IT201800010338A1 - Scatola da incasso regolabile - Google Patents

Scatola da incasso regolabile Download PDF

Info

Publication number
IT201800010338A1
IT201800010338A1 IT102018000010338A IT201800010338A IT201800010338A1 IT 201800010338 A1 IT201800010338 A1 IT 201800010338A1 IT 102018000010338 A IT102018000010338 A IT 102018000010338A IT 201800010338 A IT201800010338 A IT 201800010338A IT 201800010338 A1 IT201800010338 A1 IT 201800010338A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
flush
elements
walls
box
Prior art date
Application number
IT102018000010338A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Motti
Original Assignee
Massimo Motti
Contin Simone
Cognolato Alessandro
Maniero Denis
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Motti, Contin Simone, Cognolato Alessandro, Maniero Denis filed Critical Massimo Motti
Priority to IT102018000010338A priority Critical patent/IT201800010338A1/it
Priority to EP18207085.4A priority patent/EP3654472A1/en
Publication of IT201800010338A1 publication Critical patent/IT201800010338A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/086Assembled boxes
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/12Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting
    • H02G3/121Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting in plain walls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Transmitters (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)
  • Connection Or Junction Boxes (AREA)

Description

TITOLO
SCATOLA DA INCASSO REGOLABILE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle scatole da incasso per impianti elettrici ed in particolare concerne una nuova scatola da incasso regolabile.
Sono note le scatole da incasso aventi struttura scatolare aperta frontalmente, formata genericamente da cinque pareti di cui una parete posteriore, due pareti laterali e due pareti superiore ed inferiore.
Le scatole da incasso sono atte ad essere inserite e fissate in una sede predisposta in una parete e aventi le funzioni di fare da supporto ai telai portamoduli o portafrutti, di accogliere ed alloggiare la parte non in vista dei frutti, di alloggiare e permettere il passaggio dei cavi elettrici di collegamento.
Tali moduli o frutti, normalmente chiamati frutti, sono comunemente costituiti da prese elettriche e interruttori che garantiscono i servizi elettrici necessari ad abitazioni ed uffici.
I frutti di interruttori e di prese elettriche attualmente prodotti e commercializzati rispettano normative di sicurezza e di forma.
I frutti di interruttori e di prese elettriche, installabili su telai per scatole da incasso, sono prodotti che rispettano misure standardizzate.
I frutti di prese elettriche per spine a pettine tripolari del tipo L CEI 23-50 hanno larghezza uniformata definita modulo.
I frutti di prese per spine rotonde tripolari del tipo F CEE 7/4, normalmente nota come tedesca o schuko, hanno larghezza uniformata quanto due moduli.
Le scatole da incasso per telai portafrutti, di conseguenza, hanno forma scatolare e sono prodotte in misure, ovvero larghezze, atte ad accogliere un numero determinato di moduli.
Sono note e largamente utilizzate scatole da incasso da tre moduli e scatole da incasso da quattro moduli.
Sono prodotte anche scatole da incasso da due moduli, da cinque moduli e da sei moduli, ma essendo poco utilizzate sono di conseguenza prodotte in numero limitato ed hanno un costo proporzionalmente maggiore delle scatole da tre o quattro moduli.
Le scatole da incasso vengono fissate in una nicchia predisposta nella muratura prima della stesura dell'intonaco, mediante malta cementizia, e vengono collegate fra di loro ed al quadro elettrico mediante tubi flessibili corrugati in cui vengono successivamente inseriti i cavi elettrici di comando dell'impianto di illuminazione e cavi elettrici di distribuzione della corrente elettrica.
Al momento della posa e del fissaggio di dette scatole da incasso viene scelta la scatola da incasso di dimensioni adeguate in funzione dei frutti e che si intende installare.
La scelta di una scatola da incasso di dimensioni esatte per il numero di frutti che si intende installare non permette di aggiungere in seguito altri frutti, a meno di rimuovere completamente la scatola stessa e sostituirla con una di dimensioni maggiori.
Gli operatori addetti alla posa devono avere disponibili, al momento della posa, un numero preciso di scatole da incasso per le varie necessità di ogni installazione. Infatti è controproducente non avere a disposizione scatole da incasso grandi o dover utilizzare combinazioni di scatole da incasso di dimensioni minori per accogliere tutti i moduli necessari in ogni singola postazione, come anche dover utilizzare scatole da incasso grandi non avendo a disposizione scatole da incasso di dimensioni minori.
Ne consegue che gli operatori devono dotarsi di adeguato assortimento di scatole da incasso di varie dimensioni, con conseguente costo di materiale a magazzino senza certezza di utilizzo.
E' da considerare che i produttori di frutti e di telai portafrutti tendono ad implementare ed utilizzare propri sistemi di fissaggio fra frutti e relativi telai, ad esempio con fissaggio frontale o posteriore, con ganci tutti a baionetta oppure con staffa di rotazione staffa di aggancio. Inoltre tali produttori implementano ed utilizzano propri sistemi di fissaggio fra telaio portafrutti e scatola da incasso.
Nella realizzazione o adattamento di locali vengono realizzate strutture, pareti o rivestimenti di pareti utilizzanti pannelli, solitamente in cartongesso e talvolta in legno.
Le scatole da incasso su muratura non sono adatte alla loro installazione su pannelli in cartongesso o legno, ma sono note e commercializzate specifiche scatole da incasso adatte alla loro installazione su pannelli in cartongesso o legno al quale vengono fissate mediante specifiche viti.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiata e realizzata una nuova scatola da incasso regolabile.
Uno scopo della nuova scatola da incasso è permettere il suo adattamento in larghezza così da accogliere un numero variabile di frutti.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è modificare la sua larghezza senza l'utilizzo di elementi aggiuntivi.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è modificare la sua larghezza senza dover modificare la sua struttura o la struttura delle sue parti.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è modificare la sua larghezza in posizioni predeterminate.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è modificare la sua larghezza in posizioni successive ad intervalli ciascuno uguale alla larghezza di un modulo.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso su pannelli in cartongesso o legno è quello di modificare la sua larghezza per aggiungere ulteriori moduli senza dover scablare i moduli esistenti.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è facilitare l'operatività degli addetti in cantiere aumentando la flessibilità di impiego.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è quello di ridurre il numero di codici per le case costruttrici e per le aziende di vendita di materiale elettrico.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è ridurre i costi di packaging ed i costi di logistica.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è ridurre i costi di produzione per le ditte costruttrici, utilizzando un minore numero di stampi per coprire le varie casistiche.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è permettere il suo utilizzo con i telai protafrutti e con i frutti delle varie ditte.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è il fatto che, in posizione chiusa, presenta sul fondo una protezione IP4x massima e maggiorata come prevede la norma CEI 64-8 per luoghi speciali ed in secondo luogo consente di mantenere e/o aumentare l'isolamento nelle strutture a risparmio energetico.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è avere elementi di applicazione per pareti in cartongesso o pannelli di legno permettendo di essere utilizzabile anche per la posa su pareti in muratura le quali gungono da base e livello per l'intonaco finito.
Un altro scopo della nuova scatola da incasso è avere appendici laterali atte ad essere utilizzate come elementi d'unione per più scatole affiancate o sovrapposte, a distanza opportune per l'applicazione delle maschere frontali. Un altro scopo della nuova scatola da incasso è permettere la sua applicazione sia su pareti in muratura che su pannelli in cartongesso o legno. Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova scatola da incasso comprendente, nelle sue parti principali, due elementi scorrevoli reciprocamente.
Ciascun elemento della nuova scatola da incasso comprende:
- una prima parete, che costituisce la parete laterale della nuova scatola da incasso,
- una seconda parete, che costituisce parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso,
- una terza ed una quarta parete, che costituiscono parte della parete superiore e parte della parete inferiore della nuova scatola da incasso.
Le pareti di detti due elementi hanno dimensioni simili ma non uguali e detti due elementi vengono accoppiati in modo che la prima parete di un elemento risulti parallela alla prima parete dell'altro elemento, ed in modo che la seconda, terza e quarta parete di un elemento scorrano sostanzialmente sulla superficie esterna delle corrispondenti seconda, terza e quarta parete dell'altro elemento.
Per chiarezza espositiva verranno chiamati in seguito elemento interno l'elemento le cui seconda, terza e quarta parete risultano più interne alla scatola da incasso, ed elemento esterno l'elemento avente le pareti di dimensioni maggiori e le cui seconda, terza e quarta parete scorrono esternamente alle seconda, terza e quarta parete dell'elemento interno.
La prima, la terza e la quarta parete dei due elementi presentano, in prossimità del loro bordo opposto alla seconda parete posteriore, una cornice, o guida, o rilievo continua ortogonale a dette prima, terza e quarta pareti e rivolta verso l'esterno della scatola.
Detta cornice costituisce almeno la battuta anteriore di posizionamento della scatola.
In particolare la cornice dell'elemento interno ha spessore minore della cornice dell'elemento esterno, mentre la cornice dell'elemento esterno presenta una sede, scanalatura o incavatura atta ad accogliere e permettere lo scorrimento di detta cornice di spessore minore di detto elemento interno. Tale conformazione delle due cornici consente lo scorrimento corretto ed allineato dell'elemento interno nell'elemento esterno.
Sulla superficie esterna delle terza e quarta parete dell'elemento interno e sulla superficie interna delle terza e quarta parete dell'elemento esterno sono presenti sedi e rilievi atti a favorire il posizionamento reciproco dell'elemento interno e dell'elemento esterno ad intervalli regolari equivalenti alla larghezza di un modulo di un frutto comune.
E' possibile prevedere che l'elemento interno presenti un rilievo sulla superficie esterna di ogni sua terza e quarta parete e che l'elemento esterno presenti due o più sedi sulla superficie interna di ogni sua terza e quarta parete.
In alternativa è possibile prevedere che l'elemento interno presenti una sede sulla superficie esterna di ogni sua terza e quarta parete e che l'elemento esterno presenti due o più rilievi sulla superficie interna di ogni sua terza e quarta parete.
Il bordo anteriore delle prima, terza e quarta parete di ogni elemento presentano sedi, agganci o altri elementi (10) atti al fissaggio del telaio portafrutti di tutti i tipi esistenti alla nuova scatola da incasso.
E' previsto che le pareti di ciascun elemento, interno ed esterno, della nuova scatola presentino aperture e/o porzioni frangibili e/o a strappo facilitato così da ottenere aperture per l'accesso dei tubi corrugati e dei cavi di collegamento.
La nuova scatola da incasso così costituita può essere adattata in larghezza da un minimo di frutti alloggiabili, nella posizione in cui detto elemento interno è traslato nella sua massima posizione all'interno dell'elemento esterno, ad un massimo di frutti alloggiabili, nella posizione in cui detto elemento interno è traslato nella sua massima posizione estratta dall'elemento esterno.
Ad esempio è possibile prevedere che detti elemento esterno ed elemento interno siano realizzati e conformati per accogliere da un minimo di tre frutti fino ad un massimo di sei/sette frutti con intervalli intermedi di quattro e cinque frutti.
La scatola da incasso così costituita è atta ad essere fissate in una nicchia scavata nella muratura.
Sono previsti elementi supplementari, fissabili ed intercambiabili alla cornice laterale dell'elemento interno e dell'elemento esterno o sulle prima e/o terza e/o quarta parete degli elementi interno ed esterno, così da permettere il fissaggio della nuova scatola da incasso su pannelli, ad esempio in cartongesso o in legno, oppure possono essere utilizzati come livello di riferimento per l'intonaco finito, oppure possono essere utilizzati come elementi distanziatori fra due nuove scatole da incasso sia orizzontalmente che verticalmente.
La nuova scatola da incasso potrà essere del tipo ampliabile in una sola direzione, come sopra descritto, ampliabile in due direzioni come successivamente descritto.
La nuova scatola da incasso ampliabile in due direzioni comprende elementi angolari e di raccordo reciprocamente scorrevoli telescopicamente.
Ciascuno di detti elementi angolari comprende cinque pareti reciprocamente ortogonali e/o parallele fra loro, di cui:
- una prima parete atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso,
- una seconda parete, ortogonale ed unita a detta prima parete, atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, - una terza parete, ortogonale ed unita al bordo di dette prima e seconda parete, atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso,
- una quarta parete unita alle due pareti angolari e parallela al fondo con ulteriore bordo interno ortogonale alla quarta parete che forma il bordo frontale,
- una quinta parete, unita ed ortogonale a detta quarta parete. che forma il bordo della scatola.
Tali elementi angolari sono reciprocamente accoppiati in modo che ciascuna prima e ciascuna terza parete di ogni elemento angolare risulti parallela e scorrevole in aderenza ad una prima o terza parete di un identico elemento angolare adiacente, ed in modo che ciascuna seconda parete di ogni elemento angolare risulti parallela e scorrevole in aderenza ad almeno una seconda parete di un identico elemento angolare adiacente.
Sul bordo della prima e terza parete di ogni elemento angolare e sul bordo della prima parete di ogni elemento di raccordo sono presenti rilievi atti ad impedire lo svincolo fra i vari elementi angolari e di raccordo.
Le caratteristiche della nuova scatola da incasso saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è illustrato un esempio di realizzazione della nuova scatola da incasso, comprendente un elemento interno (A) ed un elemento esterno (B). Nelle figure 2 e 3 sono illustrati rispettivamente l'elemento interno (A) e l'elemento esterno (B), mentre nelle figure 10, 11, 12 sono illustrate rispettivamente una vista anteriore con i due elementi (A, B) completamente chiusi, una vista anteriore con i due elementi (A, B) completamente aperti, una vista posteriore con i due elementi (A, B) separati.
Ciascun elemento (A, B) della nuova scatola da incasso comprende:
- una prima parete (1', 1"), che costituisce la parete laterale della nuova scatola da incasso,
- una seconda parete (2', 2"), che costituisce parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso,
- una terza (3', 3") ed una quarta (4', 4") parete, che costituiscono parte della parete superiore e parte della parete inferiore della nuova scatola da incasso.
Le pareti (1', 1"; 2', 2"; 3', 3"; 4', 4") di detti due elementi (A, B) hanno dimensioni simili ma non uguali e detti due elementi (A, B") vengono accoppiati in modo che la prima parete (1') dell'elemento interno (A) risulti parallela alla prima parete (1") dell'elemento esterno (B), ed in modo che la seconda (2'), terza (3') e quarta (4') parete dell'elemento interno (A) scorrano sostanzialmente sulla superficie interna delle corrispondenti seconda (2"), terza (3") e quarta (4") parete dell'elemento esterno (B).
La prima (1', 1"), la terza (3', 3") e la quarta (4', 4") parete dei due elementi (A, B) presentano, in prossimità del loro bordo opposto alla seconda parete (2', 2") posteriore, una cornice (5', 5") continua.
Tale cornice (5', 5") è ortogonale a dette prima (1', 1"), terza (3', 3") e quarta (4', 4") pareti e rivolta verso l'esterno della scatola.
Detta cornice (5', 5") costituisce almeno la battuta anteriore di posizionamento della scatola.
La cornice (5') dell'elemento interno (A) ha spessore minore della cornice (5") dell'elemento esterno (B).
La cornice (5") dell'elemento esterno (B) presenta una sede, scanalatura (5.1) per tutta la sua estensione lungo la terza (3") e la quarta (4") parete. Tale scanalatura (5.1) è atta ad accogliere e permettere lo scorrimento della cornice (5') di spessore minore di detto elemento interno (A).
Tale conformazione delle due cornici (5', 5") consente lo scorrimento corretto ed allineato dell'elemento interno (A) nell'elemento esterno (B): l'elemento interno (A) compenetra l'elemento esterno (B) mantenendo tutte le pareti (1', 1"; 2', 2"; 3', 3"; 4', 4") corrispondenti reciprocamente parallele ed avvicinando o allontanando la prima parete (1') dell'elemento interno (A) alla prima parete (1") dell'elemento esterno (B).
Sulla superficie esterna delle terza (3') e quarta (4') parete dell'elemento interno (A) e sulla superficie interna delle terza (3") e quarta (4") parete dell'elemento esterno (B) sono presenti sedi (6) e rilievi (7) atti a favorire il posizionamento reciproco dell'elemento interno (A) e dell'elemento esterno (B) ad intervalli regolari equivalenti alla larghezza di un modulo di un frutto comune.
In questo esempio, illustrato in dettaglio nelle figure 14a e 14b, l'elemento esterno (B) presenta un rilievo (7) sulla superficie interna di ogni sua terza (3") e quarta (4") parete e l'elemento interno (A) presenta sedi (6) sulla superficie esterna di ogni sua terza (3') e quarta (4') parete.
Per facilitare la posizione reciproca fra elemento interno (A) ed elemento esterno (B), l'elemento esterno (B) presenta sulla sua seconda parete (2") numeri (8") mentre l'elemento interno (A) presenta sulla sua seconda parete (2') una finestra o apertura (8'). Ad ogni singola posizione dell'elemento interno (A) nell'elemento esterno (B) è possibile leggere attraverso detta finestra o apertura (8') dell'elemento interno (A) il numero (8") presente nell'elemento esterno (B) che indica il numero di moduli inseribili nella nuova scatola da incasso in quella specifica conformazione.
Sulle pareti (1', 1"; 2', 2"; 3', 3"; 4', 4") dell'elemento interno (A) e dell'elemento esterno (B) sono presenti aperture e/o porzioni frangibili (9', 9") o a strappo facilitato così da ottenere aperture per l'accesso dei tubi corrugati e dei cavi di collegamento.
In figura 4 è illustrato un elemento adattatore (C), applicabile all'elemento interno (A) ed all'elemento esterno (B), così da permettere il fissaggio della nuova scatola da incasso su pannelli oppure come livello per l'intonaco a raso.
Tale elemento adattatore (C) comprende un corpo principale (C1) e dotato di appendici di aggancio (C2) su uno o più i lati.
Il corpo principale (C1) ha forma sostanzialmente piana rettangolare.
Su uno o più bordi di detto corpo principale (C1) sono presenti dette appendici di aggancio (C2).
Tali appendici di aggancio (C2) sono atte all'unione di detto elemento adattatore (C) all'elemento interno (A) ed all'elemento esterno (B) della nuova scatola da incasso.
In particolare dette appendici di aggancio (C2) sono atte ad essere inserite e vincolate in apposite sedi presenti sulle prime pareti (1', 1") dell'elemento interno (A) e dell'elemento esterno (B) o sulla cornice (5', 5") di dette prime pareti (1', 1") di detti elemento interno (A) ed elemento esterno (B).
Quando dette appendici di aggancio (C) vengono unite a detti elemento interno (A) ed esterno (B) esse risultano ortogonali a dette prime pareti (1', 1"), costituendo contemporaneamente sia battuta di appoggio della nuova scatola da incasso alla superficie interna del pannello, sia corpo fisico a cui vincolare le viti o altri elementi fissaggio della nuova scatola da incasso al pannello, sia come elemento distanziatore fra due o più scatole posizionate in parallelo, o in linea l'una all'altra, sia come base di appoggio su muratura per livello intonaco finito.
Importante caratteristica del trovato consiste nel fatto che, essendo dette pareti elastiche, si provvede al vincolo/svincolo di dette battute di appoggio deformando, per pressione, il rilievo elastico (7)
La nuova scatola da incasso costituita come sopra descritto permette il suo adattamento in larghezza così da accogliere un numero variabile di frutti. Nelle figure 5a, 5b, 5c, 5d, 5e, 5f e successive si illustra, a titolo di esempio non limitativo, la versione espandibile in due direzioni di seguito chiamate larghezza e lunghezza.
In questo esempio la nuova scatola da incasso comprende elementi angolari (D) ed elementi di raccordo (E).
Ciascuno di detti elementi angolari (D) comprendente cinque pareti reciprocamente ortogonali e/o parallele fra loro, di cui:
- una prima parete atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso,
- una seconda parete, ortogonale ed unita a detta prima parete, atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, - una terza parete, ortogonale ed unita al bordo di dette prima e seconda parete, atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso,
- una quarta parete, ortogonale alla prima ed alla terza parete e parallelo alla seconda parete o fondo, atta a formare il bordo anteriore frontale della scatola,
- una quinta parete, ortogonale alle quarta parete.
Il bordo frontale della scatola è provvisto di due o più fessure per lato per permettere l'unione delle appendici di aggancio (F).
Nelle figure 13a, 13b, 13c, 13d sono illustrate rispettivamente una vista frontale, una sezione verticale, una vista dall'alto ed una vista assonometrica di un'appendice di aggancio (F)
Tali elementi angolari (D) sono accoppiati in modo che ciascuna prima e ciascuna terza parete di ogni elemento angolare risulti parallela e scorrevole in aderenza ad una prima o terza parete di un identico elemento angolare (D) adiacente, ed in modo che ciascuna seconda parete di ogni elemento angolare risulti parallela e scorrevole in aderenza ad almeno una seconda parete di un identico elemento angolare adiacente (D).
Ciascuno di detti elementi di raccordo (E), atti a scorrere telescopicamente fra due di detti elementi angolari (D), comprendente quattro pareti fra loro ortogonali e/o parallele, di cui:
- una prima parete, atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso, ed atta scorrere in aderenza ad una prima e/o una terza parete di un elemento angolare (D) adiacente,
- una seconda parete, ortogonale ed unita a detta prima parete, atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, ed atta a scorrere in aderenza a terze pareti di elementi angolari (D) adiacenti,
- una terza parete, ortogonale alla prima parete e parallela alla seconda parete, atta a costituire il bordo frontale,
- una quarta parete ortogonale a detta terza parete, atta a costituire un bordo rientrante.
La nuova scatola da incasso costituita come sopra descritto può modificare la sua larghezza e/o lunghezza senza l'utilizzo di elementi aggiuntivi.
La nuova scatola da incasso costituita come sopra descritto può modificare la sua larghezza e/o lunghezza senza dover modificare la sua struttura o la struttura delle sue parti.
La nuova scatola da incasso costituita come sopra descritto può modificare la sua larghezza e/o lunghezza in posizioni predeterminate.
La nuova scatola da incasso costituita come sopra descritto può modificare la sua larghezza e/o lunghezza in posizioni successive ad intervalli regolari. Detti elementi di raccordo (E) sono collegati fra loro mediante un'appendice (E2) ed una fessura (E3) in modo tale che possono scorrere fra di loro in senso verticale, e in modo vincolato fra loro in senso orizzontale rispetto agli altri elementi, come illustrato in figura 16.
La nuova scatola da incasso costituita come sopra descritto può essere applicata indifferentemente sia su pareti in muratura, sia su pannelli mediante l'utilizzo delle appendici di aggancio (F).
Tali appendici di aggancio (F) sono dotate di porzioni (F1) che impediscono lo scorrimento di dette appendici di aggancio (F) sugli altri elementi (D, E) e lo scorrimento reciproco di detti altri elementi (D, E), nonché di ulteriori porzioni rimovibili (F2) per maggior adattamento sulla cornice della scatola. Tali appendici di aggancio (F) hanno varie funzioni fondamentali:
- bloccare e fissare lo scorrimento delle pareti,
- irrigidire la strutture della scatola,
- favorire il fissaggio su pannelli in cartongesso e legno,
- fungere da base di appoggio su fori in muratura per ottenere il livello dell'intonaco finito,
- permettere l'impiego di coperchi di chiusura dotati di appositi ganci o appendici.
Qualora una nuova scatola da incasso, già fissata in una configurazione minore della sua massima estensione, può essere adattata per creare maggior spazio semplicemente traslando reciprocamente l'elemento esterno (D) con l'elemento angolare (E).
E' previsto che la parete/fianco di ciascun elemento scorrevole presenti aperture e/o porzioni frangibili o a strappo facilitato così da ottenere aperture per l'accesso dei tubi corrugati e dei cavi di collegamento.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola da incasso caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento interno (A) ed un elemento esterno (B) scorrevoli telescopicamente, ciascuno di detti elementi (A, B) comprendente: - una prima parete (1', 1") atta a costituire la parete laterale della nuova scatola da incasso, - una seconda parete (2', 2") atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, - una terza (3', 3") ed una quarta (4', 4") parete atte a costituire parte della parete superiore e parte della parete inferiore della nuova scatola da incasso, e dove detti due elementi (A, B) sono accoppiati in modo che la prima parete (1') dell'elemento interno (A) risulti parallela alla prima parete (1") dell'elemento esterno (B), ed in modo che la seconda (2'), terza (3') e quarta (4') parete dell'elemento interno (A) scorrano sostanzialmente sulla superficie interna delle corrispondenti seconda (2"), terza (3") e quarta (4") parete dell'elemento esterno (B).
  2. 2. Scatola da incasso, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sulla superficie esterna delle terza (3') e quarta (4') parete dell'elemento interno (A) e sulla superficie interna delle terza (3") e quarta (4") parete dell'elemento esterno (B) sono presenti sedi (6) e rilievi (7) atti a favorire il posizionamento reciproco dell'elemento interno (A) e dell'elemento esterno (B) ad intervalli regolari equivalenti alla larghezza di un modulo di un frutto comune.
  3. 3. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzata dal fatto che nella superficie esterna delle terza (3') e quarta (4') parete dell'elemento interno (A) sono presenti delle appendici o rilievi flessibili e nelle pareti esterne (4", 3") dell'elemento esterno sono presenti delle sedi atte a favorire il posizionamento reciproco dell'elemento interno (A) e dell'elemento esterno (B) ad intervalli equivalenti alla larghezza di un modulo dei noti frutti.
  4. 4. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 2, 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento esterno (B) presenta sulla sua seconda parete (2") numeri (8") o riferimenti o indicazioni e detto elemento interno (A) presenta sulla sua seconda parete (2') una finestra o apertura (8'), e dove ad ogni posizione reciproca dell'elemento interno (A) e dell'elemento esterno (B) definite dall'alloggiamento di detti rilievi (7) in dette sedi (6) uno di detti numeri (8") o riferimenti o indicazioni di detto elemento esterno (B) è visibile attraverso detta finestra o apertura (8') di detto elemento interno (A).
  5. 5. Scatola da incasso, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento interno (A) e detto elemento esterno (B) comprendono una cornice (5', 5") continua sulle loro prima (1', 1"), la terza (3', 3") e la quarta (4', 4") parete in prossimità del loro bordo opposto alla seconda parete (2', 2") posteriore, e dove detta cornice (5') dell'elemento interno (A) ha spessore minore della cornice (5") dell'elemento esterno (B), e dove detta cornice (5") dell'elemento esterno (B) presenta una sede, scanalatura (5.1) per tutta la sua estensione atta ad accogliere e permettere lo scorrimento della cornice (5') di spessore minore di detto elemento interno (A).
  6. 6. Scatola da incasso, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento adattatore (C), solidale o applicabile all'elemento interno (A) ed all'elemento esterno (B), così da permettere il fissaggio della nuova scatola da incasso su pannelli.
  7. 7. Scatola da incasso, come da rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto elemento adattatore (C) comprende un corpo principale (C1) e dotato di appendici di aggancio (C2), e dove detto corpo principale (C1) ha forma sostanzialmente piana rettangolare, e dove su uno o più bordi di detto corpo principale (C1) sono presenti dette appendici di aggancio (C2) atte all'unione all'elemento interno (A) o all'elemento esterno (B).
  8. 8. Scatola da incasso, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento interno (A) e detto elemento esterno (B) presentano sulle loro pareti (1', 1"; 2', 2"; 3', 3"; 4', 4") aperture e/o porzioni frangibili (9', 9") e/o a strappo facilitato per l'accesso dei tubi corrugati e dei cavi di collegamento.
  9. 9. Scatola da incasso, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di elementi o porzioni atte ad arrestare lo scorrimento degli elementi (A, B) fra loro, e dove detti elementi o porzioni sono elastici (7) e/o flessibili tali da consentire all'utente di fletterli e permettere la separazione dei vari elementi (A, B).
  10. 10. Scatola da incasso caratterizzata dal fatto di comprendere elementi reciprocamente scorrevoli telescopicamente, ciascuno di detti elementi comprende almeno tre pareti reciprocamente ortogonali fra loro, di cui: - una prima parete è atta a costituire in tutto o in parte una parete laterale della nuova scatola da incasso, - una seconda parete, ortogonale ed unita a detta prima parete, atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, - una terza parete, ortogonale ed unita al bordo di detta prima o detta seconda parete, atta a costituire parte di un'altra parete laterale della nuova scatola da incasso, - una quarta parete ortogonale alle due pareti d'angolo e parallela alla parete di fondo, atta a costituire il bordo frontale della scatola, - una quinta parete che costituisce il bordo nascosto ortogonale a detta quarta parete, e dove detti elementi sono accoppiati in modo che ciascuna parete di ogni elemento risulti parallela e scorrevole in aderenza ad una parete di un identico elemento adiacente, e dove ciascuna seconda parete di ogni elemento angolare risulti parallela e scorrevole in aderenza ad almeno una seconda parete di un identico elemento adiacente.
  11. 11. Scatola da incasso, come da rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi angolari (D) reciprocamente scorrevoli telescopicamente, ciascuno di detti elementi angolari (D) comprendente tre pareti reciprocamente ortogonali fra loro, di cui: - una prima parete atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso, - una seconda parete, ortogonale ed unita a detta prima parete, atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, - una terza parete, ortogonale ed unita al bordo di dette prima e seconda parete, atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso, e dove detti elementi angolari (D) sono accoppiati in modo che ciascuna prima e ciascuna terza parete di ogni elemento angolare (D) risulti parallela e scorrevole in aderenza ad una prima o terza parete di un identico elemento angolare (D) adiacente, e dove ciascuna seconda parete di ogni elemento angolare (D) risulti parallela e scorrevole in aderenza ad almeno una seconda parete di un identico elemento angolare (D) adiacente.
  12. 12. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi di raccordo (E) atti a scorrere telescopicamente fra due elementi angolari (D) di cui alla rivendicazione 8, ciascuno di detti elementi di raccordo (E) comprendente due pareti fra loro ortogonali, di cui: - una prima parete, atta a costituire parte di una parete laterale della nuova scatola da incasso, ed atta scorrere in aderenza ad una prima e/o una terza parete di un elemento angolare (D) adiacente, - una seconda parete, ortogonale ed unita a detta prima parete, atta a costituire parte della parete posteriore della nuova scatola da incasso, ed atta a scorrere in aderenza a terze pareti di elementi angolari (D) adiacenti.
  13. 13. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, 12, caratterizzata dal fatto che detti elementi angolari (D) e detti elementi di raccordo (E) scorrono reciprocamente fra di loro passando da una posizione compatta, in cui le prime e terze pareti di elementi angolari (D) ed elementi di raccordo (E) sono sovrapposte e le seconde pareti di elementi angolari ed elementi di raccordo sono sovrapposte, ad una posizione di massima espansione, in cui le pareti di ciascun elemento angolare (D) o di raccordo (E) sono non sovrapposte o minimamente sovrapposte con le pareti degli elementi angolari (D) o di raccordo adiacenti (E).
  14. 14. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, 12, 13, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento adattatore (F), solidale o applicabile ad uno o più elementi (D, E) di cui alle rivendicazioni 9, 10, 11, così da permettere il fissaggio della nuova scatola da incasso su pannelli.
  15. 15. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, 12, 13, 14, caratterizzata dal fatto che le pareti degli elementi angolari (D) ed elementi di raccordo (E) presentano sulle loro pareti e fianchi aperture o porzioni frangibili e a strappo per l'accesso dei tubi corrugati e dei cavi di collegamento.
  16. 16. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, 12, 13, 14, 15, caratterizzata dal fatto che è composta solo da quattro elementi angolari (D) senza elementi di raccordo (E) reciprocamente accoppiati e telescopicamente scorrevoli in aderenza.
  17. 17. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, caratterizzata dal fatto che tutti gli elementi angolari (D) e di raccordo (E) sono realizzati in modo tale che sulle pareti e fianchi di ogni elemento (D, E) è previsto un piccolo rilievo (D1, E1) tale da non permettere agli elementi (D, E) di svincolarsi fra loro.
  18. 18. Scatola da incasso, come da rivendicazioni 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, caratterizzata dal fatto che il bordo frontale delle quarte pareti degli elementi angolari (D) e delle terze pareti degli elementi di raccordo (E) presentano due o più fessure tali da permettere all'appendice di aggancio (F) di collegarsi.
IT102018000010338A 2018-11-14 2018-11-14 Scatola da incasso regolabile IT201800010338A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010338A IT201800010338A1 (it) 2018-11-14 2018-11-14 Scatola da incasso regolabile
EP18207085.4A EP3654472A1 (en) 2018-11-14 2018-11-19 Adjustable recessed box

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010338A IT201800010338A1 (it) 2018-11-14 2018-11-14 Scatola da incasso regolabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800010338A1 true IT201800010338A1 (it) 2020-05-14

Family

ID=64572081

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000010338A IT201800010338A1 (it) 2018-11-14 2018-11-14 Scatola da incasso regolabile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3654472A1 (it)
IT (1) IT201800010338A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3690501A (en) * 1969-12-29 1972-09-12 Ware Fuse Corp Electrical outlet box
EP0473481A1 (fr) * 1990-08-30 1992-03-04 Planet Wattohm Boîte de montage à entraxe variable, pour appareil électrique
EP1137142A1 (fr) * 2000-03-24 2001-09-26 Legrand Boítier pour appareillage à disposer le long d'une goulotte, notamment pour appareillage électrique
GB2424427A (en) * 2005-03-24 2006-09-27 Metaphorm Ltd Expandable building
GB2428913A (en) * 2005-08-05 2007-02-07 Scolmore Int Ltd Sectional insulation housing

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3690501A (en) * 1969-12-29 1972-09-12 Ware Fuse Corp Electrical outlet box
EP0473481A1 (fr) * 1990-08-30 1992-03-04 Planet Wattohm Boîte de montage à entraxe variable, pour appareil électrique
EP1137142A1 (fr) * 2000-03-24 2001-09-26 Legrand Boítier pour appareillage à disposer le long d'une goulotte, notamment pour appareillage électrique
GB2424427A (en) * 2005-03-24 2006-09-27 Metaphorm Ltd Expandable building
GB2428913A (en) * 2005-08-05 2007-02-07 Scolmore Int Ltd Sectional insulation housing

Also Published As

Publication number Publication date
EP3654472A1 (en) 2020-05-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3530230A (en) Electrical switch cover plate
US1956196A (en) Shield for outlet boxes
US5444954A (en) Door moldings
US11670927B2 (en) Use of flame resistant material with audio/video, information and communication technology equipment enclosure
US5509560A (en) Gangable plastic box for electrical outlets
US1206431A (en) Electric-wiring fixture.
IT201800010338A1 (it) Scatola da incasso regolabile
PT1215126E (pt) Recipiente para embalagens
KR200459675Y1 (ko) 콘센트 고정용 전기박스
ITRM20070053A1 (it) Scatola per l'installazione a parete di apparecchi elettrici e combinazione modulare includente tale scatola
CH654146A5 (it) Struttura scatolare di forma allungata destinata a formare uno zoccolo o cornice, con conduttori per la distribuzione di energia elettrica e servizi similari in locali di uso civile.
US4244483A (en) Electrical wiring box
ITUD950044U1 (it) Connettore ermetico perfezionato
US2451267A (en) Locking spider for wall switches and the like
IT202200001934U1 (it) Sistema assemblabile per la realizzazione di una cornice con guarnizione adattabile alla bocca di ispezione frontale di un cassonetto per avvolgibile
US1032058A (en) Junction-box.
US20240204500A1 (en) Flush-to-wall electrical box
CH694101A5 (it) Cornice di riquadratura per asole di controsoffitti.
US2348318A (en) Adjustable plaster ear
IT202100013922A1 (it) Disposizione a parete di parti di impianti elettrici
ITBO20080724A1 (it) Dispositivo a parete modulare e multiuso
US1702986A (en) Outlet box
GB2439811A (en) Corner fitting for cable trunking
ITGE940058A1 (it) Canaletta portacavi elettrici a parete od a battiscopa.
CN206834666U (zh) 一种暗装86塑料方盒