ITAL960015U1 - Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senza l'au silio di specifici attrezzi. - Google Patents

Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senza l'au silio di specifici attrezzi. Download PDF

Info

Publication number
ITAL960015U1
ITAL960015U1 IT96AL000015U ITAL960015U ITAL960015U1 IT AL960015 U1 ITAL960015 U1 IT AL960015U1 IT 96AL000015 U IT96AL000015 U IT 96AL000015U IT AL960015 U ITAL960015 U IT AL960015U IT AL960015 U1 ITAL960015 U1 IT AL960015U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crown cap
appendages
bottle
neck
crown
Prior art date
Application number
IT96AL000015U
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Molinaro
Original Assignee
Molinari Enzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Molinari Enzo filed Critical Molinari Enzo
Priority to ITAL960015 priority Critical patent/IT242539Y1/it
Publication of ITAL960015V0 publication Critical patent/ITAL960015V0/it
Publication of ITAL960015U1 publication Critical patent/ITAL960015U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242539Y1 publication Critical patent/IT242539Y1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)
  • Audible-Bandwidth Dynamoelectric Transducers Other Than Pickups (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale di Utilità del titolo:
"Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente,senza l'ausilio di specifici attrezzi"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce a tappi corona per bottiglie, contenitori o simili.
Scopo del trovato è quello di consentire la stappatura manualmente , senza l'ausilio dei tredizionali attrezzi quali leve o simili (comunemente cosiddetti apri-bottiglie)appositament previsti per permettere lo svincolamento della chiusura (tappo corona) dal collo della bottiglia o simili e quindi l'estrazione dal detto tappo corona dalla bottiglia.
Ciò risulta particolarmente comodo alorchè ci si trova in particolari situazioni, ad esemplo in viaggio, fuori casa, ecc. e comunque in condizioni in cui non sia possibile disporre degli ueuali attrezzi predisposti per la stappatura, risultando altresì vantaggioso in alternativa ai tradizionali sistemi già esistenti, anche nei normali luoghi di consumo familiari o pubblici.
Un altro scopo è quello di costituire una soluzione pratica, semplice e vantaggiosa per la comodità e rapidità d'impiego.
Questi scopi vengono ottenuti dal trovato prevedendo un tappo corona per bottiglie, contenitori o simili, caratterizzato dal fatto che la bordatura destinata all'aggraffatura al collo della bottiglia o simili, presenta un'appendice di presa atta a consentire l 'afferramento,per cui per effetto poi di un'idonea forza di trazione esercitata sull'appendice si determina l'estrazione del tappo dal collo della bottiglia o simili.
Queste ed altre caratteristiche del trovato e i vantaggi che ne derivano appariranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di un preferito esempio esecutivo, a semplice titolo non limitativo, illustrato con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la fig. 1 b, in scala ingrandita, una vista laterale e parzialmente sezionata di un tappo corona secondo il trovato, raffigurato prima dell'operazione di tappatura;
la fig. 2 è una vista dall'alto dello stesso tappo di cui alla fig. 1, illustrato, per semplicità, senza la raffigurazione delle dentature di aggraffatura al collo della bottiglia;
la fig. 3 illustra il tappo corona secondo il trovato in posizione a tappatura avvenuta di bottiglia raffigurata in stralcio;
la fig. 4 illustra lo stesso tappo di cui alla fig. 3, ma raffigurato durante una fase di stappatura.
Con riferimento alle figure, il tappo corona 10 secondo il trovato, ad esempio destinato per bottiglia B, presenta due appendici 11G preferibilmente ricavate, per l'esempio illustrato, monopezzo con il tappo stesso in fase di realizzazione dello stesso (fig. 1 e 2 ), mediante tranciatura e relativa imbutitura.
La detta appendice 110 consiste, per l'esempio illustrato, in un'estensione del bordo 210 destinato all 'aggraffatura al collo della bottiglia B.
Nell'esempio esecutivo illustrato (fig. 1 e 2) l'appendice 110 è rinforzata da nervature 310, pure preferibilmente ottenute in fase di imbutitura e che sono il prolungamento di quelle 410 ottenute nel bordo 210.
La detta appendice 110 viene ad assumere la posizione, per essere facilmente afferrata ed impugnata dal dito, poiché nella fase di aggraffatura del tappo 10 al collo della bottiglia B, durante l'operazione di tappatura, è obbligata a seguire l'adattamento del bordo 210 e quindi assumere una posizione sostanzialmente avvicinata verso il collo della bottiglia B (fig. 3)·
Ne consegue vantaggiosamente che introdotto il dito all'disotto dell'appendice 110 e quindi avvenuto 1 ’afferramento di detta appendice 110, per effetto poi di un'idonea forza di trazione esercitata su tale appendice 110 ( fig. 4 ) si determina l'estrazione del tappo corona 10 dal collo della bottiglia B o simili e quindi la desiderata stappatura (apertura della bocca della o simili).
110 pòtrà essere prevista, anziché monoprezzo come per l'esempio esecutivo illustrato, realizzata per poi essere riportata e fissata, in qualsivoglia adatto -modo, al bordo 210 del tappo corona, ad esempio per ribaditura, saldatura, ecc..
Secondo esempi non illustrati, l'appendice 11C pub anche consis tereelemento filiforme (ad esempio tondino o simili) e comunque per almeno due punti, fissati in qualsivoglia adatto modo al bordo 210 del tappo 10, ad esempio per saldatura, ribaditura, eco..
Secondo un altro esempio non illustrato si pub prevedere una porzione del tappo corona 10 premarcata, ad esempio secondo una corda ad adeguata distanza dall'appendice, in maniera che durante la stappatura avvenga anche l'asportazione, contemporaneamente all'appendice, della corispondente porzione premarcata del tappo corona, determinando così un'apertura parziale sufficiente al passaggio del contenuto della bottiglia o simili.
Pure secondo un ulteriore esempio esecutivo non illustrato, uno stesso tappo corona 10 può essere previsto di una o più e preferibilmente due appendici del tipo monopezzo, oppure riportate, come sopra previsto e secondo il trovato.
Il trovato non è pertanto limitato agli esempi esecutivi testò descritti ed illustrati, ma comprende anche i modelli che conseguono pari utilità, utilizzando lo stesso concetto innovativo. Da quanto precedentemente esposto, appare evidente perciò che il trovato potrà essere variato e modificato, nel suo complesso e nei singoli particolari, a seconda delle specifiche esigenze e convenienze di fabbricazione e d'impiego, soprattutto costruttivamente, nell'ambito degli equivalenti tecnici e funzionali, senza per questo abbandonare il concetto innovativo sopra esposto ed a seguito rivendicato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)-Tappo corona per bottiglie, contenitori o simili, caratterizato dal fatto che la bordatura destinata all'aggraffatura al collo della bottighia o simili, presenta due appendici di presa atta a consentire l 'afferramento con le dita all'disotto di esse, per cui per effetto poi di un'idonea forza di trazione esercitata sulle appendici si determina l'estrazione del tappo corona dal collo della bottiglia o simili. 2)-Tappo corona secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che le dette appendici siano preferibilmente ricavate monopezzo con il tappo stesso in fase di realizzazione dì esso, mediante tranciatura e relativa imbutitura. 3)-Tappo corona secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dette appendici possono essere costituite da un 'estensione del bordo destinato all'aggraffatura al collo della bottiglia e preferibilmente rinforzate da nervature. 4)-Tappo corona secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le appendici assumono l’adatta posizione per essere facilmente afferrate ed impugnate dal dito, sostanzialmente avvicinate verso il collo della bottiglia. 5)-Tappo corona secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le appendici vengono ad assumere la posizione per essere facilmente afferrate ed impugnate dal dito, poiché nella fase di aggraffatura del tappo al collo della bottiglia, durante l'operazione di tappatura, sono obbligate a seguire l'adattamento del bordo o corona e quindi assumere una posizione sostanzialmente avvicinata verso il collo della bottiglia. 6) -Tappo corona secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le appendici possono essere previste, anziché monopezzo, riportate e fissate in qualsivoglia adatto modo al bordo del tappo, ad esempio per ribaditura, saldatura, ecc.. 7)-Tappo corona secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le appendici possono anche consistere in elemento filiforme (ad esempio tondino o simili) fissati in qualsivoglia adatto modo al bordo del tappo, ad esempio per saldatura, ribaditura, ecc.. 6)-Tappo corona secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che può essere previsto con una propria porzione premarcata, ad esempio secondo una corda ad adeguata distanza dall'appendice, in maniera che durante la stappatura avvenga anche l'asportazione, contemporaneamente all'appendice, della corrispondente porzione premarcata del tappo corona, determinando così un'apertura parziale sufficiente al passaggio del contenuto della bottiglia o simili . 9)-Tappo corona secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che può essere previsto anche di una e più preferibilmente due appendici previste secondo le rivendicazioni da 1aS. ?0)-Tappo corona per bottiglie contenitori o simili, adatto a consentire la stappatura manualmente, senza l'ausilio di specifici attrezzi, in tutto o in parte sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi suesposti.
ITAL960015 1996-10-22 1996-10-22 Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senzal'ausilio di specifici attrezzi. IT242539Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL960015 IT242539Y1 (it) 1996-10-22 1996-10-22 Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senzal'ausilio di specifici attrezzi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL960015 IT242539Y1 (it) 1996-10-22 1996-10-22 Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senzal'ausilio di specifici attrezzi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAL960015V0 ITAL960015V0 (it) 1996-10-22
ITAL960015U1 true ITAL960015U1 (it) 1998-04-22
IT242539Y1 IT242539Y1 (it) 2001-06-14

Family

ID=11333418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAL960015 IT242539Y1 (it) 1996-10-22 1996-10-22 Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senzal'ausilio di specifici attrezzi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242539Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242539Y1 (it) 2001-06-14
ITAL960015V0 (it) 1996-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2694429B1 (en) Sommelier's corkscrew
IL30446A (en) Bottle closure being a single piece capsule,mouldable from plastics
US2734650A (en) Sanitary bottle closures
US6116116A (en) Corkscrew with ribbed arm
ITTO930141A1 (it) Cavatappi a doppio appoggio.
US2823395A (en) Combined seal cutter and closure removing device
ITAL960015U1 (it) Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senza l'au silio di specifici attrezzi.
US10414641B2 (en) Device for uncorking a bottle of a pressurised liquid such as a bottle of champagne
JP5191863B2 (ja) 薄肉注出容器
ITAT950009U1 (it) Tappo corona adatto a consentire la stappatura manualmente, senza l'ausilio di specifici attrezzi.
CN203998883U (zh) 一种螺旋瓶盖开启器
JP5090896B2 (ja) 開栓器具
ITVI20000100A1 (it) Cavatappi per sommelier
US4702130A (en) Bottle cap remover
US2727415A (en) Cap remover having pivoted levers
JP5230283B2 (ja) 合成樹脂製キャップ
KR20080090894A (ko) 오프너
JP3785633B2 (ja) オープナー
US1963923A (en) Protective covering for bottles and the like articles
US3449987A (en) Bottle opener and method
ITNA960051U1 (it) Tappo corona con linguetta per apertura manuale
US1863102A (en) Bottle, jar, and other similar vessel
ITMO20000114A1 (it) Mezzi a tappo
KR200358245Y1 (ko) 병뚜껑 내부마개 구조
WO2019175797A1 (en) Beverage bottle assembly