissare direttamente dei pannelli di aspetto uguale a quello delle antine del mobilio.
Per i frigoriferi affiancati, ovviamente l'applicazione di pannelli è l’unica soluzione possibile non essendovi fianchi di armadi cui fissare le cerniere delle antine.
Montati i mobili, l'installatore provvede all'allineamento di tutte le antine. Ciò si ottiene sia agendo sui ganci di attacco dei pensili che sulle cerniere delle antine, essendo questi elementi di sostegno provvisti di appositi mezzi di registrazione; poiché detti mezzi di registrazione sono accessibili solo dall'interno dei mobili, l’operazione di allineamento avviene per tentativi, aprendo e richiudendo ripetutamente le antine per controllare il risultato della registrazione appena effettuata.
Anche per i frigoriferi incassati e ricoperti da apposita antina, l’operazione avviene nello stesso modo, agendo sulle cerniere delle antine.
E’ preferibile però per vane regioni prevedere pannelli fissati sullo sportello del frigorifero; tra l’altro tal soluzione è valida sia per frigoriferi incassati che affiancati. I mezzi di fissaggio del pannello allo sportello devono allora necessariamente essere regolabili essendo impensabile, per ragioni pratiche, agire correggendo la posizione dell’intero frigorifero.
In linea di principio il perfeto posizionamento del pannello richiede tre punti dì fissaggio la cui posizione sia regolabile in ogni direzione; in pratica, per ragioni di simmetrìa o robustezza, i fissaggi sono più di tre.
Con i più rudimentali mezzi di fissaggio, la correzione della posizione del pannello è possibile solo rimuovendolo; si deve pertanto procedere per tentativi a più smontaggi e rimontaggi successivi; è ovvio che l'installatore tenderà a limitare i suoi tentativi accontentandosi di un risultato approssimativo.
Il Brevetto italiano 1.131.209 rappresenta un miglioramento: il pannello è fissato allo sportello del frigorìfero tramite staffe, molto visibili ed antiestetiche però, disposte sul bordo superiore ed inferiore di quest'ultimo. La registrazione delle posizioni alto - basso ed avanti - indietro sono possibili senza la rimozione del pannello ma la registrazione destra - sinistra, come espressamente detto nel Breveto stesso, richiede ancora che il pannello venga smontato. In più, per la registrazione devono essere allentate alcune viti di serraggio e ciò rende difficoltoso un corretto posizionamento.
Di recente è in commercio una cerniera per sportelli di frigoriferi da incasso che prevede anche appositi attacchi per il pannello di finitura; a sportello aperto è possibile regolare la posizione degli attacchi nelle direzioni alto - basso e destra - sinistra mentre per la registrazione avanti - indietro è necessario prevedere degli spessori tra pannello ed attacchi, cioè, ancora una volta, la rimozione dello sportello. Anche con tal cerniera inoltre, per spostare il pannello in direzione laterale, devono essere allentare delle viti dì serraggio e ciò rende difficoltoso un corretto posizionamento.
Dunque lo stato attuale dell'arte, malgrado la grande diffusione di elettrodomestici da incasso, frigoriferi in particolare, non indica mezzi di fissaggio di pannelli decorativi che non richiedano, per la registrazione in ogni verso, la rimozione del pannello stesso. Tanto meno nessuno dei mezzi noti prevede la possibilità di effettuare la regolazione del pannello a sportello chiuso, sebbene, come sarà chiarito qui di seguito, vi sia una soluzione tecnica secondo l’invenzione che può permetterlo almeno in una delle più frequenti situazioni reali. Infine in nessuno dei mezzi noti vi è una completa separazione tra mezzi di registrazione e di serraggio, in altre parole, in ciascuno dei mezzi noti, alcuni spostamenti del pannello devono essere effettuati manualmente, con operazioni imprecise e disagevoli, dopo aver provvisoriamente allentato i mezzi di fissaggio.
E’ ovvio come la rimozione del pannello costituisca un grave inconveniente ma anche la necessità di agire sui mezzi di regolazione a sportello aperto è un limite per la bontà del risultato, infatti, se si potesse agire, quanto meno per la maggior parte delle operazioni, a sportello chiuso e con il pannello già affiancato agli altri cui deve essere allineato, si potrebbe controllare speditamente e con precisione l’effetto della registrazione in atto.
Scopi dell'invenzione
Scopo dell’invenzione è quello di consentire la regolazione della posizione di un pannello di rivestimento di uno sportello di elettrodomestico, in particolare di un frigorifero, senza necessità di smontare e riposizionare per tentativi il pannello stesso.
Ulteriore scopo dell'invenzione, in tutti i casi in cui il bordo superiore o inferiore dello sportello sia accessibile a sportello chiuso, in particolare nei frigoriferi a doppia porta, è quello di permettere la registrazione di almeno due punti di fissaggio a sportello chiuso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di ottenere, durante la registrazione, spostamenti millimetrici e controllabili del punto di fissaggio prima di procedere al fissaggio definitivo.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di separare i mezzi di regolazione dai mezzi di fissaggio pur potendo detti mezzi essere presenti negli stessi dispositivi
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di indicare mezzi di regolazione che possono essere interamente inseriti all’interno dello sportello, nascosti alla vista.
Concetto inventivo
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da mezzi di regolazione della posizione dei punti di fissaggio di un pannello ad uno sportello così come di seguito descrìtto e rivendicato.
Descrizione dei componenti del dispositivo secondo alcune versioni prefe rite
Le caratteristiche del dispositivo secondo l’invenzione vengono ora descritte secondo alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive.
La fig. 1 mostra una parte del mobilio di cucina in cui è presente anche un armadio contenente un frigo-congelatore a doppia porta.
La fig. 2 mostra, dello stesso frigo-congelatore, gli sportelli inferiore e superiore muniti di mezzi registrabili sia di supporto che di fissaggio secondo l’invenzione.
La fig. 3 mostra, secondo la sez. A-A di fig. 1, una sezione del frigocongelatore a doppia porta ponendo in evidenza i bordi su cui sono sistemati i mezzi di supporto registrabili.
La fig. 4 mostra, attraverso uno strappo del pannello di rivestimento dello sportello inferiore, un supporto registrabile secondo l’invenzione su cui, tramite una staffa, è agganciato il pannello di rivestimento stesso.
La fig. 5 mostra la staffa fissata al pannello che permette l’aggancio di quest'ultimo al supporto registrabile.
La fig. 6 mostra inserito nel bordo superiore dello sportello, il supporto registrabile del pannello.
La fig. 7 mostra lo stesso supporto registrabile della fìg. precedente, privato del coperchio.
La fig. 8 mostra, in vista esplosa, il supporto registrabile, costituito dal coperchio, da una scatola di sostegno e dal gruppo di registrazione.
La fig. 9 mostra, in forma esplosa, tutti componenti del gruppo di registrazione.
La fig. 10 mostra, avendo sezionato la scatola di sostegno secondo un piano orizzontale, il supporto registrabile.
La fig. 11 mostra, secondo un piano di sezione orizzontale, un mezzo di fissaggio registrabile disposto all'interno di un bordo laterale dello sportello.
La fig. 12 mostra mostra una staffa con asola agganciata ad uno dei mezzi di fissaggio registrabili anzidetti.
Con riferimento alla fig. 1, il n. 1 indica indifferentemente l’armadio o la pannellatura laterale o anche il fianco di un frigo-congelatore a doppia porta, i nn. 2 e 3 i pannelli di finitura degli sportelli, rispettivamente inferiore e superiore del frigo-congelatore 1, i nn. 4 e 5 gli spigoli rispettivamente inferiore e superiore del pannello 2, i nn. 6 e 7 gli spigoli rispettivamente inferiore e superiore del pannello 3, il n. 8 un generico spigolo verticale dei pannelli 2 o 3, il n. 9 un generico pannello (o antina) di un qualsiasi mobile o elettrodomestico adiacente o sovrastante l'armadio 1, il n. 10 un qualsiasi spigolo dei pannelli 9 adiacente un qualsiasi spigolo 5, 6, 7, o 8 dei pannelli 2 o 3.
Con riferimento alla fig. 2, il n. 11 sta ad indicare un frigo-congelatore da incasso a doppia porta, i nn. 12 e 13 indicano rispettivamente lo sportello inferiore e superiore di detto frigo-congelatore 11, il n. 14 un supporto registrabile, il n. 15 un mezzo di fissaggio registrabile; nella figura sono anche indicate, con la terna di assi x, y e z le direzioni rispettivamente destra - sinistra, avanti - indietro ed alto - basso, direzioni che, d’ora in poi, saranno indicate per brevità con i nomi dei corrispondenti assi x, y e z; in corrispondenza dei supporti registrabili 14 e dei mezzi di fissaggio registrabili 15 sono pure indicate le direzioni degli spostamenti previsti e permessi agli elementi 14 e 15 stessi per la regolazione della posizione dei pannelli.
Con riferimento alla fig. 3, i nn. 12. a e 13. a stanno ad indicare i bordi degli sportelli 12 e 13 in corrispondenza dei quali sono collocati i supporti registrabili 14, nn. 16 e 17 stanno ad indicare rispettivamente l'interno dello scomparto frigorifero e dello scomparto congelatore del frigo-congelatore da incasso a doppia porta 11, il n. 18 il piano di separazione tra gli scompartì 16 e 17, il n. 19 le guarnizioni di tenuta montate sugli sportelli 12 e 13, il n. 20 la staffa di aggando dei pannelli 12 o 13 al supporto registrabile 14; il n. 21 il mezzo di aggancio del supporto registrabile14; i restanti elementi posti in evidenza sono stati già identificati nelle figg. precedenti.
La fig. 4 mostra con maggior chiarezza elementi già identificati nelle figg. precedenti ed inoltre, con il n. 21. a, un’asola nel mezzo di aggancio 21.
Con riferimento alla fig. 5, della staffa di aggancio 20 sono posti in evidenza, con il n. 20. a, due linguette per l'aggancio della staffa 20 al supporto regolabile 14 e con il n. 20. b dei fori per il fissaggio della staffa 20 al pannello 2 o 3.
Con riferimento alla fig. 6, sono indicati: con il n. 25 il coperchio del supporto registrabile 14, con gli assi x, y e z i tre movimenti che possono essere impressi ai mezzo di aggancio 21, con i nn. 26. a e 27. a le teste degli elementi di registrazione della posizione del mezzo di aggancio 21 rispettivamente secondo gli assi x e z, munite di cavità esagonale per chiavi a brugola; detti elementi di registrazione sono contrassegnati con i nn. 26 e 27 in successive figure.
Con riferimento alla fig. 7, sono indicati, del mezzo di aggancio 21, con i nn.
21. b e 21. c, due zone dell'asola 21. a, bassa e larga la prima, alta e sottile la seconda; del supporto registrabile 14 sono indicati, con il n. 28. a la testa dell'elemento di registrazione della posizione del mezzo di aggancio 21 secondo l'asse y, munita anche essa di cavità esagonale per chiavi a brugola; detto elemento di registrazione è contrassegnato con il n. 28 in successive figure; con il n. 29 è indicato il gruppo di registrazione, con il n. 29. a il relativo corpo contenente gli elementi di registrazione, con il n. 30 la scatola di contenimento, con il n. 30.a una flangia della scatola di contenimento 30 e con il n. 30. b dei fori per il fissaggio della scatola di contenimento 30 agli sportelli 12 o 13; con il n. 27. b è inoltre indicato uno spallamento solidale con l'elemento di registrazione 27 che reca al disopra una gola 27.c e con il n. 30.c un'asola, munita di una apertura 30.d, entro cui è impegnato l'elemento di registrazione 27.
Con riferimento alla fig. 8, del coperchio 25 sono indicati, con il n. 25. a l’asola necessaria al libero scorrimento dell'elemento di registrazione 27 lungo l’asse x e l'accesso all’elemento di registrazione 28, con il n. 25. b il foro da cui si affaccia la testa 26.a dell'elemento di registrazione 26 lungo l’asse x e con il n. 25.c la finestra attraverso cui si affaccia e può spostarsi a sufficienza lungo le direzioni x, y e z il mezzo di aggancio 21; della scatola di contenimento 30 sono indicati, con il n. 30.e, due fori su cui è imperniato l'elemento di registrazione 26; i restanti elementi posti in evidenza sono stati già identificati nelle figg. precedenti.
Con riferimento alla fig. 9, sono mostrati, estratti dal corpo 29.a, gli elementi di registrazione 26 e 28 e di questi sono indicati rispettivamente con i nn. 26. b e 28. b i gambi dentati, con i nn. 26.c e 28. c due gole, con i nn. 26d e 28. d due coppiglie che si impegnano nelle rispettive gole 26.c e 28.c; è inoltre mostrato l’elemento di registrazione 27 con relativo gambo filettato 27.d. Nella stessa fig.
9 il n. 21. d indica la slitta del mezzo di aggancio 21, il n. 21. e indica una cremagliera ricavata all’interno della slitta 21. d. Del corpo 29. a sono poi indicati, con il n. 26. e la sede in cui alloggia l’elemento di registrazione 26; anche la sede 26.e è dotata all'interno, di una cremagliera non visibile in questa figura; con il n. 27.e è indicato il foro filettato su cui si impegna l’elemento di registrazione 27, con il n. 21. f la guida su cui può scorrere, secondo l’asse y, la slitta 21. d del mezzo di aggancio 21, i nn. 28.e e 28.f indicano le sedi cilindriche entro cui può ruotare l’elemento di registrazione 28.
Con riferimento alla fig. 10, sono indicati in più, rispetto alia figura precedente, con il n. 26.f la cremagliera ricavata nella sede 26. e e che si impegna con il gambo dentato 26. b.
Con riferimento alla fig. 11, sono indicati, del mezzo di fissaggio registrabile 15, con il n. 15. a una bussola fissa, solidale con lo sportello 12 o 13, con il n.
15.b una bussola mobile avvitata alla bussola fissa 15.a, con il n. 15.c la cavità interna alla bussola mobile 15.b, con il n. 15.d una parte esagonale di detta cavità 15.c, con il n. 15. e una battuta della bussola mobile 15.b; detta battuta 15.e può essere di forma cilindrica o esagonale, con il n. 15.f una vite che serra tra loro lo sportello 12 o 13 con il rispettivo pannello 2 o 3, con il n. 15.g un tappo di protezione del mezzo di fissaggio registrabile 15, inserito nella apertura 15.h.
Con riferimento alla figura 12, è indicato con il n. 31 un elemento di aggancio provvisorio fissato sulla parte alta della faccia interna del pannello 3, dotato di un’asola 31. a entro cui si inserisce, con adeguato gioco nelle tre direzioni x., y e z, la battuta 15.e, qui indicata nella versione cilindrica, di una bussola mobile 15. b.
Descrizione del funzionamento del dispositivo secondo alcune versioni preferite
Si descrivono ora in dettaglio le modalità di funzionamento ed i vantaggi del trovato secondo una delle possibili applicazioni pratiche del concetto inventivo. Si inizierà illustrando le modalità di assemblaggio e montaggio del supporto registrabile 14 e del mezzo di fissaggio registrabile 15.
Per quanto riguarda il supporto registrabile 14, il suo assemblaggio, con riferimento in particolare alla fig. 9, procede inserendo la slitta 21. d del mezzo di aggancio 21 nella guida 28.e del corpo 29.a, poi l’elemento di registrazione 28 nelle sedi cilindriche 28.e e 28.f in modo che il gambo dentato 28.b si impegni nella cremagliera 21.e e possa essere bloccato nel corpo 29.a tramite la coppiglia 26.d inserita nella gola 28.c; si avvita quindi l’elemento di registrazione 27 nel il foro filettato 27. e quindi, con riferimento in particolare alla fig. 8, si monta il corpo 29.a del gruppo di registrazione 29 nella scatola di contenimento 30 inserendo la gola 27. c nell’asola 30.c attraverso l’apertura 30.d; ciò fatto, si inserisce l'elemento di registrazione 26 nella coppia di fori 30.e; in tal modo il gambo dentato 26.b si trova impegnato nella cremagliera 26.f; l'elemento di registrazione 26 viene poi assicurato tramite la coppiglia 26. d nella corrispondente gola 26. c.
A questo punto, ciascuna scatola di contenimento 30 così assemblata può essere fissata, tramite i fori 30. b della flangia 30.a in corrispondenza del bordo superiore dello sportello inferiore 12 o del bordo inferiore dello sportello superiore 13 (in tal caso in posizione capovolta), in una delle posizioni indicate in fig.
1; dopo aver coperto alla vista la scatola di contenimento 30 con il rispettivo coperchio 25, assicurato allo sportello 12 o 13 con mezzi noti qui non descritti, la composizione ed il montaggio di ciascun supporto registrabile 14 è completata.
Il montaggio del mezzo di fissaggio registrabile 15 è molto semplice: con riferimento alla fig. 11, in fase di costruzione degli sportelli 12 e 13 vengono fissate all'interno degli sportelli stessi, in corrispondenza dei bordi laterali e con mezzi noti qui non descritti, le bussole fisse 15.a; successivamente dall'esterno dello sportello 12 o 13 si avvitano le bussole mobili 15.b in dette bussole fisse 15.a; quindi vengono inserite le viti 15.f ed i tappi 15.g; in alternativa le bussole mobili I5.b, le viti 15.f ed i tappi 15.g possono essere applicati dall’installatore dell’arredamento della cucina; l'apertura 15.h, nascosta al di sotto della guarnizione 19, permette l’accesso alla bussola mobile 15.b dal lato interno dello sportello 12 o 13.
Con riferimento in particolare alle figg. 6, 7 ed 8, avendo seguito le modalità di montaggio, il funzionamento dell'organo di aggancio e regolazione 14 dovrebbe essere già chiaro. Il corpo 29. a dell'organo di regolazione 29 è appeso alla scatola 30 tramite la gola 27. c ricavata nell'elemento di registrazione 27 (o poggia su detta scatola 30 tramite lo spallamelo 27. b se il supporto registrabile 14 è montato, capovolto, sullo sportello superiore 13); imprimendo con una chiave a brugola una rotazione all’elemento di registrazione 27, il corpo dell'organo di regolazione 29 si sposta secondo l’asse z alzando ed abbassando il mezzo di aggancio 21; se invece in modo analogo si imprime una rotazione all'elemento di registrazione 26, impegnato nei fori 30. e, il corpo 29.a dell’organo dì regolazione 29 si sposta secondo l'asse x mentre la gola 27.c scorre all’interno dell'asola 30.c. Imprimendo infine una rotazione all’elemento di registrazione 28, sempre accessibile attraverso l'asola 30.c, il mezzo di aggancio 21 si sposta secondo l'asse y.
Quanto alla regolazione dei mezzi di fissaggio registrabili 15, con riferimento alla fig. 11, lo spostamento lungo l'asse y della battuta 15.e si ottiene ruotando la bussola mobile 15.b; allo scopo può essere prevista o una sede esagonale 15.d, accessibile con una chiave a brugola dalla parte interna dello sportello, attraverso l'apertura 15.h dopo aver sollevato la guarnizione 19 che nasconde detta apertura 15.h, o una battuta 15.e di forma esagonale su cui intervenire con una apposita chiave esagonale sufficientemente sottile da inserirsi lateralmente tra sportello 12 o 13 e relativo pannello 2 o 3.
A questo punto, limitandosi per ora a descrivere il montaggio e la registrazione della posizione ed il fissaggio del pannello 2 di uno sportello inferiore 12, si procede nel seg. modo.
Con riferimento in particolare alla fig. 4, al pannello 2 è fissata la staffa 20; dopo di ciò il pannello viene appeso a due supporti registrabili 14 inserendo le linguette 20.a nelle apposite asole 21.a; in fig. 7 si vede come tali asole 21. a siano conformate in maniera tale da consentire l'inserimento delle linguette 20.a accostandole secondo l’asse y; appena inserite le linguette 20.a in corrispondenza della zona 21. b dell'asola 21. a, il pannello va spostato leggermente verso destra sino a che le linguette 20. a non cadono entro la fessura costituita dalla zona 21.c dell'asola 21.a medesima. A questo punto il pannello 2 è appeso allo sportello ed è evidente come, agendo ora sugli elementi di registrazione 26, 27 e 28 di entrambi i supporti registrabili 14 si può ottenere, con rif. alla fig.
1 il perfetto allineamento e distanziamento dello spigolo 5 con il 6 e dello spigolo 8 con il 10.
Si noti come le operazioni di registrazione appena indicate siano possibili senza smontare il pannello 2 e, in particolare, con riferimento alla fig. 3, se trattasi di un frigo-congelatore a doppia porta, come sia sufficiente aprire lo sportello superiore 13 per accedere a tutti e tre gli elementi di registrazione 26, 27 e 28, pertanto la regolazione di parallelismi e distanze tra gli spigoli è possibile con lo sportello 12 chiuso, controllando immediatamente l’effetto della registrazione.
Per effettuare gli spostamenti in direzione x è sufficiente che uno solo dei due supporti registrabili 14 abbia l'elemento di registrazione 26 mentre l'altro supporto 14 potrebbe scorrere liberamente lungo l’asse x spinto dalla staffa 20; in alternativa gli elementi di registrazione 26 sono previsti in entrambi i supporti registrabili 14 e lo scorrimento secondo l'asse x si effettua agendo contemporaneamente, con due chiavi a brugola, su entrambi gli elementi 26.
La registrazione appena descritta è la più importante ma la perfetta giacitura della superficie del pannello 2 non può essere ottenuta se non si registra in direzione y, nel modo già descritto, almeno la posizione di un terzo punto tramite un mezzo di fissaggio registrabile 15 disposto il più possibile lontano dai supporti registrabili 14. In realtà i detti mezzi di fissaggio registrabili 15 servono vantaggiosamente anche per il fissaggio definitivo del pannello 2 ma a ciò si giunge solo dopo aver ottenuto l’allineamento del pannello 2 medesimo. Si può procedere allora, per il fissaggio definitivo, nel seg. modo: si regola la giusta posizione della bussola mobile 15.e di un mezzo di fissaggio registrabile 15 disposto in prossimità della parte inferiore del pannello 2 o, in generale in una zona sufficientemente lontana dai supporti 14, mentre, negli altri mezzi di fissaggio registrabili 15 eventualmente presenti, le bussole mobili 15.e sono mantenute completamente avvitate; viene poi fissato il pannello 2 in corrispondenza del primo mezzo di fissaggio registrabile 15 tramite la corrispondente vite 15.d; vengono poi accostate al pannello 2 le eventuali restanti bussole mobili 15.e ed applicate le corrispondenti viti 15.d. A questo punto il pannello 2 è definitivamente fissato nella esatta posizione.
Per quanto riguarda il posizionamento del pannello 3 sullo sportello superiore 13, si procede allo stesso modo salvo che, oltre che poggiare il pannello 3 stesso sui supporti registrabili 14, esso è appeso tramite almeno un elemento di aggancio provvisorio 31, ad una delle bussole mobili 15.b, in modo che detto pannello 3 non debba essere sostenuto manualmente mentre se ne effettua il posizionamento ed il fissaggio.
Si noti che nell'esempio di realizzazione illustrato nelle figure, l’asola 21. a è disegnata in maniera tale da essere utilizzabile con il supporto registrabile 14 indifferentemente montato diritto o rovesciato.
Si noti infine che tutti gli spostamenti dei pannelli 2 o 3 necessari ai raggiungere la corretta posizione sono stati ottenuti con precisione agendo esclusivamente con utensili sugli elementi di registrazione (26, 28, 27) e sulle bussole mobili (15.b).
Descrizione di alcune varianti dei dispositivo secondo l’invenzione
La staffa 20, che in linea di principio potrebbe essere sostituita da due semplici ganci o linguette generiche fissate al pannello 2 in corrispondenza dei mezzi di aggancio 21, ha lo scopo di poter fissare il pannello in corrispondenza di un eventuale telaio in modo da permettere l'utilizzo del trovato anche per pannelli tamburati oltre che in truciolare o legno massello compatto.
In linea di principio due supporti registrabili 14 e ed un mezzo di fissaggio registrabile 15 disposto in corrispondenza della parte opposta del pannello rispetto ai primi due sono elementi sufficienti ad applicare gli insegnamenti del trovato, infatti l’innesto delle linguette 20.a alle asole 21. a o altri tipi di accoppiamenti equivalenti, potrebbe essere reso sufficientemente stabile da non richiedere ulteriori punti di fissaggio ma la soluzione preferita preveda, per ogni sportello, due supporti registrabili 14 da utilizzare solo per il posizionamento provvisorio dei pannello e quattro mezzi di fissaggio registrabili 15 disposti sostanzialmente come in fig. 2 cui affidare il fissaggio definitivo del pannello stesso.
Poiché quindi nella maggior parte delle versioni preferite i supporti registrabili 14 esplicano la loro funzione solo all'atto della installazione del mobilio, essi possono essere di costruzione molto semplice ed economica, ad esempio in materiale plastico stampato non dovendo affidare ad essi alcuna funzione meccanica permanente.
Tutti i tipi di accoppiamento descritti possono essere sostituiti con altri di funzione equivalente e parimenti tutto il meccanismo di registrazione può essere sostituito con altri mezzi equivalenti essendo sufficiente, ai fini dell'invenzione, che siano disposti mezzi atti a procurare ai mezzi di aggancio 21 i tre movimenti secondo gli assi x, y e z e che ciò possa avvenire agendo con opportuni mezzi in corrispondenza di uno dei bordi dello sportello.
E' evidente come, con semplici modifiche agli elementi appena illustrati, sia possibile conformare supporti registrabili 14 tali da poter essere completamente nascosti all'interno dei bordi dello sportello, incluse le teste 26.a e 27. a degli elementi di registrazione 26 e 27, che potrebbero, al termine della operazione, essere coperte da appositi tappi, sebbene tal variante non sia stata illustrata. Tale invenzione, descritta in una versione particolarmente utile per la regolazione di pannelli di sportelli di frigoriferi, può essere utilizzata anche per altre apparecchiature, in particolare per lavastoviglie.
Vantaggi dell'invenzione
Uno dei principali vantaggi dell’invenzione è che non è più necessari smontare ripetutamente il pannello procedendo per tentativi al suo corretto posizionamento.
Altro vantaggio è che nei frigorìferi a doppia porta è possibile effettuare la maggior parte delle operazioni di regolazione con il pannello da regolare mantenuto nella sua posizione, con il relativo sportello chiuso.
Altro vantaggio della presente invenzione è che tutti i mezzi di regolazione indicati sono perfettamente mascherabili alla vista.
Ulteriori vantaggi sono dati dal fatto che è possibile una regolazione millimetrica in ogni direzione tramite utensili, senza necessità di procedere a spostamenti manuali allentando mezzi di fissaggio poiché questo avviene una sola volta ed al termine dell’operazione.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elettrodomestìco da incasso o da affiancamento al mobilio della cucina, in particolare frigorifero, sui cui sportelli (12; 13) è previsto di fissare dei pannelli (2; 3) di finitura e dotato di mezzi per la regolazione della posizione di detti pannelli (2; 3) caratterizzato dal fatto che almeno due di detti mezzi di regolazione sono costituiti da supporti registrabili (14) comprendenti mezzi di aggancio (21) al pannello (2; 3) ed essendo detti mezzi di aggancio (21) regolabili secondo tre direzioni (x, y, z) semplicemente accedendo al bordo (12. a; 13. a) dello sportello (12, 13) su cui detti supporti registrabili (14) sono disposti.
  2. 2) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la regolazione della posizione dei mezzi di aggancio (21) del supporto registrabile (14) avviene tramite elementi di registrazione (26, 28, 27) ciascuno dei quali produce uno spostamento del mezzo di aggancio (21) secondo una sola delle tre direzioni (x, y, z).
  3. 3) Elettrodomestico secondo le rivendicazioni 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detto spostamento dei mezzi di aggancio (21) secondo le direzioni (x, y e z) è ottenuto imprimendo una rotazione a detti elementi di registrazione (26, 28, 27).
  4. 4) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la conversione da rotazione a moto rettilineo secondo le direzioni orizzontali (x, y) è ottenuta tramite accoppiamenti a cremagliera (26.b, 26.f; 28, b, 21. e).
  5. 5) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la conversione da rotazione a moto rettilineo secondo la direzione verticale (z) è ottenuta tramite accoppiamento vite - madrevite (27. d, 27. e).
  6. 6) Eletrodomestico secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che l’elemento dì registrazione (27), in virtù di una gola (27.c) ricavata tra la testa (27.a) e lo spallamento (27.b) è bloccato secondo due direzioni (z, y) e può solo scorrere in direzione trasversale (x) lungo un’asola (30, c) della scatola (30).
  7. 7) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che l’elemento di registrazione (26), in virtù dell'alloggiamento in due fori (30.e) della scatola (30) e di un accoppiamento di bloccaggio (26.c, 26. d) è solidale con la scatola (30) mentre può avere scorrimenti relativi secondo la direzione verticale (z) rispetto al corpo (29. a) dell'organo di regolazione (29).
  8. 8) Elettrodomestico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la scatola (30) è fissata, con mezzi noti (30.a, 30.b), allo sportello (12; 13) dell’apparecchio elettrodomestico.
  9. 9) Elettrodomestico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caraterizzato dal /ato che la scatola (30) è nascosta da un coperchio (25), assicurato allo sportello (12; 13) con mezzi noti, e che detto coperchio (25) reca aperture (25.a, 25. b, 25. c) per l'accesso alle teste (26. a, 27. a, 28.a) degli elementi di registrazione (27, 28, 29) e per consentire i movimenti previsti del mezzo di aggancio (21).
  10. 10) Elettrodomestico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il pannello (2,3) viene collegato allo sportello (12; 13) tramite una staffa (20) a sua volta fissata a detto pannello (2; 3) con mezzi noti (20. b) ed impegnata in un’asola (2 la) del mezzo di aggancio (21) per mezzo di una linguetta (20.a), potendo detti mezzi (20.b) essere fissati a qualsiasi telaio interno al pannello (2, 3).
  11. 11) Elettrodomestico secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta asola (21. a) è dotata di zone (21. b, 21. c) di forma tale da consentire l’accoppiamento di detta linguetta (20. a) a detta asola (21. a) indifferentemente con i supporti registrabili (14) montati in posizione diritta o capovolta.
  12. 12) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detta rotazione di detti elementi di registrazione (26, 28, 27) può essere ottenuta con utensili del commercio impegnati in una opportuna sede realizzata sulle teste (26.a, 27.a, 28. a) di detti elementi di registrazione (26, 28, 27), essendo in particolare detta sede costituita da una cavità esagonale per chiavi a brugoia.
  13. 13) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detti elementi di registrazione (26, 28, 27) ruotano secondo assi tra loro sostanzialmente paralleli e sostanzialmente ortogonali al bordo (12. a; 13.a) dello sportello su cui sono disposti 14) Elettrodomestico secondo le rivendicazioni 1 o 2 caratterizzato dal fatto che è previsto almeno un mezzo di fissaggio registrabile (15) dotato di un elemento mobile (15.b) la cui posizione può essere registrata lungo la direzione (y) ortogonale al pannello (2, 3). 15) Elettrodomestico secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto mezzo di fissaggio registrabile (15) è costituito da una bussola fissa (15.a) solidale con il bordo dello sportello (12; 13) al cui interno è avvitata una bussola mobile (15.b) recante all'esterno una battuta (15. e) che può essere posta a contatto con il pannello (2; 3). 16) Elettrodomestico secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che la posizione della battuta (15.e) di detto mezzo di fissaggio registrabile (15) è regolabile dalla parte interna dello sportello agendo, con un utensile del commercio ed attraverso una apertura (15.h), su una apposita sede (15.d) ricavata sulla estremità interna di detta bussola mobile (15.b), essendo in particolare detta sede (15.d) costituita da una cavità esagonale per chiave a brugola o anche, o in alternativa, detto mezzo di fissaggio registrabile (15) può essere regolabile agendo, con una apposita chiave esagonale sufficientemente sottile inserita tra sportello (12; 13) e pannello (2,3), sulla battuta (15.e) che può essere conformata ad esagono. 17) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 14 caratterizzato dal fatto che, tramite almeno uno dei detti mezzi di fissaggio registrabili (15), il pannello (2,3) può essere fissato in modo definitivo allo sportello (12,13) inserendo dal lato interno di detto sportello (12,13), attraverso una apertura (15.h) ed una cavità (15.c) prevista all'interno della bussola mobile (15. e), una vite (15.f). 18) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 14 e successive caratterizzato dal fatto che la cavità di accesso a detto mezzo di fissaggio registrabile (15) è preferibilmente disposta in corrispondenza dei bordi laterali dello sportello (12; 13) e mascherata dalla guarnizione 19. 19) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 14 e successive caratterizzato dal fatto che la cavità (15.h) di accesso a detto mezzo di fissaggio registrabile (15) dal lato interno dello sportello (12; 13) per le già dette operazione di registrazione e fissaggio è proteggibile tramite un tappo (15.g) che a sua volta può essere nascosto al di sotto della guarnizione (19), essendo possibila, per dette operazioni di registrazione e fissaggio dall'interno, sollevare temporaneamente detta guarnizione (19). 20) Elettrodomestico secondo la rivendicazione 17 caratterizzato dal fatto che al fissaggio definitivo del pannello (2; 3) sullo sportello (12,13) si può provvedere tramite tre o più supporti registrabili (14) uno dei quali può essere quello già utilizzato per il completamento della registrazione della posizione. 21) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 1 a 13 caratterizzato dal fatto che, in un frigorifero a doppia porta, alla registrazione dei supporti registrabili (14) del pannello inferiore (2) montato sullo sportello inferiore (12) si può provvedere mantenendo detto sportello inferiore (12) chiuso mentre lo sportello superiore (13) permette l’accesso al bordo dello sportello (12.a) ed analogamente, per le stesse operazioni di regolazione del pannello superiore (3), lo sportello superiore (13) può essere mantenuto chiuso mentre lo sportello inferiore (12) resta aperto. 22) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che, in un frigorifero a doppia porta, è previsto un posizionamento provvisorio del pannello superiore (3) durante le operazioni di regolazione e fissaggio, essendo detto posizionamento provvisorio ottenuto non solo tramite aggancio della staffa (20) ai mezzi di aggancio (21) ma anche inserendo la battuta (15. e) di un mezzo di fissaggio registrabile (15) sufficientemente distante dai bordo (13.a) in un apposito elemento di aggancio provvisorio (31) provvisto di un’asola (31. a) avendo detto accoppiamento un gioco nelle tre direzioni (x, y e z) sufficiente a consentire i successivi necessari spostamenti di regolazione. 23) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi e componenti (21, 25, 26, 27, 28, 29, 15.a, 15.b, 15.g) possono essere realizzati tramite stampaggio ad iniezione di materiale plastico. 24) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi e componenti (20, 15.f, 30, 31) possono essere realizzati in materiale metallico. 25) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che gli spostamenti del pannello (2; 3) necessari a portarlo nella corretta posizione sono interamente guidati in modo millimentrico agendo con utensili sugli elementi di registrazione (26, 28, 27) e su una bussola mobile (15,b). 26) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il fissaggio del pannello (2; 3) è sufficiente che avvenga una sola volta ed al termine di ogni operazione di registrazione della posizione. 27) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che lo spostamento dei supporti registrabili (14) lungo la direzione trasversale (x) può avvenire indifferentemente o agendo contemporaneamente e con due chiavi sui corrispondenti di elementi di registrazione (26) o agendo sull’elemento di registrazione (26) di uno solo dei due supporti registrabili (14) mentre l'altro è privo del corrispondente elemento di registrazione (26). 28) Elettrodomestico secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che sia i supporti registrabili (14) con i relativi elementi componenti, sia i mezzi di fissaggio registrabili (15) sono interamente mascheratili al termine di tutte le operazioni di registrazione e fissaggio dei pannelli (2 3)
ITAN980050 1998-11-19 1998-11-19 Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura IT1305707B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN980050 IT1305707B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN980050 IT1305707B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAN980050A1 true ITAN980050A1 (it) 2000-05-19
IT1305707B1 IT1305707B1 (it) 2001-05-15

Family

ID=11334245

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN980050 IT1305707B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1305707B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305707B1 (it) 2001-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2585522C2 (ru) Устройство для регулирования положения передней панели выдвижных ящиков и выдвижной ящик
KR101558129B1 (ko) 미닫이용 도어프레임
CA2664889C (en) Leveling system
CN111344471B (zh) 用于家具的翻板配件、家具主体的侧壁以及具有侧壁的家具
GB2050814A (en) False doors for cabinet mounted appliance
WO2016156514A1 (en) Hinge for furniture doors
RU2435919C2 (ru) Дверная или оконная шарнирная петля
US11202552B2 (en) Dishwasher
US11149483B2 (en) Furniture hinge, furniture panel, and furniture body
EA035794B1 (ru) Шарнирное устройство со скрытым расположением
ITAN980050A1 (it) Frigorifero domestico da incasso dotato di mezzi per la regolazionemillimetrica della posizione dei pannelli frontali di finitura
EP2275003B1 (en) Furniture unit of the bookcase type with adjustable elements
US20090243452A1 (en) Appliance
KR101392231B1 (ko) 힌지조립체와 이를 포함하는 도어조립체의 설치방법
KR200236345Y1 (ko) 다용도 조립식 가구
EP2028336A1 (en) Set of tools and profiles for forming a support structure for cupboard doors and the like
KR102642588B1 (ko) 미닫이용 도어샷시의 연결장치
KR20170080193A (ko) 가구용 슬라이딩 도어의 고정 브래킷
US6925683B2 (en) Hinge
RU2779676C2 (ru) Мебельный шарнир, мебельная панель и мебельный корпус
JPS6316469Y2 (it)
JPH0951855A (ja) キャビネット
JP2544200Y2 (ja) キャビネットにおける回動扉の取付装置
CN105952292A (zh) 淋浴门系统及其组件
IT201600103879A1 (it) Sistema di regolazione della profondità per mezzi di fissaggio di una traversa a forma di gola ad uno scasso di un mobile