IT201900009498A1 - Un apparecchiatura per il trattamento di patologie - Google Patents

Un apparecchiatura per il trattamento di patologie Download PDF

Info

Publication number
IT201900009498A1
IT201900009498A1 IT102019000009498A IT201900009498A IT201900009498A1 IT 201900009498 A1 IT201900009498 A1 IT 201900009498A1 IT 102019000009498 A IT102019000009498 A IT 102019000009498A IT 201900009498 A IT201900009498 A IT 201900009498A IT 201900009498 A1 IT201900009498 A1 IT 201900009498A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
points
subject
treatment
pathologies
body surface
Prior art date
Application number
IT102019000009498A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Copelli
Original Assignee
Giacomo Copelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giacomo Copelli filed Critical Giacomo Copelli
Priority to IT102019000009498A priority Critical patent/IT201900009498A1/it
Publication of IT201900009498A1 publication Critical patent/IT201900009498A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H39/00Devices for locating or stimulating specific reflex points of the body for physical therapy, e.g. acupuncture
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H39/00Devices for locating or stimulating specific reflex points of the body for physical therapy, e.g. acupuncture
    • A61H39/02Devices for locating such points

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Rehabilitation Therapy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Pain & Pain Management (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Processing Of Meat And Fish (AREA)
  • Other Investigation Or Analysis Of Materials By Electrical Means (AREA)
  • Treatment Of Water By Ion Exchange (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo:
“UN’APPARECCHIATURA PER IL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE”
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione è applicabile al campo sanitario e si riferisce ad un’apparecchiatura per il trattamento di patologie di un soggetto.
Stato della Tecnica
Come noto, la medicina si occupa generalmente della cura di patologie che affliggono le persone. È anche noto che, sempre più spesso, vi sono patologie che vengono curate non solo mediante chirurgia o trattamenti farmacologici, ma anche secondo tecniche alternative come ad esempio l’agopuntura e la sollecitazione di punti di riflessologia.
L’agopuntura è una pratica terapeutica che prevede l’inserimento di piccoli aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute dell’individuo sottoposto al trattamento. Tale pratica si basa sull’idea che l’azione degli aghi, inseriti in specifici punti collocati lungo i meridiani del corpo umano (ovverosia lungo i canali energetici identificati secondo la medicina tradizionale cinese), possa correggere gli squilibri presenti nel corpo ripristinando il normale flusso vitale. In particolare, agendo su tali punti si stimolano opportunamente relativi organi interni.
La pratica dell’agopuntura prevede una serie di sedute in cui il medico agopuntore, dopo aver individuato con precisione la localizzazione dei punti, esegue l’infissione degli aghi che rimangono inseriti nel paziente mediamente per 20÷ 25 minuti.
Tuttavia, l’agopuntura è praticata da personale qualificato, laureati in medicina e veterinaria, che svolgono la pratica di agopunturista presso centri specializzati. In tal senso, tale pratica non può essere condotta autonomamente, ma costringe il soggetto a prenotare le sedute in orario di lavoro, o comunque di apertura diurna dei centri, e dedicarvi il tempo necessario.
Inoltre, ne consegue anche la difficoltà di potersi sottoporre a trattamenti in tempi rapidi e con sedute frequenti.
Per quanto concerne la riflessologia, anch’essa è una pratica della medicina che consiste nella stimolazione, questa volta tramite opportuni massaggi, di specifiche zone del corpo chiamate punti riflessi. Le zone di trattamento più comunemente utilizzate sono collocate sulla pianta dei piedi e sulle mani.
La pratica della riflessologia si basa sul concetto che sulla superficie corporea sono individuabili delle specifiche aree, i succitati punti riflessi, cui corrispondono dei precisi organi interni. Agendo con un massaggio su tali punti si ha la possibilità di condizionare positivamente tali organi migliorando lo stato di benessere del paziente. Tipicamente una seduta di riflessologia è lunga, avendo durate tipiche di almeno 60 minuti.
Tuttavia, anche i trattamenti di riflessologia sono condotti da un professionista riconosciuto, per cui le problematiche presenti per l’agopuntura, legate ai tempi di attesa, la difficoltà di sottoporsi ai trattamenti con una frequenza regolare ed il dispendio di tempo e denaro, affliggono anche tale pratica.
Dal confronto di tali due tecniche, inoltre, si osserva che nel primo caso il trattamento avviene nello stesso momento su una combinazione di punti influenti su più organi, mentre nel secondo caso il trattamento agisce sequenzialmente su tale combinazione di punti. S e ne deduce che in taluni casi potrebbe essere consigliabile eseguire trattamenti su più punti nello stesso momento e in altri casi solo su punti in sequenza. Tuttavia, nessuna delle succitate metodologie consente di agire a scelta secondo entrambe tali possibilità .
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un’apparecchiatura per il trattamento di patologie di un soggetto che consenta di superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra evidenziati.
In particolare, uno scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un’apparecchiatura che permetta al soggetto di condurre un trattamento autonomamente, senza quindi la necessità di sottoporsi a sedute terapiche presso centri con personale qualificato.
Un altro scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un’apparecchiatura per il trattamento di patologie che consenta il suo utilizzo domestico.
In altri termini, scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un’apparecchiatura che permetta al soggetto di sottoporsi ai trattamenti in tempi rapidi e con qualsivoglia frequenza, senza la necessità di prenotare una visita in un centro specializzato.
Un altro scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un’apparecchiatura con la capacità di eseguire trattamenti sia nel caso in cui essi debbano essere condotti nello stesso momento su una combinazione di punti, sia nel caso in cui essi debbano essere eseguiti sequenzialmente su tale combinazione.
Gli scopi detti, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un’apparecchiatura per il trattamento di patologie in accordo con le rivendicazioni che seguono le quali sono da considerarsi parte integrante del presente brevetto.
In particolare, l’apparecchiatura per il trattamento di patologie comprende almeno un braccio meccanico mobile ed almeno un dispositivo emettitore accoppiato a tale braccio meccanico.
S econdo un aspetto dell’invenzione, l’apparecchiatura comprende anche almeno un circuito di memoria per la memorizzazione di sequenze di punti in accordo con le patologie da trattare. E ssa comprende anche almeno un dispositivo d’inserimento per l’immissione nel succitato circuito di memoria di dati relativi alla specifica patologia del soggetto, ed almeno un dispositivo di scansione, per rilevare una porzione di superficie corporea del soggetto.
Oltre a ciò, l’apparecchiatura per il trattamento di patologie comprende anche almeno un’unità logica di controllo suscettibile di individuare, tra le sequenze di punti memorizzate nel circuito di memoria, quella relativa alla specifica patologia inserita e di calcolare i punti verso cui direzionare il dispositivo emettitore.
L’apparecchiatura dell’invenzione permette quindi di scansionare una porzione di superficie corporea del soggetto da trattare e, mediante l’unità logica, di determinare la posizione corretta dei punti di agopuntura e di riflessologia sui quali direzionare l’emettitore per proiettare un fascio laser, in accordo con la sequenza di punti relativa alla patologia individuata nel circuito di memoria.
Vantaggiosamente, l’apparecchiatura dell’invenzione consente di individuare i punti di agopuntura ed i punti di riflessologia sulla porzione di superficie corporea scansionata, permettendo quindi al soggetto di sottoporsi ad un trattamento autonomamente, senza la necessità di richiedere l’intervento di personale qualificato.
Ancora vantaggiosamente, l’apparecchiatura per il trattamento di patologie dell’invenzione essendo adatta a un uso domestico, consente al soggetto di sottoporsi ai trattamenti in tempi rapidi e con qualsivoglia frequenza.
S econdo un ulteriore aspetto dell’invenzione, l’apparecchiatura per il trattamento di patologie comprende una pluralità di dispositivi emettitori per la proiezione ciascuno di almeno un fascio laser.
Vantaggiosamente, l’apparecchiatura dotata di più dispositivi emettitori ha la capacità di eseguire trattamenti sia nel caso in cui il trattamento sia condotto nello stesso momento su una combinazione di punti, sia nel caso in cui esso sia eseguito sequenzialmente su tale combinazione.
Per quanto detto è evidente che gli scopi detti sono raggiunti anche da un metodo di controllo di un’apparecchiatura per il trattamento di patologie comprendente almeno un dispositivo emettitore per la proiezione di almeno un fascio laser: in particolare, il metodo comprende le seguenti fasi:
- almeno una fase d’inserimento di dati relativi alla specifica patologia del soggetto da trattare in modo da individuare automaticamente una sequenza di punti da trattare con almeno un fascio laser tra sequenze predeterminate di punti di agopuntura e/o punti di riflessologia;
- almeno una fase di scansione di almeno una porzione di superficie corporea del soggetto da trattare;
- almeno una fase di calcolo per rapportare le sequenze di punti agli specifici punti sulla superficie corporea del soggetto sulla base delle dimensioni della porzione di superficie corporea scansionata;
- almeno una fase di proiezione di almeno un fascio laser sui punti di agopuntura e punti di riflessologia di almeno una porzione della superficie corporea del soggetto in accordo con la sequenza predeterminata individuata.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di un’apparecchiatura per il trattamento di patologie di un soggetto secondo l’invenzione, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegni in cui:
la FIG. 1 rappresenta una schematizzazione dell’apparecchiatura per il trattamento di patologie di un soggetto;
la F IG. 2 rappresenta uno schema a blocchi del metodo di controllo secondo l’invenzione.
Descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Con riferimento alla fig. 1 citata si descrive un’apparecchiatura 1 secondo l’invenzione per il trattamento di patologie di un soggetto.
E ssa comprende un braccio meccanico mobile 2 ed un dispositivo emettitore 3, per la proiezione di un fascio laser, accoppiato a tale braccio meccanico 2. Ovviamente, tali aspetti non devono essere considerati limitativi per differenti forme di esecuzione dell’invenzione, dove, ad esempio, l’apparecchiatura comprende una pluralità di bracci meccanici mobili ed una pluralità di dispositivi emettitori. Tale pluralità di bracci meccanici ed emettitori laser può essere accoppiata biunivocamente o in modo che più emettitori laser siano accoppiati a ciascun braccio meccanico. Inoltre, i dispositivi emettitori possono essere del tipo ad emissione di un singolo fascio laser o di più fasci laser.
S econdo un aspetto dell’invenzione, nell’apparecchiatura 1 vi è anche un circuito di memoria 5 per la memorizzazione di sequenze di punti da colpire con il fascio laser emesso dall’emettitore 3. Tali sequenze di punti sono determinate in accordo con le patologie da trattare e corrispondenti a punti di agopuntura e a punti di riflessologia. Seguendo i principi alla base di tali pratiche terapeutiche, agendo opportunamente su tali punti si stimolano determinati organi interni, condizionandoli positivamente con lo scopo di correggere gli squilibri e le patologie dei soggetti.
Le sequenze di punti predeterminate e memorizzate nel circuito di memoria 5, possono combinare indifferentemente punti di agopuntura e di riflessologia stabilendo la sequenza di punti da trattare più adeguata alla patologia del soggetto.
Ovviamente, tale aspetto non deve essere considerato limitativo per differenti forme di esecuzione dell’invenzione dove, ad esempio, l’apparecchiatura comprende più circuiti di memoria utilizzabili anche per scopi differenti.
S econdo un altro aspetto dell’invenzione, nell’apparecchiatura 1 vi è anche un dispositivo d’inserimento 7 per l’immissione nel succitato circuito di memoria 5 di dati relativi alla specifica patologia del soggetto.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, l’apparecchiatura 1 include anche un dispositivo di scansione 9 per rilevare una porzione di superficie corporea del soggetto da sottoporre a trattamento mediante il suddetto fascio laser. Anche in questo caso la caratteristica appena descritta non deve essere considerata limitativa per differenti forme di esecuzione dell’invenzione, dove, l’apparecchiatura comprende più dispostivi di scansione.
Oltre a ciò, nell’apparecchiatura 1 dell’invenzione per il trattamento di patologie vi è anche un’unità logica di controllo 10 suscettibile di individuare, tra le sequenze di punti memorizzate nel circuito di memoria 5, quella relativa alla specifica patologia inserita e suscettibile di calcolare i punti verso cui direzionare il dispositivo emettitore 3 rapportando la sequenza di punti teorici da trattare ad una sequenza di punti reale sulla base delle dimensioni fisiche effettive della porzione di corpo da trattare individuate scansionando la stessa mediante il dispositivo di scansione 9.
Vantaggiosamente, l’apparecchiatura 1 dell’invenzione permette al soggetto di sottoporsi al trattamento autonomamente. Infatti, i punti da trattare sulla superficie corporea scansionata e corrispondenti a punti di agopuntura e a punti di riflessologia, sono individuati in modo autonomo dall’apparecchiatura 1, senza quindi la necessità che essa sia utilizzata esclusivamente da persone in possesso di specifiche qualifiche.
Ancora vantaggiosamente, l’apparecchiatura 1 per il trattamento di patologie è adatta ad un uso domestico. Perciò, il soggetto può sottoporsi comodamente ai trattamenti senza dover rivolgersi ad un centro specializzato e quindi dover prenotare le sedute in orario di lavoro, o comunque di apertura diurna dei centri, e dedicarvi il tempo necessario.
Ancora vantaggiosamente, essendo, come detto, l’apparecchiatura 1 adatta ad un uso domestico, i trattamenti possono essere condotti in qualsivoglia momento, garantendo quindi al soggetto di potersi sottoporre alle terapie in tempi rapidi e con frequenze adeguate.
Inoltre, considerando le varianti esecutive dell’invenzione già citate, in cui l’appareccOiatura comprende una pluralità di bracci meccanici mobili ed una pluralità di dispositivi emettitori, vantaggiosamente l’apparecchiatura ha la capacità di eseguire terapie nei casi in cui il trattamento venga condotto nello stesso momento su una combinazione di punti, nei casi in cui esso venga eseguito sequenzialmente su tale combinazione ed anche nei casi in cui tale sequenza comporti l’emissione di laser su più punti della superficie corporea contemporaneamente.
Per quanto concerne il dispositivo d’inserimento 7, secondo un altro aspetto dell’invenzione esso consente anche l’immissione nel circuito di memoria 5 di dati relativi a parametri fisici del soggetto. L’unità logica 10 controlla quindi il dispositivo emettitore 3 in accordo con tali dati. E ssi, a puro titolo di esempio non limitativo per la presente invenzione, comprendono altezza, peso, età del soggetto, massa corporea, indice metabolico, glicemia e parametri similari.
Vantaggiosamente, l’inserimento di dati relativi a parametri fisici nel circuito di memoria 5 consente un miglior adattamento del trattamento al soggetto. Infatti, l’unità logica 11, oltre ad individuare la sequenza di punti memorizzata per la specifica patologia, può anche controllare il dispositivo emettitore 3 regolando durata, intensità e modulazione del fascio laser in accordo con i succitati parametri fisici del soggetto.
S econdo la forma di esecuzione dell’invenzione che si descrive, il dispositivo di inserimento comprende una tastiera 12. Tuttavia, ciò non deve essere considerato limitativo per differenti forme di esecuzione della presente invenzione dove, ad esempio, in combinazione o in alternativa alla suddetta tastiera vengono utilizzati anche primi rilevatori di parametri fisici del soggetto quali, ad esempio, bilance, sensori di altezza e di frequenza cardiaca, e/o secondi rilevatori di parametri fisici appartenenti al gruppo comprendente l’indice della massa corporea, l’indice metabolico, l’indice glicemico e/o dati similari.
Vantaggiosamente, l’introduzione di rilevatori consente di evitare l’incombenza al soggetto di munirsi di dispositivi adatti a rilevare tali parametri limitando peraltro la spesa da sostenere.
Ancora vantaggiosamente, la presenza di rilevatori integrati nell’apparecchiatura permette un’acquisizione diretta dei parametri fisici del soggetto, evitando quindi errori di inserimento da parte dell’utente con il conseguente rischio di errori di trattamento.
Operativamente, il soggetto inserisce mediante il dispositivo di inserimento 7 la patologia da trattare e, nel caso in cui l’apparecchiatura 1 lo consenta, il gruppo di parametri fisici correlati alla patologia inserita.
L’unità logica di controllo 10 individua quindi, tra le sequenze di punti di agopuntura e di riflessologia memorizzate nel circuito di memoria 5, quella in accordo con la patologia da curare. Oltre a ciò, nel caso in cui il soggetto abbia inserito anche i parametri fisici correlati, l’unità logica 10 individua nel circuito di memoria 5 anche la durata, l’intensità e la modulazione di proiezione del fascio laser su tali punti.
In seguito all’immissione dei dati, il soggetto posiziona la porzione di superficie di corpo da trattare in modo da poter essere scansionata dal dispositivo di scansione 9.
L’unità logica 10 rapporta quindi la sequenza di punti individuata agli specifici punti sulla superficie corporea del soggetto, sulla base delle dimensioni della porzione scansionata.
Infine, l’unità logica di controllo 10 comanda al braccio meccanico mobile 2 la direzione verso cui proiettare il fascio laser per ciascun punto della sequenza di punti della superficie corporea scansionata. La stessa unità logica 10 comanda la proiezione corretta del fascio laser all’emettitore 3 con particolare riferimento a durata, intensità e modulazione del fascio.
Per quanto appena detto è evidente che oggetto del brevetto è anche un metodo di controllo di un’apparecchiatura 1 comprendente un dispositivo emettitore 3 per la proiezione di almeno un fascio laser.
In particolare, con riferimento alla fig. 2, tale metodo comprende una fase d’inserimento di dati relativi alla specifica patologia del soggetto da trattare in modo da individuare automaticamente una sequenza di punti da trattare con un fascio laser, tra sequenze predeterminate di punti di agopuntura e punti di riflessologia.
S econdo un altro aspetto dell’invenzione, il metodo comprende poi una fase di scansione di una porzione di superficie corporea del soggetto.
Vi è poi una fase di calcolo per rapportare le sequenze di punti agli specifici punti sulla superficie corporea del soggetto sulla base delle dimensioni della porzione scansionata.
S econdo un ulteriore aspetto dell’invenzione, il metodo comprende poi una fase di proiezione di un fascio laser, sui punti di agopuntura e punti di riflessologia su una porzione della superficie corporea del soggetto, in accordo con la sequenza predeterminata individuata.
S i omette in questa sede una trattazione completa del metodo dell’invenzione e dei vantaggi da esso raggiunti poiché sarebbe ripetitivo di quanto già detto in precedenza per l’apparecchiatura 1.
Alla luce di quanto precede, si comprende che l’apparecchiatura ed il metodo per il trattamento di patologie dell’invenzione raggiungono tutti gli scopi prefissati.
In particolare, essi consentono al soggetto di sottoporsi ad un trattamento autonomamente, senza quindi la necessità di rivolgersi a personale qualificato.
Inoltre, l’apparecchiatura dell’invenzione è adatta ad un uso domestico, permettendo quindi al soggetto di sottoporsi comodamente ai trattamenti senza dover rivolgersi ad un centro specializzato prenotando le sedute.
Oltre a ciò, l’apparecchiatura dell’invenzione consente al soggetto di sottoporsi ai trattamenti in tempi rapidi e con qualsivoglia frequenza.
L’invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari e le fasi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito di tutela del trovato definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo: “UN’APPARECCHIATURA PER IL TRATTAMENTO DI PATOIOGIE” RIVENDICAZIONI 1. Un’apparecchiatura per il trattamento di patologie di un soggetto comprendente: - almeno un braccio meccanico mobile (2); - almeno un dispositivo emettitore (3) accoppiato a detto braccio meccanico (2) per la proiezione di almeno un fascio laser su uno o più punti di almeno una porzione della superficie corporea del soggetto corrispondenti a punti di agopuntura e a punti di riflessologia; - almeno un circuito di memoria (5) almeno per la memorizzazione di sequenze di punti di agopuntura e punti di riflessologia da trattare mediante proiezione di fasci laser in accordo con le patologie da curare; - almeno un dispositivo di inserimento (7) per l’immissione in detto circuito di memoria (5) di dati relativi alla specifica patologia del soggetto da trattare; - almeno un dispositivo di scansione (9) per rilevare l’almeno una porzione di superficie corporea del soggetto da trattare; - almeno un’unità logica di controllo (10) suscettibile di individuare, tra le sequenze di punti memorizzate in detto circuito di memoria (5), quella relativa alla specifica patologia inserita mediante detto dispositivo di inserimento (7) e calcolare i punti dell’almeno una porzione di superficie corporea scansionata verso cui direzionare detto dispositivo emettitore (3) comandando detto direzionamento a detto braccio meccanico (2).
  2. 2. Apparecchiatura per il trattamento di patologie secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di inserimento (7) è adatto all’immissione in detto circuito di memoria (5) anche di dati relativi a parametri fisici del soggetto, detta unità logica (10) controllando detto dispositivo emettitore (3) in accordo con detti dati relativi a parametri fisici.
  3. 3. Apparecchiatura per il trattamento di patologie secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui in detto circuito di memoria (5) sono memorizzati ancOe dati relativi a durata, intensità e modulazione di detto almeno un fascio laser proiettato da detto dispositivo emettitore (3) su uno o più dei punti dell’almeno una porzione di superficie corporea.
  4. 4. Apparecchiatura per il trattamento di patologie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo di inserimento (7) comprende una tastiera (12).
  5. 5. Apparecchiatura per il trattamento di patologie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo di inserimento comprende almeno un primo rilevatore di parametri fisici del soggetto appartenenti al gruppo comprendente altezza e peso del soggetto.
  6. 6. Apparecchiatura per il trattamento di patologie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo di inserimento comprende almeno un secondo rilevatore di parametri fisici appartenenti al gruppo comprendente indice di massa corporea, indice metabolico ed indice glicemico.
  7. 7. Apparecchiatura per il trattamento di patologie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente una pluralità di detti dispositivi emettitori per la proiezione ciascuno di detto almeno un fascio laser.
  8. 8. Metodo di controllo di un’appareccOiatura per il trattamento di patologie comprendente almeno un dispositivo emettitore per la proiezione di almeno un fascio laser, detto metodo comprendete almeno le seguenti fasi: - almeno una fase d’inserimento di dati relativi alla specifica patologia del soggetto da trattare in modo da individuare automaticamente una sequenza di punti da trattare con detto almeno un fascio laser tra sequenze predeterminate di punti di agopuntura e/o punti di riflessologia; - almeno una fase di scansione di almeno una porzione di superficie corporea del soggetto da trattare; - almeno una fase di calcolo per rapportare le sequenze di punti agli specifici punti sulla superficie corporea del soggetto sulla base delle dimensioni della porzione di superficie corporea scansionata; - almeno una fase di proiezione di detto almeno un fascio laser sui punti di agopuntura e punti di riflessologia dell’almeno una porzione della superficie corporea del soggetto in accordo con la sequenza predeterminata individuata.
IT102019000009498A 2019-06-19 2019-06-19 Un apparecchiatura per il trattamento di patologie IT201900009498A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000009498A IT201900009498A1 (it) 2019-06-19 2019-06-19 Un apparecchiatura per il trattamento di patologie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000009498A IT201900009498A1 (it) 2019-06-19 2019-06-19 Un apparecchiatura per il trattamento di patologie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900009498A1 true IT201900009498A1 (it) 2020-12-19

Family

ID=68582096

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000009498A IT201900009498A1 (it) 2019-06-19 2019-06-19 Un apparecchiatura per il trattamento di patologie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900009498A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105877999A (zh) * 2016-06-04 2016-08-24 思脉瑞(北京)科技有限公司 一种自动查找已标定穴位装置及方法
CN106821718A (zh) * 2017-03-24 2017-06-13 徐加国 全智能扫描按摩舒经活络的保健方法及机器人
KR101763561B1 (ko) * 2016-10-28 2017-08-10 대한민국 휴대용 전자 침 장치
CN109730923A (zh) * 2019-03-04 2019-05-10 黑龙江中医药大学 辅助耳穴压籽的耳部穴位自动定位装置、定位系统及定位方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105877999A (zh) * 2016-06-04 2016-08-24 思脉瑞(北京)科技有限公司 一种自动查找已标定穴位装置及方法
KR101763561B1 (ko) * 2016-10-28 2017-08-10 대한민국 휴대용 전자 침 장치
CN106821718A (zh) * 2017-03-24 2017-06-13 徐加国 全智能扫描按摩舒经活络的保健方法及机器人
CN109730923A (zh) * 2019-03-04 2019-05-10 黑龙江中医药大学 辅助耳穴压籽的耳部穴位自动定位装置、定位系统及定位方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Park et al. The effects of mirror therapy with tasks on upper extremity function and self-care in stroke patients
ES2813442T3 (es) Administración intranasal
Pedersen et al. Ipsilateral pushing in stroke: incidence, relation to neuropsychological symptoms, and impact on rehabilitation. The Copenhagen Stroke Study
Topuz et al. Eficacy of vestibular rehabilitation on chronic unilateral vestibular dysfunction
Park et al. The effects of the Nintendo Wii exercise program on chronic work-related low back pain in industrial workers
CY1113253T1 (el) Δοσολογικο σχημα για τη θεραπευτικη αντιμετωπιση μιας τραυματικης εγκεφαλικης βλαβης με προγεστερονη
Yeldan et al. The effects of very early mirror therapy on functional improvement of the upper extremity in acute stroke patients
RU2016133733A (ru) Неинвазивные способы профилактики, обнаружения, лечения, заживления и паллиативной помощи при неопластических процессах в организме человека
Pan et al. Chinese tuina downregulates the elevated levels of tissue plasminogen activator in sciatic nerve injured Sprague-Dawley rats
Nicholas et al. Psoriasis in patients of color: differences in morphology, clinical presentation, and treatment
IT201900009498A1 (it) Un apparecchiatura per il trattamento di patologie
Huang et al. The balance effect of acupuncture therapy among stroke patients
US20070167860A1 (en) Expert system for acupuncture and moxibustion
CO2022002864A2 (es) Administración de vectores de virus adenoasociado de alfa-sarcoglicano y el tratamiento de la distrofia muscular
Chabbert New insights into vestibular neuropharmacology: from bench to bedside
Kajanová et al. Comparison of health-related quality of life between patients with implantable cardioverter defibrillators and pacemaker recipients
RU2396992C2 (ru) Способ коррекции функционального состояния организма человека собственными отраженными излучениями
RU2601106C1 (ru) Способ коррекции асимметрии верхней трети лица
Chern et al. Effects of Immersive Virtual Reality Puzzle Solving Video Games on Cognition, Motor Control, and Functional Behavior in People with Schizophrenia Spectrum Disorders
Şenocak et al. Can Action Observation Therapy be an Alternative to Robotic Rehabilitation to Improve Upper Extremity Functions in Stroke Patients?: A Protocol of Randomized Controlled Study
Підлубний et al. MODERN SCIENTIFIC VIEWS ON THE CLINIC, SYSTEMATICS, DIAGNOSIS AND PATHOPERSONALOGY OF ENDOGENOUS PSYCHOSIS WITH EPISODIC COURSE (LITERATURE RIVIEW)
WAISBOURD et al. Designing a Clinical Trial for Glaucoma Treatments
Bor et al. CP-117 Risks of surgical intervention in patients taking oral anticoagulants
Wang et al. Latest Publications You Should Not Miss
RU75578U1 (ru) Оптическое устройство для коррекции психофизиологического состояния организма человека