IT9017933A1 - Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca. - Google Patents

Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca.

Info

Publication number
IT9017933A1
IT9017933A1 IT017933A IT1793390A IT9017933A1 IT 9017933 A1 IT9017933 A1 IT 9017933A1 IT 017933 A IT017933 A IT 017933A IT 1793390 A IT1793390 A IT 1793390A IT 9017933 A1 IT9017933 A1 IT 9017933A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
polishing
opaque
plate
plating machine
leather uppers
Prior art date
Application number
IT017933A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9017933A0 (it
IT1246894B (it
Inventor
Silvano Giannangeli
Original Assignee
Douglas Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Douglas Srl filed Critical Douglas Srl
Priority to IT01793390A priority Critical patent/IT1246894B/it
Publication of IT9017933A0 publication Critical patent/IT9017933A0/it
Publication of IT9017933A1 publication Critical patent/IT9017933A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246894B publication Critical patent/IT1246894B/it

Links

Landscapes

  • Electroplating Methods And Accessories (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una macchina placcatrice per calzaturifici in grado di effettuare, con bassi costi di esercizio e con grande versatilità di impiego, la lucidatura di tomaie realizzate in pelle opaca.
La macchina secondo il trovato si propone quale assoluta novità dal momento che attualmente vengono prodotte esclusivamente macchine placcatrici di grandi dimensioni e di sofisticata tecnologia, progettate per la lavorazione di ingenti partite di pelli opache.
In altre parole le attuali macchine placcatrici presentano specifiche tecniche che ne rendono inadatta ed antieconomica l'utilizzazione presso i piccoli e medi calzaturifici ove si richiede la lucidatura di un numero relativamente limitato di piccoli pezzi fustellati di pelle, mentre esse trovano il loro conveniente e naturale impiego presso quegli operatori che lavorano e commercializzano all'ingresso grandi quantitativi di pelle integre.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina placcatrice di semplice ed economica realizzazione, ma di elevata funzionalità ed affidabilità, in grado di intervenire su pezzi di pelle fustellati di ridotte dimensioni, quali per l'appunto le tomaie delle calzature.
La macchina secondo il trovato comprende sostanzialmente un piano di lavoro orizzontale costituito da due vassoi scorrevoli e sollevabil i, azionabili in maniera indipendente l'uno dall'altro, su ciascuno dei quali va disteso il pezzo di pelle da lucidare.
L'operazione di lucidatura è affidata ad una piastra d'alluminio riscaldata che schiaccia dall'alto i pezzi di pelle che vengono sottoposti ad una vera e propria azione levigatrice per il fatto che detta piastra risulta dotata di un moto rotatorio sul proprio piano di giacenza orizzontale.
Detta piastra, infatti, risulta appesa, in corrispondenza di due boccole, a due perni di estremità ricavati in posizione eccentrica alla base di due alberi verticali, sui quali vengono calettate in sommità due identiche ruote dentate ingrananti entrambe con la medesima catena di trasmissione, I vassoi anzidetti, invece, risultano supportati da due distanti, ma identici, telai, ciascuno dei quali può essere sollevato verso l'alto contro la faccia inferiore della sovrastante piastra di alluminio, grazie all'intervento di un cilindro pneumatico, ad asse verticale, posizionato al di sotto di ciascun telaio.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento ai disegni allegati, riportati solo a titolo illustrativo, non limitativo, ed in cui:
- la fig. 1 mostra con una rappresentazione prospettica e schematica la macchina piaccatrice secondo il trovato.
Con riferimento alla fig. 1 la macchina in parola si compone di un basamento (1), a quattro piedi, al di sopra del quale vengono montati due identici piani di lavoro, affiancati.
Ciascun piano di lavoro comprende un vassoio orizzontale (2), sfilabile in avanti, sui lato destro e sul lato sinistro del quale viene fissato un profilato scatolare (2a), infilato e scorrevole; esternamente ai bordi laterali di una piattaforma di supporto (3), costituita da una piastra metallica rettangolare, che può essere sollevata verso l'alto tramite un cilindro pneumatico (4) ad asse verticale, installato sopra il basamento (1) ed il cui stelo risulta avvitato sulla faccia inferiore di detta piattaforma (3).
Inferiormente al bordo anteriore di questa piattaforma (3) vengono fissati due robuste orecchione prismatiche (3a), sul fronte di ciascuna delle quali viene fulcrato un leverismo (4) a più membri articolati, comunemente reperibile sul mercato, che consente il rapido bloccaggio e sbloccaggio del vassoio (2) quando lo stesso si trova nella sua posizione di massimo avanzamento.
Immediatamente sopra i vassoi (2) è prevista una piastra scatolata di alluminio (6) riscaldata da alcune resistenze elettriche interne, sulla cui superficie superiore vengono avvitate due boccole ad asse verticale (6a), dove vengono infilati ed agganciati due perni di estremità eccentrici con cui terminano inferiormente due alberi verticali (7), alla sommità dei quali vengono calettate due ruote dentate ingrananti con una medesima catena di trasmissione, trainata da un terzo ingranaggio, azionato dal gruppo motoriduttore (8) dislocato al di sopra dell'incastellatura (9) portante della macchina.
La lucidatura delle tomaie appoggiate distese sui vassoi (2) è affidata all'azione combinata della temperatura e della pressione, cui vengono sottoposti i pezzi di pelle opaca schiacciati tra vassoi (2) e piastra (6).
A questo proposito si sottolinea che i valori di temperatura e di pressione in gioco sono alquanto interiori a quelli raggiunti e necessari nelle grandi macchine placcatrici attualmente prodotte per il fatto che nella macchina secondo il trovato l'effetto lucidante viene conseguito:, come mai prima, anche grazie ad una vera e propria azione levigatrice, di notevole intensità ed efficacia, attuata dalla piastra (6) dotata di un moto rotatorio sul proprio piano orizzontale di giacenza.
L'impiego di pressioni e di temperature ridotte si traduce indirettamente in un apprezzabile risparmio di costi costruttivi e di esercizio.
Si sottolinea, infine, l'ampia versatilità di impiego della macchina secondo il trovato, la quale consente di disporre di due stazioni operative distinte, funzionanti in modo indipendente, sulle quali si possono impostare valori identici o diversi della pressione di schiacciamento delle tomaie a seconda delle esigenze; a quest'ultimo proposito si fà presente che esistono due pulsantiere distinte ed autonome (10) per il comando dei cilindri (5) di sollevamento delle piastre (3), su cui scorrono i vassoi (2).
L'operazione di lucidatura, inoltre, può essere ressa più o meno efficace a seconda che all'azione combinata della temperatura e della pressione si affianchi o meno l'intervento levigatore della piastra (6).
Con il numero (11) è stato indicato un quadro di comando e di regolazione dove sono previsti vari pulsanti e manopole per regolare a piacere la temperatura di riscaldamento e la velocità di rotazione delle piastre (5), la pressione di spinta dei cilindri (5) ed il tempo di durata di ciascun ciclo di lavorazione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca, caratterizzata per il fatto di comprendere un basamento (1), sul quale vengono attrezzati due identici ed indipendenti piani di lavoro affiancati, ciascuno costituito ria una piattaforma (3) sollevabile tramite un sottostante cilindro pneumatico (5), ad asse verticale, lungo i bordi laterali della quale sono infilati e possono scorrere due profilati scatolati (2a) fissati ai fianchi di un vassoio (2) sul quale vanno distese le tomaie in pelle da lucidare, che vengono schiacciate contro la faccia inferiore di una grande piastra scatolata di alluminio riscaldata (6), immediatamente sovrastante i due vassoi (12), la quale risulta dotata di un moto rotatorio sul proprio piano di giacenza orizzontale, per il fatto di essere appesa, in corrispondenza di due boccole (6a) ad asse verticale aggettanti dalla parete superiore della piastra (6), a due perni eccentrici con cui terminano inferiormente due alberi verticali (7), sui quali sono calettate in sommità due ruote dentate ingrananti con una medesima catena di trasmissione trainata da un terzo ingranaggio, azionato dal gruppo motoririuttore (8), dislocato al di sopra della incastellatura portante (9) della macchina.
  2. 2) Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca, secondo la rivendicazione 1), caratterizzata per il fatto che inferiormente al bordo frontale di ciascuna piastra (3) sono previste due orecchiole (3a) per il supporto ed il fulcraggio di un leverismo (4), che consente il rapido bloccaggio e sbloccaggio del vassoio (2), quando quest'ultimo si trova a fine corsa nella sua posizione di massimo avanzamento.
  3. 3) Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca, secondo la rivendicazione 1)„ caratterizzata per il fatto che per l'azionamento dei cilindri (5) sono previste due pulsantiere di comando (10) distinte ed indipendenti.
  4. 4) Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto di essere corredata di un quadro di comando (11) dove l'operatore può impostare a suo piacimento il valore della temperatura di riscaldamento e della velocità di rotazione della piastra (6), i valori della pressione di spinta dei cilindri (5), nonché la durata di ciascuna ciclo di lavorazione.
IT01793390A 1990-05-04 1990-05-04 Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca. IT1246894B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT01793390A IT1246894B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT01793390A IT1246894B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9017933A0 IT9017933A0 (it) 1990-05-04
IT9017933A1 true IT9017933A1 (it) 1991-11-04
IT1246894B IT1246894B (it) 1994-11-28

Family

ID=11151448

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT01793390A IT1246894B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1246894B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9017933A0 (it) 1990-05-04
IT1246894B (it) 1994-11-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107283209A (zh) 基于机械手进行全自动上下料的数控机床
DE60310801T2 (de) Vorrichtung zur Herstellung von Behältern aus mehrschichtiger Folie mit texturierter Oberfläche für das Aufbewahren von soliden Reinigungsmitteln
NO841812L (no) Flerside-hoevelmaskin
IT9017933A1 (it) Macchina placcatrice per la lucidatura di tomaie in pelle opaca.
CN211996302U (zh) 喷涂烘干压合一体机
CN110560981A (zh) 一种焊接装置及操作方法
US2194757A (en) Finishing machine
US4523889A (en) Apparatus for automatically delivering workpiece
JPS6032444B2 (ja) 靴製造装置
CN107138756A (zh) 一种便于卡紧的照明灯具固定片用钻孔装置
CN208631964U (zh) 一种自动运输安装式面料卷筒放置架
CA1249216A (en) Device for punching flat shaped articles, particularly paper, paperboard or the like
SE8008507L (sv) Underleggsplatta, serskilt for arbetsmaskiner som er utsatt for skakningar, sasom pumpar, verktygsmaskiner, pressar o dyl
US3736611A (en) Apparatus for pressing treatment of shoe uppers
CN214677851U (zh) 一种制鞋压合设备
CN108328488A (zh) 一种自动运输安装式面料卷筒放置架
CN219670536U (zh) 一种皮革制品省人工侧开门真空加硫定型箱
CN218290968U (zh) 一种皮革表面压花机
JPS54142850A (en) Air filter device for air conditioning facility
CN207872134U (zh) 一种助剂后处理系统
CN210819041U (zh) 一种井盖铸造用成品抛光辅助装置
US3630173A (en) Apparatus for covering the side faces of a partially finished cake with crumblings
JPS5736027A (ja) Toransufuapuresuniokerusanjigensadotonijigensadonokirikaesochi
CN1371787A (zh) 全自动多用包复机
CN2398016Y (zh) 多套色屉式植绒印花机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950526