IT201900007437A1 - Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo - Google Patents

Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo Download PDF

Info

Publication number
IT201900007437A1
IT201900007437A1 IT102019000007437A IT201900007437A IT201900007437A1 IT 201900007437 A1 IT201900007437 A1 IT 201900007437A1 IT 102019000007437 A IT102019000007437 A IT 102019000007437A IT 201900007437 A IT201900007437 A IT 201900007437A IT 201900007437 A1 IT201900007437 A1 IT 201900007437A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
roof
fixing device
coupling plate
support foot
Prior art date
Application number
IT102019000007437A
Other languages
English (en)
Inventor
Lazzaro Groppo
Matteo Groppo
Original Assignee
Lazzaro Groppo
Matteo Groppo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lazzaro Groppo, Matteo Groppo filed Critical Lazzaro Groppo
Priority to IT102019000007437A priority Critical patent/IT201900007437A1/it
Publication of IT201900007437A1 publication Critical patent/IT201900007437A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R9/00Supplementary fittings on vehicle exterior for carrying loads, e.g. luggage, sports gear or the like
    • B60R9/04Carriers associated with vehicle roof
    • B60R9/058Carriers associated with vehicle roof characterised by releasable attaching means between carrier and roof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)

Description

Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo
Settore Tecnico
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo. Più particolarmente l’invenzione riguarda un dispositivo per il fissaggio di barre multiuso disposte trasversalmente, in genere a coppie, sul tetto di un veicolo e fissate al tetto mediante coppie di tali dispositivi di fissaggio.
Arte nota
Per sfruttare la superficie del tetto di un veicolo per il carico di oggetti, sono note barre multiuso da fissare alla carrozzeria e che, a seconda degli accessori di cui possono essere equipaggiate, possono assolvere a funzioni diverse, come per esempio di portapacchi, portasci, portabici, etc.
Le barre multiuso di tipo noto sono in genere fissate al tetto del veicolo trasversalmente, ossia perpendicolarmente alla direzione di avanzamento rettilinea del veicolo e mediante coppie di dispositivi di fissaggio collocati in prossimità delle estremità opposte di ciascuna barra multiuso. I dispositivi di fissaggio di tipo noto comprendono in genere un piede di appoggio cooperante con almeno un elemento di aggancio, ad esempio in forma di ganascia o staffa, dotata inferiormente di un profilo opportunamente sagomato per fare presa sul bordo laterale del tetto del veicolo. Per bordo laterale del tetto di veicolo, comunemente, si intende la porzione formata da una piegatura del corpo del tetto, in corrispondenza della transizione del tetto verso il fianco del veicolo.
Uno dei problemi che si incontrano nell’impiego di questi dispositivi di fissaggio per barre multiuso risiede nel fatto che quando la barra multiuso è sottoposta a forze longitudinali, ossia a forze sostanzialmente parallele al bordo laterale del tetto di veicolo, dirette perpendicolarmente alla barra multiuso e in un piano sostanzialmente parallelo al tetto del veicolo, nella direzione di avanzamento del veicolo, il materiale di cui è realizzato il tetto del veicolo tende a subire deformazioni indesiderate a causa della pressione esercitata dalla ganascia o staffa contro la superficie della carrozzeria.
Una soluzione a questo problema viene descritta nel documento WO2007058589 (A1). Questo documento descrive un piede di appoggio per il fissaggio di una barra portapacchi ad una porzione di bordo laterale del tetto di un veicolo, cooperante con una ganascia di fissaggio atta ad afferrare una porzione di bordo laterale del tetto di un veicolo. Secondo gli insegnamenti del suddetto documento, la ganascia di fissaggio viene realizzata in acciaio per molle con elevata resistenza alla trazione, per evitare la deformazione indesiderata della superficie della carrozzeria del veicolo, ad esempio in caso di incidente.
Questa soluzione descritta nel documento WO2007058589 (A1) risolve tuttavia solo parzialmente il problema suddetto e necessita inoltre dell’impiego di un particolare tipo di acciaio, ossia un acciaio per molle, con una determinata resistenza alla trazione. Nel caso in cui si volesse impiegare un altro tipo di materiale per la realizzazione della ganascia di fissaggio, la flessibilità del dispositivo di fissaggio e di conseguenza la risoluzione del problema suddetto non sarebbe garantita. Inoltre, la realizzazione industriale del prodotto suddetto richiede costi elevati a causa della specialità del materiale impiegato. Non ultimo inconveniente del sistema suddetto deriva dalla difficoltà di conferire alla ganascia di fissaggio, da un lato sufficiente elasticità per evitare di deformare la carrozzeria quando si verificano le condizioni descritte e dall’altro sufficiente resistenza per soddisfare i criteri di sicurezza che richiedono un fissaggio rigido della barra al tetto del veicolo.
Un primo scopo dell’invenzione è quello di provvedere un dispositivo di fissaggio per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo che risolva il problema suddetto e che non presenti gli inconvenienti dell’arte nota.
Altro scopo dell’invenzione è quello di provvedere un dispositivo di fissaggio per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo, che possa essere realizzato industrialmente a costi vantaggiosi e che permetta di realizzare la ganascia di fissaggio sostanzialmente in qualsiasi tipo di materiale, anche diverso dall’acciaio per molle.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di provvedere un dispositivo di fissaggio per il fissaggio di barre multiuso al tetto del veicolo che sia adatto a qualsiasi tipo di veicolo.
Questi ed altri scopi sono ottenuti con il dispositivo di fissaggio per il fissaggio di barre multiuso, come rivendicato nelle annesse rivendicazioni.
Descrizione dell’invenzione
Il dispositivo di fissaggio per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo secondo l’invenzione comprende un piede di appoggio atto a supportare una barra multiuso disposta trasversalmente rispetto al tetto del veicolo. Il piede di appoggio è dotato di una base di appoggio per supportare il dispositivo rispetto al tetto del veicolo. La base di appoggio, eventualmente separabile rispetto al corpo, in genere metallico, del piede di appoggio è realizzata preferibilmente in materiale antigraffio, più preferibilmente in materiale plastico, per non danneggiare la superficie del tetto di veicolo. Inoltre, il piede di appoggio è dotato di mezzi di trattenimento per trattenere la barra contro il piede di appoggio. Preferibilmente, i mezzi di trattenimento comprendono mezzi di trattenimento a rilascio rapido, azionabili per esempio con un meccanismo a leva.
Inoltre, il dispositivo di fissaggio comprende una piastra di aggancio cooperante con il piede di appoggio e opportunamente sagomata per afferrare una porzione del bordo laterale del tetto di un veicolo. Per bordo laterale del tetto di un veicolo, comunemente, si intende la porzione formata da una piegatura del corpo del tetto in corrispondenza della transizione del tetto verso il fianco laterale del veicolo. La piastra di aggancio è dotata di una porzione prossimale al piede di appoggio e fissata ad esso mediante mezzi di fissaggio. Preferibilmente, detti mezzi di fissaggio sono regolabili ed altrettanto preferibilmente amovibili. Inoltre, la piastra di aggancio comprende una porzione distale rispetto al piede di appoggio dotata di un’estremità di impegno al bordo laterale del tetto del veicolo.
Vantaggiosamente, l’estremità di impegno comprende una coppia di alette laterali che si estendono trasversalmente rispetto alla piastra di aggancio, preferibilmente in una direzione perpendicolare alla barra multiuso quando in uso e supportata dal piede di appoggio. Dette alette laterali sono suscettibili di definire una superficie di contatto estesa con il bordo laterale del tetto del veicolo, preferibilmente in modo tale da consentire un’oscillazione elastica del dispositivo di fissaggio rispetto alle alette, evitando la deformazione della superficie del tetto contro cui dette alette sono a contatto quando il dispositivo è montato. Questa oscillazione elastica del dispositivo di fissaggio risulta vantaggiosa nel momento in cui la barra multiuso supportata dal piede di appoggio è sottoposta a forze longitudinali, ossia a forze sostanzialmente parallele al bordo laterale del veicolo, dirette perpendicolarmente alla barra e in un piano sostanzialmente parallelo al tetto del veicolo nella direzione di avanzamento del veicolo. Vantaggiosamente, questa soluzione permette di evitare la deformazione indesiderata del materiale di cui è realizzato il tetto del veicolo.
Preferibilmente, ciascuna delle alette laterali ha una lunghezza almeno pari alla metà della larghezza della piastra di aggancio, cosicché la larghezza complessiva dell’estremità di impegno della piastra di aggancio, in cui è definita la superficie di contatto con il tetto del veicolo risulta almeno doppia rispetto alla larghezza della piastra di aggancio. Inoltre, preferibilmente, le alette laterali avranno uguale lunghezza.
Grazie alla presenza delle alette laterali, che si estendono da entrambe le parti della piastra di aggancio, l’oscillazione elastica del dispositivo di fissaggio è sostanzialmente sempre garantita, indipendentemente dalla tipologia di materiale impiegato per la realizzazione della piastra di aggancio. Questa soluzione offre una vasta libertà nella scelta del tipo di materiale impiegato per la realizzazione della piastra di aggancio, garantendo allo stesso tempo una certa elasticità che permette di evitare la deformazione indesiderata del tetto di un veicolo.
Descrizione sintetica delle figure
Alcune forme preferite di realizzazione dell’invenzione saranno descritte a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento alla figura annessa che illustra una vista in prospettiva del dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo secondo l’invenzione.
Descrizione di alcune forme preferite di realizzazione
Riferendoci alla figura annessa, è illustrata una prima forma di realizzazione del dispositivo di fissaggio 11 secondo l’invenzione per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo. Nella forma di realizzazione illustrata, il dispositivo di fissaggio 11 secondo l’invenzione comprende un piede di appoggio 13 atto a supportare una barra multiuso 15, sostanzialmente trasversale rispetto al tetto Z del veicolo e ad una distanza predefinita dal tetto Z del veicolo. Il piede di appoggio 15 è dotato di una base di appoggio 17 opportunamente sagomata per adattarsi ad un profilo “P” previsto sul tetto Z di un veicolo. Nella forma di realizzazione illustrata, la base di appoggio 17 è realizzata in materiale plastico per non danneggiare il tetto Z del veicolo. In altre forme di realizzazione, detta base di appoggio 17 potrà essere realizzata in materiale gommoso o comunque in un materiale antigraffio. Inoltre, il piede di appoggio 13 è dotato di mezzi di trattenimento 19 per trattenere la barra 15 contro il piede di appoggio 13. Nella forma di realizzazione illustrata, i mezzi di trattenimento 19 comprendono mezzi di trattenimento a rilascio rapido, ad esempio comandati da un meccanismo a leva.
Il dispositivo di fissaggio 11 è dotato, inoltre, di una piastra di aggancio 21 cooperante con il piede di appoggio 13, preferibilmente realizzata in acciaio e suscettibile di afferrare una porzione del bordo laterale 23 del tetto Z di un veicolo. La piastra di aggancio 21 è dotata di una porzione prossimale 25 rispetto al piede di appoggio 13 e fissata ad esso mediante mezzi di fissaggio 29 regolabili e preferibilmente amovibili. Nella forma di realizzazione illustrata, detti mezzi di fissaggio regolabili 29 comprendono una o più viti o bulloni che permettono, mediante opportuno utensile, di serrare la piastra di aggancio 21 contro una porzione di bordo laterale 23 del tetto Z di veicolo, oppure procedendo in maniera opposta, permettono di ottenere il rilascio e lo smontaggio della piastra di aggancio 21. La piastra di aggancio 21, è dotata, inoltre, di una porzione distale 27 rispetto al piede di appoggio 13 opportunamente sagomata per afferrare una porzione di bordo laterale 23 del tetto Z di veicolo. La porzione distale 27 della piastra di aggancio 21 è dotata di un’estremità di impegno 31 per l’impegno della piastra 21 con una porzione di bordo laterale 23 del tetto Z di veicolo. Nella forma di realizzazione illustrata, l’estremità di impegno 31 per l’impegno della piastra di aggancio 21 con il bordo laterale 23, risulta essere leggermente ripiegata verso il bordo laterale 23, ossia verso la carrozzeria del veicolo quando il dispositivo di fissaggio 11 è installato sul tetto Z del veicolo, in modo tale da agganciare il bordo laterale 23 del tetto Z del veicolo impegnandosi con esso agendo sui mezzi di fissaggio regolabili 29. Questo aggancio permette di bloccare saldamente il piede di appoggio 13 al tetto Z del veicolo quando una coppia di dispositivi 11 sono collocati alle estremità opposte della barra multiuso 15 ed impegnati al tetto Z del veicolo mediante le corrispondenti piastre di aggancio.
Vantaggiosamente, detta estremità di impegno 31 è dotata di una coppia di alette 31a, 31b laterali che si estendono trasversalmente rispetto alla piastra di aggancio 21. Nella forma di realizzazione illustrata, le alette laterali 31a, 31b si estendono in una direzione sostanzialmente perpendicolare alla direzione della barra multiuso trasversale 15. Le alette laterali 31a, 31b sono suscettibili di definire una superficie di contatto con la porzione di bordo laterale 23 del veicolo e di consentire un’oscillazione elastica del dispositivo di fissaggio 11 rispetto alle alette quando la barra 15 è sottoposta a forze sostanzialmente parallele alla porzione di bordo laterale 23 del tetto Z di veicolo, ossia a forze dirette perpendicolarmente alla barra 15 e in un piano sostanzialmente parallelo al tetto Z del veicolo nella direzione di avanzamento del veicolo (frecce F1,F2 in figura). Questa oscillazione elastica, garantita principalmente dalla lunghezza generosa della coppia di alette 31a, 31b, permette di evitare la deformazione indesiderata del materiale di cui è realizzato il tetto Z del veicolo, ossia della lamiera del tetto Z di veicolo. Nella forma di realizzazione illustrata, la piastra di aggancio 21 presenta una forma a “T” rovesciata, in cui la parte superiore della forma a “T” rovesciata è rappresentata dalla porzione prossimale 25 della piastra di aggancio 21 rispetto al piede di appoggio 13 e la parte inferiore della forma a T rovesciata è rappresentata dalla coppia di alette 31a, 31b.
Vantaggiosamente, nella forma di realizzazione illustrata, ciascuna delle alette laterali 31a,31b ha una lunghezza almeno pari alla metà della larghezza della piastra di aggancio 21, cosicché la larghezza complessiva L2 dell’estremità di impegno 31 della piastra di aggancio 21, in cui è definita la superficie di contatto con il tetto Z del veicolo, risulta almeno doppia rispetto alla larghezza L1 della piastra di aggancio 21. Nell’esempio illustrato le alette laterali 31a,31b hanno inoltre uguale lunghezza.
Il dispositivo di fissaggio per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo, così come descritto ed illustrato è suscettibile di numerose varianti e modificazioni, rientranti nello stesso principio inventivo.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di fissaggio (11) per il fissaggio di barre multiuso (15) al tetto (Z) di un veicolo comprendente: - un piede di appoggio (13) atto a supportare una barra multiuso (15) rispetto al tetto (Z) di un veicolo; - una piastra di aggancio (21) cooperante con il piede di appoggio (13) e suscettibile di afferrare una porzione di bordo laterale (23) del tetto (Z) di un veicolo, in cui la piastra di aggancio (21) è dotata di una porzione prossimale (25) rispetto a detto piede di appoggio (13) fissata ad esso mediante mezzi (29) di fissaggio ed una porzione distale (27) rispetto a detto piede di appoggio (13) dotata di un’estremità di impegno (31) per l’impegno della piastra di aggancio con detto bordo (23) del tetto (Z) del veicolo, caratterizzato dal fatto che detta estremità di impegno (31) comprende una coppia di alette laterali (31a,31b) estendentisi trasversalmente rispetto alla piastra (21) e suscettibili di definire una superficie di contatto con il bordo (23) del tetto del veicolo e di consentire l’oscillazione elastica di detto dispositivo di fissaggio (11) rispetto alle alette (31a, 31b) quando la barra (15) è sottoposta a forze dirette perpendicolarmente alla barra (15) e in un piano sostanzialmente parallelo al tetto (Z) del veicolo nella direzione di avanzamento del veicolo evitando in tal modo la deformazione del materiale di cui è realizzato il tetto (Z) del veicolo.
  2. 2. Dispositivo di fissaggio secondo la riv.e 1, in cui dette alette laterali (31a, 31b) si estendono in una direzione perpendicolare a detta barra trasversale (15) quando il dispositivo è montato su un veicolo.
  3. 3. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui ciascuna di dette alette laterali (31a, 31b) presenta una lunghezza almeno pari alla larghezza della piastra di aggancio (21), cosicché la larghezza complessiva (L2) dell’estremità di impegno (31) della piastra di aggancio (21) risulta almeno doppia rispetto alla larghezza (L1) della piastra di aggancio (21).
  4. 4. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui dette alette (31a, 31b) hanno uguale lunghezza.
  5. 5. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui detta estremità di impegno (31) con il bordo laterale (23) del tetto di un veicolo è ripiegata verso detto bordo (23) in modo tale da realizzare un impegno a gancio fra detta piastra di aggancio (21) e detto bordo laterale (23).
  6. 6. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui detta piastra di aggancio (21) è realizzata in acciaio.
  7. 7. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui detti mezzi di fissaggio (29) sono regolabili e amovibili e comprendono una o più viti o bulloni.
  8. 8. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui detto piede di appoggio (13) comprende una base di appoggio (17) al tetto (Z) del veicolo realizzata in materiale antigraffio.
  9. 9. Dispositivo di fissaggio secondo la riv.e 5, in cui detta base di appoggio (17) è opportunamente sagomata per adattarsi ad un profilo (“P”) previsto sul tetto (Z) di veicolo.
  10. 10. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle riv.i precedenti, in cui detto piede di appoggio (13) è dotato di mezzi di trattenimento (19) a rilascio rapido per trattenere la barra (15) contro il piede di appoggio (13).
IT102019000007437A 2019-05-28 2019-05-28 Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo IT201900007437A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007437A IT201900007437A1 (it) 2019-05-28 2019-05-28 Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007437A IT201900007437A1 (it) 2019-05-28 2019-05-28 Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900007437A1 true IT201900007437A1 (it) 2020-11-28

Family

ID=67957327

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000007437A IT201900007437A1 (it) 2019-05-28 2019-05-28 Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900007437A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1208642B (de) * 1960-12-10 1966-01-05 Karl Rossknecht Fa Vorrichtung zur Befestigung von Dachgepaecktraegern an der Regenrinne von Kraftfahrzeugen
DE8606454U1 (de) * 1986-03-08 1986-07-03 Jack Busch Metallwarenfabrik GmbH & Co KG, 5000 Köln Dachträger für Kraftfahrzeuge
WO2003084782A1 (en) * 2002-04-04 2003-10-16 Thule Sweden Ab Load carrier foot
WO2007058589A1 (en) 2005-11-15 2007-05-24 Thule Sweden Ab Load carrier foot for clamping a load carrier at a roof of a vehicle
WO2014108161A1 (de) * 2013-01-14 2014-07-17 Audi Ag Dachgrundträger für ein kraftfahrzeug
EP3243702A1 (en) * 2016-05-12 2017-11-15 Mont Blanc Industri AB Load carrier foot

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1208642B (de) * 1960-12-10 1966-01-05 Karl Rossknecht Fa Vorrichtung zur Befestigung von Dachgepaecktraegern an der Regenrinne von Kraftfahrzeugen
DE8606454U1 (de) * 1986-03-08 1986-07-03 Jack Busch Metallwarenfabrik GmbH & Co KG, 5000 Köln Dachträger für Kraftfahrzeuge
WO2003084782A1 (en) * 2002-04-04 2003-10-16 Thule Sweden Ab Load carrier foot
WO2007058589A1 (en) 2005-11-15 2007-05-24 Thule Sweden Ab Load carrier foot for clamping a load carrier at a roof of a vehicle
WO2014108161A1 (de) * 2013-01-14 2014-07-17 Audi Ag Dachgrundträger für ein kraftfahrzeug
EP3243702A1 (en) * 2016-05-12 2017-11-15 Mont Blanc Industri AB Load carrier foot

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9371041B2 (en) Load carrier foot and a roof rack
JP6774412B2 (ja) 車両用ルーフレール
SE527968C2 (sv) Stötfångarbalk för fordon
CN104853958A (zh) 用于机动车的车顶基横梁
ATE503674T1 (de) Seitenelement für eine fahrzeugvorderfläche
US20170188705A1 (en) Slide rail assembly
SE516070C2 (sv) Fordonsburen lastbärare
JP2017538625A5 (it)
US2542907A (en) Bumper attachment
IT201900007437A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di barre multiuso al tetto di un veicolo
US3108629A (en) Body clamp
US1798239A (en) Luggage carrier
ITPC20130024A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di utensili in una pressa piegatrice
US1529281A (en) Clamp
EP1287764B1 (en) Drawer guide and procedure for the realisation and for the assembly thereof
EP1957316B1 (en) Load carrier foot for clamping a load carrier at a roof of a vehicle
US1912828A (en) Tool for straightening bent beams
US1562808A (en) Lumber carrier
US1550247A (en) Fender brace
US639883A (en) Toe-clip.
US3737970A (en) Torsion bar adjusting tool
JPS6219249Y2 (it)
US1309470A (en) Atjto-cakrier
US1120658A (en) Tire-remover.
JPH074977Y2 (ja) 車両用シュノーケルエアダクトの取付構造