IT9003586A1 - Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase. - Google Patents

Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase.

Info

Publication number
IT9003586A1
IT9003586A1 IT003586A IT358690A IT9003586A1 IT 9003586 A1 IT9003586 A1 IT 9003586A1 IT 003586 A IT003586 A IT 003586A IT 358690 A IT358690 A IT 358690A IT 9003586 A1 IT9003586 A1 IT 9003586A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
starting
capacitor
phase
circuit
running
Prior art date
Application number
IT003586A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1244235B (it
IT9003586A0 (it
Inventor
Enrico Mario Sanvito
Original Assignee
Geofarad Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Geofarad Srl filed Critical Geofarad Srl
Priority to IT00358690A priority Critical patent/IT1244235B/it
Publication of IT9003586A0 publication Critical patent/IT9003586A0/it
Priority to DE4033737A priority patent/DE4033737A1/de
Priority to JP2297371A priority patent/JPH0469075A/ja
Publication of IT9003586A1 publication Critical patent/IT9003586A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244235B publication Critical patent/IT1244235B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P1/00Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters
    • H02P1/16Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters
    • H02P1/42Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual single-phase induction motor
    • H02P1/44Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual single-phase induction motor by phase-splitting with a capacitor
    • H02P1/445Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual single-phase induction motor by phase-splitting with a capacitor by using additional capacitors switched at start up

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Motor And Converter Starters (AREA)
  • Control Of Ac Motors In General (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo;
CIRCUITO DI AVVIAMENTO E MARCIA PER MOTORI ELETTRICI MO-NOFASE.
R I A S S U N T O
Trattisi di un circuito per l'avviamento ed il rifasamento per motori elettrici monofase comprendente un primo condensatore destinato al solo avviamento, un secondo condensatore di capacità diversa dal primo por la mureio del motore stesso, un dispositivo di inserzione e disinserzione del condensatore di avviamento, ed in cui il detto dispositivo di inserzione e disinserzione è collegato direttamente alla fase di alimentazione dei detti condens-itori, alimentato alla stessa tensione a cui si trova sottoposto il eletto condensatore di marcia; sia il dispositivo di inserzione e disinserzione che I duo condentatori sono disposti all'interno di un medesimo contenitore associabile al detto motore elettrico. (Fig.1)
Il presente trovato concerne un dispositivo di avviamento e marcia per motori elettrici monofase.
E' noto che i motori elettrici monofasi, usati specialmente per piccole potente, per azionare ad esempio macchine da ufficio od elettroutensili, oppure per elettrodomestici, sfruttano anch'ersi gli effetti del campo magnetico rotante, necessitano però di particolari artifici tecnici e di dispositivi ausiliari per renderli auto-avvienti.
In sostanza tutti gli artifici per rendere autoavvìante il motore monofase si fondano sul principio di creare un campo rotante a motore fermo per mezzo di un avvolgimento ausiliario di avviamento Ap di caratteriatiche tali da produrre un flusso fortemente sfasato rispetto al flusso principale. L’avvolgimento ausiliario viene disposto in quadratura rispetto all'avvolgimento principale Λα e viene disinserito ad avviamento avvenuto.
Lo sfasamento fra la corrente del circuito ausiliario e quelle del circuito principale si ottiene, in modo prevalente, inserendo nel circuito dell'avvolgimento ausiliario un condensatore realizzando così un circuito che dà luogo ad una corrente sfasata in anticipo rispetto alla tensione. Oltre ai suaccennati tipi di motori monofase ad induzione, vengono spesso compresi nella categoria tutti quei motori ad induzione che presentano i due avvolgimenti, in uno dei quali chiamato anche qui con il nome di avvolgimento ausiliario, è inserita una capacità e tonto l 'avvolgimento principale quanto l'avvolgimento ausiliario rimangono permanentemente inseriti, sia all'avviamento che durante la marcia normale. Tuttavia questi motori non hanno generalmente una coppia di avviamento elevata, poiché il valore di capacità che occorre inserire nell'avvolgimento ausiliario per avere forti coppie di spunto risulterebbe eccessivo per un buon funzionamento in regime normale. Allo scopo di riunire le buone caratteristiche di funzionamento senza dover intervenire nella· loro dimensioni o nelle loro classi di isolamento ad esempio, con le buone qualità di avviamento del motore monofase con fase ausiliaria a capacità, si usa spesso mettere nel circuito ausiliario due condensa -tori, uno dc.i quali viene disinserito ad avviamento avve nuto.
L'attuale stato dalla tecnica comporta dunque per questi tipi dì motori, il montaggio di tre distinti com ponenti e preciGemente. il condensatore di avviamento, il condensatore di marcia ed un dispositivo convertitore od un intorrruttore automatico di avviamento. Quest'ultimo viene realizzato in diversi modi. Una soluzione prevede la calettatura sopra l'albero motore di un interruttore centrifugo che si apre appena il motore ha raggiunto un certo numero di giri, escludendo il condensatore di avviamento.
Un'altra soluzione consiste nell'inserzione nel circuito di un rele' ritardato che dopo alcuni secondi apre il contatto del circuito di avviamento.
Altra soluzione .incora, la quale però non risulta automatica, è quella di aggiungere un contatto ausiliario all'interruttore principale e costringere l'utilizzatore a mantenere questo contatto chiuso par alcuni secondi in fase dì avviamento; quest'ultimo soluzione è però rischiosa poiché se non viene effettuata potrebbe compromettere il motore stesso.
Le altre due soluzioni automatiche sono sufficientemente efficienti ma richiedono il montaggio dei tre componenti distinti più tutti i collegamenti elettrici dei medesimi, rendendo complicato e dispendioso il sistema, obbligandolo anche a laboriose manutenzioni.
lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati, Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, risolve il problema di fornire un circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase del tipo comprendente, due condensatori di diversa capacità, di cui uno per l'avviamento ed uno per la marcia, collegati tra loro in parallelo ed entrambi in serie alla fase di alimentazione del motore elettrico ed un dispositivo di inserzione e disinserzione del condensatore di avviamento, ed in cui il dispositivo di inserzione e disinserzione è collegato direttamente alla fase di alimentazione dei detti condensatori ed è alimentato alla stessa tensione a cui si trova sottoposto il detto condensatore di marcia. Inoltre il detto dispositivo di inserzione e disinserzione ed ì condensatori sono disposti all'interno di un medesimo contenitore associabile al detto motore elettrico.
Uno dei vantaggi ottenuti mediante il presente trova -to consiste essenzialmente nel fatto che con il montaggio di un solo componente in pezzo unico ed il collegamento di soli due fili, si realizza il sistema di avviamento del motore in automatico in maniera molto economica.
Il trovato è esposto più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni che- ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa.
in cui
le figure 1 e 2 illustrano in forma schematica il circuito secondo il presento trovato;
- la figura 3 illustra in forma schematica una applicazione costruttiva pratica del circuito di cui alle figure 1 e 2.
Conformemente al presente trovato, e con riferimento olle figure sopra elencate il circuito di avviamento e marcia dei motori elettrici monofasi comprende dunque un primo condensatore 1 di avviamento disposto in parallelo ad un secondo condensatore 2 di marcia del motore elettrico monofase 4. I due condensatori sono tra loro collegati in parallelo ed entrambi sono collegati in serie alla fase 3 di alimentazione del motore elettrico 4. Direttamente alla fase 3 di alimentazione del motore elettrico ed in serie al condensatore di avviamento 1 é al tresì collegato un dispositivo 5 di inserzione e disinserzione dello stesso condensatore di avviamento 1. Il dispositivo 5 si trova dunque alla stessa tensione di alimentazione dei condensatori 1 e 2 di avviamento e rispettivamente di marcirà.
Tutti e tre i componenti sono poi disposti all'interno di un unico contenitore 6 a sua volta collegabile al motore elettrico 4. Così facendo il collegamento elettrico tra 1 tre componenti, e cioè tra i due condensatori di avviamento 1 e rispettivamente marcia 2 e il dispositivo 5, e tra questi componenti ed il motore elettrico 4 sono garantiti da due soli fili e il loro funzionamento è assicurato dalla stessa tensione a cui è sottoposto il motore elettrico 4.
Più in particolare il dispositivo 5 di inserzione e disinserzione del condensatore di avviamento 1 comprende, come si può vedere dalla figura 2, un gruppo raddrizzatore 7 collegato in ingresso alla fase 3 di alimentazione del motore elettrico 4 ed in uscita ad un circuito ritardatore o filtro 8. Il circuito ritardatore è in grado di ritardare appunto l'apertura del dispositivo convertitore 9, di solito un relè, che con opportuni calcoli della sua capacità riesce a disinserire il condensatore di avviamento newl momento voluto, in cui il motore a già superato al fase di spunto.
Perchè tutto funzioni correttamente si pone un ulteriore ritardo all'apertura del relè 9 ponendo in parallelo ad esso un ulteriore condensatore 12 di capacità opportuna, il quale durante il funzionamento del motore elettrico 4 si carica e rimane al suo potenziale. Nel momento in cui il motore si dovesse fermare per cause esterne di carico o altre, il condensatore 12 si scarica sulle bobina di eccitazione del relè 9 ritardandone la sua apertura. Così facendo il motore 4 ha tutto il tempo di fermarsi completamente ed il condensatore di marcia 2 si scarica direttamente sugli avvolgimenti del motore elettrico 4 stesso sciita interessare i contatti del rele 9 stesso che altrimenti si rovinerebbero.
Ter garantire uletriormante questo aspetto di sicu rezza nei confronti del dispositivo convertitore 9 si è pensato di porre in parallelo al condensatore di avviamento 1 una resistenza 11 di scarica. Quando il disposi tivo 5 apre il circuito in cui è inserito il condensatore di avviamento 1, quest'ultimo rimane sì carico ma si scarica ìmmediatamente sulla resistenza 11. Così facendo il condensatore di avviamento 1 non può scaricarsi direttamente sui contatti del convertitore 9 che vengono così ulteriormente protetti.
La longevità dol dispositivo 5 di inserzione e disinserìione è dunque. assicurata in quanto per gli accorgimenti sopra evidenziati non c'è mai trasferimento di e nergia sul convertitore 9.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti., tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono es sere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito delle seglienti rivendicazioni.

Claims (6)

1, Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase del tipo comprendente, due condensatori (1, 2) di diversa capacità, di cui un primo condensatore (1) per l 'avviamento cd un secondo condensatore (2) per la mar eia, collegati tra loro in parallelo ed entrambi in seria alla fase (3) di alimentazione del motore elettrico (4) ed un dispositivo (5) di inserzione e disinserzione del condensatore di avviamento (1), caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo (5) di inserzione e disinserzione è collegato direttamente alla fase (3) di alimentazione dei detti condensatori di avviamento e marcia (1, 2) ed è alimentato alla stessa tensione a cui si trova sottoposto il detto contl3⁄4n natone di marcia (2) Q dal fatto che il detto dispositivo (5) di inserzione e disinserzione ed i detti condensatori di avviamento e marcia (1, 2) sono disposti all'interno di un medesimo contenitore (6) associabile al detto motore elettrico (4).
2. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo (5) di inserzione e disinserzione è collegato in serie al solo condensatore dì avviamento (2).
3. Circuito secondo la rìvendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo (5) dì inserzione e disinserzione comprende un raddrizzatone (7), collegato, in ingresso, olla fase (3) di alimentazione del motore elettrìco (4) ed, in uscita, ad un circuito ritardatore o filtro (8) a sua volta collegato in uscita ad un dispositivo convertitore (9) interposto lungo il conduttore di alimentazione (10) del solo condensatore di avviamento (1)·
4. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in parallelo al condensatore di avviamento (1) è disposta una resistenza (11).
5. Circuito secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che in parallelo al detto dispositivo convertitore (9) è disposto un condensatore (12).
6. Circuito secondo le rivendinazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT00358690A 1990-07-10 1990-07-10 Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase. IT1244235B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00358690A IT1244235B (it) 1990-07-10 1990-07-10 Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase.
DE4033737A DE4033737A1 (de) 1990-07-10 1990-10-24 Anlass- und betriebsschaltung fuer einphasige elektromotoren
JP2297371A JPH0469075A (ja) 1990-07-10 1990-11-05 単相モータ用起動および駆動回路

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00358690A IT1244235B (it) 1990-07-10 1990-07-10 Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9003586A0 IT9003586A0 (it) 1990-07-10
IT9003586A1 true IT9003586A1 (it) 1992-01-11
IT1244235B IT1244235B (it) 1994-07-08

Family

ID=11110207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00358690A IT1244235B (it) 1990-07-10 1990-07-10 Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase.

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JPH0469075A (it)
DE (1) DE4033737A1 (it)
IT (1) IT1244235B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1290754B1 (it) * 1995-07-03 1998-12-10 Inco Massalombarda Srl Commutatore di condensatori in parallelo ed in particolare dei condensatori d'avviamento e di marcia continua di motori asincroni a
CN107947677B (zh) * 2017-12-11 2020-07-28 利欧集团浙江泵业有限公司 一种双电压自适应的单相双速双电压异步电动机

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5244711B2 (it) * 1974-03-29 1977-11-10
JPS5947556B2 (ja) * 1978-06-29 1984-11-20 株式会社日立製作所 電動機起動回路

Also Published As

Publication number Publication date
IT1244235B (it) 1994-07-08
IT9003586A0 (it) 1990-07-10
DE4033737A1 (de) 1992-01-16
JPH0469075A (ja) 1992-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20080053301A (ko) Ac 돌입 전류 제한 시스템 및 방법
JP6531375B2 (ja) 系統連系用インバータの初期充電方法
IT9003586A1 (it) Circuito di avviamento e marcia per motori elettrici monofase.
US2182646A (en) Polyphase alternating current motor
ITPC20080011U1 (it) Dispositivo di avviamento per motori elettrici
RU2005126040A (ru) Однофазный индукционный электродвигатель
RU2111599C1 (ru) Трехфазный асинхронный электросварочный генератор
KR200341383Y1 (ko) 절전기능을 갖는 3상 변압기
ES2168793T3 (es) Maquina electrica, especialmente generador de corriente alterna.
JPH10248219A (ja) 自己始動形永久磁石式単相同期電動機
KR100657473B1 (ko) 인버터의 돌입전류 방지회로 및 방지방법
PL1496606T3 (pl) Elektryczny silnik indukcyjny
US20030178906A1 (en) Method for starting an eletric motor and electric motor with a device for starting the motor
KR890001977Y1 (ko) 단상 및 3상 겸용모우터
ITBO20010461A1 (it) Elemento capacitivo automatico per l'avviamento dei motori elettrici asincroni monofase
EP0243154B1 (en) Parallel resonant single phase motor
RU93025697A (ru) Синхронный генератор
US3111616A (en) Electric motor construction with various winding distribution factors
CN210469081U (zh) 三电压输出发电机组
CN108566008B (zh) 抽头电机绕组电路以及抽头同步电机
CN201282379Y (zh) 三相电动机改单相变极电动机的电路结构
CN209545474U (zh) 单相异步电动机的启动电路以及单相异步电动机
ITBO950330A1 (it) Commutatore di condensatori in parallelo ed in particolare dei condensatori d'avviamento e di marcia continua di motori asincroni a
CN108292903A (zh) 用于操作电动机的方法和设备
SU1108588A1 (ru) Устройство дл пуска однофазного коллекторного электродвигател

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970731