IT9004845A1 - Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade. - Google Patents

Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade.

Info

Publication number
IT9004845A1
IT9004845A1 IT004845A IT484590A IT9004845A1 IT 9004845 A1 IT9004845 A1 IT 9004845A1 IT 004845 A IT004845 A IT 004845A IT 484590 A IT484590 A IT 484590A IT 9004845 A1 IT9004845 A1 IT 9004845A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tracing
asphalt
line
paint
vehicle
Prior art date
Application number
IT004845A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242443B (it
IT9004845A0 (it
Inventor
Adolf Rauch
Original Assignee
Elmed Di Rauch Adolf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elmed Di Rauch Adolf filed Critical Elmed Di Rauch Adolf
Priority to IT4845A priority Critical patent/IT1242443B/it
Publication of IT9004845A0 publication Critical patent/IT9004845A0/it
Publication of IT9004845A1 publication Critical patent/IT9004845A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242443B publication Critical patent/IT1242443B/it

Links

Landscapes

  • Road Repair (AREA)
  • Control Of Indicators Other Than Cathode Ray Tubes (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Control Of Position, Course, Altitude, Or Attitude Of Moving Bodies (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo: DISPOSITIVO DI TRACCIATURA AUTOMATIZZATA DELLE LINEE LONGITUDINALI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE SU STRADE.
DESCRIZIONE
La tracciatura delle linee longitudinali della segnaletica orizzontale su strade avviene usando un dispositivo di tracciatura a spruzzo montato fisso su un veicolo semovente pilotato da un operatore che segue o una linea ancora visibile e tracciata precedentemente o una cordicella disposta preventivamente da una squadra di operatori. Queste operazioni richiedono un tempo notevole ed impediscono per tratti lunghi di strada o corsia lo svolgimento regolare del traffico, garantendo inoltre maggior sicurezza agli operatori.
l’invenzione si pone il compito di realizzare un dispositivo di tracciatura veloce indipendentemente dalla presenza di linee o dispositivi di riferimento preesistenti o preventivamente posati e senza comportare impedimento considerevole per lo svolgimento regolare del traffico.
Per adempiere a questo compito l’invenzione propone di dotare un automezzo di un supporto, mobile in senso verticale ed in senso trasversale rispetto alla direzione di avanzamento, per un dispositivo di tracciatura formato da due unità accoppiate. Il movimento verticale serve per regolare e mantenere uniforme una distanza desiderata del dispositivo di tracciatura dal manto stradale mentre il movimento trasversale serve a mantenere anche in caso di deviazioni dell’automezzo dal percorso ideale della linea da tracciare la posizione corrispondente a tale percorso. In particolare per quanto riguarda quest'ultimo spostamento (trasversale) secondo l’invenzione è previsto un comando automatico senza escludere un eventuale intervento manuale; secondo i casi di tracciatura nuova o di tracciatura su linea preesistente si fa uso di sistemi diversi di comando e regolazione degli organi idraulici per lo spostamento trasversale. Se come riferimento per la tracciatura è possibile sfruttare una linea preesistente una camera solidale con il dispositivo di tracciatura invia impulsi al gruppo idraulico per lo spostamento trasversale tali da compensare ogni deviazione del automezzo dal percorso segnato dalla linea preesistente; se invece si tratta di una tracciatura senza linea preesistente si fa uso di una camera applicata fissa sull'automezzo atta a leggere la larghezza del manto stradale, la distanza da uno o ambo i bordi del manto stradale o da una linea o barriera prevista lungo uno dei lati della strada. Gli impulsi inviati da questa camera vengono elaborati da un microprocessore in modo tale da far effettuare degli spostamenti trasversali al dispositivo di tracciatura corrispondenti ad una linea centrale o ad una determinata distanza dal bordo della strada, dal guardrail o da una linea preesistente di riferimento, compensando pure in questo caso deviazioni del automezzo, rispettivamente segnalando se queste deviazioni sono vicini al limite massimo compensabile tramite spostamento trasversale del supporto.
L’invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale del dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali della segnaletica orizzontale su strade rapprasentato schematicamente nei disegni allegati che hanno scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig.1 è una vista laterale schematica di un automezzo dotato di dispositivo di tracciatura secondo l’invenzione.
La Fig.2 è la vista posteriore dell’automezzo con dispositivo di tracciatura illustrato in Fig.1.
La Fig.3 è la vista laterale del supporto mobile per il dispositivo di tracciatura.
La Fig.4 è la vista dall’alto del supporto mobile rappresentato in Fig.3.
La Fig.5 è la vista frontale del supporto mobile rappresentato in Fig.3.
La Fig.6 è uno schema di funzionamento del dispositivo di tracciatura secondo l’invenzione
La Fig.7 è uno schema semplificato di funzionamento e comando del dispositivo di tracciatura secondo l’invenzione.
Sul automezzo 2—che avanza 2a sulla strada 1 sono montate, tramite telaio base 5,due guide orizzontali 6, sulle quali scorre in senso trasversale T un supporto 7 dotato di cuscinetti di 'scorrimento 7a azionato da cilindro idraulico 3. Al supporto mobile 7 è imperniato 10, basculante 10a, un telaio 8 con guide verticali 8a e cilindro idraulico 4 che aziona in senso verticale V un supporto per due dispositivi di tracciatura S1,S2 ed una camera C2.
Tutto il gruppo dei due dispositivi di tracciatura S1,S2. assieme alla camera CI è mobile verticalmente sotto l’azione di molle le quali, tramite rulli di appoggio non rappresentati , regolabili in senso verticale, assicurano la distanza desiderata del gruppo S1,S2,C1 dall’asfalto 1.
In posizione alta anteriore sul automezzo 2 è fissata una camera C2 atta a rilevare la larghezza del manto stradale, la posizione di una o più linee preesistenti o la posizione di guardrails o altre barriere di sicurezza; i segnali digitali di rilevamento provenienti dalla camera C1 o C2 vengono addotti ad un microprocessore MP dove vengono elaborati in relazione ad eventuali dati immessi sul quadro di comando 11 come: tracciatura nuova N, ripasso di linea preesistente R. compenso di deviazione automatica A o manuale M, tracciatura di una sola linea con dispositivo S1 o S2 oppure di due linee S1 S2 ed i dati riguardanti la densità di tracciatura D, la larghezza della linea L e l’intervallo I in caso di linee discontinue. In caso di compensazione manuale questa può essere effettuata tramite appositi pulsanti t per gli spostamenti trasversali T e pulsanti v per gli spostamenti verticali V comunque necessari soltanto se si desidera sollevare o abbassare tutto il gruppo S1,S2,C1 in caso di fine tracciatura o inizio tracciatura dato che la compensazione delle irregolarità della superficie dell’asfalto vengono compensate tramite rulli di appoggio e molle non rappresentate.
Per garantire una tracciatura precisa a velocità di avanzamento 2a elevate l’invenzione propone di realizzare una differenza di carica elettrica fra la zona da verniciare e la vernicia 13a stessa, evitando in questo modo l’incrostazione degli organi situati nelle immediate vicinanze dello spruzzo di vernice 13a. Secondo l’invenzione ciascun gruppo di tracciatura S1,S2 è dotato di un rullo 11 collegato ad un polo (+) di una differenza di potenziale in modo da caricare con elettricità statica la striscia di asfalto corrispondente alla linea Al di vernice da tracciare sull’asfalto 1 mentre la vernice nel serbatoio 14, passante per l’ugello 13 ed uscente come spruzzo 13a è collegata elettricamente al polo opposto (-) dello stesso potenziale per cui le minuscole particelle dello spruzzo 13a saranno attirate elettrostaticamente sulla striscia di asfalto carica di segno opposto, formando la linea di vernice Al ed evitando che delle goccioline vadano a formare delle incrostazioni sugli organi meccanici situati in vicinanza allo spruzzo. Può essere conveniente prevedere fra il rullo 11 e l’ugello 13 una separazione 17 per evitare l’attrazione della vernice uscente dall’ugello 13 verso il rullo 11. Secondo l’invenzione è pure possibile eseguire un passaggio di rilevamento con il veicolo 2 memorizzando 16 tutti i segnali digitali rilevati da una delle camere C1,C2 o da ambo le camere per un determinato tratto di strada eventualmente eseguendo contemporaneamente pure la tracciatura, disponendo così per le prossime operazioni di tracciatura già dei valori necessari senza bisogno di un nuovo rilievo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Dispositivo di tracciatura delle linee longitudinali di segnaletica orizzontali su strada, caratterizzato dal fatto che consiste nel comando automaticizzato di un gruppo di dispositivi di tracciatura (S1,S2) montato su un supporto mobile in senso trasversale (T) al senso di avanzamento (2a) ed in senso verticale (V) atto a compensare spostamenti eseguiti dal veicolo (2) sul quale è applicato tutto il supporto (Fig.3,4,5) secondo elaborazione dei segnali digitali emessi da una camera (Cl) applicata assieme al gruppo di tracciatura (S1,S2) al supporto mobile in modo da seguire una linea antecedentemente tracciata allo scopo di un rifacimento della segnaletica . 2.- Dispositivo in parte secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il comando del movimento di compensazione (T) trasversale rispetto alle deviazioni da una linea ideale di traccatura avviene per elaborazione dei segnali digitali emessi da una camera (C2) montata sul veicolo (2) in posizione da poter rilevare la larghezza del manto stradale, la distanza da uno o da ambo i lati del manto stradale, rispettivamente la distanza da una linea longitudinale preesistente di riferimento o da un guardrail o altra barriera di sicurezza e che in base a dati immessi -in un microprocessore (MP) i segnali digitali provenienti dalla camera (C2) vengono elaborati per ottenere i movimenti di compensazione necessari alla tracciatura di linee posizionate ad una distanza desiderata dal bordo della strada o altri riferimenti rilevati dalla camera (C2). 3.- Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il movimento trasversale (T) di compensazione è limitato è previsto su display, su monitor (15) o/e tramite spie o sorgente sonora la segnalazione di deviazioni eccessive non vicine al limite della ampiezza compensabile e che sullo stesso monitor possono essere visualizzati tutti i dati e valori corrispondenti alle operazioni di tracciatura in corso nonché istruzioni ed informazioni utili per facilitare l'uso dell ’attrezzatura, A . - Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l’applicazione della vernice (13a) per la tracciatura della linea di segnalazione (Al) sull’asfalto (1) avviene per differenza di potenziale elettrico fra una zona determinata e limitata dell’asfalto (1) e della vernice (13a) stessa. 5.- Dispositivo -secondo le rivendicazioni precedenti, in particolare secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la zona carica di elettricità statica sull’asfalto viene determinata dal passaggio (2a) di un rullo (11) o altro organo capace di trasmettere la carica all'asfalto (1) mentre la carica di segno opposto viene ceduta alla vernice tramite serbatoio (14) e/o condotte, e/o ugello (13). 6.- Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che duranta un passaggio di rilevamento e/o di tracciatura vengono memorizzati (16) tutti i valori sfruttabili per successive tracciature senza ricorrere a rilevamenti.
IT4845A 1990-10-10 1990-10-10 Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade. IT1242443B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT4845A IT1242443B (it) 1990-10-10 1990-10-10 Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT4845A IT1242443B (it) 1990-10-10 1990-10-10 Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9004845A0 IT9004845A0 (it) 1990-10-10
IT9004845A1 true IT9004845A1 (it) 1992-04-10
IT1242443B IT1242443B (it) 1994-03-04

Family

ID=11114899

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT4845A IT1242443B (it) 1990-10-10 1990-10-10 Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242443B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242443B (it) 1994-03-04
IT9004845A0 (it) 1990-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108699784B (zh) 具有作为导航辅助的投影仪的筑路机
DE102010022467B4 (de) Straßenbaumaschine, sowie Verfahren zum Steuern des Abstandes einer auf einer Bodenoberfläche bewegten Straßenbaumaschine
EP0129551A1 (en) LINE MARKING APPARATUS.
EP2535456A1 (de) Straßenfertiger mit Schichtdickenmessvorrichtung
CN210117598U (zh) 一种连续自动标记瑕疵的智能验布机
US5222829A (en) Screed assembly for an asphalt paving machine
DE59301132D1 (de) Vorrichtung zum Manipulieren von schweren Werkstücken
DE69302411D1 (de) Tragrahmen zum zeitweiligen Abstützen von horizontalen Scheiben während des Stapelns
KR100264196B1 (ko) 라인 표시 기계용 제어장치
IT9004845A1 (it) Dispositivo di tracciatura automatizzata delle linee longitudinali di segnaletica orizzontale su strade.
FI951923A (fi) Ajoneuvonpesulaite
JPH01103599A (ja) 光学式案内装置
DE3331772A1 (de) Optische fadenrissueberwachungsvorrichtung
JP7198847B2 (ja) プロジェクタを有する道路舗装機
EP0583321B1 (en) A vehicle for the measuring and marking of points and/or lines on a road
DE3711646C2 (de) Vorrichtung zum Ermitteln der Lage einer Kerblinie auf der Oberfläche eines Werkstückes und zum Einstellen des Werkstückes in eine Biegeposition
CN114770542A (zh) 巡检机器人用轨道及巡检系统
US5664025A (en) Apparatus for the quality control of a print produced by a printing machine
KR101939730B1 (ko) 중앙 분리대 표시라인 도색장치 및 이를 포함하는 도색차량
EP0171963A2 (en) Method and apparatus for controlling dynamic instability in axially moving form
KR102599168B1 (ko) Hud를 이용한 차선 도색차량용 차선 도색 안내 시스템
ATE414431T1 (de) Maschine zum herstellen von tabakprodukten
CN213437782U (zh) 一种激光划线辅助装置
KR100540584B1 (ko) 문자 마킹방법 및 그 장치
CN218911083U (zh) 一种道路标志标线装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981029