IT9020093A1 - Utensile per auto-osservazione dentale - Google Patents

Utensile per auto-osservazione dentale

Info

Publication number
IT9020093A1
IT9020093A1 IT020093A IT2009390A IT9020093A1 IT 9020093 A1 IT9020093 A1 IT 9020093A1 IT 020093 A IT020093 A IT 020093A IT 2009390 A IT2009390 A IT 2009390A IT 9020093 A1 IT9020093 A1 IT 9020093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool according
mirror
bar
tool
mouth
Prior art date
Application number
IT020093A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240893B (it
IT9020093A0 (it
Inventor
Hernaez Rosa Maria Palacios
Original Assignee
Hernaez Rosa Maria Palacios
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hernaez Rosa Maria Palacios filed Critical Hernaez Rosa Maria Palacios
Publication of IT9020093A0 publication Critical patent/IT9020093A0/it
Publication of IT9020093A1 publication Critical patent/IT9020093A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240893B publication Critical patent/IT1240893B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D42/00Hand, pocket, or shaving mirrors
    • A45D42/18Manifold reflecting mirrors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B1/00Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor
    • A61B1/24Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor for the mouth, i.e. stomatoscopes, e.g. with tongue depressors; Instruments for opening or keeping open the mouth
    • A61B1/247Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor for the mouth, i.e. stomatoscopes, e.g. with tongue depressors; Instruments for opening or keeping open the mouth with means for viewing areas outside the direct line of sight, e.g. dentists' mirrors

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Endoscopes (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)

Description

TRADUZIONE
della domanda di brevetto d'invenzione industriale dal titolo: "UTENSILE PER AUTO-OSSERVAZIONE DENTALE"
RIASSUNTO
Utensile per auto-osservazione dentale, che comprende due specchi uniti da una barra articolata, uno dei quali viene posizionato all'interno della bocca riflettendo l’ immagine verso l’altro specchio, posto di fronte all 'utilizzatore o verso un'altra persona.
DESCRIZIONE
La presente invenzione, come indica il suo titolo , si riferisce ad un utensile che permette di osservare la dentatura o qualsiasi altra zona della bocca; più in particolare questo utensile serve per 1’ auto-osservazione.
Dal momento che l'interno della bocca è di difficile osservazione da parte dell' interessato, dato che , sebbene ci si collochi davanti ad uno specchio, esistono determinati inconvenienti , vale a dire che molte zone della dentatura non possono essere osservate autonomamente- del proprio angolo visivo; consentement non è possibile realizzare da parte dell 'utilizzatore un'osservazione dello stato generale della dentatura al fine di prendere le misure preventive e correttive adatte. Inoltre non si conosce attualmente alcun elemento che faciliti questo lavoro. Gli elementi Impiegati dai dentisti non hanno lo scopo della presente invenzione, dato che si limitano ad osservare determinate zone o a realizzare un'ispezione generale, dato che in generale una seconda persona può osservare e vedere con una sufficiente chiarezza lo stato della dentatura dell'altra persona.
L'utensile proposto presenta una struttura semplice, fornata da due specchi uniti fra loro da una barra articolata, uno dei quali viene introdotto all'interno della bocca riflettendo l'immagine di una zona determinata verso l’altro specchio, che 1' utilizzatore dispone in modo adeguato per poter vedere in esso l'immagine riflessa. D'altro canto questo utensile è studiato nella forma ed anche nella disposizione dei suoi elementi per permettere un'osservazione facile, tanto della dentatura superiore come di quella inferiore, senza alcun tipo di elemento che possa provocare alcun tipo di danno all' utilizzatore ed inoltre con una configurazione tale da permettere di piegare i due specchi su sé stessi per conservarlo in un qualsiasi astuccio o scatola di piccole dimensioni.
Lo scopo della presente invenzione verrà compreso meglio in base alla descrizione seguente realizzata in base ad un esempio pratico di realizzazione rappresentato nel disegno allegato, nel quale:
- La Figura 1 illustra delle viste in pianta e prospetto di un utensile per l'osservazione dentale, realizzato conformemente alla presente invenzione;
- La Figura 2 illustra in una vista prospettica, un utensile simile al precedente.
L'utensile qui proposto, come già detto, presenta due specchi (1 ) e (2) di configurazione preferibilmente circolare, collegati fra loro tramite una barra articolata, le cui parti (3) e (4) sono collegate rispettivamente con gli specchi (1) e (2) e nell'articolazione (5) .
Questo utensile essendo realizzato in tal modo, si comprende facilmente che introducendo uno degli specchi nella bocca, preferibilmente quello indicato come (2) nella figura ed orientando questo specchio verso la zona da osservare e collocando adeguatamente il secondo specchio ( 1 ) , in esso sarà possibile vedere l'immagine riflessa della parte interna della boccain generale l'articolazione (5) esistente fra le barre (3) e (4) è una rotula di forma tale che le barre possano adottare molte posizioni spaziali e in conseguenza è possibile un orientamento relativo più facile fra gli specchi (1) e (2) .
Inoltre conformemente alla presente invenzione, almeno uno degli specchi, nelle figure indicato come ( 1 ) , presenta nel suo collegamento con la barra corrispondente (3) un'articolazione (6) .
Inoltre preferibilmente quest'articolazione (6) è una rotula di forma tale che, unitamente alla precedente, permette un numero infinito di posizioni relative fra gli specchi, tutte queste posizioni consentendo una migliore visione.
Sperimentalmente è stato osservato che lo specchio che si introduce nella bocca, nella figura indicato come (2) , proietta meglio l'immagine se nel suo collegamento con la corrispondente barra (4) forma un certo angolo. Preferibilmente questo angolo è compreso fra 15° e 60° e generalmente è prossimo a 30° .
Inoltre si osservano con molta chiarezza nelle figure le diverse dimensioni presentate dagli specchi (1) e (2), generalmente lo specchio (2), che viene introdotto nella bocca, avendo una superficie pari a metà di quella dello specchio (1) che costituisce lo schermo di visualizzazione. Preferibilmente questo specchio maggiore (1) presenta una lente di ingrandimento.
Secondo l'invenzione i diversi rami (3) e (4) della barra articolata nel punto (5) sono differenti fra loro e in generale la barra maggiore (4) è collegata allo specchio minore (2) , e la lunghezza di questa barra (4) sommata al diametro dello specchio (2) è approssimativamente eguale alla somma della barra opposta (3) e del diametro dello specchio collegato ad essa (1) , in modo tale che eseguendo la piegatura tramite l'articolazione (5) si possono disporre uno di fornite all'altro i due specchi piegando la struttura dell'utensile.
Generalmente la barra (4) unita allo specchio (2) , che viene introdotta nella bocca, presenta una superficie rugosa (41) per facilitare la presa e la manipolazione della stessa.
Inoltre conformemente alla presente invenzione è stato previsto attorno allo specchio (2) , che è quello che viene introdotto nella bocca, un sistema di illuminazione che proietta un fascio luminoso sulla periferia dello specchio facilitando la visualizzazione di determinate zone della parte interna della bocca.
La descrizione ed i disegni che precedono hanno esposto una forma di realizzazione preferita dell'oggetto di questo brevetto, intendendo che questo è semplicemente un esempio e che potranno essere usati altre forme, proporzioni, dimensioni e materiali con i quali viene costruito l'utensile per l’osservazione dentale, senza allontanarsi per questo dal campo della sua protezione ben definita. In definitiva la presente invenzione comprende le rivendicazioni seguenti.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Utensile per auto-osservazione dentale , caratterizzato dal fatto che comprende due specchi, preferibilmente circolari, uniti da una barra articolata, uno dei quali viene posizionato all'interno della bocca riflettendo una zona della stessa verso l'altro specchio che è posto di fronte all 'utilizzatore o è rivolto verso un'altra persona.
  2. 2. Utensile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la detta articolazione è del tipo a rotula.
  3. 3. Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno degli specchi, nel suo collegaraento con la parte della barra corrispondente, presenta un ' articolazione .
  4. 4. Utensile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la detta articolazione è del tipo a rotula.
  5. 5. Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno degli specchi viene fissato nell'estremità della barra con un certo angolo.
  6. 6. Utensile secondo la rivendicazione 5. caratterizzato dal fatto che il detto angolo è compreso fra 15° e 60° , preferibilmente vicino a 30° .
  7. 7- Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno specchio è di grandezza superiore all'altro, preferibilmente di grandezza doppia.
  8. 8. Utensile secondo la rivendicazione 7. caratterizzato dal fatto che lo specchio minore è quello che viene introdotto nella bocca e il maggiore costituisce lo schermo o superficie di visualizzazione.
  9. 9- Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno specchio possiede una lente che permette un certo ingrandimento.
  10. 10. Utensile secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che lo specchio che proietta l'immagine con un ingrandimento è quello previsto all'esterno avente -la funzione di schermo.
  11. 1 1 . Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto che la detta barra non è articolata nel punto centrale.
  12. 12. Utensile secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che la parte di barra maggiore è collegata allo specchio minore, e preferibilmente le parti della barra sommate al diametro dello specchio corrispondente presentano lunghezze approssimativamente eguali.
  13. 13· Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto che almeno una zona della parte della barra, che viene collegata con lo specchio che si introduce nella bocca, presenta una superficie rugosa.
  14. 14. Utensile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto che lo specchio che viene introdotto nella bocca incorpora un sistema di illuminazione comprendente un fascio luminoso all'interno dello stesso. 15. "UTENSILE PER AUTO-OSSERVAZIONE DENTALE". Si dichiara che la traduzione precedente è una traduzione fedele della descrizione del brevetto d'invenzione No. P-8901407.
IT20093A 1989-04-21 1990-04-20 Utensile per auto-osservazione dentale IT1240893B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES8901407A ES2016011A6 (es) 1989-04-21 1989-04-21 Util para auto-observacion dental.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020093A0 IT9020093A0 (it) 1990-04-20
IT9020093A1 true IT9020093A1 (it) 1991-10-20
IT1240893B IT1240893B (it) 1993-12-20

Family

ID=8261616

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20093A IT1240893B (it) 1989-04-21 1990-04-20 Utensile per auto-osservazione dentale

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE4012328A1 (it)
ES (1) ES2016011A6 (it)
FR (1) FR2646067B1 (it)
GB (1) GB2232267A (it)
IT (1) IT1240893B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2340618A (en) * 1998-07-22 2000-02-23 Gee Dental mirror

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE513377C (de) * 1930-11-26 Charles Theodor Nikolai Johans Mundhoehlenspiegelungsvorrichtung
FR723336A (fr) * 1930-12-09 1932-04-07 Jeu de miroirs orientables pour soins personnels et autres usages
JPS5447387A (en) * 1977-09-21 1979-04-13 Hiroshi Fukuba Device of inspecting and observing mouth* etc*
US4212105A (en) * 1976-11-10 1980-07-15 Hiroshi Hukuba Inspection device for cavities
FR2380763A1 (fr) * 1977-02-18 1978-09-15 Petrague Jacques Dispositif optique notamment pour l'auscultation de la bouche, du nez, des oreilles d'un individu
IT1160405B (it) * 1978-12-27 1987-03-11 Ferrari Agradi Ulderico Apparecchio a mano a riflessione multipla che consente all'utente la visibilita' di parti del proprio corpo che direttamente non sarebbevisibili (ad esempio l'interno dell'orecchio, la gola, e simili)

Also Published As

Publication number Publication date
GB2232267A (en) 1990-12-05
DE4012328A1 (de) 1990-10-25
GB9008849D0 (en) 1990-06-13
ES2016011A6 (es) 1990-10-01
FR2646067A1 (fr) 1990-10-26
IT1240893B (it) 1993-12-20
FR2646067B1 (fr) 1994-09-09
IT9020093A0 (it) 1990-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3784340T2 (de) Elektronische video dental kamera.
ES2373432T3 (es) Procedimiento de control de calidad de un producto.
RU2006130458A (ru) Способ определения формы зубопротезного объекта и устройство для осуществления способа
ES2101515T3 (es) Aparato para el ajuste externo de fracturas.
GB2280969A (en) Endoscope with spinel or yttrium aluminium garnet window
IT9020093A1 (it) Utensile per auto-osservazione dentale
PT1438336E (pt) Formulacoes de fsh com um nivel elevado de sialilacao e sua utilizacao na preparacao de medicamentos
CA2261874A1 (en) Container with removable eyeglasses
DE4301466C2 (de) Endoskopischer Vorsatz für ein stereoskopisches Beobachtungssystem
DE3623206A1 (de) Nachtsichtgeraet
ATE447827T1 (de) Bilddatenerzeugungseinrichtung und bildanzeige
Mamoun et al. Technical aspects and clinical usage of Keplerian and Galilean binocular surgical loupe telescopes used in dentistry or medicine
EP1255072A3 (de) Wasserdichte rohrförmige Leuchte
JPH0297910A (ja) 顕微鏡用光学系アタッチメント
JPS56101119A (en) Observing device
CA2515363A1 (en) Set of mobile necks for inserting into the stem of a hip prosthesis
JPH04176437A (ja) 歯科用拡大観察装置の対物具
CN212722616U (zh) 一种携带式珠宝鉴定器
EP1031305A3 (de) Präsentationskörper für Schmuck
JP3050005U (ja) 販売展示用2者同時拡大観察装置
CN202372701U (zh) 珠宝鉴定放大镜
US678848A (en) Binocular microscope.
ES2069859T3 (es) Intercambiador de calor, especialmente para vehiculo automovil, y procedimiento para su fabricacion.
FR2509886A1 (fr) Mecanisme cartesien
DE202010006026U1 (de) Thermootoskop zur exakten Messung der Körpertemperatur

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted