IT9083544A1 - Profilato per facciata continua - Google Patents

Profilato per facciata continua Download PDF

Info

Publication number
IT9083544A1
IT9083544A1 IT083544A IT8354490A IT9083544A1 IT 9083544 A1 IT9083544 A1 IT 9083544A1 IT 083544 A IT083544 A IT 083544A IT 8354490 A IT8354490 A IT 8354490A IT 9083544 A1 IT9083544 A1 IT 9083544A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
profile
support
positioning
gasket
Prior art date
Application number
IT083544A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9083544A0 (it
IT1242691B (it
Inventor
Sergio Gobbo
Original Assignee
Sergio Gobbo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Gobbo filed Critical Sergio Gobbo
Priority to IT08354490A priority Critical patent/IT1242691B/it
Publication of IT9083544A0 publication Critical patent/IT9083544A0/it
Publication of IT9083544A1 publication Critical patent/IT9083544A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242691B publication Critical patent/IT1242691B/it

Links

Landscapes

  • Soil Working Implements (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo
"PROFILATO PER FACCIATA CONTINUA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
L'oggetto del presente trovato è un profilato per facciata continua come espresso nella rivendicazione principale .
Più particolarmente, il presente trovato riguarda un telaio di supporto per pannelli di vario genere, quali lastre di materiali diversi e in particolare lastre di vetro e vetrocamere.
Tale telaio trova principale applicazione nel campo dell'edilizia.
STATO DELLA TECNICA
Sono note nella tecnica le cosiddette "facciate continue" .
Dette facciate continue sono superfici, normalmente esterne, di edifici che vengono realizzate eseguendo una superficie unica e continua costituita da pannellature di vario tipo.
Tali pannellature vengono fissate inamovibilmente a corrispondenti intelaiature che possono essere fisse o relativamente movibili.
Attualmente le pannellature vengono fissate alle' corrispondenti intelaiature portanti, o mediante perni, o viti, o mediante incollaggio con particolari sigillanti siliconici.
Tale incollaggio però risulta poco affidabile, infatti se per un qualsiasi motivo, l'operazione d'incollaggio non è eseguita alla perfezione, o se a causa dell'invecchiamento il collante si deteriora, il pannello fissato in tale modo può staccarsi dal relativo supporto creando una situazione di grave pericolo .
Inoltre, sempre per motivi di sicurezza, il pannello, e più in generale l'elemento di facciata deve avere una elevata resistenza alla rottura.
Infatti, molto spesso le facciate continue sono sottoposte a sollecitazioni esterne di vario tipo, generate, ad esempio, dal vento e da urti accidentali.
Queste sollecitazioni, nelle facciate continue ottenute con le tecniche attuali, portano a fessurazioni, rotture localizzate, ecc... con pericolo per le cose, per gli animali e le persone, in quanto possono staccarsi pezzi di pannello.
Nella tecnica nota sono anche presenti telai di supporto per pannelli, come ad esempio nei documenti DE-GM-8803328 .7 o EP-A-0282686.
Il documento DE-GM-8803328 prevede di ottenere facciate continue con vetri, vantaggiosamente vetri doppi con camera intermedia (vetrocamera).
Tale documento prevede un profilato complesso che, in cooperazione con dette vetrocamere, presenta un elemento di sostegno ed aggancio inserentesi intermedio tra i due vetri.
Detto elemento di sostegno ed aggancio porta una guarnizione esterna ed una guarnizione interna.
Detto elemento di sostegno ed aggancio presenta anche un bordo esterno angolato atto a bloccare il vetro esterno.
La vetrocamera poggia su una guarnizione che può essere autonoma o essere in tutt'uno con la detta guarnizione interna.
Questo documento insegna un dispositivo di per sè buono ma che presenta alcuni inconvenienti che in certe condizioni risultano essere gravi.
Il montaggio della vetrocamera risulta difficile a causa della conformazione del profilato e della tipologia della guarnizione interna.
Il profilato è complesso e comporta un telaio portante pesante, di difficile maneggio che va tenuto fisso e non è facilmente spostabile applicando specifica ferramenta nota.
Ancora, la conformazione dell'elemento di sostegno ed aggancio è tale per cui un urto deforma detto elemento facendolo chiudere divaricando il detto bordo esterno e liberando così il vetro esterno.
Il documento EP-A-0282686 prevede un profilato idoneo per ottenere cornici o telai montabili a mezzo incastro.
Detto documento prevede però di sostenere e posizionare un'unico vetro con un bordo esterno angolato cooperante con due distinte guarnizioni.
Questo documento non insegna a sostenere vetrocamere, né ad ottenere telai di tipo apribile.
Per ovviare agli inconvenienti sopra individuati e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il seguente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione.
Lo scopo principale del presente trovato consiste nel fornire un telaio di supporto per pannelli quali vetrocamere o altri tipi di tamponamenti esterni Il telaio risultante dal trovato consente di smorzare le sollecitazioni esterne grazie alla conformazione del profilo ed ai sistemi di guarnizioni resistenti trasferenti tali sollecitazioni direttamente alla struttura portante riducendo cosi al minimo il rischio di rottura delle lastre.
Inoltre, il presente trovato consente un ottimo isolamento termico, grazie all'utilizzo di guarnizioni a perfetta tenuta ed ai tagli termici opportunamente distribuiti nel profilato.
Tale trovato inoltre consente una praticità di smontaggio e sostituzione dei pannelli, grazie al particolare accoppiamento ottenuto tra vetro, guarnizioni e profilato.
Secondo una variante, particolarmente adatta per le zone a clima rigido, si può prevedere un ulteriore ostacolo alla trasmissione del calore con l'inserimento, in opportuna sede, di un elemento rigido isolante di collegamento costituente un ulteriore taglio termico nel profilato.
L'uso di guarnizioni a durezza differenziata e di particolare disegno, garantisce sia la perfetta tenuta che un bloccaggio elastico del pannello.
Vengono cosi assorbite le diverse dilatazioni termiche a cui sono soggetti i materiali nel caso di specie vetro ed alluminio.
Inoltre, per il gioco delle pressioni e dei giunti elastici il trovato garantisce una perfetta tenuta agli agenti atmosferici ed ai rumori.
Tutti i telai portanti pannelli possono essere del tipo apribile mediante l'utilizzo di opportuna ferramenta di sostegno e comando, ad esempio del tipo a sporgere o a pantografo.
La facciata così realizzata, osservata dall’esterno non evidenzia profili in vista, infatti il piccolo bordo perimetrale di aggancio del pannello viene completamente assorbito dall’effetto d'insieme .
Si ottengono così delle facciate con effetti interessanti e piacevoli, sottolineando la modernità degli edifici a facciate ad esempio del tipo "tuttovetro" .
Secondo il trovato viene previsto un profilato sostanzialmente lineare.
Detto profilato presenta anteriormente un'aletta curva di aggancio e trattenimento del pannello e posteriormente una quinta sede per una seconda guarnizione di collegamento.
Detto profilato presenta, nella faccia interna ed a partire dall'esterno, un elemento di posiziona mento e tenuta che serve per posizionare e trattenere la guarnizione di aggancio e tenuta.
Detto elemento di posizionamento e tenuta serve anche a fornire un appoggio ad un eventuale pannello singolo .
Ancora, detto elemento di posizionamento e tenuta serve per ancorare la vetrocamera inserendosi tra i due vetri.
Detto elemento di posizionamento e tenuta costituisce inoltre parte della sede di riferimento per la ferramenta d'angolo di allineamento.
Secondo una variante, a valle di detta sede di riferimento, è presente, nella faccia esterna del profilato, una sesta sede di posizionamento e sostegno di una seconda guarnizione di tenuta esterna.
La presenza della sede di riferimento per la ferramenta d'angolo di allineamento in diretta cooperazione con il posizionamento del pannello, garantisce una maggior precisione nell'ottenimento del telaio, minori sollecitazioni sul pannello e migliore, più sicuro e più stabile ancoraggio dello stesso.
Inoltre, detta ferramento d'angolò di allineamento permette un più sicuro allineamento e posizionamento di dette alette curve, come utilizzata nell 'assiemamento e reciproco posizionamento degli elementi costituenti i telai.
A valle di detta sede di riferimento ed in cooperazione con la faccia interna del detto profilato, è presente un elemento di supporto e posizionamento che presenta una seconda sede per una guarnizione di appoggio su cui si appoggia il pannello.
In detto elemento di supporto e posizionamento è anche presente una terza sede per una prima guarnizione di collegamento.
Inoltre, detto elemento di supporto e posizionamento costituisce una settima sede di alloggio per la ferramenta d'angolo.
Secondo una variante, detto elemento di supporto e posizionamento presenta un taglio termico il cui collegamento è ottenuto con un blocchetto rigido in materiale isolante.
Nella faccia esterna di detto profilato è poi presente una quarta sede per una prima guarnizione di tenuta esterna.
Nella faccia interna di detto profilato è anche presente una sede di ancoraggio della ferramenta necessaria sia per collegare stabilmente il telaio al resto del serramento portante, sia per collegare in modo movibile detto telaio con il resto del serramento portante.
Il posizionamento di detta ferramenta in luogo decentrato rispetto al pannello, permette di evitare che sul pannello vadano ad operare sollecitazioni anomale dovute a detta ferramenta ed alle funzioni che detta ferramenta va a svolgere sia in fase di montaggio che in fase di utilizzo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le tavole allegate, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, espongono alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- La fig. 1 illustra in sezione orizzontale schematica il trovato portante due pannelli in vetrocamera, essendo uno fisso e l'altro mobile .
- La fig. 2 illustra in sezione verticale il trovato portante due pannelli di cui uno cieco e l’altro in vetrocamera.
- La fig. 3 illustra una variante alla fig. 2.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Con riferimento alle figure abbiamo che il numero di riferimento 10 indica generalmente il profilato di supporto.
Detto profilato di supporto 10 coopera con montanti e traverse di tipo noto e qui irrilevanti ai fini del trovato stesso.
Secondo il trovato detti montanti e traverse devono solo presentare idonee basi di appoggio ed ancoraggio come determinate dal profilato 10.
Detto profilato 10 presenta una faccia interna 23 ed una faccia esterna 16.
Detto profilato 10 è montabile a cornice a costituire un telaio di ancoraggio, posizionamento e supporto del pannello 14.
Detto telaio presenta una parte esterna cooperante con l’ambiente esterno ed una parte interna cooperante con l'ambiente interno e con i detti montanti e le dette traverse.
Detto profilato di supporto 10 presenta un corpo allungato 21 che presenta terminalmente, verso l'esterno una aletta curva 11, che aderisce alla zona di fissaggio 13 del pannello 14.
La curvatura fornisce una elasticità rilevante ed uno scarico graduale e distribuito delle sollecitazioni.
La detta zona di fissaggio 13 presenta una forma smussata che permette un corretto- aggraffaggio da parte di detta aletta curva 11.
Detto profilato di supporto 10 presenta poi all'interno un elemento di posizionamento tenuta 15 che funge da appoggio ad un eventuale pannello singolo 141 o, ancora, serve per ancorare la vetrocamera inserendosi tra i due vetri 142 e 143.
Detto elemento di posizionamento tenuta 15 presenta una prima sede 161 nella quale alloggia una guarnizione di aggancio e tenuta 17 la quale, cooperando con l'aletta curva 11 e con l'elemento 15, consente il bloccaggio elastico del pannello 14 e favorisce la perfetta tenuta garantendo un buon isolamento termico.
II bloccaggio elastico avviene sia in senso assiale al pannello 14 che in senso normale allo stesso.
Detto elemento di posizionamento tenuta 15 costituisce inoltre parte della sede di riferimento 24 per la ferramenta d'angolo di allineamento 128.
Detta ferramenta d'angolo di allineamento 128 serve per ottenere un perfetto allineamento e posizionamento delle alette curve 11 e mantenerle in tale posizione nel tempo evitando che vi siano spostamenti reciproci; detta ferramenta d'angolo 128 è del tipo di per sè noto.
A valle di detta sede 24, ed in cooperazione con la faccia interna 23 del profilato 10, è presente un elemento di supporto e posizionamento 18, che presenta una seconda sede 162 per una guarnizione di appoggio 19 su cui si appoggia il vetro interno 143 del pannello 14, nel caso di specie vetrocamera.
Detta guarnizione di appoggio 19 è una guarnizione dimensionalmente importante e collabora con la superficie interna del vetro 143 con una notevole superficie di contatto.
Detta guarnizione di appoggio 19 coopera al sostegno e posizionamento elastico del pannello 14, con la detta guarnizione di aggancio e tenuta 17.
Inoltre, tale guarnizione 19 è collocata in posizione tale da trovarsi in prossimità dell'elemento distanziatore porta sali 12 della vetrocamera.
In questo modo, se il pannello 14 subisce un urto in un qualsiasi punto della sua facciata esterna, tale sollecitazione anomala viene trasferita in forma diretta al profilato 10, evitando nel vetro fenomeni tipo "trave a sbalzo" che causerebbero la rottura per taglio della vetrata in prossimità degli appoggi 19 e/o 161 anche per urti modesti.
Detto elemento di supporto inoltre presenta una settima sede 167 di alloggio per la ferramenta d'angolo 28 che serve per unire due profilati di supporto 10 posizionati angolati in modo noto.
In detto elemento di supporto e posizionamento 18 è anche presente una terza sede 163, nel caso di specie diametralmente opposta alla detta seconda sede 162, per una prima guarnizione di collegamento 20.
La prima guarnizione di collegamento 20, oltre a garantire un certo isolamento termico, funge da collegamento ed appoggio tra il detto profilato 10 e il serramento portante 22.
Inoltre, l'elemento di supporto e posizionamento 18 costituisce parte della detta sede 24 di riferimento per la detta ferramenta d'angolo di allineamento 128 .
Il profilato 10 presenta poi, in prossimità di un angolo del detto elemento di supporto e posizionamento 18, ed in cooperazione con la faccia interna 23, una quarta sede 164 frontale per il posizionamento e il sostegno di una prima guarnizione di tenuta 30.
Detta guarnizione 30 si estende normale al detto profilato 10 ed ha la funzione specifica di creare un ostacolo diretto agli agenti atmosferici e favorire cosi l'isolamento termico.
A valle di detta sede 164, ed in cooperazione con la faccia interna 16 del profilato 10, è presente la sede 240 di riferimento.
A seconda delle funzionalità date al telaio più pannello 14, detta sede 240 serve per collocarvi sia la ferramenta d'angolo 28, sia la ferramenta di aggancio del tipo a scatto 25, o del tipo fisso 125, sia la ferramenta di sostegno e comando 26 del tipo a sporgere o del tipo a pantografo collegata, ad esempio ed in modo noto, alle maniglie di comando 27 .
Inoltre, il profilato 10, a valle di detta sede 240, presenta di testa una quinta sede 165 nella quale trova alloggio una seconda guarnizione di collegamento 29.
In particolare detta seconda guarnizione di collegamento 29 svolge le stesse funzioni della detta prima guarnizione 20.
Secondo una variante, illustrata in fig. 3, il profilato di supporto 10 presenta dei tagli termici 31 in corrispondenza con detto elemento di supporto e posizionamento 18.
Il collegamento tra i .due elementi 181 e 182 di detto profilato 10, nel caso di specie viene ottenuto mediante un blocchetto rigido· di collegamento 32, in opportuno materiale isolante, che si incastra in opportune sedi 33 ricavate negli elementi 181 e 182 .
La presenza di detti tagli termici 31 limita in maniera determinante la trasmissione del calore interno-esterno evitando che sulla faccia interna di detto elemento di supporto e posizionamento 18 si formino punti di rugiada.
Secondo un'ulteriore variante, come da fig. 3, a valle della detta sede di riferimento 24, nella faccia esterna 23 del profilato 10, è presente un'ulteriore aletta 34 formante una sesta sede 166 di posizionamento e sostegno di una seconda guarnizione di tenuta esterna 301 che si estende normale al detto profilato 10.
La eventuale presenza contemporanea della guarnizione 301, della guarnizione 30 e dei detti tagli termici 31 con relativo blocchetto rigido di collegamento 32, è particolarmente indicata nelle zone a clima rigido, in quanto offre un ottimo isolamento termico esterno-interno.
E' evidente che tali elementi 301, 30 e 31 possono essere combinati nei modi*più svariati.
Ad esempio si può prevedere un profilato senza tagli termici 31, ma con la presenza della guarnizione 30 e/o della guarnizione 301, o viceversa.
E' stata qui descritta una realizzazione preferen— ziale del presente trovato, ma sono possibili rianti senza uscire dall'ambito dell'idea di soluzione .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Profilato per facciata continua per ottenere telai a cornice di posizionamento e sostegno pannelli, vantaggiosamente vetrocamera, per facciate continue, detti telai essendo fissi o mobili, ed essendo sostenuti e posizionati da serramenti portanti (22) disposti a montanti ed a traverse, detto profilato (10) presentando una faccia esterna (23) ed una faccia interna (16), caratterizzato dal fatto che si conforma a corpo allungato (21) che all'estremità esterna presenta un aletta curva (11) rivolta verso la faccia interna (16) ed alla estremità interna una quinta sede (165) per posizionare una seconda guarnizione di collegamento (29) essendo presente sulla faccia interna (16) un elemento di posizionamento tenuta (15) con una prima sede di alloggio (161) per una guarnizione di aggancio e tenuta (17), detto elemento di posizionamento e tenuta (15) sostanzialmente definendo una parte della sede di riferimento (24) per la ferramenta d'angolo di allineamento (128), l'altra parte della detta sede di riferimento (24) essendo sostanzialmente definita da un elemento di supporto e posizionamento (18) ,- essendo altresì presente sulla detta faccia esterna (23) ed in cooperazione con detto elemento di supporto e posizionamento (18) almeno una quarta sede (164) per almeno una guarnizione di tenuta (30) estendentesi sostanzialmente normale a detto corpo allungato (21). 2 - Profilato (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di supporto e posizionamento (18) è in corpo unico. 3 - Profilato (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di supporto e posizionamento (18) presenta due elementi (181,182) collegati con un blocchetto rigido di collegamento (32) . 4 - Profilato (10) come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di supporto e posizionamento (18) presenta una seconda sede (162) di alloggio guarnizione di appoggio (19) posizionata parallela al detto pannello (14). 5 - Profilato (10) come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di supporto e posizionamento (18) presenta una terza .sede (163) di alloggio di una prima guarnizione di collegamento (20). 6 - Profilato (10) come'ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta guarnizione di appoggio e tenuta (17) avvolge almeno parzialmente detto elemento di posizionamento e tenuta (15) e si estende tra il pannello e l'aletta curva (11). 7 - Profilato (10) come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in cooperazione con detto elemento di supporto e posizionamento (18) e sulla faccia esterna (23) è presente una sesta sede (166) di alloggio di una seconda guarnizione di tenuta (301) estendentesi sostanzialmente normale a detto corpo allungato (21). 8 - Profilato (10) come ad una o all’altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in cooperazione con la detta eventuale quarta sede (164) e sulla faccia interna (16) è presente una sede (240) per ferramenta di aggancio e/o movimentazione ed eventualmente d'angolo (28). 9 - Profilato (10) come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta quinta sede (165) è di testa.
IT08354490A 1990-12-18 1990-12-18 Profilato per facciata continua IT1242691B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08354490A IT1242691B (it) 1990-12-18 1990-12-18 Profilato per facciata continua

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08354490A IT1242691B (it) 1990-12-18 1990-12-18 Profilato per facciata continua

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9083544A0 IT9083544A0 (it) 1990-12-18
IT9083544A1 true IT9083544A1 (it) 1992-06-19
IT1242691B IT1242691B (it) 1994-05-17

Family

ID=11322902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08354490A IT1242691B (it) 1990-12-18 1990-12-18 Profilato per facciata continua

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242691B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9083544A0 (it) 1990-12-18
IT1242691B (it) 1994-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4738065A (en) Curtainwall system
EP0153574B1 (en) Curtainwall system
US7162842B2 (en) Structural element system and structural elements of such system for curtain facades, facade linings, sun rooms, soundproofing walls, fair buildings and the like
US5090168A (en) Extruded window frame system
JPH024177Y2 (it)
US6032423A (en) Curtain wall having mullion structure
US7520094B2 (en) Mullion joint between two frame members of a window or door frame
KR102010521B1 (ko) 단열 커튼월
KR20100132104A (ko) 체결 브라켓을 활용한 커튼월 시스템의 체결 구조
US3958383A (en) Glazing system
IT9083544A1 (it) Profilato per facciata continua
KR101105673B1 (ko) 외장재 착탈구조를 갖는 강화 도어 프레임
ITMI980952A1 (it) Elemento di vetrata a vetrocamera per edilizia e arredamento e procedimento
JP2002180748A (ja) 複合サッシの窓枠
CN210164383U (zh) 一种铝合金窗套保温结构
CN214833789U (zh) 一种幕墙玻璃安装结构及幕墙
IT202200001403A1 (it) Struttura di serramento per la realizzazione di porte e finestre
ITPD20100316A1 (it) Cellula di una facciata strutturale a cellule, kit di montaggio di una cellula di una facciata strutturale a cellule e metodo di montaggio di una cellula di una facciata strutturale a cellule
JP2562415Y2 (ja) 複層ガラスの取付構造
ITMI990145U1 (it) Elemento di legno previsto per essere montato in aperture di parete esterne in particolare finestre porte o simili
KR101593154B1 (ko) 결로처리시스템을 둔 이중단열 커튼월
JPS597991Y2 (ja) 組子付小窓の組立構造
JP2554777Y2 (ja) 複層ガラスを備えた断熱可動障子
JPH023866B2 (it)
JPH0324792Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950331