IT9021611A1 - Struttura per porta in lamiera - Google Patents

Struttura per porta in lamiera Download PDF

Info

Publication number
IT9021611A1
IT9021611A1 IT021611A IT2161190A IT9021611A1 IT 9021611 A1 IT9021611 A1 IT 9021611A1 IT 021611 A IT021611 A IT 021611A IT 2161190 A IT2161190 A IT 2161190A IT 9021611 A1 IT9021611 A1 IT 9021611A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
sheet metal
profile
bent
jamb
Prior art date
Application number
IT021611A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021611A0 (it
IT1243089B (it
Inventor
Francesco Soro
Original Assignee
Le Nuove Smalterie Lombarde S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Le Nuove Smalterie Lombarde S P A filed Critical Le Nuove Smalterie Lombarde S P A
Priority to IT02161190A priority Critical patent/IT1243089B/it
Publication of IT9021611A0 publication Critical patent/IT9021611A0/it
Publication of IT9021611A1 publication Critical patent/IT9021611A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243089B publication Critical patent/IT1243089B/it

Links

Landscapes

  • Special Wing (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Electrochromic Elements, Electrophoresis, Or Variable Reflection Or Absorption Elements (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Struttura per porta in lamiera"
Riassunto del trovato
Struttura per porta in lamiera, prevedendo uno stipite realizzato con un profilato angolare ad L fissabile e posizionabile al muro, con il quale profilato sono assemblabili profilati laterali, aventi terminali piegati ad arco e/o ad angolo e che i terminali dei profilati laterali, affacciati tra di loro, risultano coperti mediante un ulteriore profilato piegato ad una estremità ad angolo per formare una battuta per la porta, mentre all'estremità opposta presenta un arco terminante in un piano d'appoggio.
Descrizione del trovato
La presente invenzione si riferisce ad una struttura per porta, realizzata in lamiera di metallo.
Sono note da tempo strutture per porte, realizzate per esempio in legno e costituite da uno stipite, fissato con l'ausilio di un controtelaio nell'apertura della parete.
Questo stipite accoglie in modo oscillabile il pannello costituente la vera e propria porta.
L'inconveniente che si è riscontrato nelle strutture per porte realizzate in legno è da ravisare nel fatto che, soprattutto gli elementi costruttivi costituenti lo stipite, dovranno essere adattati manualmente alle irregolarità ed imperfezioni del muro, fatto che incrementa notevolmente i costi di montaggio. Eventuali deformazioni e svergolamenti dei listelli costituenti lo stipite in legno, possono essere compensati in un secondo tempo solo con notevole dispendio di mano d'opera. Inoltre, le strutture per porte realizzate in legno non soddisfano esigenze di antincendio.
Sono note altre strutture per la realizzazione di porte, in particolare per ambienti interni, dove il perimetro della luce praticata nella parete e prevista per accogliere la porta, risulta rivestito con un telaio di precisione costituito da un profilato metallico, il quale telaio viene coperto in una seconda fase mediante uno stipite in materiale sintetico estruso. Lo stipite in materiale sintetico viene montato sul telaio perimetrale ad esempio con mezzi di fissaggio a scatto, il tutto accogliente una porta in legno.
Anche questo concetto costruttivo per una porta, limitata ad ambienti interni, presenta numerosi inconvenienti.
Così, il telaio in lamiera, abbracciante integralmente la muratura nella quale è praticata la luce per accogliere la porta, deve essere montato con la massima precisione, fatto che richiede notevole tempo. La previsione di uno stipite, realizzato in materiale sintetico estruso, non fornisce tutte le garanzie di stabilità di forma, come sarebbe invece richiesto per uno stipite di qualità. Lo stipite concepito secondo questa nota forma di esecuzione è inoltre eseguito in modo da formare contemporaneamente due battute, una per l'uso di porte con apertura verso sinistra e l'altra per porte con apertura verso destra. Per questo tipo di stipite non è solo necessario prevedere una doppia battuta, fatto che non soddisfa tutte le esigenze di carattere estetico, ma soprattutto il perimetro della luce murale, prevista per accogliere lo stipite e la porta, deve presentare sezione trasversale con due rientranze ad angolo contrapposte, fatto che incrementa ulteriormente i costi per la predisposizione del muro.
Inoltre, anche per questa nota struttura di porta descritta, non vengono soddisfatte le esigenze, relative a norme antincendio, e massima insonorizzazione.
Un inconveniente tipico per tutte le note strutture di porta, è da ravisare nella problematica di una verniciatura resistente.
In caso di strutture in legno, è indispensabile utilizzare materiali con grado di umidità ben definito, in modo da consentire la verniciatura. Volendo disporre di superfici lucide, è necessario l'uso di vernici sulla base di poliestere, la cui applicazione e lucidatura finale non risultano privi di problemi, soprattutto per quanto riguarda la protezione di queste superfici, estremamente delicate, contro sollecitazioni meccaniche come ad esempio graffi o sfregi.
Utilizzando al posto di strutture in legno, stipiti e coprifilo in materiale sintetico, non è possibile effettuare una libera scelta di colore e di rivestimento, dato che i profilati estrusi vengono generalmente forniti dal produttore con un limitato numero di colori standard. Scopo della presente invenzione è di ovviare agli inconvenienti precedentemente indicati e di proporre una nuova struttura per porta, composta da elementi modulari in lamiera, montabili ed assemblabili con precisione e rapidità e facilmente adattabili ad imprecisioni della struttura in muratura.
La nuova struttura per porta deve soddisfare in modo ottimale anche tutte le esigenze di un design moderno, rispettando inoltre le norme vigenti sia per quanto riguarda le misure antincendio sia per quanto riguarda l'insonorizzazione tra due vani separati dalla porta.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una struttura per porta che consenta un rivestimento altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche, permettendo inoltre la massima libertà di rivestimento e di colorazione dei singoli elementi.
Detti scopi vengono raggiunti secondo il trovato con una struttura per porta che si caratterizza per il fatto di comprendere uno stipite costituito da un profilato angolare ad L, posizionabile e fissabile al muro, che con questo profilato sono assemblabili profilati laterali, aventi terminali piegati ad arco e/o ad angolo e che le estremità dei profilati laterali, affacciate tra di loro, risultano coperti mediante un ulteriore profilato, piegato ad una estremità in modo da formare una battuta per la porta e all'estremità opposta in modo da formare un arco, terminante in un piano d'appoggio.
Con particolare vantaggio, i profilati laterali presentano aperture a finestra per consentire uno spostamento di regolazione di questi rispetto al profilato di base ad L fissato al muro.
Con particolare vantaggio, i terminali curvati e/o piegati ad angolo sono eseguiti in modo da poter flettere elasticamente, consentendo così un sicuro e permanente appoggio del terminale del profilato contro il muro.
Con particolare vantaggio, il profilato formante il gradino di battuta per la porta, accoglie nella zona piegata a gradino una guarnizione in materiale elastico, vantaggiosamente una guarnizione a labbri elastici rivolti verso la zona anteriore della porta.
Si è dimostrato inoltre conveniente, realizzare il pannello della porta con l'ausilio di due gusci in lamiera, assemblati reciprocamente.
Per ottenere una migliore insonorizzazione nonché una migliore protezione contro incendi, il vano interno della porta a gusci è riempito con materiale di smorzamento, ad esempio materiale schiumato.
Superiormente ed inferiormente, il guscio della porta presenta una scanalatura, formante una camera per accogliere il meccanismo di rotazione della porta.
Con particolare vantaggio, i componenti della struttura della porta sono realizzati in lamiera d'acciaio e le superfici in vista risultano rivestite con smalto porcellanato.
Ulteriori vantaggi del trovato potranno essere rilevati dalla seguente descrizione, dalle sottorivendicazioni nonché dai disegni allegati.
L'oggetto, concepito secondo l'invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente tramite una forma di esecuzione data solo a titolo di esempio ed illustrato nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra schematicamente gli elementi componibili della struttura per porta in sezione verticale ed in vista esplosa;
la figura 2 mostra gli elementi della struttura per porta in sezione trasversale ed in vista esplosa;
la figura 3 mostra gli elementi della struttura per porta secondo la figura 1 in posizione montata; e
la figura 4 mostra gli elementi della struttura per porta secondo la figura 2 in stato montato.
Come si può rilevare dalla figura 1, il muro 1 con intonaco 2, presenta una apertura 3, idonea ad accogliere la struttura della porta, indicata complessivamente con 4. In corrispondenza dell' apertura 3, con il muro 1 viene collegato vantaggiosamente un telaio di montaggio perimetrale, ad esempio un telaio in legno, indicato con 5. Detto telaio 5 circonda l'apertura 3 in senso perimetrale, eccezione è fatta per il pavimento 6. Con il telaio 5 viene collegato, ad esempio con l'ausilio di viti, un profilato di base 7 realizzato in metallo ed avente sostanzialmente forma ad L. Il profilato 7 di base è l'unico elemento della struttura 4 per porta che dovrà essere registrato rispetto al muro 1 ed il telaio 5.
Con l'ausilio di viti, viene montato lo stipite della porta indicato complessivamente con 8. Superiormente (parte orizzontale), lo stipite è costituito da due profilati 8a e 8b costituiti da una parte piana 9 munita di aperture a finestra 13, onde consentire un movimento di registrazione dei profilati 8a e 8b rispetto alla piastra di base 7.
Le estremità libere dei profilati 8a e 8b sono piegate ad angolo e le estremità 10 della lamiera sono eseguite in modo da appoggiare con precaricamento elastico, contro lo strato di intonaco 2 del muro 1.
I tratti verticali dello stipite 8 sono pure costituiti da profilati 8 sagomati che possono avere forma trasversale come quella dei profilati 8, 9 orizzontali oppure, per esigenze di design, essi presentano forma trasversale come rilevabile dalla figura 2.
Come si può rilevare dal disegno, la parte 8a e 8b dei profilati 8 presenta andamento piatto e rettilineo, per congiungersi con una zona terminale 11, eseguita a forma di arco e con un terminale 12 piegato a gomito. Nel tratto 8a dei profilati laterali 8, sono praticate (analogamente al profilato orizzontale superiore) delle aperture 13 a finestra, per consentire uno spostamento di registrazione e di adattamento rispetto al profilato di base 7 nonché rispetto allo strato di intonaco 2 del muro 1.
II giunto formantesi tra le estremità, affacciate reciprocamente, dei profilati laterali 8a, 8b, come illustrati in figura 2, nonché il giunto corrispondente dei profilati 8 laterali ed orizzontali superiori, viene coperto mediante un profilato di battuta indicato complessivamente con il riferimento 14. Detto profilato 14 di battuta forma un gradino di battuta 15, mentre l'estremità opposta risulta piegata ad arco, rispettivamente a gomito, come indicato con il riferimento 16.
Il gradino di battuta 15 accoglie una guarnizione 17 che può essere fissata ad esempio tramite incollatura. Vantaggiosamente, detta guarnizione 17 è eseguita come corpo tubolare avente sezione triangolare e presentante sul lato rivolto verso il corpo della porta 18 labbri di tenuta 19 elastici.
Il corpo della porta 18 è realizzato vantaggiosamente tramite due gusci 19 e 20, assemblati reciprocamente con l'ausilio di viti, rivetti saldatura o mezzi simili. In corrispondenza dei lati verticali, il corpo della porta 18 presenta una scanalatura, accogliente una ulteriore guarnizione, indicata con 21.
Come si può meglio rilevare dalla figura 1, il vano interno della porta risulta riempito, ad esempio tramite procedimento di schiumatura o simile, con un materiale 22 antincendio oppure con materiale fonoassorbente. In corrispondenza dei lati orizzontali della porta 18, sono previsti canali 23, idonei ad accogliere il meccanismo di oscillazione 24 della porta 18.
Tutti i componenti, eseguiti come componenti modulari, sono realizzati vantaggiosamente in lamiera di acciaio e le superfici in vista, che potrebbero essere verniciate per principio con qualsiasi materiale, risultano vantaggiosamente rivestite con smalto ceramico o smalto porcellanato. Questo materiale garantisce un'ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche, consente una facile pulizia, nonché completa libertà di scelta per quanto riguarda le scelte cromatiche.
Dalle figure 3 e 4 si può rilevare la struttura della porta con tutti gli elementi componibili in posizione montata. Così, dalla figura 3 si può rilevare che una volta montata la piastra di base 7 sul controtelaio 5, diventa facile applicare con rapidità i componenti 8 orizzontali dello stipite. Grazie alle estremità 10 elatiche e piegate a gomito, questi componenti appoggiano sempre perfettamente e con leggero precaricamento contro lo strato di intonaco 2 e del muro 1, evitando la formazione di indesiderate fessure. Anche il profilato di battuta 14 è montabile con rapidità, formando sul lato rivolto verso la porta 18 un gradino di battuta 15 e sul lato opposto un terminale piegato ad arco e/o a gomito 16, formando così una congiunzione esteticamente piacevole con le parti verticali dello stipite 8.
Con particolare vantaggio, il profilato 14 di battuta può essere usato sia come elemento per realizzare battute sinistre sia come elemento per realizzare battute destre. Dalle figure 3 e 4 si può rilevare la particolare forma dei gusci 19 e 20 in lamiera, formanti superiormente ed inferiormente un canale 23 per accogliere il meccanismo di oscillazione 24 della porta 18.
Il montaggio dei componenti verticali dello stipite 8 nonché del profilo di battuta 14 avviene anche per la parte verticale come descritto in precedenza e come illustrato nella figura 4, dalla quale si può inoltre rilevare il posizionamento della guarnizione 17 in corrispondenza della battuta 15 del profilato 14.
Essenziale è che la nuova struttura è composta da un numero limitato di elementi modulari componibili, che possono essere messi in opera con la massima rapidità, senza la necessità di effettuare numerose operazioni di registrazioni e di aggiustaggio.
Dal punto di vista tecnico, ogni singolo elemento costruttivo è stato progettato per assolvere in modo funzionale e definitivo il proprio compito, facendo diventare superflue operazioni ripetitive di registrazione e di aggiustaggio dopo il montaggio della struttura.
Oltre a soddisfare in modo ideale tutte le esigenze funzionali, come ad esempio rapidità e precisione di montaggio, facilità di adattamento durante il montaggio, invisibilità dei mezzi di fissaggio, insonorizzazione.
isolamento termico ed esigenze antincendio, è stato anche possibile trasformare questa struttura puramente funzionale, nello stesso momento in una struttura altamente estetica, con notevole contenuto architettonico.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Struttura per porta in lamiera, caratterizzata dal fatto di comprendere uno stipite (7) costituito da un profilato angolare ad L posizionabile e fissabile al muro, che con questo profilato (7) sono assemblabili profilati (8) laterali, aventi terminali (10, 11, 12) piegati ad arco e/o ad angolo, che le estremità (8a, 8b) dei profilati (8) laterali, affacciate tra di loro, risultano coperti mediante un ulteriore profilato (14) piegato ad una estremità in modo da formare una battuta (15) per la porta (18) e all'estremità opposta in modo da formare un arco (16), terminante in un piano d'appoggio.
  2. 2. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i profilati (8) laterali presentano aperture a finestra (13) che consentono uno spostamento di registrazione dei profilati (8) laterali rispetto al profilato (7) di base a forma di L, fissato al muro (1).
  3. 3. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i terminali (11, 12) curvati e/o piegati ad angolo sono eseguiti elasticamente flessibili.
  4. 4. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il profilato (14) formante la battuta (15) per la porta (18) accoglie nella zona piegata a gradino una guarnizione (17) in materiale elastico.
  5. 5. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la guarnizione (17) elastica è eseguita come guarnizione (17) a labbri elastici, rivolti verso la porta (18).
  6. 6. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pannello (18) della porta è realizzato mediante due gusci (19, 20) in lamiera, assemblati reciprocamente.
  7. 7. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il vano interno della porta (18) a gusci (19, 20) è riempito di materiali (23) di smorzamento, con caratteristiche anti sonore ed ignifughe.
  8. 8. Struttura per porta in lamiera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che superiormente ed inferiormente i gusci (19, 20) della porta (18) presentano una scanalatura (23) formante una camera per accogliere il meccanismo (24) di rotazione della porta (18).
IT02161190A 1990-10-01 1990-10-01 Struttura per porta in lamiera IT1243089B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02161190A IT1243089B (it) 1990-10-01 1990-10-01 Struttura per porta in lamiera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02161190A IT1243089B (it) 1990-10-01 1990-10-01 Struttura per porta in lamiera

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021611A0 IT9021611A0 (it) 1990-10-01
IT9021611A1 true IT9021611A1 (it) 1992-04-01
IT1243089B IT1243089B (it) 1994-05-23

Family

ID=11184308

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02161190A IT1243089B (it) 1990-10-01 1990-10-01 Struttura per porta in lamiera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243089B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9021611A0 (it) 1990-10-01
IT1243089B (it) 1994-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5380569A (en) Fire resistant glass partition
RU2463418C2 (ru) Конструктивный элемент для использования во внутренних работах по отделке помещений
CA2344160A1 (en) Fire rated door or fire rated window
LT4987B (lt) Ugniai atsparios durys arba ugniai atsparus langas
KR20080078843A (ko) 유리벽
US20040150301A1 (en) Insulated cabinet and method of installation
IT9021611A1 (it) Struttura per porta in lamiera
JPH08333965A (ja) 防火ユニットの補強芯材連結構造
KR100758378B1 (ko) 고층용 창호
JPH10317834A (ja) 防火ユニット用防火枠
US20080163985A1 (en) Wall-mounted light-transmissive structure
JPH06264544A (ja) アルミ外装枠材
RU158137U1 (ru) Система профилей для изготовления коробки проема двери
US127803A (en) Improvement in fire-proof shutters
KR100385173B1 (ko) 사면에 날개부가 형성된 방음 방화문
JP2623040B2 (ja) 防火枠材
IT202200001571U1 (it) Infisso a struttura mista ottimizzata
EP1146194A2 (en) Profiled door, window or the like
US416266A (en) Max kelling
KR200283758Y1 (ko) 금속판을 내장한 문짝
CH674659A5 (en) Anchorage structure for heavy cladding panels - uses edge flanges on anchorage channels to clamp panel edges against leaf springs at rear
JPH0842260A (ja) 建物用扉
CA1079927A (en) Telescopic structural element for making modular closets, partition walls, door supports and the like
US20060042169A1 (en) Modular door structure
JPH05125875A (ja) 防火枠材

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971030