IT9020211A1 - Giunto per collegare una gamba ad un mobile - Google Patents

Giunto per collegare una gamba ad un mobile

Info

Publication number
IT9020211A1
IT9020211A1 IT020211A IT2021190A IT9020211A1 IT 9020211 A1 IT9020211 A1 IT 9020211A1 IT 020211 A IT020211 A IT 020211A IT 2021190 A IT2021190 A IT 2021190A IT 9020211 A1 IT9020211 A1 IT 9020211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
leg
coupling
clamping jaws
furniture
Prior art date
Application number
IT020211A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240044B (it
IT9020211A0 (it
Inventor
Edoardo Corbetta
Original Assignee
Manart S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manart S R L filed Critical Manart S R L
Priority to IT20211A priority Critical patent/IT1240044B/it
Publication of IT9020211A0 publication Critical patent/IT9020211A0/it
Priority to EP91107249A priority patent/EP0455262A1/de
Publication of IT9020211A1 publication Critical patent/IT9020211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240044B publication Critical patent/IT1240044B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B12/00Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior
    • F16B12/44Leg joints; Corner joints
    • F16B12/52Metal leg connections
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B13/00Details of tables or desks
    • A47B13/02Underframes
    • A47B13/021Fastening devices of the feet or legs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B13/00Details of tables or desks
    • A47B13/02Underframes
    • A47B13/021Fastening devices of the feet or legs
    • A47B2013/022Fastening devices of the feet or legs with detachable connection of a tubular leg

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Furniture Connections (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Legs For Furniture In General (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Giunto per collegare una gamba ad un mobile"
Riassunto del trovato
Giunto per collegare una gamba ad un mobile, comprendente un corpo di giunto a bussola con una corona conica di ganasce di serraggio, una filettatura interna alloggiente l'estremità filettata della gamba, ed una filettatura esterna alloggiente una ghiera di serraggio.
Descrizione del trovato
Il presente trovato si riferisce ad un giunto per collegare una gamba ad un mobile.
Per il collegamento di una gamba tubolare ad un piano di tavolo è noto un giunto compredente una flangia di fissaggio al tavolo ed una parte a bicchiere, divaricabile ed inseribile nella gamba. Una vite, supportata radialmente nella parte a bicchiere ed accessibile dall'esterno, consente di divaricare due parti di bicchiere verso l'esterno contro la gamba. In questi giunti l'estremità superiore della gamba si appoggia direttamente contro la flangia. Una regolazione in altezza della gamba per compensare aplanarità del pavimento non è esguibile ed è necessario l'impiego dei noti piedini a vite, dispendiosi ed antiestetici. Nei giunti noti l'azione di bloccaggio non è uniforme sulla gamba. Le gambe, oltre al taglio a lunghezza, richiedono lavorazioni supplementari alle estremità.
Compito del trovato è di creare un giunto per collegare una gamba ad un mobile che consenta una regolazione in altezza della gamba, di evitare lavorazioni successive alle estremità delle gambe, come pure una facile applicazione e bloccaggio della gamba, eseguibili facilmente anche da acquirenti tecnicamente inesperti e senza utensili.
Il compito è risolto secondo il trovato con un giunto che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo di giunto a bussola con una filettatura interna e una filettatura esterna, fissabile in una estremità al mobile e presentante, nell' altra estremità, una corona conica di ganasce di serraggio, un tappo filettato supportante la gamba ed avvitabile nella filettatura interna del corpo di giunto, come pure una ghiera di serraggio, avvitabile sulla filettatura esterna del corpo di giunto e presentante una sede a cono cooperante con la corona conica di ganasce di serraggio.
Si consegue un facile inserimento della gamba nel giunto ed un efficace bloccaggio della gamba all'altezza voluta per il fatto che la filettatura interna del corpo di giunto è passante.
Si consegue un'efficace azione di bloccaggio con uno sforzo modesto per il fatto che la corona conica di ganasce di serraggio nella sua zona di raccordo al corpo di giunto presenta un piccolo spessore di parete. Questo piccolo spessore di parete è impostabile a seconda del materiale impiegato per conseguire la desiderata elasticità delle ganasce di serraggio.
Si consegue un dimensionamento di elevata robustezza e di ingombro contenuto del corpo a bussola, nonché una facile esecuzione della ghiera di serraggio per il fatto che il diametro esterno del corpo di giunto è più grande del diametro maggiore della corona conica di ganasce di serraggio.
Si consegue un efficace impegno di bloccaggio della gamba nel giunto ed una grande corsa di regolazione in altezza della gamba per il fatto, a tappo filettato avviato a fondo nel corpo di giunto, la filettatura del tappo filettato si estende oltre la zona di parete di piccolo spessore delle ganasce di serraggio. Un preciso e saldo collegamento tra gamba e tappo filettato è conseguibile in modo automatico per il fatto che nel tappo filettato alla zona filettata segue una zona di diametro minore alloggiante la gamba, e che il collegamento ha luogo con accoppiamento forzato.
Nella ghiera di serraggio si realizza un cono di serraggio preciso e di semplice esecuzione per il fatto che la ghiera di serraggio a cono è eseguita come dado a cappello e presenta una sede di alloggiamento di un anello conico.
Si consegue un serraggio efficace ed uniforme della gamba avvitata a fondo per il fatto che, a tappo montato nella gamba, la filettatura del tappo sporge dalla superficie esterna della gamba.
Prevedendo il tappo filettato cavo si riduce il dispendio di materiale. Il giunto proposto è producibile in modo particolarmente semplice ed economico per stampaggio in lega leggera o materiale sintetico.
Con il trovato si consegue il vantaggio di una facile regolabilità in altezza della gamba, realizzabile con mezzi visivamente nascosti. La gamba può presentare piedini fissi, più economici e di facile applicazione. Il mobile mantiene correttamente il suo aspetto estetico indipendentemente dalla presenza e dal grado di aplanarità del pavimento. Il saldo supporto della gamba nel giunto mediante impegno per filettatura ed il bloccaggio tramite la corona di ganasce di serraggio e la libertà di esecuzione della flangia o bracci, ricavabili in un sol pezzo con il corpo del giunto, consentono senz'altro l'impiego del giunto proposto per il supporto di gambe di mobili a piacere, ad esempio tavoli, librerie, letti.
Un esempio di esecuzione del trovato è illustrato nel disegno e viene descritto più dettagliatamente nel seguito. Nei disegni mostrano:
la figura 1 un giunto in rappresentazione in esploso, metà in vista e metà nella sezione longitudinale mediana, la figura 2, in scala ingrandita, una sezione lontitudinale mediana del giunto con una variante della ghiera di serraggio e gamba in due posizioni di altezza.
11 giunto 1 comprende un corpo 2 di giunto a bussola con una filettatura interna 3 ed una filettatura esterna 4. In una estremità il corpo 2 presenta una flangia o bracci 5 di fissaggio al mobile 6 e, nell'estremità opposta, una corona conica 7 di gansce 8 di serraggio, distanziate tra loro da intagli o intercapedini 9. Il numero, la forma e le dimensioni delle ganasce 8 sono sceglibili a piacere ed a seconda del materiale del giunto e delle dimensioni della gamba. Nell'esempio illustrato il diametro esterno del corpo 2 di giunto è più grande del diametro maggiore della corona 7 conica, la cui parete 10 di raccordo al corpo 2 è eseguita di piccolo spessore per ottenere una buona elasticità delle ganasce 8.
Nella filettatura 3 interna è avvitabile un tappo filettato 12 presentante una filettatura esterna 13 ed una zona 14 di diametro minore, formante uno spallamento 15 di riscontro per la gamba l'assemblaggio. L'inserimento della gamba 16 sulla parte 14 ha luogo con accoppiamento forzato.
Sulla filettatura 4 esterna del corpo 2 è avvitabile una ghiera 17 di serraggio presentante una sede 18 a cono.
Il funzionamento del giunto proposto è come segue:
la ghiera 17 di serraggio è avvitata in modo lasco sulla filettatura esterna 4, per cui le ganasce 8 di serraggio si trovano nella posizione di riposo, cioè parallele all'asse del giunto. L'applicazione delle gambe 16 ha luogo avvitando la filettatura 13 del tappo 12 nella filettatura interna 3 del corpo di giunto 2 sino alla posizione di massimo avvitamento, illustrata nella metà a sinistra della figura 2. Per la compensazione di aplanarità o pendenze del pavimento basterà porre in piano provvisoriamente il mobile e svitare di volta in volta le singole gambe sino a portarle in appoggio sul pavimento. Dopo tale regolazione, illustrata a titolo di esempio nella metà a destra della figura 2, si bloccano le gambe nel giunto avvitando a fondo la ghiera 17 di serraggio, per cui il cono 18 esercita una spinta in senso radiale sulle ganasce 8 di serraggio. Un eventuale sbloccaggio, ad esempio per un trasloco, avrà luogo con una sequenza inversa delle operazioni.
Nella variante illustrata nella metà a sinistra della figura 2 la ghiera 17 di serraggio e eseguita quale dado a cappello e presenta una sede 19 per l'alloggiamento di un anello 20 a sede conica, ad esempio in materiale sintetico o lega leggera. Il funzionamento rimane analogo a a quello descritto, la costruzione della ghiera risulta vantaggiosamente più semplice.

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Giunto per collegare una gamba ad un mobile, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo (2) di giunto a bussola con una filettatura (3) interna ed una filettatura (4) esterna, fissabile in una estremità (5) al mobile e presentante, nell'altra estremità, una corona (7) conica di ganasce (8) di serraggio, un tappo (12) filettato supportante la gamba (16) ed avvitabile nella filettatura (3) interna del corpo (2) di giunto, come pure una ghiera (17) di serraggio avvitabile sulla filettatura esterna (4) del corpo (2) di giunto e presentante una sede (18; 20) a cono cooperante con la corona (7) conica di ganasce (8) di serraggio.
  2. 2. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la filettatura (3) interna del corpo (2) di giunto è passante.
  3. 3. Giunto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la corona (7) conica di ganasce (8) di serraggio nella sua zona (10) di raccordo al corpo (2) di giunto presenta un piccolo spessore di-parete.
  4. 4. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il diametro esterno del corpo (2) di giunto è più grande del diametro maggiore della corona (7) conica di ganasce (8) di serraggio.
  5. 5. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, a tappo (12) filettato avvitato a fondo nel corpo (2) di giunto la filettatura (13) del tappo (12) si estende oltre la zona di parete di piccolo spessore delle ganasce (8) di serraggio.
  6. 6. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, a tappo (12) filettato montato nella gamba (16), la filettatura (13) del tappo sporge dalla superficie esterna della gamba.
  7. 7. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la ghiera (17) di serraggio è eseguita come dado a cappello e presenta una sede (19) allogiante un anello (20) conico.
  8. 8. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (2) di giunto presenta una flangia o bracci (5) di fissaggio al mobile.
  9. 9. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tappo (12) filettato è eseguito cavo.
  10. 10. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nel tappo filettato alla zona filettata segue una zona di diametro minore alloggiente la gamba e che il collegamento ha luogo mediante accoppiamento forzato.
  11. 11. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di consistere in parti costruttive in metallo.
  12. 12. Giunto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di consistere in parti costruttive in materiale sintetico.
IT20211A 1990-05-04 1990-05-04 Giunto per collegare una gamba ad un mobile IT1240044B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20211A IT1240044B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Giunto per collegare una gamba ad un mobile
EP91107249A EP0455262A1 (de) 1990-05-04 1991-05-04 Verbindungsstück zum Befestigen eines Beines an einem Möbelteil

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20211A IT1240044B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Giunto per collegare una gamba ad un mobile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020211A0 IT9020211A0 (it) 1990-05-04
IT9020211A1 true IT9020211A1 (it) 1991-11-04
IT1240044B IT1240044B (it) 1993-11-27

Family

ID=11164793

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20211A IT1240044B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Giunto per collegare una gamba ad un mobile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0455262A1 (it)
IT (1) IT1240044B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT236830Y1 (it) * 1995-04-20 2000-08-17 Leonardo Srl Gamba allungabile con meccanismo di bloccaggio di sicurezza inparticolare per penisole di mobili
AT1116U1 (de) * 1995-10-05 1996-11-25 Franz Blaha Mag Ing Friedrich Untergestell für einen tisch
FR2754439B1 (fr) * 1996-10-10 1998-12-31 Haworth Pietement reglable pour tables, bureaux, etc...
US6186849B1 (en) 1998-03-24 2001-02-13 Saes Getters S.P.A. Process for the production of flat-screen grids coated with non-evaporable getter materials and grids thereby obtained

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1100758A (fr) * 1954-05-18 1955-09-23 Torsade métallique tubulaire et ses applications comme pied de tablette ou meuble analogue
FR1095208A (fr) * 1960-07-08 1955-05-31 Catu Ets Pieds pour tabourets isolants et tabourets obtenus
FR2395451A1 (fr) * 1977-06-24 1979-01-19 Ermeto Raccord d'etancheite pour tube
GB2129892A (en) * 1982-10-28 1984-05-23 Wirsbo Bruks Ab Pipe compression fitting

Also Published As

Publication number Publication date
EP0455262A1 (de) 1991-11-06
IT1240044B (it) 1993-11-27
IT9020211A0 (it) 1990-05-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3150853A (en) Adjustable leg construction
USD986725S1 (en) Industrial hex nut shower curtain rod end cap
USD879782S1 (en) Threaded rod angle adapter
USD991020S1 (en) End cap for shower curtain rod
USD971714S1 (en) Furniture leg cap
US2956368A (en) Adjustable foot for hospital and restaurant cabinets, tables and like articles of furniture
IT9020211A1 (it) Giunto per collegare una gamba ad un mobile
ITTO20030153U1 (it) Dispositivo di serraggio scorrevole e girevole.
KR101659662B1 (ko) 높이조절용 받침구가 구비된 이동식 스툴 테이블
USD955209S1 (en) Foot for adjustable cabinet leg
CN209782130U (zh) 一种自紧结构伸缩管
ITBO20010610A1 (it) Dispositivo per la connessione di gambe ad elementi di arredamento, ed elemento di arredamento comprendente tale dispositivo
US6196505B1 (en) Adjustable pedestal
KR101712439B1 (ko) 다리높이 조절이 가능한 테이블 프레임
US1289473A (en) Table or chair foot.
FR3109873B3 (fr) Pied réglable en hauteur pour articles d’ameublement
KR200246158Y1 (ko) 장난감 정리함
US3043641A (en) Adjustable supports
US1229830A (en) Furniture-tread.
JPH0425031Y2 (it)
USD968204S1 (en) Foot for adjustable cabinet leg
CN217815852U (zh) 一种升降立柱固定机构以及具有其的医疗台车
US11850686B2 (en) Height adjustable rest
KR20040089934A (ko) 가구의 높낮이 및 수평각도 조절장치
ITUD20000105A1 (it) Tavolo componibile con configurazione esteriore variabile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970529