ITAN20130100A1 - Scaldasalviette con tubi girevoli - Google Patents

Scaldasalviette con tubi girevoli Download PDF

Info

Publication number
ITAN20130100A1
ITAN20130100A1 IT000100A ITAN20130100A ITAN20130100A1 IT AN20130100 A1 ITAN20130100 A1 IT AN20130100A1 IT 000100 A IT000100 A IT 000100A IT AN20130100 A ITAN20130100 A IT AN20130100A IT AN20130100 A1 ITAN20130100 A1 IT AN20130100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubes
radiator
rev
fact
revolving
Prior art date
Application number
IT000100A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Biondini
Original Assignee
Gruppo Ragaini S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gruppo Ragaini S P A filed Critical Gruppo Ragaini S P A
Priority to IT000100A priority Critical patent/ITAN20130100A1/it
Publication of ITAN20130100A1 publication Critical patent/ITAN20130100A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/12Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects
    • D06F57/127Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects for attachment or suspension to central heating radiators
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K10/00Body-drying implements; Toilet paper; Holders therefor
    • A47K10/04Towel racks; Towel rails; Towel rods; Towel rolls, e.g. rotatable
    • A47K10/06Towel racks; Towel rails; Towel rods; Towel rolls, e.g. rotatable combined with means for drying towels

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Body Washing Hand Wipes And Brushes (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: SCALDASALVIETTE CON TUBI GIREVOLI
D E S C R I Z I O N E D E L L ’ I N V E N Z I O N E
La presente invenzione riguarda un radiatore per riscaldamento d’ambiente domestico, particolarmente adatto all’impiego come corpo scaldante per l’asciugatura ed il riscaldamento di asciugamani e biancheria.
Il trovato si inserisce, pertanto, nel settore dei cc.dd. scaldasalviette, radiatori in elementi tubolari che trovano particolare impiego in ambienti domestici quali il bagno o la cucina, ove è più avvertita l’esigenza di ottimizzare gli spazi ed avere un singolo radiatore capace sia di riscaldare l’ambiente che di asciugare e mantenere calda la biancheria e gli asciugamani ivi riposti.
Uno scaldasalviette comprende tipicamente una serie di tubi orizzontali, le cui estremità sono collegate mediante saldatura (o mezzi alternativi, quali nippli, o lavorazioni analoghe, quali incollaggio o cianfrinatura) ad una coppia di elementi tubolari verticali, provvisti di una pluralità di fori atti a ricevere dette estremità dei tubi orizzontali.
Gli elementi tubolari verticali (da qui in avanti denominati “collettori”) costituiscono i collettori di mandata e ritorno del fluido termovettore, proveniente dall’impianto di riscaldamento domestico e destinato a circolare anche all’interno dei tubi orizzontali: in tal modo gli elementi tubolari dello scaldasalviette si riscaldano al passaggio del fluido e cedono calore per irraggiamento e convezione nell’ambiente di installazione.
Negli ultimi tempi sul mercato sono comparsi scaldasalviette con particolari soluzioni costruttive, aventi l’obiettivo di ampliarne le possibilità di impiego per l’utente, ma spesso a scapito della semplicità costruttiva e delle qualità estetiche.
Un esempio del genere è rinvenibile nel documento EP 0896084, in cui è descritto uno scaldasalviette con almeno un tubo orizzontale atto ad assumere due posizioni operative alternative: una posizione standard in cui detto tubo giace sullo stesso piano verticale di tutti gli altri tubi, ed una posizione in cui si protende verso l’interno dell’ambiente, muovendosi verticalmente verso un piano avanzato e parallelo al precedente.
Il movimento di tale tubo avviene per mezzo di una coppia di leve fulcrate sui collettori, posteriormente al piano di giacitura dei tubi orizzontali: se il risultato ottenuto è soddisfacente in termini di avvicinamento di detto tubo all’utente (che quindi può avere più a portata di mano un supporto per la biancheria e l’asciugamano), esso lo si raggiunge tramite elementi aggiuntivi che comportano maggiori costi e minor gradevolezza estetica dello scaldasalviette.
Una diversa soluzione è descritta nei documenti anteriori EP 0522246 e CH 685574, i quali prevedono che ad uno scaldasalviette classico sia associato un dispositivo aggiuntivo, da fissare frontalmente sui tubi, capace di estendersi telescopicamente su un piano orizzontale e fungere da appendice supplementare su cui posizionare la biancheria e/o gli asciugamani da riscaldare o asciugare.
Anche in questo caso lo scopo raggiunto è quello di avvicinare gli asciugamani all’utente, tuttavia con l’impiego di elementi ulteriori, implicanti maggiori costi ed in disarmonica distonia con l’estetica dello scaldasalviette di base.
Scopo principale della presente invenzione è di ovviare agli inconvenienti sopra esposti, prevedendo uno scaldasalviette con accorgimenti tali da favorire una più utile fruizione da parte dell’utente.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di ottenere uno scaldasalviette dall’estetica non dissimile a quella di un prodotto standard, pur se suscettibile di mutare a seconda della volontà dell’utente.
Ulteriori caratteristiche del presente trovato risulteranno meglio evidenziate dalla seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione, conforme alle rivendicazioni brevettuali e illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle allegate tavole di disegno, in cui:
- la fig. 1 mostra in prospettiva isometrica lo scaldasalviette secondo una iniziale configurazione operativa dell’invenzione;
- la fig.2 raffigura quanto mostrato in fig.1, in accordo ad una diversa configurazione operativa dell’invenzione;
- la fig.3 è una vista in pianta della fig.2;
- la fig. 4 mostra una prospettiva isometrica dello scaldasalviette secondo una ulteriore configurazione operativa dell’invenzione;
- la fig.5 mostra un dettaglio in sezione dello scaldalsalviette secondo l’invenzione.
Si descrivono ora le caratteristiche del trovato, avvalendosi dei riferimenti contenuti nelle figure e con particolare attinenza alla variante rappresentata in esse; per semplicità espositiva, le ulteriori varianti del trovato saranno esposte in calce a detta trattazione.
I termini “superiore”/”inferiore”, “verticale”/”orizzontale” o simili riferimenti spaziali di qui in poi utilizzati riguardano la posizione con cui gli elementi compaiono nelle figure, senza alcun riferimento, salvo ove altrimenti precisato, alla loro posizione in condizioni operative.
Con il riferimento 1 è complessivamente indicato lo scaldasalviette oggetto del presente trovato, comprendente due contrapposti collettori verticali 2.1 e 2.2 a cui è trasversalmente associata una pluralità di tubi orizzontali 3.
Come da arte nota, le estremità di detti tubi orizzontali 3 sono fissati in appositi fori 2.10 ricavati su tali collettori 2.1 / 2.2, cosicché il fluido termovettore circoli all’interno dello scaldasalviette 1.
Tuttavia, in accordo al presente trovato, sono presenti uno o più tubi orizzontali 3.1 aventi una estremità libera 3.3 non fissata al collettore: con riferimento all’esempio non limitativo mostrato in figura, detta estremità libera 3.3 è quella prossima al collettore 2.2, ma può ovviamente aversi una configurazione esattamente contraria.
L’estremità 3.2 opposta a detta estremità libera 3.3 di ciascuno di detti uno o più tubi orizzontali 3.1 (ossia, sempre riferendosi a quanto rappresentato negli esempi in figura, quella prossima al collettore 2.1) è invece collegata al collettore 2.1 in modo girevole, sostanzialmente attorno all’asse del detto collettore 2.1.
Preferibilmente, in accordo alla variante mostrata nelle figure, tal collegamento avviene per mezzo di un giunto troncoidale 4 (da qui in avanti sinteticamente denominato “tronco”), coassialmente incardinato ad un manicotto 5 giuntato a due porzioni di detto collettore 2.1.
Più precisamente, come mostrato in dettaglio in fig. 5, detto manicotto 5 consiste in un elemento tubolare cilindrico, suscettibile di inserirsi in tale collettore 2.1: difatti detto manicotto 5 ha diametro esterno sostanzialmente pari al diametro interno del detto collettore 2.1, cioè dimensionalmente coincidente, in pratica, con il condotto 2.11 in cui scorre il fluido termovettore.
Il manicotto 5 funge da perno per l’incardinamento del tronco 4 di ciascuno di detti uno o più tubi orizzontali 3.1: detto tronco 4, provvisto di foro coassiale dal diametro sostanzialmente pari a quello esterno del manicotto 5, è infilato folle su quest’ultimo ed è così capace di ruotare su un piano orizzontale, attorno all’asse di tale manicotto 5.
Il suddetto manicotto 5 (si veda la fig. 5) presenta un condotto interno 5.11 passante, in comunicazione con il condotto 2.11 del collettore 2.1, sì da consentire il passaggio del fluido termovettore da una porzione all’altra di detto collettore 2.1, tra le quali detto manicotto 5 è interposto: in tal modo viene assicurata la corretta circolazione del fluido termovettore per tutta la lunghezza del collettore 2.1 ed il conseguente irroramento degli altri tubi orizzontali 3.1.
Tra le estremità delle porzioni di collettore 2.1 e le estremità del manicotto 5 sono presenti noti mezzi atti ad assicurare la tenuta meccanica e idraulica, come ad esempio filettature con guarnizioni o-ring o collanti a tenuta stagna.
Nella variante dell’invenzione mostrata nelle figure allegate, tale fluido termovettore non viene indirizzato all’interno dei tubi orizzontali 3.1 poiché il manicotto 5 non presenta fori di passaggio per mettere in comunicazione il suo condotto 5.11 con l’interno di tali tubi 3.1, che quindi non fungono da corpi scaldanti.
Tuttavia può essere prevista una variante in cui anche tali tubi orizzontali 3.1 possano emettere calore ed essere percorsi dal fluido termovettore: in tale evenienza, il manicotto 5 sarà previsto di appositi fori per il passaggio del fluido e si impiegherà un noto giunto di accoppiamento girevole tra detto manicotto 5 ed il tronco 4 di ciascun tubo girevole 3.1, al fine di garantire la tenuta idraulica tra detti elementi.
Come mostrato nelle figure allegate, detti uno o più tubi orizzontali 3.1 (da qui in avanti definiti “tubi girevoli”) sono dunque suscettibili di assumere varie configurazioni operative, a partire da una posizione iniziale (fig.1) ove essi giacciono sullo stesso piano di tutti gli altri tubi 3 dello scaldasalviette 1: in tale conformazione, pertanto, i tubi girevoli 3.1 sono visivamente analoghi ai restanti tubi orizzontali 3 non girevoli, sia per dimensioni che per profilo esteriore, conferendo allo scaldasalviette le sembianze estetiche di un classico prodotto del settore.
Anche l’estetica del profilo esteriore del tronco 4 (con cui l’estremità 3.2 di ciascun tubo girevole 3.1 è collegata al collettore 2.1 tramite incardinamento al manicotto 5), essendo del tutto affine al profilo del collettore 2.1, contribuisce all’omogeneità esteriore dell’intero scaldasalviette 1, nella configurazione in cui i tubi girevoli 3.1 sono in linea con i tubi orizzontali 3 e si integrano visivamente a questi.
Nelle figg. 2, 3 e 4 sono mostrati alcuni esempi di possibili configurazioni operative che i tubi girevoli 3.1 sono suscettibili di assumere, potendo ruotare di qualsiasi angolazione a partire dalla posizione iniziale, a seconda delle necessità e della volontà dell’utente.
Le uniche limitazioni nel movimento rotatorio sul piano orizzontale di detti uno o più tubi girevoli 3.1 derivano dalle modalità di installazione dello scaldasalviette nell’ambiente di destinazione; pertanto, nell’eventualità che lo scaldasalviette 1 sia installato a parete, tali tubi girevoli 3.1 ruoteranno al massimo di 180° rispetto alla posizione operativa iniziale, l’ulteriore rotazione risultando impedita dalla presenza fisica della parete.
Nel caso, invece, di installazione dello scaldasalviette 1 nella modalità “a bandiera” (cioè nella variante in cui il prodotto è fissato ortogonalmente alla parete, a mò di separè), i tubi girevoli 3.1 possono ruotare anche di un giro completo, non trovando ostacoli sul loro moto rotatorio.
Possono comunque essere previsti noti mezzi di arresto per delimitare l’escursione angolare del moto rotatorio degli uno o più tubi girevoli 3.1, quali, ad esempio, limitatori di corsa.
Inoltre al tronco 4 di ciascun tubo girevole 3.1 possono associarsi noti mezzi per il frenaggio e la trattenuta del tubo, cosicché tra detto tronco 4 ed il manicotto 5 ci sia un certo attrito, sufficiente ad evitare che detti tubi girevoli 3.1 ruotino troppo velocemente o al minimo contatto, anche accidentale, con l’utente e con la biancheria o asciugamani sopra appoggiati.
Nella variante mostrata in figura, i tubi girevoli 3.1 sono in numero di due e posti in sequenza l’uno consecutivamente all’altro; nulla vieta, tuttavia, un maggior numero di tubi girevoli 3.1 o una differente disposizione spaziale, con i tubi girevoli 3.1 posizionati non consecutivamente ed alternati ad altri tubi orizzontali 3 fissi e/o incardinati alcuni sul collettore 2.1 ed altri sull’opposto collettore 2.2.
Va tuttavia sottolineato come una variante del genere costringa a lavorazioni ulteriori, dovendo prevedersi più manicotti 5 da interporre tra più porzioni di collettore; non va inoltre sottaciuta la possibilità che la realizzazione di uno scaldasalviette di tal tipo possa andare a scapito della generica capacità scaldante del prodotto, nella variante in cui i tubi girevoli 3.1 non sono raggiunti dal fluido termovettore.
Prove di laboratorio hanno mostrato come uno scaldasalviette 1 realizzato in accordo alla variante rappresentata nelle figure allegate (ossia provvisto di una coppia di tubi girevoli 3.1 posti consecutivamente l’uno all’altro, longitudinalmente dislocati in una posizione adatta all’altezza di un utente medio), mantiene una resa calorica sostanzialmente analoga a quella di un classico scaldasalviette, aggiungendovi i vantaggi connessi al presente trovato.
Lo scaldalviette 1 oggetto della presente invenzione consente una serie di vantaggi rispetto agli scaldasalviette dell’arte nota o ai prodotti muniti di dispositivi supplementari per l’appensione di asciugamani o biancheria.
Il primo ordine di vantaggi è di tipo prettamente funzionale, fornendo all’utente la possibilità di avere a disposizione uno o più tubi girevoli 3.1 da utilizzare quali elementi di appoggio e sostegno per biancheria e asciugamani, in aggiunta o in sostituzione dei classici accessori porta-asciugamani.
La presenza di tali tubi girevoli 3.1 e la loro indipendente ruotabilità secondo varie angolazioni, così da ottenere piani di giacitura sfalsati rispetto a quello dei tubi 3 fissi o tra distinti tubi girevoli 3.1, evita la sovrapposizione di più asciugamani ivi riposti e consente un migliorato passaggio del calore proveniente dai tubi 3 dello scaldasalviette 1, a beneficio della rapidità di asciugatura e riscaldamento degli asciugamani e della biancheria.
Il secondo ordine di vantaggi risiede nel fatto che lo scaldasalviette 1 mantiene le sembianze esteriori e l’omogeneità estetica di un classico scaldasalviette, nel momento in cui gli uno o più tubi girevoli 3.1 si trovano nella iniziale posizione del medesimo piano di giacitura dei restanti tubi 3 fissi.
E’ chiaro che numerose varianti dello scaldasalviette 1 sopra descritto sono possibili all’uomo del ramo, senza per questo uscire dagli ambiti di novità insiti nell’idea inventiva, così com’è chiaro che nella pratica attuazione dell’invenzione i vari componenti in precedenza descritti potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio, nelle figure allegate si è sempre fatto riferimento ad uno scaldasalviette destinato ad essere collegato al circuito ad acqua calda dell’impianto di riscaldamento, cosicché il fluido termovettore circoli nei collettori di mandata 2.1 e ritorno 2.2 e nei tubi orizzontali 3 del medesimo.
Tuttavia i medesimi insegnamenti sono altresì applicabili ad uno scaldasalviette di tipo elettrico, munito di una o più resistenze elettriche inserite nei collettori 2.1 / 2.2 e/o nei tubi orizzontali 3.
Con particolare riferimento a quest’ultima variante, si può inoltre prevedere che anche i tubi girevoli 3.1 possano fungere da elementi scaldanti, al pari di tutti gli altri tubi orizzontali 3.1 fissi, già normalmente percorsi dal fluido termovettore o elettricamente riscaldati.
Così tutti o alcuni di detti tubi girevoli 3.1 possono infatti contenere resistenze elettriche (o comprendere idonei mezzi scaldanti, quali, ad esempio, tubi di calore, che distribuirebbero lungo detti tubi girevoli 3.1 il calore assorbito in corrispondenza del tronco 4), in modo che anch’essi emettano calore e favoriscano una più rapida asciugatura o un maggior riscaldamento diretto degli asciugamani ivi appoggiati.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI Riv. 1 Radiatore (1) per riscaldamento d’ambiente e per l’asciugatura e/o il riscaldamento di biancheria e asciugamani, in particolare del tipo radiatore scaldasalviette, comprendente: - una coppia di collettori verticali (2.1, 2.2), - una pluralità di tubi orizzontali (3), trasversalmente associati a detta coppia di collettori (2.1, 2.2) tramite fissaggio delle estremità (3.2, 3.3) di detti tubi (3) in appositi fori (2.10) presenti su detti collettori (2.1, 2.2), caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente uno o più tubi orizzontali (3.1) aventi un’estremità libera (3.3) ed un’estremità (3.2) ruotabilmente collegata ad uno di detti collettori (2.1), in modo da essere girevoli su un piano orizzontale. Riv.
  2. 2 Radiatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento di detta estremità (3.2) di ciascuno di detti uno o più tubi girevoli (3.1) ad uno di detti collettori (2.1) comprende un tronco (4) associato a detta estremità (3.2) e provvisto di foro coassiale per essere infilato folle su un manicotto (5), detto manicotto (5) essendo fissato a due porzioni di detto collettore (2.1) tra le quali è interposto. Riv.
  3. 3 Radiatore (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto manicotto (5) consiste in un elemento cilindrico avente: - diametro esterno sostanzialmente pari al diametro interno di detto collettore (2.1), di modo che le sue estremità siano inseribili in dette due porzioni di detto collettore (2.1), - un condotto interno passante (5.11), atto ad essere in comunicazione con il condotto interno (2.11) di detto collettore (2.1). Riv.
  4. 4 Radiatore (1) secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto tronco (4) ha profilo esteriore affine al profilo di detto collettore (2.1) e detti uno o più tubi girevoli (3.1) hanno dimensioni e profilo esteriore affini a quelle dei tubi orizzontali (3). Riv.
  5. 5 Radiatore (1) secondo qualsiasi rivendicazione dalla 1 alla 4, caratterizzato dal fatto che detti uno o più tubi girevoli (3.1) sono atti a ruotare su un piano orizzontale da una posizione iniziale in cui giacciono sullo stesso piano dei restanti tubi orizzontali (3) ad una qualsiasi diversa posizione angolare. Riv.
  6. 6 Radiatore (1) secondo qualsiasi rivendicazione dalla 1 alla 4, caratterizzato dal fatto che detti uno o più tubi girevoli (3.1) sono atti a ruotare su un piano orizzontale da una posizione iniziale in cui giacciono sullo stesso piano dei restanti tubi orizzontali (3) a posizioni angolari limitate a valori inferiori a 360°, detti tubi girevoli (3.1) essendo provvisti di mezzi di arresto per limitarne l’escursione angolare. Riv.
  7. 7 Radiatore (1) secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti uno o più tubi girevoli (3 .l) sono provvisti di mezzi per il frenaggio e la trattenuta, interposti tra detti tronco (4) e manicotto (5). Riv.
  8. 8 Radiatore (l) secondo qualsiasi rivendicazione dalla l alla 7, caratterizzato dal fatto che detti uno o più tubi girevoli (3.1) sono corpi scaldanti, contenendo una o più resistenze elettriche. Riv.
  9. 9 Radiatore (l) secondo qualsiasi rivendicazione dalla l alla 7, caratterizzato dal fatto che detti uno o più tubi girevoli (3.1) sono corpi scaldanti, comprendendo tubi di calore.
IT000100A 2013-05-28 2013-05-28 Scaldasalviette con tubi girevoli ITAN20130100A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITAN20130100A1 (it) 2013-05-28 2013-05-28 Scaldasalviette con tubi girevoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITAN20130100A1 (it) 2013-05-28 2013-05-28 Scaldasalviette con tubi girevoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20130100A1 true ITAN20130100A1 (it) 2014-11-29

Family

ID=48877303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000100A ITAN20130100A1 (it) 2013-05-28 2013-05-28 Scaldasalviette con tubi girevoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20130100A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0187878A1 (de) * 1985-01-14 1986-07-23 Gebrüder Zehnder AG Radiatorenfabrik Heizungsradiatoranordnung mit mindestens einer zum Aufhängen von Gegenständen dienenden Stange
DE29607676U1 (de) * 1996-04-27 1996-07-18 Gibelius, Knut, 41564 Kaarst Handtuchtrockner
EP0896084A1 (de) * 1997-08-07 1999-02-10 KERMI GmbH Bewegbarer Halteabschnitt für Heizkörper bzw. Heizkörper mit diesem
GB2451109A (en) * 2007-07-18 2009-01-21 Basic Holdings Electrically heated towel rack
EP2230479A1 (en) * 2009-03-09 2010-09-22 D.A.S. di Dascola, Aurelio Interior radiator
DE202010007661U1 (de) * 2010-06-07 2010-10-07 Kermi Gmbh Heizkörper mit Mitteln zur Befestigung von Accessoires

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0187878A1 (de) * 1985-01-14 1986-07-23 Gebrüder Zehnder AG Radiatorenfabrik Heizungsradiatoranordnung mit mindestens einer zum Aufhängen von Gegenständen dienenden Stange
DE29607676U1 (de) * 1996-04-27 1996-07-18 Gibelius, Knut, 41564 Kaarst Handtuchtrockner
EP0896084A1 (de) * 1997-08-07 1999-02-10 KERMI GmbH Bewegbarer Halteabschnitt für Heizkörper bzw. Heizkörper mit diesem
GB2451109A (en) * 2007-07-18 2009-01-21 Basic Holdings Electrically heated towel rack
EP2230479A1 (en) * 2009-03-09 2010-09-22 D.A.S. di Dascola, Aurelio Interior radiator
DE202010007661U1 (de) * 2010-06-07 2010-10-07 Kermi Gmbh Heizkörper mit Mitteln zur Befestigung von Accessoires

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2014228252A5 (it)
JP2018507723A5 (it)
ITMI20130888A1 (it) Sistema per condizionare termicamente un ambiente all'interno di un edificio
BR102013022833A2 (pt) Conector de encaixe
JP2017502242A5 (it)
ES2234743T3 (es) Radiador para el secado y/o calentamiento de toallas y ropa de casa.
SG11202012777WA (en) Microchannel heat exchanger tube supported bracket
ITAN20130100A1 (it) Scaldasalviette con tubi girevoli
ITAN20130042U1 (it) Scaldasalviette con tubi girevoli
ITVE20080012U1 (it) Scambiatore di calore per fluidi.
BR112018013310A2 (pt) montagem de queimador e trocador de calor
CN210601874U (zh) 一种折叠式暖气片
EA201690887A1 (ru) Трубчатый радиатор для отопления и способ изготовления трубчатого радиатора для отопления
ITAN20130138A1 (it) Radiatore ad elementi ruotabili
ITAN20130139A1 (it) Giunto di rotazione per radiatori
WO2017193811A1 (zh) 一种圆管暖气用毛巾架
ITAN20130064U1 (it) Giunto di rotazione per radiatori
RU2016145452A (ru) Теплопередающий элемент для передачи тепла от наружной поверхности горизонтально ориентированной трубы или труб теплообменника
KR200425323Y1 (ko) 전열 라디에이터를 겸한 수건걸이
ES1189008U (es) Radiador de pared
EP4136396C0 (en) CROSS-FLOW TUBE BUNDLE HEAT EXCHANGER
ITAN20100050U1 (it) Radiatore scaldasalviette ad elementi estraibili
PL128757U1 (pl) Dochładzacz
EA202092078A1 (ru) Универсальный радиатор
ITUD960121A1 (it) Radiatore tubolare per ambienti