IT201900018959A1 - Casco con rivestimento tecnico protettivo - Google Patents

Casco con rivestimento tecnico protettivo Download PDF

Info

Publication number
IT201900018959A1
IT201900018959A1 IT102019000018959A IT201900018959A IT201900018959A1 IT 201900018959 A1 IT201900018959 A1 IT 201900018959A1 IT 102019000018959 A IT102019000018959 A IT 102019000018959A IT 201900018959 A IT201900018959 A IT 201900018959A IT 201900018959 A1 IT201900018959 A1 IT 201900018959A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
helmet
graphene
shell
per
Prior art date
Application number
IT102019000018959A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Dell'onte
Original Assignee
Milmare Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Milmare Srl filed Critical Milmare Srl
Priority to IT102019000018959A priority Critical patent/IT201900018959A1/it
Publication of IT201900018959A1 publication Critical patent/IT201900018959A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/003Helmet covers

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

TITOLO
CASCO CON RIVESTIMENTO TECNICO PROTETTIVO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai caschi da motociclista o sportivi o protettivi in genere ed in particolare concerne un nuovo casco con rivestimento tecnico protettivo.
Il casco è un copricapo protettivo avente la funzione di proteggere il capo dell'utilizzatore da urti in genere.
Sono noti i caschi utilizzati da piloti di motocicli e ciclomotori, da ciclisti, ma anche da piloti sportivi di veicoli di altro tipo, come automobili da corsa. Sono anche noti i caschi sportivi in genere, come i caschi da sci, skateboard, da pattinaggio di velocità, eccetera.
Normalmente, i caschi protettivi noti comprendono una calotta di contenimento, ad esempio in ABS di vario spessore, e una struttura interna per l'assorbimento degli urti.
Detta struttura interna consiste sostanzialmente in un'imbottitura, in genere realizzata in materiale polimerico espanso, che può essere a sua volta rivestita con un telo in tessuto o in TNT, traspirante e morbido al tatto, per rendere più confortevole l'uso del casco.
Sono noti caschi con calotta integrale, che avvolge tutto il capo dell'utilizzatore e dotata di un'apertura anteriore in corrispondenza della quale è montata una visiera, o parziale, che avvolge solo parte del capo, lasciando sostanzialmente libero il volto.
La calotta dei caschi noti può esternamente rivestita con pellicole in materiale plastico, variamente disegnate e decorate o addirittura personalizzate, la cui integrità e colorazione viene compromessa con l'esposizione agli agenti atmosferici come sole, pioggia, temperature molto alte o molto basse.
Inoltre, quando il caso viene riposto o trasportato a mano, subisce urti normalmente di lieve entità o strofinamenti con altri corpi e superfici che graffiano e rovinano tale superficie.
Sono anche noti caschi rivestiti in pelle, che viene sagomata, cucita e vincolata alla calotta. La pelle è un materiale molto pregiato, ma necessita di particolari attenzioni per preservarne integro l'aspetto: la pelle infatti si rovina con l'uso, l'esposizione al sole e ad agenti atmosferici, si graffia e di taglia facilmente, si macchia in modo indelebile.
E' anche noto che un casco garantisce un'adeguata protezione per il capo dell'utilizzatore in caso di urti di una certa entità, ad esempio dovuti a cadute o impatti con altri corpi.
E' comunque possibile che, in seguito ad una caduta, detta la struttura interna di assorbimento dell'urto si deformi in modo permanente riducendo quindi le proprie capacità di assorbire l'urto. Tale deformazione plastica potrebbe non essere visibile dall'esterno del casco: la calotta è infatti realizzata in un materiale dotato di una determinata elasticità e tende a riprendere la forma originaria dopo un urto di medio-piccola entità, nascondendo così eventuali ammaccature dell'imbottitura interna.
mentre celando l'ammaccatura della calotta assorbente.
Pertanto, dopo un urto o una caduta, sarebbe opportuno sostituire il casco o quantomeno sottoporlo a controlli volti a verificare l'integrità dell'imbottitura.
Non è infrequente infatti che anche piccoli urti possano compromettere l'efficacia protettiva del casco, dove detti urti possono avvenire per motivi anche molto banali, come un'accidentale caduta del casco quando viene riposto ad esempio sul sellino della moto.
Per ovviare a i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di casco con rivestimento ad alta prestazione.
Compito principale del presente trovato è quello di avere esternamente un'ottima resistenza ad abrasione ed attrito, limitando il rischio di graffiature della calotta o de suo rivestimento esterno.
Altro scopo del presente trovato è quello di avere anche una maggiore resistenza agli urti, e in particolare ad urti di piccola entità, allo scopo di limitare il rischio di deformazioni plastiche nell'imbottitura interna del casco che si possano verificare nei casi di urti lievi.
Un vantaggio del presente trovato è poter essere variamente rifinito, decorato, colorato e personalizzato.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo casco comprendente una calotta e un rivestimento della superficie esterna di detta calotta, dove detto rivestimento a sua volta comprende almeno un primo strato o foglio, ad esempio in tessuto o in TNT o qualunque altro materiale, e dove su tutta o parte della superficie esterna di detto primo strato, ossia la superficie destinata a rimanere a vista, è depositato almeno uno strato di grafene.
E' noto il grafene, che consiste in uno strato sottile di atomi di carbonio legati tra loro, avente caratteristiche di elevata resistenza meccanica e in particolare resistenza all'abrasione.
Detto strato in grafene è quindi anch'esso destinato a rimanere a vista, può essere integrale, cioè ricoprire completamente detto primo strato, oppure solo parzialmente, e può essere distribuito secondo linee o disegni qualunque.
Detto strato di grafene può essere depositato per stampaggio, per colatura o qualsiasi altro metodo convenientemente utilizzabile.
Nelle soluzioni preferite, si prevede che la stesura del grafene sia solo parziale e che ricopra ad esempio una percentuale inferiore al 20% della superficie di detto primo strato, che risulterà quindi almeno parzialmente visibile e potrà quindi essere variamente decorato, rifinito, colorato e personalizzato.
In questo modo è comunque possibile realizzare decorazioni in infinite soluzioni.
Anche con questa percentuale ridotta di grafene, la resistenza all'abrasione risulta enormemente migliorata.
Detto primo strato può essere in fibre sintetiche, come ad esempio in poliestere o poliuretano, oppure in fibre naturali.
Detto rivestimento della calotta può comprendere anche almeno un secondo strato interposto tra detto primo strato e la superficie esterna della calotta, e dove detto secondo strato, o strato di supporto, è per esempio realizzato in materiale poroso, di preferenza neoprene, o altro materiale espanso o schiuma poliuretanica, a cellulazione aperta o a cellulazione chiusa.
Ad esempio, i polimeri costituenti detto almeno un secondo strato di supporto possono comprendere poliuretano e/o polietilene e/o EVA.
La soluzione preferita per la realizzazione di detto secondo strato di supporto prevede l'utilizzo di neoprene che, com'è noto, è un materiale elastico, abbastanza resistente allo schiacciamento e al deterioramento causato dagli agenti atmosferici e dal calore, antimacchia.
Nella soluzione preferita, il nuovo casco comprende una calotta, ad esempio in ABS, un'imbottitura interna, un rivestimento esterno di detta calotta, a sua volta comprendente detto secondo strato di supporto direttamente o indirettamente vincolato alla superficie esterna di detta calotta, e detto primo strato direttamente o indirettamente accoppiato a detto secondo strato, e dove detto primo strato è a sua volta esternamente rivestito, in tutto o in parte, con detto almeno uno strato di grafene.
Detto strato di grafene conferisce quindi a detto primo strato e a detto secondo strato di supporto una particolare resistenza ad abrasione e attrito. Il rivestimento così ottenuto mantiene il suo aspetto estetico inalterato più a lungo.
Detto secondo strato di supporto, inoltre, contribuisce ad attutire piccoli urti che potrebbero compromettere l'integrità del casco.
Oltre a ciò, il rivestimento è anche termoisolante e riduce quindi il surriscaldamento della calotta, ad esempio causato dall'esposizione solare. Le caratteristiche del nuovo casco saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo che mostra, in figura 1, un casco (1) ad esempio di tipo parziale da motociclista e in figura 2 una sezione di un dettaglio.
Secondo una possibile soluzione realizzativa, il nuovo casco (1) comprende una calotta (2), un'imbottitura interna (3), un rivestimento esterno (4).
Detto rivestimento esterno (4) a sua volta comprende un primo strato (41) in tessuto o in TNT, almeno esternamente rivestito, in tutto o in parte, con uno strato di grafene (42). In altre parole, la superficie esterna (411) di detto primo strato (41), ossia la superficie rivolta verso l'esterno del casco (1), è in tutta o in parte rivestita con detto strato di grafene (42).
Detto rivestimento esterno (4) comprende anche un secondo strato di supporto (43) interposto tra detto primo strato (41) e la superficie esterna (21) di detta calotta (2).
Lo spessore complessivo di detto rivestimento esterno (4) è ad esempio compreso tra 1 e 6 mm.
Detto secondo strato (42) è vincolato a detta calotta (2) ad esempio mediante incollaggio e/o cuciture e/o mezzi di fissaggio quali rivetti o altro.
Detto primo strato (41) è vincolato a detto secondo strato (42) e/o a detta calotta (2) anch'esso mediante incollaggio e/o cuciture e/o mezzi di fissaggio quali rivetti o altro.
Detta imbottitura (3) interna è ad esempio realizzata in polistirolo con densità ad esempio compresa tra 15 e 75 kg/m<3 >oppure può essere a doppia densità, con uno strato più interno, ossia rivolto verso il capo dell'utilizzatore, con densità ad esempio compresa tra 15 e 30 kg/m<3>, e uno strato più esterno, cioè rivolto verso la calotta (2), con densità ad esempio compresa tra 40 e 75 kg/m<3>.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Casco (1) protettivo o da motociclista o ad uso sportivo in genere comprendente una calotta (2) e un rivestimento esterno (4) di tutta o parte della superficie esterna (21) di detta calotta (2), caratterizzato dal fatto che detto rivestimento esterno (4) comprende almeno un primo strato (41), direttamente o indirettamente vincolato a detta superficie esterna di detta calotta (21), e dove almeno sulla superficie esterna (411) di detto primo strato (41) è in tutto o in parte presente uno strato di grafene (42).
  2. 2. Casco (1), come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo strato (1) è in tessuto o in TNT.
  3. 3. Casco (1) come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento esterno (4) comprende anche almeno un secondo strato (43), o strato di supporto, interposto tra detta calotta (2) e detto primo strato (41).
  4. 4. Casco (1), come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto secondo strato di supporto (43) è in neoprene.
  5. 5. Casco (1), come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato di grafene (42) è distribuito su tutta detta superficie esterna (411) di detto primo strato (41).
  6. 6. Casco (1), come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato di grafene (42) è distribuito su una porzione minore o uguale al 20% di detta superficie esterna (411) di detto primo strato (41).
  7. 7. Casco (1), come da rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto strato di grafene (42) è omogeneamente distribuito su tutta detta superficie esterna (411) di detto primo strato (41).
  8. 8. Casco (1), come da una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di grafene (42) è distribuito in linee o disegni in genere.
IT102019000018959A 2019-10-16 2019-10-16 Casco con rivestimento tecnico protettivo IT201900018959A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000018959A IT201900018959A1 (it) 2019-10-16 2019-10-16 Casco con rivestimento tecnico protettivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000018959A IT201900018959A1 (it) 2019-10-16 2019-10-16 Casco con rivestimento tecnico protettivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900018959A1 true IT201900018959A1 (it) 2021-04-16

Family

ID=69811487

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000018959A IT201900018959A1 (it) 2019-10-16 2019-10-16 Casco con rivestimento tecnico protettivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900018959A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150237929A1 (en) * 2010-10-18 2015-08-27 Greenhill Antiballistics Corporation Gradient nanoparticle-carbon allotrope polymer composite
US20180304598A1 (en) * 2015-04-30 2018-10-25 Board Of Trustees Of Michigan State University Composite article and method of manufacture
US20190239589A1 (en) * 2016-10-10 2019-08-08 Fondazione Istituto Italiano Di Tecnologia Body protection devices, particularly protective helmets

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150237929A1 (en) * 2010-10-18 2015-08-27 Greenhill Antiballistics Corporation Gradient nanoparticle-carbon allotrope polymer composite
US20180304598A1 (en) * 2015-04-30 2018-10-25 Board Of Trustees Of Michigan State University Composite article and method of manufacture
US20190239589A1 (en) * 2016-10-10 2019-08-08 Fondazione Istituto Italiano Di Tecnologia Body protection devices, particularly protective helmets

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20040034903A1 (en) Protective sports hat insert device
US6360376B1 (en) Protective hat
US5555570A (en) Bicycle helmet face shield apparatus and method
US10278444B2 (en) Protective helmet
JP2727300B2 (ja) 保護用帽子
US20190269193A1 (en) Foldable Safety Helmet
US5581818A (en) Protective head covering
US7069601B1 (en) Head protection system and method
US7174573B1 (en) Decorative multiple layered hat
JP2008527187A (ja) ヘルメットカバー用収納ポケット
ES2875531T3 (es) Mentonera de casco moldeada
JP2007522352A (ja) 半硬質の保護用ヘルメット
JPH026606A (ja) フルフェース型ヘルメット
WO2008085108A1 (en) Multi sport helmet
ES2375688T3 (es) Una construcción de casco protector reforzado.
KR101397675B1 (ko) 레포츠용 헬멧
US7140049B2 (en) Helmet protection system
IT201900018959A1 (it) Casco con rivestimento tecnico protettivo
US20200390165A1 (en) Groin guard
EP1016352A1 (en) Helmet with multiple density inner cap
CA2285487A1 (en) Flexbile helmet
CN208510123U (zh) 一种防晒防摔腿套
KR200453122Y1 (ko) 안전 방한모
FR3054413B1 (fr) Casque muni d&#39;une calotte amortissante
CA2260549A1 (en) Protective helmet