IT9003565A1 - Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato. - Google Patents

Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato.

Info

Publication number
IT9003565A1
IT9003565A1 IT003565A IT356590A IT9003565A1 IT 9003565 A1 IT9003565 A1 IT 9003565A1 IT 003565 A IT003565 A IT 003565A IT 356590 A IT356590 A IT 356590A IT 9003565 A1 IT9003565 A1 IT 9003565A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bands
panel according
volumetric density
textile fiber
thickness
Prior art date
Application number
IT003565A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246822B (it
IT9003565A0 (it
Inventor
Fabio Fabbri
Original Assignee
Cir Ambiente Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cir Ambiente Spa filed Critical Cir Ambiente Spa
Priority to IT00356590A priority Critical patent/IT1246822B/it
Publication of IT9003565A0 publication Critical patent/IT9003565A0/it
Publication of IT9003565A1 publication Critical patent/IT9003565A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246822B publication Critical patent/IT1246822B/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)
  • Soundproofing, Sound Blocking, And Sound Damping (AREA)

Description

presente trovato concerne un pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato.
E' noto che in ambienti chiusi di notevole metratura, quali ad esempio impianti sportivi, aziende od aule scolastiche, esiste il problema non indifferente della fastidiosa e dannosa rumorosità causata dall'attività svolta all'interno degli stessi ambienti ed anche la riverberazione creata dal suono.
Per cercare di eliminare questi problemi esistono in commercio dei pannelli fonoassorbenti od acustici composti da uno spessore di circa 50 mm di lana di roccia (particolarmente efficace in presenza di medio - alte ed alte frequenze) rivestita con un tessuto di lana di vetro e/o un foglio di materiale sintetico; questi pannelli vengono fissati, ad una certa distanza l'uno dall'altro, sul soffitto e sulle pareti dell'ambiente da isolare acusticamente. Ovviamente anche la disposizione dei pannelli è studiata in funzione del tipo di assorbimento che questi devono svolgere: ad esempio se si deve ridurre il tempo di riverberazione del suono, i pannelli fonoassorbenti devono essere distribuiti uniformemente sulle pareti e sul soffitto del locale così da permettere alle onde sonore di colpire in modo diretto il pannello stesso.
Se invece è necessario smorzare dei rumori riflessi da macchinari o da posti di lavoro particolarmente rumorosi, la disposizione dei pannelli assorbenti è effettuata in modo da risultare sulla fonte diretta o sulla via di diffusione del suono.
Per migliorare ulteriormente l'efficacia di tali pannelli è sperimentato che, allontanando il pannello dalla superiice di fissaggio dello stesso, è possibile aumentare il coefficiente di assorbimento alle basse frequenze, ed inoltre il fatto stesso di montare (con appositi supporti e protezioni) lo stesso pannello distanziato dalla parete o dal soffitto può comportare l'ottenimento di una superfice operativa di assorbimento più ampia rispetto alla sola superfice frontale.
Questi pannelli però presentano alcuni inconvenienti non ancora risolti: nonostante vi sia un continuo studio nella ricerca di materiali presentanti sempre migliori caratteristiche di assorbenza acustica, allo stato attuale della tecnica i picchi di assorbimento raggiunti dai pannelli ora in commercio sembrano aver raggiunto il massimo ottenibile dai materiali utilizzati in rapporto ovviamente al costo degli stessi che deve essere mantenuto il più contenuto possibile in relazione alle supcrfici che spesso si devono rivestire; questi pannelli inoltre presentano poca elasticità, in senso fonoassorbente, quando vengono installati in quegli ambienti in cui è necessarlo disporre, per particolari esigenze lavorative, di pannelli presentanti una assorbenza acustica differenziata e polivalente , come ad esempio negli studi televisi dove sia i vari livelli di frequenze (dalle basse alle alte) che il riverbero del suono devono essere mantenut e controllati a determinati valori per poter avere un ambiente acusticamente ottimale.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati attraverso la realizzazione di un pannello a fonoassorbenza differenziata, presentante una struttura semplice, economica e con il quale sia possibile aumentare e differenziare le caratteristiche di assorbimento acustico.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni , risolve il problema di fornire un pannello fonoassorbente presentante un'anima interna costituita da una coppia di fasce di fibra tessile, naturale od artificiale, presentanti, ognuna, diverso spessore e densità volumetrica; ognuna delle fasce è fissabile parallelamente all'altra su una loro corrispondente superficie di maggior sviluppo così da definire un vero e proprio materasaino presentante una assorbenza acustica diversificata; è previsto anche un elemento di copertura ed unione del materassino, il quale è costituito da uno strato di tessuto disposto e fissato sulla superficie esterna definita dalla coppia di fasce.
I vantaggi e le caratteristiche del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra, in una vista prospettica in esploso, il pannello oggetto del presente trovato;
- la figura 2 illustra, in una vista laterale con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre, il pannello di cui a fig. 1.
Conformemente alle figure allegate, il pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato in oggetto è essenzialmente costituito (vedi in particolare figg. 1 e 2) da una anima interna 1 e da un elemento di copertura 5.
L'anima interna 1 è costituita da una coppia di fasce 2 e 3 di fibra tessi le , indicata genericamente con F , naturale od artificiale, presentanti , ognuna, un diverso spessore ed una diversa densità volumetrica.
Più in dettaglio la fibra tessile F di entrambe le suddette fasce 2 e 3 è costituita da fibra di vetro compressa in modo da realizzare dai veri e propri piccoli cuscini piani e lo spessore delle stesse risulta diverso in funzione della densità delle fasce 2 e 3.
La fascia presentante lo spessore minore, che nel caso illustrato è quella indicata con 2, presenta anche una densità volumetrica maggiore e quantificabile all'incirca in 60 Kg/mc. La fascia 3, la quale ovviamente presenta uno spessore maggiore rispetto all'altra, risulta avere una densità voumentrica maggiore e corrispondente sostanzialmente a 40 Kg/mc. Le fasce 2 e 3 così realizzate sono fissate recìprocamente e parallelamente, mediante incollaggio, su una loro corrispendente superficie, indicata nelle figg. 1 e 2 con S, di maggior sviluppo così da definire un vero e proprio materassino composito, indicato nella sua totalità con 4, il quale presenta così una assorbenza acustica diversificata.
Questo materassino 4 è inoltre previsto del suddetto elemento 5 di copertura (vedi in particolare figg. 1 e 2) costituito da uno strato di tessuto 6, preferibilmente in materiale ignifugo, fissato sulla superficie esterna delle fasce 2 e 3 mediante incollaggio sui bordi. Il pannello così realizzato viene poi fissato sulle pareti o sui bordi dell'ambiente da rivestire con appositi mezzi di fissaggio qui non illustrati perchè non facenti parte del trovato.
Eventualmente è possibile realizzare per ognuna delle fasce 2 e 3 un corrispondente elemento 5 di copertura avvolgente la corrispondente fascia 2 e 3 per tutto il suo sviluppo; ovviamente in questa variante realizzativa le due fasce 2 e 3 precedentemente ricoperte con il tessuto 6 vengono successivamente incollate fra di loro in corrispondenza della superfice S per realizzare il suddetto materassino composito 4.
Un pannello così realizzato presenta notevoli vantaggi sia di natura economica che tecnica: la fibra di vetro con cui sono realizzate le fasce 2 e 3 abbina un costo ridotto dello stesso materiale ad un notevole rendimento per quanto riguarda l'assorbimento acustico; il fatto poi di aver realizzato un unico pannello presentante però una diversificazione nelle dimensioni e nella densità delle strisce (mantenendo comunque la dimensione totale del materassino ad un livello accettabile) fa sì che la fascia di assorbimento acustico venga notevolmente ampliata rispetto ai pannelli ora conosciuti.
Il pannello inoltre può essere utilizzato in maniera ottimale anche in ambienti dove è richiesto sia una assorbimento acustico delle frequenza medio - alte ed alte ed anche uno smorzamento veloce del riverbero causato dallo stesso suono; questo grazie appunto alle due fasce di diverso spessore e densità volumetrica applicate, le quali vengono posizionate in funzione del tipo di lavoro che devono effettuare (ad esempio la fascia a densità maggiore può venire posizionata contraffacciata al soffitto od al muro dell'ambiente da rivestire per poter ridurre in maniera ottimale la velocità del riverbero del suono) .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato, caratterizzato dal fatto di essere costituito da: un’anima interna (1) costituita da una coppia di fasce (2, 3) di fibra tessile (F), naturale od artificiale, presentanti, ognuna, almeno diversa densità volumetrica; dette fasce (2, 3) essendo fissabili reciprocamente e parallelamente su una loro corrispondente superficie (S) di maggior sviluppo così da definire un vero e proprio materassino composito (4) presentante una assorbenza acustica diversificate; almeno un elemento (5) dì copertura di detto materassino (4) costituito da uno strato di tessuto (6) fissato sulla superficie esterna di dette fasce (2, 3).
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratteri zzato dal fatto che ognuna di dette fasce (2, 3) presenta una diversa densità volumetrica ed uno spessore rispetto all 'altra.
  3. 3. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fibra tessile (F) di una di dette fasce (2, 3) è costituita da fibra di vetro e presenta uno spessore maggiore rispetto all'altra.
  4. 4. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fibra tessile (f) di una di dette fasce (2, 3) è costituita da fibra di vetro e presenta uno spessore minore rispetto all'altra.
  5. 5. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fibra tessile (F) di una di dette fasce (2, 3) presenta una densità volumetrica di 60 Kg/mc.
  6. 6. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fibra tessile (F) di una di dette fasce (2, 3) presenta una densità volumetrica di 40 Kg/mc.
  7. 7. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fibra tessile (F) di una di detto fasce (2, 3) presenta uno spessore minore rispetto all'altra ed una densità volumetrica di 60 Kg/mc.
  8. 8. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fibra tessile (F) di una di dette fasce (2, 3) presenta uno spessore maggiore rispetto all'altra ed una densità volumetrica di 40 Kg/mc.
  9. 9. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuna delle dette due fasce (2, 3) è costituita da fibra di vetro presentante, una (2) uno spessore minore rispetto all'altra ed una densità volumetrica di 60 Kg/mc, e l'altra (3) uno spessore maggiore rispetto all'altra ed una densità di 40 Kg/mc,
  10. 10. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuna di dette fasce (2, 3) è dotata di un corrispondente detto elemento (5) di copertura avvolgente la corrispondente detta fascia (2, 3) per tutto il suo sviluppo .
  11. 11. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le dette fasce (2, 3) sono dotate di un unico elemento (5) di copertura avvolgente il detto materassino (4) definito dalle dette due fasce (2, 3) unite tra loro.
  12. 12. Pannello secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT00356590A 1990-06-22 1990-06-22 Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato. IT1246822B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00356590A IT1246822B (it) 1990-06-22 1990-06-22 Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00356590A IT1246822B (it) 1990-06-22 1990-06-22 Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9003565A0 IT9003565A0 (it) 1990-06-22
IT9003565A1 true IT9003565A1 (it) 1991-12-22
IT1246822B IT1246822B (it) 1994-11-28

Family

ID=11109817

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00356590A IT1246822B (it) 1990-06-22 1990-06-22 Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1246822B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1246822B (it) 1994-11-28
IT9003565A0 (it) 1990-06-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3021915A (en) Acoustical unit with attenuation means
US4194329A (en) Sound absorbing panels
US4441580A (en) Acoustical control media
EP3354814A1 (en) Sound-absorbing panel and associated manufacturing method
US9534385B2 (en) Room delimitation element
DE69612719D1 (de) Schwingungsdämpfungsanordnung mit schalldämmendem Material
US2779429A (en) Sound absorbing structure
CN103180530A (zh) 镶板
Harris Noise control manual
JP2019516890A (ja) 吸音装置および防音部屋
US2808122A (en) Construction for dampening engine noise
KR101715241B1 (ko) 향음 기능을 갖는 흡음장치
IT9003565A1 (it) Pannello fonoassorbente ad assorbimento differenziato.
US7574833B2 (en) Acoustic device for use on office partitions
DE102005002621B3 (de) Hermetisch abgeschlossenes Modul zur Schalldämpfung
US1721461A (en) Acoustic panel
JP3829820B2 (ja) 音響室の施工方法、及び拡散パネル
JP3301680B2 (ja) 吸音構造体
US3104731A (en) Acoustical ceiling
JPH10280702A (ja) 仮設用防音パネル
KR20180067035A (ko) 난반사 기능을 갖는 투명방음패널을 구비한 방음벽
JPS595783Y2 (ja) 建造物用消音通気装置
FI12436U1 (fi) Akustinen tuote
RU2769015C2 (ru) Звукопоглощающая конструкция крыши большого помещения с сокращенным временем реверберации
KR200201692Y1 (ko) 흡음부재

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960628