IT9047856A1 - Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili - Google Patents

Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili

Info

Publication number
IT9047856A1
IT9047856A1 IT047856A IT4785690A IT9047856A1 IT 9047856 A1 IT9047856 A1 IT 9047856A1 IT 047856 A IT047856 A IT 047856A IT 4785690 A IT4785690 A IT 4785690A IT 9047856 A1 IT9047856 A1 IT 9047856A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
magazines
paper
magazine
books
glue
Prior art date
Application number
IT047856A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241572B (it
IT9047856A0 (it
Inventor
Giuseppe Ponti
Original Assignee
Gimi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gimi Srl filed Critical Gimi Srl
Priority to IT47856A priority Critical patent/IT1241572B/it
Publication of IT9047856A0 publication Critical patent/IT9047856A0/it
Publication of IT9047856A1 publication Critical patent/IT9047856A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241572B publication Critical patent/IT1241572B/it

Links

Landscapes

  • Packaging Of Special Articles (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

"Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri,riviste e simili".
Oggetto della presente invenzione é una macchina che permette l'imballaggio di giornali, riviste, libri o simili con carta di qualsiasi tipo in modo .completamente automatizzato ,con una velocità di imballaggio molto elevata e con risultati assolutamente perfetti.
Da diversi anni,le riviste ed i libri vengono poste in vendita confezionate con una pellicola esterna di polietilene che preserva l'oggetto da manomissioni, e dai danni che possono derivare dai piccoli urti durante il trasporto, una apparecchiatura del genere é descritta ad esempio nel brevetto N' 1.196.631 del 19.9.86 della CMC. Dette apparecchiature completamente automatizzate prelevano una rivista o pacco alla volta e la avvalgono dopo apportuni tagli ed incollaggi in una pellicola di pvc.
Le crescenti preoccupazioni per l'inquinamento, ed una certa avversione verso l’utilizza generalizzato delle materie plastiche ,che non essendo bio degradabili sono considerate più inquinanti hanno portato a studiare una apparecchiatura che consentisse di ottenere un confezionamento di pacchi ,giarnali,riviste e simili, con carta od altri materiali dello stessa tipo.
Oggetto, della presente Invenzione é una macchina che permette l'imballaggio di giornali, riviste, libri o simili con carta di qualsiasi tipo in modo completamente automatizzata ,con una velocità di imballaggio molto elevata e con risultati assolutamente perfetti.
La macchina di cui alla presente invenzione , risulta essere costituita da uno sfilatore di riviste che preleva una rivista alla volta da un pacco, da un dispositivo atto ad aprire la prima pagina e da uno o piu dispositivi atti ad inserire un eventuale faglio aggiuntivo.
Due bobine di carta, con sbobinatore laterale sono disposte preferibilmente nella parte inferiore della macchina;la carta si sbobina quindi nel senso longitudinale della macchina sotto l'aggetto da confezionare, ad esempio sotto la rivista che viene fatta passare sotto un pressino motorizzato.
Le riviste vengono mantenute ad una distanza prefissata l una dall'altra mentre una pistola alimentata da un incollatore Hot Melt ,e comandata da fotocellule ed encoder provvede a distribuire in senso trasversale la colla sulla carta.
Man mano che la rivista od altro oggetto da confezionare avanza i lembi laterali longitudinali del faglio di carta vengono piegati verso il centro e una pistola sempre comandata da fotocellula ed encoder distribuisce la colla in senso longitudinale.
La rivista od altra, viene quindi passata sotto un tappeto pressore e poi sotto un pressino di incollaggio che agisce con la forza necessaria per far aderire tutti i lembi su cui é stata distribuita la colla in precedenza.
Una unita di taglio provvede quindi a tagliare la carta tra le riviste confezionate in successione mentre un apposito pressino provvede a staccare le copie fra di loro.
E inoltre previsto un dispositivo aggiuntivo per il confezionamento di libri che permette di ottenere una perfetta chiusura anche degli oggetti più alti,
Quanto fino ad ora sommariamente detto potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue data con riferimento ai disegni allegati in cui:
La fig.1 mostra una vista laterale della macchina.
La fig. 2 mostra una vista dall'alto della stessa,
La fig- 3 un particolare degli elementi di taglio
La fig. 4 un particolare del dispositiva di confezionamento di aggetti voluminosi.
Con riferimento a dette figure, il dispositivo di cui alla presente invenzione, risulta essere costituito.
Da uno sfilatore di riviste 1 che preleva le riviste una ad una un dispositivo 2 di apertura della prima pagina che permette ai mettifogli 3 di inserire eventuali inserti nella prima pagina della rivista.
La carta od altro materiale simile é contenuta in due bobine 8 con sbobinatone laterale cosi che le carta si disponga nel senso longitudinale della macchina, le riviste,libri od altri aggetti simili, passano ad una opportuna distanza l’uno dall'altra sotto un pressino motorizzato 4 .
La pistola 5 comandata ,da una fotocellula e da un encoder, distribuisce due strisce di colla a distanza valuta e di lunghezza valuta nella spazia esistente tra una rivista e l'altra.
Man mano che la rivista od altro aggetta da confezionare avanza i lembi laterali della carta vengano fatti convergere verso il centro .cosi che la pistola 7 comandata da una fotocellula e da un encoder può spruzzare le colla nel senso longitudinale della rivista o simile.
Ricevuta la colla nel senso longitudinale i lembi laterali,longitudinali della carta vengono sovrapposti gradualmente durante l’avanzamento della rivista che passa sotta il tappeto pressore 9,e sotto il pressino di incollaggio che determina appunto l’incollaggio dei lembi della confezione precedentemente trattati con la colla. Un organo di taglio 11 provvede quindi a tagliare in senso trasversale tra le varie copie mentre un pressiono di stacco copie 12 separa una copia dall'altra.
La lavorazione e completata da una etichettatrice che provvede in caso di necessità ad inserire indirizzi od altre indicazioni simili. Come precedentemente accennato la macchina di dui alla presente invezione risulta essere particolarmente adatta per il confezionamento di riviste e simili , al fine di migliorare la sua resa per aggetti più voluminosi quali ad esempio libri é stato studiato un modulo speciale mostrato in figura 4, che al termine del ciclo precedentemente descritta riceve le copie 19 già confezionate facendole avanzare nel senso trasversale e spruzzando per mezzo di due pistole 22 una determinata quantità di colla sui due bordi della confezione non occupati ad esempio dal libro. Dlie vomeri 23 provvedono alla chiusura e all’incollaggio dei due lembi contro i bordi del libro realizzando cosi un confezionamento che oltre a presentarsi esteticamente ineccepibile risulta essere più robusto impedendo anche qualsiasi movimento del libro od altro oggetto all'interno della confezione.
Si é fin qui descritta una macchina per il confezionamento che utilizza carta ma é evidente che é possibile attenere analoghi risultati con prodotti aventi caratteristiche simili alla carta ed é altresi evidente che detta carta o simile può essere preventivamente stampata a trattata secondo le esigenze.
I vantaggi che drivano dalla utilizzazione della macchina in oggetto sono evidenti in quanto permetono la utilizzazione di carta di qualsisi tipo o simili per il conienzianamento di libri riviste a simili evitando l'uso del polietilene od altri materiali considerti altamente inquinanti.
A quanto fino ad ora descritto ed illustrato potranno essere apportate tutte le modifiche dettate dalla pratica attuazione e dai tecnici del rama senza per altro esulare dall'ambito del 'invezione quale appare dalle rivendicazioni che seguano.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1 .Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri,riviste e simili caratterizzato dal fatto di essere costituito da uno sfilatone di riviste 1 che preleva le riviste una ad una un dispositiva 2 di apertura della prima pagina che permette ai mettifogli 3 di inserire eventuali inserti nella prima pagina della rivista. 2 .Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri ,riviste e simili secondo la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatto che la carta od altro materiale simile é contenuta in due bobine Θ con sbobinatone laterale . 3.Apparecchiatura per il confezionaniento con carta di libri ,riviste e simili seconda la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatta che gli aggetti da confezionare , passano ad una opportuna distanza l'uno dall'altro sotto un pressino motorizzato 4 . 4.Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri ,riviste e simili secondo la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatto che la pistola 5 comandata da una fotocellula e da un encoder distribuisce due strisce di colla a distanza voluta e di lunghezza voluta nello spazio esistente tra una rivista,e l'altra. 5.Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri ,riviste e simili secondo la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatto che la rivista avanza e i lembi laterali della carta vengono fatti convergere verso il centra .cosi che la pistola 7 comandata da una fotocellula e da un encoder può spruzzare le colla nel senso longitudinale della rivista. 6.Apparecchiatura per il confezionamento con carta di 'ibri ,riviste e simili secondo la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatto che ricevuta la colla nel senso longitudinale 1 lembi laterali,longitudinali della carta vengono sovrapposti gradualmente durante l'avanzamento della rivista che passa sotto il tappeto pressare 9,e sotto il pressino di incollaggio 10 che determina l’incollaggio dei lembi della confezione precedentemente trattati con la colla. 7 .Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri,riviste e simili secando la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatto che un organo di taglio 11 provvede quindi a tagliare in senso trasversale tra le varie copie mentre un pressino di stacco copie 12 separa una copia dall'altra la lavorazione essendo completata da una etichettatrice che provvede in caso di necessità ad inserire indirizzi od altre indicazioni simili. 8.Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri ,riviste e simili seconda la rivendicazione precedente carratterizzata dal fatto che é previsto un modulo speciale per oggetti di volume maggiore quali ad esempio libri che riceve le copie 19 già confezionate facendole avanzare nel senso trasversale e spruzzando per mezzo di due pistole 22 una determinata quantità di colla sui due bordi della confezione non occupati ad esempio dal libro. Due vomeri 23 provvedono alla chiusura e all’incollaggio dei due lembi contro i bordi del libra perfezionando cosi il confezionamento.
IT47856A 1990-04-12 1990-04-12 Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili IT1241572B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47856A IT1241572B (it) 1990-04-12 1990-04-12 Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47856A IT1241572B (it) 1990-04-12 1990-04-12 Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047856A0 IT9047856A0 (it) 1990-04-12
IT9047856A1 true IT9047856A1 (it) 1991-10-12
IT1241572B IT1241572B (it) 1994-01-18

Family

ID=11262959

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47856A IT1241572B (it) 1990-04-12 1990-04-12 Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241572B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241572B (it) 1994-01-18
IT9047856A0 (it) 1990-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5155973A (en) Composite wrap and method for wrapping multi-page items
FI73631B (fi) Flerbladig tryckprodukt bestaoende av i varandra invikta ark.
DE202009018251U1 (de) Vorrichtung zum Herstellen von Gebindepackungen sowie Gebindepackung
CZ181699A3 (cs) Obal opatřený kupónem a způsob jeho provedení
BR0300631B1 (pt) Método para a aderência de pelo menos um receptáculo, fita de receptáculo, método para a produção de uma fita de receptáculo, dispositivo para a produção de uma fita de receptáculo, método para a produção de uma fita adesiva, fita adesiva, e dispositivo para a produção de fita adesiva
US4508224A (en) Container for photographic films and prints
US4458814A (en) Packing assembly for sheet material
EP1742844B1 (de) Vorrichtung zum herstellen von zigarettenpackungen
US11718435B2 (en) Pack to pouch systems
FR2391846A1 (fr) Machine pour la confection d'emballages en carton ou analogues a cotes simples ou multiples obtenues par des plis colles
SE455585B (sv) Forfarande for framstellning av pasliknande forpackningsemnen
US4076122A (en) Package of bags
WO2022096456A1 (de) Packungsgebinde für produkte der zigarettenindustrie und verfahren zur herstellung derselben
ITMI20060909A1 (it) Macchina automatica e metodo per il confezionamento di una pluralita' di prodotti editoriali in film plastico nonche' relativa confezione
IT9047856A1 (it) Apparecchiatura per il confezionamento con carta di libri riviste e simili
JP2763995B2 (ja) 個別包装物の連続供給方法
US5884458A (en) Paper wrapping machine
ES2063120T3 (es) Envase de exposicion.
EP0480882B1 (en) Machinery for wrapping books, magazines and the like with paper
EP1184718B1 (en) Method and apparatus for packing presensitised plates
ATE67728T1 (de) Vorrichtung zum verpacken von produkten in etikettierten verpackungen.
US11413899B1 (en) Folded brochure with internal pouch, and method of manufacturing brochures
KR100393521B1 (ko) 부크렛 블리스터 패키지 및 그 제조방법
WO2000014001A2 (en) Method and device for affixing appendixes to objects
US5203734A (en) Food casings with improved tubular tab ends

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960430