IT9020932U1 - Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso - Google Patents

Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso Download PDF

Info

Publication number
IT9020932U1
IT9020932U1 IT2093290U IT2093290U IT9020932U1 IT 9020932 U1 IT9020932 U1 IT 9020932U1 IT 2093290 U IT2093290 U IT 2093290U IT 2093290 U IT2093290 U IT 2093290U IT 9020932 U1 IT9020932 U1 IT 9020932U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
projection
prefabricated
planters
projections
base
Prior art date
Application number
IT2093290U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020932V0 (it
IT219359Z2 (it
Original Assignee
Maer Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maer Spa filed Critical Maer Spa
Priority to IT2093290U priority Critical patent/IT219359Z2/it
Publication of IT9020932V0 publication Critical patent/IT9020932V0/it
Publication of IT9020932U1 publication Critical patent/IT9020932U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT219359Z2 publication Critical patent/IT219359Z2/it

Links

Landscapes

  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)

Description

"ELEMENTO PREFABBRICATO PERFEZIONATO PER COSTRUIRE FIORIERE COMPONIBILI E FIORIERE COSTRUITE CON ESSO"
Il presente trovato riguarda gli elementi prefabbicati in calcestruzzo per la realizzazione di fioriere componibili e simili, ed in particolare un perfezionamento strutturale apportato ad un pannello formante oggetto di una precedente domanda di brevetto per modello industriale di utilità a nome della stessa richiedente.
In data 1 Marzo 1990 la stessa richiedente ha depositato la domanda di brevetto per modello di utilità N°207l8 B/90 avente per oggetto un elemento prefabbricato in calcestruzzo per la realizzazione di fioriere componibili costituito da una lastra sostanzialmente a forma di parallelepipedo la quale presenta lungo parte di un lato un primo aggetto forato centralmente e lungo l'altra parte del lato opposto un secondo aggetto forato anch'esso centralmente, detti aggetti essendo preferibilmente cilindrici ed atti ad essere sovrapposti per accogliere nel loro foro centrale un perno per il loro assemblaggio. Nella stessa domanda di brevetto vengono descritte e rivendicate fioriere componibili ottenute assemblando almeno tre di tali elementi prefabbricati ed eventualmente altri pezzi accessori.
La richiedente ha ora trovato che se le basi degli aggetti destinate ad entrare in contatto per sovrapposizione in fase di assemblaggio della fioriera, invece di essere piatte, una presenta una sporgenza e l’altra presenta una rientranza atta ad accogliere detta sporgenza, si ottiene un ulteriore irrobustimento della struttura della fioriera ottenuta assemblando detti elementi prefabbricati.
Un ulteriore vantaggio offerto dal suddetto perfezionamento è quello che l'introduzione della parte convessa di un aggetto nella parte concava del sottostante aggetto dell'altro elemento favorisce l'allineamento degli aggetti dei due elementi sovrapposti ed il centraggio dei rispettivi fori centrali facilitando in tal modo le operazioni di assemblaggio delle fioriere .con conseguente risparmio di tempo e manodopera.
Questi ed altri vantaggi dell'elemento perfezionato secondo il presente trovato risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di alcune sue forme realizzative con riferimento agli annessi disegni in cui:
la FIGURA 1 mostra una vista prospettica di un elemento prefabbricato perfezionato secondo il presente trovato;
la FIGURA 2 mostra una vista prospettica di una diversa forma realizzativa del pannello perfezionato secondo il presente trovato;
la FIGURA 3 mostra una vista in sezione degli aggetti sovrapposti di due pannelli perfezionati secondo la Fig. 1 parzialmente spezzati; e
la FIGURA 4 mostra una vista prospettica di una fioriera in fase di assemblaggio con quattro pannelli perfezionati secondo la Fig. 2.
Facendo riferimento alla Fig. 1, si vede che l’elemento prefabbricato secondo il presente trovato è costituito essenzialmente da una lastra 1 in calcestruzzo, di forma sostanzialmente rettangolare recante su metà di un lato un aggetto cilindrico 2 e sull'altrà metà del lato opposto un aggetto cilindrico 3· Tali aggetti sono provvisti di un foro centrale 4 che serve ad accogliere un perno per unire tra loro due elementi limitrofi in sede di assemblaggio della fioriera. Gli aggetti 2 e 3 si estendono ciascuno per una metà dei due lati opposti della piastra 1 in quanto l’altra metà di ciascun lato è destinata ad accogliere l'aggetto della lastra limitrofa in sede di assemblaggio. Gli aggetti 2 e 3 possono essere anche di altezza diversa tra loro tenendo comunque presente che la somma delle due altezza non deve superare quella del lato della lastra in cui essi sono presenti.
L'aggetto 2 presenta la base superiore 5 piana ed allineata al lato superiore 11 della lastra 1. L'altra base 6 dell'aggetto 2, che è quella destinata ad essere sovrapposta all'aggetto di un altro elemento in sede di assemblaggio, non è piana, ma convessa in modo da formare una calotta sferica secondo il perfezionamento del presente trovato. L'aggetto 3 presenta a sua volta la base inferiore 7 piana ed allineata al lato inferiore 12 della lastra 1, mentre la sua base superiore 8 è concava con un raggio di curvatura pressoché uguale a quello della calotta .sferica 6 sporgente dall'aggetto 2. Quando due elementi vengono uniti per assemblare una fioriera, i due aggetti 2 e 3 vengono sovrapposti e la base convessa 6 dell'aggetto 2 di un elemento, penetrando nella base concava 8 dell'aggetto 3 dell'elemento limitrofo, assicura un rapido centraggio dei due elementi nonché una struttura più robusta della fioriera assemblata.
Facendo ora riferimento alla Fig. 2 si vede che secondo una variante del presente trovato, la base inferiore convessa dell'aggetto 2 invece che a forma di calotta sferica è a forma di cilindro 9. Corrispondentemente la base superiore concava 8 dell'aggetto 3 è a forma di cavità cilindrica 10 in modo da poter accogliere la sporgenza cilindrica 9 presente sulla base 6. Il diametro e l'altezza della sporgenza cilindrica 9 e della cavità 10 possono essere ovviamente scelti a piacere a seconda delle esigenze del caso.
Nella Fig. 3 si vede come la sporgenza convessa 6 dell'aggetto 2 di un elemento prefabbricato 1 secondo la Fig. 1 è penetrata in sede di assemblaggio nella superficie concava 8* dell'aggetto 3' di un elemento prefabbricato limitrofo 1<1 >.
Nella Fig. 4 è illustrato l'assemblaggio di una fioriera con quattro elementi prefabbricati e perfezionati secondo il presente trovato nella forma realizzativa mostrata nella Fig. 2. Da questo disegno risulta evidente come le quattro sporgenze cilindriche 9, 9'» 9" e 9"', penetrando nelle corrispondenti rientranze 10', 10", 10"' e 10, facilitano le operazioni di centraggio dei fori centrali 4 di ciascun aggetto e quindi consentono un rapido inserimento dei perni 15 in detti fori. Inoltre la penetrazione delle suddette sporgenze nelle rispettive rientranze crea un vero e proprio incastro fra le parti sovrapposte aumentando in tal modo la stabilità della struttura realizzata.
Nella Fig. 4 è illustrato anche l'impiego delle mensole 16 e dei sedili 17 per la realizzazione di panchine accessorie come già descritto nella succitata precedente domanda di brevetto della stessa richiedente cui si fa espresso riferimento per ogni altra possibile aggiunta e/o modifica.
Resta inteso che la sporgenza e la corrispondente rientranza presenti nelle parti dei due aggetti destinate ad essere sovrapposte possono avere anche altre possibili forme e dimensioni, quella cilindrica ed emisferica essendo le preferite.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento ■prefabbricato in calcestruzzo per la realizzazione di fioriere componibili costituito da una lastra sostanzialmente a forma di parallelepipedo la quale presenta lungo parte di un lato un primo aggetto (2) forato centralmente e lungo l'altra parte del lato opposto un secondo aggetto (3) forato centralmente, detti aggetti essendo atti ad essere sovrapposti per accogliere nel loro foro centrale (4) un perno (15) per il loro assemblaggio, caratterizzato dal fatto che la base inferiore (6) di un aggetto (2) presenta una sporgenza mentre la base superiore (8) dell'altro aggetto (3) presenta una rientranza atta ad accogliere detta sporgenza.
  2. 2. Elemento prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sporgenza sulla base (6) è a forma di calotta sferica avente raggio di curvatura circa uguale a quello della rientranza (8) sull'altro aggetto (3).
  3. 3. Elemento prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sporgenza (9) sulla base dell'aggetto (2) è di forma cilindrica avente diametro ed altezza circa uguali al diametro ed all'altezza della cavità cilindrica (10) presente sull'altro aggetto (3).
  4. 4. Fioriera componibile ottenuta assemblando almeno tre elementi prefabbricati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli aggetti laterali’(2, 3) di ogni elemento sono incastrati in quelli dell'elemento limitrofo mediante sporgenze e corrispondenti rientranze presenti sulle parti sovrapposte degli aggetti.
  5. 5. Elemento prefabbricato in calcestruzzo per la realizzazione di fioriere componibili e fioriere realizzate con tale elemento prefabbricato come sostanzialmente sopra descritto ed illustrato negli annessi disegni.
IT2093290U 1990-03-30 1990-03-30 Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso IT219359Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2093290U IT219359Z2 (it) 1990-03-30 1990-03-30 Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2093290U IT219359Z2 (it) 1990-03-30 1990-03-30 Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020932V0 IT9020932V0 (it) 1990-03-30
IT9020932U1 true IT9020932U1 (it) 1991-09-30
IT219359Z2 IT219359Z2 (it) 1993-02-22

Family

ID=11174265

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2093290U IT219359Z2 (it) 1990-03-30 1990-03-30 Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT219359Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020932V0 (it) 1990-03-30
IT219359Z2 (it) 1993-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6645033B1 (en) Building element for a toy building set
US5795210A (en) Toy building set and building elements therefor
ITPD20000186A1 (it) Struttura di fioriera
CA2405982A1 (en) Modular drain and drain system
CA2308193A1 (en) Shock absorbing component and construction method
ITMI20000398U1 (it) Struttura di supporto di oggetti in genere
IT9020932U1 (it) Elemento prefabbricato perfezionato per costruire fioriere componibili e fioriere costruite con esso
CN213805967U (zh) 一种建筑隔墙结构
US3683461A (en) Connector for fixing hollow bodies to supports
WO1994028263A3 (fr) Procede de fabrication d&#39;elements de construction destines a l&#39;erection de piliers et elements obtenus selon ce procede
USD435029S (en) Linesman test set
GB2216154A (en) Formwork units which fit together and swivel
CA2191359A1 (en) Shape-changeable sectional penholder
CA2244594A1 (en) A two-piece connector
JPS60420Y2 (ja) 架構材
ES2160508B1 (es) Forjado unidireccional semiprefabricado con nervios y elementos aligerantes, destinado a la construccion de suelos y cubiertas y su procedimiento de fabricacion.
JPS6314670Y2 (it)
KR200156889Y1 (ko) Vtr 데크의 로딩암과 폴베이스의 조립장치
KR200205196Y1 (ko) 인공어초 골조조립구조
JPH0354459U (it)
JPS62143751U (it)
ITMI20011588A1 (it) Dispositivo per la realizzazione di vespai
JPS6191958U (it)
JPH01241340A (ja) デッキプレートの製造方法
JPH0217080U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted