IT9011519U1 - Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio. - Google Patents

Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio. Download PDF

Info

Publication number
IT9011519U1
IT9011519U1 IT1151990U IT1151990U IT9011519U1 IT 9011519 U1 IT9011519 U1 IT 9011519U1 IT 1151990 U IT1151990 U IT 1151990U IT 1151990 U IT1151990 U IT 1151990U IT 9011519 U1 IT9011519 U1 IT 9011519U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stem
sheets
pocket
paper money
sheet
Prior art date
Application number
IT1151990U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9011519V0 (it
IT224891Z2 (it
Original Assignee
Casola Massimo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Casola Massimo filed Critical Casola Massimo
Priority to IT1151990U priority Critical patent/IT224891Z2/it
Publication of IT9011519V0 publication Critical patent/IT9011519V0/it
Publication of IT9011519U1 publication Critical patent/IT9011519U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT224891Z2 publication Critical patent/IT224891Z2/it

Links

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di UTILITÀ1 dal titolo: "RACCOGLITORE TASCABILE PER CARTA-MONETA ED ALTRO, ATTO A CONSENTIRE LO SFILAMENTO SINGOLO DI. CIASCUN FOGLIO"
Il modello ha per oggetto un raccoglitore tascabile per fogli di carta-moneta od altro, che risulta particolarmente utile e pratico per evitare di tenere sparsi i fogli nella tasca, ma anche per consentire la estrazione di uno qualsiasi a scelta dei fogli trattenuti.
Il raccoglitore in oggetto comprende sostanzialmente, in combinazione: una parete ad U per impegnare con le dita di una mano il raccoglitore; uno stelo interno alla parte curva a doccia di detta parete, ancorato alla detta parte con un estremo curvato e sviluppantesi a sbalzo parallelamente ad essa; l'estremo del detto stelo presenta una espansione di ritegno con profilo sfondato ed un tratto almeno di detto stelo adiacente al detto estremo è elasticamente flessibile.
Vantaggiosamente il detto stelo può essere sagomato ad U ed un ramo di esso è allora impegnato lungo la parte curva a doccia di detta parete, all'interno od all'esterno di essa.
Il tratto di detto stelo, che è elasticamente flessibile, può essere compreso fra le ali di detta parete ad U, per non risultare esternamente visibile.
Lo stelo può essere realizzato anche tutto in un filamento metallico elastico, come un filamento di acciaio
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del modello, ed in particolare: le
Figg. I e 2;3 e 4; 5 e 6;7 ed 8 mostrano, in viste ortogonali e con parti sezionate, conformazioni equivalenti del raccoglitore secondo il modello.
In tutte le conformazioni illustrate ed equivalenti fra loro, viene prevista una parete 1 ad U per lo più realizzata con una lamina curvata per formare una parte a doccia 1A e due ali 1B più o meno sviluppate e sostanzialmente parallele fra loro o comunque poco divergenti o convergenti, distanziate fra loro per consentire di accogliere fra di esse lo spessore rappresentato da una pluralità di fogli F di carta-moneta ripiegati su loro stessi. All'interno della parte curva a doccia 1A della parete 1 si sviluppa uno stelo 3 che è parallelo alla parte a doccia 1A e che è ancorato ad essa. Questo stelo 3 si sviluppa a sbalzo ed è ancorato alla parte a doccia 1A tramite un tratto curvo 3A o 3AA di esso ed è saldato alla doccia lungo una parte 3B di esso oltre la parte curva 3AA, che in questo caso è sviluppata ad U; il tratto 3B di saldatura alla parte curva 1A può essere interno alla parte a doccia 1A stessa od esterno ad essa; la parte 3AA curvata ad U può essere sporgente leggermente dalla parete 1 ad U cioè dalle ali 1B della stessa. L'estremità a sbalzo e libera dello stelo 3 sporge dalle ali 1B e presenta una espansione 3C stondata e preferibilmente di andamento sferico. Adiacentemente a detto estremo ad espansione 3C, lo stelo 3 presenta (Figg. 1 a 6) un tratto 3E che è flessibile elasticamente e può essere costituito da una spirale elastica a guisa di una molla a spirale più o meno serrata; questa parte elastica 3E può essere comunque realizzata ed essa si trova adiacente immediatamente all'espansione 3C o leggermente arretrata rispetto ad essa per risultare compresa nell'ultimo tratto dello stelo 3 che è fiancheggiato dalle ali 1B, per evitare una vista dall'esterno del detto tratto 3E. Nella conformazione equivalente delle Figg. 7 ed 8, lo stelo 3 è formato tutto elasticamente flessibile. In ogni caso la estremità 3C può essere elasticamente spostata senza pregiudicare la integrità del complesso.
I fogli di carta-moneta od altro, indicati geneLa zona flessibile 3E o l'elasticità dello stelo consente limitati cedimenti trasversali dell'estremità ad espansione 3C rispetto alla direzione dello stelo 3, in modo tale da evitare che sollecitazioni a flessione possano danneggiare lo stelo stesso quando operate distrattamente dall'utente, evitando quei danni che potrebbero essere cagionati allo stelo 3 ed all'incastro dello stelo 3 sulla parete 1 dall'effetto di leva costituito dalla lunghezza dello stelo 3 stesso; viceversa il cedimento elastico del tratto 3E esclude che l'utente possa anche distrattamente insistere nella flessione. D'altra parte il tratto flessibile 3E e/o la flessibilità dello stelo sono relativamente limitati, tanto da evitare disturbo nella operazione di sfilamento di un foglio secondo la freccia fE.
ricamente e schematicamente con F, sono riuniti in un mazzetto e ripiegati in due e sono investiti all'interno della parete 1 sopra lo stelo 3 attorno al quale essi si sviluppano ripiegati ad U cioè ripiegati su loro stessi come detto sopra; i fogli ripiegati sono trattenuti sullo stelo 3 dalla· curvatura 3A rispettivamente 3AA da una parte e dall'espansione 3C dall'altra; la stondatura dell'espansione 3C non rappresenta ostacolo all'inserimento laterale del mazzetto di fogli F secondo la freccia fi di inserimento. I vari fogli vengono trattenuti nella tasca senza che essi si spargano nella tasca stessa od in altro contenitore. Quando si desidera un foglio prescelto, basta estrarre secondo la freccia fE il singolo foglio da una delle due ali dello stesso, senza che gli altri fogli vengano trascinati, ma essendo invece essi trattenuti nell'assetto attorno allo stelo 3 ed all'interno delle ali 1B della parete 1; la resistenza allo sfilamento secondo fE del singolo foglio dipende dalle caratteristiche superficiali dei vari fogli, ma generalmente è così limitata nella carta-moneta circolante, per cui non si ha un rischio di lacerazione di un foglio di carta-moneta, a meno che esso non sia già parzialmente ed in modo accentuato lacerato. I fogli F possono essere di dimensioni differenti fra loro, come i vari tagli della carta-moneta circolante. La sporgenza dei fogli F dalle ali 1B della parete 1 è sufficiente per consentirne la consultazione senza difficoltà, mentre lo sviluppo delle ali 1B consente di trattenere con le dita di una mano tutto il complesso del raccoglitore per operare lo sfilamento con l'altra mano.
Le ali 1B della parete 1 sono suscettibili di ricevere indicazioni varie che possono essere richieste in questi oggetti, e la sagomatura delle dette ali 1B può essere modificata secondo quanto può essere desiderato per l'impiego, ma sempre in modo da evitare la formazione di punte sporgenti che possano offendere le dita inserite in una tasca o lacerare la tasca stessa. L'oggetto può essere realizzato con qualsiasi materiale metallico anche di tipo prezioso. L'espansione 3C stondata non disturba pur essendo sporgente dai bordi delle ali 1B per facilitare l'inserimento del complesso di fogli all'interno delle ali 1B e sullo stelo 3, e detta espansione 3C assicura contro l'incidentale fuoriuscita per scorrimento dei fogli F dallo stelo 3 nel senso inverso alla freccia fi, mentre tale sporgenza favorisce l'inserimento. L'espansione evita anche una possibilità di offesa alle dita od alla tasca in cui il raccoglitore sia contenuto.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un raccoglitore tascabile per fogli-di cartamoneta od altro, comprendente in combinazione: una parete (1) ad U per impegnare con le dita di una mano il raccoglitore; uno stelo (3) interno alla parte curva a doccia (1A) di detta parete (1), ancorato alla detta parte con un estremo e sviluppantesi a sbalzo parallelamente ad essa da una curvatura (3A; 3AA), l'estremo del detto stelo (3) presentando una espansione di ritegno (3C) con profilo sfondato ed un tratto (3E) di detto stelo (3) almeno adiacentemente al detto estremo essendo elasticamente flessibile.
  2. 2. Raccoglitore tascabile per fogli di carta-moneta ed altro come da rivendicazione precedente, in cui detto stelo (3) è sagomato ad'U (3AA) ed un ramo (3B) di esso è impegnato lungo la parte curva a doccia (1A) di detta parete, all'interno od all'esterno di essa.
  3. 3. Raccoglitore tascabile per fogli di carta-moneta ed altro come da rivendicazioni 1 e 2, in cui il tratto (3E) di detto stelo, che è elasticamente flessibile, è compreso fra le ali (1B) di detta parete ad U (1).
  4. 4. Raccoglitore tascabile per fogli di carta-moneta ed altro come da rivendicazioni l e 2, in cui detto stelo (3) è elasticamente flessibile.
  5. 5. Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio; il tutto come descritto e rappresentato.
IT1151990U 1990-01-31 1990-01-31 Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio. IT224891Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1151990U IT224891Z2 (it) 1990-01-31 1990-01-31 Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1151990U IT224891Z2 (it) 1990-01-31 1990-01-31 Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9011519V0 IT9011519V0 (it) 1990-01-31
IT9011519U1 true IT9011519U1 (it) 1991-08-01
IT224891Z2 IT224891Z2 (it) 1996-07-30

Family

ID=11135356

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1151990U IT224891Z2 (it) 1990-01-31 1990-01-31 Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT224891Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9011519V0 (it) 1990-01-31
IT224891Z2 (it) 1996-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1739425B (zh) 合成树脂制的夹子及带有合成树脂制的夹子的吊架
EP1745707A1 (en) Unisex underwear
US2488312A (en) Utility handling hook
US2764280A (en) Shirt protector
US2612274A (en) Rack
GB2163078B (en) Tool for use in tying crossing structural elements
IT9011519U1 (it) Raccoglitore tascabile per carta-moneta ed altro, atto a consentire lo sfilamento singolo di ciascun foglio.
US20100077575A1 (en) Clothes peg
US2872090A (en) Clothes hanger
US4182015A (en) Wire closure clip
US5833052A (en) Jewelry chain holding device
FR2447782A1 (fr) Pince destinee a la mise en place d'agrafes formant anneaux de liaison entre un grillage et des fils de support
US2599111A (en) Safety tag holder
CN205799595U (zh) 一种撕肉爪组件
US5785215A (en) Drawstring restringing apparatus
US2592155A (en) Cravat holder
US2641390A (en) Garment form retainer
US2146496A (en) Button loop
US1782871A (en) Handle for pipe cleaners
US2983977A (en) Slide fastener attachment
US2726661A (en) Improvements in compartmenting devices
US1591537A (en) Method of attaching sail slides to sails
US938446A (en) Tag-fastener.
US1677078A (en) Supporting loop for garments, etc.
JP3122062U (ja) 和服用ハンガー

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted