IT9021371A1 - DEVICE FOR THE PREPARATION OF A SURFACE LAYER ON THE SURFACE OF AN OBJECT MOVED IN THE LONGITUDINAL DIRECTION, IN PARTICULAR USING A POWDER COATING SUBSTANCE IN THE CABLE INDUSTRY - Google Patents

DEVICE FOR THE PREPARATION OF A SURFACE LAYER ON THE SURFACE OF AN OBJECT MOVED IN THE LONGITUDINAL DIRECTION, IN PARTICULAR USING A POWDER COATING SUBSTANCE IN THE CABLE INDUSTRY Download PDF

Info

Publication number
IT9021371A1
IT9021371A1 IT021371A IT2137190A IT9021371A1 IT 9021371 A1 IT9021371 A1 IT 9021371A1 IT 021371 A IT021371 A IT 021371A IT 2137190 A IT2137190 A IT 2137190A IT 9021371 A1 IT9021371 A1 IT 9021371A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
coating
substance
trough
gutter
Prior art date
Application number
IT021371A
Other languages
Italian (it)
Other versions
IT1246446B (en
IT9021371A0 (en
Inventor
Mihaly Bolcskey
Laszlo Gyetvai
Mihaly Palotas
Karoly Szakacs
Original Assignee
Magyar Kabel Muevek
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magyar Kabel Muevek filed Critical Magyar Kabel Muevek
Publication of IT9021371A0 publication Critical patent/IT9021371A0/en
Publication of IT9021371A1 publication Critical patent/IT9021371A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1246446B publication Critical patent/IT1246446B/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05CAPPARATUS FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05C19/00Apparatus specially adapted for applying particulate materials to surfaces

Landscapes

  • Coating Apparatus (AREA)
  • Jigging Conveyors (AREA)
  • Manufacturing Of Electric Cables (AREA)
  • Other Surface Treatments For Metallic Materials (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

4 SET.1990 DESCRIZIONE 4 SEPTEMBER 1990 DESCRIPTION

L'invenzione riguarda un dispositivo per la preparazione di uno strato superficiale sulla superficie di un oggetto mosso in direzione longitudinale, in particolare utilizzando una sostanza di rivestimento pulverulenta nell'industria dei cavi, la quale è equipaggiata con un serbatoio per la raccolta di una sostanza di rivestimento, in particolare di una polvere, e dove in una parete laterale o in due pareti laterali reciprocamente opposte del serbatoio è previsto almeno un generatore acustico di vibrazioni per il convogliamento della sostanza di rivestimento verso un oggetto da rivestire, ed al serbatoio è accoppiato un elemento di chiusura cedevole elasticamente alle variazioni di pressione che avvengono nella sua camera interna. Il dispositivo secondo l'invenzione garantisce la preparazione di uno strato superficiale formato da una sostanza in particolare pulverulenta di buona qualità sulla superficie di un oggetto convogliato a grande velocità, nel caso presente con velocità al di sopra di 100 m/s. The invention relates to a device for preparing a surface layer on the surface of an object moved in the longitudinal direction, in particular using a powdery coating substance in the cable industry, which is equipped with a tank for collecting a substance of coating, in particular of a powder, and where in a side wall or in two mutually opposite side walls of the tank there is at least one acoustic generator of vibrations for conveying the coating substance towards an object to be coated, and the tank is coupled a closing element elastically yielding to the pressure variations occurring in its internal chamber. The device according to the invention guarantees the preparation of a surface layer formed by a particularly powdery substance of good quality on the surface of an object conveyed at high speed, in the present case with speeds above 100 m / s.

L'applicazione di una sostanza di rivestimento sulla superficie di un oggetto mosso in direzione longitudinale e, a seguito di ciò, la preparazione di un riferimento a struttura libera o densa, rappresenta un compito che si presenta spesso in particolare nell'industria dei cavi, nell'industria della gomma e nella lavorazione delle plastiche. The application of a coating substance on the surface of an object moved in the longitudinal direction and, consequently, the preparation of a reference with free or dense structure, represents a task that often arises particularly in the cable industry. in the rubber industry and in the processing of plastics.

La sostanza di rivestimento è, in generale, pulverulenta, e tuttavia le tecnologie sviluppate perule sostanze di rivestimento pulverulente possono essere adattate senza particolari difficoltà per l'utilizzo di aerosol e di sostanze a forma di gocce. Per l'applicazione di uno strato di polvere vengono impiegati per lo più i gessi sterili (carbonato di calcio , inoltre il talco o lo stearato di calcio oppure lo stearato di zinco. The coating substance is, in general, powdery, and yet the technologies developed for the powder coating substances can be adapted without particular difficulty for the use of aerosols and drop-shaped substances. Sterile plasters (calcium carbonate, in addition talc or calcium stearate or zinc stearate) are mostly used for the application of a layer of powder.

La composizione chimica delle sostanze impiegate per l'applicazione di uno strato pulverulento è, in generale, stabile e omogenea, tuttavia queste sostanze sotto l'azione dell'umidità o in condizioni tecnologiche sfavorevoli possono venire rigonfiate e pressate in uno strato duro. Per l'applicazione di uno strato pulveriforme è noto l'impiego di impianti elettrostatici ed agenti con generazione di un letto fluido. Questi ultimi non possono venire impiegati per oggetti mossi con continuità, e cioè in particolare nell'industria dei cavi, a causa dell'elevata perdita di sostanza causata dalle aperture che guidano in dentro ed in fuori l'oggetto da rivestire, in quanto l'oggetto da rivestire, qualora penetri nel letto fluido, porta con sè nell'uscita una notevole quantità della sostanza causando così un notevole imbrattamento dei dintorni dell'impianto che può pregiudicare la salute delle persone. Nell'impianto elettrostatico, si devono fare i conti con la complicazione dell'impianto, in guanto il riempimento della sostanza di rivestimento, il mantenimento delle condizioni necessarie alla distribuzione della carica richiedono una configurazione complicata. The chemical composition of the substances used for the application of a powdery layer is, in general, stable and homogeneous, however these substances under the action of humidity or in unfavorable technological conditions can be swollen and pressed into a hard layer. For the application of a powder-like layer, the use of electrostatic systems and agents with generation of a fluidized bed is known. The latter cannot be used for continuously moving objects, namely in particular in the cable industry, due to the high loss of substance caused by the openings that guide the object to be coated in and out, as the object to be coated, if it penetrates into the fluid bed, carries with it a considerable quantity of the substance in the outlet, thus causing a considerable contamination of the surroundings of the system which can jeopardize people's health. In the electrostatic system, one has to deal with the complication of the installation, since the filling of the coating substance and the maintenance of the conditions necessary for the distribution of the charge require a complicated configuration.

A tal proposito si deve anche considerare che la maggioranza delle sostanze di rivestimento pulverulente mostra un'azione dannosa al corpo umano, e queste sostanze portano negli impianti alla distruzione dei contatti elettrici, nonché al peggioramento della qualità delle superfici di parti mobili che si toccano reciprocamente. E' perciò necessaria una tecnologia per la quale la sostanza di rivestimento si trovi in una camera chiusa, e non possa praticamente venire trascinata via dall'oggetto da rivestirsi che si muove con continuità. In this regard, it must also be considered that the majority of powdery coating substances show a harmful action to the human body, and these substances lead to the destruction of electrical contacts in systems, as well as to the deterioration of the quality of the surfaces of moving parts that touch each other. . A technology is therefore necessary for which the coating substance is in a closed chamber, and cannot practically be dragged away by the continuously moving object to be coated.

Una tale tecnologia è realizzata dal processo e dal dispositivo che sono stati rappresentati nel DE-2 728 336 (giorno della pubblicazione 10 marzo 1988). Con questa soluzione, la sostanza del rivestimento in generale pulveriforme viene sistemata in un serbatoio a cui appartengono almeno due generatori di vibrazione acustici sistemati in pareti laterali reciprocamente opposte. Nella parte superiore del serbatoio è montato un elemento di copertura che segue in modo elastico le variazioni di pressione della camera interna del serbatoio, realizzato ad esempio con un foglio elastico (lamina elastica). L'oggetto da rivestirsi, che tra le altre cose può essere una cordatura di cavi, viene infilato nel serbatoio al di sopra del livello superiore dei generatori acustici di vibrazioni e all'entrata ed all'uscita dell'oggetto da rivestire vengono impiegate nel serbatoio delle unità di guida tali da mostrare una resistenza aerodinamica rispetto alla corrente dell'aria maggiore che non l'elemento di copertura superiore, ciò significa che la resistenza elastica dell'elemento di copertura è minore della resistenza aerodinamica degli elementi di guida. Questa soluzione permette la realizzazione di una tecnologia molto semplice del riporto della sostanza di rivestimento riducendo contemporaneamente in maniera significativa il pericolo di inquinamento dell'ambiente con la sostanza di rivestimento. One such technology is embodied by the process and device that were represented in DE-2 728 336 (publication day March 10, 1988). With this solution, the substance of the generally powder-like coating is placed in a tank to which at least two acoustic vibration generators belong, arranged in mutually opposite side walls. A cover element is mounted in the upper part of the tank which elastically follows the pressure variations of the internal chamber of the tank, made for example with an elastic sheet (elastic sheet). The object to be coated, which among other things can be a stranding of cables, is inserted into the tank above the upper level of the acoustic vibration generators and at the entrance and exit of the object to be coated they are used in the tank guide units such as to show an aerodynamic resistance with respect to the air flow greater than the upper covering element, this means that the elastic strength of the covering element is less than the aerodynamic resistance of the guiding elements. This solution allows the realization of a very simple technology of carrying over the coating substance, at the same time significantly reducing the danger of pollution of the environment with the coating substance.

Lo svantaggio di soluzioni già note consiste nel fatto che nella guida della sostanza da rivestire attraverso il serbatoio con una velocità superiore a circa 1,6 metri al secondo, la qualità del rivestimento non può essere sempre garantita. Poiché il flusso della sostanza di rivestimento viene determinato esclusivamente dall'azione dei generatori acustici di vibrazioni e la sostanza fluisce dal basso verso l'alto lungo una guida praticamente chiusa determinata dalle vibrazioni acustiche, il serbatoio non può venire alimentato senza notevoli limitazioni, in quanto aumentando il volume sarebbe necessario un aumento più che proporzionale della potenza dei generatori acustici di vibrazioni. Inoltre, durante l'applicazione della sostanza di rivestimento, l'operaio specializzato che sorveglia l'impianto gioca un ruolo importante: le sue esperienze formano la base per l.a determinazione della quantità di sostanza di rivestimento da introdursi. Per questo fatto si possono verificare anche errori nella qualità: è impossibile mantenere mobile la troppo elevata quantità di sostanza, mentre con quantità troppo bassa il rivestimento è di qualità scadente. Questi problemi si verificano specialmente con le elevate velocità di movimento dell'oggetto da rivestirsi. The disadvantage of already known solutions consists in the fact that in guiding the substance to be coated through the tank with a speed higher than about 1.6 meters per second, the quality of the coating cannot always be guaranteed. Since the flow of the coating substance is determined exclusively by the action of the acoustic vibration generators and the substance flows from the bottom upwards along a practically closed guide caused by the acoustic vibrations, the tank cannot be fed without considerable limitations, as increasing the volume would require a more than proportional increase in the power of the acoustic vibration generators. Furthermore, during the application of the coating substance, the skilled worker supervising the plant plays an important role: his experiences form the basis for determining the amount of coating substance to be introduced. For this fact, errors in quality can also occur: it is impossible to keep too high a quantity of substance mobile, while with too low a quantity the coating is of poor quality. These problems occur especially with the high speeds of movement of the object to be coated.

Compito dell'invenzione è di realizzare un dispositivo che abbia i vantaggi degli impianti noti dotati di generatori acustici di vibrazioni, ma con il quale l'applicazione della sostanza di rivestimento possa avvenire senza errori soggettivi dell'operatore garantendo i parametri ottimali dello strato superficiale anche con elevate velocità di alimentazione dell'oggetto da rivestirsi. The aim of the invention is to provide a device which has the advantages of known systems equipped with acoustic vibration generators, but with which the application of the coating substance can take place without subjective errors by the operator, guaranteeing the optimal parameters of the surface layer even with high feeding speeds of the object to be coated.

L'invenzione si basa sulla scoperta che i generatori acustici di vibrazione in sè sono sufficienti ad evitare il rigonflamento della sostanza di rivestimento e non è necessario impiegare questi generatori per mantenere un flusso di sostanza indirizzato dal basso verso l'alto. The invention is based on the discovery that the acoustic vibration generators themselves are sufficient to avoid swelling of the coating substance and it is not necessary to use these generators to maintain a flow of substance directed from the bottom up.

Per la soluzione del compito posto, è stato realizzato un dispositivo per la preparazione di uno strato superficiale sulla superficie di un oggetto mosso in direzione longitudinale, in particolare impiegando una sostanza di rivestimento pulverulenta nell'industria dei cavi, il quale secondo lo stato della tecnica è dotato di un serbatoio,per la raccolta di una sostanza di rivestimento, in particolare di una polvere, e dove in una parete laterale o in due pareti laterali reciprocamente opposte del serbatoio è previsto almeno un generatore acustico di vibrazioni per il convogliamento della sostanza di rivestimento verso un oggetto da rivestire, ed al serbatoio è accoppiato un elemento di chiusura, cedevole elasticamente alle variazioni di pressione che avvengono nella sua camera interna, e dove, secondo l'invenzione, il serbatoio sta in collegamento tramite una cunetta con la parte superiore di un serbatoio di rivestimento sistemato al di sotto del serbatoio, ed inoltre il serbatoio di rivestimento è provvisto di pareti laterali che si trovano in senso trasversale rispetto al movimento dell'oggetto da rivestirsi e fra le pareti laterali è sistemato un trogolo comunicante con la cunetta che circonda almeno dal basso l'oggetto da rivestire, ed inoltre al di sotto del trogolo è montato un generatore inferiore acustico di vibrazioni e fra il serbatoio di rivestimento ed il serbatoio è prevista un'unità di alimentazione che sfocia con la sua apertura di ingresso nel serbatoio di rivestimento di fronte al generatore inferiore acustico di vibrazioni e, con la sua apertura di uscita, nel serbatoio al di sopra del generatore superiore acustico di vibrazioni collegato con il serbatoio. For the solution of the set task, a device for preparing a surface layer on the surface of an object moved in the longitudinal direction has been realized, in particular by using a powdery coating substance in the cable industry, which according to the state of the art is equipped with a tank, for the collection of a coating substance, in particular a powder, and where in a side wall or in two mutually opposite side walls of the tank there is at least one acoustic generator of vibrations for conveying the substance of coating towards an object to be coated, and a closing element is coupled to the tank, elastically yielding to the pressure variations occurring in its internal chamber, and where, according to the invention, the tank is connected by means of a gutter with the upper part of a coating tank arranged below the tank, and also the tank of r The dressing is provided with side walls which are transversal to the movement of the object to be covered and between the side walls there is a trough communicating with the gutter that surrounds the object to be covered at least from below, and also below the trough a lower acoustic generator of vibrations is mounted and between the coating tank and the tank there is a supply unit which flows with its inlet opening into the coating tank in front of the lower acoustic generator of vibrations and, with its outlet opening, in the tank above the upper acoustic vibration generator connected to the tank.

L'affidabilità del convogliamento della sostanza di rivestimento può venire aumentata vantaggiosamente nella realizzazione del dispositivo secondo l'invenzione qualora nel serbatoio sia disposto un sensore di livello e, nella cunetta, un sensore della quantità di polvere al di sopra del trogolo avente una sezione che si restringe opportlinamente nel senso del movimento dell'oggetto da rivestire. The reliability of conveying the coating substance can be advantageously increased in the construction of the device according to the invention if a level sensor is arranged in the tank and, in the gutter, a sensor for the quantity of dust above the trough having a section which it appropriately shrinks in the direction of the movement of the object to be coated.

E' anche vantaggioso se il dispositivo proposto è realizzato in modo che l'elemento di chiusura sia realizzato a guisa di un coperchio che chiude dall'alto il serbatoio e/o il serbatoio di rivestimento e che impedisce la fuoriuscita della sostanza di rivestimento, il quale coperchio, opportunamente, è formato da un foglio elastico e da una piastra di copertura che permette l'allungamento del foglio, ed avente opportunamente una struttura a rete o forata. A tal proposito si propone che l'elemento di chiusura sia sistemato sul serbatoio di rivestimento e sia inclinato verso il basso in allontanamento dalla cunetta e sia realizzato opportunamente a sezione costante o rastremantesi dal basso verso l'alto. It is also advantageous if the proposed device is made in such a way that the closing element is made in the form of a lid which closes the tank and / or the coating tank from above and prevents the coating substance from escaping, the which cover, suitably, is formed by an elastic sheet and by a cover plate which allows the sheet to be elongated, and suitably having a mesh or perforated structure. In this regard, it is proposed that the closing element is arranged on the coating tank and is inclined downwards away from the gutter and is suitably made with a constant section or tapering from the bottom upwards.

11 rabbocco della sostanza di rivestimento può essere realizzato facilmente con il dispositivo secondo l'invenzione se in una delle pareti laterali del serbatoio di rivestimento è realizzato un foro di riempimento. The refilling of the coating substance can be carried out easily with the device according to the invention if a filling hole is made in one of the side walls of the coating tank.

Lo sviluppo del dispositivo proposto è vantaggioso soprattutto con sezione del trogolo rastremantesi, per cui nella parete laterale del serbatoio di rivestimento, che si trova prima del trogolo nella direzione trasversale, è prevista un'apertura di ingresso per l'introduzione di un foglio di copertura, ed inoltre la sezione del trogolo, con l'eccezione della zona della cunetta, è delimitata da una linea continua, mentre nel trogolo è prevista vantaggiosamente almeno un'apertura nella zona della cunetta e/o fra la cunetta e l'apertura di ingresso. The development of the proposed device is advantageous above all with a tapering trough section, whereby in the side wall of the coating tank, which is located before the trough in the transverse direction, an inlet opening is provided for the introduction of a cover sheet , and furthermore the section of the trough, with the exception of the gutter area, is delimited by a continuous line, while in the trough there is advantageously at least one opening in the gutter area and / or between the gutter and the inlet opening .

La separazione della sostanza di rivestimento non utilizzata dall'oggetto da rivestire viene facilitata se nel dispositivo secondo l'invenzione è prevista, nel serbatoio di rivestimento, prima e/o dopo il trogolo, una fessura tra il trogolo e la parete laterale che si trova nella direzione trasversale. The separation of the unused coating substance from the object to be coated is facilitated if in the device according to the invention a gap is provided in the coating tank before and / or after the trough between the trough and the side wall which is located in the transverse direction.

Nel dispositivo secondo l'invenzione è vantaggioso realizzare l'unità di alimentazione in modo che questa sia composta da una parte a tubo inferiore, collegata con l'apertura d'ingresso e una parte a tubo superiore collegata al serbatoio tramite l'apertura di uscita, essendo le parti a tubo superiore ed inferiore collegate fra di loro tramite un elemento di convogliamento azionato con un motore. In the device according to the invention it is advantageous to make the power supply unit so that this is composed of a lower tube part, connected to the inlet opening and an upper tube part connected to the tank through the outlet opening , the upper and lower tube parts being connected to each other by means of a conveying element driven by a motor.

Il rigonfiamento della sostanza di rivestimento può venire impedito in maniera molto efficace se nel dispositivo secondo l'invenzione i generatori acustici superiori ed il generatori acustici inferiori di vibrazioni sono realizzati con altoparlanti che producono vibrazioni della frequenza fra 20 e 50 Hz, dove opportunamente i generatori,acustici superiori ed inferiori di vibrazioni sono collegati alle uscite di un regolatore che comanda la frequenza di vibrazione o l'altezza di vibrazione, ed inoltre il sensore di livello ed il sensore della quantità di polvere sono collegati agli ingressi di misura del regolatore. Swelling of the coating substance can be prevented very effectively if in the device according to the invention the upper acoustic generators and the lower acoustic vibration generators are made with loudspeakers that produce vibrations of the frequency between 20 and 50 Hz, where suitably the generators The upper and lower acoustics of vibrations are connected to the outputs of a regulator which controls the vibration frequency or the vibration height, and furthermore the level sensor and the dust quantity sensor are connected to the measurement inputs of the regulator.

Il flusso della sostanza di rivestimento viene facilitato se nella camera interna del serbatoio o del serbatoio di rivestimento sono previste delle piastre di copertura nella parete laterale prima dei generatori acustici superiori ed inferiori di vibrazioni, i quali sono realizzati almeno parzialmente in una sostanza elastica, ed inoltre se opportunamente nel serbatoio al di sopra dei generatori acustici superiori di vibrazione è prevista una piastra di guida che porta la sostanza di rivestimento alle pareti laterali. Ancora a questo scopo è vantaggioso se nella camera interna del serbatoio e/o del recipiente di rivestimento, prima degli elementi che producono la vibrazione dei generatori acustici superiore e/o inferiore di vibrazioni, è previsto almeno un elemento di copertura, che presenta una piastra realizzata con superficie ondulata. The flow of the coating substance is facilitated if cover plates are provided in the inner chamber of the tank or the coating tank in the side wall before the upper and lower acoustic vibration generators, which are at least partially made of an elastic substance, and furthermore, if suitably, a guide plate is provided in the tank above the upper acoustic vibration generators which carries the coating substance to the side walls. Again for this purpose, it is advantageous if in the inner chamber of the tank and / or the liner, before the elements which produce the vibration of the upper and / or lower acoustic generators of vibrations, at least one cover element is provided, which has a plate made with wavy surface.

Un altro sviluppo ancora più vantaggioso del dispositivo secondo l'invenzione consiste nel fatto che la piastra di guida e/o l'elemento di copertura sono realizzati con creste d'onda sporgenti nella camera interna e provviste di fori, dove opportunamente le creste d'onda dell'elemento di copertura e/o della piastra di guida corrono lungo linee rette parallele. Another even more advantageous development of the device according to the invention consists in the fact that the guide plate and / or the covering element are made with wave crests protruding into the internal chamber and provided with holes, where suitably the crests of wave of the cover element and / or the guide plate run along parallel straight lines.

Ε' anche uno sviluppo opportuno del dispositivo previsto quello dove l'elemento di copertura e/o la piastra di guida è collegato con un elemento di fissaggio formato da sostanza elastica, in particolare gomma, che è sostenuto sulla parete laterale del serbatoio e/o del serbatoio di rivestimento. It is also a suitable development of the envisaged device that where the covering element and / or the guide plate is connected with a fastening element formed by elastic substance, in particular rubber, which is supported on the side wall of the tank and / or of the coating tank.

Le condizioni del flusso della sostanza dì rivestimento possono venire influenzate in modo particolarmente vantaggioso qualora l'elemento di copertura e/o la piastra di guida siculo realizzati con da 10 fino a 20 creste d'onda su 100 mm di lunghezza dei generatori superiori e/o inferiori di vibrazioni . The conditions of the flow of the coating substance can be influenced in a particularly advantageous way if the covering element and / or the Sicilian guide plate made with 10 to 20 wave crests over 100 mm length of the upper generators and / or less of vibrations.

Utilizzando il dispositivo secondo l'invenzione il flusso della sostanza di rivestimento può venire mantenuto facilmente ed in modo affidabile, il rivestimento avviene sostanzialmente senza errori soggettivi e l'oggetto da rivestire può venire condotto attraverso la camera di rivestimento con elevata velocità. By using the device according to the invention, the flow of the coating substance can be easily and reliably maintained, the coating takes place substantially without subjective errors and the object to be coated can be guided through the coating chamber at high speed.

L'invenzione verrà nel seguito descritta più in dettaglio sulla base di realizzazioni rappresentate a mo' di esempio con riferimento al disegno allegato. Nel disegno: The invention will be described in more detail below on the basis of embodiments represented by way of example with reference to the attached drawing. In the drawing:

la figura 1 mostra la sezione del dispositivo secondo l'invenzione in vista laterale, Figure 1 shows the section of the device according to the invention in a side view,

la figura 2 la sezione A-A del dispositivo secondo l'invenzione in vista anteriore, figure 2 the section A-A of the device according to the invention in front view,

la figura 3 lo schema di blocco dell'impiego del dispositivo proposto, figure 3 the block diagram of the use of the proposed device,

la figura 4 la vista laterale della piastra di copertura provvista di creste d'onda, disposte prima dei generatori acustici di vibrazioni e Figure 4 is a side view of the cover plate provided with wave crests, arranged before the acoustic vibration generators and

la figura 5 la vista dall'alto della piastra di copertura visibile in figura 4. figure 5 the top view of the cover plate visible in figure 4.

Il dispositivo secondo l'invenzione (figure l e 2) è realizzato con un serbatoio 3 disposto in alto, un serbatoio di rivestimento 4 ad esso sottostante e collegato ad esso tramite una cunetta 18 nonché un'unità di convogliamento S, dove l'unità di convogliamento S porta una sostanza di rivestimento dal basso, a partire dal serbatoio di rivestimento 4, verso l'alto al serbatoio 3. Il serbatoio di rivestimento 4 è provvisto di pareti laterali 24 disposte in direzione trasversale, ed in esso è ricavata almeno un'apertura (nel disegno non indicata e numerata) per fare entrare ed uscire un oggetto 1 allungato da rivestire, ad esempio una cordata di cavi o di altri prodotti filiformi. Altre aperture, come verrà descritto più in basso, possono essere presenti ad esempio per introdurre un foglio di copertura. Prima della parete laterale 24 o attraversanti la parete laterale 24 sono disposti degli elementi di guida 2 i quali, se necessario, aumentano la sicurezza di sostegno, di introduzione e di inoltro dell'oggetto da rivestire (1) nella camera interna del serbatoio dì rivestimento. The device according to the invention (Figures 1 and 2) is made with a tank 3 arranged at the top, a coating tank 4 below it and connected to it by means of a gutter 18 as well as a conveying unit S, where the conveying S carries a coating substance from below, starting from the coating tank 4, upwards to the tank 3. The coating tank 4 is provided with lateral walls 24 arranged in a transverse direction, and at least one is formed in it. opening (in the drawing not indicated and numbered) to let an elongated object 1 to be covered enter and exit, for example a rope of cables or other thread-like products. Other openings, as will be described below, may be present for example for introducing a cover sheet. Guide elements 2 are arranged in front of the side wall 24 or passing through the side wall 24 which, if necessary, increase the safety of support, introduction and forwarding of the object to be coated (1) in the internal chamber of the coating tank. .

La camera interna del serbatoio 3 e del serbatoio di rivestimento 4 è chiusa dall'alto con elementi di copertura F. Tutti gli elementi di copertura F, o almeno uno di essi, devono essere fabbricati in una sostanza elastica, ad esempio in un foglio 5 elastico, nel qual caso una piastra di copertura 10 è prevista per tener fermo l'elemento formato da sostanza elastica. Almeno uno degli elementi di copertura F deve perciò essere realizzato in modo che esso mostri una minore resistenza, nella camera interna del dispositivo, contro la sovrappressione causata dal movimento dell'oggetto 1 da rivestire, di quanto non sia la resistenza aerodinamica dell'ingresso e della fuoriuscita dell'oggetto 1 da rivestire, e cioè dell'elemento di guida 2. Ciò è garantito per il fatto che le condizioni interne di pressione non possono causare la fuoriuscita della sostanza di rivestimento dalla camera interna lungo il percorso di convogliamento dell'oggetto 1 da rivestire. Il foglio 5 elastico deve tuttavia garantire la chiusura praticamente ermetica della camera interna, per cui è opportuno realizzare la piastra di copertura 10 a guisa di piastra a griglia, in guanto una tale configurazione permette l'allungamento del foglio 5 elastico, proteggendola tuttavia da effetti dannosi dell'ambiente. Un'altra realizzazione vantaggiosa dell'elemento di copertura F è di vedersi in una configurazione a guisa di pistone della piastra di copertura 10, che si sposta su un sostegno adatto allo scopo sotto l'azione della pressione interna variabile. The inner chamber of the tank 3 and the coating tank 4 is closed from above with cover elements F. All cover elements F, or at least one of them, must be made of an elastic substance, for example in a sheet 5 elastic, in which case a cover plate 10 is provided to hold the element formed by elastic substance in place. At least one of the covering elements F must therefore be made in such a way that it shows a lower resistance, in the internal chamber of the device, against the overpressure caused by the movement of the object 1 to be coated, than is the aerodynamic resistance of the inlet and of the escape of the object 1 to be coated, that is of the guide element 2. This is ensured by the fact that the internal pressure conditions cannot cause the coating substance to escape from the internal chamber along the conveyor path of the object 1 to be coated. The elastic sheet 5 must however guarantee the practically hermetic closure of the internal chamber, therefore it is advisable to make the cover plate 10 as a grid plate, since such a configuration allows the elastic sheet 5 to be elongated, while protecting it from effects. harmful to the environment. Another advantageous embodiment of the cover element F is to see itself in a piston-like configuration of the cover plate 10, which moves on a support suitable for the purpose under the action of the variable internal pressure.

La camera interna del serbatoio 3 è definita da pareti laterali 15 che giacciono orizzontali o praticamente orizzontali. Due pareti laterali 15 opposte reciprocamente secondo la configurazione delle figure 1 e 2 sono provviste di generatori acustici superiori di vibrazioni 6 e 6', ognuno dei quali contiene vantaggiosamente uno o più altoparlanti. Nelle pareti laterali 15 le aperture che contengono i generatori acustici superiori di vibrazioni 6 e 6' sono coperte da piastre di copertura 7, in particolare membrane, mentre le piastre di copertura 7 sono collegate con elementi di copertura 9. Nella parte inferiore del serbatoio di rivestimento 4 rispetto ad un'apertura di ingresso 22 dell'unità di convogliamento S è disposto un altro generatore acustico di vibrazioni 6’·, il quale nel seguito verrà definito come generatore inferiore acustico di vibrazioni 6". I generatori acustici di vibrazioni superiore ed inferiore 6, 6' e 6" sono collegati con un'unità di comando, in particolare con un regolatore V che serve per regolare la frequenza e/o l'ampiezza della vibrazione prodotta dai generatori acustici di vibrazioni superiore ed inferiore 6, 6' e 6" (figura 3). Il regolatore V è collegato vantaggiosamente con l'uscita di un sensore di livello 8 disposto nella camera interna del serbatoio 3 al di sopra della cunetta 18. The internal chamber of the tank 3 is defined by side walls 15 which lie horizontal or practically horizontal. Two mutually opposite side walls 15 according to the configuration of Figures 1 and 2 are provided with upper acoustic vibration generators 6 and 6 ', each of which advantageously contains one or more loudspeakers. In the side walls 15 the openings containing the upper acoustic vibration generators 6 and 6 'are covered by cover plates 7, in particular membranes, while the cover plates 7 are connected with cover elements 9. In the lower part of the storage tank covering 4 with respect to an inlet opening 22 of the conveyor unit S another acoustic vibration generator 6 'is arranged, which will hereinafter be referred to as the lower acoustic vibration generator 6 ". The upper and lower acoustic vibration generators lower 6, 6 'and 6 "are connected to a control unit, in particular with a regulator V which serves to regulate the frequency and / or amplitude of the vibration produced by the upper and lower acoustic vibration generators 6, 6' and 6 "(Figure 3). The regulator V is advantageously connected to the output of a level sensor 8 arranged in the internal chamber of the tank 3 above the gutter 18.

Nella parete laterale 15 che accoglie il generatore acustico di vibrazione inferiore 6" è disposta un'altra piastra di copertura 7' anch'essa realizzata come una membrana e provvista di un elemento di copertura 9. In the side wall 15 which houses the lower acoustic vibration generator 6 "there is another cover plate 7 'also made as a membrane and provided with a covering element 9.

Nel serbatoio 3 si può trovare un'apertura di uscita 23 dell'unità di convogliamento S. Al di sotto di questa apertura di uscita 23 è disposta una piastra di guida 9' che porta alla piastra di copertura 7 la sostanza di rivestimento che lascia l'apertura di uscita 23 (figura 4 e 5). L'elemento di copertura 9 e la piastra di guida 9' sono realizzati opportunamente con superfici di forma ondulata. L'ingresso della cunetta 18 si trova fra il generatore acustico di vibrazioni superiore 6 e 6', collegato con la piastra di copertura 7. Il serbatoio 3, eventualmente, può anche venire realizzato con soltanto un generatore acustico di vibrazioni 6, tuttavia, in base alle esperienze, è più vantaggiosa la configurazione secondo la figura 1. An outlet opening 23 of the conveyor unit S can be found in the tank 3. Below this outlet opening 23 there is a guide plate 9 'which carries to the cover plate 7 the coating substance which leaves the outlet opening 23 (Figures 4 and 5). The covering element 9 and the guide plate 9 'are suitably made with surfaces having a wavy shape. The inlet of the gutter 18 is located between the upper acoustic vibration generator 6 and 6 ', connected to the cover plate 7. The tank 3, optionally, can also be made with only one acoustic vibration generator 6, however, in based on experience, the configuration according to Figure 1 is more advantageous.

La cunetta 18 forma sostanzialmente una parte a tubo con sezione interna rettangolare. La superficie di questa sezione può essere costante oppure aumentare lentamente in una certa direzione. Le pareti laterali orizzontali della cunetta 18 all'interno del serbatoio di rivestimento 4 sono collegate con un trogolo 17, nel qual caso il collegamento pub essere realizzato fisso o scioglibile. Il trogolo 1.7 è sistemato fra le pareti laterali 24 che giacciono in direzione trasversale e non deve raggiungere nè le pareti laterali 24 nè gli elementi di guida 2 e fra di essi si pub lasciare una fessura 26. Il trogolo 17 è realizzato in funzione delle condizione del rivestimento. Esso corre tuttavia in generale lungo il percorso di guida dell'oggetto 1 da rivestire, nonostante che esso possa anche presentare sezione chiusa o aperta dall'alto, nel qual caso la sezione non è sempre di grandezza costante. E' molto opportuno realizzare il trogolo 17 con sezione aperta dall'alto, nel qual caso il trogolo 17 si restringe dall'apertura di ingresso fino alla apertura di uscita dell'oggetto 1 da rivestire. Questa soluzione offre il vantaggio che, insieme allo strato superficiale, l'oggetto 1 da rivestire può venire avvolto anche con un foglio. In tal caso attraverso la parete laterale 24 nei pressi dell'apertura di ingresso viene inserita una foglia o lamina, che viene tesa sulla superficie del trogolo 17 durante il movimento, preparando così un rivestimento a lamina sulla superficie. Nell'ultima conf igurazione non è prevista in generale alcuna fessura 26 nella direzione del movimento dell'oggetto l da rivestire fra l'estremità del trogolo 17 e la parete laterale 24, tuttavia nella zona della cunetta 18 e, piuttosto, prima della cunetta 18 deve venire preparata almeno un'apertura non troppo grande, attraverso la quale sì può allontanare l'eccesso di sostanza di rivestimento. La possibilità rappresentata è vantaggiosa anche per il fatto che in tal modo una composizione rigonfiantesi sotto l'azione dell'umidità può venire applicata anche con lo strato superficiale. Chiaramente, questa o queste aperture deve o devono venire realizzate prima del punto di piegatura della lamina. The gutter 18 substantially forms a tube part with a rectangular internal section. The surface of this section can be constant or slowly increase in a certain direction. The horizontal side walls of the gutter 18 inside the coating tank 4 are connected to a trough 17, in which case the connection can be made fixed or dissolvable. The trough 1.7 is arranged between the side walls 24 which lie in the transverse direction and must not reach either the side walls 24 or the guiding elements 2 and a slot 26 can be left between them. The trough 17 is made according to the conditions of the coating. However, it generally runs along the guiding path of the object 1 to be coated, although it may also have a closed or open section from above, in which case the section is not always of constant size. It is very convenient to make the trough 17 with an open section from above, in which case the trough 17 narrows from the inlet opening to the outlet opening of the object 1 to be coated. This solution offers the advantage that, together with the surface layer, the object 1 to be coated can also be wrapped with a sheet. In this case, a leaf or lamina is inserted through the side wall 24 near the inlet opening, which is stretched over the surface of the trough 17 during movement, thus preparing a lamina coating on the surface. In the last configuration there is generally no slot 26 in the direction of movement of the object l to be coated between the end of the trough 17 and the side wall 24, however in the area of the gutter 18 and, rather, before the gutter 18 at least one not too large opening must be prepared, through which excess coating substance can be removed. The represented possibility is also advantageous in that in this way a composition swelling under the action of moisture can also be applied with the surface layer. Clearly, this or these openings must or must be made before the bending point of the sheet.

Nella parete laterale 15 del serbatoio di rivestimento 4 o in altri punti opportuni, possono venire previste delle aperture di riempimento 16 per il reintegro della quantità di sostanza di rivestimento impiegata. In the side wall 15 of the coating tank 4 or in other suitable points, filling openings 16 can be provided for replenishing the quantity of coating substance used.

Come è visibile anche in figura 1, l'unità di convogliamento S collega il serbatoio 3 e il serbatoio di rivestimento 4, e precisamente mediante un tubo 20 inferiore, un tubo 21 superiore ad esso collegato tramite un motore 19, dove è sistemata una vite senza fine 25 senza asse. IL tubo 20 inferiore termina nell'apertura di ingresso 22 e il tubo 21 superiore è collegato con la camera interna del serbatoio tramite un'apertura d'ingresso 23. As can also be seen in Figure 1, the conveying unit S connects the tank 3 and the coating tank 4, and precisely by means of a lower tube 20, an upper tube 21 connected to it by means of a motor 19, where a screw is arranged endless 25 without axis. The lower tube 20 terminates in the inlet opening 22 and the upper tube 21 is connected to the internal chamber of the tank via an inlet opening 23.

Nella cunetta 18 è sistemato un sensore di quantità di polvere P, realizzato ad esempio con una linguetta vibrante che rileva il movimento della polvere. Il sensore di quantità di polvere P è accoppiato all'ingresso del regolatore V. A dust quantity sensor P is arranged in the gutter 18, made for example with a vibrating tab which detects the movement of the dust. The dust quantity sensor P is coupled to the input of the controller V.

I generatori acustici superiori di vibrazioni 6 e 6' nonché il generatore acustico di vibrazioni inferiore 6" sono provvisti vantaggiosamente di altoparlanti o simili sorgenti di vibrazioni. The upper acoustic vibration generators 6 and 6 'as well as the lower acoustic vibration generator 6 "are advantageously provided with loudspeakers or similar sources of vibrations.

Per il movimento della sostanza di rivestimento si possono realizzare condizioni molto vantaggiose qualora prima di almeno una delle piastre di copertura 7 e 7' sia previsto un elemento di copertura 9, o rispettivamente nel serbatoio 3 sia disposta una tale piastra di guida 9', con la quale si realizza un sostegno rigido sulla parete laterale 15 mediante un elemento di fissaggio. L'elemento di copertura 9 nonché la piastra di guida 9' è realizzata in lamiera ondulata (figura 4 e 5), mentre l'elemento di fissaggio 11 è formato vantaggiosamente in gomma o in plastica elastica. For the movement of the coating substance, very advantageous conditions can be achieved if a covering element 9 is provided before at least one of the cover plates 7 and 7 ', or in the tank 3 respectively such a guide plate 9' is arranged, with which a rigid support is provided on the side wall 15 by means of a fastening element. The covering element 9 as well as the guide plate 9 'is made of corrugated sheet metal (Figures 4 and 5), while the fixing element 11 is advantageously formed of rubber or elastic plastic.

L'elemento di copertura 9 è sistemato di fronte alla piastre di copertura 7 e 7', e questo e la piastra di copertura 9' sono realizzati come una lamiera con creste d'onda 12 e cavi d'onda, 13 che corrono opportunamente paralleli fra di loro. Nei cavi d'onda 13 la sostanza dell'elemento di copertura 9 e/o della piastra di guida 9' è continua, mentre nelle creste d'onda 12 sono preparati diversi fori 14. The cover element 9 is arranged in front of the cover plates 7 and 7 ', and this and the cover plate 9' are made as a sheet with wave crests 12 and wave cables 13 which run suitably parallel between them. In the wave cables 13 the substance of the covering element 9 and / or of the guide plate 9 'is continuous, while in the wave crests 12 several holes 14 are prepared.

Nel caso che la frequenza prevista per i generatori acustici di vibrazioni inferiore e superiore 6, 6' e 6n si trovi nel campo da 20 fino a 50 Hz, in base alle esperienze è particolarmente vantaggioso se le creste d'onda 12 si trovano distanziate fra di loro di circa da 5 fino a 10 mm ed i fori 14 hanno un diametro da 1 fino a 1,5 mm. Queste dimensioni possono evidentemente variare in funzione della sostanza di rivestimento, dello stato dell'oggetto 1 dà^rivestire e di altre condizioni. E' opportuno prevedere per ogni 100 non della lunghezza, oppure del diametro dei generatori acustici di vibrazione inferiore e superiore 6, 6' e 6", dove sono impiegati tali elementi di copertura 9, all'incirca da 10 fino a 20 creste d'onda 12, che corrono su linee parallele fra di loro. In the event that the expected frequency for the lower and upper acoustic vibration generators 6, 6 'and 6n is in the range from 20 to 50 Hz, on the basis of experience it is particularly advantageous if the wave crests 12 are spaced between of them about from 5 to 10 mm and the holes 14 have a diameter from 1 to 1.5 mm. These dimensions can obviously vary according to the coating substance, the state of the object 1 to be coated and other conditions. It is advisable to provide for each 100 not of the length, or of the diameter of the lower and upper acoustic vibration generators 6, 6 'and 6 ", where these covering elements 9 are used, approximately from 10 to 20 crests of wave 12, which run on parallel lines between them.

Il dispositivo secondo l'invenzione proposto lavora nel modo seguente: The device according to the proposed invention works as follows:

Prima del rivestimento di un oggetto 1 da rivestire, ad esempio di ima cordatura di cavi, nel serbatoio di rivestimento 4 viene montato un trogolo 17 di grandezza e forma desiderata. La camera interna del serbatoio di rivestimento 4 viene riempita parzialmente con una sostanza di rivestimento, ad esempio con talco o stearato di calcio. Successivamente vengono avviati i generatori acustici di vibrazioni, l'inferiore ed il superiore 6, 6' e 6n, e vengono regolati ad una frequenza nel campo da 20 fino a 50 Hz. La frequenza dipende dal tipo della sostanza di rivestimento e dalle date condizioni di rivestimento. Contemporaneamente , viene avviato il motore 19 dell'unità di convogliamento S, dopo di che il flusso di sostanza di rivestimento viene condotto dal serbatoio di rivestimento 4 al serbatoio 3. Before the coating of an object 1 to be coated, for example with cable harness, a trough 17 of the desired size and shape is mounted in the coating tank 4. The inner chamber of the coating tank 4 is partially filled with a coating substance, for example with talc or calcium stearate. The acoustic vibration generators are then started, the lower and the upper 6, 6 'and 6n, and are adjusted to a frequency in the range from 20 to 50 Hz. The frequency depends on the type of coating substance and the given conditions. of coating. At the same time, the motor 19 of the conveying unit S is started, after which the flow of coating substance is conducted from the coating tank 4 to the tank 3.

La sostanza di rivestimento che lascia l'apertura di uscita 23 fluisce ai generatori acustici superiori di vibrazioni 6 e 6', nel qual caso possono giocare.\un certo ruolo la piastra di guida 9' e l'aria posta in movimento attraverso i fori 14 tramite gli elementi vibranti. La vibrazione di frequenza minore e di notevolmente minore ampiezza contribuisce all'avanzamento della sostanza di rivestimento, che trasla sulla piastra di copertura 7 in direzione della cunetta 18. Il movimento viene facilitato dalla piastra di guida 9', e cioè dalla superficie ondulata di quest'ultima. La sostanza di rivestimento cade dalla piastra di copertura 7 nella cunetta 17, qui viene a contatto con la cordatura di cavi in movimento che trascina con sè una parte della sostanza di rivestimento. L'eccesso di sostanza di rivestimento viene asportato dall'oggetto 1 da rivestire nell'apertura definita dalla fessura 26, e può essere riportato nella camera interna del serbatoio di rivestimento 4 anche attraverso la parte superiore del trogolo 17. The coating substance leaving the outlet opening 23 flows to the upper acoustic vibration generators 6 and 6 ', in which case the guide plate 9' and the air moved through the holes can play a certain role. 14 through the vibrating elements. The vibration of lower frequency and of considerably lower amplitude contributes to the advancement of the coating substance, which translates on the cover plate 7 in the direction of the gutter 18. The movement is facilitated by the guide plate 9 ', that is, by the wavy surface of this 'last. The coating substance falls from the cover plate 7 into the gutter 17, here it comes into contact with the stranding of moving cables which drags a part of the coating substance with it. The excess coating substance is removed from the object 1 to be coated in the opening defined by the slot 26, and can be returned to the internal chamber of the coating tank 4 also through the upper part of the trough 17.

Nel serbatoio di rivestimento 4, mediante il generatore acustico di vibrazione inferiore 6' si pub garantire che la sostanza di rivestimento non possa rigonfiarsi nè sulla piastra di copertura 7' nè sull'elemento di copertura 9 e ciò precisamente mediante una intensa azione vibratoria sulla massa della sostanza di rivestimento. Nella parte inferiore del serbatoio di rivestimento 4 la sostanza raccolta viene. tradotta tramite la vite senza fine 25 e senza asse nel tubo inferiore 20 e ricondotta così al serbatoio 3. Il tubo inferiore è composto da una sostanza dura, ad esempio da polipropilene. In the coating tank 4, by means of the lower acoustic vibration generator 6 'it is possible to ensure that the coating substance cannot swell either on the cover plate 7' or on the cover element 9, precisely by means of an intense vibratory action on the mass of the coating substance. At the bottom of the coating tank 4 the collected substance comes. translated by means of the worm 25 and without axis in the lower tube 20 and thus led back to the tank 3. The lower tube is composed of a hard substance, for example polypropylene.

Nel serbatoio 3, il sensore di livello 8 è regolato in modo che esso in presenza di un rigonficimento della sostanza di rivestimento produca un segnale, tramite il quale si può fermare il lavoro del motore 19. Il sensore di quantità di polvere P è previsto per la determinazione della quantità di sostanza di rivestimento che fluisce attraverso la cunetta 18 , sostanza che è un parametro importante della tecnologia e può servire come base di regolazione della frequenza della vibrazione, oppure dell'ampiezza della vibrazione. In the tank 3, the level sensor 8 is adjusted in such a way that in the presence of a swelling of the coating substance it produces a signal, through which the work of the motor 19 can be stopped. The powder quantity sensor P is provided for the determination of the amount of coating substance flowing through the gutter 18, which is an important parameter of the technology and can serve as a basis for regulating the frequency of the vibration, or the amplitude of the vibration.

Il dispositivo secondo l'invenzione garantisce un'elevata qualità dello strato superficiale anche con elevate velocità di convogliamento dell'oggetto 1 da rivestire, che può ammontare eventualmente da 6 fino a 7 m/s o può essere sinché maggiore. Il grande volume del serbatoio di rivestimento 4 rende superflui i frequenti rabbocchi della esimerà interna con sostanza di rivestimento, cosicché il dispositivo può lavorare per un tempo notevolmente lungo. Il trogolo 17 permette non soltanto l'applicazione della sostanza di rivestimento, ma anche l'avvolgimento del prodotto con una lamina. The device according to the invention guarantees a high quality of the surface layer even with high conveying speeds of the object 1 to be coated, which can possibly amount from 6 to 7 m / s or can be as much as greater. The large volume of the coating tank 4 makes the frequent refilling of the internal chamber with coating substance superfluous, so that the device can work for a considerably long time. The trough 17 allows not only the application of the coating substance, but also the wrapping of the product with a foil.

Claims (19)

RIVENDICAZIONI I. Dispositivo per la preparazione di uno strato superficiale sulla superficie di un oggetto mosso in direzione longitudinale, in particolare impiegando una sostanza di rivestimento pulverulenta nell'industria dei cavi, il quale dispositivo è equipaggiato con un serbatoio (3) per la raccolta di una sostanza di rivestimento, in particolare di una polvere, e nel quale in una parete laterale (15) o in due pareti laterali (15) reciprocamente contrapposte del serbatoio (3) è previsto almeno un generatore acustico di vibrazioni (6 e 6') per il convogliamento della sostanza di rivestimento verso un oggetto (1) da rivestire, ed al serbatoio (3) è accoppiato un elemento di chiusura (F) cedevole elasticamente alle variazioni di pressione che avvengono nella sua camera interna, caratterizzato dal fatto che il serbatoio (3) è in collegamento tramite una cunetta (18) con la parte superiore di un serbatoio di rivestimento (4) sistemato al di sotto del serbatoio (3), e che inoltre il serbatoio di rivestimento (4) è provvisto di pareti laterali (24) che sono disposte in direzione trasversale rispetto al movimento dell'oggetto (l) da rivestire, e fra le pareti laterali (24) è sistemato un trogolo (17) comunicante con la cunetta (18) e che riveste almeno dal basso l'oggetto (1) da rivestire, e che inoltre al di sotto del trogolo (17) è montato un generatore acustico inferiore di vibrazioni (6"), tra il serbatoio di rivestimento (4) ed il serbatoio di rivestimento (3) essendo prevista un'unità di convogliamento (7) che sbocca con la sua apertura d'ingresso (22) nel serbatoio di rivestimento di fronte al generatore acustico inferiore di vibrazioni (6") e, con la sua apertura di uscita (23), nel serbatoio (3) al di sopra dei generatori acustici superiori di vibrazioni (6 e 6') accoppiati con il serbatoio (3). CLAIMS I. Device for preparing a surface layer on the surface of an object moved in the longitudinal direction, in particular using a powder coating substance in the cable industry, which device is equipped with a tank (3) for collecting a coating substance, in particular of a powder, and in which at least one acoustic vibration generator (6 and 6 ') is provided in a side wall (15) or in two mutually opposite side walls (15) of the tank (3) for the conveyance of the coating substance towards an object (1) to be coated, and to the tank (3) is coupled a closing element (F) elastically yielding to the pressure variations occurring in its internal chamber, characterized by the fact that the tank ( 3) is connected by means of a gutter (18) with the upper part of a coating tank (4) arranged below the tank (3), and that furthermore the coating tank extension (4) is provided with side walls (24) which are arranged in a transverse direction with respect to the movement of the object (1) to be coated, and between the side walls (24) there is a trough (17) communicating with the gutter ( 18) and which covers the object (1) to be coated at least from below, and that a lower acoustic vibration generator (6 ") is mounted below the trough (17), between the coating tank (4) and the coating tank (3) being provided with a conveying unit (7) which opens with its inlet opening (22) into the coating tank in front of the lower acoustic vibration generator (6 ") and, with its outlet opening (23), in the tank (3) above the upper acoustic vibration generators (6 and 6 ') coupled with the tank (3). 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nel serbatoio (3) è sistemato un sensore di livello (8) e nella cunetta (18) al di sopra del trogolo (17) è sistemato un sensore di quantità di polvere (P). Device according to claim 1, characterized in that a level sensor (8) is arranged in the tank (3) and a dust quantity sensor (P ). 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (F) è realizzato a guisa di un coperchio che chiude dall'alto il serbatoio (3) e/o il serbatoio di rivestimento (4) e che impedisce la fuoriuscita della sostanza di rivestimento, il quale coperchio è formato opportunamente da una lamina elastica (15) e da una piastra di copertura (10) che permette l'allungamento della lamina (5) ed avente opportunamente una struttura a rete o forata. Device according to claim 1 or 2, characterized in that the closing element (F) is made in the form of a lid which closes the tank (3) and / or the coating tank (4) from above and which prevents the coating substance from escaping, the lid of which is suitably formed by an elastic sheet (15) and by a cover plate (10) which allows the length of the sheet (5) and suitably having a mesh or perforated structure . 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l'elemento di chiusura (F) è sistemato sul serbatoio di rivestimento (4) inclinato verso il basso a partire dalla cunetta (18). Device according to one of claims 1 to 3, characterized in that the sealing element (F) is arranged on the coating tank (4) inclined downwards from the gutter (18). 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che in una delle pareti laterali (15) del serbatoio di rivestimento (4) è realizzato un foro di riempimento (16). Device according to one of claims 1 to 4, characterized in that a filling hole (16) is formed in one of the side walls (15) of the coating tank (4). 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la cunetta (18) è realizzata con una sezione che si rastrema dal basso verso l'alto. Device according to one of claims 1 to 5, characterized in that the gutter (18) is made with a section that tapers from the bottom up. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che il trogolo (17) è realizzato con sezione che si rastrema nella direzione del movimento dell'oggetto (1) da rivestire. Device according to one of claims 1 to 6, characterized in that the trough (17) is made with a section that tapers in the direction of movement of the object (1) to be coated. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che nella parete laterale (24) del serbatoio di rivestimento (4), la quale è disposta in direzione trasversale prima del trogolo (17), è prevista un'apertura di ingresso per l'introduzione di una lamina di copertura che avvolge l'oggetto (1) da rivestire dopo l'applicazione della sostanza di rivestimento, ed inoltre che la sezione del trogolo (17), ad eccezione della zona della cunetta (18), è delimitata da una linea continua, nel qual caso nel trogolo (17) è prevista opportunamente nella zona della cunetta (18) e/o fra la cunetta (18) e l'apertura d'ingresso almeno un'apertura . Device according to claim 7, characterized in that an inlet opening is provided in the side wall (24) of the coating tank (4), which is arranged in the transverse direction before the trough (17). introduction of a covering sheet that surrounds the object (1) to be coated after the application of the coating substance, and furthermore that the section of the trough (17), with the exception of the gutter area (18), is delimited by a continuous line, in which case in the trough (17) there is suitably provided in the area of the gutter (18) and / or between the gutter (18) and the inlet opening at least one opening. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che nel serbatoio di rivestimento (4) prima e/o dopo il trogolo (17) è prevista una fessura (26) fra il trogolo (17) e la parete laterale (24) disposta in direzione trasversale. Device according to one of claims 1 to 8, characterized in that a gap (26) is provided in the coating tank (4) before and / or after the trough (17) between the trough (17) and the side wall (24) arranged in a transverse direction. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che l'unità di convogliamento (S) è realizzata con una parte a tubo (20) inferiore collegata con l'apertura d'ingresso (22) e con una parte a tubo (21) superiore portata verso il serbatoio (3) tramite l'apertura di uscita, dove le parti a tubo (20 e 21) superiore ed inferiore sono accoppiate fra di loro tramite un elemento di convogliamento azionato con un motore (19), in particolare una vite senza fine (25) senza asse. Device according to one of claims 1 to 9, characterized in that the conveyor unit (S) is made with a lower tube part (20) connected to the inlet opening (22) and with a part the upper tube (21) carried towards the tank (3) through the outlet opening, where the upper and lower tube parts (20 and 21) are coupled together by means of a conveyor element driven by a motor (19) , in particular a worm (25) without an axis. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che i generatori acustici di vibrazioni superiore ed inferiore (6, 6' e 6") sono realizzati con altoparlanti che producono vibrazioni di frequenza da 20 Hz fino a 50 Hz. Device according to one of claims 1 to 10, characterized in that the upper and lower acoustic vibration generators (6, 6 'and 6 ") are made with loudspeakers which produce vibrations of frequency from 20 Hz to 50 Hz. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che nella camera interna del serbatoio (3) o del serbatoio di rivestimento (4) sono previste, nella parete laterale (15) prima dei generatori acustici di vibrazioni superiore ed inferiore (6, 6' e 6"), delle piastre di copertura (7, 7') che, almeno parzialmente, sono realizzate con una sostanza elastica. Device according to one of claims 1 to 11, characterized in that in the inner chamber of the tank (3) or of the coating tank (4), the upper and lower acoustic vibration generators are provided in the side wall (15) before (6, 6 'and 6 "), of the cover plates (7, 7') which, at least partially, are made with an elastic substance. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 12, caratterizzato dal fatto che i generatori acustici di vibrazione inferiore e superiore (6, 6' e 6") sono collegati con le uscite di un regolatore (V) che comanda la frequenza di vibrazione o l'ampiezza di vibrazione, mentre il sensore di livello (8) ed il sensore di quantità di polvere (P) sono collegati con gli ingressi di misura del regolatore (V). 13. Device according to one of claims 2 to 12, characterized in that the lower and upper acoustic vibration generators (6, 6 'and 6 ") are connected to the outputs of a regulator (V) which controls the vibration frequency or the amplitude of vibration, while the level sensor (8) and the dust quantity sensor (P) are connected to the measuring inputs of the regulator (V). 14. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzato dal fatto che nel serbatoio (3) al di sopra dei generatori acustici superiori di vibrazione (6, 6') è prevista una piastra di guida (9') che conduce la sostanza di rivestimento alle pareti laterali (15). Device according to one of claims 1 to 13, characterized in that in the tank (3) above the upper acoustic vibration generators (6, 6 ') there is a guide plate (9') which conducts the substance lining to the side walls (15). 15. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto che nella camera interna del serbatoio (3) e/o del serbatoio di rivestimento (4) prima degli elementi che producono la vibrazione dei generatori acustici di vibrazione superiore e/o inferiore (6, 6' e 6”) è previsto almeno un elemento di copertura (9), che è una lamiera realizzata con superficie ondulata. Device according to one of claims 1 to 14, characterized in that in the inner chamber of the tank (3) and / or the coating tank (4) before the vibration-producing elements of the upper vibration acoustic generators and / or lower (6, 6 'and 6 ”) there is at least one covering element (9), which is a sheet made with a corrugated surface. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzato dal fatto che la lamiera, la piastra di guida (9') e/o l'elemento di copertura (9) sono realizzati con creste d'onda (12) forate con fori (14) e penetranti nella camera interna del serbatoio (3) o del serbatoio di rivestimento (4). 16. Device according to claim 14 or 15, characterized in that the sheet metal, the guide plate (9 ') and / or the cover element (9) are made with wave crests (12) drilled with holes ( 14) and penetrating into the internal chamber of the tank (3) or of the coating tank (4). 17. Dispositivo secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che le creste d'onda (12) della piastra di copertura (9) e/o della piastra di guida (9') sono realizzate lungo linee rette parallele. Device according to claim 16, characterized in that the wave crests (12) of the cover plate (9) and / or of the guide plate (9 ') are formed along parallel straight lines. 18. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 15 a 17, caratterizzato dal fatto che la piastra di copertura (9) e/o la piastra di guida (9') sono collegate con un elemento di fissaggio (11) composto da una sostanza elastica, in particolare gomma, il quale è sostenuto sulla parete laterale (15 ) del serbatoio (3) e/o del serbatoio di rivestimento (4). Device according to one of claims 15 to 17, characterized in that the cover plate (9) and / or the guide plate (9 ') are connected with a fastening element (11) made of an elastic substance, in particular rubber, which is supported on the side wall (15) of the tank (3) and / or of the coating tank (4). 19. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 14 a 17, caratterizzato dal fatto che la piastra di copertura (9) e/o la piastra di guida (9') sono realizzate con da 10 fino a 20 creste d'onda (12) su 100 mm di lunghezza dei generatori acustici di vibrazioni superiore e/o inferiore (6, 6' e 6"). 19. Device according to one of claims 14 to 17, characterized in that the cover plate (9) and / or the guide plate (9 ') are made with 10 to 20 wave crests (12) on 100 mm length of the upper and / or lower acoustic vibration generators (6, 6 'and 6 ").
IT02137190A 1989-09-05 1990-09-04 DEVICE FOR THE PREPARATION OF A SURFACE LAYER ON THE SURFACE OF AN OBJECT MOVED IN THE LONGITUDINAL DIRECTION, IN PARTICULAR USING A POWDER COATING SUBSTANCE IN THE CABLE INDUSTRY IT1246446B (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
HU894570A HU201626B (en) 1989-09-05 1989-09-05 Device for making surface layer on work pieces moving longitudinally particularly by use of dusty integumentary material in cable industry

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021371A0 IT9021371A0 (en) 1990-09-04
IT9021371A1 true IT9021371A1 (en) 1992-03-04
IT1246446B IT1246446B (en) 1994-11-18

Family

ID=10968348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02137190A IT1246446B (en) 1989-09-05 1990-09-04 DEVICE FOR THE PREPARATION OF A SURFACE LAYER ON THE SURFACE OF AN OBJECT MOVED IN THE LONGITUDINAL DIRECTION, IN PARTICULAR USING A POWDER COATING SUBSTANCE IN THE CABLE INDUSTRY

Country Status (11)

Country Link
CH (1) CH682135A5 (en)
CS (1) CS277239B6 (en)
DE (1) DE4027892C2 (en)
FI (1) FI904348A0 (en)
FR (1) FR2651450A1 (en)
GB (1) GB2235638A (en)
HU (1) HU201626B (en)
IT (1) IT1246446B (en)
NL (1) NL9001935A (en)
PL (1) PL286729A1 (en)
SE (1) SE9002820L (en)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4128908C2 (en) * 1991-08-30 1994-04-21 Siemens Ag Coaxial line and method and device for its production
DE19620963A1 (en) * 1996-05-24 1997-11-27 Alcatel Kabel Ag Fire-proof electrical cable or fire-proof electrical wire and method of manufacture
DE19707826A1 (en) * 1997-02-27 1998-09-03 Joerg Zeininger Fluid atomisation by vibrational atomiser
DE19963378A1 (en) * 1999-12-28 2001-07-12 Alstom Power Schweiz Ag Baden Process for producing insulation of electrical conductors using powder coating
DE19963491A1 (en) 1999-12-28 2001-07-05 Alstom Power Schweiz Ag Baden Process for producing high-quality insulation of electrical conductors or conductor bundles of rotating electrical machines by means of spray sintering
DE19963492A1 (en) * 1999-12-28 2001-07-05 Alstom Power Schweiz Ag Baden Process for the production of high quality insulation of electrical conductors or bundles of rotating electrical machines by means of thermal spraying
GB0112868D0 (en) 2001-05-25 2001-07-18 Secr Defence Detection system
CN117059335B (en) * 2023-08-11 2024-02-27 沈兴线缆集团有限公司 Powder coating device for fireproof cable production

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3389010A (en) * 1964-08-27 1968-06-18 Gen Motors Corp Method for coating articles
DE3246487A1 (en) * 1982-12-13 1984-06-14 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Device for coating elongate material with powdery substances
HU194075B (en) * 1986-09-04 1988-01-28 Magyar Kabel Muevek Method and apparatus for applying coating material particularly powder onto moving surfaces

Also Published As

Publication number Publication date
CS419790A3 (en) 1992-04-15
FI904348A0 (en) 1990-09-03
HU201626B (en) 1990-11-28
NL9001935A (en) 1991-04-02
IT1246446B (en) 1994-11-18
SE9002820L (en) 1991-03-06
GB9018955D0 (en) 1990-10-17
PL286729A1 (en) 1991-03-11
IT9021371A0 (en) 1990-09-04
GB2235638A (en) 1991-03-13
DE4027892A1 (en) 1991-04-18
CS277239B6 (en) 1992-12-16
FR2651450A1 (en) 1991-03-08
SE9002820D0 (en) 1990-09-04
CH682135A5 (en) 1993-07-30
DE4027892C2 (en) 1994-02-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021371A1 (en) DEVICE FOR THE PREPARATION OF A SURFACE LAYER ON THE SURFACE OF AN OBJECT MOVED IN THE LONGITUDINAL DIRECTION, IN PARTICULAR USING A POWDER COATING SUBSTANCE IN THE CABLE INDUSTRY
US5090626A (en) Apparatus for producing a very thin mist of power and controls for producing thin mist of power
US20080060578A1 (en) Cable powder applicator
ITVI20130197A1 (en) REFINED CARTRIDGE FOR POWERING A STEREOLITHOGRAPHIC MACHINE, STEREOLITHOGRAPHIC MACHINE INCLUDING SUCH CARTRIDGE AND METHOD OF STEREOLITHOGRAPHY USING SUCH MACHINE
ITBO980457A1 (en) METHOD AND TANK FOR THE DISPENSING OF LIQUID SUBSTANCES INSIDE CONTAINERS.
BR0000309A (en) Apparatus for feeding and dosing powdered resin
JP2017038817A (en) Spray device
SE461202B (en) SEAT AND DEVICE MAKE A FIBER PLATE
UA50815C2 (en) Incorporating smoke-modifying agents in a smoking rod material
US11484014B2 (en) Intelligent oxygen control in sea cages
US1712235A (en) Hopper for filling machines
ITUB201558313U1 (en) DOSING SYSTEM
JPH03119197A (en) Double screen belt press
CN211245653U (en) Monitoring device applied to sludge control
ES8608382A1 (en) Installation for continuously supplying fractionated solid materials to a treatment machine.
HU194075B (en) Method and apparatus for applying coating material particularly powder onto moving surfaces
CN117159382B (en) Automatic control system for process maintenance of coating equipment
IT201900003425A1 (en) MACHINE FOR THE INPUT OF GRANULES FOR THE SPRAY LAYING OF A LOW DENSITY CONCRETE
US2624070A (en) Spinning or extrusion apparatus
CN213736661U (en) Dampproofing strorage device is used in cosmetics production and processing
FI63808C (en) PROCEDURE FOR FREQUENCY FRAMEWORK FOR FIBER MATERIALS
KR102255224B1 (en) Soil moisture monitoring device
ES8306206A1 (en) Process to introduce fluid against rising humidity in walls, and device for carrying it out.
CN218045938U (en) Inner packing material disinfection cabinet for cosmetic production
IT1214184B (en) Dry glazing machine for wall and floor tiles

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted