IT201900001911U1 - Monile perfezionato. - Google Patents

Monile perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
IT201900001911U1
IT201900001911U1 IT202019000001911U IT201900001911U IT201900001911U1 IT 201900001911 U1 IT201900001911 U1 IT 201900001911U1 IT 202019000001911 U IT202019000001911 U IT 202019000001911U IT 201900001911 U IT201900001911 U IT 201900001911U IT 201900001911 U1 IT201900001911 U1 IT 201900001911U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main body
housing seat
improved jewelry
improved
window
Prior art date
Application number
IT202019000001911U
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Martinelli
Original Assignee
Artlinea S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artlinea S P A filed Critical Artlinea S P A
Priority to IT202019000001911U priority Critical patent/IT201900001911U1/it
Publication of IT201900001911U1 publication Critical patent/IT201900001911U1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

"Monile perfezionato"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un monile perfezionato .
Nel settore orafo e della gioielleria o bigiotteria in generale, sono noti monile costituiti da un materiale principale e presentanti uno o più inserti realizzati in un secondo materiale.
Secondo le normative previste dalla legge, per lo meno su territorio italiano, qualora il monile sia un oggetto prezioso lo stesso va bollato e, più specificatamente, vanno bollati i singoli materiale che lo compongono.
Nel caso di oggetti realizzati in oro e titanio, sul metallo prezioso dovranno essere riportare le canoniche bollature del settore orafo e sul metallo non prezioso, invece, dovranno essere riportate apposite bollature quali il simbolo "M".
Se la bollatura della porzione in metallo prezioso, che generalmente definisce il corpo principale del monile, può essere riportata su un lato nascosto del monile stesso in maniera tale da non alterare l'estetica del monile stesso, la bollatura della porzione del metallo non prezioso, trattandosi tipicamente di un inserto esterno, richiede la necessità di essere apposta su un lato visibile al punto da poter perturbare l'estetica del monile stesso.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un monile perfezionato in materiale prezioso con inserti in materiale non prezioso tale da consentire le bollature dei materiali senza perturbazione alcuna dell'estetica del monile stesso.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un monile perfezionato comprendente un corpo principale realizzato in un primo materiale e presentante almeno una sede di alloggiamento di almeno un inserto realizzato in un secondo materiale; detta almeno una sede di alloggiamento essendo definita sulla sua superficie esterna di detto corpo principale; caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una finestratura radialmente passante definita su detto corpo principale in corrispondenza di detta almeno una sede di alloggiamento in maniera tale che almeno una porzione di detto almeno un inserto sia visibile dal lato opposto di detta almeno una sede di alloggiamento attraverso detta almeno una finestratura .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione della forma di realizzazione di un monile perfezionato, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del monile perfezionato secondo il presente trovato;
la figura 2 è un dettaglio in scala ingrandita del monile perfezionato rappresentato in figura 1;
la figura 3 è una sezione trasversale della porzione del monile perfezionato rappresentata in figura 2.
Con particolare riferimento alle figure citate, il monile perfezionato 1 comprendente un corpo principale 2, ad esempio dalla conformazione geometrica anulare, realizzato in un primo materiale e presentante almeno una sede di alloggiamento 3 di almeno un inserto 4 realizzato in un secondo materiale.
Più specificatamente, tale sede di alloggiamento 3 è definita sulla sua superficie esterna del corpo principale 2 e presenta una conformazione geometrica sostanzialmente a gola circolare definita su tutto lo sviluppo circonf erenziale del corpo principale 2.
Di conseguenza, l'inserto 4 presenta una conformazione geometrica sostanzialmente a corona circolare riproducente almeno in parte la conformazione geometrica in negativo della sede di alloggiamento 3.
Nella forma di realizzazione proposta, detto primo materiale è un metallo prezioso, preferibilmente una lega di oro e detto secondo materiale è un metallo non prezioso, preferibilmente una lega di titanio.
Secondo il trovato, è prevista almeno una finestratura 5 radialmente passante definita sul corpo principale 2 in corrispondenza della sede di alloggiamento 3 in maniera tale che almeno una porzione 6 dell'inserto 4 sia visibile dal lato opposto della sede di alloggiamento 3 attraverso la finestratura 5.
Come rappresentato nelle figure citate, è inoltre prevista una marchiatura, che nel caso di un inserto 4 in lega di titanio consiste in una "M", riprodotta sulla porzione 6 in maniera tale che la stessa sia visibile dal lato opposto della sede di alloggiamento 3 attraverso la finestratura 5.
Vantaggiosamente, la finestratura 5 è riempita sul lato interno del corpo principale 2 mediante un terzo materiale 7 trasparente alla luce, preferibilmente resina trasparente, in maniera tale da definire una superficie liscia senza punti di discontinuità rispetto alla superficie interna del corpo principale 2.
Si è in pratica constatato come il monile perfezionato, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di consente di marchiare i singoli materiali che lo costituisco, preziosi e non preziosi, sul lato che durante il suo normale utilizzo rimane celato alla vista, senza quindi alterare in alcun modo l'estetica del monile stesso .
In particolar modo, questo vantaggio è particolarmente sentito in caso di anelli e fedi la cui marchiatura esterna potrebbe perturbare in maniera grave l'estetica ornamentale e simbolica del monile stesso.
Un altro vantaggio del monile secondo il presente trovato consiste nel fatto che grazie al riempimento in resina trasparente della finestrato è possibile ripristinare la geometria interna del monile evitando di dar luogo a rilievi sgradevoli al tatto.
In aggiunta, tale riempimento in resina trasparente è tale da evitare che eventuali liquidi vengano raccolti e poi rilasciati dal monile tramite la finestratura.
Come già detto, la resina trasparente sigilla il monile mantenendo la visibilità delle bollature sull'inserto richieste dalla normativa vigente.
Il monile perfezionato, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Monile perfezionato (1) comprendente un corpo principale (2) realizzato in un primo materiale e presentante almeno una sede di alloggiamento (3) di almeno un inserto (4) realizzato in un secondo materiale; detta almeno una sede di alloggiamento (3) essendo definita sulla sua superficie esterna di detto corpo principale (2); caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una finestratura (5) radialmente passante definita su detto corpo principale (2) in corrispondenza di detta almeno una sede di alloggiamento (3) in maniera tale che almeno una porzione (6) di detto almeno un inserto (4) sia visibile dal lato opposto di detta almeno una sede di alloggiamento (3) attraverso detta almeno una finestratura (5).
  2. 2. Monile perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno una finestratura (5) è riempita sul lato interno di detto corpo principale (2) mediante un terzo materiale (7) trasparente alla luce in maniera tale da definire una superficie liscia senza punti di discontinuità rispetto alla superficie interna di detto corpo principale (2).
  3. 3. Monile perfezionato (1) secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto primo materiale è un metallo prezioso.
  4. 4. Monile perfezionato (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto metallo prezioso è una lega di oro.
  5. 5. Monile perfezionato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo materiale è un metallo non prezioso.
  6. 6. Monile perfezionato (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto metallo non prezioso è lega di titanio.
  7. 7. Monile perfezionato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto terzo materiale (7) è resina trasparente .
  8. 8. Monile perfezionato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una marchiatura riprodotta su detta almeno una porzione (6), detta marchiatura essendo visibile dal lato opposto di detta almeno una sede di alloggiamento (3) attraverso detta almeno una finestratura (5).
  9. 9. Monile perfezionato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere un anello da dito, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2) presenta una conformazione anulare.
  10. 10. Monile perfezionato (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta almeno una sede di alloggiamento (3) presenta una conformazione geometrica sostanzialmente a gola circolare definita su tutto lo sviluppo circonferenziale di detto corpo principale (2) e che detto almeno un inserto (4) presenta una conformazione geometrica sostanzialmente a corona circolare riproducente almeno in parte la conformazione geometrica in negativo di detta almeno una sede di alloggiamento (3) .
IT202019000001911U 2019-06-17 2019-06-17 Monile perfezionato. IT201900001911U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000001911U IT201900001911U1 (it) 2019-06-17 2019-06-17 Monile perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000001911U IT201900001911U1 (it) 2019-06-17 2019-06-17 Monile perfezionato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900001911U1 true IT201900001911U1 (it) 2020-12-17

Family

ID=75744685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000001911U IT201900001911U1 (it) 2019-06-17 2019-06-17 Monile perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900001911U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110296U1 (it) Orologio con cinturino modellabile
CN104730901B (zh) 覆盖有两个金属半壳的塑料表壳
IT201900001911U1 (it) Monile perfezionato.
US1892738A (en) Ring
CN106537265A (zh) 设置有外部元件的手表表壳
US2065657A (en) Watch adapter
CN104082922B (zh) 可拆卸戒指
US3321934A (en) Ring carrying normally concealed data
US1579820A (en) Jewelry
US1224193A (en) Ring.
US2062891A (en) Watchcase
US1566976A (en) Watchcase construction
IT201800006676A1 (it) Anello da dito con segni nascosti
KR20000022170A (ko) 마디 링크와 가요성 부착물을 가진 손목시계 밴드 또는 보석장식 팔찌
ITMI20020404U1 (it) Struttura di monile ad elevata flessibilita' di impiego
IT202000004186A1 (it) Orecchino montabile
CN87205929U (zh) 密封的手表表壳
KR101598090B1 (ko) 패션 시계줄 및 그 제조방법
KR20110043915A (ko) 반지
US2700869A (en) Watchcase
IT201800002880U1 (it) Anello da dito con segni nascosti
CN207461559U (zh) 对戒
KR910002854Y1 (ko) 묵주반지를 설한 장신용 반지의 구조
US2235157A (en) Watchcase
ITMI20090197U1 (it) Monile, particolarmente del tipo anello o simile, a funzionalita' incrementata.