IT9067667A1 - Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext - Google Patents

Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext Download PDF

Info

Publication number
IT9067667A1
IT9067667A1 IT067667A IT6766790A IT9067667A1 IT 9067667 A1 IT9067667 A1 IT 9067667A1 IT 067667 A IT067667 A IT 067667A IT 6766790 A IT6766790 A IT 6766790A IT 9067667 A1 IT9067667 A1 IT 9067667A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
digits
sequence
transmission system
information transmission
control means
Prior art date
Application number
IT067667A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240720B (it
IT9067667A0 (it
Inventor
Roberto Dini
Attilio Farina
Original Assignee
Sisvel Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11304351&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=IT9067667(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Sisvel Spa filed Critical Sisvel Spa
Priority to IT67667A priority Critical patent/IT1240720B/it
Publication of IT9067667A0 publication Critical patent/IT9067667A0/it
Priority to ES91114891T priority patent/ES2104638T5/es
Priority to EP91114891A priority patent/EP0474205B2/en
Priority to DE69126751T priority patent/DE69126751T3/de
Publication of IT9067667A1 publication Critical patent/IT9067667A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240720B publication Critical patent/IT1240720B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N7/00Television systems
    • H04N7/08Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division
    • H04N7/087Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division with signal insertion during the vertical blanking interval only
    • H04N7/088Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division with signal insertion during the vertical blanking interval only the inserted signal being digital
    • H04N7/0882Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division with signal insertion during the vertical blanking interval only the inserted signal being digital for the transmission of character code signals, e.g. for teletext

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Television Systems (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Circuits Of Receivers In General (AREA)
  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un ricevitore per un sistema di trasmissione di informazioni rappresentate da una pluralità di pagine, ciascuna selezionabile dall 'utilizzatore, tra quelle ricevibili, mediante l'invio al ricevitore di una sequenza di cifre che individuano la pagina prescelta, comprendente dei mezzi di comando che prevedono una pluralità di tasti, azionabili dall 'utilizzatore per generare segnali di comando, dei mezzi di controllo, collegati ai mezzi di comando per generare in risposta ai detti segnali di comando la detta seo.uenza di cifre e un circuito decodificatore collegato ai detti mezzi di controllo, in grado di ricevere, selezionare, elaborare e riprodurre le pagine di informazione dietro ricezione della detta sequenza di cifre,
E1 noto che in vari paesi europei, fra cui l'Italia, sono in atto dei sistemi (noti genericamente con la parola inglese "teletext", e più specificamente designati in Italia "televideo" e in Germania Federale "Videotext") che permettono la trasmissione, assieme ai normali segnali televisivi, di informazioni aggiuntive, inserite nel segnale video (sotto forma di segnali digitali codificati) in alcune delle righe orizzontali libere durante il periodo di ritorno verticale.
Questi segnali codificati, su comando dell 'utilizzatore, vengono rivelati da un opportuno circuito decodificatore, noto e normalmente realizzato a mezzo di circuiti integrati monolitici, inserito nei circuiti del televisore, in modo da permettere la visualizzazione sullo schermo del televisore di una delle pagine di informazione trasmesse, contenente testi o grafici.
Le pagine normalmente trasmesse sono alcune centinaia, raggruppate per argomento (per esempio: ultime notizie: pagg.
110-125, sport: pagg. 150-162, politica: pagg. 210-222, giochi: pagg. 315-345, ecc.); nella prima pagina (pagina 0) è solitamente contenuto l'indice generale degli argomenti, e in pagine successive i sottoindici per ogni argomento, con i numeri delle pagine relative.
L 'utilizzatore deve, ogni volta che desidera ricevere una determinata pagina, premere in sequenza tre tasti numerici in modo da formare il numero di tre cifre della pagina cercata; se nel corso della manovra si commette un errore, perchè se si preme un tasto sbagliato, o perchè involontariamente capita una doppia battuta di tasto dell'organo di comando (normalmente il telecomando), occorre comunque completare la terna di cifre e quindi inserire di nuovo le tre cifre esatte; il tutto risulta abbastanza scomodo.
Inoltre puè succedere che, a causa di un errato indirizzamento del telecomando verso il ricevitore, si perda l'invio di una delle cifr'e, cosicché l'utente senta la necessità di ripartire dall'inizio della manovra cancellando tutte le cifre fino a quel momento inviate.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissioni Teletext che consenta all'utilizzatore un modo facile per ovviare ad un errore o ad una perdita di dati avvenuta nel corso della manovra di invio al decodificatore della sequenza di cifre per ottenere la pagina desiderata.
In vista di realizzare tale scopo la presente invenzione ha per oggetto un ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni rappresentate da una pluralità di pagine, ciascuna selezionabile dall'utilizzatore, tra quelle ricevibili, mediante l'invio al ricevitore di una sequenza di cifre che individuano la pagina prescelta, comprendente mezzi di comando che prevedono una pluralità di tasti, azionabili dall 'utilizzatore per generare segnali di comando, mezzi di controllo, collegati ai mezzi di comando per generare in risposta ai detti segnali di comando la detta sequenza di cifre e un circuito decodificatore collegato ai detti mezzi di controllo, in grado di ricevere, selezionare, elaborare e riprodurre le pagine di informazione dietro ricezione della detta sequenza di cifre, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo prevedono la possibilità, nel corso della generazione di detta sequenza di cifre, di annullare almeno una di dette cifre che sia stata inserita per errore, e di sostituirla con la cifra corretta, senza dover completare la sequenza errata e formularne una intera nuova corretta.
Le caratteristiche e i vantaggi del ricevitore perfezionato per trasmissioni Teletext secondo l'invenzione appariranno nella descrizione che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi, che si intendono forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
là figura 1 rappresenta lo schema a blocchi della parte di circuito secondo l'invenzione di un ricevitore di segnali Teletext;
la figura 2 rappresenta schematicamente l'unità di comando del ricevitore di figura 1;
la figura 3 rappresenta il flusso logico del funzionamento dell'unità di controllo del ricevitore di figura 1.
Piella figura 1, con il numero di riferimento 1 è indicata l'unità di comando, con il numero 2 l'unità di controllo, con il numero 3 una piccola memoria a lettura e scrittura (del tipo comunemente denominato RAM -Random Access Memory-) per memorizzare almeno il numero di una pagina; detta memoria può anche essere compresa nell'unità di controllo 2.
Con il numero 4 è indicato il decodificatore Teletext, con il numero 5 la memoria di pagina (o, eventualmente, di quattro o otto pagine), con il numero 6 è indicato il sistema di visualizzazione del contenuto della pagina prescelta, e con il numero 7 un visualizzatore supplementare per visualizzare il numero di pagina.
Infine con il numero 8 è indicato un morsetto al quale è presente il segnale teletext in videofrequenza.
L'unità di comando 1 può essere di tipo noto, per esempio la tastiera di un telecomando; essa deve contenere i soliti tasti numerati da 0 a 9 e gli altri tasti usuali per il comando del ricevitore, tra cui due tasti contrassegnati con i simboli "+" e o con altri simboli equivalenti, come "freccia a sinistra" e "freccia a destra", e un tasto per abilitare la ricezione Teletext (che può essere contrassegnato con la lettera "T" o con simbolo equivalente); nella figura 2, che schematicamente rappresenta la tastiera di una possibile unità di comando, sono appunto indicati i tasti di cui sopra.
L'unità di controllo 2 secondo l'invenzione sarà descritta più avanti .
Il decoder 4, la memoria di pagina 5 e il visualizzatore 6 possono essere del tipo noto normalmente usato nei ricevitori Teletext noti; il visualizzatore 6 è normalmente rappresentato dal cinescopio del televisore.
Il visualizzatore 7 può essere un noto display a tre cifre del tipo a LED a 7 segmenti.
Nella figura 3 è rappresentato il flusso logico che connette i blocchi logici dell'unità di controllo 2; tale unità di controllo può essere realizzata indifferentemente con blocchi logici cablati o con un sistema a microprocessore (logica programmata); i due sistemi sono perfettamente equivalenti dal punto di vista funzionale.
Il blocco 10 è il blocco di inizio operazioni; il blocco 11 è un blocco che verifica se è stato premuto sull'unità di comando 1 il tasto T; nei blocchi di verifica, nella figura 3, l'uscita in basso corrisponde alla risposta "SI", l'uscita laterale corrisponde alla risposta "NO". Pertanto se la risposta è "SI", cioè se è stato premuto il tasto "T", il blocco 11 cede il controllo al blocco successivo 12; in caso contrario, il controllo ritorna al blocco 11 stesso.
Il blocco 12 esegue le seguenti operazioni di inizializzazione: - azzera un contatore di cifre "N";
- azzera il display del numero di pagina 7;
- predispone la memoria 3 ad essere scritta;
- passa il controllo al blocco successivo 13.
Il blocco 13 incrementa di un'unità il contatore "N" e passa il controllo al blocco successivo 14.
Il blocco 14 verifica se sull'unità di comando 1 è stato premuto un tasto numerato; in caso affermativo passa il controllo al blocco successivo 15, in caso negativo il controllo passa al blocco 14a.
Il blocco 14a verifica se sull'unità di comando 1 è stato premuto il tasto o il tasto equivalente "freccia a sinistra"; in caso affermativo, il controllo passa al blocco 14b, in caso negativo il controllo ritorna al blocco 12.
Il blocco 14b decrementa in contatore "N" di una unità e passa al blocco 14c; questo sostituisce nel display una lineetta alla posizione "N"; il controllo ritorna poi al blocco 14.
Il blocco 15 invia al display 7 il numero del tasto premuto, che viene visualizzato; il blocco 16 successivo invia lo stesso numero, opportunamente codificato, all'indirizzo N della memoria 3, dove viene memorizzato.
Il blocco 17 verifica se il contatore N ha raggiunto il numero 3, ossia verifica se è stato completato il numero di pagina di tre cifre; in caso affermativo il controllo passa al blocco successivo 18, in caso contrario il controllo ritorna al blocco 13.
Il blocco 18 predispone la memoria 3 ad essere letta ("READ"), azzera il contatore N e passa il controllo al blocco 19.
Il blocco 19 incrementa il contatore N di un'unità; il blocco 20 estrae dalla memoria 3 il numero memorizzato all'indirizzo N e 10 invia al decoder 4.
11 blocco 21 verifica se il contatore N ha raggiunto il numero 3; in caso affermativo passa il controllo al blocco successivo 22, in caso contrario ritorna il controllo al blocco 19.
Il blocco 22 termina le operazioni dell'unità di controllo per il ciclo in corso; il controllo ritorna in pratica al blocco di inizio 10 per iniziare eventualmente un nuovo operazioni .
Il funzionamento del circuito descritto è il seguente.
L'utente che desidera ricevere una pagina teletext preme innanzitutto il tasto "T" per abilitare il funzionamente teletext.
Quindi inizia a formare le tre cifre della pagina desiderata (per esempio la pagina 162); esse compaiono via nell'indicatore 7; se l'utente si accorge di aver erroneamente premuto un tasto sbagliato (per esempio il tasto 5 dopo il tasto 1), basta premere il tasto il segno sostituisce nel display la cifra errata 5 e il circuito si predispone ad accettare nuovamente la seconda cifra (corretta); se poi l'utente avesse sbagliato la prima cifra, ma se ne fosse accorto solo dopo aver inserito anche la seconda, basta premere il tasto "+" e le due cifre vengono cancellate, mentre il circuito si predispone ad accettare nuovamente la prima cifra.
Come risulta chiaramente dalla descrizione del modo di funzionare dell'unità di controllo 2 secondo l'invenzione, l'utente può, mentre esegue l'operazione di formazione del numero della pagina teletext desiderata, annullare una cifra erroneamente inserita, premendo il tasto o un tasto equivalente, e annullare l'intera operazione ritornando da capo, premendo un altro tasto non numerato presente, per esempio il tasto "+" o il tasto "T".
Come risulta dalla descrizione effettuata, il ricevitore perfezionato per trasmissioni Teletext secondo l'invenzione, facilita notevolmente 1'utilizzatore nella formazione del numero della pagina teletext desiderata.
E' ovvio che, fermo restando il principio dell'invenzione , numerose varianti sono possibili alle caratteristiche costruttive del ricevitore perfezionato per trasmissioni Teletext descritto a titolo d'esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Per esempio, dato inoltre che di solito il decodificatore 4 comprende già un microprocessore, una variante al ricevitore descritto può essere realizzata integrando l'unità di controllo 2 con il decodificatore 4 in un'unica unità funzionale, il cui funzionamento sia controllato da un'unico microprocessore, con evidente risparmio di mezzi e quindi di costo.
Una ulteriore variante può consistere nell'utilizzare il visualizzatore 6 al posto del display 7 a tre cifre per indicare il numero della pagina che si desidera selezionare.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni rappresentate da una pluralità di pagine, ciascuna selezionabile dall'utilizzatore, tra quelle ricevibili, mediante l'invio al ricevitore di una sequenza di cifre che individua la pagina prescelta, comprendente mezzi di comando (l) che prevedono una pluralità di tasti, azionabili dall'utilizzatore per generare segnali di comando, mezzi di controllo (2), collegati ai mezzi di comando per generare in risposta ai detti segnali di comando la detta sequenza di cifre e un circuito decodificatore (4) collegato ai detti mezzi di controllo (2), in grado di ricevere, selezionare, elaborare e riprodurre le pagine di informazione dietro ricezione della detta sequenza di cifre, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo prevedono la possibilità, nel corso della generazione di detta sequenza di cifre, di annullare almeno una di dette cifre che sia stata inserita per errore, e di sostituirla con la cifra corretta, senza dover completare la sequenza errata e formularne una intera nuova corretta.
  2. 2. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo (2) provvedono ad annullare una di dette cifre che sia stata inserita per errore, qunado viene premuto, nel corso della generazione di detta sequenza di cifre, un tasto (-) determinato appartenente a detta pluralità di tasti di detti mezzi di comando (l).
  3. 3. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo (2) provvedono a sostituire, dopo che, nel corso della generazione di detta sequenza di cifre, è stato premuto detto determinato tasto di annullamento (-), la cifra annullata con quella corrispondente ad un nuovo tasto numerato che venga premuto dall'utente.
  4. 4. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che premendo, nel corso della generazione di detta sequenza di cifre, un tasto non numerato,, appartenente a detta pluralità di tasti di detti mezzi di comando (1), e diverso da detto tasto di annullamento (-), detti mezzi di controllo (2) provvedono ad annullare tutte le cifre inserite fino a quel momento, permettendo cosi che l'operazione di inserzione ricominci dalla prima cifra.
  5. 5. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo (2) è realizzata in logica cablata.
  6. 6. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni , secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo (2) è realizzata secondo il principio della logica programmata e comprende un microprocessore.
  7. 7. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo (2) è integrata con il detto decodificatore (4) e che entrambe le dette unità sono controllate da un unico microprocessore.
  8. 8. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni , secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto un dispositivo di visualizzazione apposito separato (7) per le cifre di detta sequenza.
  9. 9. Ricevitore perfezionato per un sistema di trasmissione di informazioni, quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
IT67667A 1990-09-06 1990-09-06 Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext IT1240720B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67667A IT1240720B (it) 1990-09-06 1990-09-06 Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext
ES91114891T ES2104638T5 (es) 1990-09-06 1991-09-04 Receptor mejorado para un sistema de transmision de teletexto.
EP91114891A EP0474205B2 (en) 1990-09-06 1991-09-04 Teletext receiver
DE69126751T DE69126751T3 (de) 1990-09-06 1991-09-04 Teletextempfänger

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67667A IT1240720B (it) 1990-09-06 1990-09-06 Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067667A0 IT9067667A0 (it) 1990-09-06
IT9067667A1 true IT9067667A1 (it) 1992-03-06
IT1240720B IT1240720B (it) 1993-12-17

Family

ID=11304351

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67667A IT1240720B (it) 1990-09-06 1990-09-06 Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0474205B2 (it)
DE (1) DE69126751T3 (it)
ES (1) ES2104638T5 (it)
IT (1) IT1240720B (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6035889A (ja) * 1983-08-05 1985-02-23 Sharp Corp 入力方式
FR2573885B1 (fr) * 1984-11-27 1989-05-05 France Etat Systeme de saisie de donnees utilisant un clavier hexadecimal pour commander un ordinateur
DE3721614C2 (de) * 1986-06-30 1998-07-09 Sisvel Spa Videotext-(Teletext)Empfänger

Also Published As

Publication number Publication date
EP0474205B1 (en) 1997-07-09
EP0474205B2 (en) 2004-01-07
DE69126751T3 (de) 2004-08-12
ES2104638T5 (es) 2004-09-16
DE69126751D1 (de) 1997-08-14
IT1240720B (it) 1993-12-17
ES2104638T3 (es) 1997-10-16
DE69126751T2 (de) 1997-10-23
IT9067667A0 (it) 1990-09-06
EP0474205A2 (en) 1992-03-11
EP0474205A3 (en) 1992-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4873662A (en) Information handling system and terminal apparatus therefor
US4920503A (en) Computer remote control through a video signal
DE69514212C5 (de) Übertragungssystem für untertitel
SU1012809A3 (ru) Устройство воспроизведени текстовых и графических знаков на экране электронно-лучевой трубки (элт)
EP0028443A1 (en) Broadcast teletext system
KR0164609B1 (ko) 텔레텍스트 데이타의 전송방법 및 그 방법을 실시하는 설비
NO150140B (no) Fremgangsmaate og apparat til syklisk koding av redundanskontrolldata.
ZA927244B (en) Gaming machine information, communication and display system.
GB2149627A (en) Teletext television receiver with multi-language display
JPS5937513B2 (ja) 表示装置
GB1586431A (en) Data transmission
GB2146878A (en) Teletext television receiver with multi-page memory
EP0015023B1 (en) Character generator arrangement for controlling the display of alpha-numeric characters
IT9067667A1 (it) Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext
JP3378001B2 (ja) テレテキストデータの伝送方法
KR100371038B1 (ko) 텔레텍스트페이지들을전송하는방법,텔레텍스트페이지들을전송하는전송국,텔레텍스트수신기및텔레텍스트신호
IT9067968A1 (it) Ricevitore perfezionato per trasmissioni teletext
EP0290000A2 (en) Improved teletext receiver
ITRM930351A1 (it) Decodificatore teletext top con dispositivo di comando migliorato correlando i tasti + e - ai tasti di selezione colorati
JPS58181663A (ja) 電子タイプライタの印字方法
KR100225678B1 (ko) 텔레비젼 라인의 코드화 문자-숫자 데이타 아이템의 순환 또는 준 순환 전송방법
EP0581994A1 (en) Improved teletext receiver with memory update
ITRM930349A1 (it) Decodificatore teletext di basso costo migliorato con tasti di memorizzazione e chiamata pagina.
GB2192770A (en) Selecting pages for display
EP0407791A1 (en) Television set

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970730