IT9020202A1 - Apparecchio per la produzione di caffe' - Google Patents

Apparecchio per la produzione di caffe'

Info

Publication number
IT9020202A1
IT9020202A1 IT020202A IT2020290A IT9020202A1 IT 9020202 A1 IT9020202 A1 IT 9020202A1 IT 020202 A IT020202 A IT 020202A IT 2020290 A IT2020290 A IT 2020290A IT 9020202 A1 IT9020202 A1 IT 9020202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee
type
boiler
water
production
Prior art date
Application number
IT020202A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020202A0 (it
IT1240038B (it
Inventor
Alberto Siccardi
Original Assignee
Alberto Siccardi
Siccardi Enrico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Siccardi, Siccardi Enrico filed Critical Alberto Siccardi
Priority to IT20202A priority Critical patent/IT1240038B/it
Publication of IT9020202A0 publication Critical patent/IT9020202A0/it
Priority to EP19910107104 priority patent/EP0455239A3/en
Publication of IT9020202A1 publication Critical patent/IT9020202A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240038B publication Critical patent/IT1240038B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/54Water boiling vessels in beverage making machines
    • A47J31/547Water boiling vessels in beverage making machines using microwave energy for heating the water

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'apparecchio oggetto della presente invenzione é una caffettiera ad,uso casalingo per l'.ottenimento di una o più dosi di caffè contemporaneamente,a seconda delle diverse .dimensioni e capacità che possono venire realizzate. Il tipo di bevanda che si ottiene é il cosiddetto caffè tipo "moka". L'apparecchio é costituito sostanzialmente da una zona di contenimento per l'acqua,e cioè da una piccola caldaia con chiusura ermetica(Tav.1-Fig.1,2,3-N.1 e Tav.2-Fig.4-N.1). L'acqua viene portata in ebollizione.Il vapore che si viene a sviluppare,premendo sulla superficie dell'acqua,la spinge attraverso in condotto di pescaggio(Tav.1,Fig.1-2-3 N.2 e Tav.2,Fig.4 N.2)attraverso una zona in cui è stato posto il caffè macinato (Tav.1 Fig.1-2-3 N.3 e Tav.2,Fig.4 N.3).Da tale zona e attraverso una superficie filtrante(Tav.1Fig.1-2-3,N.4 e Tav.2 Fig.4 N.4)la bevanda si raccoglie in uno o più contenitori (Tav.1 Fig.1-2-3 N.5 e Tav.2 Fig.4 N.5).
L'apparecchio in oggetto si distacca da quelli sino ad ora realizzati per il modo di riscaldamento dell'acqua, per portarla all'ebollicione.Tutti gli apparecchi sino ad ora realizzati per la produzione di caffè del tipo "moka” sopraddetto utilizzano una fonte di calore(combustione di gaso altro,elementi riscaldati elettricamente)la quale va a riscaldare l'acqua contenuta nella caldaia per effetto di conduzione. Il riscaldamento per conduzione é per sua natura piuttosto lento,comporta notevole dispersione eparticolarmente nel caso di utilizzo di un combustibile tipo gas o altro,attua il preventivo riscaldamento della caldaia stessa la quale, sempre per conduzione,inizierà a riscaldare l'acqua in essa contenuta.Da questo consegue anche la necessita di costruire tali caldaie in metallo o comunque in mate riale adatto ad essere a diretto,contatto con la fonte di calore.Ne consegue pure che,nel caso in cui l'acqua situata nella caldaia sia esauritaci sia cioé tutta trasferita sotto forma di bevanda nella relativa zona di raccolta mentre la fonte di calore,sia ancora in, funzione ,per errore o guasto,ciò.può naturalmente ess.ere causa di notevoli inconvenienti conseguanti a 1 ' anormale surriscaldamento dell'apparecchio .
L ' apparecchio oggetto della presente invenzione é concepita erealizzato per consentire il riscaldamento dell'acqua .a mezzo di microonde.La caldaia é realizzata in materiale, trasparente alle microonde ,preferibilmente in adatto materiale plastico, che é possibile impiegare in quanto il materiale stesso non é a Contatto diretto con .una sorgente di calore come quelle illustrate precedentemente. I fasci di microonde lo attraversano senza riscaldarlo e penetrano direttamente in profondità nella massa d'accua riscaldandola contemporaneamente in tutto il suo volume in base alla nota azione di frizione delle microonde sulle molecole di acqua. La caldaia subirà quindi soltanto un graduale successivo uniforme riscaldamento unicamente per condualone dalla massa d'acqua riscaldata dalie microonde.
La possibilità di impiegare materiali plastici con procedimenti di stampaggio consente un sensibile van taggio economico di fabbricazione. La parte o le par ti dell'apparecchio destinate alla raccolta della be vanda(Tav. 1 Fig.1-2-3 N.5,Tav.2 Fig.4 N.5) saranno preferibilmente costruite o protette totalmente o parzialmente da un materiale non trasparente alle microondejad esempio metallo,al fine di evitare un eccessivo riscaldamento della bevanda stessa durante il tempo di raccolta nel contenitore e prima di venire utilizzata. La struttura o copertura in metallo dovrà ,essere opportunamente eseguita,priva di spigoli ed a superfici arrotondate per evitare punti di rifrazione concentrata dei fasci di microonde. Il riscaldamento dell'acqua a mezzo di microonde nelle rnodalità sopra descritte comporta quindi un minore riscaldamento di tutto l'apparecchio,quindi un suo più agevole maneggio al termine dell'operazione. Dal punto di vista della comodità e sicurezza d'impiego,nel caso sopra citato in cui tutta la massa d'acqua disponibile nella caldaia si sia trasferita sotto forma di bevanda nell'apposita zona di raccolta e l'apparecchio sia ancora sotto l'azione delle microonde,le stesse non avrebbero più effetto alcuno e ciò non causerebbe nessun danno. Il riscaldamento bell'acqua per attraversamento di fasci di microonde comporta un minor tempo di processo e minori dispersioni e quindi un vanteggia dal punto di vista della praticità d'uso e del risparmio energetico-Analogamente a quanto detto .per la zona di raccolta della bevanda,é preferibile sia predisposta una superficie non trasparente alle microonde per l,a protezione totale o parziale della zona in cui é collocato il caffè macinato (Tav.1 Fig.1 N.S^Tav.1 Fig. 2-3 N.7,Tav.2 Fig.4 N.7). Lo stesso infatti contenendo una certa percentuale di molecole acquose subirebbe in caso contrario un riscaldamento prima di venire attraversato dall'acqua,che abbasserebbe.il livello qualitativo della bevanda. ! Le dimensioni e le forme di esecuzione di un apparecchio per la produzione di caffè del tipo "moka" rispondente alle caratteristiche oggetto della presente invenzione possono essere diverse. A titolo puramente esemplificativo e non limitativo vendono illustrate sulle die tavole di disegni allegate alcuni tipi di esecuzioni. Sulla TAV.1-FIG.1 è illustrata una esecuzione che prevede una caldaia (N.1) realizzata in materiale trasparente alle microonde- Nella stessa é collocato un contenitore amovibile per il caffè macinato (N.3) sempre preferibilmente realizzato nel medesimo materiale. .
La caldaia viene chiusa ermeticamente da un elemento che funge anche da contenitore per 1a raccolta della bevanda (N.5)realizzato in metallo,che non é trasparente alle microonde,oppure in altro materiale che abbia la caratteristica di essere adatto per alimenti. In quest 'ultimo caso,come nella soluzione di cui Tav.1 fig.1 ,il medesimo viene protetto da una superficie di materiale comunque non trasparente alle microonde.
lo stesso contenitore é dotate di una guarnizione pen la chiusura ermetica della caldaia(N.8) e di una superficie filtrante realizzata preferibilmente in materiale plastico (N.4). L'acqua in ebollizione,come precedentemente descritto,viene sospinta tramite il tubo di pescaggio (N.2) attraverso il caffè macinato nel condottò di distribuzione (N.9) e dal medesimo si raccoglie nel contenitore (N.5). La superficie esterna del sosopradescritto elemento di chiusura della caldaia e di contenimento della bevanda è protetta da un mate riale preferibilmente metallico (N.6),che non é trasparente alle microonde,per evitare il surriscaldamento sia del caffè macinato che della bevanda.
Sulla TAV.1,FIG.2 è illustrata sostanzialmente la medesima esecuzione sopradescritta con la variante costituita dal fatto che il contenitore di raccolta della bevanda (N .5 é elemento separato dall'elemento di chiusura della caldaia. In tal caso le superfici dd protezione non trasparenti alle microonde saranno situate sia sul elemento di chiusura della caldaia (N 7) sia attorno al contenitore della bevanda(N.6).
La TAV.2-FIG.4 illustra una soluzione che precede un caldaia (N.1) realizzata in materiale trasparente alle microonde avente forma ad anello all'interno del quale é situato il contenitore del caffè macinato(N.3),anche esso dello stesso materiale. Il pescaggio dell'acqua contenuta nella caldaia viene realizzato tramite il condotto (N.2) collegato all'elemento di chiusura della caldaia (N.10). Tale elemento è corredato da due guarnizioni ad anello in gomma(N.8)che garantiscono la chiùsura ermetica della caldaia. L'acqua in ebollizione viene spinta attraverso il suddetto condotto ad attraversare il caffè macinato(N .3) ed a discendere attraverso una superficie filtrante(N.4) ed un condotto (N.9) in un contenitore(N.5) realizzato separatamente e da posizionare sotto l'apparecchio. L'elemento di chiusura della caldaia(N.10),il condotto di pescaggio (N.2),il contenitore per il caffè,macinato(N.3 ),la superficie filtrante(N.4) ed il contenitore per la bevanda (N.5) possono essere utilmente realizzati nel medesimo materiale della cldaia per comodità di Fabbricazione. L a zona centrale superiore dell'elemento di chiusura della caldaia ed il contenitore della bevanda verranno protetti con superfici di materiale non trasparente alle microonde per evitare il surriscaldamento del caffè macinato e della bevanda (N.7 e Ν.6) Il contenitore di raccolta della bevanda (N.5) potrà anche essere realizzato completamente in metallo.
La realizzazione di cui TAV.2,FIG.4 consente l'ottenimento della migliore qualità di bevanda,con una soluzione compatta ed economica nella fabbricazione.
Infatti il contenitore per il caffè macinato é allog giato all'interno e nello spessore dell'anello costituente la caldaia.Ciò nonostante viene a trovarsi a l'esterno della caldaia stessa e pertanto il caffé macinato non è a contatto dell'acqua sino al momento in cui viene attraversato dalla medesima in fase di ebollizione e di compressione,ottenendo per tale mo tivo la migliore qualità di bevanda.
Nella TAV.1-FIG.3 é illustrata una versione analoga a quella illustrata sulla Tav.2-Fig.4.In questo caso la caldaia ad anello(N.1) é comunicante nella parte inferiore.L 'acqua entra nella cavità(N.12)attraverso due ugelli (N.13) ed in fase di ebollizione attraverso il condotto(N.2) passa nella zona caffè macinato(N.3). Attraverso il condotto(N.9)la bevanda viene distribuita in due contenitori separati esterni(N.5).
In tutte le esecuzioni dell'apparecchio in oggetto è prevista una valvola di sicurezza(Tav.1 ,Fig.1-2-3, N.11 ,Tav.2 Fig.4 N.11)opportunamente tarata,applicata sulla caldaia,per evitare la formazione di una sovrapressione nel caso di difficoltà nella fuoriuscita della bevanda a causa di impiego di caffè con macinatura non appropriata.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1- Apparecchio per la produzione di caffè per l'ottenimento di caffè tipo "moka",cioè mediante compressione dell'acqua a seguito della sua ebollizione in una caldaia a chiusura ermetica,caratterizzato dal fatto di consentire il riscaldamento dell'acqua contenuta nella sua caldaia mediante attraversamento della stessa da parte di fasci di microonde. 2- Apparecchio per la produzione di caffè di tipo "moka" ,secondo la rivendicazione precedente,caratterizzato dal fatto di poter essere utilizzato in un normale forno a microonde. 3- Apparecchio per la produzione di caffè di tipo "moka" ,secondo una o più delle rivendicazioni precedenti,caratterizzato dal fatto di presentare la caldaia dell'acqua fabbricata in materiale plastico. 4- Apparecchio per la produzione di caffé di tipo "moka" ,secondo una o più delle rivendicazioni precedenti,caratterizzato dal fatto di presentare la caldaia dell'acqua fabbricata in materiale non metallico 5- Apparecchio per la produzione di caffè di tipo "moka" ,secondo una o più delle rivendidazioni precedenti ,cartterizzato dal fatto dipresentare la caldaia dell'acqua fabbricata in materiale trasparente alle microonde. 6- Apparecchio per la produzione di caffé di tipo "moka" ,secondo una o più delle rivendicazioni precedenti,caratterizzato dal fatto di presentare il contenitore od i contenitori di raccolta della bevanda fabbricati o protetti totalmente o parzialmente con materiale non trasparente alle microonde. 7- Apparecchio per la produzione di caffè di tipo "moka" ,secondo una o più delle rivendicazioni precedenti ,caratterizzato dal fatto di presentare una superficie di protezione in materiale non trasparen te alle microonde in corrispondenza totale o parziale del contenitore del caffè macinato. 8- Apparecchio per la produzione di caffè di tipo "moka",secondo una o più delle rivendicazioni precedenti,caratterizzato dal fatto di presentare il contenitore del caffè macinato realizzato in materiale plastico. 9- Apparecchio per la produzione del caffé di tipo "moka",secondo una o più delle rivendicazioni precedenti,caratterizzato dal fatto di presentare i dischi microforati del filtro caffè in materiale plastico. 10- Apparecchio per la produzione di caffé di tipo "moka" ,secondo una o più delle rivendicazioni precedenti ,caratterizzato dal fatto di presentare una caldaia dell'acqua a forma di anello. 11- Apparecchio per la produzione di caffè di tipo "moka",secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare il contenitore dei caffè macinato situato nella zona centrale vuota dì una caldaia ad anello,cioè nel volume libero del cilindro risultante al centro,esternamente ad una caldaia ad anello. 12- Apparecchio per la produzione di caffè,di tipo "moka",caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate
IT20202A 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per la produzione di caffe' IT1240038B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20202A IT1240038B (it) 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per la produzione di caffe'
EP19910107104 EP0455239A3 (en) 1990-05-03 1991-04-30 Apparatus for the preparation of coffee in a microwave oven

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20202A IT1240038B (it) 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per la produzione di caffe'

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020202A0 IT9020202A0 (it) 1990-05-03
IT9020202A1 true IT9020202A1 (it) 1991-11-03
IT1240038B IT1240038B (it) 1993-11-27

Family

ID=11164698

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20202A IT1240038B (it) 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per la produzione di caffe'

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0455239A3 (it)
IT (1) IT1240038B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1313433B1 (it) * 1999-06-18 2002-07-23 Maurizio Converti Macchina rapida per bevande calde
EP1169957A1 (en) 2000-06-26 2002-01-09 Aldo Pizzuto Disposable device to make coffee in a microwave oven or similar apparatus and method for its production

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE6911346U (de) * 1969-03-21 1969-08-28 Wigo Widmann Soehne Gottlob Deckel fuer filter-kaffeemaschine
DE2344298A1 (de) * 1973-09-03 1975-03-13 Wilhelm Dr Ing Lepper Kaffeemaschine
US4642443A (en) * 1981-11-16 1987-02-10 Northland Aluminum Products, Inc. Apparatus for brewing coffee in microwave ovens
US4900886A (en) * 1988-03-21 1990-02-13 Aladdin Industries, Inc. Microwave beverage maker
FR2640486A1 (fr) * 1988-12-19 1990-06-22 Plouvier Rene Cafetiere menagere et expresso a declenchement automatique de distribution d'eau en micro-ondes
DE69026294D1 (de) * 1989-02-13 1996-05-09 Farberware Inc Kaffeemaschine zur Herstellung von Kaffee in Tropfenform mit Mikrowellen
US4908222A (en) * 1989-02-16 1990-03-13 Dong Yu Microwave brewing apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020202A0 (it) 1990-05-03
EP0455239A3 (en) 1992-04-22
EP0455239A2 (en) 1991-11-06
IT1240038B (it) 1993-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI970091A1 (it) Contenitore per sostanze concentrate in polvere o liquide da porre in soluzione entro un involucro al momento dell'uso
IT9020202A1 (it) Apparecchio per la produzione di caffe'
US1180881A (en) Percolator-support.
ITTO20090010U1 (it) Apparecchio di estrazione del caffe' per macchina da caffe' espresso
US2584759A (en) Cover securing means for pressure cookers and the like
US3638555A (en) Device for producing an infused liquid, particularly coffee
CN105816043A (zh) 一种水壶
US1776267A (en) Dental apparatus for eliminating wax from molds
CN217785775U (zh) 一种新型隧道烘箱高温段加热门压紧机构
US11553816B2 (en) Device for preparing infusions
US1746369A (en) Closure
IT9022122U1 (it) Caffettiera perfezionata
WO2010045699A1 (en) Disposition introduced in screw cap for canning or similar containers
CN207870706U (zh) 一种真空咖啡壶
USD100197S (en) Design for an embossed hot dish mat
ITMI990534U1 (it) Apparecchio per la preparazione di infusioni di erbe e radici medicinali e di prodotti simili
USD134734S (en) Design for a bottle
USD91846S (en) Design for a bottle ok similar
USD107777S (en) Design for a combined circulator
USD113011S (en) Design fob a ring mounting
USD106309S (en) Design fob a shoe
USD97255S (en) Design for a pneumatic tire
USD92015S (en) Design for an ice crusher
USD129301S (en) Design fob a shirt pressing member
USD150398S (en) Design fob a fruit juicer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted