IT9041596A1 - Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori - Google Patents

Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori

Info

Publication number
IT9041596A1
IT9041596A1 IT041596A IT4159690A IT9041596A1 IT 9041596 A1 IT9041596 A1 IT 9041596A1 IT 041596 A IT041596 A IT 041596A IT 4159690 A IT4159690 A IT 4159690A IT 9041596 A1 IT9041596 A1 IT 9041596A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rings
mold
cavity
tread
production
Prior art date
Application number
IT041596A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9041596A0 (it
IT1239062B (it
Inventor
Diego Danieli
Original Assignee
Danieli Calzaturificio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Danieli Calzaturificio Spa filed Critical Danieli Calzaturificio Spa
Priority to IT41596A priority Critical patent/IT1239062B/it
Publication of IT9041596A0 publication Critical patent/IT9041596A0/it
Publication of IT9041596A1 publication Critical patent/IT9041596A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239062B publication Critical patent/IT1239062B/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto uno stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a più materiali e/o colori.
Sono largamente utilizzati oggigiorno per la produzione di calzature stampi cosiddetti " per iniezione su tomaia".
Una prima sezione di stampo è atta alla realizzazione di un battistrada per mezzo di una prima iniezione usualmente in poliuretano o altra materia plastica bicomponente.
Una seconda sezione di stampo comprende una forma portatomaia traslante verticalmente e cooperante con una coppia di semianelli principali, mobili di preferenza per traslazione orizzontale, sui quali sono montati rispettivi semianelli ausiliari mobili.
Fra la coppia di semianelli ausiliari e la forma portatomaia, con tomaia calzata, viene formata una cavità nella quale viene iniettato poliuretano o altra materia plastica bicomponente che forma un elemento che aderisce alla tomaia.
In una successiva fase 1 due semianelli ausiliari vengono aperti e disposti in modo da liberare la zona inferiore alla forma portatomaia che viene quindi abbassata e racchiusa fra i semianelli principali e la prima sezione di stampo sulla quale è formato il battistrada.
La chiusura dei semianelli principali e della prima sezione di stampo è tale da formare una cavità per l'iniezione di un'intersuola di collegamento fra gli elementi formati con le precedenti iniezioni.
Gli elementi iniettati in poliuretano, come noto, abbisognano di un certo tempo di reazione prima che il relativo stampo possa essere aperto e quindi prima dell'inizio di una successiva fase di lavoro.
Per tale motivo la sequenza delle sopracitate operazioni di produzione di calzature risultano molto lunghe e comportano conseguentemente un rallentamento della produzione ed un aumento dei costi.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto uno stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a più materiali e/o colori che consenta di ridurre in modo considerevole i tempi di produzione .
Un'altro importante scopo è quello di mettere a punto uno stampo che risulti costruttivamente semplice e tale da essere montato su macchine usuali senza particolari modifiche o adattamenti.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da uno stampo per la produzione di calzature del tipo per iniezione su tomaia comprendente, cooperanti con una forma portatomaia traslante verticalmente, una coppia di semianelli principali, mobili di preferenza per traslazione orizzontale, sui quali sono montati rispettivi semianelli ausiliari, atti, in diverse fasi operative ad essere sovrapposti ad essi o disposti in modo da liberare la zona fra di essi compresa, caratterizzato dal fatto di presentare una sezione di stampo sormontata dai detti semianelli ausiliari ed atta in una prossima fase a cooperare con essi a formare almeno una cavità per un battistrada ed in una seconda fase con i semianelli principali a formare una cavità per un 'intersuola di collegamento, iniezioni intermedie essendo realizzate con semianelli ausiliari chiusi sulla detta sezione da essi sormontata .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni in cui: la fig. 1 è una vista schematica in sezione trasversale dello stampo in oggetto con semianelli ausiliari chiusi e sezione di stampo da essi sormontata disposta in modo da formare una cavità per un battistrada;
la fig. 2 è una vista schematica longitudinale sezionata dello stampo in oggetto in configurazione corrispondente a quella di fig. 1;
la fig. 3 è una vista schematica in sezione trasversale che illustra lo stampo in oggetto con semianelli ausiliari aperti e semianelli principali chiusi fra forma portatomaia e sezione inferiore col battistrada.
Con riferimento alle figure precedentemente citate lo stampo in oggetto, opportunamente installato in una macchina comunemente utilizzata per iniezione su tomaia dotata di iniettori di materia plastica non illustrati, comprende, portata da una testa giraforme non indicata che prevede la possibilità di spostarsi secondo un asse verticale, una forma portatomaia 1 sulla quale è calzata una tomaia 2.
Con la detta forma portatomaia 1 coopera una coppia di semianelli principali 3 che risultano completati da una struttura laterale di supporto 4 che in modo usuale è dotata di mezzi atti a consentire l'apertura degli stessi semianelli 3 per traslazione orizzontale secondo le frecce indicate con 5 in figura 1.
Nella presente forma realizzativa sulla struttura 4 dei semianelli principali 3, mediante appendici 6, sono incernierati due semianelli ausiliari 7 che in una prima fase di lavorazione risultano disposti come in figura 1 in modo da sovrapporsi combaciando con la faccia superiore dei semianelli principali 3.
In questa configurazione i semianelli ausiliari 7 formano sotto alla tomaia 2 una cavità 8 corrispondente ad un inserto 8a che interessa,parzialmente o completamente lo sviluppo dell'intera suola della calzatura.
Come visibile in figura 3 i semianelli ausiliari 7 ruotano, a comando, attorno agli assi di imperniamento 9 in modo da liberare la zona compresa fra i semianelli principali 3.
Secondo il trovato lo stampo è completato da una sezione inferiore 10, opportunamente traslante in verticale, conformata superiormente in modo da formare con la parte inferiore dei semianelli ausiliari 7, opportunamente sagomata, una cavità 11 aperta o dotata di fori di sfiato per l'iniezione del battistrada Ila della suola preferibilmente in poliuretano.
La stessa sezione inferiore 10 è atta a cooperare successivamente con i semianelli principali 3 in assetto chiuso a formare un'altra cavità 12 per l'iniezione di un'intersuola di collegamento tra l'inserto 8a iniettato nella cavità 8 ed il battistrada Ila iniettato nella cavità 11.
Per quanto riguarda le fasi operative, una prima di esse illustrata in figura 1 consiste nella chiusura dei semianelli ausiliari 7 attorno alla tomaia 2 calzata sulla forma 1, opportunamente abbassata, e nell'innalzamento della sezione inferiore 10 dello stampo.
Una seconda fase consiste nell'iniezione preferibilmente di poliuretano o altra materia plastica, nella cavità 8 e quindi nella cavità 11 per realizzare inserto 8a e battistrada Ila.
E' da mettere quindi in evidenza che le due iniezioni possono essere effettuate senza dover aprire lo stampo.
Alla fine del tempio di reazione necessario al poliuretano la sezione di stampo 10 viene abbassata, i semianelli ausiliari aperti e ruotati verso l'alto a liberare lo spazio compreso fra i semianelli principali 3.
Successivamente, dopo un eventuale spostamento verticale della forma portatomaia 1, i semianelli principali 3 vengono chiusi e alzata la sezione inferiore 10 in modo da formare la cavità 12 e poter eseguire l'iniezione finale.
La effettuazione delle operazioni di iniezione di inserto superiore e di battistrada realizzati in poliuretano senza aspettare i tempi di reazione consente di ridurre in modo notevole i tempi di produzione rispetto agli attuali.
Lo stampo consente di ottenere calzature dotate, al disopra dell 'intersuola, di zone dove è presente materiale diverso o per caratteristiche meccaniche e/o per caratteristiche estetiche.
Ε' anche possibile una realizzazione di zone protette, piu rigide o di zone di colore diverso, senza che queste interessino obbligatoriamente l'intero sviluppo della suola e senza che esse costituiscano l'elemento di collegamento fra la tomaia e la suola battistrada.
Lo stampo risulta essere compatibile con le macchine in uso senza che esse debbano essere soggette a particolari modifiche o adattamenti.
La movimentazione dei semianelli ausiliari può essere effettuata opportunamente sia da mezzi manuali, pneumatici o idraulici, ecc.
Si è così in pratica constatato come lo stampo in oggetto abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Stampo per la produzione di calzature del tipo per iniezione su tomaia comprendente, cooperanti con una forma portatomela traslante verticalmente, una coppia di semianelli principali, mobili di preferenza per traslazione orizzontale, sui quali sono montati rispettivi semianelli ausiliari atti, in diverse fasi operative, ad essere sovrapposti ad essi o disposti in modo da liberare la zona fra di essi compresa, caratterizzato dal fatto di presentare una sezione di stampo sormontata dai detti semianelli ausiliari ed atta in una prima fase a cooperare con essi a formare almeno una cavità per un battistrada, ed in una seconda fase con i semianelli principali a formare una cavità per un'intersuola di collegamento, iniezioni intermedie essendo realizzate con semianelli ausiliari chiusi sulla detta sezione da essi sormontata.
  2. 2) Stampo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i semianelli ausiliari sono sagomati inferiormente in modo da formare, in assetto chiuso associati alla detta sezione di stampo da essi sormontata, la detta almeno una cavità per un battistrada.
  3. 3) Stampo come alle rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la detta almeno una cavità per un battistrada risulta perimetralmente aperta o dotata di fori di sfiato per permettere l'iniezione di poliuretano o altra materia plastica bicomponente.
  4. 4) Stampo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta cavità per un'intersuola di collegamento formata dai detti semianelli principali e dalla detta sezione di stampo inferiore è di tipo chiuso.
  5. 5) Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a più materiali e/o colori come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT41596A 1990-05-11 1990-05-11 Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori IT1239062B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT41596A IT1239062B (it) 1990-05-11 1990-05-11 Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT41596A IT1239062B (it) 1990-05-11 1990-05-11 Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041596A0 IT9041596A0 (it) 1990-05-11
IT9041596A1 true IT9041596A1 (it) 1991-11-11
IT1239062B IT1239062B (it) 1993-09-20

Family

ID=11251755

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT41596A IT1239062B (it) 1990-05-11 1990-05-11 Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1239062B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9041596A0 (it) 1990-05-11
IT1239062B (it) 1993-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3915608A (en) Injection molding machine for multi-layered shoe soles
NO122860B (it)
ITTV960012A1 (it) Procedimento per la realizzazione di suole per calzature ad iniezione
US4778368A (en) Device for the production of boots having portions of different colors
CS207651B2 (en) Method of pouring or injecting two-or multipart moulded pieces as well as the pouring or injection mould for executing the same
IT9041596A1 (it) Stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' materiali e/o colori
US3677679A (en) Moulds for forming footwear
ITBO20000704A1 (it) Apparecchiatura a giostra per la fabbricazione mediante stampaggio a compressione, di articoli in materiale plastico
US3967946A (en) Mold holder arms for glassware forming machine and method of operating the same
EP0407688A2 (en) Method and mold for the manufacture of footwear
US3444590A (en) Apparatus for the manufacture of shoes
GB2139940A (en) Method of moulding a footwear sole
NO151719B (no) Spenninnretning, saerlig for surringskjettinger
GB1458839A (en) Injection moulding machines
US3045282A (en) Device for changing quickly the sole and heel pattern in a vulcanizing machine
SU1324857A1 (ru) Литьевой модуль ротационной машины дл изготовлени изделий из термопластичных материалов
ITVI20100269A1 (it) Macchina operatrice per la realizzazione di prodotti in materiali termoplastici e/o elastomeri in genere
JPS6034362B2 (ja) 射出成形ぐつの製造法
CN212072785U (zh) 一种二次成型eva模具
IT201800008195A1 (it) Stazione di formatura di un recipiente a partire da una preforma in materiale termoplastico e metodo per aprire uno stampo di formatura di un recipiente
CA1174815A (en) Method of producing footwear sole
ITMI941975A1 (it) Procedimento e macchina per la produzione di calzature
ITMI20140171U1 (it) Insieme di formatura per la fabbricazione di contenitori cavi
ITMI970241A1 (it) Stampo di formatura per la fabbricazione di suole di scarpe di materiale plastico
IT201800006491A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un oggetto in materia plastica e oggetto in materia plastica realizzato con tale procedimento

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted