IT201900003605U1 - Cintura addominale perfezionata per indumenti - Google Patents

Cintura addominale perfezionata per indumenti Download PDF

Info

Publication number
IT201900003605U1
IT201900003605U1 IT202019000003605U IT201900003605U IT201900003605U1 IT 201900003605 U1 IT201900003605 U1 IT 201900003605U1 IT 202019000003605 U IT202019000003605 U IT 202019000003605U IT 201900003605 U IT201900003605 U IT 201900003605U IT 201900003605 U1 IT201900003605 U1 IT 201900003605U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portions
rear portion
central rear
belt according
belt
Prior art date
Application number
IT202019000003605U
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluca Florio
Original Assignee
Fisiolink S R L S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fisiolink S R L S filed Critical Fisiolink S R L S
Priority to IT202019000003605U priority Critical patent/IT201900003605U1/it
Publication of IT201900003605U1 publication Critical patent/IT201900003605U1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Del modello di utilità dal titolo: “CINTURA ADDOMINALE PERFEZIONATA PER INDUMENTI”
La presente innovazione si inserisce nel settore tecnico degli accessori di abbigliamento e della pelletteria, con particolare riferimento alle cinture addominali usate comunemente per sostenere in vita indumenti quali pantaloni, gonne e simili.
Come noto le cinture addominali presentano uno sviluppo lineare adeguato secondo la dimensione del giro-vita dell’utilizzatore, esteso con direzione rettilinea o, talvolta, leggermente arcuata con un ampio raggio costante.
Quando gli indumenti, per ragioni contingenti di moda o altro, sono conformati in maniera che il loro punto-vita sia più basso di quello anatomicamente previsto, l’azione di sostegno dato dalle cinture può non essere ottimale e rendere difficoltose alcune azioni come la flessione dell’anca o la piegatura in avanti del busto, in ragione della conformazione dello scheletro umano.
Scopo della presente innovazione è perciò quello di proporre una cintura addominale perfezionata per indumenti in grado di assecondare meglio la conformazione scheletrica della zona del bacino e dell’anca, rispetto alle cinture di tipo noto, così da ottenere al tempo stesso una migliore indossabilità della cintura ed una maggiore libertà di movimento per l’utilizzatore.
Un altro scopo dell’innovazione consiste nel migliorare l’efficacia del sostegno e il comfort/libertà di movimenti offerti dalla cintura ad indumenti di taglio particolare, ad esempio di quelli comunemente noti come “a vita bassa”.
Ancora uno scopo dell’innovazione prevede che la cintura perfezionata possa essere realizzata secondo le usuali tecniche del settore, per poter offrire tutte le varianti di materiale, di colore e di estetica che possono essere richieste dal mercato,
Un ulteriore scopo dell’innovazione si prefigge di ottenere una cintura perfezionata che abbia costi di produzione sostanzialmente equivalenti a quelli di una cintura di arte nota, così da poterla proporre a prezzi analoghi a queste ultime.
Questi ed altri scopi sono pienamente realizzati mediante una cintura addominale perfezionata per indumenti, costituiti da pantaloni, gonne e simili, del tipo provvisti di passanti atti ad essere impegnati da detta cintura addominale, nella quale sono previste:
- una porzione posteriore centrale, avente andamento sostanzialmente rettilineo e sviluppo sufficiente a cingere la zona della schiena dell’utilizzatore all’altezza del giro-vita;
- due porzioni laterali, simmetricamente estese ai lati di detta porzione posteriore centrale, aventi speculari sviluppi sufficienti a cingere la zona dei fianchi dellutilizzatore e andamenti curvilinei adatti a seguire, in appoggio, le creste iliache, in maniera che il livello di arrivo di dette porzioni laterali si collochi più in basso rispetto a quello di detta porzione posteriore centrale;
- due porzioni frontali rispettivamente estese da dette porzioni laterali, aventi andamento sostanzialmente rettilineo e recanti associati, alle estremità, mezzi di aggancio adatti a vincolarle mutuamente in maniera rimovibile, con le stesse porzioni frontali, in tal modo collegate, previste per cingere il bacino dellutilizzatore all’altezza della sinfisi pubica.
Le caratteristiche dell'innovazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di preferite forme di realizzazione della cintura addominale perfezionata per indumenti di cui all’oggetto, in accordo con quanto proposto nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
- la Fig. 1A illustra una vista della cintura perfezionata in configurazione distesa, con indicate le varie zone caratteristiche della stessa;
- la Fig. 1 B illustra, in una vista simile alla Fig. 1A, una variante realizzativa della cintura perfezionata;
- la Fig. 2 illustra la parte posteriore della cintura perfezionata associata ad un paio di pantaloni ed indossata da un utilizzatore;
- la Fig. 3 illustra la parte anteriore della cintura perfezionata associata al paio di pantaloni della Fig. 2 indossata dal medesimo utilizzatore.
Nelle sopraelencate figure è stata indicata col riferimento 1 la cintura addominale perfezionata oggetto della presente innovazione, nel suo complesso.
La cintura addominale perfezionata 1 è particolarmente indicata per essere abbinata a indumenti, ad esempio pantaloni P, gonne e simili, preferibilmente muniti di passanti K, per sostenerli in vita quando indossati da un utilizzatore U.
Nelle Figg. 1A, 1B è illustrata l’originale forma conferita alla cintura addominale perfezionata 1, nella quale si distinguono:
- una porzione posteriore centrale 2, avente andamento sostanzialmente rettilineo e sviluppo sufficiente a cingere la zona della schiena US dellutilizzatore U all’altezza del giro-vita; - due porzioni laterali 3S, 3D, simmetricamente estese ai lati della porzione posteriore centrale 2, aventi speculari sviluppi sufficienti a cingere la zona dei fianchi UF dell’utilizzatore U, e andamenti curvilinei adatti a seguire, in appoggio, le creste iliache, in maniera che il livello di arrivo L2 di dette porzioni laterali 3S, 3D si collochi più in basso rispetto al livello L1 di detta porzione posteriore centrale 2;
- due porzioni frontali 4S, 4D rispettivamente estese da dette porzioni laterali 3S, 3D, aventi andamento sostanzialmente rettilineo e recanti associati, alle estremità, mezzi di aggancio 5, ad esempio una nota fibbia con ardiglione, adatti a vincolarle mutuamente in maniera rimovibile, con le stesse porzioni frontali 4S, 4D, in tal modo collegate, previste per cingere il bacino UB dell’utilizzatore U all’altezza della sinfisi pubica.
Preferibilmente, l’andamento curvilineo delle porzioni laterali 3S, 3D è formato da due curve consecutive opposte di raggio simile e di sviluppo angolare inferiore a 90°.
Nella variante realizzativa illustrata nella Fig. 1B sono previsti listelli di rinforzo 30 semirigidi associati a dette porzioni laterali 3S, 3D, destinati a mantenere il citato dislivello tra la porzione posteriore centrale 2 e le porzioni frontali 4S, 4D.
I listelli di rinforzo 30 presentano un andamento curvilineo pressoché uguale a quello di dette porzioni laterali 3S, 3D.
Vantaggiosamente, può essere previsto che almeno le porzioni laterali 3S, 3D della cintura addominale perfezionata 1 siano costituite da due strati sovrapposti di materiale (non evidenziati nelle figure in quanto di intuitiva comprensione), così da poter alloggiare i listelli di rinforzo 30 interposti tra detti due strati.
In una preferita soluzione costruttiva, i listelli di rinforzo 30 comprendono settori consecutivi mutuamente articolati a cerniera (non illustrati), in modo che la flessibilità complessiva delle citate porzioni laterali 3S, 3D, considerata nella capacità della cintura 1 di avvolgere il corpo dell’utilizzatore U, resti pressoché equivalente a quella di dette porzione posteriore centrale 2 e porzioni frontali 4S, 4D, così da non alterare le caratteristiche di indossabilità della cintura 1 stessa.
Nelle Figg. 2 e 3 è reso oltremodo evidente come la cintura addominale perfezionata 1 abbia una forma particolare, conferita specialmente dalle porzioni laterali 3S, 3D a doppia curvatura, che permette ad essa di seguire al meglio la morfologia scheletrica dell’utilizzatore, secondo quanto specificato più sopra.
Inoltre si può osservare come la cintura 1 , impegnata nei passanti K di un paio di pantaloni P indossati da detto utilizzatore U, imponga agli stessi pantaloni P una deformazione del tessuto nella zona del giro-vita, tale per cui la parte anteriore risulta più bassa di quella posteriore, in accordo con il dislivello esistente la parte posteriore centrale 2 e le porzioni frontali 4S, 4D della cintura addominale perfezionata 1.
La cintura addominale perfezionata 1 può essere realizzata, al pari delle cinture note, con le dette porzione posteriore centrale 2, porzioni laterali 3S, 3D e porzioni frontali 4S, 4D formate da un’unica striscia di materiale flessibile ed inestensibile, ad esempio pelle naturale o sintetica, senza soluzione di continuità (vedi figure allegate).
In alternativa, è possibile prevedere che le citate porzione posteriore centrale 2, porzioni laterali 3S, 3D e porzioni frontali 4S, 4D siano realizzate con corrispondenti strisce consecutive di materiale flessibile ed inestensibile, dello stesso tipo oppure diverso, mutuamente cucite o comunque interconnesse, ad esempio mediante anelli o simili.
Dalla descrizione precedente, e ancor di più dalle figure allegate, emergono con evidenza le peculiari caratteristiche della cintura addominale oggetto dell’innovazione, che permettono di ottenere, rispetto alle cinture di tipo noto, una migliore indossabilità e ampia libertà di movimento per l’utilizzatore.
Queste caratteristiche si manifestano in modo ulteriormente vantaggioso con gli indumenti comunemente noti come “a vita bassa”.
La cintura proposta può essere realizzata senza alcuna difficoltà secondo le usuali tecniche del settore, per poter offrire tutte le varianti di materiale, di colore e di estetica che il mercato richiede.
Come risulta intuitivo comprendere, la cintura proposta è realizzabile con costi di produzione sostanzialmente equivalenti a quelli di una cintura di arte nota, così da poterla proporre a prezzi non tanto diversi a queste ultime.
Si intende comunque che quanto sopra descritto ha valore esemplificativo e non limitativo, pertanto eventuali varianti di dettaglio che si rendessero necessarie nel dispositivo per ragioni tecniche e/o funzionali, si considerano sin da ora rientranti nel medesimo ambito protettivo definito dalle sottori portate rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cintura addominale perfezionata per indumenti, costituiti da pantaloni (P), gonne e simili, provvisti di passanti (K) atti ad essere impegnati da detta cintura addominale (1), quest’ultima essendo caratterizzata dal fatto di prevedere: - una porzione posteriore centrale (2), avente andamento sostanzialmente rettilineo e sviluppo sufficiente a cingere la zona della schiena (US) dell’utilizzatore (U) all’altezza del girovita; - due porzioni laterali (3S, 3D), simmetricamente estese ai lati di detta porzione posteriore centrale (2), aventi speculari sviluppi sufficienti a cingere la zona dei fianchi (UF) dell’utilizzatore (U) e andamenti curvilinei adatti a seguire, in appoggio, le creste iliache, in maniera che il livello di arrivo (L2) di dette porzioni laterali (3S, 3D) si collochi più in basso rispetto al livello (L1) di detta porzione posteriore centrale (2); - due porzioni frontali (4S, 4D) rispettivamente estese da dette porzioni laterali (3S, 3D), aventi andamento sostanzialmente rettilineo e recanti associati, alle estremità, mezzi di aggancio (5) adatti a vincolarle mutuamente in maniera rimovibile, con le stesse porzioni frontali (4S, 4D), in tal modo collegate, previste per cingere bacino (UB) dellutilizzatore (U) all’altezza della sinfisi pubica.
  2. 2. Cintura secondo la riv. 1 , caratterizzata dal fatto che dette porzioni laterali (3S, 3D) presentano un andamento a due curve consecutive opposte di raggio simile e di sviluppo angolare inferiore a 90°.
  3. 3. Cintura secondo la riv. 1 , caratterizzata dal fatto che sono previsti listelli di rinforzo (30) semirigidi associati a dette porzioni laterali (3S, 3D), destinati a mantenere il citato dislivello tra detta porzione posteriore centrale (2) e le citate porzioni frontali (4S, 4D).
  4. 4. Cintura secondo la riv. 3, caratterizzata dal fatto che almeno dette porzioni laterali (3S, 3D) sono costituite da due strati sovrapposti di materiale, e dal fatto che detti listelli di rinforzo (30) sono interposti tra detti due strati.
  5. 5. Cintura secondo la riv. 3 o 4, caratterizzata dal fatto che detti listelli di rinforzo (30) comprendono settori consecutivi mutuamente articolati a cerniera, in modo che la flessibilità complessiva delle citate porzioni laterali (3S, 3D) resti pressoché equivalente a quella di dette porzione posteriore centrale (2) e porzioni frontali (4S, 4D), così da non alterare le caratteristiche di indossabilità della suddetta cintura addominale (1).
  6. 6. Cintura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette porzione posteriore centrale (2), porzioni laterali (3S, 3D) e porzioni frontali (4S, 4D), sono realizzate con un’unica striscia di materiale flessibile ed inestensibile, senza soluzione di continuità.
  7. 7. Cintura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette porzione posteriore centrale (2), porzioni laterali (3S, 3D) e porzioni frontali (4S, 4D), sono realizzate con un’unica striscia di pelle naturale o sintetica.
  8. 8. Cintura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette porzione posteriore centrale (2), porzioni laterali (3S, 3D) e porzioni frontali (4S, 4D), sono realizzate con corrispondenti strisce consecutive di materiale flessibile ed inestensibile, mutuamente collegate.
  9. 9. Cintura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette porzione posteriore centrale (2), porzioni laterali (3S, 3D) e porzioni frontali (4S, 4D), sono realizzate con corrispondenti consecutive strisce di pelle naturale o sintetica, mutuamente collegate.
IT202019000003605U 2019-10-11 2019-10-11 Cintura addominale perfezionata per indumenti IT201900003605U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000003605U IT201900003605U1 (it) 2019-10-11 2019-10-11 Cintura addominale perfezionata per indumenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000003605U IT201900003605U1 (it) 2019-10-11 2019-10-11 Cintura addominale perfezionata per indumenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900003605U1 true IT201900003605U1 (it) 2021-04-11

Family

ID=77614710

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000003605U IT201900003605U1 (it) 2019-10-11 2019-10-11 Cintura addominale perfezionata per indumenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900003605U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101819565B1 (ko) 브래지어용 가슴골 액세서리
CN103140146A (zh) 裤子、作业裤子及连体工作服
US20120190271A1 (en) Clothing article including a built-in bra
US1983636A (en) Combined elastic belt and suspenders
KR101242469B1 (ko) 기능성 보정 브래지어
US20140259291A1 (en) Pant construction
CN101301120B (zh) 胸罩
CN202286333U (zh) 一种新型无缝抹胸
US3078852A (en) Brassiere
US2757379A (en) Ladies' foundation garment
IT201900003605U1 (it) Cintura addominale perfezionata per indumenti
KR101391585B1 (ko) 개선된 외관을 갖는 밴드가 구비된 하의
US7387561B2 (en) Upper body controlling and smoothing bodysuit
CN202842389U (zh) 原生修身女裤
US20060286899A1 (en) Upper body controlling and smoothing bodysuit
ITFI20130007U1 (it) Pantalone con vestibilità modellante
JP2006328625A (ja) パンツ
US9955743B2 (en) Structural arrangement for clothing waistband
JP3159291U (ja) 伸縮性を有するズボン
US1807486A (en) Bathing suit
CN107205499B (zh) 户外活动服
JP2006188798A (ja) ジーンズ
US1770615A (en) Bathing suit
JP2013023797A (ja) カップ部を有する衣類
JP2012140727A (ja) 衣装