ITAL20140006U1 - Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi - Google Patents

Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi

Info

Publication number
ITAL20140006U1
ITAL20140006U1 ITAL2014U000006U ITAL20140006U ITAL20140006U1 IT AL20140006 U1 ITAL20140006 U1 IT AL20140006U1 IT AL2014U000006 U ITAL2014U000006 U IT AL2014U000006U IT AL20140006 U ITAL20140006 U IT AL20140006U IT AL20140006 U1 ITAL20140006 U1 IT AL20140006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tie
segment
tie according
seat
tape
Prior art date
Application number
ITAL2014U000006U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gagger Giovanni Battista
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gagger Giovanni Battista filed Critical Gagger Giovanni Battista
Priority to ITAL2014U000006U priority Critical patent/ITAL20140006U1/it
Publication of ITAL20140006U1 publication Critical patent/ITAL20140006U1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE "Cravatta a struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una cravatta , quale ornamento da indossare al collo , in particolare al colletto di camicie o camicette.
Scopo del trovato è quello di prevedere un materiale costitutivo della cravatta che sia rigido anziché il tradizionale materiale morbido tessile (stoffa , tessuto, eco.) , ma che nel contempo la struttura della cravatta che ne risulta presenti una flessibilità e permetta di essere ripiegata ed arrotolata senza sgualcirsi. Un altro scopo è quello di prevedere detto materiale rigido della cravatta che non usuri nel tempo e che resista agli urti e ai graffi e ai vari agenti atmosferici (acqua, umidità) e non sia soggetto a macchiarsi e quindi evitare di doverla lavare.
Un altro scopo è quello che la detta cravatta risulti di aspetto gradevole e rimanga esteticamente sempre perfetta anche nel nodo durante l'impiego . L ri altro scopo ancora è di costituire una soluzione pratica, semplice e vantaggiosa, sia come realizzazione e come comodità ed efficacia d'impiego. Questi scc pi vengono ottenuti dal trovato prevedendo una cravatta caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura articolata composta da una serie di segmenti o piastrine di materiale composito rigido prevedendo mezzi di associazione e collegamento tra un segmento e l'altro in grado di consentire una flessibilità della struttura, in maniera da permettere che possa esse re arrotolata o ripiegata su se stessa.
Queste ed altre caratteristiche del trovato ed i vantaggi che ne derivano appariranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune preferite tra le vantaggiose e varie forme di realizzazione del trovato, illustrate a semplice titolo esemplificativo, pertanto non limitativo, con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la<:>ig. 1 illusi -a una cravatta secondo una forma esecutiva del trovato, in vista frontale;
Le figg. 2 e 3 si riferiscono ad alcune delle ulteriori forme esecutive del trovato , raffigurate in viste frontali;
la fig. 4 è una vista in esploso e prospettica di due segmenti o piastrine facenti parta della struttura articolata del trovato onde comprendere i particolari della loro associazione, tramite la fettuccia di collegamento;
la fig. 5 illustra un segmento o piastrina di cui alla figura precedente, ad associazione avvenuta, tramite la fettuccia di collegamento, con il segmento o piastrina adiacente (non illustrato),
La fig. 6 si rife<r>isce ad un'ulteriore preferita forma esecutiva del segmento o p astrina castitutiva della struttura articolata del trovato, illustrata in vista esplosa e sezionata secondo il piano ortogonale all'asse longitudinale della cravatta, onde meglio comprendere i dettagli e i particolari dell'associazione t-a un segmento o piastrina e quello successivo adiacente (non illustrato), grazie alla fettuccia di collegamento;
la fig. 7 si riferisce alla figura precedente , ad associazione avvenuta ; le figg. 8 e 9 illustrano il nodo rispettivamente in vista frontale e in vista dal retro.
Con riferimento alle figure e dapprima alla fig. 1 la cravatta complessivamente indicata con C e composta da una pluralità di segmenti (10) o piastrine di matariale composito , prevedendo mezzi 11 di associazione e collegamento tra un segmento 10 e quello successivo.
Il detto materiale composito consiste preferibilmente in fibra di carbonio. Secondo varianti esecutive detto materiale composito può consistere anche in fibr a di vetro o simili.
I segmenti (19) o piastrine potranno essere previsti di forma quadrilatera, in particolare di forma rettangolare o quadrata..
I mazzi di associazione e collegamento tra un segmento 10 e l'altro consistono in almeno una fettuccia 11 di materiale elasticamente deformabile, in particolare tessuto elastico che si estende per tutto lo sviluppo longitudinale del a cravatta C,
Ciascun segmento 10 comprende due parti complementari 110 e 210 e in cui una delle due parti , 110, presenta almeno una sede o gola 111 longitudinale destinata ad accogliere un tratto della fettuccia 11 , prevedendo la parte complementare 210 di occultamento e copertura della parte 110, atta ad impedire lo sfilamento della fettuccia 11 dalla propria sede 111 e restando così il tratto di fettuccia 11 interposto tra dette due parti 110 e 210 del segmento 10.
Le due parl i complementari 110 e 210 potranno accoppiarsi tra loro in qcalsivoglia adatto modo, in maniera che resti interposta tra esse la fettuccia Nelle figg. 6 e 7 è illustrata una preferita forma esecutiva di detto accoppiamento prevedendo il segmento 10 composto dalla parte 110 più spessa della parte complementare 210 .
Detta parte 110 presenta centralmente all'interno due sedi 111 e 112, con la sedi 111 di la 'ghezza minore e disposta più vicina al lato anteriore risultante a vista di detta parte 110, destinata ad accogliere la fettuccia 11 , mentre la soprastante sede 112 è più larga ed è destinata ad accogliere in modo complementare la parte 210 ed atta ad impedire lo sfilamento della fettuccia 11 dalla propria sede 111, restando così la fettuccia 11 interposta tra dette pari 110 e 210.
La parte 210 potrà essere bloccata nei relativi tratti della sede 112 ad esempio tramite incollaggio oppure in qualsivoglia adatto modo atto , comunque atto ad impedire lo sfilamento della fettuccia 11 dalla sua sede 111 ad assemblaggio avvenuto.
La fettuccia 1 1 viene bloccata in modo inamovibile entro ciascun segmento 10, ad esempio tramite incollaggio o simile entro la relativa sede 111.
Tra un segmento 10 e l'altro viene previsto un certo gioco o breve interdistanziamento consistente in un tratto di fettuccia 11 di collegamento tra un segmento 10 e l'altro , tale da consentire vantaggiosamente la ripiegatura o ar orrotolnto su se stessa della struttura nel suo insieme ad assemblaggio avvenuto.
Secondo varianti esecutive non illustrate la fettuccia 11 può essere prevista montata scorrevole a frizione entro ciascun segmento 10 , con bloccaggio regolabile ne lla posizione desiderata.
Secondo altre varianti esecutive non illustrate , anziché una fettuccia 11 elastica, può essere previsto, in alternativa o in combinazione, uno o più elementi filiformi elastici o plastici, ad esempio fili metallici.
Nella cravatta il segmento terminale superiore 12 presenta solidale un elemento 14 aggettante verso l'esterno , in maniera da simulare una comormazione a nodo di cravatta (figg. 8 e 9).
Sono previsti qualsivoglia idonei mezzi (non illustrati) per l'indossamento ed impegnamento al collo dell'utente, in particolare al colletto di camicia o camicetta, ad esempio consistente in una fettuccia o simile a chiusura regolabile(non illustrata) a seconda delle dimensioni del collo dell'utente e passante entro apertura 141 (fig. 9) prevista posteriormente nell'elemento a nodo 14.
Nel a forma esecutiva illustrata tale apertura 141 è ottenuta prevedendo il nodo 14 cavo internamente e poi chiuso posteriormente da piastrina 142 fissata tramite colla, in maniera da lasciar sussistere pertanto lateralmente l'apertura 141 per il passaggio della fettuccia o simile (non illustrata) destinata a consentire l'impegnamento al collo dell'utente. E' inteso comunque che si potranno prevedere, in varianti esecutive non illustrate, altri differenti medi di applicazione della cravatta secondo il trovato, destinati a consentire l'impegnamento al collo dell'utente e pertanto anche differenti da quello illustrato nella fig.9.
Il segmento terminale inferiore della cravatta C è previsto di qualsivoglia forma, ad esempio quadrato, rettangolare, triangolare, poligonale, arcuato, ecc. , a seconda delle varie necessità estetiche d'impiego.
Nell a forma esecutiva illustrata in fig. 1 la cravatta C presenta l'elemento terminale 13 di forma quadrata, mentre nella forma esecutiva illustrata in fig. 2 la cravatta C presenta l'elemento terminale 15 di forma pentagonale e nella forma esecutiva raffigurata in fig. 3 la cravatta C" presenta l'elemento terminale 16 di forma arcuata.
Il numero dei segmenti 10 potrà essere preventivamente previsto qualsivoglia a seconda delle necessità d'impiego.
I segmenti 10 o piastrine potranno presentare tutti o almeno in parte ed almeno sulla faccia a vista , qualsivoglia decorazioni superficiali, di qualsivoglia genere (disegni, scritte, messaggi, ecc.) ottenuti con qualsivoglia tecnica (disegnati, riportati, incisi, ottenuti con pietre ornamentali, ecc.) .
Da quanto precedentemente esposto appare pertanto evidente che il trovato non è limitato alle forme esecutive di realizzazione testé descritte ed illustrate a semplice titolo di esempio non limitativo, ma comprende anche i modelli che conseguono pari utilità utilizzando lo stesso concetto innovativo.
Pertanto è inteso che il presente trovato potrà essere variato e modificato, nel suo complesso e nei singoli particolari, a seconda delle specifiche esigenze e convenienze di fabbricazione e di impiego, soprattutto costruttivamente e nell'ambito degli equivalenti tecnici e funzionali, il tutto senza abbandonare il concetto innovativo sopra esposto ed a seguito rivendicato.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N ! 1 )- Cravatta caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura articolata composta da una serie di segmenti (10) o piastrine di materiale composito rigido prevedendo mezzi di associazione (11) e collegamento tra un segmento (1 0) e l'altro in grado di consentire una flessibilità della struttura ,in maniera da permettere che possa essere arrotolata o piegata su se stessa. 2)- Cravatta secondo la rivendicazione precedente , caratterizzata dal fatto che il materiale composito rigido consiste in fibra di carbonio. 3) -Cravatta secondo le rivendicazioni 1 o 2 caratterizzata dal fatto che il materiale composito rigido consiste in fibra di vetro o simili. 4) Cravatta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da fatto che comprende segmenti (10) o piastrine di forma quadrilatera, in particolare di forma rettangolare o quadrata. 5) -Cravatta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata da fatto che i mezzi di associazione e collegamento tra un segmento (10) e l'altro consistono in almeno una fettuccia (11) di materiale elasticamente def ormabile, i particolare di tessuto elastico. 6)-Cravatta secondo la rivendicazione 5 in cui la fettuccia (11) di materiale elasticamente deformabile si estende per tutto lo sviluppo longitudinale della craratta. 7)- Cravatta secondo le rivendicazioni 5 e 6 in cui ciascun segmento (10) o piastrina comprende due parti complementari (110) e (210) e in cui una (110) dell a due parti presenta almeno una sede (111) o gola longitudinale destinata ad accogliere un tratto della fettuccia (11) prevedendo una seconda parte (210) di occultamento e copertura della precedente parte (110) , restando così il tratto di fettuccia (11) interposto tra le dette due parti (110) e (210) del segmento (10). 8 - Cravatta secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che le due parti complementari (110) e (210) potranno accoppiarsi tra loro in qualsivoglia adatto modo, in maniera che resti interposta tra esse la fettuccia (11). 9 -Cravatta secondo le rivendicazioni 7 e 8 in cui, secondo una preferita forma esecutiva, il segmento (10) è composto da una parte (110) più spessa della parte complementare (210), detta parte (110) presentante centralmente all'interno due sedi (111) e (112), con la sede (111) di larghezza minore e di sposta più vicina al lato anteriore risultante a vista della parte (110), destinata accoccogliere la fettuccia (11) , mentre la soprastante sede (112) è più larga ed è destinata ad accogliere in modo complementare la parte (210) ed atta ad impedire lo sfilamento della fettuccia (11) dalla propria sede (111) , restando così la fettuccia (11) interposta tra dette parti (110) e (210). 10 - Cravatta secondo la rivendicazione 9, in cui la parte (210) potrà essere bloccata nei relativi tratti della sede (112) , ad esempio tramite incollatura , oppure in qualsivoglia adatto modo , comunque atto ad impedire lo sfilamento della fettuccia (11) dalla propria sede (111) ad assemblaggio avvenuto. 11 -Cravatta secondo le rivendicazioni da 5 a 10, in cui la fettuccia (11) viene bloccata in moco inamovibile entro ciascun segmento (10), ad esempio tramite incollaggio o simile. 12) -Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in cui viene previsto un certo gioco o breve interdistanziamento tra un segmento (10 e l'altro consistente in un tratto di fettuccia (11) di collegamento tra un segmento (10) e l'altro, tale da consentire vantaggiosamente la ripiegatura o arrotolamento su se stessa della struttura nel suo insieme, ad assemblaggio avvenuto. 1 3)-Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in c ui, secondo varianti esecutive, la fettuccia (11) viene montata scorrevole a frizione entro ciascun segmento (10) , con bloccaggio regolabile nella posizione desiderata. 14)- Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in c ui secondo varianti esecutive, anziché fettuccia (11) elastica, può essere Previsto, in alternativa o in combinazione, uno o più elementi filiformi elastici 0 plastici , ad esempio fili metallici. 1 5) -Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti in cu i il segmento terminale superiore (12) presenta solidale un elemento (14) aggettante verso l'esterno, in maniera da simulare una conformazione a nodo di cravatta. 16 )- Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato di prevedere qualsivoglia idonei mezzi per l'indossamento ed impegnamento al collo dell'utente, in particolare al colletto di camicia o camicetta, ad esempio consistente in una fettuccia o simile a chiusura regolabile a seconda delle dimensioni del collo dell'utente e passante entro apertura (141) prevista posteriormente nell'elemento a nodo (14). 17 -Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in cui il segmento terminale inferiore(13, 15, 16) è previsto di qualsivoglia forma, ad esempio, quadrato, rettangolare, triangolare, poligonale, arcuato, ecc ,a seconda delle varie necessità estetiche d'impiego. 18) Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti in cui il numero dei segmenti (10) potrà essere preventivamente previsto qualsivoglia a seconda delle necessità d'impiego. 1 9) Cravatta secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i segmenti (10) o piastrine potranno presentare tutti o almeno in parte ed almeno sulla faccia a vista, qualsivoglia decorazioni superficiali, di qualsivoglia genere (disegni, scritte, messaggi, ecc.) ottenuti con qualsivoglia tecnica (disegnati, riportati, incisi, ottenuti con pietre ornamentali, ecc.). 20)-- Cravatta a struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi , come illustrata nella descrizione precedente, come pure ogni sua parte isolatamente o in combinazione
ITAL2014U000006U 2014-05-08 2014-05-08 Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi ITAL20140006U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL2014U000006U ITAL20140006U1 (it) 2014-05-08 2014-05-08 Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL2014U000006U ITAL20140006U1 (it) 2014-05-08 2014-05-08 Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAL20140006U1 true ITAL20140006U1 (it) 2015-11-08

Family

ID=65408427

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAL2014U000006U ITAL20140006U1 (it) 2014-05-08 2014-05-08 Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAL20140006U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD912403S1 (en) Strap for bag
USD835887S1 (en) Pocket for jeans and the like
ITBL20010007A1 (it) Cerniera in plastica per astucci particolarmente per occhiali
USD756099S1 (en) Footwear
US9826790B2 (en) Pre-tied multi-knotted necktie
USD896989S1 (en) Shade structure
US2280467A (en) Glove
USD895205S1 (en) Hair roller
USD781369S1 (en) Set of arms for spectable frames
ITAL20140006U1 (it) Cravatta e struttura flessibile con elementi costitutivi rigidi
USD870541S1 (en) Middle slide rail of a slide rail assembly
USD842968S1 (en) Sprinkler hose
US20150135400A1 (en) Multi-functional necktie
US1270518A (en) Ready-made decoration.
US1260177A (en) Neckwear.
US1905451A (en) Sun suit
CN206826290U (zh) 装饰品
AU2017100316A4 (en) Hanger Hands
USD855941S1 (en) Shirt with different colored sleeves
CN205358512U (zh) 一种项链
CN206006227U (zh) 一种耳饰
US10729193B2 (en) Necktie holder
US1097514A (en) Veil.
KR101521100B1 (ko) 지퍼가 형성된 넥타이
ITRM20060044A1 (it) Elemento a nodo per cravatta