IT201900018179A1 - Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle - Google Patents

Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle Download PDF

Info

Publication number
IT201900018179A1
IT201900018179A1 IT102019000018179A IT201900018179A IT201900018179A1 IT 201900018179 A1 IT201900018179 A1 IT 201900018179A1 IT 102019000018179 A IT102019000018179 A IT 102019000018179A IT 201900018179 A IT201900018179 A IT 201900018179A IT 201900018179 A1 IT201900018179 A1 IT 201900018179A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transplanter
furrow
ground
machine
cutting
Prior art date
Application number
IT102019000018179A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Ferrari
Original Assignee
Ferrari Costruzioni Mecc S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Costruzioni Mecc S R L filed Critical Ferrari Costruzioni Mecc S R L
Priority to IT102019000018179A priority Critical patent/IT201900018179A1/it
Priority to EP20200487.5A priority patent/EP3804489A1/en
Publication of IT201900018179A1 publication Critical patent/IT201900018179A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C11/00Transplanting machines
    • A01C11/006Other parts or details or planting machines
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C5/00Making or covering furrows or holes for sowing, planting or manuring
    • A01C5/06Machines for making or covering drills or furrows for sowing or planting
    • A01C5/062Devices for making drills or furrows
    • A01C5/064Devices for making drills or furrows with rotating tools
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C11/00Transplanting machines

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Transplanting Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale dal titolo:
MACCHINA TRAPIANTATRICE IN SOLCO PRETAGLIATO DI PIANTINE RADICATE IN ZOLLE
DESCRIZIONE
Campo tecnico di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad una macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle.
Tecnica preesistente
Le macchine trapiantatrici, come è noto, sono utilizzate per trapiantare velocemente piantine, ortaggi, ecc… che sono coltivati preventivamente in piccole zolle di torba di forma tronco-piramidale, conica o cilindrica. Le piantine sono fornite ancora radicate nelle zolle e devono essere trapiantate ad una ad una su terreno nudo.
Una macchina trapiantatrice, in termini generali, è dotata di un alimentatore per le piantine, generalmente sotto forma di un nastro trasportatore o di una giostra; vomeri o mezzi equivalenti per creare un solco nel terreno; un espulsore, o collocatore, in grado di posizionare le piantine nel solco.
Naturalmente queste operazioni devono essere eseguite con estrema rapidità, ma con una certa precisione e senza danneggiare le piantine; il corretto posizionamento della piantina nel solco, in particolare, è molto importante per il suo attecchimento e la crescita. La preparazione del solco entro cui posizionare le piantine è quindi fondamentale.
Attualmente la preparazione del solco è un’operazione svolta da un vomere, trascinato dalla macchina trapiantatrice, che affonda nel terreno ad una certa quota, tale da garantire l’adeguata profondità di interramento alla piantina.
Il vomere è sostanzialmente composto da due lastre metalliche affiancate tra loro e divergenti nel senso di avanzamento della macchina.
Il vomere ha il compito di tagliare e spingere lateralmente verso l’esterno il terreno agricolo per formare un solco entro cui verranno successivamente deposte le piantine, ovvero le zolle che ospitano le radici delle piantine da trapiantare.
L’utilizzo tradizionale dei vomeri per la realizzazione dei solchi di trapianto presenta alcuni limiti e svantaggi.
Nei terreni molto sciolti ed umidi il taglio non avviene in maniera composta perché c’è la tendenza del terreno stesso ad incollarsi al vomere, comportando un allargamento del taglio durante l’avanzamento. Svantaggiosamente, un allargamento del taglio può provocare uno scorretto collocamento della piantina in fase di deposizione: se la piantina non viene bloccata immediatamente nel terreno rischia di ribaltarsi.
Inoltre l’eccessiva dimensione del solco genera un rigonfiamento di terreno che durante la fase di chiusura del solco da parte delle ruote costiparci può portare all’interramento della piantina stessa.
In generale quindi il vomere tende a creare due creste laterali al solco con il terreno smosso, che possono creare problemi nella successiva fase di chiusura del solco, dopo che le piantine sono state deposte a dimora.
Un solco troppo aperto e scomposto quindi impedisce la corretta deposizione delle piantine, sia in relazione alla loro reciproca distanza, sia per la loro corretta verticalità.
Nei terreni sottoposti a diserbo, ove lo stesso crea un sottile strato permanente di protezione superficiale contro la crescita di erbe infestanti, lo spostamento eccessivo di terreno ad opera del vomere provoca la rottura di tale strato; anche la successiva chiusura del solco non riesce a ricostituire lo strato danneggiato dal passaggio del vomere, annullando quindi, in quell’area lavorata, l’effetto del diserbo. Nei terreni con radici di erbe infestanti il vomere spesso non riesce a tagliare completamente la struttura fibrosa dei ceppi di tali radici, trascinandole con sé ed aumentando perciò la dimensione del solco oltre a quella prevista, alterando e peggiorando la qualità di lavoro della macchina trapiantatrice.
Presentazione del trovato
Lo scopo dell’invenzione è di superare tali limiti, realizzando una macchina trapiantatrice in grado di preparare il terreno con solchi precisi, lavorando anche in terreni molto umidi, per consentire una corretta posa, rapida e sicura, delle piantine e aumentando la produttività oraria della macchina trapiantatrice, riducendo le fallanze di deposizione.
Gli scopi sono raggiunti con una macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle, atta a lavorare secondo una direzione di marcia, comprendente:
- un telaio di supporto collegabile a una macchina agricola;
- mezzi di appoggio e avanzamento sul terreno in detta direzione di marcia e mezzi di chiusura solco;
- almeno un’unità trapiantatrice,
ove detta almeno un’unità trapiantatrice comprende:
- mezzi di alimentazione per una pluralità di piantine;
- un vomere di taglio per il terreno atto a realizzare un solco entro cui deporre dette piantine;
- mezzi di deposizione di dette piantine in detto solco,
ove detta macchina trapiantatrice è caratterizzata dal fatto che detta almeno un’unità trapiantatrice comprende un disco di taglio girevolmente associato a detto telaio di supporto, anteriormente a detto vomere lungo detta direzione di marcia, atto a tagliare preventivamente il terreno preformando detto solco.
Preferibilmente, detto disco di taglio ha uno spessore variabile che aumenta gradualmente da una sua circonferenza massima ad un suo centro.
In una possibile variante realizzativa, detto disco di taglio comprende due piastre circolari concave, affacciate ed unite tra loro in modo da formare una struttura bombata.
Vantaggiosamente, il piano di affondamento nel terreno di detto disco di taglio è posto ad una quota inferiore rispetto al piano di affondamento nel terreno del vomere.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, detta almeno un’unità trapiantatrice comprende almeno un braccio di fissaggio di detto disco di taglio a detto telaio di supporto.
Preferibilmente, detto almeno un braccio di fissaggio comprende mezzi di regolazione della sua lunghezza, per variare la quota del piano di affondamento nel terreno di detto disco di taglio.
La macchina trapiantatrice secondo l’invenzione presenta numerosi vantaggi.
Detto disco di taglio pretaglia il terreno ed eventuali radici realizzando già un presolco, permettendo alle lastre metalliche divergenti del vomere di svolgere la sola funzione di rifinire le pareti laterali di tale solco, aprendolo solo per lo stretto necessario.
Il disco di taglio, essendo girevolmente associato al telaio e quindi rotante in modo folle attorno al proprio asse, risulta autopulente, anche in presenza di terreni argillosi ed umidi, garantendo capacità di impiego della macchina trapiantatrice anche quando le condizioni metereologiche non consentirebbero la lavorazione del terreno.
La struttura bombata del disco di taglio permette di aprire un piccolo solco già conformato nel terreno, agevolando il successivo lavoro del vomere, a cui rimane solo il compito di rifinire il profilo del solco atto alla deposizione della piantina, senza però dover muovere una quantità di terra maggiore di quella necessaria per realizzare l’intero solco.
La quota inferiore del piano di affondamento di detto disco di taglio rispetto alla quota del vomere permette di allontanare dal vomere, interrandoli, eventuali residui di radici non tagliate dal passaggio preliminare del disco.
Il braccio di fissaggio e i mezzi di regolazione della sua lunghezza permettono di adeguare la profondità di lavoro del disco di taglio alle condizioni del terreno su cui dovrà agire il vomere.
Ancor più vantaggiosamente, il disco di taglio, rispetto al vomere, apre un varco per compressione mantenendo in strato il terreno, ovvero comprimendolo senza alzarlo, lasciando la parte umida sottostante del terreno nella medesima posizione per garantire così il giusto grado di umidità alle radici della piantina quando depositata, e consentendo alla parte di terreno più fine ed asciutta di chiudere e tamponare superficialmente il solco.
Breve descrizione dei disegni
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito, con l’aiuto dei disegni che ne rappresentano un modo d’esecuzione preferito, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
la Fig. 1 illustra, in vista piana laterale, una macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle secondo l’invenzione; le Figg. 2, 3 e 4 illustrano, rispettivamente in vista assonometrica, in vista piana laterale e in sezione trasversale lungo un piano verticale, una parte della macchina trapiantatrice di Fig.1.
Descrizione dettagliata di modi di attuazione preferiti del trovato Con riferimento alla Figura 1 è illustrata una macchina trapiantatrice 1 in solco pretagliato di piantine radicate in zolle, atta a lavorare secondo una direzione di marcia M, comprendente sostanzialmente un telaio portante 2 provvisto di ruote 3’ che fungono da mezzi di appoggio e 3” che fungono anche da mezzi di rimargino del solco di terreno e garantiscono la profondità del solco stesso con possibilità di regolarne la profondità in detta direzione di marcia M, ed un’unità trapiantatrice T.
La macchina trapiantatrice 1 può essere di tipo semovente, dotata di motorizzazione propria, oppure priva di motore, per l’utilizzo con un trattore agricolo o altro mezzo di traino, come nella variante illustrata. Nella variante illustrata la macchina 1 è provvista di una singola unità trapiantatrice T, ma in varianti alternative possono essere predisposte su un’unica macchina più unità modulari trapiantatrici per lavorare contemporaneamente su più file parallele.
Detta unità trapiantatrice T comprende:
- mezzi di alimentazione 4, del tipo a giostra rotante, per una pluralità di piantine;
- un vomere 5 di taglio per il terreno atto a realizzare un solco entro cui deporre dette piantine;
- mezzi di deposizione di dette piantine in detto solco.
Con particolare riferimento alle figure 2, 3 e 4, è illustrata più nel dettaglio detta unità trapiantatrice T.
Il vomere 5 comprende due lastre metalliche 15, 25 affacciate tra loro e divergenti nel senso di avanzamento della macchina 1.
Detta un’unita trapiantatrice T comprende un disco di taglio 6 girevolmente associato, mediante cuscinetti 18, 28, a detto telaio di supporto 2.
Detto disco di taglio 6 è disposto anteriormente a detto vomere 5 lungo detta direzione di marcia M.
La circonferenza massima di detto disco di taglio 6 comprende il filo di taglio vero e proprio, atto ad incidere il terreno preformando il solco entro cui verranno poi deposte le piantine.
Come evidente dalla sezione di Figura 4, detto disco di taglio 6 ha uno spessore variabile che aumenta gradualmente dalla sua circonferenza massima andando verso il centro.
Nella variante illustrata, detto disco di taglio 6 comprende due piastre circolari concave 16, 26, affacciate ed unite tra loro in modo da formare una struttura bombata.
Detto disco di taglio 6 affonda maggiormente nel terreno rispetto a detto vomere 5: in sostanza, il piano π di affondamento nel terreno di detto disco di taglio 6, è posto ad una quota inferiore rispetto al piano ∆ di affondamento nel terreno del vomere 5.
La differenza delle due quote può essere anche di pochi millimetri, ad esempio 5mm, ma è sufficiente per incidere e allontanare anche eventuali radici residue presenti nel terreno che potrebbero ostacolare il successivo passaggio del vomere.
Detta un’unità trapiantatrice T comprende due bracci di fissaggio 17, 27 di detto disco di taglio 6 a detto telaio di supporto 2. Detti bracci di fissaggio 17, 27 sono posti ai lati di detto disco di taglio 6, in presa su un perno centrale 8 attorno al quale ruotano i cuscinetti 18, 28 del disco stesso.
In una possibile variante non illustrata, detti bracci di fissaggio 17, 27 comprendono mezzi di regolazione della loro lunghezza al fine di variare selettivamente la quota del piano π di affondamento nel terreno di detto disco di taglio 6.
Il funzionamento della macchina trapiantatrice 1 è il seguente, con riferimento ad ogni singola unità trapiantatrice T.
La macchina trapiantatrice 1 avanza secondo una direzione di marcia M.
Il disco di taglio 6 affonda nel terreno tagliandolo preventivamente e preformando un solco. Il disco di taglio 6 nel suo passaggio interra maggiormente eventuali radici residue presenti nel terreno.
Il vomere 5, in successione, allarga detto solco preformato, spostando lateralmente le pareti di terra che si sono create con il passaggio del disco 6.
I mezzi di deposizione presenti sulla macchina trapiantatrice 1 lasciano cadere nel solco definitivamente formato le piantine radicate in zolle e successivamente le ruote 3’’ rincalzano e chiudono il solco.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina trapiantatrice (1) in solco pretagliato di piantine radicate in zolle, atta a lavorare secondo una direzione di marcia (M), comprendente: - un telaio di supporto (2) collegabile a una macchina agricola; - mezzi (3’) di appoggio e avanzamento sul terreno in detta direzione di marcia (M) e mezzi (3’’) di chiusura solco; - almeno un’unità trapiantatrice (T), ove detta almeno un’unità trapiantatrice (T) comprende: - mezzi di alimentazione (4) per una pluralità di piantine; - un vomere (5) di taglio per il terreno atto a realizzare un solco entro cui deporre dette piantine; - mezzi di deposizione di dette piantine in detto solco, ove detta macchina trapiantatrice (1) è caratterizzata dal fatto che detta almeno un’unità trapiantatrice (T) comprende un disco di taglio (6) girevolmente associato a detto telaio di supporto (2), anteriormente a detto vomere (5) lungo detta direzione di marcia (M), atto a tagliare preventivamente il terreno preformando detto solco.
  2. 2) Macchina trapiantatrice (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto disco di taglio (6) ha uno spessore variabile che aumenta gradualmente da una sua circonferenza massima ad un suo centro.
  3. 3) Macchina trapiantatrice (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto disco di taglio (6) comprende due piastre circolari concave (16, 26), affacciate ed unite tra loro in modo da formare una struttura bombata.
  4. 4) Macchina trapiantatrice (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il piano (π) di affondamento nel terreno di detto disco di taglio (6) è posto ad una quota inferiore rispetto al piano (∆) di affondamento nel terreno del vomere (5).
  5. 5) Macchina trapiantatrice (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta almeno un’unità trapiantatrice (T) comprende almeno un braccio di fissaggio (17, 27) di detto disco di taglio (6) a detto telaio di supporto (2).
  6. 6) Macchina trapiantatrice (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto almeno un braccio di fissaggio (17, 27) comprende mezzi di regolazione della sua lunghezza per variare la quota del piano (π) di affondamento nel terreno di detto disco di taglio (6).
IT102019000018179A 2019-10-08 2019-10-08 Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle IT201900018179A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000018179A IT201900018179A1 (it) 2019-10-08 2019-10-08 Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle
EP20200487.5A EP3804489A1 (en) 2019-10-08 2020-10-07 Transplanter machine for transplanting seedlings rooted in sods in a previously cut furrow

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000018179A IT201900018179A1 (it) 2019-10-08 2019-10-08 Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900018179A1 true IT201900018179A1 (it) 2021-04-08

Family

ID=69701285

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000018179A IT201900018179A1 (it) 2019-10-08 2019-10-08 Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3804489A1 (it)
IT (1) IT201900018179A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1523348A (en) * 1922-07-29 1925-01-13 Raymond C Pegrim Plant-setting machine
DE564086C (de) * 1931-02-08 1932-11-14 Gustav Witte Pflanzensetzmaschine, bei der das Furchenschar unter einer auf dem Boden gleitenden Platte angeordnet ist
FR2298270A1 (fr) * 1975-01-22 1976-08-20 Vink Theodoor Machine pour planter des arbres, des arbustes et autres vegetaux analogues
US4141302A (en) * 1975-10-02 1979-02-27 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture Furrow opener and apparatus for no-tillage transplanters and planters

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE290919C (it) * 1915-04-21 1916-03-24
FR2684516B1 (fr) * 1991-12-09 1996-04-26 Mauguin Sa Enfouisseur de produits liquides.
NL2006694C2 (nl) * 2011-04-29 2012-10-30 Veenhuis Machines Kouterschijf, bodembewerkingsinrichting voorzien van een kouterschijf en werkwijze voor het vervaardigen van een kouterschijf.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1523348A (en) * 1922-07-29 1925-01-13 Raymond C Pegrim Plant-setting machine
DE564086C (de) * 1931-02-08 1932-11-14 Gustav Witte Pflanzensetzmaschine, bei der das Furchenschar unter einer auf dem Boden gleitenden Platte angeordnet ist
FR2298270A1 (fr) * 1975-01-22 1976-08-20 Vink Theodoor Machine pour planter des arbres, des arbustes et autres vegetaux analogues
US4141302A (en) * 1975-10-02 1979-02-27 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture Furrow opener and apparatus for no-tillage transplanters and planters

Also Published As

Publication number Publication date
EP3804489A1 (en) 2021-04-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205726992U (zh) 新型垄沟覆膜穴播机
CN105027775B (zh) 一种全自动铺膜覆土移栽机
CN102870537B (zh) 油菜移栽法及专用移栽机
US3180290A (en) Plastic sheet laying and planting machine
BR112019011014A2 (pt) aparelho e método para plantio de árvores
CA2598431A1 (en) Combined agricultural machine
CN110692453A (zh) 一种适合黄河三角洲地区种植管花肉苁蓉的方法
CN109068584B (zh) 甘蔗移植机
CN104782287A (zh) 一种丘陵山区稻田满栽满插式机械化插秧方法
IT201900018179A1 (it) Macchina trapiantatrice in solco pretagliato di piantine radicate in zolle
CN208874806U (zh) 一种甘蔗横向种植机
US20150282431A1 (en) Plant recovery and planting of miscanthus
JP3124431U (ja) 土中ネット敷設装置
CN208095072U (zh) 一种高低行种植作业机
IT201600112250A1 (it) Macchina trapiantatrice di piantine radicate in zolle
CN207410773U (zh) 一种深根药材收获机
CN104604504A (zh) 西洋参栽培技术
RU2818365C1 (ru) Способ капельного орошения мелкосемянных культур и устройство для его осуществления
CN103392395A (zh) 一种郁金种植机
CN216873773U (zh) 一种超短自流覆土覆膜机
Stelzer How to plant forest tree seedlings
SE502683C2 (sv) Förfarande och anordning för plantering av trädplantor
RU2621993C1 (ru) Способ посева желудей в контейнеры при выращивании сеянцев дуба с закрытой корневой системой
Ersson SLU Skogsmästarskolan (Swedish University of Agricultural Sciences, School of Forest Management) April 2021
RU2189722C1 (ru) Способ повышения продуктивности солодковых зарослей и устройство для его осуществления