IT9059344U1 - Struttura di massa eccentrica perfezionata - Google Patents

Struttura di massa eccentrica perfezionata Download PDF

Info

Publication number
IT9059344U1
IT9059344U1 IT059344U IT5934490U IT9059344U1 IT 9059344 U1 IT9059344 U1 IT 9059344U1 IT 059344 U IT059344 U IT 059344U IT 5934490 U IT5934490 U IT 5934490U IT 9059344 U1 IT9059344 U1 IT 9059344U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
disc
eccentric mass
cavities
axis
mass structure
Prior art date
Application number
IT059344U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9059344V0 (it
IT223044Z2 (it
Inventor
Luca Toncelli
Original Assignee
Luca Toncelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Toncelli filed Critical Luca Toncelli
Priority to IT5934490U priority Critical patent/IT223044Z2/it
Publication of IT9059344V0 publication Critical patent/IT9059344V0/it
Priority to ES9101140A priority patent/ES2044739B1/es
Priority to CA 2042499 priority patent/CA2042499A1/en
Priority to DE19914116060 priority patent/DE4116060A1/de
Priority to JP12035591A priority patent/JPH04227891A/ja
Publication of IT9059344U1 publication Critical patent/IT9059344U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT223044Z2 publication Critical patent/IT223044Z2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B06GENERATING OR TRANSMITTING MECHANICAL VIBRATIONS IN GENERAL
    • B06BMETHODS OR APPARATUS FOR GENERATING OR TRANSMITTING MECHANICAL VIBRATIONS OF INFRASONIC, SONIC, OR ULTRASONIC FREQUENCY, e.g. FOR PERFORMING MECHANICAL WORK IN GENERAL
    • B06B1/00Methods or apparatus for generating mechanical vibrations of infrasonic, sonic, or ultrasonic frequency
    • B06B1/10Methods or apparatus for generating mechanical vibrations of infrasonic, sonic, or ultrasonic frequency making use of mechanical energy
    • B06B1/16Methods or apparatus for generating mechanical vibrations of infrasonic, sonic, or ultrasonic frequency making use of mechanical energy operating with systems involving rotary unbalanced masses
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D3/00Improving or preserving soil or rock, e.g. preserving permafrost soil
    • E02D3/02Improving by compacting
    • E02D3/046Improving by compacting by tamping or vibrating, e.g. with auxiliary watering of the soil
    • E02D3/074Vibrating apparatus operating with systems involving rotary unbalanced masses
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D7/00Methods or apparatus for placing sheet pile bulkheads, piles, mouldpipes, or other moulds
    • E02D7/18Placing by vibrating

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Apparatuses For Generation Of Mechanical Vibrations (AREA)
  • Production Of Liquid Hydrocarbon Mixture For Refining Petroleum (AREA)
  • Placing Or Removing Of Piles Or Sheet Piles, Or Accessories Thereof (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello industriale di utilità avente per titolo "Struttura di massa eccentrica perfezionata"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a una struttura di massa eccentrica perfezionata destinata all'impiego in dispositivi vibratori quali costipatori di materiali battipali, tavole vibranti, vibratori in genere per il convogliamene di piecoli manufatti e altri simili.
In tali dispositivi la struttura generale comprende dei supporti incorporanti dei cuscinetti, 1 quali necessitano ovviamente di una continua lubrificazione.
Tale lubrificazione può essere di due tipi, quella cosiddetta "a sbattimento" e quella "nebulizzata".
In generale la lubrificazione "nebulizzata" consiste nell'-ìnviare spruzzi di olio ai cuscinetti, raccogliere l'eccesso di olio in una vasca di recupero e rinviare l'olio dalla vasca agli ugelli di spruzzo mediante una pompa; questo tipo di lubrificazione si fa soltanto m atmosfera libera.
La lubrificazione a "sbattimento", che può essere eseguita sia in atmosfera libera che sotto vuoto, consiste generalmente nel far ruotare una massa eccentrica in un contenitore d'olio il quale viene spinto per forza centrifuga verso la periferia del contenitore, dove si trovano dei piccoli canali che convogliano l'olio ai cuscinetti e quindi raccolto sul fondo stesso del contenitore stesso.
Sono noti diversi tipi di masse eccentriche.
Un primo tipo è costituito da un disco semicircolare metallico (per esempio di ferro) ruotante intorno al proprio asse, così che ad ogni semi-giro si ha un impatto contro la massa d'olio che viene scinta verso le pareti del contenito4 re. Tale impatto è generalmente abbastanza violento, pur dipendendo dal diametro del disco, dal suo spessore e dalla viscosità dell'olio, per cui questo tipo di massa eccentrica trova il suo limite operativo nel campo delle piccole potenze .
Per ampliare il campo di applicazione della massa eccentrica si è pensato di racchiudere il disco semicircolare in un involucro circolare metallico avente spessori sottili (per esempio una scatola in latta).
Anche se con questo accorgimento si evita l'impatto, di cui sopra, con l'olio e si ha un effetto di trascinamento dell'-olio, tuttavia le necessarie saldature e/o chiodature dell'-involucro esterno rappresentano il punto debole dell'insieme, con serie possibilità di rotture e conseguente distacco dell'involucro dal disco semicircolare interno.
Un altro tipo di massa eccentrica è costituito da un disco di forma circolare sul quale, mediante fresatura, si va a ricavare la forma semicircolare della massa eccentrica ricreando così, ma in forma monolitica, la rotazione precedentemente descritta.
In tal modo si riducono gli impatti violenti del primo caso citato sopra, ed evidentemente non si possono avere 1 distacchi del secondo caso citato, ma si viene a limitare notevolmente la forza che la massa è in grado di sviluppare durante la sua rotazione.
La presenza di un effetto di sbattimento costringe a un contenimento del numero di gin della massa eccentrica, con conseguente riduzione dell'effetto di trascinamento rispetto al secondo caso citato.
Scopo della presente domanda è quello di proporre una soluzione che non presenti gli inconvenienti sopra citati m termini di impatto, separazione dei componenti la massa eccentrica, con una maggior efficacia di spostamento della massa d'olio contro la periferia del contenitore (senza eccessivo consumo di energia).
Forma pertanto l'oggetto del presente trovato una struttura di massa perfezionata comprendente un disco metallico (in genere acciaio) ruotante intorno al suo asse centrale caratterizzato dal fatto che detto disco è costituito da un maten aie avente un determinato peso specifico e presenta almeno una cavità posizionata in una zona radialmente più esterna rispetto a detto asse, m detta cavità essendo inserita almeno una pastiglia di materiale avente peso specifico maggiore di quello del materiale del disco.
Secondo una prima variante preferita deJ presente trovato detto disco presenta almeno due cavità posizionate rispettivamente in zone contrapposte rispetto a una asse di simmetria di detto disco, perpendicoJare a detto asse di rotazione, in una di dette cavità essendo inserita almeno una stiglia di materiale avente peso specifico maggiore di quell lo del materiale del disco, m una di dette cavità contrapposte essendo inserito un tappo di materiale avente peso specifico minore di quello del materiale del disco.
Secondo un'altra variante preferita del presente trovato detto disco presenta una pluralità di cavità disposta su una corona circolare coassiale con detto disco, in almeno una delle cavità posizionate da un lato rispetto a un asse di simmetria di detto disco, perpendicolare a detto asse di rotazione, essendo inserita almeno una pastiglia di materiale avente peso specifico maggiore di quello del materiale del disco, in almeno una delle cavità posizionate dal lato opposto rispetto a detto asse di simmetria, essendo inserito un tappo di materiale avente peso specifico minore di quello del materiale del disco.
Preferibilmente dette cavità hanno forma circolare.
Alternativamente dette cavità sono fori circolari passanti. Preferibilmente dette pastiglie hanno forma uguale a quella di detta cavità e sono forzate stabilmente entro dette cavità .
In via preferita il materiale di dette pastiglie è scelto tra il piompo, titanio e loro leghe.
Preferibilmente detti tappi sono in materia plastica preferibilmente scelta tra nylon, teflon e loro mescolanze.
Le caratteristiche specifiche e 1 vantaggi del presente trovato appariranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una forma preferita di realizzazione, avente titolo esem-ί plificativo ma non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui.
la figura 1 rappresenta una vista prospettica della struttura di massa eccentrica secondo il presente trovato, la figura 2 rappresenta una vista in pianta della struttura di massa eccentrica di figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 10 è indicata genericamente la struttura di massa eccentrica, essa è costituita da un disco 11 avente un certo spessore, di materiale metallico come acciaio ferro, ghisa, alluminio oppure anche plastica resistente all'azione degli olii.
Il disco di forma sostanzialmente circolare può ruotare intorno al proprio asse centrale 12 ed è realizzato in modo da presentare un sostanziale equilibrio dinamico, dato il suo profilo , e non essendo affetto da particolari masse eterogenee nella massa esterna al proprio asse di rotazione.
Il disco 11 presenta sci fori 13 gli assi dei quali giacciono su una corona circolare 14 avente il proprio asse coincidente con l'asse del disco, il diametro della corona e il diametro dei fori sono scelti in modo che esista un consistente spazio S tra l'estremità più esterna di ciascun foro e la circonferenza che delimita il disco.
Al centro del disco è realizzato un dispositivo per il calettamente sull'albero portante (non illustrato) che norr verrà ulteriormente commentato essendo alla portata del tecnico medio del ramo.
Prendendo come asse di simmetria del disco 11 l'asse XX, nei tre fori 15, 1ó, 17 , giacenti nella parte inferiore rispetto a detto asse di simmetria, sono inserite rispettivamente le pastiglie 18, 19, 20 di forma cilindrica in materiale avente peso specifico maggiore di quello del materiale del disco 11, preferibilmente in piompo tungsteno oppure m una lega contenente almeno uno di detti metalli.
Nei tre fori 21, 22, 23 , giacenti nella parte superiore rispetto a detto asse di simmetria, sono inserite rispettivamente 1 tappi 24, 25, 26 pure di forma cilindrica, m materiale avente peso specifico minore di quello del materiale del disco 11 preferibilmente in materia plastica come nylon, (che ha un peso specifico di 1,2) e teflon oppure in composti contenenti tali plastiche.
Le pastiglie e 1 tappi hanno dimensioni tali da essere forzati nei rispettivi fori così che risultano bloccati m essi m modo permanente e stabile.
Per una ulteriore sicurezza si possono eventualmente aggiungere le viti 27 che spingono contro le pastiglie e i tappi m direzione radiali.
in una particolare forma di realizzazione i fori 13 potrebbero giacere in due linee parallele all'asse di simmetria XX, da una parte e dall'altra di detto asse.
1 fori 13 possono essere in numero diverso da sei, come de-* scritto, al limite anche un unico foro disposto da una parte, e distanziata rispetto all'asse di simmetria XX e dotato di una pastiglia di piompo di misure adeguate potrebbe dare luogo a una massa eccentrica adatta per certe applicazioni. L'aggiunta di un foro dotato di un tappo di nylon nella zona opposta e ad uguale distanza dell'asse di simmetria può aumentare le prestazioni della massa eccentrica.
I fori possono assumere diverse configurazioni oltre a quelle cilindriche descritte sopra, per esempio possono essere della cavità non passanti, avere forme triangolare, quadrata, poligonale, a spicchio e altre ancora, naturalmente la forma delle pastiglie e tappi dovranno assumere configurazioni conformi.
Il forzamento delle pastiglic/tappi può essere sostituito da un'operazione di collaggio, quando compatibile con i materiali impiegati, anche se questo tipo di operazione potrebbe risultare talvolta economicamente meno vantaggiosa rispetto al forzamento.
In alternativa i fori e relative pastiglie/tappi potrebbero essere filettati e assemblati per avvitamento anche se in particolari casi di impiego particolarmente gravosi, si potrebbero avere leggeri spostamenti relativi, non desiderati, degli elementi.
La forma delle pastiglie/tappi deve essere compatibile con la forma dei fori/cavita del disco, questo non significa che tali forme debbano essere uguali per esempio mentre la forma dei fori/cavità può essere cilindrica, la forma delle corrispondenti pastiglie/tappi può essere parzialmente cilindrica con superfici laterali piane, come indicato in 28 con linee tratteggiate m figura 2.
La struttura di massa eccentrica secondo il presente trovato e descritta sopra in una realizzazione preferita, unitamente a diverse alternative costruttive, soddisfa pienamente gli scopi prefissati di migliorare Je prestazioni di analoghe strutture note dallo stato della tecnica.
Infatti la struttura di massa eccentrica descritta, costituita da un disco sostanzialmente circolare (ed eventualmente anche leggermente ellittico) non presenta effetti di ìmpatto contro il liquido da spostare verso le pareti del contenitore, al contrario essa presenta effetti esclusivamente di trascinamento del liquido questo significa che la struttura è adatta anche per vibratori di potenza elevata, allargando quindi il suo campo di impiego.
In particolare la struttura è in grado di sopportare senza inconvenienti un più elevato numero di giri del disco, e una massa eccentrica notevolmente maggiore rispetto a quella dello stato della tecnica, con conseguente maggior efficacia di spostamento della massa di liquido, alternativamente a parità di efficacia, la struttura presenta ingombri sensi bilmente minori.
Inoltre essa non presenta gli inconvenienti di separazione dei suoi elementi componenti (come per il caso della massa eccentrica inscatolata in un involucro), essa infatti è costituita da elementi massicci tra loro bloccati in modo pressoché definitivo, così da risultare una struttura essenzialmente compatta, quindi la struttura descritta può essere impiegata efficaciemente anche in dispositivi vibratori operanti nelle condizioni più gravose sia in termini di frequenza che di intensità di vibrazioni.
Non ultimo è da considerare l'aspetto della semplicità della struttura di massa eccentrica che comporta inevitabilmente facilità e rapidità di realizzazione, le quali si ripercuotono positivamente sui costi industriali di fabbricazione.
Mentre la struttura di massa eccentrica secondo il presente trovato c stata descritta con riferimento a una forma preferita di esecuzione con diverse varianti alternative, è inteso che eventuali ulteriori modifiche della stessa rientrano nell'ambito del concetto principale che caratterizza il presente trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di massa eccentrica perfezionata comprendente un disco ruotante intorno al suo asse centrale caratten zzata dal fatto che detto disco è costituito da un materiale avente un determinato peso specifico e presenta almeno una cavità posizionata in una zona radialmente più esterna rispetto a detto asse, in detta cavità essendo inserita almeno una pastiglia di materiale avente peso specifico maggiore di quello del materiale del disco.
  2. 2. Struttura di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto disco presenta almeno due cavità posizionate rispettivamente in zone contrapposte e distanziate rispetto a un asse di simmetria di detto disco, perpendicolare a detto asse di rotazione, m una di dette cavità essendo inserita almeno una pastiglia di materiale avente peso specifico maggiore di quello del materiale del disco, in una di dette cavità contrapposte essendo inserito un tappo di materiale avente peso specifico minore di quello del materiale del disco.
  3. 3· Struttura di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal· fatto che detto disco presenta una pluralità di cavità disposte su una corona circolare coassiale con detto disco, in almeno una delle cavità posizionate da un lato rispetto a un asse di simmetria di detto disco perpendicolare a detto asse di rotazione essendo inserita almeno una pastiglia di materiale avente peso specifico maggiore di quello del materiale del disco, in almeno una delle cavità posizionate dal lato opposto rispetto a detto asse di simmetn a essendo inserito un tappo di materiale avente peso specifico minore di quello del materiale del disco.
  4. 4. Struttura di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette cavità hanno forma circola-V re.
  5. 5- Struttura di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette cavità sono fori circolari passanti.
  6. 6. Struttura di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette pastiglie hanno forma uguale a quella di detta cavità.
  7. 7. Struttura<' >di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette pastiglie sono forzate stabilmente entro dette cavità.
  8. 8. Struttura di massa eccentrica come rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il materiale di dette pastiglie è scelto tra il piompo, tungsteno e leghe speciali. 9- Struttura di mussa eccentrica come rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detti tappi sono in materia plastica preferibilmente scelta tra nylon, teflon e loro mescolanze.
IT5934490U 1990-05-24 1990-05-24 Struttura di massa eccentrica perfezionata IT223044Z2 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5934490U IT223044Z2 (it) 1990-05-24 1990-05-24 Struttura di massa eccentrica perfezionata
ES9101140A ES2044739B1 (es) 1990-05-24 1991-05-10 Disposicion de masa excentrica, para aparatos vibrantes y similares.
CA 2042499 CA2042499A1 (en) 1990-05-24 1991-05-14 Eccentric mass structure
DE19914116060 DE4116060A1 (de) 1990-05-24 1991-05-16 Exzentermasse
JP12035591A JPH04227891A (ja) 1990-05-24 1991-05-24 偏心構造体

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5934490U IT223044Z2 (it) 1990-05-24 1990-05-24 Struttura di massa eccentrica perfezionata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9059344V0 IT9059344V0 (it) 1990-05-24
IT9059344U1 true IT9059344U1 (it) 1991-11-24
IT223044Z2 IT223044Z2 (it) 1995-06-09

Family

ID=11289097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT5934490U IT223044Z2 (it) 1990-05-24 1990-05-24 Struttura di massa eccentrica perfezionata

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH04227891A (it)
CA (1) CA2042499A1 (it)
DE (1) DE4116060A1 (it)
ES (1) ES2044739B1 (it)
IT (1) IT223044Z2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4434221C2 (de) * 1994-09-26 1996-08-29 Netter Gmbh Motorgetriebener Unwuchtvibrator
TWI697320B (zh) * 2019-12-13 2020-07-01 大陸商嘉善萬順達電子有限公司 電動牙刷的振動結構
CN110974468A (zh) * 2019-12-13 2020-04-10 嘉善万顺达电子有限公司 电动牙刷的偏心振动结构
TWI705799B (zh) * 2019-12-13 2020-10-01 大陸商嘉善萬順達電子有限公司 電動牙刷的偏心振動結構

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES356941A2 (es) * 1968-07-23 1970-02-16 Riera Farguell Perfeccionamientos en la construccion de vibradores esta- cionarios.
US4289042A (en) * 1978-04-24 1981-09-15 Fmc Corporation Vibrator with eccentric weights
US4614123A (en) * 1985-01-11 1986-09-30 Global Manufacturing Co, Inc. Vertical vibrator
ES2008534A6 (es) * 1988-06-07 1989-07-16 Echt Sa Vibrador mecanico.
DE8908751U1 (it) * 1989-07-19 1989-10-26 Westin, Ingrid, 5353 Mechernich, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT9059344V0 (it) 1990-05-24
IT223044Z2 (it) 1995-06-09
ES2044739A1 (es) 1994-01-01
JPH04227891A (ja) 1992-08-17
CA2042499A1 (en) 1991-11-25
DE4116060A1 (de) 1991-11-28
ES2044739B1 (es) 1994-07-16
DE4116060C2 (it) 1993-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9059344U1 (it) Struttura di massa eccentrica perfezionata
FI80221C (fi) Foerfarande och redskap foer framstaellning av en holk med polygonal flaens.
CN105485241B (zh) 磁流变弹性体减振器
NO821262L (no) Element for bruk ved oppbygging av vibrasjonsdempende fjaeranordninger.
AU2019299616A1 (en) Mounting sleeve
CN211914205U (zh) 一种化工生产用离心机
CN211429065U (zh) 一种电机的起吊机构
CN210593169U (zh) 一种用于破碎机的耐磨锤头防护装置
WO2021079557A1 (ja) モータの冷却液通路構造
JP2006283981A (ja) 減速機
CN210332785U (zh) 带有油路系统的圆锥破碎机
KR200344862Y1 (ko) 밸런스 웨이트의 장착 구조를 갖는 원심분리기
CN207049310U (zh) 一种带有润滑油注射孔的球磨机传动装置
SE464393B (sv) Konkross med labyrintpackning
CN206539688U (zh) 一体式减速机箱体外密封装置
CN213086265U (zh) 一种安装稳定的大盘齿轮
DE754096C (de) Kuehleinrichtung, insbesondere fuer Kraftfahrzeugkupplungen
CN215634267U (zh) 一种五金件
CN217108151U (zh) 一种整体式气泵传动箱
CN212070158U (zh) 一种打料板快拆的铝箔容器冲压模具
CN207014097U (zh) 一种高速精密高光机结构
CN215996782U (zh) 一种单晶或多晶硅料鄂式破碎机肘板的支撑结构
CN220994614U (zh) 一种抽纸包装撕口加工装置
CN210440545U (zh) 一种方便更换维护的润滑轴套机构
CN217234292U (zh) 一种丝杆

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted