IT9021607U1 - "struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili" - Google Patents

"struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili" Download PDF

Info

Publication number
IT9021607U1
IT9021607U1 IT021607U IT2160790U IT9021607U1 IT 9021607 U1 IT9021607 U1 IT 9021607U1 IT 021607 U IT021607 U IT 021607U IT 2160790 U IT2160790 U IT 2160790U IT 9021607 U1 IT9021607 U1 IT 9021607U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile structure
wall
profile
area
face
Prior art date
Application number
IT021607U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021607V0 (it
IT220083Z2 (it
Original Assignee
Silent Gliss Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silent Gliss Italia Srl filed Critical Silent Gliss Italia Srl
Priority to IT21607U priority Critical patent/IT220083Z2/it
Publication of IT9021607V0 publication Critical patent/IT9021607V0/it
Priority to EP91830198A priority patent/EP0475910A1/en
Publication of IT9021607U1 publication Critical patent/IT9021607U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220083Z2 publication Critical patent/IT220083Z2/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G1/00Mirrors; Picture frames or the like, e.g. provided with heating, lighting or ventilating means
    • A47G1/16Devices for hanging or supporting pictures, mirrors, or the like
    • A47G1/1686Picture rails; Accessories therefor, e.g. hooks or the like, specially adapted for use with picture rails
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F19/00Other details of constructional parts for finishing work on buildings
    • E04F19/02Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves
    • E04F19/04Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings
    • E04F19/0436Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings between ceiling and wall

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)
  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)

Description

"STRUTTURA DI PROFILATO APPLICABILE A PARETE, PER LA SOSPENSIONE DI QUADRI E SIMILI"
Il presente Modello di Utilità ha come oggetto una struttura di profilato, applicabile a pareti per la sospensione di quadri e simili.
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei profilati, che vengono applicati a parete, generalmente all'altezza del soffitto, e consentono l'applicazione di gancetti o elementi similari, ai quali è connesso un filo, che funge da elemento di sospensione per quadri e simili, che debbono essere applicati alle pareti .
Le forme di soluzione note, che vengono realizzate nelle tipologie più disparate, presentano vari inconvenienti, il primo dei quali è costituito dal fatto che, nei casi in cui, in prossimità del soffitto.
sia previsto il bordino di finitura, si incontrano notevoli difficoltà ad installare profilati tradizionali, in quanto si verrebbe a creare una interferenza tra profilato e bordino.
Un altro inconveniente è costituito dal fatto che rimangono generalmente in vista i mezzi di fissaggio del profilato alla parete, creando, conseguentemente, un effetto antiestetico.
Un ulteriore problema è costituito dal fatto che, per potersi adeguare alle diverse necessità contingenti, è necessario realizzare il profilato in varie colorazioni, con un conseguente grande dispendio produttivo.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una struttura di profilato, applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili, che dia la possibilità di essere applicato alle pareti, senza incontrare problemi di alcun genere, anche nei casi in cui risulta previsto il bordino superiore di finitura, in prossimità del soffitto.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un profilato che sia strutturato in modo da non creare problemi, al momento della foratura, sia della parete, che del profilato stesso, per la connessione dei mezzi di fissaggio a parete, in quanto non si vengono a creare interferenze tra trapano o elemento di foratura ed il soffitto.
La presente struttura di profilato offre la possibilità di coprire alla vista i mezzi di fissaggio, avendo, nel contempo, la possibilità di adeguarsi alle diverse situazioni contingenti di colorazione, senza per questo dover modificare la colorazione del corpo prof ilato.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un profilato, che, oltre a consentire un montaggio rapido e semplificato, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una struttura di profilato, applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo profilato, avente, in sezione trasversale, una conformazione prevalentemente rettangolare e definente, sulla faccia inferiore, una gola per l'alloggiamento di scorrevoli per il supporto del filo di sospensione e, sulla faccia frontale, una apertura: è, inoltre, prevista una zona, predisposta per la esecuzione di fori di passaggio di mezzi di fissaggio a parete, aventi un asse inclinato, rispetto alla faccia frontale, detta apertura essendo chiudibile da un coperchio, applicabile a scatto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata di una struttura di profilato, applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, in vista prospettica, il corpo profilato;
la figura 2 rappresenta, schematicamente, in vista prospettica, il coperchio di chiusura;
la figura 3 evidenzia, schematicamente, in sezione, la fase di esecuzione dei fori, per il passaggio dei mezzi di fissaggio a parete;
la figura 4 rappresenta, schematicamente, in sezione, il coperchio applicato al profilato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di profilato, appH cabile a parete, per la sospensione di quadri e simili, secondo il trovato, comprende un corpo profilato indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale presenta sostanzialmente una conformazione prevalentemente rettangolare ed è ottenuto mediante estrusione di alluminio o simili.
Più in dettaglio. in corrispondenza della faccia posteriore, nella zona inferiore, è previsto uno smanco, indicato con 2, che crea una zona di distacco dalla parete, in modo da consentire l'alloggiamento dell'eventuale bordino di finitura, che può essere previsto a soffitto.
In corrispondenza della faccia inferiore, il corpo profilato 1 presenta una gola 3, aperta verso il basso, in cui sono alloggiabili gli usuali scorrevoli, ai quali è connesso il filo di sospensione di quadri e simili.
Sulla faccia frontale, il profilato presenta una apertura 10, che interessa sostanzialmente l'intera faccia frontale e che risulta delimitata superiormente da un bordo superiore 11 ed, inferiormente, da un bordo inferiore 12, che, in pratica, costituisce la parete laterale per la gola 3.
Una importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che, nella porzione interna, il corpo profilato 1 presenta un ingrossamento di rinforzo 15, in corrispondenza dello spigolo posteriore superiore, cioè dello spigolo che viene disposto nell'angolo tra parete e soffitto.
Vantaggiosamente, in corrispondenza di tale spigolo, sulla parte rivolta verso la suddetta apertura, risulta definita un'incavatura di invito 16, per l’esecuzione dei fori 17 per il passaggio dei mezzi di fissaggio a parete, che presentano un asse inclinato sostanzialmente di 45°. rispetto al piano di giacitura della faccia frontale del corpo profilato.
Questa inclinazione, oltre a rendere più stabile l’accoppiamento, presenta il grande vantaggio di non creare interferenze tra trapano 20 e soffitto, durante le normali fasi di esecuzione dei fori.
Infatti, date le dimensioni estremamente ridotte del profilato, nel caso in cui si dovessero eseguire dei fori con giacitura orizzontale, si avrebbe inevitabilmente un'interferenza tra il corpo del trapano 20 ed il soffitto, rendendo quindi praticamente impossibile l'esecuzione di un foro, nella corretta pos izione.
Un'altra importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che l’apertura 10 può essere chiusa da un coperchio 30, vantaggiosamente realizzato in estruso di materia plastica, che risulta applicabile a scatto, in corrispondenza dell'apertura 10 medesima.
Più in dettaglio, il corpo 30 presenta una parte piana 31, che si sovrappone alla faccia anteriore del profilato, nascondendolo conseguentemente alla vista.
Si ha, pertanto, la possibilità di realizzare i corpi profilati 1 in un'unica colorazione, mentre i vari coperchi 30 possono essere ottenuti nei colori desiderati, facilitati in questo anche dall'utilizzazione della materia plastica, che consente l'ottenimento di una vastissima gamma di colori.
Per eseguire l'accoppiamento, risulta prevista un’appendice di riscontro 32, prevista sulla faccia interna del coperchio 30, che, in pratica, si inserisce sotto il bordo superiore 11, contro il quale fa battuta un riscontro superiore 33, corrispondentemente definito sulla faccia interna del coperchio 30.
Per eseguire il fissaggio, dal coperchio 30 si sviluppa un dente, 35, terminante in un arpione 36, che si accoppia a scatto con un controdente 37, definito dal corpo profilato 1, in corrispondenza della parte superiore o cielo della gola 3.
Vantaggiosamente, nella zona di attacco del dente 35 risulta previsto uno scarico 38, che incrementa 1.'elasticità del dente stesso.
Il coperchio 30, in corrispondenza della parte inferiore della sua faccia interna, presenta un riscontro inferiore 39, che si appoggia, per riscontro contro il bordo inferiore 12 del corpo profilato 1, in modo da mantenere leggermente distanziato il bordo inferiore del coperchio dal corpo profilato, per realizzare un elemento di presa, che rende agevole il distacco del coperchio, qualora ciò sia richiesto.
Da quanto sopra illustrato, si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che l'accorgimento di realizzare una zona ingrossata, in corrispondenza di una zona d'angolo del profilato, consente di effettuare dei fori inclinati, rendendo notevolmente più semplici e rapide tutte le operazioni di montaggio .
Inoltre, l'applicazione a scatto del coperchio 30 consente di coprire alla vista i mezzi di fissaggio, ottenendo, conseguentemente, un insieme, che, oltre ad essere estremamente pratico e funzionale, risulta piacevole, anche da un punto di vista estetico.
Un altro aspetto importante del trovato è costituito dal fatto che il coperchio 30, realizzato in nateria plastica, può essere ottenuto nelle colorazioni lesiderate, avendo quindi tutte le tipologie di colori, leccssarie ad armonizzarsi perfettamente con l’ambiente, in cui il profilato viene applicato.
In pratica, i materiali impiegati, sebbene i migliori risultati si sono ottenuti con i materiali sopra evidenziati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di profilato, applicabile a parete per la sospensione di quadri e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo profilato, avente, in sezione trasversale, una conformazione prevalentemente rettangolare e definente, sulla faccia inferiore, una gola per l'alloggiamento di scorrevoli per il supporto del filo di sospensione e, sulla faccia frontale, un'apertura, essendo inoltre prevista una zona predisposta per l’esecuzione di fori di passaggio dei mezzi di fissaggio a parete, aventi un asse inclinato, rispetto alla faccia frontale, detta apertura essendo chiudibile da un coperchio, applicabile a scatto.
  2. 2. Struttura di profilato, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il corpo profilato presenta, in sezione trasversale, ir corrispondenza della parte inferiore della sua faccia inferiore, uno smanco, atto a consentire l'alloggiamento di eventuali bordini di finitura, previsti in corrispondenza della parete, all'altezza del soffitto.
  3. 3. Struttura di profilato, secondo una o pii rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo profilato presenta, in corrispondenze della zona di spigolo superiore posteriore, una zone ingrossata, in cui è definita la zona, predisposta per l'esecuzione di fori.
  4. 4. Struttura di profilato, secondo una o pii rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la zona, predisposta per l'esecuzione di fori, presente una incavatura, atta a consentire la realizzazione di fori, inclinati di 45°, rispetto alla faccia maggiore del corpo profilato.
  5. 5. Struttura di profilato, secondo una o pii rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la suddetta apertura è delimitata superiormente da ur bordo inferiore e, inferiormente, da un bordo inferiore.
  6. 6. Struttura di profilato, secondo una o pii rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto cht il suddetto coperchio presenta una porzione piana avente, sulla sua faccia interna, una appendice, atta ac impegnarsi in corrispondenza della estremità inferiore del- bordo superiore, essendo, inoltre, previsto, sulle faccia interna di tale coperchio, un dente terminante in un arpione, accoppiabile a scatto con un controdente, definito dal suddetto profilato, in corrispondenza della parte superiore della gola.
  7. 7. Struttura di profilato, secondo una o piu rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, nella zona di attacco del dente al coperchio, uno scarico, atto a creare elasticità per tale dente .
  8. 8. Struttura di profilato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, sulla faccia interna del coperchio, un riscontro superiore, impegnabile con il bordo superiore, ed un riscontro inferiore, accoppiabile per contatto con il bordo inferiore di tale corpo profilato.
  9. 9. Struttura di profilato, applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati .
IT21607U 1990-08-01 1990-08-01 "struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili" IT220083Z2 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21607U IT220083Z2 (it) 1990-08-01 1990-08-01 "struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili"
EP91830198A EP0475910A1 (en) 1990-08-01 1991-05-14 Section member for hanging on a wall pictures and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21607U IT220083Z2 (it) 1990-08-01 1990-08-01 "struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021607V0 IT9021607V0 (it) 1990-08-01
IT9021607U1 true IT9021607U1 (it) 1992-02-01
IT220083Z2 IT220083Z2 (it) 1993-06-09

Family

ID=11184259

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT21607U IT220083Z2 (it) 1990-08-01 1990-08-01 "struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili"

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0475910A1 (it)
IT (1) IT220083Z2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2711169B1 (fr) * 1993-10-13 1996-01-05 Profilor Sa Dispositif de fixation de corniches ou bandeaux de décoration d'angles par rapport à deux plans d'appui adjacents disposés angulairement l'un par rapport à l'autre.
GB2284849B (en) * 1993-12-18 1997-03-12 Arjo Ltd A clipping system
NL1003701C2 (nl) * 1996-07-29 1998-02-12 Johannes Leopold Boudewijn Sch Ophang- en vastklemsysteem voor het ophangen van een schilderij, een lamp of een dergelijk voorwerp of voor het vastklemmen van vellen papier of dergelijke.
GB0919527D0 (en) * 2009-11-06 2009-12-23 Loveridge Michael J Apparatus for supporting items
CN107938999A (zh) * 2018-01-02 2018-04-20 浙江爱尔菲集成家居有限公司 一种集成墙面组合型模块线条

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1457316A (fr) * 1965-05-21 1966-11-04 Marcel Mann Revêtement de paroi ou de plancher
FR2367888A1 (fr) * 1976-10-18 1978-05-12 Strcic Vladimir Perfectionnement dans les corniches a poser
GB1574827A (en) * 1977-04-07 1980-09-10 Swish Prod Trunking
JPH0242216Y2 (it) * 1987-06-02 1990-11-09
DE3800718A1 (de) * 1988-01-13 1989-07-27 Hans Prof Buschfeld Galerieleiste zum haengen von objekten, insbesondere bildern

Also Published As

Publication number Publication date
EP0475910A1 (en) 1992-03-18
IT9021607V0 (it) 1990-08-01
IT220083Z2 (it) 1993-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104047440B (zh) 淋浴间围体系统
IT9021607U1 (it) "struttura di profilato applicabile a parete, per la sospensione di quadri e simili"
CA2922909C (en) Panel with defined fastener location
ATE551478T1 (de) Kombinierter satz mit abdeck- und befestigungselementen
ITMI961481A1 (it) Pannello decorativo dotato di dispositivo per lo scorrimento verticale lungo lo sportello chiuso di un elettrodomestico da
KR102261443B1 (ko) 테이블용 레그유닛
JP3280168B2 (ja) 化粧枠構造
EP2263293B1 (en) Built-in unit for electric power panels
RU207757U1 (ru) Устройство фиксации полотна в профиле гарпунного крепления натяжного потолка с отступом от стены
ITMI960126U1 (it) Guarnizione per scatola a tenuta stagna
JPH0449350Y2 (it)
KR200277737Y1 (ko) 조립식 실내 벽면 장식구의 장식막대
KR200219927Y1 (ko) 천장 모서리 마감재
JP3232361B2 (ja) 建築用部材
JPH0417703Y2 (it)
IT202100002147U1 (it) Sistema rosetta-sottorosetta applicabile in un infisso, quale tipicamente una porta, e corrispondenti sottorosetta universale e infisso integrante tale sistema rosetta-sottorosetta
JP3356832B2 (ja) カーテンレール付き化粧上框
JPH0354552Y2 (it)
JP2545289Y2 (ja) 手摺の縦枠固定装置
JPS6120928Y2 (it)
KR200178657Y1 (ko) 장식용품 고정구
JPS6025511Y2 (ja) 外部取合用額縁
KR970006066Y1 (ko) 커텐 여닫이 조립식 옷장
ITPN970015U1 (it) Sistema di apertra di antine, cassetti e simili applicabile particolarmente a mobili modulari
CN2676762Y (zh) 一种相架条嵌接式的新型相架

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted