ITAN20110006U1 - Macchina agricola bivalente. - Google Patents

Macchina agricola bivalente.

Info

Publication number
ITAN20110006U1
ITAN20110006U1 ITAN20110006U ITAN20110006U1 IT AN20110006 U1 ITAN20110006 U1 IT AN20110006U1 IT AN20110006 U ITAN20110006 U IT AN20110006U IT AN20110006 U1 ITAN20110006 U1 IT AN20110006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tooth
agricultural machine
machine according
fertilizer
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Dondi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dondi S P A filed Critical Dondi S P A
Priority to ITAN20110006 priority Critical patent/ITAN20110006U1/it
Priority to EP12704025.1A priority patent/EP2672801A1/en
Priority to PCT/EP2012/051860 priority patent/WO2012107359A1/en
Priority to RU2012103967/13A priority patent/RU2012103967A/ru
Publication of ITAN20110006U1 publication Critical patent/ITAN20110006U1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R1/00Details of transducers, loudspeakers or microphones
    • H04R1/08Mouthpieces; Microphones; Attachments therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B13/00Ploughs or like machines for special purposes ; Ditch diggers, trench ploughs, forestry ploughs, ploughs for land or marsh reclamation
    • A01B13/08Ploughs or like machines for special purposes ; Ditch diggers, trench ploughs, forestry ploughs, ploughs for land or marsh reclamation for working subsoil
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B49/00Combined machines
    • A01B49/04Combinations of soil-working tools with non-soil-working tools, e.g. planting tools
    • A01B49/06Combinations of soil-working tools with non-soil-working tools, e.g. planting tools for sowing or fertilising
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B61/00Devices for, or parts of, agricultural machines or implements for preventing overstrain
    • A01B61/04Devices for, or parts of, agricultural machines or implements for preventing overstrain of the connection between tools and carrier beam or frame
    • A01B61/042Devices for, or parts of, agricultural machines or implements for preventing overstrain of the connection between tools and carrier beam or frame with shearing devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/20Parts of seeders for conducting and depositing seed
    • A01C7/206Seed pipes

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Fertilizing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“MACCHINA AGRICOLA BIVALENTE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto una macchina agricola bivalente, nel senso di poter operare quale ripuntatore oppure come interratore di concime. Come è noto a chi si occupa delle macchine agricole, con la denominazione “ripuntatore” viene definita una attrezzatura da trainare o supportare sul retro di un trattore, atta ad operare l’aratura superficiale del terreno lungo una serie di traiettorie ravvicinate e parallele.
A tal fine i ripuntatori comprendono un telaio che funge da supporto per una serie, regolarmente intervallata, di denti inclinati in avanti secondo il senso di marcia della trattrice, ciascuno dei quali termina inferiormente con una sorta di paletta, dai bordi acuminati, in grado di incunearsi nel terreno e di sollevarlo, in modo tale da tracciare un solco .
Il fissaggio di ciascun dente al telaio avviene per mezzo di un perno di fulcraggio, ad asse orizzontale, attraverso cui la sommità del dente viene incernierata ad una robusta staffa di aggancio ricavata sull’anzidetto telaio .
Detta staffa di aggancio è corredata di un dispositivo di arresto del dente, in maniera tale da privarlo della sua libertà di oscillazione attorno a detto perno di fulcraggio.
Detto dispositivo di arresto, però, è del tipo a rottura prefissata, nel senso di utilizzare un organo di vincolo atto rompersi oltre un valore di sollecitazione prefissato, in maniera tale che , in caso di sollecitazioni anomale, il dente possa riacquistare la sua libertà di oscillazione attorno al proprio perno di fulcraggio.
Questo accorgimento è stato previsto per impedire la deformazione del dente, se non addirittura la sua rottura, nell’ipotersi sfortunata che la relativa paletta interferisca, in corso di lavorazione del terreno, con una grossa pietra o qualsiasi altro tipo di ostacolo che non possa essere scalzato o rimosso per effetto del suo semplice impatto con la paletta aratrice anzidetta.
In queste pericolose circostanze, le sollecitazioni nascenti da un tale violento impatto provocano la messa fuori uso di detto dispositivo di arresto a rottura prefissata, per cui il dente subisce un ribaltamento all’indietro rispetto al senso di marcia della trattrice, senza opporre alcuna resistenza all’urto, che, viceversa, avrebbe potuto pregiudicare l’integrità del dente o della sua staffa di aggancio.
Esiste poi un’altra macchina agricola . denominata “interratore di concime” che serve, come dice la stessa denominazione, a far penetrare sotto la superficie del suolo una prefissata quantità di concime .
Detti interratori di concime comprendono, nella loro configurazione standard, un telaio recante mezzi di attacco al lato posteriore di una trattrice ; detto telaio funge da supporto per la tramoggia del concime e per uno o più denti interratori, ciascuno dei quali consiste in pratica in un braccio sagomato, inclinato in avanti secondo il senso di marcia della trattrice , che termina inferiormente con una sorta di paletta , dai bordi acuminati , che ne favoriscono la penetrazione nel terreno . A ciascun dente è associato un tubo adduttore, il quale è dislocato sul retro del dente ed è sagomato in maniera tale da seguirne il profilo, in modo tale che l’impatto divaricatore con il terreno sia esclusivamente a carico della’anzidetto braccio sagomato, mentre al tubo adduttore resta solo il compito di convogliare il concime dalla sovrastante tramoggia alla sua bocca di scarico inferiore, posta proprio sul retro di detta paletta.
La presente invenzione nasce dall’osservazione di queste due tipi di macchine agricole, che, pur se diverse per conformazione strutturale e finalità operative , presentano in comune la adozione di uno o più robusti denti, inclinati in avanti secondo il senso di marcia della trattrice, ed terminanti alla base con un sorta di paletta dai bordi acuminati .
Ebbene proprio a partire dalla costatazione di questa coincidenza si è pensato di realizzare la macchina agricola secondo il trovato, la quale nasce per l’appunto dalla combinazione intelligente delle due tipologie di attrezzature agricole, di tipo noto , sopra descritte .
In altre parole si potrebbe dire che la presente invenzione consiste in una versione evolutiva di un comune ripuntatore, che risulta integrato con componenti ripresi da un comune interratore di concime, in modo tale realizzare in definitiva una nuova ed originale macchina agricola bivalente, in grado di essere utilizzata sia per arare il terreno sia per concimare il terreno sotto-suolo.
La peculiarità della macchina agricola bivalente secondo il trovato consiste nella particolare progettazione del tubo adduttore del concime da associare a ciascun dente del ripuntatore, nella consapevolezza che detto dente , in caso di urto violento con il terreno, deve poter entrare in libera oscillazione attorno al suo perno di fulcraggio al telaio .
In questa prospettiva il tubo adduttore del concime è stato realizzato in due tronconi, un primo troncone superiore, fissato alla staffa di aggancio del dente del ripuntatore, ed un secondo troncone inferiore, fissato al dente del ripuntatore e terminate con una bocchetta di scarico del concime posta proprio sul retro della paletta del dente medesimo .
La bocca di uscita del primo troncone risulta interfacciata ed attestata contro la conforme bocca di entrata del secondo troncone inferiore ;
Va altresì richiamata l’attenzione sul fatto che detta progettazione del tubo adduttore ha interessato anche la sagomatura di detti primo e secondo tronconi, ai quali è stata conferita ad un’adeguata profilatura, così come ha interessato la sagomatura delle bocche interfacciate del troncone superiore e di quello superiore .
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della macchina agricola secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- la fig. 1 mostra, con una rappresentazione assonometrica, macchina agricola bivalente secondo il trovato ;
- la fig. 2 è una vista laterale schematica della macchina agricola secondo il trovato, in cui è stato illustrato in flusso del concime nel caso in cui detta macchina venga provvisoriamente utilizzata come interratore di concime ;
- la fig. 3 mostra, con una rappresentazione assonometrica, uno dei denti della macchina agricola secondo il trovato, nel suo normale assetto di riposo e di lavoro
- la fig. 4 mostra, vista di lato, uno dei denti della macchina agricola secondo il trovato, nel suo normale assetto di riposo e di lavoro ;
- la fig. 5 è la vista di fig. 4 secondo la direzione V-V ;
- la fig. 6 mostra uno dei denti della macchina secondo il trovato, nel suo assetto ribaltato all’indietro a seguito della messa fuori uso del relativo dispositivo di arresto .
Come già anticipato sopra la macchina agricola secondo il trovato può essere considerata come una versione evolutiva di un comune ripuntatore, per cui la descrizione che segue sarà alquanto sommaria per quanto attiene detto ripuntatore, che di per sé non presenta alcuna caratteristica innovativa, mentre sarà più approfondita ed dettagliata per quanto attiene tutte le parti strutturali aggiuntive che sono state introdotte al fine di poter utilizzare un comune ripunattore anche come interratore di concime .
Con particolare riferimento alla fig. 1, la macchina agricola bivalente secondo il trovato comprende un comune ripuntatore (R), i cui denti sono associati a rispettivi tubi adduttori di concime , alimentati da una tramoggia (TR) , istallata a bordo del telaio (T) del ripuntatore .
Il ripuntatore (R) comprende un telaio (T) che funge da supporto per una serie, regolarmente intervallata , di denti (1) inclinati in avanti secondo il senso di marcia della trattrice, ciascuno dei quali termina inferiormente con una sorta di paletta (2), dai bordi acuminati.
Il fissaggio di ciascun dente (1) al telaio (T) avviene per mezzo di un perno di fulcraggio (3), ad asse orizzontale, attraverso cui la sommità (1a) del dente (1) viene incernierata ad una robusta staffa di aggancio (4) facente parte integrante dell’anzidetto telaio (T).
Detta staffa di aggancio (4) è corredata di un dispositivo di arresto (5) del dente (1), del tipo a rottura prefissata, nel senso di utilizzare un organo di vincolo atto rompersi oltre un valore di sollecitazione prefissato, in maniera tale che , in caso di sollecitazioni anomale, il dente (1) possa riacquistare la sua libertà di oscillazione attorno al proprio perno di fulcraggio (3).
Detto dispositivo di arresto (5) a rottura prefissata consiste in bullone (5a), che viene infilato in un apposito foro (1b) ricavato sulla sommità (1a) del dente (1) ed ancorato alla staffa (4).
La macchina agricola bivalente secondo il trovato comprende altresì una tramoggia del concime (TR), montata sopra detto telaio (T), ed una serie di tubi adduttori del concime (6) , associati ai denti (1) anzidetti .
Con particolare riferimento alle figg. 3, 4 e 5, si richiama l’attenzione sul fatto che ciascun tubo adduttore del concime (6) è stato realizzato in due tronconi, un primo troncone superiore (6a) , fissato alla staffa (4) anzidetta, ed un secondo troncone inferire (6b) , fissato al dente (1) .
Il primo troncone superiore (6a) è fissato sul retro della staffa (4) mediante una coppia simmetrica di bulloni (7) , infilati attraverso rispettive flange di ancoraggio debordanti ai due lati del primo troncone (6a).
Il secondo troncone inferiore (6b) è fissato - sempre tramite bulloni (7) infilati su apposite flange di ancoraggio - sul retro del dente (1) in corrispondenza di due punti , l’uno (P1) posto all’altezza della sommità (1a) del dente , l’altro (P2) posto a circa metà lunghezza del dente (1) .
Detto secondo troncone inferiore (6b) è profilato in maniera tale da seguire da vicino il profilo del bordo posteriore del dente (1) , che in sostanza funge da schermo protettivo per il retrostante tubo adduttore (6) .
Il secondo troncone (6b) termina inferiormente con una bocca di scarico (8), posta poco al di sotto dell’anzidetto punto (P2) ed orientata all’indietro rispetto al senso di marcia della trattrice, preposta al traino della macchina agricola bivalente secondo il trovato .
Si sottolinea, altresì, il fatto che la bocca di scarico (8) è profilata a tromba, così da risultare chiusa lateralmente da pareti (8a), che servono a scongiurare il rischio che la terra possa penetrare e risalire dentro il tubo adduttore del concime (6) .
Come ben illustrato nel disegno schematico di fig. 2, ciascun tubo adduttore (6) è collegato alla tramoggia (TR) del concime (C) tramite rispettivi tubi flessibili (TF), che, da un lato, vengono innestati su rispettive bocchette di scarico (9) previste sul fondo della tramoggia (TR), mentre dall’altro, vengono innestate sul boccaglio di ingresso (10) posto alla sommità di ogni primo troncone superiore (6a) dei tubi adduttori (6)..
La bocca di uscita (11) del primo troncone superiore (6a) risulta interfacciata ed attestata contro la conforme bocca di entrata (12) del secondo troncone inferiore (6b), per cui -durante il normale funzionamento della macchina in parola quale interratore di concime – il concime (C) scende dalla tramoggia (TR) attraverso i tubi flessibili (TF) fino ad imboccare ogni tubo adduttore (6) , da cui fuoriesce per mezzo della bocchetta di scarico (8), posta sul fondo del solco tracciato dall’antistante dente (1).
La fig. 6 mette in evidenza come l’associazione di tubi adduttori (6) a ciascun dente (1) del ripuntatore (R) non pregiudica la possibilità per il dente (1) medesimo di entrare in oscillazione attorno al suo perno di fulcraggio (3), nel caso accidentale in cui detto bullone di arresto (5a) si rompa .
In una simile evenienza , per l'appunto mostrata in fig. 6, il primo troncone superiore (6a) resta immobile, mentre il secondo troncone inferiore (6b) entra in oscillazione solidale con il dente (1) attorno al perno di fulcraggio (3) .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina agricola bivalente, che comprende un ripuntatore (R) di tipo noto, costituito da un telaio (T) che funge da supporto per una serie, regolarmente intervallata , di denti (1), ciascuno dei quali è fissato al telaio (T) per mezzo di un perno di fulcraggio (3), ad asse orizzontale, attraverso cui la sommità (1a) del dente (1) viene incernierata ad una robusta staffa di aggancio (4) facente parte integrante dell’anzidetto telaio (T), la quale è corredata di un dispositivo di arresto (5) del dente (1) ; macchina caratterizzata per il fatto di comprende altresì: - una tramoggia del concime (TR), montata sopra detto telaio (T); - una serie di tubi adduttori del concime (6) , associati ai denti (1) anzidetti ; - una serie di tubi di collegamento flessibili (TF) per il convogliamento del concime (C ) da detta tramoggia (TR) a detti tubi adduttori (6).
  2. 2) Macchina agricola secondo la rivendicazione precedente caratterizzata per il fatto che ogni tubo adduttore (6) termina inferiormente con una bocca di scarico (8), profilata a tromba e orientata all’indietro rispetto al senso di marcia della trattrice preposta al traino della macchina agricola bivalente in parola.
  3. 3) Macchina agricola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata per il fatto che detto dispositivo di arresto (5) è del tipo a rottura prefissata e per il fatto che detti tubi adduttori (6) sono realizzati in due tronconi, un primo troncone superiore (6a) , fissato alla staffa (4) anzidetta, ed un secondo troncone inferiore (6b) , fissato al dente (1) .
  4. 4) Macchina agricola secondo la rivendicazione precedente caratterizzata per il fatto che detto secondo troncone inferiore (6b) è fissato - tramite bulloni (7) infilati su apposite flange di ancoraggio debordanti dai suoi lati - sul retro del dente (1) in corrispondenza di due punti, l’uno (P1) posto all’altezza della sommità (1a) del dente, l’altro (P2) posto a circa metà lunghezza del dente (1) .
  5. 5) Macchina agricola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata per il fatto che detto secondo troncone inferiore (6b) è profilato in maniera tale da seguire da vicino il profilo del bordo posteriore del dente (1) e termina inferiormente con detta bocca di scarico (8), posta poco al di sotto dell’anzidetto punto (P2) .
  6. 6) Macchina agricola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata per il fatto che la bocca di uscita (11) del primo troncone superiore (6a) risulta interfacciata ed attestata contro la conforme bocca di entrata (12) del secondo troncone inferiore (6b) e per il fatto che dette bocche (11 e 12) risultano sagomate in maniera tale consentire al secondo troncone (6b) di entrare in oscillazione, solidalmente al dente (1), attorno al perno di fulcraggio (3), nel caso accidentale in cui detto dispositivo di arresto (5) a rottura prefissata si rompa.
ITAN20110006 2011-02-07 2011-02-07 Macchina agricola bivalente. ITAN20110006U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN20110006 ITAN20110006U1 (it) 2011-02-07 2011-02-07 Macchina agricola bivalente.
EP12704025.1A EP2672801A1 (en) 2011-02-07 2012-02-03 A dual-purpose agricultural machine
PCT/EP2012/051860 WO2012107359A1 (en) 2011-02-07 2012-02-03 A dual-purpose agricultural machine
RU2012103967/13A RU2012103967A (ru) 2011-02-07 2012-02-06 Сельскохозяйственная бивалентная машина

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN20110006 ITAN20110006U1 (it) 2011-02-07 2011-02-07 Macchina agricola bivalente.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20110006U1 true ITAN20110006U1 (it) 2012-08-08

Family

ID=43976587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN20110006 ITAN20110006U1 (it) 2011-02-07 2011-02-07 Macchina agricola bivalente.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2672801A1 (it)
IT (1) ITAN20110006U1 (it)
RU (1) RU2012103967A (it)
WO (1) WO2012107359A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2562577B1 (es) * 2013-07-16 2016-09-13 Rubén NAVARRO VELASCO Implemento agrícola para incorporar en forma subterránea abono orgánico o composta en terrenos de cultivo
FR3031868A1 (fr) * 2015-01-27 2016-07-29 Claude Maillard Dispositif pour decompacter le sol, utilisable en milieu forestier
RU2641624C1 (ru) * 2017-02-27 2018-01-18 Федеральное государственное бюджетное образовательное учреждение высшего образования "Донской государственный аграрный университет" (ФГБОУ ВО Донской ГАУ) Почвообрабатывающее орудие
RU2694571C2 (ru) * 2017-11-21 2019-07-16 Андрей Андреевич Михайлин Универсальный глубокорыхлитель навесной чизельный
IT201900023724A1 (it) * 2019-12-12 2021-06-12 Aio Srl Macchina agricola ripuntatrice
CN114402710B (zh) * 2021-12-23 2023-10-24 吉林大学 一种可调节激振力的振动深松装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2612827A (en) * 1948-12-09 1952-10-07 Sperry Corp Releasable implement connection
US3967564A (en) * 1975-03-03 1976-07-06 Emling Leo B Soil shattering and aerating device
US4608933A (en) 1984-10-24 1986-09-02 Wyrill Leasing, Inc. Apparatus for converting a chisel plow to a planter
GB2194421A (en) * 1986-07-19 1988-03-09 Brian Glassell Fluid injection unit

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012107359A1 (en) 2012-08-16
EP2672801A1 (en) 2013-12-18
RU2012103967A (ru) 2013-08-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITAN20110006U1 (it) Macchina agricola bivalente.
US2612827A (en) Releasable implement connection
PT1325989E (pt) Acoplamento de dentes de escavadores e semelhantes
TR200402749T4 (tr) Bir diş kök kanalının yıkanması için yıkama kanulü.
RU2682227C2 (ru) Соединительная система шланга для сельскохозяйственной распределительной машины
US2595352A (en) Beam clamp
US7891436B2 (en) Furrow opener with replaceable elongate tip body
US20020069801A1 (en) Front tube furrow opener attachment
US5024555A (en) Sub-surface irrigation system
MA31469B1 (fr) Dispositif de fixation pour l'accouplement de lames sur des machines agricoles
CN205421211U (zh) 稻田水渠可调池口闸门
US2831276A (en) Bulldozer
KR200200074Y1 (ko) 트랙터용 개량쟁기
US1106739A (en) Jointer attachment for plows.
US421501A (en) Drill attachment for broadcast-seeders
US500702A (en) Cultivator
US388935A (en) Thomas walker
AU2011201120B2 (en) Furrow opener with replaceable elongate tip body
CA2326468C (en) Front tube furrow opener attachment
US276203A (en) Swivel-coupling
US922584A (en) Cultivator-shovel.
US1757512A (en) Harrow
US835695A (en) Attachment for plows.
US1544295A (en) Attachment for cultivators
US176465A (en) Improvement in plows