IT201900017579A1 - Piatto sotto-torta riciclabile - Google Patents

Piatto sotto-torta riciclabile Download PDF

Info

Publication number
IT201900017579A1
IT201900017579A1 IT102019000017579A IT201900017579A IT201900017579A1 IT 201900017579 A1 IT201900017579 A1 IT 201900017579A1 IT 102019000017579 A IT102019000017579 A IT 102019000017579A IT 201900017579 A IT201900017579 A IT 201900017579A IT 201900017579 A1 IT201900017579 A1 IT 201900017579A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flap
gluing
tray
appendix
rigid plate
Prior art date
Application number
IT102019000017579A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Vasselli
Original Assignee
Novagraphica Bags Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Novagraphica Bags Srl filed Critical Novagraphica Bags Srl
Priority to IT102019000017579A priority Critical patent/IT201900017579A1/it
Publication of IT201900017579A1 publication Critical patent/IT201900017579A1/it

Links

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo: PIATTO SOTTO-TORTA RICICLABILE;
La presente invenzione riguarda un piatto rigido per alimenti, particolarmente adatto ad essere utilizzato come sotto-torta, anche in combinazione con dei contenitori da trasporto.
Sono attualmente noti dei vassoi piani - o piatti sotto-torta – di forma quadrangolare, che sono costituiti sostanzialmente da una struttura in cartoncino nella quale è contenuto un pannello di sostegno in materiale rigido, come ad esempio polistirolo.
Un primo svantaggio di tali piatti sotto-torta noti è dato dal fatto che non sono riciclabili in quanto contengono dei materiali incompatibili tra loro ai fini del riciclo.
Un secondo svantaggio di detta tecnica nota è che la struttura in cartoncino atta a contenere il pannello rigido è costituita da almeno due parti separate: una che viene ripiegata lungo i bordi per definire un alloggiamento per il pannello di polistirolo, e l’altra che, dopo aver posizionato tale pannello in detto alloggiamento, viene incollata lungo i bordi perimetrali della precedente per occultare il pannello e definire una struttura chiusa e rigida che, nel suo insieme, costituisce il piatto sotto-torta stesso.
Scopo principale del presente trovato, è di superare detti svantaggi fornendo un piatto sottotorta realizzato esclusivamente in materiale cartaceo e costituito da due sole parti opportunamente ripiegate ed assemblate tra loro: una struttura ed un pannello interno di irrigidimento.
Ciò è stato ottenuto, secondo il presente trovato, prevedendo un piatto sotto-torta rigido e leggero, riciclabile, comprendente una prima base inferiore quadrangolare con tre lati dotati di alette perimetrali pieghevoli verso l’alto, mentre il quarto lato è dotato di un’aletta perimetrale pieghevole verso l’alto avente un’appendice costituita da una seconda base superiore quadrangolare, in cui dette alette perimetrali sono configurate per definire un vano di alloggiamento per un pannello interno rigido in cartone ondulato, mentre detta seconda base superiore quadrangolare è configurata per essere posizionabile al di sopra della base inferiore quadrangolare ed ivi fissata mediante incollaggio dei lati della base stessa.
Una migliore comprensione del trovato si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a puro titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma di realizzazione ed una sua variante.
Nei disegni:
· la figura 1 è una vista in pianta del layout di una prima forma realizzativa del vassoio secondo il presente trovato, in configurazione piana (aperta) prima dell’assemblaggio;
· le figure da 2 a 5 mostrano, in sequenza, le diverse fasi di assemblaggio previste e rispettivamente: vassoio durante la piegatura per la sovrapposizione delle due basi a definire un vano interno, vassoio con incollaggio di un lato della base superiore su una corrispondente appendice della base inferiore, vassoio con uno dei rimanenti lati richiuso mediante incollaggio prima dell’inserimento del cartoncino ondulato di irrigidimento; vassoio con l’ultimo lato richiuso mediante incollaggio dopo dell’inserimento del cartoncino ondulato di irrigidimento;
· la figura 6, analoga alla fig. 4, illustra l’inserimento del pannello di cartoncino ondulato di irrigidimento;
· la figura 7 mostra un esempio di utilizzo del trovato all’interno di una confezione da asporto per cibi e dolci;
· le figure da 8 a 14, rispettivamente corrispondenti alle figure precedenti, sono relative ad una variante del vassoio secondo il presente trovato, dotata di due di due coppie di alette speculari, due delle quali più corte e le rimanenti due di lunghezza tale per cui, una volta ripiegate ed incollate tra loro, ricoprono totalmente la base inferiore.
Con riferimento alle figure da 1 a 7, una delle caratteristiche peculiari del vassoio V secondo il presente trovato è data dal fatto che è composto da una base inferiore 1 quadrangolare i cui bordi perimetrali sono dotati di rispettive alette 4 pieghevoli verso l’alto, di cui:
- una prima aletta 4 è dotata di un’appendice di incollaggio 6;
- una seconda aletta 4 adiacente alla prima dotata di un’appendice di incollaggio 7;
- una terza aletta 4 adiacente alla prima ed opposta alla seconda dotata di un’appendice di incollaggio 8;
- la quarta aletta 4 opposta alla prima è dotata di un’appendice costituita da una base superiore 2 configurata per risultare sovrapposta alla base inferiore 1 ed essere fissata, preferibilmente mediante incollaggio, alla suddette appendici di incollaggio 6, 7 e 8 per definire una sede per un pannello interno costituito da un cartoncino ondulato C di irrigidimento, avente preferibilmente (ma non esclusivamente) uno spessore di 7 mm.
Dette alette 4 sono parallele ai rispettivi bordi perimetrali della base inferiore 1.
Un’altra caratteristica peculiare del presente trovato è data dal fatto che la forma del vassoio piano V, può essere quadrata o rettangolare in funzione della forma della scatola S da asporto che lo deve contenere.
Il materiale con cui è realizzato il piatto sotto-torta rigido V, e la finitura delle sue superfici sono vantaggiosamente quello dei normali vassoi per alimenti e per pasticceria attualmente noti.
Infine, è utile notare che il piatto sotto-torta rigido fin qui descritto è facilmente sfilabile dalla scatola S per essere utilizzato come “piatto di portata” da mettere al centro del tavolo per la consumazione degli alimenti posti su di esso.
Una variante dell’invenzione, mostrata nelle figure da 8 a 14, differisce dalla prima per il fatto di avere due coppie di alette speculari, due delle quali sono più corte 7 e 8 mentre le rimanenti 2’ e 6’ di lunghezza maggiore e tale per cui, una volta ripiegate ed incollate, ricoprano totalmente la base inferiore, ognuna delle due alette più lunghe essendo di superficie maggiore rispetto la metà della base inferiore.
In questa forma realizzativa le alette più lunghe 2’ e 6’, essendo ognuna di superficie maggiore rispetto la metà della base inferiore, presentano due lembi 9 e 10 di estremità libera idonei a definire una zona di sormonto utilizzabile come zona di incollaggio per il loro fissaggio reciproco.
In altre parole, in questa variante la base superiore è divisa in due parti contrapposte che si sovrappongono parzialmente tra loro.
Infine, è preferibile che almeno due delle alette perimetrali 4 abbiamo dei risvolti 5 di estremità per consolidare la struttura quando viene chiusa.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Piatto rigido o vassoio (V) per alimenti, totalmente riciclabile, particolarmente adatto ad essere utilizzato come sotto-torta, anche in combinazione con delle scatole (S) da asporto, caratterizzato dal fatto di essere in materiale cartaceo e di prevedere una struttura in un unico pezzo configurata per alloggiare un pannello interno (C) di irrigidimento, la quale struttura comprende, in combinazione: una prima base inferiore (1) quadrangolare con tre lati dotati di alette perimetrali (4) pieghevoli verso l’alto, in cui il quarto lato è dotato di un’aletta perimetrale (4) pieghevole verso l’alto avente almeno un’appendice costituita da una seconda base superiore (2, 2’) quadrangolare, in cui dette alette perimetrali (4) sono configurate per definire un vano di alloggiamento per detto pannello interno (C) rigido in materiale cartaceo, ed in cui detta almeno una seconda base superiore (2, 2’) quadrangolare è configurata per essere posizionabile al di sopra della base inferiore (1) quadrangolare ed ivi fissata mediante incollaggio di almeno un lato della base stessa.
  2. 2) Piatto rigido o vassoio (V) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che è composto da una base inferiore (1) quadrangolare i cui bordi perimetrali sono dotati di rispettive alette (4) pieghevoli verso l’alto, di cui: - una prima aletta (4) è dotata di un’appendice di incollaggio (6); - una seconda aletta (4) adiacente alla prima dotata di un’appendice di incollaggio (7); - una terza aletta (4) adiacente alla prima ed opposta alla seconda dotata di un’appendice di incollaggio (8); - la quarta aletta (4) opposta alla prima è dotata di un’appendice costituita da una base superiore (2) configurata per risultare sovrapposta alla base inferiore (1) ed essere fissata, preferibilmente mediante incollaggio, a detta appendice di incollaggio (6) per definire una sede per un pannello interno (C) costituito da un cartoncino ondulato di irrigidimento.
  3. 3) Piatto rigido o vassoio (V) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la forma del vassoio piano (V), è quadrata o rettangolare in funzione della forma della scatola (S) da asporto che lo deve contenere.
  4. 4) Piatto rigido o vassoio (V) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è realizzato con il materiale e con le finiture dei normali vassoi per alimenti e per pasticceria attualmente noti.
  5. 5) Piatto rigido o vassoio (V) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è configurato per essere facilmente sfilabile dalla scatola (S) per essere utilizzato come “piatto di portata” da mettere al centro del tavolo per la consumazione degli alimenti posti su di esso.
  6. 6) Piatto rigido o vassoio (V) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base superiore è costituita da una coppia di ali contrapposte (2’, 6’) aventi una lunghezza tale per cui, una volta ripiegate ed incollate tra loro, ricoprono totalmente la base inferiore (1), ognuna delle due ali (2’, 6’) essendo di superficie maggiore rispetto alla metà della base inferiore (1), ottenendosi così che dei lembi (9, 10) delle loro rispettive estremità libere si sormontino tra loro per essere incollabili uno sull’altro; in cui detta base inferiore (1) è quadrangolare con i bordi perimetrali sono dotati di rispettive alette (4) pieghevoli verso l’alto, di cui: - una prima aletta (4) è dotata di detta ala (6’); - una seconda aletta (4) adiacente alla prima dotata di un’appendice di incollaggio (7); - una terza aletta (4) adiacente alla prima e opposta alla seconda è dotata di un’appendice di incollaggio (8); - una quarta aletta (4), opposta alla prima e adiacente alla terza e alla quarta aletta, è dotata di un’appendice di detta ala (2’).
  7. 7) Piatto rigido o vassoio (V) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette (4) sono parallele ai rispettivi bordi perimetrali della base inferiore (1).
IT102019000017579A 2019-09-30 2019-09-30 Piatto sotto-torta riciclabile IT201900017579A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000017579A IT201900017579A1 (it) 2019-09-30 2019-09-30 Piatto sotto-torta riciclabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000017579A IT201900017579A1 (it) 2019-09-30 2019-09-30 Piatto sotto-torta riciclabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900017579A1 true IT201900017579A1 (it) 2021-03-30

Family

ID=69375874

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000017579A IT201900017579A1 (it) 2019-09-30 2019-09-30 Piatto sotto-torta riciclabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900017579A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5482724A (en) * 1993-10-12 1996-01-09 Morici, Dudley Associates Pizza tray
KR200183169Y1 (ko) * 1999-12-15 2000-05-15 김유창 다각형 케이크 받침대
KR20080004819U (ko) * 2007-04-18 2008-10-22 현대종합물산 주식회사 케익 받침대
DE202008011370U1 (de) * 2008-08-26 2008-11-13 Amann, Iris Faltkarton
WO2011070510A1 (en) * 2009-12-10 2011-06-16 Filippo Lizzio Box for transporting pizzas and the like
KR101485302B1 (ko) * 2014-10-07 2015-01-22 이지현 곡선형 골판지 케익 받침 및 그를 제조하기 위한 제조방법
WO2018093586A1 (en) * 2016-11-17 2018-05-24 Westrock Shared Services, Llc Food packaging insert and system
CN208485076U (zh) * 2018-06-20 2019-02-12 衡水天一纸塑包装有限公司 一种新型蛋糕盒底板
KR101936523B1 (ko) * 2017-09-26 2019-04-03 고광섭 신선도 유지가 탁월한 케이크용 받침대

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5482724A (en) * 1993-10-12 1996-01-09 Morici, Dudley Associates Pizza tray
KR200183169Y1 (ko) * 1999-12-15 2000-05-15 김유창 다각형 케이크 받침대
KR20080004819U (ko) * 2007-04-18 2008-10-22 현대종합물산 주식회사 케익 받침대
DE202008011370U1 (de) * 2008-08-26 2008-11-13 Amann, Iris Faltkarton
WO2011070510A1 (en) * 2009-12-10 2011-06-16 Filippo Lizzio Box for transporting pizzas and the like
KR101485302B1 (ko) * 2014-10-07 2015-01-22 이지현 곡선형 골판지 케익 받침 및 그를 제조하기 위한 제조방법
WO2018093586A1 (en) * 2016-11-17 2018-05-24 Westrock Shared Services, Llc Food packaging insert and system
KR101936523B1 (ko) * 2017-09-26 2019-04-03 고광섭 신선도 유지가 탁월한 케이크용 받침대
CN208485076U (zh) * 2018-06-20 2019-02-12 衡水天一纸塑包装有限公司 一种新型蛋糕盒底板

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2531255A (en) Container and display insert
US2327529A (en) Connected container
US1467690A (en) Foldable receptacle for games and other articles
US4474324A (en) Telescoping carton
US2342623A (en) Collapsible container
US3136473A (en) Box construction
US2071949A (en) Box
US2142142A (en) Container
US3406814A (en) Display cartons
US2943780A (en) Recessed automatic bottom carton
US2197152A (en) Box
US1965951A (en) Ornamental box
IT201900017579A1 (it) Piatto sotto-torta riciclabile
IT201900003383U1 (it) Piatto sotto-torta riciclabile
US2983429A (en) Two-piece self-locking carrying box
US1132293A (en) Collapsible box.
KR200382008Y1 (ko) 접이식 휴대용 포장상자
US9352879B2 (en) Blank for making a mailer and mailer made thereby
IT201900011379A1 (it) Piatto sotto-torta riciclabile
IT201900002259U1 (it) Piatto sotto-torta riciclabile
US2578775A (en) Heavy-duty fiber container
US1649452A (en) Caddy
US2389580A (en) Knockdown box
WO2010020815A2 (en) Improvements in and relating to sheet covered boxes
US2581400A (en) Carton