ITAL20080009A1 - Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili. - Google Patents

Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITAL20080009A1
ITAL20080009A1 ITAL20080009A ITAL20080009A1 IT AL20080009 A1 ITAL20080009 A1 IT AL20080009A1 IT AL20080009 A ITAL20080009 A IT AL20080009A IT AL20080009 A1 ITAL20080009 A1 IT AL20080009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fan
existing light
insects
light source
power supply
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Sciarabba
Original Assignee
Gabriele Sciarabba
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gabriele Sciarabba filed Critical Gabriele Sciarabba
Priority to ITAL20080009 priority Critical patent/ITAL20080009A1/it
Publication of ITAL20080009A1 publication Critical patent/ITAL20080009A1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale dal titolo "Dispositivo per la cattura e l’eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Là presente invenzione si riferisce a dispositivi per le cattura e l’eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili.
In particolare l’invenzione si riferisce a dispositivi del suddetto tipo che catturano oli insetti per aspirazione.
In tali dispositivi solitamente gli insetti sono attratti da una sorgente luminosa che è incorporata nei dispositivi stessi,
Scopo dell’invenzione è quello di prevedere un dispositivo che possa. catturare gli insetti per aspirazione, in grado di poter sfruttare le fonti luminose preesistenti quali lampioni, lampade a muro, lampadari, eco..
Un altro scopo è quello di costituire una soluzione pratica, semplice, funzionale e vantaggiosa, sìa come realizzazione ed impiego, consentendo il funzionamento in modo silenzioso, evitando 1*impiego di Insetticidi, emissioni di anidride carbonica, odori, calore o altro e quindi costituendo anche una soluzione ecologica.
Un ulteriore scopo è di consentire il funzionamento con un ridotto consumo energetico e con elevate prestazioni ed efficacia d’impiego, assicurando l’eliminazione e la distruzione degli insetti catturati, rendendo agevoli e semplici gli interventi di manutenzione per la rimozione degli insetti uccisi e pulizia del dispositivo.
Questi scopi vengono ottenuti, secondo il trovato, prevedendo un dispositivo per la cattura e l’eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici d simili, comprendente un primo corpo tubolare atto a costituire un condotto di convogliamento verso un aspiratore a ventola contenuta in un corpo dì supporto collegato a detto corpo tubolare. tale ventola atta ad esercitare un’azione di aspirazione e risucchio degli insetti da eliminare ed altresì un’azione di sminuzzamento degli insetti risucchiati, determinandone così la loro eliminazione prevedendo poi una unità di filtraggio disposta in maniera amovibile ed a valle di detta ventola,atta a consentire interventi dì asportazione degli insetti eliminati ed uccisi,
caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre;
mézzi di supporto e fissaggio di dettò dispositivo in prossimità di fonti luminose già esistenti, sia esternamente che internamente ad ambienti, quali lampioni, lampade a muro, lampadari, eco,.
Queste ed altre caratteristiche del trovato ed i vantaggi che ne derivano appariranno; mèglio evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune preferite tra le vantaggiose e varie forme dì realizzazione del trovato, illustrate a semplice titolo esemplificativo, pertanto non limitativo, nelle allegate tavole di disegni, ih cui:
nella fig. 1 è illustrato, in vista esplosa, un dispositivo secondo 15invenzione!
le figg, 2, 3 e 4 si riferiscono allo stesso dispositivo di fig. 1, rispettivamente illustrato in vista prospettica, dall5alto e frontale;
la fig.5 si riferisce ai mezzi di applicazione del dispositivo alle fonti luminose, secondo una forma esecutiva, ed illustrati in vista prospettica;
le figg. 6, ? e 8 si riferiscono ad un’applicazione del dispositivo ad un lampione rispettivaroerde in vista in fase di fissaggio, in viste laterale e prospettica a fissaggio avvenuto.;
le figgi 9* 10, 11 e 12 si riferiscono ad un’ulteriore applicazione del dispositivo ad una lampada a muro, rispettivamente in viste prospettica e laterale in fase di fissaggio, in viste prospettica e laterale a fissaggio avvenuto.
Con riferimento alle figure il dispositivo complessivamente indicato con 10 comprende un primo corpo tubolare 11, ad esempio in materiale plastico secondo una preferita forma esecutiva, atto a costituire un condotto di convogliaroento; verso un aspiratore a ventola 12 alloggiato in un corpo scatolare di supporto 13 collegato a detto corpo tubolare 11.
La ventola 12 è atta ad esercitare un’azione di aspirazione e risucchio degli insetti da eliminare ed altresi un’azione di sminuzzamento degli insetti risucchiati, determinandone così la loro eliminazione, prevedendo poi un’unità di filtraggio 14 disposta in maniera amovibile ed a valle di detta ventola 12, atta a consentire interventi di asportazione degli insetti eliminati ed uccisi.
Secondo la peculiare caratteristica dell’invenzione sono previsti dei mezzi di supporto e fissaggio di detto dispositivo 10 in prossimità di fonti luminoso già esistenti , sia esternamente che internamente ad ambienti*quali lampioni, lampade a muro, lampadari, eco, .
Nelle f igg, 6, ? e 8 è illustrata l’applicazione del dispositivo 10 ad un lampione L e i mezzi di supporto e fissaggio consistono , per tale forma esecutiva illustrata in una staf fa 15 ( fig . 5) destinata ad essere associata al palo del lampione L con ancoraggio a mezzo di fascia in velcro 17 ( fig. 5) , tale staf fa 15 destinata ad andare ad impegnarsi tramite propri perni o riscontri 16 sporgent i verso l’esterno. in corrispondenti o 18 previsti in una parete del corpo del dispositivo consentendo così in prossimità della fonte luminosa preesistente S.
Nelle figg. da 9 a 12 è invece illustrata 1 * applicazione del dispositivo 1G ad una parete P „ nel caso di lampada a muro 5 ’ e i mezzi di supporto e fissaggio consistono stavolta, per la forma esecutiva illustrata, nella staf fa 15 fissata alla parete P tramite tassello di ancoraggio (non illustrato ) , tale staf fa 15 in grado d impegnarsi tramite i propri perni 16 in corrispondenti asole 18 (non illustrate) previste nel corpo di supporto del dispositivo 10, consentendo cosi l’ancoraggio di esso m prossimità delia fonte luminosa preesistente S’.
E’ comunque inteso che l’applicazione a fonti luminose preesistenti potrà essere prevista in qualsivoglia adatto modo e tramite qualsivoglia mezzi adatti a tale scopo e a seconda delle esigenze e situazioni d’impiego, in modo inamovibile oppure amovibile rispetto alla struttura della fonte luminosa preesìstente ε quindi anche in modi differenti da quelli illustrati a titolo di esempio nel presente brevetto.
L’aspiratore a ventola 12 comprende mezzi di alimentazione elettrica(non illustrati), in ogni voltaggio, prevedendo ad esempio, interruttore di attivazione o disattivazione, di presa di corrente o cavo con spina e di altri mezzi ed accessori (non illustrati) elettrici e/o elettronici per la gestione manuale e/o automatica e programmabile dei perìodi di attivazione dell’aspiratore a ventola 12, in base alle esigenze di impiego.
I mezzi di alimentazione elettrica potranno comprendere alimentazione da rete, alimentazione autonoma a batteria, alimentazione autonoma da energia solare.
L’unità di filtraggio 14 amovibile potrà preferiblmente

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I L) -Dispositivo per la cattura e 1 eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili, comprendente un primo corpo tubolare atto a costituire un condotto di convogliamento verso un aspiratore a ventola contenuta in un corpo di supporto collegato a detto corpo tubolare, tale ventola atta ad esercitare un’azione di aspirazione e risucchio degli insetti da eliminare ed altresì un’azione di sminuzzamento degli insetti risucchiati, determinandone cosi la loro eliminazione, prevedendo poi una unità di filtraggio disposta in maniera amovibile ed a valle di detta ventola, atta a consentire interventi di asportazione degli insetti eliminati ed uccisi, carat terìzzato dal fatto di comprendere inoltre; mezzi di supporto e fissaggio di detto dispositivo in prossimità di fonti luminose già esistenti, sia esternamente che internamente ad ambienti, quali lampioni, lampade a muro, lampadari, ecc·-2)·~ Dispositive! secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l’aspiratore a ventola comprende mezzi di alimentazione elettrica, in ogni voltaggio, prevedendo, ad esempio, interruttore di attivazione o disattivazione , di presa di corrente o cavo con spina e dì altri mezzi edaccessori elettrici e/o elettronici per la gestione manuale è/o automatica e programmabile dei periodi di attivazione dell’aspiratore a ventola, in base alle esigenze di impiego, 3)- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di alimentazione elettrica comprendono alimentazione da rete, alimentazione autonoma a batteria, alimentazione autonoma da energia solare, 4)- Dispositivo secondo una o più qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di supporto e fissaggio didetto dispositivo in prossimità di fonti luminose preesistenti possono consìstere preferibilmente ini - staffa di fissaggio associabile alla struttura di supporto della fonte luminosa preesistente; o - una coppia di fori o asole ricavate su una parete di detto dispositivo ed atti ad impegnarsi con rispettivi perni sporgenti disposti vincolati su detta struttura di supporto dì detta fonte luminosa preesistente. 5)- Dispositivo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto e fissaggio di detto dispositivo in prossimità delle fonti luminose preesistenti possono consistere, secondo una preferita forma realizzativa, in almeno una staffa destinata ad essere associata alia struttura di supporto della fonte luminosa preesistents, quale palo, montante, eco,, ad esempio ancorata a detta struttura con fascia in velcro, oppure fissata tramite viti o chiodi»oppure, ad esempio, anche tramite tassello di ancoraggio nel caso di parete, detta staffa destinata ad andare ad impegnarsi, tramite propri perni o riscontri sporgenti verso l’esterno»in corrispondenti fori o asole previsti in una parete del corpo di supporto del dispositivo, consentendo cosi l’ancoraggio di esso in prossimità della fonte luminosa preesistente. é)- Dispositivo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'applicazione a fonti luminose preesistenti potrà essere prevista in qualsivoglia adatto modo e tramite qualsivoglia mezzi adatti a tale scopo e a seconda delle esigenze e situazioni d’impiego»in modo inamovibile oppure amovibile rispetto alla struttura della fonte luminosa preesistente. ?)- Dispositivo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la unità di filtraggio, disposta in maniera amovibile ed a valle dell ’ aspiratore a ventola potrà preferibilmente essere prevista in materiale traspirante,,quale stoffa, carta o simili, 8 )- Dispositivo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedent i, caratterizzato dal fatto di essere dotato di mezzi di protezione per l ’utente verso l ’ interno di det to aspiratore a ventola, quali, ad esempio, griglia di protezione sul lato esterno alla ventola , onde evitare introduzioni accidentali delle mani di persone entro la ventola durante il suo funzionamento, 9)- Dispositivo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che allorché viene attivata la sorgente luminosa a cui è associato, si potrà prevedere , in modo automatico o manuale, 1 'attivazione deli 'aspiratore a vèntola del dispositivo stesso , 10)- Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l ’aspiratore a ventola viene previsto di elevate prestazioni dì risucchio , in maniera da poter anche sminuzzare e distruggere gli insetti aspirati , prevedendolo ad un elevato numero di giri , per esempio con una portata di IQO mc/h, 11 )- Dispositivo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto primo corpo "tubolare e detto corpo di apporto co detto primo corpo tubolare potranno essere previsti in qualsivoglia forma , conformazione , design, dimensioni , materiali , ad esempio in materiale plastico,o combinazione di materiali diversi, a seconda delle varie esigenze d'impiego ed estetiche» 12)- Dispositivo per la cattura e 1 ’ eliminazione dì insetti volanti fotosensibili, quali ad esempio zanzare , moscerini, cìmici o simili, come illustrato nella descrizióne precedente, come ogni sua parte isolatamente o in combinazione.
ITAL20080009 2008-04-24 2008-04-24 Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili. ITAL20080009A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL20080009 ITAL20080009A1 (it) 2008-04-24 2008-04-24 Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL20080009 ITAL20080009A1 (it) 2008-04-24 2008-04-24 Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAL20080009A1 true ITAL20080009A1 (it) 2009-10-25

Family

ID=40296580

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAL20080009 ITAL20080009A1 (it) 2008-04-24 2008-04-24 Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAL20080009A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI676421B (zh) 捕蟲器
US8800198B2 (en) Illuminated insect trap
ES2903176T3 (es) Dispositivo para atrapar insectos
US20180199563A1 (en) Mosquitocidal lamp with alarm function
US20040128904A1 (en) Mosquito trap
US6481152B1 (en) Mosquito trap
US20100175307A1 (en) Apparatus for combatting or trapping nocturnal insects
KR200481935Y1 (ko) 신발 탈취기
CA2688976A1 (en) Flying insect trap and method
JP3139542U (ja) 害虫捕獲器
ITAL20080009A1 (it) Dispositivo per la cattura e l'eliminazione di insetti volanti fotosensibili, quali, ad esempio, zanzare, moscerini, cimici o simili.
KR20100033336A (ko) 해충 포집기
ATE405157T1 (de) Saugvorrichtung für insekten
KR101123138B1 (ko) 모기 유인 채집기
CN203934550U (zh) 一种光触媒捕蚊器
WO2013052177A1 (en) Illuminated insect trap
CN103461301B (zh) 烟雾控制吸蚊灭蚊器
CN203735313U (zh) 一种气流式灭蚊器
CN105900957B (zh) 一种灭蚊器
JP2005065631A (ja) 捕集器
US9801968B2 (en) Lighted air freshener assembly
CN203735318U (zh) 一种气流式灭蚊器
JPH0654635A (ja) ノミ誘引捕獲装置
US20230309540A1 (en) Arthropod trapping device
KR20000005372U (ko) 외등및실내등겸용모기등곤충포집장치