IT9021388U1 - Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale. - Google Patents

Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale. Download PDF

Info

Publication number
IT9021388U1
IT9021388U1 IT021388U IT2138890U IT9021388U1 IT 9021388 U1 IT9021388 U1 IT 9021388U1 IT 021388 U IT021388 U IT 021388U IT 2138890 U IT2138890 U IT 2138890U IT 9021388 U1 IT9021388 U1 IT 9021388U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
roll
sheet
elements
strip
Prior art date
Application number
IT021388U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021388V0 (it
IT219986Z2 (it
Original Assignee
Coil
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Coil filed Critical Coil
Priority to IT2138890U priority Critical patent/IT219986Z2/it
Publication of IT9021388V0 publication Critical patent/IT9021388V0/it
Publication of IT9021388U1 publication Critical patent/IT9021388U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT219986Z2 publication Critical patent/IT219986Z2/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Support Devices For Sliding Doors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale.
Sono note porte, in particolare per uso industriale, costituite sostanzialmente da un telo, generalmente in materiale sintetico flessibile, che sono avvolgibili attorno ad un tamburo orizzontale disposto superiormente ai montanti. I due lati verticali del telo sono alloggiati in modo scorrevole entro scanalature di guida definite nei montanti della porta in modo da ottenere una chiusura sufficientemente ermetica per l'uso cui la porta è destinata.
Tali tipi di porte, che vengono preferite alle porte ad una o due ante quando si deve realizzare una porta che richieda un ingombro estremamente ridotto durante l'apertura, denotano alcuni inconvenienti.
Infatti, per l'uso in capannoni industriali cui sono generalmente destinate, queste porte sono soggette, molto spesso, ad urti accidentali con veicoli. A causa di questi urti, si possono produrre strappi o perforazioni del telo che costituisce la porta. Per ovviare a questi danneggiamenti, nelle porte avvolgibili di tipo noto, è necessario procedere alla completa sostituzione del telo con costi e tempi di intervento relativamente elevati. Interventi parziali volti a riparare il telo, anziché sostituirlo, vengono solitamente scartati in quanto non riducono i tempi richiesti e portano ad un risultato solitamente non soddisfacente da un punto di vista estetico.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati realizzando una porta avvolgibile, in particolare per uso industriale, che consenta di intervenire in modo estremamente semplice ed economico per riparare eventuali perforazioni o strappi prodottisi a seguito di urti accidentali.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una porta nella quale gli interventi di riparazione non alterino l'originario aspetto estetico della porta.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una porta avvolgibile che possa essere riparata in tempi estremamente contenuti anche da personale non specializzato.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre una porta realizzabile con elementi e con materiali di comune reperibilità.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale, comprendente un corpo lastriforme, in materiale flessibile, a conformazione sostanzialmente rettangolare con un primo ed un secondo lato paralleli fra loro ed alloggiati scorrevolmente in sedi definite in una coppia di elementi montanti della porta e con un terzo lato perpendicolare a detti primo e secondo lato e fissato ad un tamburo di avvolgimento disposto con il suo asse trasversalmente allo sviluppo di detti elementi montanti, detto tamburo di avvolgimento essendo azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse per l'avvolgimento o lo svolgimento di detto corpo lastriforme, caratterizzata dal fatto che detto corpo lastriforme è costituito da più elementi a striscia amovibilmente associati fra loro lungo linee di connessione disposte sostanzialmente parallelamente a detto terzo lato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una porta avvolgibile secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della porta secondo il trovato;
la figura 2 illustra la porta in alzato frontale con rappresentati in vista gli organi per il suo azionamento; la figura 3 è una vista in alzato laterale della porta; la figura 4 è una sezione schematica della porta eseguita in un piano orizzontale;
la figura 5 illustra un elemento montante della porta sezionato in un piano orizzontale;
la figura 6 è una vista in alzato laterale del corpo lastriforme della porta secondo il trovato;
la figura 7 illustra una porzione di estremità di uno degli elementi a striscia costituenti il corpo lastriforme; le figure 8, 9 e 10 sono viste prospettiche di organi di connessione associati agli elementi a striscia secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, la porta secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un tamburo di avvolgimento 2 che è destinato ad essere supportato, in modo girevole attorno al suo asse 2a disposto orizzontalmente, in prossimità dell'estremità superiore dell'apertura da chiudere con la porta.
La porta comprende anche un corpo sostanzialmente lastriforme 3 a conformazione rettangolare, realizzato in materiale flessibile, che presenta un primo lato 4 ed un secondo lato 5, paralleli tra loro, che sono alloggiati in modo scorrevole in sedi verticali 6a e 6b definite in una coppia di elementi montanti 7a e 7b. Un terzo lato 8 del corpo lastriforme 3, che si estende perpendicolarmente ai lati 4 e 5, è fissato al tamburo di avvolgimento 2.
Secondo il trovato, il corpo lastriforme 3 è composto da più elementi a striscia 9 che sono associati fra loro in modo amovibile lungo linee di connessione disposte parallelamente al terzo lato 8, ovvero parallelamente all'asse 2a.
Vantaggiosamente, gli elementi a striscia 9 sono connessi tra loro da profilati 10 a doppia C che sono disposti parallelamente al terzo lato 8. Più particolarmente, ciascun profilato 10 definisce due sedi 11a e 11b entro le quali sono inseribili, mediante scorrimento, i bordi longitudinali 9a di due elementi a striscia da collegare tra loro. I bordi longitudinali 9a presentano uno spessore adeguatamente incrementato rispetto alla restante parte dell'elemento a striscia.
L'incremento di spessore dei bordi longitudinale 9a può essere ottenuto mediante un ripiegamento longitudinale dei bordi ed alloggiando in tale ripiegamento una barretta cilindrica 12 in materiale rigido. Essendo preferibilmente il corpo lastriforme in materiale sintetico termosaldabile, il ripiegamento può essere fissato mediante una linea di termosaldatura 13, oppure mediante incollaggio, o in altro modo di tipo noto.
Per il fissaggio del terzo lato 8 al tamburo di avvolgimento 2, è utilizzato un profilato a C 14 provvisto di alette 14a e 14b che sono fissate alla superficie curva del tamburo 2 ad esempio mediante viti. Il lato 8 viene inserito longitudinalmente con una sua porzione, che presenta uno spessore incrementato mediante un ripiegamento alloggiante una barretta cilindrica 15 similmente a quanto già descritto per i bordi degli elementi a striscia 9, nella sede definita dal profilato 14 che è parallelo all'asse 2a.
Il quarto lato 16 del corpo lastriforme 3, che è parallelo al terzo lato 8, è connesso ad un elemento guarnizione 17 che costituisce l'estremità inferiore della porta.
La connessione del quarto lato 16 con l'elemento guarnizione 17 è realizzata mediante un altro profilato 10 a doppia C, del tipo già descritto, entro il quale è inserito il lato 16 a spessore incrementato e attorno al quale si impegna un profilato di supporto 18 per l'elemento guarnizione 17.
Uno degli elementi montanti, nel caso illustrato il montante 7a, è realizzato in due pezzi 19a e 19b dei quali un primo pezzo 19a è fissato alla parete verticale che delimita la porta, mentre il secondo pezzo 19b è associato in modo asportabile al primo pezzo I9a, ad esempio mediante bulloni 20.
Nelle sedi verticali 6a e 6b, entro le quali scorrono il primo ed il secondo lato del corpo lastriforme 3, possono essere previsti elementi di contatto 21 che si appoggiano contro le due facce opposte delle porzioni del corpo lastriforme alloggiate in tali sedi 6a e 6b in modo da realizzare una buona tenuta della porta che limita il passaggio di aria.
L'avvolgimento, o lo svolgimento, del corpo lastriforme attorno al tamburo 2 può essere ottenuto in modo noto mediante un motore 22 che aziona con moto rotatorio il tamburo 2 attorno al suo asse 2a.
Per completezza descrittiva occorre dire che negli elementi a striscia 9 possono essere definite finestrature 23 chiuse da lastre trasparenti 24 per consentire la visione attraverso la porta.
In caso di danneggiamento della porta, per eseguire la sua riparazione, è sufficiente asportare il pezzo 19b dell'elemento montante 7a e procedere allo sfilamento, in direzione parallela al terzo lato 8, dell'elemento a striscia 9 danneggiato e procedere alla sua sostituzione con un nuovo elemento a striscia.
A sostituzione effettuata, viene riassemblato l'elemento montante 7a che, unitamente all'elemento montante 7b, contrasta lo scorrimento laterale degli elementi a striscia fra loro.
Si è in pratica constatato come la porta secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto la possibilità di sostituire individualmente gli elementi a striscia che la compongono consente di eseguire in modo semplice e rapido interventi di riparazione che ripristinano l'originaria estetica della porta.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale, comprendente un corpo lastriforme, in materiale flessibile, a conformazione sostanzialmente rettangolare con un primo ed un secondo lato paralleli tra loro ed alloggiati scorrevolmente in sedi definite in una coppia di elementi montanti della porta e con un terzo lato perpendicolare a detti primo e secondo lato e fissato ad un tamburo di avvolgimento disposto con il suo asse trasversalmente allo sviluppo di detti elementi montanti, detto tamburo di avvolgimento essendo azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse per l'avvolgimento o lo svolgimento di detto corpo lastriforme, caratterizzata dal fatto che detto corpo lastriforme è costituito da più elementi a striscia amovibilmente associati fra loro lungo linee di connessione disposte sostanzialmente parallelamente a detto terzo lato.
  2. 2. Porta avvolgibile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti elementi a striscia sono accoppiati scorrevolmente tra loro lungo direzioni di sfilamento parallele a dette linee di connessione, detti elementi montanti contrastando lo scorrimento relativo di detti elementi a striscia lungo dette direzioni di sfilamento.
  3. 3. Porta avvolgibile, secondo le rivendicazioni l e 2, caratterizzata dal fatto che detti elementi a striscia 'sono associati tra loro mediante un profilato a doppia C alloggiente i bordi longitudinali di due elementi a striscia da collegare fra loro, detti bordi longitudinali presentando uno spessore incrementato rispetto alla restante parte del relativo elemento a striscia
  4. 4. Porta avvolgibile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto terzo lato del corpo lastriforme è inserito longitudinalmente, con una sua porzione a spessore incrementato, in un profilato a C fissato a detto tamburo di avvolgimento.
  5. 5. Porta avvolgibile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti elementi montanti è realizzato in due pezzi definenti fra loro la relativa sede per il corpo lastriforme, uno di detti due pezzi essendo asportabile per lo sfilamento di detti elementi a striscia.
  6. 6. Porta avvolgibile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo lastriforme presenta un quarto lato parallelo a detto terzo lato e connesso ad un elemento guarnizione costituente l'estremità inferiore della porta.
  7. 7. Porta avvolgibile, a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2138890U 1990-06-21 1990-06-21 Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale. IT219986Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2138890U IT219986Z2 (it) 1990-06-21 1990-06-21 Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2138890U IT219986Z2 (it) 1990-06-21 1990-06-21 Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021388V0 IT9021388V0 (it) 1990-06-21
IT9021388U1 true IT9021388U1 (it) 1991-12-21
IT219986Z2 IT219986Z2 (it) 1993-05-31

Family

ID=11181028

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2138890U IT219986Z2 (it) 1990-06-21 1990-06-21 Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT219986Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9021388V0 (it) 1990-06-21
IT219986Z2 (it) 1993-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2013388442B2 (en) Wind-resistant sunshade blind
ITPD20110055A1 (it) Schermo avvolgibile
US1216794A (en) Window-screen.
HU213798B (en) Roller shutter usable as a venetian blind
IT9021388U1 (it) Porta avvolgibile a manutenzione semplificata, in particolare per uso industriale.
US1677230A (en) Rolling window screen
US1444522A (en) Display screen
ITCZ20150006A1 (it) Sistema di tensionamento per tende
ITPD20110276A1 (it) Tenda a falde
CA2997899C (en) Slat with pressure contact portion and blinds using same
US1025256A (en) Window-screen.
US683307A (en) Adjustable screen.
US669967A (en) Window curtain or shade.
EP0379634A1 (de) Struktur für die Spaltabdichtung bei Verladetoren
US593929A (en) emery
US278006A (en) Window-screen
IT201900007875A1 (it) Macchinario per la produzione di una tenda plissettata con sistema di movimentazione a scomparsa e prodotto così ottenuto
US1238297A (en) Extension-window guide.
SE529772C2 (sv) Anordning vid port
ITVI20060034A1 (it) Porta rapida ad avvolgimento verticale di tipo perfezionato
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
US714898A (en) Window-screen.
US1665431A (en) Window
US638517A (en) Window-screen.
US978260A (en) Adjustable shade-fixture.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted