IT9082581A1 - Cassaforma modulare. - Google Patents

Cassaforma modulare.

Info

Publication number
IT9082581A1
IT9082581A1 IT082581A IT8258190A IT9082581A1 IT 9082581 A1 IT9082581 A1 IT 9082581A1 IT 082581 A IT082581 A IT 082581A IT 8258190 A IT8258190 A IT 8258190A IT 9082581 A1 IT9082581 A1 IT 9082581A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
central panel
formwork
fact
correspondence
walkway
Prior art date
Application number
IT082581A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9082581A0 (it
IT1242729B (it
Inventor
Beniamino Bit
Original Assignee
C & T S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C & T S R L filed Critical C & T S R L
Priority to IT08258190A priority Critical patent/IT1242729B/it
Publication of IT9082581A0 publication Critical patent/IT9082581A0/it
Publication of IT9082581A1 publication Critical patent/IT9082581A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242729B publication Critical patent/IT1242729B/it

Links

Landscapes

  • External Artificial Organs (AREA)
  • Executing Machine-Instructions (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Ladders (AREA)

Description

"CASSAFORMA MODULARE"
RIASSUNTO
La presente domanda ha per oggetto una cassaforma modulare.
Quest'ultima risulta essere costituita da un pannello centrale accoppiabile, tramite mezzi di connessione temporanea, ad almeno un sottalzo, ad almeno un rialzo, ad almeno una scaletta, ad almeno una passerella e/o ad almeno un ulteriore pannello centrale.
La passerella risulta dotata di parapetto e di una botola soprastante detta almeno una scaletta.
Tale cassaforma presenta notevoli vantaggi quali una assoluta sicurezza durante l'impiego per gli operatori ed una velocità di montaggio che permette di contenere i costi globali di realizzazione dei manufatti.
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto una cassaforma modulare.
Oggi giorno le casseforme metalliche di tipo noto risultano usualmente essere costituite da un singolo pannello che associato ad altri similari o uguali permette di costituire una sede per il calcestruzzo secondo la conformazione del manufatto voluta.
Tali casseforme di tipo noto presentano però alcuni inconvenienti: innanzitutto essi consistono nella mancanza di sicurezza per l'utilizzatore in quanto risulta molto pericoloso ogni e qualsiasi spostamento che debba essere effettuato in corrispondenza della cassaforma.
Tale problematica risulta accentuata qualora il manufatto presenti altezze da terra rilevanti.
Secondariamente le casseforme di tipo noto presentano tempi di accostamento ed aggancio ad analoghe casseforme abbastanza lunghi, questo accrescendo i costi realizzativi globali.
Le casseformi di tipo noto inoltre risultano non sopportare molto bene i frequenti shocks dovuti alle varie movimentazioni nè di tollerare bene le sollecitazioni stesse.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di realizzare una cassaforma che presenti una struttura atta a consentire il suo utilizzo in condizione di massima sicurezza per gli operatori.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare una cassaforma che consenta agli operatori di muoversi oltre in condizione di sicurezza anche in tempi rapidi in corrispondenza dell'impalcatura ottenuta.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare una cassaforma che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di essere facilmente e velocemente accoppiabili ad altre casseforme.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una cassaforma che risulti strutturalmente semplice, che sia affidabile e sicuro nell'uso e che presenti costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una cassaforma modulare che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un pannello centrale accoppiabile, tramite mezzi di connessione temporanea, ad almeno un sottalzo, ad almeno un rialzo, ad almeno una scaletta, ad almeno una passerella dotata di parapetto e di una botola soprastante detta scaletta e/o ad almeno un ulteriore pannello centrale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti laterale, una cassaforma montata in cui si evidenziano, in vari spaccati, i componenti la medesima.
Con riferimento alle figure precedentemente citate la cassaforma modulare, indicata globalmente con il numero 1 risulta essere costituita da un pannello centrale 2 presentante, in corrispondenza della superficie, non illustrata, definente parte della sede per il contenimento ad esempio del calcestruzzo, una lamiera di manto di spessore opportuno supportata da una struttura irrigidente a doppio orditura.
Quest'ultima è composta da una pluralità di primi traversi 3 e da una coppia di primi montanti indicati con i numeri 4a e 4b.
A costituire la cassaforma metallica concorrono inoltre un sottalzo 5 ed un sopralzo 6 accoppiabili temporaneamente in corrispondenza rispettivamente delle estremità inferiori 6 e superiore 7 del pannello centrale 2.
L'interconnessione, rapida, tra detto pannello centrale 2 ed il sottalzo ed il sopralzo 6 avviene tramite predisposti mezzi di connessione temporanea costituiti da una pluralità di boccole 10, associate a detti sottalzo e sopralzo, a cui risultano associabili predisposte viti 9.
Tali boccole 10 sono disposte vantaggiosamente in corrispondenza dei lati longitudinali di detti sottalzo e sopralzo, in corrispondenza delle medesime su detto pannello centrale essendo ricavati predisposti fori.
A consentire la connessione lateralmente al pannello centrale 2 di un ulteriore pannello sono presenti predisposti mezzi di accoppiamento costituiti da una connessione conica maschio 11 e femmina 12 disposte in corrispondenza dei distinti lati di detto pannello centrale 2 paralleli ai primi montati 4a e 4b.
Naturalmente il numero delle connessioni coniche maschio e femmina potrà essere il più pertinente a seconda delle specifiche esigenze.
A costituire la casseforme modulare 1 concorrono inoltre una passerella 13 associabile al pannello centrale 2 in corrispondenza della sua estremità superiore 8 mediante l'utilizzo di predisposti primi supporti 14a e 14b costituiti da una coppia di bracci vincolati, tramite predisposti perni con copiglia 15 ad uno di detti primi montanti 4a e 4b , alla passerella 13 stessa nonché ad alette 16 attigue a detti primo montanti raccordanti tra loro due primi traversi attigui.
Vantaggiosamente la passerella 13 risulta presentare una parapetto 17, interessante l'intero bordo perimetrale della stessa non adiacente il pannello centrale 2 nonché una botola 18.
Quest'ultima risulta disposta superiormente all'estremità di una scaletta 19 associata a detto pannello centrale 2 e disposta inclinata nell'interspazio compreso tra i primi montanti 4a e 4b.
A conferire maggiore rigidità strutturale alla cassaforma modulare 1 concorrono inoltre secondi supporti 20 cc
tre elementi scatolari 21a, 21b e 21c rispettivamente associati, mediante predisposti perni con copiglia rispettivamente al pannello centrale e al sottalzo nel mentre gli elementi scatolari 21a e 21b risultano tra loro raccordati in corrispondenza di un raccordo 22 e, tramite un primo puntone 23, all'elemento scatolare 21c sottostante.
Vantaggiosamente tale primo puntone 23 risulta disposto circa secondo un piano parallelo a quello di giacitura del pannello centrale 2.
In corrispondenza inoltre del raccordo 22 risulta associabile l'estremità terminale di un secondo puntone 24 all'altra estremità raccordabile alle alette 16 associate al pannello centrale 2.
L'utilizzo della cassaforma modulare risulta quindi essere il seguente: trasportata in cantieri singoli i componenti della medesima risulterà molto semplice e nonché rapido provvedere direttamente in loco all'assemblaggio dei singoli componenti che prevederà di associare al pannello centrale 2 inizialmente la passerella 13 quindi la scaletta 19 e il secondo puntone 24 unitamente all'elemento scatolare 21a.
Successivamente potrà essere associato, se necessario, il sopralzo 6 e, tramite l'impiego del primo puntone 23 e degli elementi scatolari 21b e 21c, il sottalzo 5 oppure altra cassaforma sovrapposta.
Tali operazioni vengono effettuate in tempi rapidissimi grazie agli attacchi rapidi utilizzati.
Nel caso inoltre si debbano associare lateralmente al pannello centrale altri pannelli, e quindi analoghe casseforme modulari, si provvederà in modo rapido e semplice grazie alla presenza delle connessioni coniche maschio e femmina.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi ottenuta una cassaforma modulare presentante una notevole sicurezza per l'operatore data la presenza in corrispondenza della passerella del parapetto continuo per tutto il piano di lavoro; nel caso si affianchino più casseforme tra loro naturalmente verrà omesso un fine corsa laterale per consentire lo spostamento lungo le varie passerelle tra loro attigue.
La presenza inoltre della botola consente àgli operai di passare da un piano di lavoro all'altro mediante una predisposta scala di sicurezza ben supportata in maniera tale da fornire la massima sicurezza durante il suo impiego.
Sia così che il personale del cantiere risulta costantemente protetto anche quando di tratta di altezze di lavoro molto cospicue.
L'utilizzo di un meccanismo di accoppiamento e di sovrapposizione molto veloce consente inoltre di montare serie di pannelli centrali con tempi strettissimi permettendo di ridurre d i conseguenza di costi grazie anche inoltre alla rapidità di lavoro e di spostamento effettuabile dagli operai.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Naturalmente anche i materiali nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il dispositivo potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I -1) Cassaforma modulare che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un pannello centrale accoppiabile, tramite mezzi di connessione temporanea, ad almeno un sottalzo, ad almeno un rialzo, ad almeno una scaletta, ad almeno una passerella dotata di parapetto e di una botola soprastante detta scaletta e/o ad almeno un ulteriore pannello centrale.
  2. 2) Cassaforma come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un pannello centrale presentante, in corrispondenza di una superficie definente parte della sede per il contenimento ad esempio del calcestruzzo, una lamiera di manto di spessore opportuno supportata da una struttura irrigidente a doppio orditura, quest’ultima essendo composta da una pluralità di primi traversi e da una coppia di primi montanti.
  3. 3) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che a detto pannello centrale sono associabili temporaneamente almeno un sottalzo ed almeno un sopralzo accoppiabili temporaneamente in corrispondenza rispettivamente delle estremità inferiori e superiore di detto pannellocentrale stesso, 4) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che l’interconnessione, rapida, tra detto pannello centrale e detti sottalzo e sopralzo avviene tramite predisposti mezzi di connessione temporanea costituiti da una pluralità di boccole , associate a detti sottalzo e sopralzo, alle quali sono associabili predisposte viti, dette boccole essendo disposte vantaggiosamente in corrispondenza dei lati longitudinali di detti sottalzo e sopralzo, in corrispondenza delle medesime su detto pannello centrale essendo ricavati predisposti fori. 5) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che, a consentire la connessione lateralmente a detto pannello centrale di uno o più ulteriori pannelli, sono presenti predisposti mezzi di accoppiamento costituiti da una connessione conica maschio e femmina disposte in corrispondenza dei distinti lati di detto pannello centrale paralleli a detti primi montati. 6) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che a detto pannello centrale è temporaneamente associabile almeno una passerella in corrispondenza di detta estremità superiore mediante l'utilizzo di predisposti primi supporti costituiti da una coppia di bracci vincolati, tramite predisposti perni, con copiglia ad uno di detti primi montanti, a detta passerella stessa nonché a predisposte alet atttigue a detti primi montanti, dette alette raccordando tra loro due primi traversi attigui. 7) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto detta passerella presenta un parapetto, interessante totalmente intero bordo perimetrale della stessa non adiacente detto pannello centrale nonché una botola. 8) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 7 che si caratterizza per il fatto che detta botola è disposta superiormente alla estremità di almeno una scaletta associata temporaneamente a detto pannello centrale e disposta inclinata nell'interspazio compreso tra detti primi montanti. 9) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 8 che si caratterizza per il fatto che a conferire maggiore rigidità concorrono secondi supporti costituiti da tre elementi scatolari di cui due associati, mediante predisposti perni con copiglia, a detto pannello centrale e a detto sottalzo e due tra loro raccordati in corrispondenza di un raccordo e, tramite un primo puntone, ad uno di detti elementi scatolari stessi. 10) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detto primo puntone è disposto circa secondo un piano parallelo a quello di giacitura di detto pannello centrale. 11) Cassaforma come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di detto raccordo risulta associabile l'estremità terminale di un secondo puntone all'altra estremità raccordabile a dette alette associate a detto pannello centrale. 12) Cassaforma come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT08258190A 1990-06-11 1990-06-11 Cassaforma modulare. IT1242729B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08258190A IT1242729B (it) 1990-06-11 1990-06-11 Cassaforma modulare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08258190A IT1242729B (it) 1990-06-11 1990-06-11 Cassaforma modulare.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9082581A0 IT9082581A0 (it) 1990-06-11
IT9082581A1 true IT9082581A1 (it) 1991-12-11
IT1242729B IT1242729B (it) 1994-05-17

Family

ID=11318933

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08258190A IT1242729B (it) 1990-06-11 1990-06-11 Cassaforma modulare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242729B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9082581A0 (it) 1990-06-11
IT1242729B (it) 1994-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0702121B1 (en) Elevatable work facility
DE59500425D1 (de) Hubgerüst
US2938595A (en) Multiple lift
CA2158310A1 (en) Foldable multicellular structure for rapid intervention works
IT9082581A1 (it) Cassaforma modulare.
EP0214796A3 (en) Self elevating scaffold
DE69113189D1 (de) Sicherheitsvorrichtung gegen Überlauf bei einer hydraulischen Verbindung.
GB2272421A (en) Work platform system for multi-storey buildings
JPS6466363A (en) Framework scaffold
ATE22987T1 (de) Fertigverkleidung fuer eckige schornsteinkoepfe, rauch- oder lueftungsabzuege.
IT9085005A0 (it) Mezzi per il prolungamento del braccio di un ponteggio per il sollevamento di carichi
KR200155619Y1 (ko) 건축용 승강 작업대
KR920004954Y1 (ko) 적층 절첩식 비계
GB2024298A (en) Subfloor for offshore production platform
US3703220A (en) Extender assembly for extension planks
DE1784114B2 (de) Schalung für Beton- und Stahlbetonwände
JP2005138939A (ja) エレベータ昇降路の据付作業装置
SU1578296A1 (ru) Блочна опалубка
JPS6263762A (ja) 昇降式足場のわたり板装置
DE7044158U (de) Fertigbauplatte
RU8016U1 (ru) Устройство для сборки щитов
CN110439305A (zh) 钢连廊整体提升高空平移安装安全防护结构及其安装方法
ITMI20001438A1 (it) Sistema di fabbricazione, montaggio, o bloccaggio, di pannelli in grigliato metallico per la costruzione di recinzioni
GB2390110A (en) Width variable access apparatus
JPS6233379B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted