IT201900002022U1 - Doccetta - Google Patents

Doccetta Download PDF

Info

Publication number
IT201900002022U1
IT201900002022U1 IT202019000002022U IT201900002022U IT201900002022U1 IT 201900002022 U1 IT201900002022 U1 IT 201900002022U1 IT 202019000002022 U IT202019000002022 U IT 202019000002022U IT 201900002022 U IT201900002022 U IT 201900002022U IT 201900002022 U1 IT201900002022 U1 IT 201900002022U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
dispenser
shower
sealing ring
hand shower
Prior art date
Application number
IT202019000002022U
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Astorino
Original Assignee
Ast Srl A Socio Unico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ast Srl A Socio Unico filed Critical Ast Srl A Socio Unico
Priority to IT202019000002022U priority Critical patent/IT201900002022U1/it
Publication of IT201900002022U1 publication Critical patent/IT201900002022U1/it

Links

Description

Campo del trovato
Il presente trovato ha per oggetto una doccetta ed è stato sviluppato con particolare riferimento a tutte quelle doccette che necessitano di un utilizzo manuale.
Stato della tecnica
Doccette che necessitano di un utilizzo manuale sono note. In questi dispositivi il manico della doccetta è progettato con una forma tale da garantire a un terzo un utilizzo ottimale di quest’ultima, un erogatore comprendente sulla sua superficie gli appositi spazi di uscita dell’acqua sotto forma di getto pioggia e un anello di tenuta, posizionato internamente alla parte superiore del manico e facente da guarnizione una volta avvitati il manico e l’erogatore l’uno con l’altro, chiudendosi al proprio interno.
Generalmente, il manico della doccetta nella sua parte inferiore è predisposto per il passaggio di un corpo esterno (ad esempio un tubo) collegato con una linea di alimentazione ad acqua e possiede, nella sua parte opposta, costruzione simile se non pressochè identica all’estremità inferiore dell’erogatore della doccetta, parti atte a garantire il perfetto avvitamento dell’una con l’altra. L’anello di tenuta, possiede la stessa forma del manico e dell’erogatore della doccetta, in modo da potersi chiudere perfettamente tra di loro garantendo una tenuta idraulica una volta che la doccetta è in funzione.
Mentre il manico e l’anello di tenuta di tali doccette assumono di norma una forma tendente al circolare, al cilindrico o comunque a un corpo che presenta delle estremità tondeggianti, l’erogatore può assumere diverse forme: tonda, quadra, ovale, rettangolare e parecchie forme irregolari o speciali.
Sommario e sintesi del trovato
Il presente trovato si propone essenzialmente di realizzare un dispositivo di erogazione idrica, particolarmente una doccetta, comprendente una struttura in grado di fornire nuove forme, sagome e lineamenti rispetto a quelli dell’attuale stato dell’arte nel settore.
Tale scopo è raggiunto, secondo il presente trovato, da un dispositivo di erogazione idrica avente le caratteristiche indicate alla rivendicazione 1. Forme di attuazione preferite del trovato sono indicate nelle sotto-rivendicazioni. Le rivendicazioni costituiscono parte integrante dell’insegnamento tecnico qui fornito in relazione al trovato.
In sintesi, conformemente al trovato, in un dispositivo di erogazione idrica, ad esempio una doccetta manuale, il manico della doccetta si avvita all’erogatore e viceversa chiudendo sulle proprie estremità, rispettivamente l’estremità superiore per il manico e l’estremità inferiore per l’erogatore, l’anello di tenuta.
In una tale disposizione, il manico, l’anello di tenuta e l’erogatore sono in posizione perpendicolare tra di loro e possiedono delle strutture particolari in grado di unirsi nella formazione di un corpo unico.
In particolare, il manico della doccetta possiede una struttura cilindrica antiscottatura al fine di permettere all’utilizzatore di usufruirne in modo ottimale; l’estremità inferiore del manico possiede una struttura tale per cui è previsto il passaggio di un corpo esterno (ad esempio un tubo)
collegato con una linea di alimentazione ad acqua, mentre invece l’estremità superiore è predisposta per l’unione con l’estremità inferiore dell’erogatore della doccetta nella formazione di un corpo unico.
Internamente all’estremità superiore del manico poggia l’anello di tenuta, avente diametro pressochè identico a quello di quest’ultimo e di forma circolare, al fine di potersi chiudere internamente al manico e all’erogatore una volta avvitatesi, garantendo una tenuta idraulica una volta che si verifica un passaggio di acqua all’interno della doccetta. Quest’ultimo, presenta forma irregolare con l’estremità inferiore avente una costruzione particolare tendente al circolare al fine di permettere la congiunzione al manico, con l’anello di tenuta in posizione intermedia rispetto a tali elementi. L’erogatore, sulla sua superficie è provvisto degli appositi spazi di uscita dell’acqua all’interno dei quali sono posizionati gli ugelli intercambiabili, di uguale forma e misura. Gli appositi spazi di uscita dell’acqua possono avere molteplici forme e dimensioni.
Il dispositivo di erogazione idrica in accordo al trovato comprende quindi un erogatore di acqua, predisposto per il collegamento con una linea di alimentazione ad acqua, un anello di tenuta tale da poter garantire una tenuta idraulica una volta che la doccetta è in funzione e un manico, progettato appositamente per rendere ottimale l’utilizzo della doccetta.
Il collegamento tra la doccetta e la linea di alimentazione ad acqua avviene attraverso un corpo esterno (ad esempio un tubo) passante
internamente al manico e all’anello di tenuta fino al collegamento interno con l’estremità inferiore dell’erogatore. Il corpo esterno (ad esempio un tubo) è percettibile solo in parte dall’utilizzatore in quanto l’ultima parte di quest’ultimo passa internamente alla struttura della doccetta e quindi non risulta visibile. I materiali utilizzati da quest’ultimo possono essere tra i più disparati.
In varie forme di attuazione, il punto di incontro tra il manico e l’erogatore può trovarsi in altre posizioni interne alla doccetta, cambiando così anche la posizione dell’anello di tenuta. Il manico può assumere diverse forme sempre però tendenti al circolare proprio per ottimizzarne l’utilizzo, mentre l’erogatore, oltre ad ammettere diverse forme, strutture e composizioni, può ospitare diversi tipi di getti sulla sua superficie come ad esempio il getto pioggia e il getto cascata. L’intera struttura della doccetta, quando non è in utilizzo, generalmente usufruisce di un supporto a muro (come ad esempio un saliscendi) al quale si incastra, in modo da essere tenuta nella corretta posizione anche quando non utilizzata. In alcuni casi, l’utilizzatore può usufruire correttamente della doccetta senza modificarne la posizione iniziale di incastro al supporto, mettendosi in una posizione tale per cui i getti dell’acqua lo raggiungano una volta messa in funzione la doccetta.
In forme di attuazione preferite, il manico e l’erogatore della doccetta uniscono le proprie estremità, rispettivamente l’estremità superiore per il manico e l’estremità inferiore per l’erogatore, in un punto interno
centrale alla struttura della doccetta, medesima posizione dell’anello di tenuta, posto in posizione intermedia rispetto ai due elementi sopra citati. In particolare, il manico, oltre ad avere una forma tendente al cilindrico possiede una particolare struttura antiscottatura per permettere un utilizzo ottimale della doccetta. Invece l’erogatore, di forma irregolare con l’estremità inferiore circolare, è di tipo mono getto e presenta sulla sua superficie gli appositi spazi di uscita dell’acqua sotto forma di getto pioggia. In questo caso, la doccetta nasce per un utilizzo manuale dove è l’utilizzatore che, spostando la doccetta dalla sua posizione iniziale, si fa raggiungere dal getto dell’acqua emesso dall’erogatore.
La soluzione indicata è molto versatile ed applicabile a dispositivi di erogazione idrica di varie tipologie per applicazioni idrosanitarie, e particolarmente per la realizzazione di doccette e simili, con getto pioggia e con diverse dimensioni e forme geometriche.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue, effettuata con riferimento al disegno annesso, nel quale:
- la figura 1 illustra, mediante una vista schematica in esploso, un dispositivo di erogazione idrica in accordo al trovato.
- la figura 2 illustra, mediante diverse angolazioni, un dispositivo di erogazione idrica in accordo al trovato.
- la figura 3 illustra, mediante una vista in esploso, un dispositivo di erogazione idrica in accordo al trovato ulteriormente nel dettaglio.
Descrizione di forme di attuazione preferite del trovato In figura 3, con A è indicato nel complesso un dispositivo di erogazione idrica in accordo al trovato, particolarmente una doccetta, avente un manico 1. In varie forme di attuazione preferite, il manico 1 è di una forma tendente al cilindrico allungato e presenta alle sue estremità (1a; 1b) delle costruzioni particolari; l’estremità inferiore 1a è tale per cui sia facilitato il passaggio di un corpo esterno (ad esempio un tubo) collegato per un’estremità con una linea di alimentazione ad acqua e per l’altra con l’estremità inferiore 2a dell’erogatore 2. Invece, la costruzione posta sull’estremità superiore 1b è predisposta per il collegamento con l’estremità inferiore 2a dell’erogatore 2, perpendicolare al manico della doccetta.
Quindi, come detto in precedenza, il manico 1 e l’erogatore 2 si congiungono perpendicolarmente tramite l’avvitamento delle proprie estremità, rispettivamente l’estremità 1b per il manico 1 e l’estremità 2a per l'erogatore 2.
Internamente al manico 1 della doccetta, avente materiale e struttura antiscottatura, è previsto il passaggio di un corpo esterno (ad esempio un tubo) collegato per le sue estremità con una linea di
alimentazione ad acqua e con l’estremità inferiore 2a dell’erogatore 2. Suddetto corpo attraversa anche l’anello di tenuta, trovandosi quest’ultimo in posizione intermedia rispetto all’erogatore e al manico della doccetta. L’erogatore 2, sulla sua superficie presenta gli appositi spazi per l’uscita dell’acqua sotto forma di getto pioggia, all’interno dei quali sono fissi gli ugelli intercambiabili. La costruzione particolare posta internamente all’estremità inferiore 2a dell’erogatore 2, permette il collegamento interno della doccetta con una linea di alimentazione ad acqua tramite un corpo esterno (ad esempio un tubo) passante all’interno della struttura della doccetta.
L’intera struttura della doccetta è quindi composta da un manico 1, da un erogatore 2 e da un anello di tenuta 3. Tali elementi, in particolare il manico 1 e l’erogatore 2 si uniscono perpendicolarmente chiudendo al loro interno l’anello di tenuta 3 con la formazione di un corpo unico.

Claims (6)

1. Un dispositivo di erogazione idrica comprendente un manico (1) antiscottatura, realizzato con una forma e una struttura tale sia da garantire un utilizzo ottimale della doccetta sia da consentire il passaggio di un tubo coassiale interno collegato con una linea di alimentazione ad acqua, un erogatore (2) sulla quale superficie sono predisposti gli appositi spazi di uscita dell’acqua sotto forma di getto pioggia e un anello di tenuta (3), facente da guarnizione. Il manico (1) e l’erogatore (2) sono progettati per l’unione perpendicolare delle proprie estremità opposte in un unico elemento chiudendo l’anello di tenuta (3) al proprio interno.
2. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un manico (1) sulle quali estremità sono costruite delle strutture particolari (1a; 1b), rispettivamente la struttura 1a per facilitare il passaggio di un corpo esterno (ad esempio un tubo) collegato per un’estremità con una linea ad alimentazione ad acqua all’interno della doccetta e la struttura 1b per collegare il manico (1) all’erogatore (2) e viceversa.
3. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un erogatore (2) sulla quale estremità inferiore 2a è costruita apposita struttura per l’unione con il manico (1) e viceversa.
4. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un erogatore (2) sulla quale superficie sono presenti gli appositi spazi di uscita dell’acqua mono getto, in particolare sotto forma di getto pioggia. Tali spazi sono occupati da una serie di ugelli intercambiabili.
5. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di servirsi di un anello di tenuta (3), di forma circolare e in posizione intermedia rispetto al manico (1) e all’erogatore (2), atto a garantire una tenuta idraulica una volta che la doccetta è in funzione.
6. Il dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è una doccetta.
IT202019000002022U 2019-06-21 2019-06-21 Doccetta IT201900002022U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002022U IT201900002022U1 (it) 2019-06-21 2019-06-21 Doccetta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002022U IT201900002022U1 (it) 2019-06-21 2019-06-21 Doccetta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900002022U1 true IT201900002022U1 (it) 2020-12-21

Family

ID=75744744

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000002022U IT201900002022U1 (it) 2019-06-21 2019-06-21 Doccetta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900002022U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE502005008518D1 (de) Düse für die Abgabe einer fliessfähigen Substanz
IT201600075597A1 (it) Componente di flusso particolarmente per linee medicali per emodialisi
US20180297044A1 (en) Multi-functional shower
IT201900002022U1 (it) Doccetta
US20160032569A1 (en) Tap and an adapter thereof
ITMI20061109A1 (it) Raccordo a stringere particolarmente per tubi in polietilene a collegamento semplificato
JP6441758B2 (ja) 湯水混合栓への給水および給湯ホース組付け機構
ITMI20011505A1 (it) Apparecchio idrosanitario con miscelatore meccanico monoforo per piano orizzontale
IT201900002892U1 (it) Nebulizzatore
IT201900002898U1 (it) Gruppo miscelatore - deviatore
USD980646S1 (en) Shower curtain counterweight assembly
US1039575A (en) Adjustable screw-joint coupling for supply-pipes.
ITMI950662U1 (it) Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteria a parete per vasche da bagno
TWM529789U (zh) 浴缸用之水龍頭(一)
US776298A (en) Faucet-coupling.
GB191225754A (en) Spraying Attachment for Faucets and the like.
TWM620440U (zh) 具組接式內管的流通管
KR200232476Y1 (ko) 플랙시블냉온수토수관장치
US1075341A (en) Basin.
ITMI991024A1 (it) Dispositivo per evitare il risucchio dell'acqua erogata in rubinetti particolarmente per rubinetti di lavelli o simili con doccetta estraibi
EP1342854A1 (en) Expansion kit for showers and the like
ITRE20000017U1 (it) Gruppi idraulici di miscelazione, da incasso.
KR20180081941A (ko) 급수밸브
ITUB201544957U1 (it) Getto per sanitari
IT9020845U1 (it) Deviatore di flusso d'acqua, applicabile alla canna di un rubinetto