IT201900010128A1 - Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura - Google Patents

Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura Download PDF

Info

Publication number
IT201900010128A1
IT201900010128A1 IT102019000010128A IT201900010128A IT201900010128A1 IT 201900010128 A1 IT201900010128 A1 IT 201900010128A1 IT 102019000010128 A IT102019000010128 A IT 102019000010128A IT 201900010128 A IT201900010128 A IT 201900010128A IT 201900010128 A1 IT201900010128 A1 IT 201900010128A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
production
customer
clothing
item
ordering
Prior art date
Application number
IT102019000010128A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Fiorillo
Original Assignee
Art Of Tailors S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Art Of Tailors S R L filed Critical Art Of Tailors S R L
Priority to IT102019000010128A priority Critical patent/IT201900010128A1/it
Publication of IT201900010128A1 publication Critical patent/IT201900010128A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/06Buying, selling or leasing transactions
    • G06Q30/0601Electronic shopping [e-shopping]
    • G06Q30/0621Item configuration or customization

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Factory Administration (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
“SISTEMA E METODO DI ORDINAZIONE E MONITORAGGIO DELLA PRODUZIONE DI UN CAPO D’ABBIGLIAMENTO SU MISURA”
Descrizione
Campo della tecnica
La presente invenzione opera nell’ambito dei sistemi e metodi di controllo e certificazione che ad oggi coinvolgono maggiormente l’utente finale nelle varie fasi del processo produttivo. L’invenzione, in particolare, è rivolta al settore della manifattura tessile e in particolare del confezionamento di abiti eleganti, da cerimonia, da sposo/a e simili. Ancora più dettagliatamente, il sistema e il metodo di seguito dettagliatamente descritti, consentono a un cliente di poter scegliere e ordinare un capo d’abbigliamento da remoto e, in maniera innovativa, monitorarne il processo di produzione per avere la certezza che sia fatto a mano e secondo i parametri richiesti.
Arte nota
È tendenza di oggi apprezzare maggiormente gli oggetti prodotti a mano rispetto a quelli di origine industriale. Questa preferenza è molto accentuata quando si tratti di oggetti strettamente personali e con un forte significato simbolico.
Quando si parla di abbigliamento, uno dei vestiti più significativi nella vita di una persona, soprattutto di una donna, è il suo abito da sposa.
Questi abiti, raffinati ed eleganti, sono spesso tramandati di madre in figlia, proprio per la profonda importanza simbolica che viene loro assegnata.
In occasione dei matrimoni, ma anche di altre cerimonie, quindi, la scelta dell’abito è uno dei passaggi fondamentali per una buona riuscita dell’evento e per conservare un piacevole ricordo.
La personalizzazione del vestito, le sue misure perfette sul corpo dell’indossatore e la certezza che sia fatto a mano sono quindi dei requisiti importantissimi che certificano un buon abito.
Ad oggi, dopo aver fornito le proprie misure e comunicato le proprie preferenze è pressoché impossibile per il cliente conoscere le modalità di fabbricazione del proprio abito. Il dubbio che quanto venduto come “fatto a mano”, in realtà, non sia tale, non può mai essere del tutto fugato.
Alcune privative internazionali hanno ad oggetto dei metodi di fabbricazione e controllo di abiti. Un esempio ne è il brevetto CN 108991635 che rivendica un sistema di stiratura, o il brevetto WO2018214076 che descrive un sistema di monitoraggio del trasporto e delle modalità con cui un capo viene appeso e trattato prima della consegna al cliente. Esistono inoltre numerosissime privative sul tema del lavaggio dei capi, una tra tutte il modello di utilità CN208167270 che rivendica un sistema di purificazione volto al risparmio energetico.
È evidente come i brevetti appena brevemente descritti, così come le altre metodiche ad oggi in uso, non siano in grado di risolvere il problema suddetto. Scopo del presente brevetto è, pertanto, quello di proporre un metodo, svolto da infrastrutture hardware e software, per certificare le virtuose modalità di fabbricazione di un capo d’abbigliamento su misura, scelto e ordinato, eventualmente, tramite modalità online.
Descrizione dell’invenzione
Secondo la presente invenzione viene realizzato un sistema e descritto un metodo per l’ordinazione e il monitoraggio della produzione di capi di abbigliamento che risolve efficacemente le problematiche suesposte.
Il sistema, ovvero l’infrastruttura hardware, si compone di elementi che sono facilmente reperibili sul mercato, ovvero si tratta di:
- una pluralità di telecamere installate presso il reparto di sartoria dell’atelier di moda. Ogni telecamera è vantaggiosamente dotata di un comune software di analisi dell’immagine reperibile sul mercato. Tale software dovrà essere in grado di riconoscere almeno un’etichetta identificativa, provvisoriamente o definitivamente cucita su un capo d’abbigliamento in produzione. Vantaggiosamente le telecamere sono atte a trasmettere le immagini riprese ad
- almeno un server dedicato, collegato a una relativa memoria, atto a registrare le immagini smistandole in cartelle. Ogni cartella è univocamente associata ad un capo d’abbigliamento in produzione e quindi a un solo cliente;
- una pluralità di etichette identificative, ciascuna delle quali univocamente associata ad un capo d’abbigliamento in produzione. Dette etichette identificative, vantaggiosamente, riportano un’immagine o un codice il quale, quando riconosciuto da una telecamera, invia le immagini di quella telecamera alla cartella di memoria associata al capo d’abbigliamento abbinato a quell’etichetta;
- un’applicazione software, comunemente denominata App, installabile su un qualsiasi dispositivo elettronico del cliente. Tramite l’App, verranno vantaggiosamente notificate al cliente, tramite notifiche push, i momenti in cui il proprio capo d’abbigliamento è in una qualsiasi fase di lavorazione, consentendogli di vedere le immagini delle telecamere in tempo reale.
In alcune forme di realizzazione ancora più vantaggiose, dette etichette identificative sono dotate di un sensore di prossimità univocamente associato al capo d’abbigliamento. In questo caso una pluralità di lettori compatibile con detti sensori di prossimità, verranno vantaggiosamente installati presso i vari reparti della detta sartoria. Più dettagliatamente, ogni lettore sarà abbinato a una telecamera. Quando un lettore rileva la presenza del sensore di prossimità che identifica un capo, le immagini della telecamera abbinata a detto lettore saranno notificate al cliente associato e contestualmente saranno registrate nella cartella di memoria univocamente associata a quel capo e a quel determinato cliente. Infine, nella forma di realizzazione preferita dell’invenzione, è compreso nel sistema anche un comune supporto digitale sul quale, al termine delle lavorazioni, viene registrato il contenuto dalla cartella salvata nella memoria del server dedicato. Come passo finale del metodo, che verrà di seguito descritto e che è anch’esso compreso nell’ambito di protezione fornito dal presente brevetto, verrà consegnato al cliente detto supporto digitale il quale certifica il fatto che il proprio capo d’abbigliamento è stato effettivamente realizzato a mano o secondo altri criteri imposti dal cliente in fase di ordinazione.
I vantaggi offerti dalla presente invenzione sono evidenti alla luce della descrizione fin qui esposta e saranno ancora più chiari grazie alle figure annesse e alla relativa descrizione dettagliata.
Descrizione delle figure
L’invenzione verrà qui di seguito descritta in almeno una forma di realizzazione preferita a titolo esplicativo e non limitativo con l’ausilio delle figure annesse, nelle quali:
- FIGURA 1 mostra uno schema a blocchi delle componenti hardware che interagiscono nello svolgimento del metodo.
- FIGURA 2 mostra la forma di realizzazione in cui un sensore 70 riconosce l’etichetta identificativa 50 applicata al capo d’abbigliamento e invia una notifica al dispositivo elettronico 10 del cliente 15.
- FIGURA 3 illustra il diagramma di flusso che sottostà al metodo oggetto della presente invenzione.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione verrà ora illustrata a titolo puramente esemplificativo ma non limitativo o vincolante, ricorrendo alle figure le quali illustrano alcune realizzazioni relativamente al presente concetto inventivo.
Con riferimento alla FIG. 3 è mostrato il diagramma di flusso del metodo oggetto della presente invenzione.
Tutto inizia con un passo di ordinazione 1100 di un capo di abbigliamento; immaginiamo un abito da sposa. La cliente 15, si reca quindi presso l’atelier e, secondo le comuni modalità, effettua una scelta dell’abito che intende ordinare, consentendo agli addetti di rilevare le misure del suo corpo per una realizzazione su misura.
A questo punto il software eseguirà autonomamente un passo di assegnazione 1200 di un codice univocamente associato a questa cliente.
In alternativa, la futura sposa potrà fornire una propria immagine da utilizzare come codice identificativo. Ci sarà quindi un passo d’invio dell’immagine al server dedicato 30, tramite un qualsiasi mezzo, preferibilmente con detta App. Segue la stampa 1300 del codice identificativo su un’etichetta identificativa 50 che viene cucita, in maniera provvisoria o definitiva sul tessuto col quale si realizzerà detto capo d’abbigliamento.
Durante la lavorazione nella sartoria 110 l’etichetta identificativa 50 viene riconosciuta dalle varie telecamere 60 ivi installate. Al riconoscimento dell’etichetta 50 il sistema invierà delle notifiche push 1500 al dispositivo elettronico personale 10 della cliente 15 la quale ha preventivamente installato l’App. Cliccando sulla notifica la cliente potrà vedere in tempo reale le immagini riprese dalla telecamera 60 che ha rilevato la presenza dell’etichetta 50.
Ogni volta che una telecamera 60 rileva l’etichetta 50 verrò inviata una notifica alla sposa che potrà vedere passo a passo la lavorazione del proprio abito.
Al termine della lavorazioni previste l’abito da sposa potrà essere inviato all’indirizzo della cliente 15 o quest’ultima sarà convocata presso l’atelier 100 per una prova.
Fasi finali del metodo, nella sua forma di realizzazione preferita, sono:
- il feedback 1700, grazie al quale la cliente 15 esprime una valutazione del servizio offerto dall’atelier 100 e la qualità del capo d’abbigliamento prodotto;
- la consegna 1800 al cliente 15 di un supporto digitale sul quale sono registrate almeno le immagini relative alle varie fasi di prova, produzione e consegna di detto capo d’abbigliamento.
È infine chiaro che all’invenzione fin qui descritta possono essere apportate modifiche, aggiunte o varianti ovvie per un tecnico del ramo, senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela che è fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Sistema di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, atto a consentire a un cliente (15) di verificare in tempo reale le modalità di produzione di almeno un capo d’abbigliamento presso la sartoria (110) di un atelier (100) di moda, detto sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - una pluralità di telecamere (60) installate presso detta sartoria (110), dotate di un software di analisi dell’immagine atto a riconoscere almeno un’etichetta identificativa (50) provvisoriamente o definitivamente cucita su un capo d’abbigliamento in produzione presso detta sartoria (110); dette telecamere (60) essendo connesse a - almeno un server dedicato (30), collegato a una relativa memoria (32), atto a registrare le immagini riprese da dette telecamere (60) smistandole in cartelle, salvate in detta memoria (32), ogni cartella essendo univocamente associata ad un capo d’abbigliamento in produzione; - una pluralità di etichette identificative (50), ciascuna delle quali univocamente associata ad un capo d’abbigliamento in produzione; dette etichette identificative (50) riportando un’immagine o un codice atto ad essere riconosciuto da dette telecamere (60) per salvare le immagini riprese nella cartella della memoria (32) di detto server (30), associata a quel determinato capo d’abbigliamento; - un’applicazione software, installabile su un comune dispositivo elettronico (10) di detto cliente (15), atta a notificare, tramite notifiche push, a detto cliente, quando il proprio capo d’abbigliamento è in una qualsiasi fase di lavorazione, consentendogli di vedere le immagini delle telecamere (60) che stanno riprendendo il proprio capo d’abbigliamento in tempo reale.
  2. 2. Sistema di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo la precedente rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto digitale sul quale, al termine delle lavorazioni, viene registrato il contenuto dalla cartella salvata nella memoria (32) di detto server dedicato (30), detto supporto digitale essendo fornito al cliente (10) a testimonianza del fatto che il proprio capo d’abbigliamento è stato effettivamente realizzato a mano o secondo altri criteri imposti dal cliente (10) in fase di ordinazione.
  3. 3. Sistema di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che dette etichette identificative (50) sono dotate di un sensore di prossimità (71) univocamente associato al capo d’abbigliamento.
  4. 4. Sistema di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo la precedente rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di lettori (70) di detti sensori di prossimità (71), installati presso detta sartoria (110), ciascuno dei quali associato a una telecamera (60) dedicata a una particolare area di detta sartoria (110); detti lettori (70) essendo atti a riconoscere la presenza di un capo d’abbigliamento sul quale è presente detta etichetta identificativa (50) per azionare la telecamera (60) corrispondente al lettore (70) che ha rilevato il sensore di prossimità (71).
  5. 5. Metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, atto a consentire a un cliente (15) di verificare in tempo reale le modalità di produzione di almeno un capo d’abbigliamento presso la sartoria (110) di un atelier (100) di moda, detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere i passi di: (1100) generazione di un ordine di un capo d’abbigliamento, fornendo le misure richieste, i materiali o i disegni a detto atelier (100) di moda oppure recandosi presso la sede di detto atelier (100) e effettuando delle prove abito; (1200) assegnazione di un codice univocamente associato al cliente (15) che ha generato l’ordine; (1300) stampa di detto codice identificativo su un’etichetta identificativa (50) e cucitura di detta etichetta (50), in maniera provvisoria o definitiva sul tessuto col quale si realizzerà detto capo d’abbigliamento; (1400) riconoscimento dell’etichetta identificativa (50) da parte di almeno una telecamera (60) installata nella sartoria (110) di detto atelier (100); (1500) invio di una notifica push sul dispositivo elettronico personale (10) di detto cliente (15) e trasmissione delle immagini in tempo reale della lavorazione del proprio capo d’abbigliamento; l’invio di una notifica (1500) essendo ripetuto ogni volta che una telecamera (60) diversa rileva la presenza dell’etichetta identificativa (50) associata a quel determinato cliente (15); (1600) termine delle lavorazioni e consegna de capo d’abbigliamento al cliente (15), a domicilio o presso detto atelier (100) a seguito di una prova dell’abito.
  6. 6. Metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo la precedente rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto passo di assegnazione di un codice identificativo (1200) comprendere l’invio, da parte del cliente (15) a detto server dedicato (30), dell’immagine che si desidera utilizzare come etichetta identificativa (50) sul proprio capo d’abbigliamento.
  7. 7. Metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo la precedente rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto passo di assegnazione di un codice identificativo (1200) comprende la generazione automatica dell’immagine da utilizzare come etichetta identificativa (50) da parte di un software dedicato.
  8. 8. Metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un passo di accoppiamento di un sensore di prossimità (71) ad ogni etichetta identificativa (50); detti sensori di prossimità (71) essendo atti ad essere rilevati da appositi lettori (70) installati in detta sartoria (110), ciascuno dei quali associato a una telecamera (60), in modo da inviare le notifiche push a detto cliente (15) quando un lettore (70) rileva un sensore di prossimità (71).
  9. 9. Metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 5 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere un passo di feedback (1700) nel quale detto cliente (15) esprime una valutazione del servizio offerto da detto atelier (100) e la qualità del capo d’abbigliamento prodotto.
  10. 10. Metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 5 a 9, caratterizzato dal fatto di comprendere un passo di consegna (1800) al cliente (15) di un supporto digitale sul quale sono registrate almeno le immagini relative alle varie fasi di prova, produzione consegna di detto capo d’abbigliamento.
IT102019000010128A 2019-06-26 2019-06-26 Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura IT201900010128A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000010128A IT201900010128A1 (it) 2019-06-26 2019-06-26 Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000010128A IT201900010128A1 (it) 2019-06-26 2019-06-26 Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900010128A1 true IT201900010128A1 (it) 2020-12-26

Family

ID=68343253

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000010128A IT201900010128A1 (it) 2019-06-26 2019-06-26 Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900010128A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070052801A1 (en) * 2005-09-02 2007-03-08 Fujinon Corporation Remote camera platform system
US20170150764A1 (en) * 2015-12-01 2017-06-01 Graziano Meloni System and method for remote tailoring
WO2018154396A1 (en) * 2017-02-23 2018-08-30 Adapta Spa Modulable system for identifying and certifying garments
WO2018214076A1 (zh) 2017-05-24 2018-11-29 真玫智能科技(深圳)有限公司 一种吊挂运输装置、制衣系统及控制方法
CN208167270U (zh) 2017-12-12 2018-11-30 广州市海润实业有限公司 一种节能型净化服加工设备
CN108991635A (zh) 2018-06-28 2018-12-14 浙江百先得服饰有限公司 一种西服制衣用整烫工艺

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070052801A1 (en) * 2005-09-02 2007-03-08 Fujinon Corporation Remote camera platform system
US20170150764A1 (en) * 2015-12-01 2017-06-01 Graziano Meloni System and method for remote tailoring
WO2018154396A1 (en) * 2017-02-23 2018-08-30 Adapta Spa Modulable system for identifying and certifying garments
WO2018214076A1 (zh) 2017-05-24 2018-11-29 真玫智能科技(深圳)有限公司 一种吊挂运输装置、制衣系统及控制方法
CN208167270U (zh) 2017-12-12 2018-11-30 广州市海润实业有限公司 一种节能型净化服加工设备
CN108991635A (zh) 2018-06-28 2018-12-14 浙江百先得服饰有限公司 一种西服制衣用整烫工艺

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180127910A1 (en) Washing machine control method and washing machine
CN105007770A (zh) 用于制作合身的服装的方法和系统
CN109416327B (zh) 用于监控制造过程的机器视觉方法和系统
JP2006513482A (ja) オーダーメイド洋服を作成するシステムとオーダーメイド洋服の製造方法
CN105282212B (zh) 操作员管理元件、操作员管理系统以及工作服
JP6262105B2 (ja) 画像処理装置、画像処理システム、画像処理方法及びプログラム
CN107665334A (zh) 基于表情的智能控制方法和装置
CN104134147A (zh) 一种基于移动通讯设备的服装diy定制系统及其定制方法
KR102091662B1 (ko) 3차원 모델링의 실시간 렌더링 방법
CN107506748A (zh) 电子购物方法和装置
WO2019046566A1 (en) AUTOMATED CONTROL AND INSPECTION SYSTEM FOR MANUFACTURING AND MEASURING CLOTHES
CN107679155A (zh) 服饰搭配库建立方法、信息推荐方法、装置、设备及介质
IT201900010128A1 (it) Sistema e metodo di ordinazione e monitoraggio della produzione di un capo d’abbigliamento su misura
IT201600075862A1 (it) Etichetta in tessuto, contenente una informazione unica e processo per realizzarla
CN109750450B (zh) 一种识别衣物材质的智能模块及智能洗衣机
CN109270002A (zh) 布料缩水率视觉检测方法及其使用
TW201915718A (zh) 客製化物件的方法及其電子裝置
KR20190139545A (ko) 고객의 체형정보를 자동 수집하여 빅데이터를 구축하고 관리, 분류, 활용하는 자동시스템
CN103996123A (zh) 定制服装的投影裁剪方法
JP2021048573A5 (ja) 撮像装置、情報処理装置、制御方法及びプログラム
CN107703792A (zh) 智能家电的控制方法和装置
KR20210028089A (ko) 사용자가 착용해본 의류에 기초하여 맞춤형 의류를 제작하는 방법, 서버 및 프로그램
KR20210109999A (ko) 의류생산 통합관리 시스템 및 방법
CN115392649A (zh) 一种皮鞋生产系统
JP2008003850A (ja) フィット感判断支援システム