IT9012552A1 - Testa di colata di una macchina per la colata di liquidi - Google Patents

Testa di colata di una macchina per la colata di liquidi Download PDF

Info

Publication number
IT9012552A1
IT9012552A1 IT012552A IT1255290A IT9012552A1 IT 9012552 A1 IT9012552 A1 IT 9012552A1 IT 012552 A IT012552 A IT 012552A IT 1255290 A IT1255290 A IT 1255290A IT 9012552 A1 IT9012552 A1 IT 9012552A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
liquid
edge
casting
casting head
Prior art date
Application number
IT012552A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9012552A0 (it
IT1241906B (it
Inventor
Udo Hanitzsch
Original Assignee
Hymmen Theodor
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hymmen Theodor filed Critical Hymmen Theodor
Publication of IT9012552A0 publication Critical patent/IT9012552A0/it
Publication of IT9012552A1 publication Critical patent/IT9012552A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241906B publication Critical patent/IT1241906B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05CAPPARATUS FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05C5/00Apparatus in which liquid or other fluent material is projected, poured or allowed to flow on to the surface of the work
    • B05C5/005Curtain coaters
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05CAPPARATUS FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05C5/00Apparatus in which liquid or other fluent material is projected, poured or allowed to flow on to the surface of the work
    • B05C5/007Slide-hopper coaters, i.e. apparatus in which the liquid or other fluent material flows freely on an inclined surface before contacting the work
    • B05C5/008Slide-hopper curtain coaters

Landscapes

  • Encapsulation Of And Coatings For Semiconductor Or Solid State Devices (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "Testa di colata di una macchina per la colata d liquidi"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce alla testa dì colat di una macchina per la colata di liquidi, com vernici, pitture, mordenti, dispersioni, collanti, simili, su pezzi in lavorazione a forma di pannelli di nastri, e la quale testa di colata comprende u serbatoio per il liquido, essendo tale serbatoi oblungo e provvisto di di mezzi d'alimentazione mentre presenta un bordo sfioratore superior orizzontale, estendentesi su tutta la larghezza d colata e formato da un rullo rotante azionabile ch trasporta una pellicola del liquido, mentre il dett serbatoio presenta ancora, per ottenere una cortina di liquido liberamente cadente, una superficie d deflusso disposta a valle del rullo nel senso di flusso e provvista di un bordo inferiore di scarico.
E1 nota una testa di colata di questo tipo (DE· AS 22 03 715), nella quale la pellicola liquidi trasportata dal rullo rotante viene asportati completamente mediante rasatura e trasferita sull* superficie di deflusso. Sotto la superficie di deflusso è previsto un vano che è separato per mezze di una guarnizione dal rimanente serbatoio per il liquido. Quando dei resti del liquido riescono ad entrare in questo vano, essi solidificano e riempono progressivamente il detto vano stesso, pregiudicando od interrompendo allora il funzionamento perfetto della testa di colata.
Nella nota testa di colata, la quantità versata viene aumentata elevando il livello nel serbatoio per il liquido quasi fino al vertice del rullo, quando si tratta di colare grandi quantità di liquido, corrispondenti ad una percentuale di alcuni centinaia del peso per unità di superficie del tessuto, in modo uniforme ed a guisa di velo su un nastro tessile.
I liquidi che vengono colati sui pezzi piani in lavorazione, presentano in genere una grande percentuale di solvente che evapora nel corso della solidificazione o dell'essiccazione dello strato versato. Con le note teste di colata vengono ottenuti dei pesi dell'ordine di grandezza fra 65 e 500 g/m^.
Poiché i solventi costituiscono delle emissionj ecologicamente dannose, negli ultimi tempi vengonc utilizzate in misura crescente delle pitture, delli vernici, o simili, che sono povere o prive di solvente. Per ridurre il consumo di vernice, occorre che i sistemi d'applicazione consentano l'ottenimento di strati di spessore molto piccolo.
L'invenzione si basa sul problema di realizzare una testa di colata del tipo descritto all'inizio, perfezionandola in modo tale, per cui lo spessore dello strato ottenibile sul pezzo in lavorazione possa venire regolato entro un campo più ampio di quello finora possibile ed in particolare possano venire ottenuti spessori minimi del detto strato, i quali spessori sono inferiori agli spessori degli strati applicabili con i sistemi noti.
Questo problema viene risolto dall'invenzione col fatto che quel bordo della superficie di deflusso, il quale è rivolto verso il rullo, delimita insieme al rullo una fessura, la cui larghezza è minore dello spessore della pellicola liquida trasportata dal rullo verso la superficie di deflusso stessa.
Nella testa di colata secondo l'invenzione viene ottenuta - per effetto del bordo della superficie di deflusso rivolto verso il rullo una parzializzazione della pellicola liquida. Una parte della pellicola liquida aderente al rullo viene fatte ritornare nel serbatoio per il liquido e cosi alimentata di nuovo alla rispettiva riserva di liquido, mentre l'altra parte viene raschiata via ed alimentata al pezzo in lavorazione per mezzo della superficie di deflusso e del suo bordo inferiore di scarico.
Con questa parzializzazione della pellicola liquida viene ottenuta la desiderata quantità minima di applicazione.
In una forma esecutiva vantaggiosa dell'invenzione, la larghezza della fessura fra il bordo superiore della superficie di deflusso ed il rullo è regolabile.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione risultano dalle sottorivendicazioni.
Un esempio esecutivo della testa di colata secondo l'invenzione è illustrato nel disegno e verrà descritto a seguito. Nel disegno:
La fig. 1 illustra in sezione verticale una testa di colata provvista di un rullo prelevatore.
La fig. 2 illustra in scala maggiore una parte della fig. 1
La testa di colata secondo la fig. 1 presenta u serbatoio 1 per liquidi che è provvisto di u bocchettone d'alimentazione (non illustrato) attraverso il quale il liquido 2 viene mandato pe mezzo di una pompa nel detto serbatoio per liquid stesso. Durante il funzionamento, l'altezza de livello liquido "h" nel serbatoio viene mantenut costante.
Nell'esempio esecutivo illustrato, il vano che accoglie il liquido nel serbatoio viene delimitato sul lato di deflusso del liquido - da un rullo 3 che è montato nell'intelaiatura della macchina di colata in modo girevole intorno ad un asse orizzontale 4 e viene azionato nel senso della freccia 5 durante il funzionamento .
Il serbatoio per il liquido presenta inoltre una parete longitudinale 6 opposta al rullo 3, nonché un fondo 7 e delle pareti laterali 8 che si sovrappongono a tenuta ad una parte delle superfici di testa del rullo 3.
Di conseguenza, il rullo 3 delimita il vano di accoglimento del liquido in modo completo su un lato longitudinale .
I1 fondo 7 presenta una superficie di fondo 9 che si estende in direzione inclinata verso il rullo 3 e termina con un bordo libero 10 che forma nel contempo il bordo superiore di una superficie di deflusso 12. Questo bordo 10 delimita, insieme al rullo 3, una fessura, la cui larghezza è minore delle spessore della pellicola liquida 14 trasportata dal rullo 3 in direzione verso la superficie di deflusso 12.
La pellicola liquida 14 trasportata dal rullo 3 viene divisa dal bordo 10 in due pellicole liquide 14a e 14b. La pellicola liquida 14b viene trasportata indietro nel serbatoio per il liquido attraverso la fessura fra il bordo 10 ed il rullo 3, mentre la pellicola liquida 14a viene trasferita sulla superficie di deflusso 12 ed alimentata al pezzo in lavorazione 18.
Dal bordo 10 si estende verso il basso un labbro 11 che - nell'esempio esecutivo illustrato - si trova in un piano parallelo alla parete longitudinale 6. Questo labbro 11 forma la superficie di deflusso 12 ed un bordo inferiore di scarico 13.
La pellicola liquida 14, prelevata ad opera del rullo 3 dal serbatoio per il liquido nel corso del movimento di rotazione del detto rullo, e divisa dal borilo 1U nelle due pellicole liquide 14a e 14b, trasferisce quindi sulla superficie di deflusso 12 la pellicola liquida 14a che scorre verso il bordc inferiore di scarico 13. Questa pellicola liquida 14ε forma, sotto il bordo di scarico 13, una cortina liquida liberamente cadente 15, sotto la quale viene fatto passare, per mezzo di dispositivi trasportatori 16, 17, il pezzo in lavorazione 18 a forma di nastro o di pannello. In tale modo, questo pezzo in lavorazione 18 viene provvisto di un rivestimento 19.
La testa di colata è montata angolarmente spostabile intorno ad un asse previsto in corrispondenza del bordo di scarico 13 oppure vicino a tale bordo di scarico stesso, ed è bloccabile in diverse posizioni di funzionamento. Una posizione di funzionamento, nella quale la testa di colata e pertanto anche la superficie di deflusso 12 sono inclinate, è illustrata con linee a tratto e punto nella fig. 1. Per effetto dell'andamento inclinato della superficie di deflusso 12, la pellicola liquida sulla superficie di deflusso viene rallentata, per cui lo spessore dello strato che viene applicato sul pezzo in lavorazione 18 può essere influenzato anche in questo modo.
La quantità di liquido non assorbita dal pezzo 18 in lavorazione, si riversa in un recipiente di raccolta 20, da dove viene ricondotta nel ciclo d 'esercizio .
Il rullo 3 azionabile a rotazione, può essere provvisto in aggiunta di una racla regolabile 21.
Il rullo 3 può essere realizzato anche in mode riscaldabile. Infatti, esistono delle vernici che vengono raffreddate per prolungare la lorc conservazione. Con questo raffreddamento viene aumentata la viscosità. Quando viene utilizzato un rullo riscaldato, per effetto dell'aumento della temperatura del liquido trasportato dal rullo viene ridotta la viscosità del liquido e viene migliorata la fluidità
Il riscaldamento del rullo può essere effettuato elettricamente o per mezzo di olio per circuiti termici .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Testa di colata di una macchina per la colata di liquidi, come vernici, pitture, mordenti, dispersioni, collanti, o simili, su pezzi in 20 lavorazione a forma di pannelli o di nastri, e la quale testa di colata comprende un serbatoio per il liquido, essendo tale serbatoio oblungo e provvisto di mezzi d'alimentazione, mentre presenta un bordo sfioratore superiore orizzontale, estendentesi su tutta la larghezza di colata e formato da un rullo rotante ed azionabile che trasporta una pellicola dei liquido, mentre il detto serbatoio presenta ancora, per ottenere una cortina di liquido liberamente cadente, una superficie di deflusso disposta a valle del rullo nel senso di flusso e provvista di un bordi inferiore di scarico, caratterizzata dal fatto che quel bordo (10) della superficie di deflusso, il quale è rivolto verso il rullo (3), delimita insieme al rullo una fessura, la cui larghezza è minore dello spessore della pellicola liquida (14) trasportata dal rullo (3) verso la superficie di deflusso (12) stessa . (2 ) Testa di colata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la larghezza della fessura fra il bordo (10) ed il rullo (3) è regolabile . 3 Testa di colata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il rullo azionabile a rotazione è provvisto in aggiunta di una racla (21) regolabi le . 4 Testa di colata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il rullo (3) delimita completamente il vano d'accoglimento del liquido in corrispondenza di un lato longitudinale del detto vano. Testa di colata secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatte che la parete longitudinale opposta al rullo (3) ed il fondo (7) del serbatoio per il liquido sono realizzati a forma di L in sezione verticale, e dal bordo (10) si estende un labbro (11) che forma la superficie di deflusso (12) ed il bordo di scarico (13) e si trova in un piano parallelo alla detta parete longitudinale (6). Testa di colata secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è spostabile angolarmente sulla macchina di colata intorno ad un asse previsto in corrispondenza del bordo di scarico (13) o vicino al bordo di scarico, ed è bloccabile in diverse posizioni di funzionamento . Testa di colata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata del fatto che il rullo (3) è realizzato riscaldabile .
IT12552A 1990-08-23 1990-11-28 Testa di colata di una macchina per la colata di liquidi IT1241906B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9012108U DE9012108U1 (it) 1990-08-23 1990-08-23

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9012552A0 IT9012552A0 (it) 1990-11-28
IT9012552A1 true IT9012552A1 (it) 1992-02-24
IT1241906B IT1241906B (it) 1994-02-01

Family

ID=6856756

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT12552A IT1241906B (it) 1990-08-23 1990-11-28 Testa di colata di una macchina per la colata di liquidi

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE9012108U1 (it)
ES (1) ES2026808A6 (it)
IT (1) IT1241906B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1315633B1 (it) * 2000-04-07 2003-03-14 Roberto Sala Apparecchiatura per l'applicazione di prodotti del tipo dei liquidie/o degli impasti fluidi su superfici di manufatti.
DE50115328D1 (de) * 2000-11-22 2010-03-18 Voith Patent Gmbh Vorhang-Auftragsvorrichtung
DE20023954U1 (de) * 2000-11-22 2007-12-06 Voith Patent Gmbh Vorhang-Auftragsvorrichtung
US6924006B2 (en) * 2002-11-01 2005-08-02 Eastman Kodak Company Lip preparation apparatus and method for improving the uniformity of a liquid curtain in a curtain coating system

Also Published As

Publication number Publication date
ES2026808A6 (es) 1992-05-01
IT9012552A0 (it) 1990-11-28
IT1241906B (it) 1994-02-01
DE9012108U1 (it) 1990-10-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3930464A (en) Apparatus for applying a coating composition onto a web
CA1061200A (en) Coater for both sides of traveling web
EP0423774B1 (de) Anlage zur Beschichtung bahnförmiger Trägermaterialien oder zur Herstellung trägerloser Bahnen
US2796846A (en) Means for applying fluent coatings to web material at open width
CN101142032A (zh) 涂布设备
JPH09511681A (ja) 多層およびスライドダイ塗布方法および装置
JPS6053674B2 (ja) 塗布方法
US2213117A (en) Coating machine
JPH10500354A (ja) 改良されたダイリップを用いた、組み合わせロールおよびダイ塗布方法および装置
US3718115A (en) Adhesive application system
FI93242C (fi) Menetelmä ja laitteisto päällystysleveyden rajoittamiseksi ja/tai telapäätyjen vaurioitumisen estämiseksi paperin tai vastaavan rainamateriaalin päällystyksessä tai pintaliimauksessa
AU623450B2 (en) Coating apparatus for webs of material
IT9012552A1 (it) Testa di colata di una macchina per la colata di liquidi
JPH03161599A (ja) ロールコータ、ロールコータの使用方法、ロールコータ用デッケル
US3379171A (en) Release agent coating apparatus
US2130241A (en) Method for coating paper
FI91721B (fi) Laitteisto materiaaliradan päällystämistä varten
KR100329583B1 (ko) 다이코팅방법및장치
DE3924273C2 (it)
CN1826180B (zh) 用于涂覆材料的设备和方法
US3453137A (en) Paper machinery
EP0743882B1 (en) Cross flow knife coater
FI81733C (fi) Belaeggningsanordning foer materialbanor.
EP1896190B1 (de) Nip-beschichtung
US20080105197A1 (en) Device for Applying a Coating Material to a Paper Web

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961121