IT9036036U1 - Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizz azione. - Google Patents
Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizz azione. Download PDFInfo
- Publication number
- IT9036036U1 IT9036036U1 IT036036U IT3603690U IT9036036U1 IT 9036036 U1 IT9036036 U1 IT 9036036U1 IT 036036 U IT036036 U IT 036036U IT 3603690 U IT3603690 U IT 3603690U IT 9036036 U1 IT9036036 U1 IT 9036036U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- tapes
- container
- cassette
- strips
- base
- Prior art date
Links
- 238000000926 separation method Methods 0.000 claims description 6
- 238000000605 extraction Methods 0.000 claims description 2
- 230000000284 resting effect Effects 0.000 claims description 2
- 238000004026 adhesive bonding Methods 0.000 description 1
- 238000003780 insertion Methods 0.000 description 1
- 230000037431 insertion Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
- Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
Description
DES RIZIONE
a corredo di una domanda di Modello di Utilità dal titolo:
"Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizzazione"
La presente innovazione riguarda un contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizzazione.
Più dettagliatamente l'innovazione riguarda un contenitore del tipo detto strutturato in maniera tale da realizzare un elegante e pratico contenitore per due nastri in cassetta.
Come è noto, esistono attualmente sul mercato tre tipi di supporti per registrazioni audio, e precisamente i dischi, i Compact Discs e i nastri in cassetta.
Tutti e tre i tipi di supporto hanno un loro ben specifico contenitore che si adatta alle singole caratteristiche strutturali e dimensionali.
In particolare, il contenitore del disco 0 L.P. e quello del C.D. costituiscono una custodia sufficientemente "prestigiosa" ed elegante che permette, inoltre, di integrare il supporto audio con testi, figure, posters, ecc..
Inoltre, sia il C.D. che gli L.P., in virtù della loro custodia possono essere conservati in maniera agevole ed esteticamente pregevole.
Al contrario, il contenitore dei nastri in cassetta realizza una custodia decisamente poco prestigiosa da un punto di vista estetico e che non consente di integrare il nastro con le informazioni e le rappresentazioni figurate suindicate.
Perdippiù, la conservazione dei nastri in classificatori appositi risulta molto ingombrante rispetto all'ingombro specifico del singolo nastro.
In vista di quanto sopra, la Richiedente ha pensato di realizzare un contenitore adatto a contenere due nastri in cassetta e che costituisca una custodia con caratteristiche sia estetiche che funzionali decisamente migliorate.
Inoltre, la Richiedente ha inteso realizzare un contenitore del tipo detto che sia conservabile con le stesse caratteristiche di ingombro dei C.D., per cui i nastri possono essere riposti insieme ad essi.
Questi risultati sono ottenuti, secondo la presente innovazione, proponendo di realizzare un contenitore che presenta una struttura di base di larghezza sufficiente a contenere due nastri in cassetta e provvista di una separazione dei due nastri e di un elemento per il sollevamento degli stessi dal fondo per prelevarli e una anta di chiusura, singola o doppia, sulla quale stampare tutte le rappresentazioni grafiche e informazioni aggiuntive che si desidera.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un contenitore per due nastri in cassetta comprendente una struttura di base, di larghezza tale da alloggiare due nastri in cassetta affiancati lungo il loro lato maggiore, e con bordi laterali di altezza corrispondente, circa, allo spessore del nastro in cassetta; un elemento di separazione dei due nastri in cassetta lungo i loro lati affiancati e di sollevamento degli stessi per il prelievo dal contenitore; e una anta di chiusura superiore, accoppiata ad uno dei bordi della struttura di base e di dimensioni corrispondenti a quelle della struttura di base stessa.
Di preferenza, secondo l'innovazione, detto elemento di separazione e sollevamento dei due nastri in cassetta è costituito da un elemento piatto, poggiato sul fondo della struttura di base, infer iormente ai due nastri in cassetta e provvisto centralmente di un rialzo verticale che viene a trovarsi tra i due lati dei due nastri affiancati, detto rialzo essendo inoltre provvisto di mezzi per la sua impugnatura e, quindi, per il sollevamento dei nastri.
Sempre secondo l'invenzione, detto elemento di separazione e sollevamento è fissato, su uno dei lati esterni paralleli al lato lungo dei nastri in cassetta, al fondo della struttura di base del contenitore.
Di preferenza i mezzi per l'impugnatura dell'elemento di separazione e sollevamento sono costituiti da una linguetta prevista su detto rialzo verticale centrale.
Ulteriormente, secondo l'innovazione, può essere prevista una seconda anta, accoppiata alla prima in modo da ripiegarsi rientrando nell'ingombro del contenitore.
E’ inoltre da considerarsi incluso nell'ambito di protezione della presente innovazione un fustelìato per la rea l izzazione di un contenitore per due nastri in cassetta costituito da un foglio unico che presenta una zona di base rettangolare, due bordi laterali, uniti alla zona di base mediante prima e seconda linea di piegatura, suddivisi, ciascuno in quattro strisce omogenee, di altezza pari allo spessore dei nastri, mediante terze, quarte e quinte linee di piegatura, un bordo frontale, unito alla zona di base mediante una sesta linea di piegatura e suddiviso in quattro strisce, di altezza pari allo spessore dei nastri, da settima, ottava e nona linea di piegatura, e avente le due strisce più distanti dalla zona di base più strette delle altre due, un bordo posteriore, unito alla zona di base mediante una decima linea di piegatura, e una anta di chiusura, di dimensioni pari a quelle della zona di base e unita al bordo posteriore lungo una undicesima linea di piegatura; e da un secondo foglio presentante, in zona centrale, tre linee di piegatura trasversali parallele tra di loro, in modo tale che, avvicinando le due linee esterne si viene a creare un rialzo verticale trasversale, e una linguetta per afferrare il rialzo verticale, e avente dimensioni tali da corrispondere a due nastri di cassetta affiancati longitudinalmente e da poter essere disposto sulla zona di base del foglio unico.
Preferibilmente, è prevista, sul foglio unico, una seconda anta, piegabile internamente alla prima lungo una dodicesima linea di piegatura.
Ulteriormente, secondo l'innovazione, su detti bordi laterali sono previste, anteriormente, due linguette piegabili verso l'interno, in corrispondenza della striscia più prossima alla zona di base e due asole realizzate sulla striscia attigua a quella precedente, e, su detto bordo anteriore, sulla ottava linea di piegatura, esternamente a quella delle strisce più strette più prossima alla zona di base, seconde linguette piegabili verso il basso che si accoppieranno con le asole dei bordi laterali ,
La presente innovazione verrà ora descritta secondo sue forme preferite di realizzazione con particolare riferimento alle figure dei disegni a1legati in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del contenitore secondo l'innovazione;
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale del contenitore di figura 1; e
la figura 3 mostra il fustellato secondo l'innovazione aperto.
Riferendosi ora alle figure 1 e 2, è mostrato un contenitore 1 per due nastri in cassetta che prevede una struttura di base 2 avente i bordi laterali 3 di altezza corrispondente a quella dei nastri in cassetta 4. La parte interna della struttura 2 è suddivisa in due zone 5 e 6 dall'elemento 7 e dal suo rialzo verticale 8.
Detto elemento 7, che è posizionato sul fondo della struttura di base 2 inferiormente ai nastri in cassetta 4, è incollata sul fondo stesso in modo da non uscire completamente durante il sollevamento dei nastri.
Superiormente alla struttura di base 2, ad essa accoppiata lungo uno dei suoi bordi laterali 3, è prevista una doppia anta 9, che si ripiega su se stessa lungo il lato 10 e che costituisce la chiusura del contenitore 1 secondo l'innovazione.
Dalla figura 2 si può vedere chiaramente come l'elemento 7 e il suo rialzo 8, provvisto di linguetta 11 di impugnatura, permettano una agevole estrazione dei nastri 4.
Nella figura 3 è invece mostrato il fustellato 30 per la realizzazione del contenitore 1 secondo l'innovazione.
Esso prevede una base 31 i cui due bordi laterali 32 e 33 pieghevoli lungo le linee 34 e 35, presentano tre linee di piegatura 32', 32" e 32"' e 33', 33" e 33"'.
Le strisce definite da dette linee di piegatura sui bordi laterali 32 e 33 sono uniformi dimensionalmente .
Gli spigoli esterni dei bordi 32 e 33 sono arrotondati . Tra le linee 32' e 32" e tra le linee 33' e 33" è prevista una asola 36, 37 per l'inserimento di una linguetta che verrà descritta in seguito, con riferimento al bordo frontale 38.
Anteriormente alla striscia definita dalle linee di piegatura 34 e 32' e 35 e 33' è prevista una linguetta 39, 40.
Il bordo frontale 38, accoppiato alla base 31 lungo la linea di piegatura 41, presenta, anche esso tre linee di piegatura 38', 38" e 38"', equidistanti tra loro. In questo caso, però, le due strisce più esterne definite dalle linee 38" e 38"' sono più strette di quelle definite dalle linee 41 e 38'.
Esternamente alla striscia definita dalle linee di piegatura 38" e 38"' sono disposte due linguette 42, 43 che si accoppiano con le asole 36, 37.
L'altezza delle strisce definite, sia sui bordi laterali 32, 33 che sul bordo frontale 38, sarà corrispondente allo spessore di un nastro in cassetta.
Il bordo posteriore 44 del contenitore è costituito da una striscia accoppiata alla base lungo la linea di piegatura 45 e di altezza pari a quella delle strisce già descritte.
Lateralmente al bordo posteriore 44 sono disposte due linguette 46 e 47 piegabili in avanti.
Lungo la linea di piegatura 48, il bordo 44 è accoppiato ad una doppia struttura 49, che si piega su se stessa lungo la linea di piegatura 50, e che, chiusa, ha le stesse dimensioni della base 31.
Un ulteriore elemento 51 è previsto, separato dal fustellato 30, provvisto centralmente di tre linee di piegatura 52, 53 e 54, che realizzano, accostando le linee 52 e 54, e sollevando quindi la linea 53, una separazione trasversale.
Sulla linea 53, è prevista una linguetta 55.
La larghezza dell'elemento 51 è tale da corrispondere a quella di due nastri in cassetta.
L'elemento 51 viene appoggiato sulla base 31 e ad essa accoppiato da un lato.
Nella figura sono visibili zone di incollaggio 56.
Piegando su se stessi i bordi laterali 32 e 33 e quello frontale 38, inserendo le linguette 42, 43 nelle asole 36, 37 e ripiegando le linguette 39, 40 verso l'interno si ottengono bordi di altezza pari a quella del nastro in cassetta.
Piegando il fustellato lungo la linea 45 e inserendo le linguette 46, 47 nei bordi 32 e 33 si completa la struttura di base del contenitore nella quale si inserisce l'elemento 51, incollando su uno dei due lati.
La doppia anta 49 realizza la chiusura superiore del contenitore.
La presente invenzione è stata descritta con riferimento specifico ad alcune sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione.
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per due nastri in cassetta, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura di base, di larghezza tale da alloggiare due nastri in cassetta affiancati lungo il loro lato maggiore, e con bordi laterali di altezza corrispondente, circa, allo spessore del nastro in cassetta; un elemento di separazione dei due nastri in cassetta lungo i loro lati affiancati e di sollevamento degli stessi per l'estrazione dal contenitore; e un'anta di chiusura superiore, accoppiata ad uno dei bordi della struttura di base e di dimensioni corrispondenti a quelle della struttura di base stessa.
- 2. Contenitore per due nastri in cassetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di separazione e sollevamento dei due nastri in cassetta è costituito da un elemento piatto, poggiato sul fondo della struttura di base, inferiormente ai due nastri in cassetta e provvisto, centralmente, di un rialzo verticale che viene a trovarsi tra i due lati dei due nastri affiancati .
- 3. Contenitore per due nastri in cassetta secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che su detto rialzo verticale sono previsti mezzi per l'impugnatura dell'elemento di separazione e sollevamento.
- 4. Contenitore per due nastri in cassetta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di separazione e sollevamento è fissato al fondo della struttura di base del contenitore in corrispondenza di uno dei suoi lati esterni paralleli al lato lungo dei nastri in cassetta.
- 5. Contenitore per due nastri in cassetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per l'impugnatura dell'elemento di separazione e sollevamento sono costituiti da una linguetta.
- 6. Contenitore per due nastri in cassetta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è prevista una seconda anta accoppiata alla prima in modo da ripiegarsi su quest'ultima rientrando nell'ingombro del contenitore .
- 7. Fustellato per la realizzazione di un contenitore per due nastri in cassetta, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un foglio unico che presenta una zona di base rettangolare, due bordi laterali, uniti alla zona di base mediante prima e seconda linea di piegatura, e suddivisi, ciascuno, in quattro strisce omogenee, di altezza pari allo spessore dei nastri, mediante terze, quarte e quinte linee di piegatura, un bordo frontale, unito alla zona di base mediante una sesta linea di piegatura e suddiviso in quattro strisce, di altezza pari allo spessore dei nastri, da settima, ottava e nona linea di piegatura, e avente le due strisce più distanti dalla zona di base più strette delle altre due, un bordo posteriore, unito alla zona di base mediante una decima linea di piegatura e di altezza corrispondente a quella di dette strisce in cui sono divisi i bordi laterali e frontale, e un'anta di chiusura, di dimensioni pari a quelle della zona di base e unita al bordo posteriore lungo una undicesima linea di piegatura; e da un secondo foglio presentante, una zona centrale, tre linee di piegatura trasversali parallele tra di loro in modo tale che, avvicinando le due linee esterne, si viene a creare un rialzo verticale trasversale, e una linguetta per afferrare il rialzo verticale, e avente dimensioni tali da corrispondere a due nastri di cassetta affiancati longitudinalmente e da poter essere disposto sulla zona di base del foglio unico.
- 8. Fustellato secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che sul foglio unico è prevista una seconda anta unita alla prima lungo una dodicesima linea di piegatura e piegabile internamente rispetto alla prima anta.
- 9. Fustellato secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che su detti bordi laterali sono previste, anteriormente, due linguette piegabili verso l'interno, in corrispondenza della striscia più prossima alla zona di base, e due asole realizzate sulla striscia attigua a quella precedente, e, su detto bordo anteriore, sulla ottava linea di piegatura, esternamente a quele delle strisce più strette più prossima alla zona di base, seconde linguette piegabili verso il basso che si accoppieranno con le citate asole dei bordi laterali.
- 10. Contenitore per due nastri in cassetta secondo ognuna delle rivendicazioni da 1 a 6 e fustellato secondo ognuna delle rivendicazioni da 7 a 9, sostanzialmente come illustrati e descritti.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT3603690U IT220859Z2 (it) | 1990-10-09 | 1990-10-09 | Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizzazione. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT3603690U IT220859Z2 (it) | 1990-10-09 | 1990-10-09 | Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizzazione. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
IT9036036V0 IT9036036V0 (it) | 1990-10-09 |
IT9036036U1 true IT9036036U1 (it) | 1992-04-09 |
IT220859Z2 IT220859Z2 (it) | 1993-11-19 |
Family
ID=11244407
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT3603690U IT220859Z2 (it) | 1990-10-09 | 1990-10-09 | Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizzazione. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT220859Z2 (it) |
-
1990
- 1990-10-09 IT IT3603690U patent/IT220859Z2/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT220859Z2 (it) | 1993-11-19 |
IT9036036V0 (it) | 1990-10-09 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US11820571B2 (en) | Battery package | |
BRPI1101632A2 (pt) | caixa de embalagem | |
US2316796A (en) | Tissue container | |
ITMI951878A1 (it) | Scatola per alloggiare, trattenere e proteggere un flacone o simile e foglio fustellato e sagomato per la realizzazione di tale scatola | |
IT9036036U1 (it) | Contenitore per due nastri in cassetta e fustellato per la sua realizz azione. | |
US2278359A (en) | Box | |
US892179A (en) | Cigar-case. | |
AU2019395249A1 (en) | Battery package | |
US3739917A (en) | Tape rolls holding and display box | |
JPS5831175U (ja) | 封筒用連続帳票 | |
JP4649164B2 (ja) | 包装箱 | |
JP3072763U (ja) | 包装箱 | |
JPS604894Y2 (ja) | 用紙節約型仕切装置付紙箱 | |
JP3088560U (ja) | 段ボール箱 | |
JPH0237753Y2 (it) | ||
JPS6231389Y2 (it) | ||
JP2016022979A (ja) | 包装用箱及びそのブランクシート | |
JPH0715578U (ja) | 箱入りのテイッシュ・ペーパーが箱の中に沈下するのを防止する取出し口のビニールの貼り方の改良 | |
IT202100017030A1 (it) | Confezione multipla di pacchi di fogli, formata da un materiale laminare che forma un erogatore e materiale laminare per formare detta confezione | |
JP3110257U (ja) | メモ用紙、及びメモ用紙フォルダー | |
JPH0558620U (ja) | 中仕切り付き箱 | |
TWM561069U (zh) | 可掀開盒體 | |
JPH08156932A (ja) | 吊り下げ板付きカートンセット箱 | |
ITMI20002360A1 (it) | Busta-inserto per il contenimento di almeno un compact-disc ed inseribile entro riviste libri o simili | |
TWM532440U (zh) | 包裝盒 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |