IT9003416A1 - Portafiltro per macchine da caffe' espresso. - Google Patents

Portafiltro per macchine da caffe' espresso.

Info

Publication number
IT9003416A1
IT9003416A1 IT003416A IT341690A IT9003416A1 IT 9003416 A1 IT9003416 A1 IT 9003416A1 IT 003416 A IT003416 A IT 003416A IT 341690 A IT341690 A IT 341690A IT 9003416 A1 IT9003416 A1 IT 9003416A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter holder
filter
holder
espresso coffee
alternative
Prior art date
Application number
IT003416A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9003416A0 (it
IT1240583B (it
Inventor
Lapo Baldacci
Original Assignee
Ariete Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ariete Spa filed Critical Ariete Spa
Priority to IT3416A priority Critical patent/IT1240583B/it
Publication of IT9003416A0 publication Critical patent/IT9003416A0/it
Priority to DE69103309T priority patent/DE69103309T2/de
Priority to EP91830127A priority patent/EP0449792B1/fr
Priority to ES91830127T priority patent/ES2067205T3/es
Publication of IT9003416A1 publication Critical patent/IT9003416A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240583B publication Critical patent/IT1240583B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/06Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor
    • A47J31/0605Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor with a valve at the filter-outlet; Anti-drip devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/06Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor
    • A47J31/0657Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor for brewing coffee under pressure, e.g. for espresso machines
    • A47J31/0663Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor for brewing coffee under pressure, e.g. for espresso machines to be used with loose coffee

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

"PORTAFILTRO PER MACCHINE DA CAFFÈ’ ESPRESSO'
R I A S S U N T O
Portafiltro per macchine da caffè espresso predisposta per erogare il caffè ad una temperatura più elevata consistente nel fatto che la zona nella quale si raccoglie l’infuso dopo aver attraversato il filtro è realizzata in materiale cattivo coduttore di colore.
D E S C R I Z I O N E
Forma oggetto del presente trovato un portafiltro per macchine da caffè espresso predisposta per erogare II caffè ad una tempeatura più elevata.
Sono note macchine da caffè espresso, particolarmente per uso domestico, costituite da una caldaia fissa, abitualmente riscaldata elettricamente, nella quale viene riscaldato un certo quantitat ivo di acqua: un voluto quantitativo di acqua surriscaldato ed in pressione viene quindi convogliato ad attraversare uno scodellino, o filtro, ripieno di caffè macinato: dopo aver attraversato il filtro il caffè si raccoglie in un contenitore, noto come portoflitro, dotato inferiormente di uno o due ugelli di uscita della bevanda di caffè, attraverso i quali ugelli la bevanda di caffè fluisce quindi nelle tazzine.
Nelle macchine da caffè espresso di cui ci interessiamo il portafiltro è provvisto su un lato di una impugnatura radiale di prese e azionamento, supporta al suo interno il filtro e presenta super icernente almeno una coppia di denti radiali atti ad incastrarsi in corrispondenti sedi radiali delle imboccatura di uscita della caldaia e a conformare una sorta di aggancio a baionetta del portafiltro alla caldaia.
Uno degli inconvenienti più lamentati in tali dispositivi è il fatto che l’acqua .dopo aver attraversato il filtro, esce e giunge a contatto con il portafiltro che ne determina un rapido e notevole abbassamento di temperatura; ciò è dovuto al fatto che il portafiltro è un massiccio organo realizzato abitualmente per fusione in metallo; quanto esposto risulta estremamente negativo specialmente nelle macchine da caffè usate relativamente di rado, quali sono appunto le macchine da caffè espresso per uso domestico, in quanto il portafiltro non fa in tempo a scaldarsi o a mantenersi caldo fra un uso e l’altro della macchina.
Tale inconveniente è comunque anche riscontrabile nelle macchine dn caffè più sofisticate e costose.
Compito tecnico del presente trovato è quello di ovviare al citato .1riconveniente, di realizzare cioè un portofailtro che non determini l’eccessivo raf freddamento della bevanda alla uscita della macchina.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un portafiltro che possa essere impiegato in qualsiasi tipo di macchina da caffè, indipendentemente dalle caratterist iche della macchina da caffè stessa, ferme restando solamente necessità di tipo dimensionale e di aggancio.
Altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attiinzione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento nonché di costo re1ativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti dal presente portafiltro per macchina da- caffè espresso predisposta per erogare il caffè ad una temperatura più elevata caratter izzato dal fatto che la zona nella quale si raccoglie l’infuso dopo aver attraversato il filtro è realizzata in un materiale cattivo conduttore di calore.
Ulteriori particolar ità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferite, ma non esclusive , di un portaiiltro secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig. 1 rappresento in vista sezionata con un piano diametrale un portafiltro secondo il trovato in alcune varianti costr uttive ;
la fig. 2 è una vista laterale sezionata con un piano diametrale di una versione preferita del portaiillro stesso.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un portafiltro per macchina da caffè espresso secondo il trovato.
Il portafiltro 1 comprende in maniera nota una sorta di bicchiere ? che in corrispondenza della zona superiore ha due alette esterne 3a,3b per l’accoppiamento rapido, sostanzialmente a baionetta, al di sotto di un innesto presente in una macchina da caffè espresso di tipo tradizionale.
Il bicchiere 2 inferiormente , presenta una coppia di beccucci 4a,<ib di erogazione della bevanda e radialmente ha un manico 5 di presa e serraggio.
All’interno del portafiltro è supportato un filtro 6 con il fondo 7 forellato per il passaggio del liquido.
In una abituale forma realizzativa il bicchiere 2 è in metallo ed è ottenuto per fusione e la bevanda, giungendo a contatto con questa massa metallica fredda, subisce un raffreddamento cosp icuo.
Il trovato consiste nel realizzare la parte 8 nella quale si raccoglie l’infuso dopo aver attraversato 7, in un materiale cattivo conduttore di calore quale ad esempio materiale del tipo della plastica.
In relazione a tale soluzione inventiva sono state elaborate diverse versioni che sono più o meno valide da un punto di vista di resa termica, di durata e di
In fig. la la parte 8 è stata realizzata nella parte inferiore del portaf litro di cui costituisce parte integrante;
in fig. lb è illustrato un portafiltro nel quale la parte 8 è costituita da tutto un rivestimento interno del portafiltro stesso in materiale cattivo conduttore di calore;
in fig. le è illustrato un portafiltro che è tutto realizzato in materiale 8 cattivo conduttore di calore;
in fig. ld è rappresentata una coppia di beccucci cattivi conduttori di calore che sono realizzati in un fondello 9, anche esso cattivo conduttore di calore, che fa corpo unico con la parte inferiore del filtro e che è a leggera distanza dal fondello 7 del filtro stesso.
In fig. 2 infine la parte 8 cattiva conduttrice di calore è costituita da una sorta di piattello 9 che perifericamente ha il bordo che si inserisce in una sede di una guarnizione anulare di tenuta 10, guarnizione che viene serrata fra il bordo di fondo del filtro 6 ed una sede 11 ricavata all'interno del portafiltro; il piattello 9 conforma verso il basso due beccucci 12a,12b che si inseriscono nei beccucci 4a,4b del portafiltro; nell ’es. illustrato in fig.2 il portafiltro è corredato di un accessorio 1 "* costituito da un piattello 14 che reca al centro una valvola il sovrappr essione 15. che aumenta i.l tempo di permanenza del vapore a contatto con la polvere di caffè· e permette di realizare uno schiuma cospicua e densa ed è oggetto di altro brevetto della richiedente.
In questa versione, nella guarnizione di tenuta 10 vengono collocati i bordi sia del piattello 9 che del piattello 14 ed il t'ial'Li'Jlo 9 reca sagomata al centro una cavità 16 per 1'a 1locgiamento della valvola 15.
Si fa notare che con la reaiizzaz ione di questa zona 8, con la quale viene a contatto la bevanda dopo aver passato il filtro, in materiale cattivo conduttore di calore, si è rilevato un aumento dela temperatura del caffè erogato anche di più di una quindicina ■li nitidi centigradi.
Si è cosi visto come il trovato raggiunti gliscopi proposti.
11 trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equi valenti .
Iri pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicaz ioni .

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Portati ltro per macchina da caffè espresso predisposta per erogare il caffè ad una temperatura più elevata caratterizzato dal fatto che la zona nella quale si raccoglie l’infuso dopo averciLtraversato il filtro è realizzata in un materiale cattivo conduttore di calore.
  2. 2. Por-tafi!tro secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta zona è costituita dalla parte inferiore del portaf iltro.
  3. 3. Portafiltro secondo la rivendicazione 1 ed in alternativa alla rivendicazione 2 caratter izzato dal fatto che detta zona è costituita da un rivestimento interno del portafiltro.
  4. 4. Portafiltro secondo la rivendicaz ione 1 ed in alternativa alle rivendicazione 2 e 3 caratterizzato dal fatto che detta zona consiste in tutto il portafiltro.
  5. 5. Portafi1 tro secondo la rivendicazione 1 ed in alternativa alle rivendicazione 2,3,4 caratterizzato dal fatto che detta zona è costituita da un fondello con almeno un beccuccio solidale al f i 1 tro .
  6. 6. Portafiltro secondo la rivendicazione 1 ed in alternativa alle rivendicazione 2,3,4,5 caratterizzato dal fatto che detta zona è costituita da un piattello che presenta almeno un beccuccio atto ad allinearsi ad un corrispondente beccuccio del portafiltro, piattello che perifericamente è accoppiato a tenuta fra il bordo inferiore dei filtro ed una battuta interna della parte inferiore del portafiltro.
  7. 7. Portafiltro per macchina da caffè espresso predisposta per erogare il caffè ad una temperatura più elevata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT3416A 1990-03-28 1990-03-28 Portafiltro per macchine da caffe' espresso. IT1240583B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3416A IT1240583B (it) 1990-03-28 1990-03-28 Portafiltro per macchine da caffe' espresso.
DE69103309T DE69103309T2 (de) 1990-03-28 1991-03-28 Verbesserte Brühkopfeinheit für Espresso-Kaffeemaschinen.
EP91830127A EP0449792B1 (fr) 1990-03-28 1991-03-28 Porte-filtre perfectionné pour percolateur
ES91830127T ES2067205T3 (es) 1990-03-28 1991-03-28 Porta-filtros perfeccionado para percolador.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3416A IT1240583B (it) 1990-03-28 1990-03-28 Portafiltro per macchine da caffe' espresso.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9003416A0 IT9003416A0 (it) 1990-03-28
IT9003416A1 true IT9003416A1 (it) 1991-09-28
IT1240583B IT1240583B (it) 1993-12-17

Family

ID=11106887

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3416A IT1240583B (it) 1990-03-28 1990-03-28 Portafiltro per macchine da caffe' espresso.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0449792B1 (it)
DE (1) DE69103309T2 (it)
ES (1) ES2067205T3 (it)
IT (1) IT1240583B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2744002B1 (fr) * 1996-01-25 1999-05-28 Krups Fa Robert Porte-filtre pour machine a cafe du type espresso
ITMI20050787A1 (it) * 2005-04-29 2006-10-30 Illycaffe Spa Portafiltro particolarmente per macchine da caffe' espresso
DE102014204487A1 (de) * 2014-03-11 2015-09-17 Wmf Ag Siebträgeranordnung, Siebträger-Kaffeemaschine und Ableiteinsatz
FR3021515B1 (fr) * 2014-05-30 2017-01-13 Tazeh Kandy Nicolas Minassians Filtre a cafe rechargeable
IT201600082419A1 (it) * 2016-08-04 2018-02-04 De Longhi Appliances Srl Gruppo di infusione per macchina da caffè

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3413909A (en) * 1967-06-15 1968-12-03 William Heier Coffeemaking apparatus
ES152777Y (es) * 1967-07-17 1970-10-16 Valente Perfeccionamientos en la construccion de grupos distribui- dores para maquinas de cafe.
FR2216962B1 (it) * 1973-02-09 1976-06-11 Calor Sa
FR2565087B1 (fr) * 1984-06-05 1987-12-24 Mis Samiha Perfectionnements aux machines a cafe
IT1197368B (it) * 1986-10-08 1988-11-30 Spidem Srl Coppa poortafiltro con mezzi di regolazione della portata per macchine per caffe'
IT209907Z2 (it) * 1987-02-06 1988-11-04 Omre Srl Scambiatore di calore perfezionato per macchine per la preparazione di caffe' espresso.
DE3829416A1 (de) * 1988-08-31 1990-03-15 Krups Stiftung Elektrisch betriebenes geraet zum zubereiten von aufgussgetraenken, wie kaffee, tee od. dgl.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69103309T2 (de) 1995-02-02
IT9003416A0 (it) 1990-03-28
ES2067205T3 (es) 1995-03-16
EP0449792A1 (fr) 1991-10-02
EP0449792B1 (fr) 1994-08-10
IT1240583B (it) 1993-12-17
DE69103309D1 (de) 1994-09-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3355045A (en) Insulated beverage server
CA1283382C (en) Closure for hot beverage container
US6026733A (en) Device for making coffee and espresso beverages in microwave oven
JP6356692B2 (ja) 改良されたレセプタクル注入手段を備えた飲料生成装置
US5253780A (en) Thermal drinking cup
CA2236733A1 (en) Device for making up a drink
HU215487B (hu) Eldobható patron meleg italt készítő és adagoló gépekhez
US20110079152A1 (en) Capsule for beverage preparation
KR20180119710A (ko) 음료 조제 시스템, 캡슐 및 음료 형성 방법
US5281785A (en) Apparatus for preparing beverages in a microwave oven
US5028753A (en) Microwaveable coffee maker
GB1186323A (en) Improvements in and relating to Beverage Brewing Machines.
ES2530260T3 (es) Pieza terminal reemplazable para una lanza de vapor de una máquina de café
US5012059A (en) Appliance for heating water by microwave power
US3337073A (en) Vacuum bottle
IT9003416A1 (it) Portafiltro per macchine da caffe&#39; espresso.
US4901630A (en) Dual chambered beverage brewing system
GB1169493A (en) Improvements in and relating to an Apparatus and a Method for Brewing Beverages.
ITMI20070829A1 (it) Moka ad elevata flessibilita&#39; di impiego per la produzione di una bevande a base di caffe&#39;
CN201026083Y (zh) 一种即喝即冷保温杯
CH643447A5 (en) Espresso coffee machine for domestic use
GB2205309A (en) Lids for drinking cups
US3137786A (en) Container and electrical heater means
CN209915618U (zh) 一种可旋转冷热两用多功能水杯
US1838206A (en) Electric percolator

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970326