IT9082579A1 - Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile - Google Patents

Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile

Info

Publication number
IT9082579A1
IT9082579A1 IT082579A IT8257990A IT9082579A1 IT 9082579 A1 IT9082579 A1 IT 9082579A1 IT 082579 A IT082579 A IT 082579A IT 8257990 A IT8257990 A IT 8257990A IT 9082579 A1 IT9082579 A1 IT 9082579A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller shutter
box
shaped
improvement
opposition
Prior art date
Application number
IT082579A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9082579A0 (it
IT1242727B (it
Inventor
Faveri Luigi De
Original Assignee
Faveri Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faveri Srl filed Critical Faveri Srl
Priority to IT08257990A priority Critical patent/IT1242727B/it
Publication of IT9082579A0 publication Critical patent/IT9082579A0/it
Publication of IT9082579A1 publication Critical patent/IT9082579A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242727B publication Critical patent/IT1242727B/it

Links

Landscapes

  • Feeding And Guiding Record Carriers (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)
  • Blinds (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione industriale
Titolo:
PERFEZIONAMENTO AD UN CONTROTELAIO PREDISPOSTO PER IL MONTAGGIO DI SERRAMENTI CON AVVOLGIBILE.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un PERFEZIONAMENTO AD UN CONTROTELAIO PREDISPOSTO PER IL MONTAGGIO DI SERRAMENTI CON AVVOLGIBILE.
L'innovazione trova particolare seppur non esclusiva applicazione come un perfezionamento nel settore dell'installazione e fissaggio dei telai, particolarmente per serramenti con chiusura esterna a saracinesca.
Allo stato attuale della tecnica è noto che per il supporto dei serramenti si usa una determinata controcassa la quale, nel caso di supporto di avvolgibili deve essere integrata con elementi separati sia di supporto del rullo avvolgitore che di guida dell'avvolgibile. Gli inconvenienti rilevabili nelle citate soluzioni note, consistono essenzialmente nel fatto che la predisposizione dell’installazione è molto complessa e costosa e richiede un notevole impiego di mano d'opera utilizzando fra l'altro elementi separati che devono essere integrati alla struttura muraria.
Una seconda soluzione tradizionalmente utilizzata con lo scopo precipuo di ridurre i costi, comprende dei controtelai o anche dette controcasse in cui le stesse sono in lamiera d'acciaio preferìbilmente zincata, sagomate in modo tale da ricavare direttamente sul bordo longitudinale dei rispettivi profili verticali la richiesta sagomatura ad "U" per la guida a scorrimento verticale della saracinesca. Questa soluzione, seppur vantaggiosa rispetto alle precedenti, in quanto integra nella controcassa anche i sistemi di guida della tapparella, non risolve appieno gli scopi prefissati, risultando necessario conformare una controcassa di contenimento del rullo avvolgibile con supporti indipendenti delle estremità del rullo.
Infine con l'innovativo brevetto per invenzione industriale n° 1209027 del 22.04.1983 viene suggerita una soluzione alternativa che prevede una controcassa in lamiera d'acciaio zincata la quale comprende essenzialmente due profili da disporsi verticalmente, in contrapposizione l'uno all'altro, da fissarsi alle spallette del vano serramento, opportunamente sagomate ad ''L” secondo la spalletta e con il bordo verticale interno di contrapposizione sagomato ad "U" per la guida a scorrimento verticale del relativo avvolgibile, con la caratteristica essenziale di prevedere dei mezzi di supporto superiori per sostenere ortogonalmente in estrazione un supporto del perno del rullo dell'avvolgibile. Ma anche in tale soluzione sono riscontrabili alcuni inconvenienti. Più in particolare si pone l'accento sul fatto che detti controtelai sono legati al criterio del dimensionamento standard, non potendo quindi l'uno essere impiegato per una botte od una luce architettonica diversa da quella predestinata. Ne deriva il fatto che comporta dei particolari costi di realizzazione e di gestione del magazzino, dovendo essere predisposti una serie di prodotti ad esempio una per ogni usuale misura. In secondo luogo richiede una particolare lavorazione e dei tempi di esecuzione maggiori. Infine la lamiera del controtelaio essendo direttamente a contatto delle spallette non consente il perfetto isolamento del serramento.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai succitati inconvenienti.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente innovazione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante un perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile del tipo comprendente essenzialmente due montanti da disporsi verticalmente, in contrapposizione l'uno all'altro, da fissarsi alle spallette del vano serramento, opportunamente sagomate ad "L" secondo la spalletta e con il bordo verticale interno di contrapposizione sagomato ad "U” per la guida a scorrimento verticale del relativo avvolgibile prevedendo dei mezzi di supporto superiori per sostenere ortogonalmente in estrazione un supporto del perno del rullo dell’avvolgibile, essendo costituito dal fatto che almeno uno dei due montanti comprende una cassa di legno associata ad una testa prevedendo i detti mezzi di supporto dell'albero avvolgibile e della traversa, ed in cui lateralmente alla detta cassa sono impegnati dei mezzi di guida a scorrimento verticale dell'avvolgibile.
In tal modo attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato progresso tecnico vengono conseguiti diversi vantaggi. Primo fra tutti merita una citazione il fatto che appare una struttura estremamente versatile, potendo adattarsi perfettamente ad ogni tipo di serramento. In tal modo riducendo gli ingombri particolarmente di magazzino, ed i relativi costi di gestione e di realizzazione del prodotto stesso. Inoltre la particolarità del detto controtelaio lo rende decisamente comodo ed utile anche per il bricolage, abbattendo ulteriormente i tempi di esecuzione. Infine non va dimenticato il fatto che impiegando del legno ed applicando il detto controtelaio si ottiene un perfetto taglio termico, contribuendo ad ottimizzare l'isolamento del serramento.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati i cui particolari di esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi.
La Figura 1 rappresenta una vista di fronte di un montante del controtelaio.
La Figura 2 rappresenta una vista in sezione del medesimo montante presa lungo l'asse A- A di Figura 1.
La Figura 3 rappresenta un' ulteriore vista in sezione presa lungo l'asse B-B sempre di Figura 1.
Facendo riferimento anche alle figure si rileva che un controtelaio particolarmente per serramenti, è costituito da due montanti perpendicolari (A) ed una traversa non illustrata. Il montante (A) che deve essere integrato nella spalletta della volta, è costituito essenzialmente da una cassa (1) alla quale si associa superiormente una testa (1') corrispondendo all'altezza del cassonetto, la cui funzione precipua è quella di permettere il fissaggio del cassonetto ed il supporto (2) dell'albero avvolgibile. Più in particolare, sia la testa (1) che la cassa (1) sono costituiti da due profili (8, 8') in lamiera zincata pressopiegata essenzialmente conformati ad "L", entrambi impegnati in contrapposizione ad un asse di legno longitudinale (B). Nella fattispecie la testa (1) riveste superiormente l'estremità dell'asse di legno (B), mentre la cassa (1) essendo per l'appunto contrapposta alla precedente accoglie sul lato minore del profilo (8) l'asse longitudinale di legna consentendogli di essere rivolto sostanzialmente verso l'interno del controtelaio. Il mezzo di supporto (2) è del tipo costituito da una staffa estraibile e regolabile in posizione fissata a due tasche passanti trasversalmente (3) essendo aggettanti internamente, il cui supporto porta perno è costituito da un intaglio (2') conformato ad "U" aperto superiormente. La testa (1) comprende inoltre in corrispondenza del bordo superiore una seconda coppia di passanti (4) sempre aggettanti internamente al controtelaio, i quali consentono l'incastro dei rebbi (5) di una staffa (6) d'estremità della traversa che consente il collegamento superiore fra i due montanti perpendicolari (A). La testa (1 ') in tal caso in lamiera zincata è associata alla cassa (1) del montante mediante semplice inchiodatura o con mezzi analoghi, la detta cassa (1) comprendendo un asse di legno più o meno della medesima larghezza (B). Al di sotto della detta testa (1') è associato sul medesimo asse di legno longitudinale (B), sempre lateralmente al montante, ovvero corrispondendo alla cassa (1), un elemento di guida (7) sagomato ad "U" con dei risvolti laterali, in cui tramite un risvolto (7') si aggraffa al bordo di estremità del lato maggiore del profilo (8) mentre il risvolto contrapposto presenta un'ala aggettante ad "L" (7"), Il profilo (8) si presenta anch'esso con una conformazione sostanzialmente ad "L", dove per l'appunto sul lato maggiore si aggraffa longitudinalmente la guida (7) mentre sul lato minore rivolto verso linterno del controtelaio è impegnato mediante noti mezzi di fissaggio preferibilmente per inchiodatura il detto asse di legno (B).

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. PERFEZIONAMENTO AD UN CONTROTELAIO PREDISPOSTO PER IL MONTAGGIO DI SERRAMENTI CON AVVOLGIBILE, del tipo comprendente essenzialmente due montanti da disporsi verticalmente, in contrapposizione l'uno all'altro, da fissarsi alle spallette del vano serramento, opportunamente sagomati ad "L" secondo la spalletta e con il bordo verticale interno di contrapposizione sagomato ad "U" per la guida a scorrimento verticale del relativo avvolgibile prevedendo dei mezzi di supporto superiori per sostenere ortogonalmente in estrazione un supporto del perno del rullo dell'avvolgibile, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei due montanti comprende essenzialmente: - una cassa, essendo costituita da un profilo associato ad un asse legno longitudinale, sulla quale lateralmente si impegnano de mezzi di guida a scorrimento verticale dell 'avvolgibile; - ed una testa associata alla detta cassa essendo impegnata sul medesimo asse di legno longitudinale, comprendente i detti mezzi di supporto dell'albero avvolgibile e della traversa.
  2. 2. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1., caratterizzato dal fatto che la testa (1) e la cassa (1) sono costituiti da due profili (8, 8') in lamiera zincata pressopiegata essenzialmente conformati ad "L", entrambi impegnati in contrapposizione ad un asse di legno longitudinale (6), e più in particolare la festa (1) impegnandosi con il profilo (8‘) superiormente in corrispondenza dell'estremità dell'asse di legno (B) sul lato rivolto verso l'interno del controtelaio, mentre la cassa (1) con il profilo (8) essendo in contrapposizione della precedente impegna l'asse di legno sul lato minore rivolto verso l'intemo del controtelaio.
  3. 3. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1., caratterizzato dal fatto che la cassa (1) comprende impegnato lateralmente all'asse di legno longitudinale (B) un elemento di guida (7) sagomato ad "U" con dei risvolti laterali.
IT08257990A 1990-06-06 1990-06-06 Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile IT1242727B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08257990A IT1242727B (it) 1990-06-06 1990-06-06 Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08257990A IT1242727B (it) 1990-06-06 1990-06-06 Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9082579A0 IT9082579A0 (it) 1990-06-06
IT9082579A1 true IT9082579A1 (it) 1991-12-06
IT1242727B IT1242727B (it) 1994-05-17

Family

ID=11318922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08257990A IT1242727B (it) 1990-06-06 1990-06-06 Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242727B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9082579A0 (it) 1990-06-06
IT1242727B (it) 1994-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9082579A1 (it) Perfezionamento ad un controtelaio predisposto per il montaggio di serramenti con avvolgibile
EP3862527B1 (en) Sunshade
IT201800011151A1 (it) Tenda con telo avvolgibile
ITTV20060115A1 (it) Controtelaio per porta scorrevole a scomparsa con dispositivo di autochiusura
ITBZ930015U1 (it) Cassetto.
ITMI20000711A1 (it) Rotaia di guida per un sistema di porta scorrevole di vetro
JP3612466B2 (ja) シャッター
CN217001447U (zh) 一种用于窗框的可随便更换颜色的跳色型材
IT9022170A1 (it) Complesso di profilati metallici componibili per la costruzione di serramenti esterni con ante scorrevoli e vetri fissi e con possibilita' di inserire ante a battente.
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
US20020129554A1 (en) Flange-shaped fitting frame
IT201800004252A1 (it) Struttura di supporto per un componente di arredo e relativo procedimento di realizzazione
ITUD990219A1 (it) Cornice per anta
ITTV940065U1 (it) Ulteriori modifiche ai profili anche verticali, nei controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, del tipo per il supporto di pannelli in
ITVR960065A1 (it) Controtelaio per serramenti
CH674237A5 (en) Window panel with integral blind assembly - has simple connection between blind casing and upper cross-member of window frame, and interlocking profiled channel members
JPH0322480Y2 (it)
SU962568A1 (ru) Оконный блок
JPH02289781A (ja) 網戸付上げ下げ窓
ITPI950058A1 (it) Metodo per la fabbricazione di serramenti esterni in alluminio per porte e finestre e serramenti ottenuti
HUT73842A (hu) Karnisszerkezet függönyökhöz
IT8203489A1 (it) Serie di profilati plastici per la realizzazione di serramenti, con relativi guida-tapparella e coprifili
ITBO960111U1 (it) Profilo frontale per cassonetti per porte scorrevoli a scomparsa.
ITCR980006A1 (it) Dispositivo mobile di protezione anti intrusione per infissi e vetrine
ITMI20030091U1 (it) Recinzione con pannello estraibile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970519