ITAN20120100A1 - Integratore alimentare a base di colostro di capra. - Google Patents

Integratore alimentare a base di colostro di capra. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20120100A1
ITAN20120100A1 IT000100A ITAN20120100A ITAN20120100A1 IT AN20120100 A1 ITAN20120100 A1 IT AN20120100A1 IT 000100 A IT000100 A IT 000100A IT AN20120100 A ITAN20120100 A IT AN20120100A IT AN20120100 A1 ITAN20120100 A1 IT AN20120100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
supplement
treatment
colostrum
goat
pathologies
Prior art date
Application number
IT000100A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Rosati
Original Assignee
Fitolux Pro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fitolux Pro S R L filed Critical Fitolux Pro S R L
Priority to IT000100A priority Critical patent/ITAN20120100A1/it
Publication of ITAN20120100A1 publication Critical patent/ITAN20120100A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K45/00Medicinal preparations containing active ingredients not provided for in groups A61K31/00 - A61K41/00
    • A61K45/06Mixtures of active ingredients without chemical characterisation, e.g. antiphlogistics and cardiaca
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI COLOSTRO DI CAPRA"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un integratore alimentare biovegetale a base di colostro di capra, ideale per la nutrizione nei casi di carenze fisiologiche dovute a deficit organici e ossidativi ambientali, per il sostegno dell'apparato immunitario e nei cambi di stagione.
Sono noti in commercio integratori in capsule o spray a base di colostro bovino o caprino. Infatti à ̈ noto che il colostro caprino comprende circa 90 composti, quali ad esempio lattoferrina, e CLN (colostrina: complessi di polipeptide ricca di prolina), che svolgono un'elevata azione propellente per le difese immunitarie dell’organismo umano.
Numerosi studi documentano l’efficacia della colostrina (CLN) come coadiuvante nel trattamento di una vasta gamma di patologie. La presenza di fattori capaci di influenzare le funzioni del sistema immunitario, confermano l’ipotesi di un possibile ruolo neuroprotettivo nelle malattie neurodegenerative come la demenza di Alzheimer, nella cui patogenesi sembrano coinvolti importanti fattori di flogosi.
Le malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer e le demenze correlate, considerato il grande impatto sul piano epidemiologico ed i risvolti importanti sulla disabilità dell’individuo colpito, rappresentano un problema importante sul piano sanitario ed assistenziale. Ad oggi, per queste malattie, e per la malattia di Alzheimer in particolare, non esistono terapie causali volte a contrastare la morte neuronale, ma solo trattamenti sintomatici (inibitori dell’aceticolinesterasi, antagonisti dei recettori del glutammato come la memantina).
L’utilizzo di un integratore come la colostrina (CLN), che sembra essere efficace per limitare la morte neuronale e per stimolarne la crescita, potrebbe rivelarsi un ausilio efficace nel trattamento della Malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative. La prova per l'efficacia clinica del CLN à ̈ discussa già da qualche tempo e i dati mostrano la notevole capacità di CLN di contrastare gli effetti dello stress ossidativo e di prevenire l’aggregazione delle fibrille di beta-amiloide, con conseguente prolungamento della durata della vita in modelli sperimentali di animale di laboratorio. (Stewart MG, Colostrin a naturally occurring compound derived from mammalian colstrum with efficacy in treatment of neurodegenerative diseases, including Alzheimer’s. Expert Opin Pharmacother 2008 Oct; 9(14); 2553-9)
La colostrina, inoltre, pare avere effetti stabilizzanti sulle funzioni cognitive di pazienti con malattia di Alzheimer (Istvan Boldogh et al “Colostrin. An Oxidative stress modulator for prevention and tratment of Age-related disorders†, JAD vol13, n°3 2008).
Questa complessa azione di CLN potrebbe essere collegata, dunque, all’inibizione dei processi di flogosi e del processo di aggregazione del peptide beta-amiloide che sappiamo essere un elemento cardine nel corso dei meccanismi di neurodegenerazione che sono alla base della demenza di Alzheimer. D’altra parte, CLN à ̈ in grado di rallentare i processi di invecchiamento in vitro e in animali da esperimento. (Januz M. et al “Colostral proline-Rich Polypeptides – immunoregolatory Properties and Prospects of therapeutic use in Alzheimer’s disease†Curr. Alzheimer Research, 2010, vol.7 issue 4 323-333)
Inoltre esistono in commercio estratti di mirtillo rosso, proponibili come estratti in granulato, tintura madre, maceratoglicerico, estratto secco o creme o spray per uso locale, che sono utilizzati come coadiuvanti per il microcircolo del sangue e per l'apparato vascolare.
Sono altresì noti in commercio prodotti fitoterapici a base di Matricaria Romana, che offrono benefici grazie alla titolazione in apigenina o in bisabololo e camazolene in estratto secco, MG, tintura madre, capolini utilizzabili in decotto tisana. In particolare l’apigenina assunta giornalmente previene il tumore al seno ed à ̈ sicuramente un antagonista all'avanzamento delle cellule tumorali, come dimostrano studi sostenuti dai ricercatori dell'università del Missouri, guidati da Salman Hyder e esperimenti tra l'altro pubblicati sulla rivista Cancer Prevention Research.
Scopo della presente invenzione à ̈ di fornire un integratore alimentare che sia più efficiente, versatile e digeribile rispetto agli integratori e fitofarmaci esistenti in commercio.
Questo scopo à ̈ raggiunto in accordo all’invenzione, con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
L’integratore alimentare secondo l’invenzione comprende: colostro di capra (A), matricaria (B) e mirtillo rosso (C).
Preferibilmente il colostro di capra (A) à ̈ liofilizzato e la matricaria (B) e il mirtillo rosso (C) sono in estratto secco. Il colostro caprino à ̈ liofilizzato per mantenere le sue proprietà organolettiche, l'estratto secco di b e c di matricaria (B) e mirtillo rosso (C) à ̈ consigliabile per non alterare termogenicamente il colostro liofilizzato ed implementarne le proprietà.
In seguito ad analisi chimiche e biologiche certificate à ̈ risultato che l’integratore alimentare secondo l’invenzione à ̈ privo di ogni traccia di glutine e di metalli pesanti, confermando una massima sicurezza per la sua assunzione.
Vantaggiosamente il rapporto ponderale della matricaria (B) e del mirtillo rosso (C) rispetto al colostro di capra (A) Ã ̈ il seguente:
B = 25-35% A
C = 20 – 20% A
L'integratore secondo l’invenzione può essere prodotto in capsule, fiale bevibili, spray sublinguale. Vantaggiosamente una dose dell’integratore à ̈ costituita da 155 mg e comprende:
A = 100 mg
B = 30 mg
C = 25 mg
Tale quantità sono indispensabili e fisiologicamente assimilabili al fine di garantire l'assorbimento e sostenere la nutrizione fisiologica dell'organismo a livello cellulare.
La posologia ascrivibile à ̈ da 1 a 2 dosi al giorno nei casi cronici, da 1 a 5 dosi al giorno nei casi acuti.
Non esistono inconvenienti per un sovradosaggio, poiché l'integratore alimentare in oggetto à ̈ assimilabile nel gap nutrizionale del organismo e il surplus viene eliminato attraverso le feci o le urine senza danno alcuno.
La matricaia (B) comprende le seguenti sostanze:
• Apigenina avente attività antinfiammatoria e spasmolitica, antiossidante e antistaminica;
• Camazulene avente attività antibatterica; e
• Bisabololo avente attività antinfiammatoria.
La combinazione colostro di capra (A), matricaria (B) e mirtillo rosso (C) consente di avere un integratore alimentare ad azione diretta su tutto l'apparato gastrointestinale, favorendone la sua funzionalità complessa.
Il sistema immunitario trae benefici dall’integratore secondo l’invenzione, in virtù dell'azione regolarizzatrice del mirtillo rosso che favorisce lo scambio di ioni calcio a livello delle pareti epiteliali intestinali, fornendo un ausilio al transito di tali ioni calcio, in modo da attivarne un'eccellente azione antimicrobica.
L’attività del mirtillo rosso à ̈ coadiuvata dalla presenza dell'apigenina, del bisabololo e del camazolene presenti nella matricaria romana, che determinano funzionalmente un'azione mirata dismicrobica, antivirale e antimicotica; nonché antistaminica, garantendo pertanto ai linfonodi presenti in maniera copiosa nell'area addominale una funzionalità ottimale per le risorse globali immunitarie nel nostro sistema.
Sorprendentemente tutto l'agglomerato liofilizzato del colostro caprino, viene assorbito completamente dall'organismo, senza disperderne alcun microgrammo, poiché al livello del mesenchima sia i fitoattivi della matricaria romana che quelli del mirtillo rosso supportano e favoriscono con un'azione preliminare e sinergica tale compito, garantendone infine un'azione cellulare superlativa, anche nel suo assorbimento. L'azione diretta dei fitocomposti di matricaria e mirtillo rosso apre la via di assorbimento al colostro, che sostiene un'azione di supporto al sistema immunitario nel suo complesso.
Studi e test sperimentali sono stati effettuati presso l'istituto di Neuroscienze Giovanni XXII di Lamezia Terme, uno dei 16 centri internazionali accreditati allo studio delle malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer e Parkinson), guidati dal Prof. Maletta.
A un campione di 50 pazienti à ̈ stata somministrata una capsula al giorno contenente l’integratore secondo l’invenzione. Dopo 9 mesi di somministrazione, i pazienti non hanno contratto malattie influenzali o febbrili dell'apparato respiratorio ne disturbi severi gastrointestinali, migliorando tra l'altro qualitativamente in minima parte l'aspetto cognitivo.
Altri studi e test sperimentali sono stati effettuati presso il dipartimento di radioterapia dell'ospedale di Spoleto, diretto dal Dott. Enrico Fusconi.
A un campione di 34 pazienti arruolati per radioterapia à ̈ stata somministrata una capsula al giorno, contenente l’integratore secondo l’invenzione, per tutto il ciclo convenzionale di radioterapia che dura da 10 a 20 sedute a seconda della tipizzazione delle patologie tumorali.
Solo 4 pazienti non sono riusciti ad espletare la radioterapia a causa di effetti collaterali intervenuti dovuti a danni da mucositi. Invece ben 30 pazienti, grazie alla somministrazione dell’integratore secondo l’invenzione ha evitato danni da mucositi, riuscendo a sostenere in maniera completa il ciclo di radioterapia prescritta.
Tale risultato à ̈ sorprendente, considerando che statisticamente la percentuale di pazienti che non riescono a terminare un ciclo di radioterapia à ̈ superiore al 35%.
Le prove sperimentali effettuare dimostrano la capacità antiossidante dell’integratore secondo l’invenzione che contestualmente fornisce un'azione coadiuvante importante nel sistema immunitario dell'uomo.
L’integratore di base comprende solo colostro di capra (A), matricaria (B) e mirtillo rosso (C). L’integratore di base vantaggiosamente può essere arricchito con opportune sostanze per migliorane gli effetti. In seguito sono descritti diversi utilizzi dell’integratore di base secondo l’invenzione e soluzioni vantaggiose dell’integratore di base arricchito.
1) Trattamento di patologie neurodegenerative
Dai test sperimentali eseguiti, à ̈ risultato che l’integratore di base (A B C) promuove il miglioramento delle capacità cognitive nel trattamento delle patologie neurodegenerative: Morbo di Alzheimer e Parkinson.
Vantaggiosamente l’integratore di base può essere arricchito con colostrinina (CLN), in una quantità pari a 40 – 60% in peso rispetto al colostro di capra (A). Ad esempio in una dose di integratore di base vengono aggiunti 50 mg di colostrinina.
La colostrinina à ̈ colostro di capra tipizzato da capre selezionate che producono una quantità superiore di colostrinina. Ad una dose di integratore di base si aggiungono 50 mg di colostro arricchito in CLN, poiché il colostro arricchito in CLN à ̈ un neuropeptide a catena indivisibile e non riproducibile in sintesi; pertanto tale CLN à ̈ ssolo l'implemento di un colostro sempre liofilizzato caprino, ma che fornisce una quantità superiore di CLN.
L’integratore arricchito di CNL, favorisce e migliora ulteriormente la capacità cognitiva in tempi più rapidi all’integratore di base, poiché il neuropeptide presente nel CNL stimola la riproduzione e la riparazione delle cellule nervose degenerate.
2) Trattamento di patologie gastrointestinali
L’integratore di base (A B C) ha evidenziato la sua capacità di migliorare il tessuto della mucosa lesionata nel suo epitelio gastrointestinale, dimostrando di essere un ottimo coadiuvante per il trattamento di patologie gastrointestinali quali intolleranze alimentari, rettocolite ulcerose, morbo di Crhon. Inoltre l’integratore di base risulta essere un ottimo coadiuvante nelle terapie che provocano patologie gastrointestinali, quali ad esempio la radioterapia, o terapie farmacologiche con antibiotici e antidolorifici.
Per migliorare l’efficienza del trattamento delle patologie gastrointestinali, vantaggiosamente all’integratore di base può essere aggiunta Lattoferrina e/o Aloe in quantità pari al 15-30% peso rispetto al colostro di capra (A). Ad esempio, ad una dose dell’integratore di base vengono aggiunti 20 mg di lattoferrina concentrato estratto in polvere e/o 25 mg di aloe estratto secco da foglie.
La lattoferrina e una glicoproteina i cui studi ne dimostrano la sua efficacia come azione antimicrobica in tutte le malattie del tratto intestinale.
L’Aloe allevia le irritazioni e le infiammazioni del tratto gastrointestinale.
La Lattoferrina e l’Aloe unite alle sostanze (A, B, C) dell’integratore creano un effetto sinergico garantendo una maggiore efficacia e tempi più brevi per la risoluzione delle problematiche del tratto gastrointestinale, rispetto all’integratore di base.
3) Trattamento di patologie infiammatorie e dolorose L’integratore di base si à ̈ dimostrato un coadiuvante per il trattamento di infiammazioni di origine muscolare e per alleviare il dolore provocato da tali infiammazioni.
Vantaggiosamente, per migliorare l’efficienza del trattamento delle patologie infiammatorie e dolorose, a una dose di integratore di base possono essere aggiunte una o più delle seguenti sostanze: equisetum arvensis 20 mg estratto secco, harpagophytum 10mg estratto secco, vitis vinifera 5mg estratto secco, boswelia serrata 5mg estratto secco, zenzero 5mg estratto secco, magnesio pidolinato 5mg.
L’Equisetum Arvensis esplica un'attività mineralizzante del tessuto osseo, atta a coadiuvare un'azione di sostegno dell'apparato scheletrico.
L'Harpagophytum offre un'attività antiflogistica, antinfiammatoria, antigottosa e antireumatica in modo da aumentare l’attività antiinfiammatoria dell’integratore di base.
La Vitis Vinifera à ̈ ricca di flavonoidi, migliora la qualità del microcircolo esprimendo contestualmente un miglioramento negli edemi ed ematomi presenti nelle aree contuse, pertanto va ulteriormente a sostenere eventi traumatici di qualsiasi tipo.
La Boswelia Serrata à ̈ un antinfiammatorio che crea un effetto sinergico con le qualità antinfiammatorie delle altre sostanze dell’integratore.
Lo Zenzero contiene zingiberina che genera un’azione rigeneratrice del drenaggio epatico, garantendo una risposta ottimale a tutto il circuito metabolico, favorendo la liberazione di radicali liberi; causa spesso di impregnazione e conseguente algie di focus nei distretti muscolari; à ̈ pertanto importante la sua presenza perché coadiuva e sinergizza in maniera esemplare i precedenti fitoattivi citati.
4) Supporto dell’apparato genitale maschile L’integratore di base (A B C) ha dimostrato la capacità di sostenere l'apparato fisiologico immunitario e la muscolatura, sia liscia che no, del corpo umano, determinando anche una capacità di benessere nel microcircolo centrale e periferico. L’integratore di base à ̈ quindi un buon prodotto di sostegno per le disfunzioni da stress e da surmenage
intellettuale dell'uomo.
Per migliorare il supporto dell’apparato genitale maschile, vantaggiosamente una dose di integratore secondo l’invenzione può comprendere inoltre una o più tra le seguenti sostanze: maca andina 20mg in e.s., arnica estratto fluido 10mg, zenzero estratto secco 10mg, arginina 50 mg in polvere, oligoelemento Zn (zinco) 3mg, citrullina 5mg in polvere .
La Maca Andina à ̈ un adattogeno ricco in fitosteroli ed altre sostanze di sostegno per l'apparato genitale maschile;
L’Arnica à ̈ un neurotonico ad azione antinfiammatoria e rigenerante del sistema muscolo-scheletrico, libera l'organismo da ogni algia, ridonando pax al sistema nervoso centrale in modo da far si che si liberino quelle endorfine appropriate allo stimolo della libido ottenendo un effetto sinergico con l’integratore di base.
Lo Zenzero à ̈ un detossificante del tratto epato-biliare, può con la sua azione detossificante, garantire liberamente un aumentato fabbisogno di produttività del testosterone e garantendo alla vena aorta un miglior flusso verso il muscolo cardiaco; pertanto una sua introduzione nell’integratore arricchisce la qualità nell'azione fisiologica della sfera sessuale maschile.
L’Arginina à ̈ un amminoacido che offre un sostegno in tutto l'apparato urogenitale nel suo complesso e pertanto va a implementare ulteriormente in maniera sinergica gli altri ingredienti dell’integratore.
L’Oligoelemento Zn (Zinco) à ̈ determinante per il sistema immunitario per integrare le carenze immunitarie in deficit funzionali dell'apparato genitale maschile e con la sua presenza arricchisce e sostiene i precedenti ingredienti sopracitati in modo sinergico.
5) Supporto della Vista e dell’apparato oculare
L’integratore di base (A B C) offre nell'ambito oculistico un sostegno di rigenerazione fisiologica dei tessuti, con attività spiccata del Mirtillo rosso (C) nel microcircolo; della Matricaria (B) nel sostegno antinfiammatorio e del Colostro di capra (A) come rigeneratore del tessuto.
Vantaggiosamente, per migliorare il supporto della vista, l’integratore secondo l’invenzione può comprendere inoltre una o più delle seguenti sostanze: Acido Ialuronico, Arnica, Calendula Officinalis.
L’Acido Ialuronico à ̈ decisivo nel sostegno della struttura dell'organo oculare e sinergizza e migliora le qualità dell’integratore.
L’Arnica ha azione sui centri nervosi, ha azione antitraumatica e garantisce sostegno in un organo così delicato, come l’occhio, in modo da far fronte in maniera sinergica con gli altri composti a tutti quegli inconvenienti specifici che si manifestano sull'apparato oculare; accelerando ulteriormente le proprietà degli altri ingredienti.
La Calendula Officinalis ha azione batteriostatica, decontratturante ed antinfiammatoria e arricchisce le qualità degli altri ingredienti garantendo un’azione diretta e rapida.
6) Trattamento delle patologie dentali
Esperimenti clinici hanno mostrato che pazienti che hanno assunto l’integratore di base secondo l’invenzione hanno migliorato la riparazione del tessuto per l'impiantistica dentale, coadiuvando pertanto la cicatrizzazione delle mucose dentali, rispetto a pazienti che non hanno assunto l’integratore.
Vantaggiosamente, per migliore le prestazioni nel trattamento di patologie dentali, l’integratore secondo l’invenzione può comprendere inoltre uno o più delle seguenti sostanze: Calendula Officinalis, Timo, Arnica.
La Calendula Officinalis ha azione antinfiammatoria, antibatterica e cicatrizzante, quindi consente in tempi più rapidi la cicatrizzazione delle mucose dentali.
Il Timo à ̈ un disinfettante e antisettico del cavo orale e garantisce un'ulteriore qualità per le mucose della bocca. L’effetto sinergico del Timo con gli altri ingredienti dell’integratore implementa le proprietà di far regredire le flogosi della mucosa orale in tempi più brevi.
L'Arnica in maniera stereotopica viene definita a livello internazionale la pianta che “risolve il trauma†. Pertanto l’arnica assieme agli altri componenti contribuisce al trattamento delle patologie dell’apparato dentale e velocizza gli effetti curativi degli altri ingredienti dell’integratore secondo l’invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Integratore alimentare comprendente: colostro di capra (A), matricaria (B) e mirtillo rosso (C), in cui detto colostro di capra (A) Ã ̈ in forma liofilizzata e la matricaria (B) e il mirtillo rosso (C) sono in estratto secco.
  2. 2) Integratore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rapporto ponderale della matricaria (B) e del mirtillo rosso (C) rispetto al colostro di capra (A) à ̈ il seguente: B = 25-35% A C = 20 – 20% A 3) Integratore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di essere prodotto in capsule, fiale o spray, in cui una dose comprendere le seguenti quantità: A = 100 mg B = 30 mg C = 25 mg 4) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, come coadiuvante del sistema immunitario. 5) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, per il trattamento di patologie neurodegenerative, quali Morbo di Alzheimer e Parkinson. 6) Uso secondo la rivendicazione 5, in cui detto integratore comprende inoltre colostrinina (CLN) in una percentuale peso pari a 40-60% rispetto al colostro di capra (A). 7) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, per il trattamento di patologie gastrointestinali. 8) Uso secondo la rivendicazione 7, in cui detto integratore comprende inoltre Lattoferrina e/o Aloe in quantità pari a 15-30% del peso del colostro di capra (A). 9) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, per il trattamento di patologie infiammatorie e dolorose. 10) Uso secondo la rivendicazione 9, in cui detto integratore comprende inoltre una o più delle seguenti sostanze: Equisetum Arvensis, Harpagophytum, Vitis Vinifera, Boswelia Serrata, Zenzero, magnesio pidolinato. 11) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, come supporto dell’apparato genitale maschile. 12) Uso secondo la rivendicazione 11, in cui detto integratore comprende inoltre una o più delle seguenti sostanze: Maca Andina, Arnica, Zenzero, Arginina, Oligoelemento Zn (Zinco), citrullina. 13) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, come supporto della vista e dell’apparato oculare. 14) Uso secondo la rivendicazione 13, in cui detto integratore comprende inoltre una o più delle seguenti sostanze: Acido Ialuronico, Arnica, Calendula Officinalis. 15) Uso dell’integratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, per il trattamento di patologie dentali. 16) Uso secondo la rivendicazione 15, in cui detto integratore comprende inoltre una o più delle seguenti sostanze: Calendula Officinalis, Timo, Arnica.
IT000100A 2012-08-06 2012-08-06 Integratore alimentare a base di colostro di capra. ITAN20120100A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITAN20120100A1 (it) 2012-08-06 2012-08-06 Integratore alimentare a base di colostro di capra.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITAN20120100A1 (it) 2012-08-06 2012-08-06 Integratore alimentare a base di colostro di capra.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20120100A1 true ITAN20120100A1 (it) 2014-02-07

Family

ID=47016733

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000100A ITAN20120100A1 (it) 2012-08-06 2012-08-06 Integratore alimentare a base di colostro di capra.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20120100A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6258383B1 (en) * 1998-08-14 2001-07-10 Lactoferrin Products Company Dietary supplement combining colostrum and lactoferrin in a mucosal delivery format
WO2008122286A1 (en) * 2007-04-04 2008-10-16 Gumlink A/S Center-filled chewing gum product for dental care
WO2012116445A1 (en) * 2011-02-28 2012-09-07 Technologies Khlôros Inc. Chewable vehicle for mouth absorption

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6258383B1 (en) * 1998-08-14 2001-07-10 Lactoferrin Products Company Dietary supplement combining colostrum and lactoferrin in a mucosal delivery format
WO2008122286A1 (en) * 2007-04-04 2008-10-16 Gumlink A/S Center-filled chewing gum product for dental care
WO2012116445A1 (en) * 2011-02-28 2012-09-07 Technologies Khlôros Inc. Chewable vehicle for mouth absorption

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
FERNANDEZ A ET AL: "Influence of colostrum treated by heat on immunity function in goat kids", COMPARATIVE IMMUNOLOGY, MICROBIOLOGY AND INFECTIOUS DISEASES, PERGAMON PRESS, OXFORD, GB, vol. 29, no. 5-6, 15 September 2006 (2006-09-15), pages 353 - 364, XP027906487, ISSN: 0147-9571, [retrieved on 20060901] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103300278B (zh) 含有咪唑肽和槲皮素糖苷的组合物
CN108144047A (zh) 一种增加骨密度的含壳聚糖的保健组合物及其用途
RU2463811C1 (ru) Специализированный продукт для питания спортсменов
CN102626463A (zh) 一种增加骨密度、防治骨质疏松症的天然药物组合物
US9801905B2 (en) Use of organic sulphur, antioxidants, and amino acids in conjunction with exercise and electromagnetic stimulation to treat osteoporosis
CN105796604A (zh) 一种膏药及其制备方法
ITAN20120100A1 (it) Integratore alimentare a base di colostro di capra.
ES2749749T3 (es) Composiciones y métodos que usan aldehído tíglico
ES2822660T3 (es) Preparación para el tratamiento de la artritis y la artrosis
CN101869609B (zh) 一种气血双补药物及其制备方法与应用
CN104288200A (zh) 一种用于治疗脑血栓后遗症的药物及其制备方法
CN101966263A (zh) Sod抗氧化保健品
ES2750425T3 (es) Composiciones que comprenden cuminaldehído y procedimientos que las utilizan
CN1157195C (zh) 一种复方超细珍珠粉软胶囊及制备方法
CN102240330B (zh) 一种壮骨的药物组合物
EP2514429B1 (en) Antioxidant
CN102309732A (zh) 一种治疗心律不齐的中药丸剂
RU2076731C1 (ru) Средство и способ повышения неспецифической резистентности организма при заболеваниях внутренних органов
CN101732418A (zh) 一种治疗糖尿病的中药糊剂
AU2020100236A4 (en) Magic Ginger Bread sweetened with honey: Ingredients: 100% Australian - honey, ginger, garlic, lupin
CN106265396A (zh) 一种具有美白祛斑效果的纯中药面膜
DE102015002709A1 (de) Neue Verwendung von Acetylsalicylsäure und einem Derivat davon
CN105101980B (zh) 用于加快骨折愈合的方法和组合物
CN115957269A (zh) 一种靶向粘液抑制癌症的配方
CN104383524B (zh) 一种增强骨质的保健品