IT9012482A1 - Sacca per autotrasfusione - Google Patents

Sacca per autotrasfusione Download PDF

Info

Publication number
IT9012482A1
IT9012482A1 IT012482A IT1248290A IT9012482A1 IT 9012482 A1 IT9012482 A1 IT 9012482A1 IT 012482 A IT012482 A IT 012482A IT 1248290 A IT1248290 A IT 1248290A IT 9012482 A1 IT9012482 A1 IT 9012482A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
semi
rigid
pouch
autotransfusion
Prior art date
Application number
IT012482A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241868B (it
IT9012482A0 (it
Inventor
Robert J Kurtz
Joseph Licausi
Original Assignee
Biores Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biores Inc filed Critical Biores Inc
Publication of IT9012482A0 publication Critical patent/IT9012482A0/it
Publication of IT9012482A1 publication Critical patent/IT9012482A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241868B publication Critical patent/IT1241868B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M1/00Suction or pumping devices for medical purposes; Devices for carrying-off, for treatment of, or for carrying-over, body-liquids; Drainage systems
    • A61M1/60Containers for suction drainage, adapted to be used with an external suction source
    • A61M1/602Mechanical means for preventing flexible containers from collapsing when vacuum is applied inside, e.g. stents
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M2209/00Ancillary equipment
    • A61M2209/08Supports for equipment
    • A61M2209/082Mounting brackets, arm supports for equipment

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Sacca per autotrasfusione",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a sacche per autotrasfusione e più particolarmente ad una sacca avente bracci estensibili atti a mantenere la sacca in posizione aperta mentre la sacca viene riempita, caratterizzata dal fatto che dopa che la sacca si è riempita, i bracci estensibili vengano prontamente estratti per permettere alla sacca di chiudersi, una volta vuotata.
Precedenti dell'invenzione
Durante i trattamenti chirurgici è desiderabile formire mezzi per la raccolta del sangue del paziente nel punto dell'operazione, raccogliendo il sangue in una sacca e iniettando nuovamente al paziente il suo stesso sangue al termine dell'operazione. Recentemente, gli sviluppi nel campo dei dispositivi per autotrasfusiane sono stati numerosi, con sacche fornite di un tubo di ingresso per raccogliere il sangue dal punto dell'operazione e depositarlo in una sacca insieme a mezzi di aspirazione per creare aspirazione all'interno della sacca per portare il sangue dal punto dell'operazione nella sacca. Al fine di ottenere aspirazione dentro la sacca, è necessario che la sacca venga mantenuta in posizione aperta. Tuttavia, quando il sangue nella sacca piena deve essere iniettato al paziente, è necessario che la sacca sia chiudibile in modo da impedire che nella sacca entri dell'aria.
Ci sono stati alcuni brevetti aventi lo scopo di fornire sacche per autotrasfusione aventi mezzi atti a mantenere la sacca in posizione aperta e a permettere alla sacca di chiudersi quando il sangue ivi contenuto deve essere trasfuso al paziente. Il brevetto Hauer n. 4.443.2H0 fornisce una sacca flessibile che viene mantenuta in posizione aperta per mezzo di una stuttura di sostegno esterna che impegna delie tasche praticate sulla superficie esterna della sacca, quando la sacca deve essere svuotata, essa viene semplicemente rimossa dalla struttura in maniera tale da permettere alla sacca di chiudersi.
Il brevetta Sherlack n. 4.838.87H descrive un dispositivo per autotrasfusione comprendente pareti laterali semirigide collegate fra loro in maniera flessitile, comprendente un cilindro rigido esterno che ritiene i bordi laterali delle pareti laterali semirigide della sacca in posizione compressa, in maniera tale da forzare le pareti laterali verso l'esterno in una posizione sostanzialmente cilindrica. In questo modo, la sacca viene mantenuta in posizione aperta mediante un cilindro rigido esterno e quando la sacca deve essere svuotata, il cilindro esterno viene rimosso per permettere alla sacca di chiudersi.
Un ulteriore tipo di apparecchiatura per autotrasfusione è illustrato nel brevetta di Gunter n. 4.642.088 in cui viene fornita una struttura a sacca a fisarmonica che viene mantenuta in condizione espansa mediante elementi a molla fissati alle pareti di estremità che spingano verso l’esterno la struttura a sacca a fisarmonica.
Mentre i dispositivi come quelli sopra descritti sono efficaci nel mantenere la sacca di autotrasfusione in posizione espansa quando il sangue viene fatto fluire dentro la sacca e nel permettere alla sacca di chiudersi quando il sangue deve essere fatto defluire dalla sacca, tali dispositivi dello stato precedente della tecnica sono relativamente complessi e di realizzazione costosa. La presente invenzione fornisce una struttura semplificata che soddisfa tulli i requisiti di un dispositivo per autotrasfusione composto di poche parti relativamente economiche.
Riassunto dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad una sacca da utilizzare come dispositivo di autotrasfusione comprendente pareti laterali semirigide collegate fra loro sui bordi laterali e alle estremità mediante una struttura a pareti flessibili. Nelle pareti di estremità della sacca sono previste un’apertura di ingresso per il sangue, un’apertura di aspirazione e un’apertura di uscita per il sangue. Bracci estensibili rigidi impegnano delle cavità montate sulle superfici esterne delle pareti laterali semirigide della sacca. Quando la punta dei bracci estensibili si impegna nelle cavità sulle pareti laterali, la sacca viene mantenuta in posizione estesa e aperta. Al termine dell'operazione di riempimento della sacca, i bracci estensibili possono essere rimassi con facilità dalle cavità sulle pareti laterali della sacca, permettendo così alla sacca di chiudersi man mano che si svuota.
E' scopo della presente invenzione fornire un dispositivo per autotrasfusione che prevede mezzi affidabili e poco costosi per mantenere la sacca per autotrasfusione in posizione aperta.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è fornire una sacca per autotrasfusione flessibile avente pareti laterali semirigide fornite di cavità esterne atte ad impegnare un braccio estensibile lungo una parete di estremità della sacca, al fine di mantenere la sacca in posizione aperta durante le operazioni di riempimento.
Altri scopi della presente invenzione risulteranno più evidenti in considerazione della seguente descrizione più dettagliata e dei disegni allegati, in cui:
Breve descrizione dei disegni
Fig. 1 è una vista in prospettiva di una sacca per autotrasfusione in posizione aperta, illustrante i bracci estensibili e i mezzi di bloccaggio in forma esplosa;
la figura 2 è una vista della sacca in condizione chiusa;
la figura 3 è una vista in prospettiva della sacca in condizioni di apertura completa, sostenuta su un supporto e
la figura 4 è una vista in prospettiva della sacca rimossa dal supporto.
Descrizione dettagliata di una forma costruttiva preferita In Fig. 1 è illustrata una sacca per autotrasfusione secondo la presente invenzione. Mentre la sacca per autotrasfusione può essere realizzata in materiali diversi ed assemblata in maniere diverse, in una forma costruttiva specifica dell’invenzione viene fornita una sacca interna avente una coppia di rivestimenti laminati sulle pareti esterne della stessa in plastica semi-rigida. La sacca interna comprende una coppia di fogli 1 e 2 che possono essere in pellicola di clururo di polivinile aventi parti terminali semicircolari con i bordi dei fogli essendo uniti a calda come illustrata in 3. I rivestimenti di parete esterna semi-rigidi 4 e 5 possono, per esempio, essere realizzati in fogli di tereftalato di polietilene dello spessore si circa 0,094 pollici. I rivestimenti di parete esterna 4 e 5 hanno estremità semicircolari e lunghezza sostanzialmente inferiore alla lunghezza dei fogli 1 e 2 della sacca interna. Per esempio, nella forma costruttiva illustrata, i fogli 1 e 2 possano avere lunghezza 12,15" e larghezza 6,50", mentre i rivestimenti di parete esterna 4 e 5 hanno lunghezza ,75 e larghezza 6". Pertanto, quando i fogli interni 1 e 2 sono saldati lungo i bordi con una giuntura da 0,25" e i rivestimenti di parete esterna 4 e 5 sono saldati centralmente ai fogli Ί e 2, la giuntura da 0,25" si estende lungo ciascun bordo laterale delle pareti laterali della sacca e i fogli 1 e 2 si estendono oltre le estremità dei rivestimenti di parete laterale a ciascuna estremità di 1,45" più la larghezza della giuntura pari a 0,25". Quando i rivestimenti di parete laterale sono distanziati in una forma curva verso l'esterno, le parti dei fogli 1 e 2 della sacca interna che si estendano oltre l'estremità dei rivestimenti di parete laterale formano le pareti superiore ed inferiore della sacca ineterna espansa.
La parete terminale superiore della sacca è provvista di un'apertura di ingresso e di un tubo 6 per ricevere il sangue proveniente dal punto dell'operazione. La perete terminale superiore è inoltre provvista si una seconda apertura e tubo di aspirazione 7 da collegare ad un regolatore di aspirazione per ottenere aspirazione all'interno della sacca in maniera tale da far defluire il sangue dai punto dell'operazione dentro la sacca. La parete terminale inferiore della sacca è provvista di un'apertura di uscita e di un tubo 8 per far defluire il sangue dalla sacca e per re-iniettarlo al paziente.
La sacca per autotrasfusione è fornita di mezzi rilasciabili atti a mantenere la sacca in posizione aperta. Un braccia estensibile 9 si estende lungo la parete terminale superiore della sacca per autotrasfusione mentre un braccio estensibile 10 si estende lunga la parete terminale inferiore della sacca. I bracci estensibili sona forniti di bracci 11 estensibili verso il basso che si estendono in cavità 12 che sono formate in maniera integrale lungo l'asse adiacente alle estremità superiore ed inferiore delle pareti laterali semi—rigide 3 e 4. Cosi, quando i bracci estensibili 9 e 10 impegnano gli elementi a cavità 12 disposti sulle estremità superiore ed inferiore delle pareti laterali semirigide 4 e 5, i rivestimenti di parete laterale 4 e 5 vengono spinti in una configurazione curva in maniera tale da mantenere la sacca in posizione aperta, come illustrato in Fig. 1. Come si vede in Fig. 1, sono previsti cavicchi di bloccaggio 13 che si estendono attraversa aperture nelle cavità 12 e impegnano incavi 14 nei bracci estensibili 9 e 10. Ritirando i bracci estensibili 9 e 10 dagli elementi a cavità 11, la sacca viene prontamente rilasciata in condizione piatta, come illustrato in Fig.2.
Come si vede in Fig. 3 e 4, è previsto un supporto da terra staccabile 15 atto a ricevere in maniera mobile il braccio estensibile 10 dentro una fessura formata negli elementi eretti di ritenzione 16 montati sul supporto a terra 15. In modo alternativo, la sacca pub essere sostenuta mediante un appendisacca 17 fissato all'estremità superiore della sacca impegnando i tubi 5 e 6 come illustrato in Fig.2.
Durante l'utilizzo, la sacca 1 viene estesa in posizione aperta impegnando i bracci estensibili 9 e 10 con le pareti laterali semirigide 4 e 5» Il tuba 7 viene collegato all'aspirazione e il tubo di ingressa 6 ha l'estremità aperta in comunicazione con il punto dell'operazione in maniera tale da portare il sangue dentro la sacca. Quando la sacca è piena, i tubi 6 e 7 vengono chiusi con un fermaglio e i bracci estensibili 9 e 10 vengono rimossi dall'impegno con le cavità 12 sulle pareti laterali 4 e 5 della sacca. Va notato che nei bracci estensibili sono previste aperture per permettere alle dita di impegnarvisi per rimuovere facilmente i bracci estensibili. Quando i bracci estensibili sono stati rimassi dalla sacca, l'uscita 8 sull'estremità inferiore della sacca può essere collegata con un tubo da flebo per reiniettare il sangue contenuta nella sacca al paziente. La sacca si chiuderà non appena il sangue sarà fuoriuscito dalla sacca.
E' evidente che sono passibili modifiche e varianti della presente invenzione alla luce della spiegazione di cui sopra. Ciò che viene rivendicato come innovativo e che si desidera proteggere con brevetto è=

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Sacca per autotrasfusione comprendente una coppia di rivestimenti oa parete laterale semirigidi e sostanzialmente piatti aventi bordi superiore, inferiore e laterali, una sacca flessibile, le superfici esterne della sacca essendo fissate alle superfici interne di detti rivestimenti di parete laterale semirigidi, detta sacca flessibile avendo larghezza sostanzialmente eguale alla larghezza dei rivestimenti di parete semirigidi, in maniera tale che i bordi laterali della coppia dei rivestimenti di parete laterale vengano mantenuti a distanza ravvicinata e la sacca flessibile avendo lunghezza sostanzialmente superiore alla lunghezza dei rivestimenti di parete laterale semirigidi, per cui quando i rivestimenti di parete laterale semirigidi sono sostanzialmente piatti, le parti terminali della sacca flessibile si estendono oltre i bordi superiore ed inferiore delle pareti laterali semirigide, e mezzi estendendosi lungo almeno uno di detti bordi superiore ed inferiore di detti rivestimenti di parete laterale semirigidi per ritenere detti rivestimenti di parete laterale in forma curva verso l'esterno per espandere detta sacca flessibile con le parti terminali della sacca flessibile disposte fra i bordi superiore ed inferiore dei rivestimenti di parete laterale semirigidi e con i bordi laterali della coppia di rivestimenti di parete laterale a distanza ravvicinata. Sacca per autotrasfusione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi summenzionati comprendono un supporto estensibile avente bracci a ciascuna estremità atti ad impegnarsi con i mezzi di ritenzione montati su dette pareti laterali semirigide. Sacca per autotrasfusiane secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi summenzionati comprendono supporti estensibili sull'estremità superiore ed inferiore della sacca, Sacca per autotrasfusione secando la rivendicazione 1, che comprende inoltre un supporto da terra staccabile atto ad impegnarsi con il supporto estensibile al fondo della sacca.
IT12482A 1989-10-06 1990-07-04 Sacca per autotrasfusione IT1241868B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/418,151 US4955877A (en) 1989-10-06 1989-10-06 Autotransfusion bag

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9012482A0 IT9012482A0 (it) 1990-07-04
IT9012482A1 true IT9012482A1 (it) 1992-01-04
IT1241868B IT1241868B (it) 1994-02-01

Family

ID=23656934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT12482A IT1241868B (it) 1989-10-06 1990-07-04 Sacca per autotrasfusione

Country Status (8)

Country Link
US (1) US4955877A (it)
JP (1) JPH03126459A (it)
AU (1) AU623267B2 (it)
CA (1) CA2020653C (it)
DE (1) DE4025894A1 (it)
FR (1) FR2652739A1 (it)
GB (1) GB2236520B (it)
IT (1) IT1241868B (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5104373A (en) * 1988-09-22 1992-04-14 American Immuno Tech, Inc. Method and apparatus for extracorporeal blood treatment
US5364385A (en) * 1990-05-09 1994-11-15 Lifesource Advanced Blood Bank Systems, Inc. Storage bag for blood and blood components
US5011470A (en) * 1990-08-29 1991-04-30 Bioresearch, Inc. Combined surgical drainage and autotransfusion apparatus
US5695489A (en) * 1991-09-30 1997-12-09 Baxter International Inc. Blood filtering container
ES2131110T3 (es) * 1992-03-23 1999-07-16 Bard Inc C R Recipiente de recogida de fluidos.
US5720719A (en) 1992-08-12 1998-02-24 Vidamed, Inc. Ablative catheter with conformable body
US5672153A (en) 1992-08-12 1997-09-30 Vidamed, Inc. Medical probe device and method
DE4405965C2 (de) * 1994-02-24 1997-08-07 Bernd Hansen Infusionsbehälter mit zwei Anschlüssen
GB2358386B (en) * 1999-11-25 2004-04-07 Zeal Medical Flexible storage containers for blood platelets
US7931629B2 (en) * 2001-11-01 2011-04-26 Medindica-Pak, Inc. Sterile liquid materials distribution, consumption and material waste disposal method and apparatus
US7207964B2 (en) * 2003-03-17 2007-04-24 Hemavation, Llc Apparatus and method for down-regulating immune system mediators in blood
USD961765S1 (en) 2015-12-07 2022-08-23 Hemanext Inc. Blood storage bag
US11116922B2 (en) 2016-11-29 2021-09-14 Fisher & Paykel Healthcare Limited Support for a breathing assistance apparatus and/or accessories
CN108082705B (zh) * 2018-01-30 2023-10-27 河南理工大学 一种对冰冻新鲜血浆运输的周转袋及方法
EP3846889A4 (en) * 2018-09-04 2022-06-01 Fisher & Paykel Healthcare Limited SUPPORT FOR BREATHING ASSISTANCE DEVICE AND/OR ACCESSORIES
USD980974S1 (en) 2019-10-02 2023-03-14 Fisher & Paykel Healthcare Limited Support apparatus with liquid container

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS4899988A (it) * 1972-03-30 1973-12-17
US4161179A (en) * 1977-08-08 1979-07-17 Metatech Corporation Vacuum bag for wound drainage
US4429693A (en) * 1980-09-16 1984-02-07 Blake L W Surgical fluid evacuator
US4443220A (en) * 1982-03-16 1984-04-17 Hauer Jerome Maurice Blood collection and transfer apparatus
DE3218561C2 (de) * 1982-05-17 1988-08-18 Günter H. Dr.-Ing. 8035 Gauting Marx Gerät zur Aufnahme und Reinfusion von Blut
US4675010A (en) * 1985-10-04 1987-06-23 American Omni Medical, Inc. Thoracic drainage collection system and method
US4775360A (en) * 1986-11-07 1988-10-04 Lantech, Inc. Autologus blood methods and apparatus
US4838872A (en) * 1987-02-13 1989-06-13 Sherwood Medical Company Blood collection device
US4798578A (en) * 1987-02-13 1989-01-17 Sherwood Medical Company Autotransfusion device
CA1326417C (en) * 1988-02-25 1994-01-25 Leonard D. Kurtz Liquid reinfusion bag system
US4857042A (en) * 1988-03-16 1989-08-15 Sherwood Medical Company Body fluid collection device
US5011470A (en) * 1990-08-29 1991-04-30 Bioresearch, Inc. Combined surgical drainage and autotransfusion apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0582219B2 (it) 1993-11-18
US4955877A (en) 1990-09-11
AU5681890A (en) 1991-04-11
IT1241868B (it) 1994-02-01
AU623267B2 (en) 1992-05-07
JPH03126459A (ja) 1991-05-29
CA2020653C (en) 1994-09-13
DE4025894A1 (de) 1991-04-11
GB2236520A (en) 1991-04-10
GB2236520B (en) 1993-06-16
FR2652739A1 (fr) 1991-04-12
GB9012546D0 (en) 1990-07-25
IT9012482A0 (it) 1990-07-04
CA2020653A1 (en) 1991-04-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9012482A1 (it) Sacca per autotrasfusione
US8230993B2 (en) Container for medical devices
US9610220B2 (en) Cylindrical collapsible container
ES2327216T3 (es) Dispositivo de cateter.
WO2005004783A3 (en) A dialysis bag.
ITMI960744A1 (it) Serbatoio di sangue con tubo d'afflusso visibile
CZ288567B6 (cs) Vak s hadičkou pro dodávku tekutiny
US3854479A (en) Device for administering an enema
CN207734393U (zh) 储血袋
CN201127725Y (zh) 内胆式负压瓶
CN215839838U (zh) 一种造口袋及医疗设备
CN213759846U (zh) 腹膜透析引流一体桶
CN110916814B (zh) 一种医疗开口器
CN210185240U (zh) 吸管
CN211024377U (zh) 一种泌尿科辅助排尿装置
CN221691578U (zh) 一种便携式一次性接尿套袋
KR20200037746A (ko) 유연한 용기를 위한 물 채널
CN211272672U (zh) 一种耳鼻咽喉科多功能吸痰装置
CN210750219U (zh) 一种用于儿科临床的新型鼻腔清洗装置
JP2873956B1 (ja) 防護マスク用水筒
JPS6142612Y2 (it)
CN2188390Y (zh) 一种输液瓶固定器
CN2173611Y (zh) 腔道用软膏管
BR202015000679Y1 (pt) Manga adaptável para suspender contentor flexível
JP2003275297A (ja) 医療用吸引集液器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950725