IT9021416A1 - Piedino per mobile regolabile in altezza. - Google Patents

Piedino per mobile regolabile in altezza. Download PDF

Info

Publication number
IT9021416A1
IT9021416A1 IT021416A IT2141690A IT9021416A1 IT 9021416 A1 IT9021416 A1 IT 9021416A1 IT 021416 A IT021416 A IT 021416A IT 2141690 A IT2141690 A IT 2141690A IT 9021416 A1 IT9021416 A1 IT 9021416A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furniture
height
polygonal
stem
foot
Prior art date
Application number
IT021416A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246272B (it
IT9021416A0 (it
Inventor
Roberto Natale Mariani
Original Assignee
O M M Di Enrico E Ing Roberto Natale Mariani S N
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O M M Di Enrico E Ing Roberto Natale Mariani S N filed Critical O M M Di Enrico E Ing Roberto Natale Mariani S N
Priority to IT02141690A priority Critical patent/IT1246272B/it
Publication of IT9021416A0 publication Critical patent/IT9021416A0/it
Publication of IT9021416A1 publication Critical patent/IT9021416A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246272B publication Critical patent/IT1246272B/it

Links

Landscapes

  • Legs For Furniture In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Piedino per mobile regolabile in altezza."
La presente invenzione concerne un piedino per mobile regolabile in altezza.
E’ noto L'utilizzo di piedini ad altezza regolabile, destinati ad essere associati a mobili di vario tipo in prossimità del pavimento.
Un primo tipo di piedino regolabile comprende un corpo essenzialmente cilindrico fissabile al mobile e composto da due semigusci accoppiati realizzati in materiale plastico resistente. Tali semigusci sono scavati internamente per accogliere uno steLo filettato costituente il piedino vero e proprio, che all'estremità inferiore termina con un basamento circolare di appoggio sul pavimento, mentre per metà della sua lunghezza fino aLL'estremità superiore presenta una filettatura di avvitamento in una madrevite girevolmente fissata ai due semigusci, la cui rotazione è comandata mediante accoppiamento conico da una rotella dentata a sua volta fatta ruotare da una chiave poligonale introdotta lateraLmente per la regolazione complessiva di altezza del piedino.
In tale piedino la corona dentata e la rotella sono realizzate in zama e lavorando in verticale tendono a deteriorarsi in fretta.
Un secondo tipo di piedino regolabile si compone di un unico corpo cilindrico forato inferiormente per il passaggio di uno stelo con elemento inferiore di appoggio al suolo e superiormente filettato per il suo avvitamento in una bussola solidale a un piano inclinato che viene abbassato e aLzato per effetto del movimento di ingresso e di uscita di un cuneo da un'apposita cavità a croce realizzata nell’elemento cilindrico.
Questo piedino presenta lo svantaggio di consentire solo una ridotta regolazione di altezza.
Inoltre in entrambi i piedini lo stelo è inserito nel coi — po cilindrico in posizione spostata rispetto al piano diametrale del corpo stesso e durante la traslazione del mobile è frequente che il piedino si disponga di traverso creando sforzi di taglio che possono provocare la rottura del mobile.
Scopo delLa presente invenzione è quello di realizzare un piedino per mobile che sia robusto, di facile montaggio, regolabile in altezza in modo semplice e veloce ed atto a venir incassato nel mobile senza pericolo di fuoriuscita durante iL trasporto del mobile. Inoltre lo stelo di detto piedino non dovrà, a seguito di traslazioni del mobile su pavimento, inclinarsi e generare sforzi di taglio che agiscono contro Le pareti del mobile.
In accordo con l'invenzione tale scopo è raggiunto attraverso un piedino per mobile regolabile in altezza, caratterizzato dal fatto di comprendere uno stelo con asse verticale provvisto di filettatura inferiore per il suo avvitamento in un supporto di appoggio al pavimento e terminante superiormente con un codolo poligonale di accoppiamento con un gruppo di regolazione di altezza provvisto di foro di accesso laterale per azionamento mediante cacciavite, detto gruppo di regolazione di altezza comprendendo mezzi rotanti a snodo assiale per la trasmissione del moto rotatorio dal cacciavite allo stelo.
In particolare detti mezzi a snodo assiaLe comprendono una prima bussola rotante che presenta da una parte una cavità poligonale per il suo inserimento sul codolo dello stelo e dall'altra parte un'altra cavità poligonale per L'accoglimento di una di due teste poligonali di un perno di collegamento assiale snodato con una seconda bussola rotante che riceve ad una estremità l'altra testa poligonale del perno e presenta all'altra estremità un foro di azionamento idoneo per l'introduzione di un cacciavite.
La prima e la seconda bussola sono inserite in corrispondenti cavità di un corpo cilindrico realizzato in due semigusci accoppiabili tra loro attraverso sporgenze di incasso che fuoriescono dalla parete interna di uno dei due semigusci per inserirsi in corrispondenti cavità delLa parete interna dell'altro semiguscio. Tale corpo cilindrico può essere realizzato in dimensioni relativamente ridotte.
La regolazione attraverso trasmissione del moto a snodo assiale, ossia ad assi concorrenti, non è restrittiva nei confronti della regolazione di altezza ed è scarsamente sensibile aLL'usura.
Il supporto di appoggio al pavimento è munito di sporgenze di incasso in corrispondenti cavità del mobile le quali hanno lo scopo di evitare che il piedino in fase di spostamento del mobile si disponga di traverso creando sforzi di taglio che possono provocare la rottura del mobile.
Le caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti da una sua forma di realizzazione pratica illustrata a titolo di esempio, non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista laterale parzialmente sezionata di una spaLLa di mobile munita di piedino regolabile secondo l'invenzione;
la figura 2 è una sezione secondo la linea II-II di figura 1;
La figura 3 è una sezione secondo la linea III-III di figura 2;
la figura 4 è una vista daL basso della seconda bussola dei mezzi di trasmissione del moto previsti nel piedino regolabile delle figure 1 e 2;
la figura 5 è una vista in pianta del perno di coLlegamento compreso in detti mezzi di trasmissione del moto;
la figura 6 è una sezione secondo la linea VI-VI di figura Con riferimento alle figure 1 e 2, i1 piedino per mobile regolabile in altezza comprende uno stelo 1 ad asse verticale 20, il quale presenta una filettatura inferiore esterna 2 per l'avvitamento, e quindi La regolazione di altezza, in una corrispondente filettatura interna 3 di un elemento cavo 4 che si eleva da un supporto di appoggio 5 realizzato in nylon. Ai due lati dell'elemento 4, dal supporto 5 si elevano due ulteriori sporgenze 6 e 7 di incasso del piedino in corrispondenti cavità 30 del mobile, particolarmente di una sua spalla 40.
Lo stelo 1 termina superiormente con un codolo esagonale 8 accoppiato a un gruppo di regolazione di aLtezza 10.
Come illustrato in dettaglio in figura 3 il gruppo 10 comprende un corpo cilindrico composto da due semigusci 11, 12 uno dei quali, semiguscio 11, presenta sporgenze di incasso 13 che fuoriescono per inserirsi in cavità 14 ad esse corrispondenti ricavate nell'altro semiguscio 12. Il corpo cilindrico 11, 12 è internamente cavo per l'accogLimento di una prima bussola rotante 15 che presenta da una parte una cavità esagonale 16 per il suo inserimento sul codolo 8 dello stelo 1, dall'altra parte una cavità esagonale 17 per l'accoglimento di una testa esagonale 18 di un perno 19, il cui asse 21 è disposto in posizione inclinata e concorrente rispetto all'asse 20 dello stelo 1. Da parte opposta rispetto alla testa 18 iL perno 19 presenta un'ulteriore testa 22 disposta all'interno di una seconda bussola 23 attraversata da un foro esagonale 24 per tutta la sua lunghezza. Attraverso il foro 24 e un ulteriore foro obliquo 25 ricavato nel corpo 11, 12 è inseribile un cacciavite 26 a testa poligonale atto a trascinare in rotazione La bussola 23 e a comandare attraverso la rotazione del perno 19 quella della prima bussola 15 e quindi dello stelo 1 con conseguente regolazione di aLtezza del piedino.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piedino per mobile regolabile in altezza, caratterizzato dal fatto di comprendere uno stelo (1) con asse verticale (20) provvisto di filettatura inferiore (2) per il suo avvitamento in un supporto (5) di appoggio al pavimento terminante superiormente con un codolo poligonale (8) di accoppiamento con un gruppo (10) di regolazione di altezza provvisto di foro di accesso laterale (25) per azionamento mediante cacciavite (26), detto gruppo (10) di regolazione di aLtezza comprendendo mezzi rotanti a snodo assiale (15, 23, 19) per la trasmissione del moto rotatorio da detto cacciavite (26) a detto stelo (1).
  2. 2. Piedino per mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da L fatto che detti mezzi a snodo assiale (15, 23, 19) comprendono una prima bussola rotante (15) che presenta da una parte una cavità poligonale (16) per il suo inserimento sul codolo (8) dello stelo (1) e dall'altra parte un'altra cavità poligonale (17) per L'accoglimento di una di due teste poligonali (18, 22) di un perno (19) di collegamento assiale snodato con una seconda bussola (23) che riceve ad un'estremità l'altra testa poligonale (22) del perno (19) e presenta all'altra estremità un foro di azionamento (24) idoneo per L'introduzione di un cacciavite (26).
  3. 3. Piedino secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette prima e la seconda bussola (15, 23) sono inserite in corrispondenti cavità di un corpo cilindrico realizzato in due semigusci (11, 12) accoppiati tra Loro.
  4. 4, Piedino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto (5) di appoggio al pavimento è munito di sporgenze (6, 7) incessabili in corrispondenti cavità (30) del mobile.
IT02141690A 1990-09-10 1990-09-10 Piedino per mobile regolabile in altezza. IT1246272B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02141690A IT1246272B (it) 1990-09-10 1990-09-10 Piedino per mobile regolabile in altezza.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02141690A IT1246272B (it) 1990-09-10 1990-09-10 Piedino per mobile regolabile in altezza.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021416A0 IT9021416A0 (it) 1990-09-10
IT9021416A1 true IT9021416A1 (it) 1992-03-10
IT1246272B IT1246272B (it) 1994-11-17

Family

ID=11181449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02141690A IT1246272B (it) 1990-09-10 1990-09-10 Piedino per mobile regolabile in altezza.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1246272B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1246272B (it) 1994-11-17
IT9021416A0 (it) 1990-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH666177A5 (it) Apparecchio ortopedico per la fissazione esterna assiale, ad ampia gamma di adattabilita.
IT9021416A1 (it) Piedino per mobile regolabile in altezza.
JP2002081196A5 (it)
ITMI950379U1 (it) Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di una cerniera per mobili
KR19990075422A (ko) 틸트 토크가 가변되는 힌지부를 갖는 평판디스플레이장치
CN219994146U (zh) 防松脱木螺钉
KR102140091B1 (ko) 받침장치 및 이를 포함하는 가구장치
KR200354774Y1 (ko) 다단식 지팡이의 탄력 단속장치
JPS6022816Y2 (ja) 机等の高さ調節装置
ITBO20080521A1 (it) Telaio per veicoli a due ruote ad assetto variabile
JPS6144940Y2 (it)
IT9021161U1 (it) Base ad elementi orientabili per un'ala di cerniera
KR200215154Y1 (ko) 싱크대 다리의 높이조절 부재
ITGE990088A1 (it) Dispositivo di regolazione dell'avantreno nei go kart.
ITRM20070216A1 (it) Letto di cameretta per ragazzi con barra di protezione ammortizzata
KR20140004427A (ko) 가구의 수평조절장치
KR950001555Y1 (ko) 다목적 낚시대 받침구
KR200375949Y1 (ko) 길이조절 가능한 목발
ITTV20000026U1 (it) Struttura di supporto particolarmente per motocondensanti
KR200184693Y1 (ko) 가구용 지각
ITBZ20060011U1 (it) Dispositivo di seduta.
IT202000001003U1 (it) Sistema livellatore con giunzione per mobili e/o articoli di arredamento
ITMI20000207U1 (it) Struttura di ruota piroettante realizzata in legno
ITMI981438A1 (it) Supporto per maniglioni a barra per porte e simili
ITMI982317A1 (it) Piedino regolabile di sostegno per armadi e simili.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970926