IT9021574A1 - Miscelatore per acqua - Google Patents

Miscelatore per acqua Download PDF

Info

Publication number
IT9021574A1
IT9021574A1 IT021574A IT2157490A IT9021574A1 IT 9021574 A1 IT9021574 A1 IT 9021574A1 IT 021574 A IT021574 A IT 021574A IT 2157490 A IT2157490 A IT 2157490A IT 9021574 A1 IT9021574 A1 IT 9021574A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
mixer
valve unit
tubular element
tap
Prior art date
Application number
IT021574A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243044B (it
IT9021574A0 (it
Inventor
Giuseppe Raffiotta
Original Assignee
Giuseppe Raffiotta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Raffiotta filed Critical Giuseppe Raffiotta
Priority to IT02157490A priority Critical patent/IT1243044B/it
Publication of IT9021574A0 publication Critical patent/IT9021574A0/it
Publication of IT9021574A1 publication Critical patent/IT9021574A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243044B publication Critical patent/IT1243044B/it

Links

Landscapes

  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO PER INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un rubinetto miscelatore per acqua calda e fredda, o simile, del tipo comprendente un gruppo valvolare azionato da una maniglia di comando angolarmente orientabile sia in senso verticale che orizzontale, per aprire e chiudere il flusso d'acqua, rispettivamente per variare il grado di miscelazione tra acqua calda e acqua fredda attraverso un idoneo gruppo valvolare.
I rubinetti o i miscelatori del genere citato tradizionalmente comprendono un corpo cavo definente una camera di miscelazione collegata ad una entrata dell'acqua fredda e/o calda e rispettivamente ad una uscita dell'acqua miscelata che sì prolunga in un condotto terminante con una bocca di erogazione solidale al corpo del rubinetto. Un gruppo valvolare è alloggiato nella camera di miscelazione ed è azionabile mediante una opportuna manìglia di comando.
La struttura del miscelatore o del rubinetto tradizionale risulta quindi vincolata costruttivamente alla presenza di un organo di comando separato dalla bocca di erogazione dell’acqua; ciò complica in un certo senso la costruzione del rubinetto miscelatore vincolandone anche il disegno ed il suo aspetto esteriore.
Sono stati altresi proposti rubinetti o miscelatori apparentemente provvisti della sola bocca di erogazione, in quanto l’organo di comando risultava nascosto alla vista, essendo costituito o da un comando a pedale, ovvero da un comando sensoriale opportunamente posizionato nel corpo del miscelatore per il controllo di una elettrovalvola. Questi rubinetti o miscelatori, apparentemente più semplici nella forma, trovano tuttavia un’applicazione limitata per la loro particolare struttura e modo di funzionare, poiché il rilascio del pulsante a pedale o l’allontanamento delle mani dal sensore causa l'immediata interruzione del flusso d’acqua.
Nell’intento di semplificare la struttura del rubinetto o miscelatore tradizionale, mantenendo tuttavia inalterate le sue caratteristiche ed il suo modo di funzionare, secondo la presente invenzione si è fornito un rubinetto miscelatore per acqua calda e fredda o simile, il cui aspetto innovativo risiede principalmente nel fatto che la maniglia di comando del gruppo valvolare è costituita dalla stessa bocca di erogazione dell'acqua la quale è collegata mediante un tubo flessibile all'uscita dell'acqua dal gruppo valvolare ed è supportata angolarmente orientabile per aprire e rispettivamente per chiudere il flusso d'acqua, ovvero per modificarne il grado di miscelazione.
A differenza dei rubinetti o miscelatori tradizionali, secondo l'invenzione si è dunque fornito un rubinetto miscelatore o simile, in cui la stessa bocca di erogazione dell’acqua svolge anche la funzione di organo di comando del gruppo valvolare. Pertanto il rubinetto miscelatore secondo l'invenzione si presenta apparentemente privo dell’organo di comando, pure consentendo un suo impiego del tutto usuale .
Il rubinetto miscelatore secondo l'invenzione è adatto per qualsiasi impiego ad esempio per lavabi, bidet, vasche da bagno, per gruppi doccia e simili eliminando in questo ultimo caso l’uso del tradizionali miscelatori di comando a parete.
Una forma di realizzazione esemplificativa del rubinetto miscelatore secondo l'invenzione, sarà maggiormente illustrata qui di seguito con riferimento ai disegni allegati in cui:
Fig. 1 è una sezione di un miscelatore secondo l’Invenzione, atta ad Illustrarne le sue caratteristiche;
Fig. 2 è una vista in pianta del miscelatore di Figura 1;
Fig. 3 è un prospetto frontale.
In figura 1 con 10 è stato indicato complessivamente un miscelatore per acqua calda e fredda secondo l’invenzione applicato ad un lavabo 11 parzialmente illustrato. Il miscelatore 10 comprende un corpo 12, schematicamente indicato, avente una camera di· miscelazione 13 nella quale è situato un gruppo valvolare 14, ad esempio del tipo a dischi ceramici, come schematicamente indicato, collegato ad un'entrata 15 per l'acqua fredda e rispettivamente ad una entrata 16 per l’acqua calda, nonché ad una uscita 17 dell'acqua miscelata.
Con 18 in figura 1 è stata inoltre indicata una bocca di erogazione dell’acqua all’estremità di un elemento tubolare 19 il quale, secondo la presente invenzione svolge la duplice funzione di convogl lamento dell'acqua miscelata alla bocca di erogazione 18, e di organo di comando del gruppo valvolare 14. Pertanto, l'elemento tubolare 19' è supportato angolarmente orientabile secondo due assi ortogonali, cioè sia in un piano verticale che in un piano orizzontale, ad esempio mediante uno snodo sferico 20; pertanto agendo direttamente sulla bocca di erogazione dell'acqua, spostandola angolarmente In un senso o nell'altro, è possibile azionare il gruppo valvolare 14 in modo del tutto simile ad un miscelatore o ad un rubinetto tradizionale. Con 21 è stato inoltre indicato un cappuccio di copertura definente la parte superiore del rubinetto.
L’altra estremità dell’elemento tubolare 19, opposta alla bocca 18 di erogazione dell'acqua, è collegata all’uscita dell’acqua 17 del gruppo valvolare, ad esempio mediante un tubo flessibile 22 o mediante un qualsiasi altro elemento tubolare snodato o pieghevole, idoneo a condurre il flusso dell'acqua ed a permettere nello stesso tempo, all’elemento tubolare 19 della bocca di erogazione di muoversi angolarmente in una posizione desiderata per comandare il gruppo valvolare del rubinetto miscelatore descritto .
Pertanto, secondo la caratteristica fondamentale della presente invenzione, l’elemento tubolare 19 con la bocca di erogazione dell'acqua 18, normalmente fisso o solidale al corpo del rubinetto miscelatore tradizionale, viene ora a svolgere la doppia funzione di convogliaraento dell'acqua alla bocca di erogazione come precedentemente riferito, nonché quella di organo di comando del gruppo valvolare. Pertanto il rubinetto miscelatore secondo l'invenzione si presenta apparentemente privo di qualsiasi organo di comando, provvisto cioè della sola bocca di erogazione, pure consentendo un uso normale del miscelatore. Infatti, come mostrato in figura 1, spostando angolarmente verso l'alto e verso il basso la bocca di erogazione 18, l’elemento tubolare 19 agisce da maniglia di comando sul gruppo valvolare 14 aprendo, chiudendo, ovvero regolando il di flusso dell'acqua; per contro, spostando angolarmente la bocca di erogazione verso destra o verso sinistra, come mostrato nelle figure 2 e 3, l'elemento tubolare 19 agisce sul gruppo valvolare 14 per modificare o variare il grado di miscelazione tra acqua calda e acqua fredda. Si consegue in questo modo un rubinetto miscelatore funzionalmente simile ai rubinetti miscelatori tradizionali, che presenta una struttura più semplice ed innovativa, e che nello stesso tempo consente una maggior libertà di disegno nella scelta delle forme, senza influire sulla funzionalità dello stesso miscelatore .
Si intende pertanto che quanto è stato detto e mostrato nei disegni allegati è stato dato a puro titolo esemplificativo del principio innovativo della presente invenzione che consiste sostanzialmente nel l’aver riunito le due funzioni del rubinetto, quella di erogazione dell'acqua e quella di comando del gruppo valvolare, in un'unico elemento mobile od angolarmente orientabile. Come precedentemente riferito, il collegamento dell'elemento tubolare 19 di erogazione dell'acqua e di comando del gruppo valvolare, con 1’.'uscita dell'acqua dal gruppo valvolare stesso, viene preferibilmente realizzato mediante un tubo flessibile, in gomma, materiale plastico o simile; in generale il collegamento idraulico tra l’elemento tubolare della bocca di erogazione ed il gruppo valvolare deve essere realizzato in modo da consentire lo spostamento angolare voluto dell'elemento tubolare 19 senza influenzare negativamente il gruppo valvolare 14; pertanto, in sostituzione del tubo flessibile 22 si potrà utilizzare un qualsiasi altro mezzo di collegamento idoneo a convogliare il flusso d'acqua in uscita dal gruppo valvolare e che nello stesso tempo consenta un movimento angolare della bocca di erogazione per il comando del gruppo valvolare suddetto .
Come precedentemente riferito, il rubinetto miscelatore secondo l’invenzione può essere utilizzato anche come doccia o simile in questo caso il tubo flessibile 22 sarà di lunghezza adeguata e l’elemento tubolare 19 con la bocca di erogazione 18 saranno fissati in modo rimovibile o sfilabile ad un elemento di supporto o culla, non mostrato, costituente parte dell'organo di comando del gruppo valvolare 14.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rubinetto miscelatore e simile per l'erogazione di acqua, comprendente un corpo del rubinetto avente una camera contenente un gruppo valvolare azionato da un organo di comando, detta camera avendo almeno un'entrata dell'acqua e rispettivamente un'uscita dell'acqua collegata ad una bocca di erogazione, caratterizzato dal fatto che detto organo di comando del gruppo valvolare è sotto forma di un elemento tubolare angolarmente orientabile, terminante ad una sua estremità con una bocca di erogazione dell'acqua, l’altra estremità di detto elemento tubolare essendo collegata all’apertura di uscita dell’acqua del gruppo valvolare mediante un elemento tubolare pieghevole.
  2. 2. Rubinetto miscelatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare pieghevole di collegamento tra elemento tubolare di comando del gruppo valvolare e l'uscita dell’acqua del gruppo valvolare stesso è costituito da un tubo flessibile.
  3. 3. Rubinetto miscelatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto tubo flessibile è costituito da un tubo in gomma, materiale plastico e simile.
  4. 4. Rubinetto miscelatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare di comando con detta bocca di erogazione dell’acqua è portato in modo rimovibile da un elemento di supporto costituente parte dell’organo di comando del gruppo valvolare citato.
  5. 5. Rubinetto miscelatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento tubolare è angolarmente mobile secondo due assi di rotazione differenti.
IT02157490A 1990-09-26 1990-09-26 Miscelatore per acqua IT1243044B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02157490A IT1243044B (it) 1990-09-26 1990-09-26 Miscelatore per acqua

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02157490A IT1243044B (it) 1990-09-26 1990-09-26 Miscelatore per acqua

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021574A0 IT9021574A0 (it) 1990-09-26
IT9021574A1 true IT9021574A1 (it) 1992-03-26
IT1243044B IT1243044B (it) 1994-05-23

Family

ID=11183817

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02157490A IT1243044B (it) 1990-09-26 1990-09-26 Miscelatore per acqua

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243044B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243044B (it) 1994-05-23
IT9021574A0 (it) 1990-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2011446A (en) Bathtub shower-spout fixture
EP0559997A1 (en) Shower unit for sanitary systems
US7661607B1 (en) Showerhead controller assembly
WO1987006861A1 (en) A faucet with an adjustable spout
US3879769A (en) Bidet toilet seat
WO1999056604A1 (en) Water control apparatus for showers
JPH01105829A (ja) 水道設備と水栓装置の組立体
IT9021574A1 (it) Miscelatore per acqua
ITRE950003U1 (it) Rubinetto per apparecchi sanitari, con elementi estetici intercambiabi li.
JP4628775B2 (ja) シャワ装置
JPH0813559A (ja) 手摺水栓装置
JP3674924B2 (ja) 手すり型水栓装置
JPH0434773Y2 (it)
JPH0330445Y2 (it)
US3341865A (en) Bath tub piping and valve equipment
US1033225A (en) Shower-bath attachment.
JPS6214199Y2 (it)
JP2590243Y2 (ja) 浴槽への給水装置
EP2898869A1 (en) Perineal shower
ITMI970452A1 (it) Deviatore a tre vie di uscita per rubinetti di impianti igienico-sanitari particolarmente per pareti attrezzate di box-doccia
ITMI970453A1 (it) Gruppo di comando con miscelatore monoleva applicabile al bordo di una vasca da bagno
JP2004073328A (ja) 吐水装置
JP2004131975A (ja) 吐水装置
JPH0351411Y2 (it)
FI66243B (fi) Anordning foer omkastning av ett vaetskefloede

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted