IT201800009168A1 - "metodo ed apparato per la coltivazione idroponica" - Google Patents

"metodo ed apparato per la coltivazione idroponica" Download PDF

Info

Publication number
IT201800009168A1
IT201800009168A1 IT102018000009168A IT201800009168A IT201800009168A1 IT 201800009168 A1 IT201800009168 A1 IT 201800009168A1 IT 102018000009168 A IT102018000009168 A IT 102018000009168A IT 201800009168 A IT201800009168 A IT 201800009168A IT 201800009168 A1 IT201800009168 A1 IT 201800009168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nutrient solution
solution
component
nutritive
chemical
Prior art date
Application number
IT102018000009168A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivan Santarcangelo
Original Assignee
Cirigliano Anna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cirigliano Anna filed Critical Cirigliano Anna
Priority to IT102018000009168A priority Critical patent/IT201800009168A1/it
Publication of IT201800009168A1 publication Critical patent/IT201800009168A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G31/00Soilless cultivation, e.g. hydroponics
    • A01G31/02Special apparatus therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G31/00Soilless cultivation, e.g. hydroponics
    • A01G2031/006Soilless cultivation, e.g. hydroponics with means for recycling the nutritive solution
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02PCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES IN THE PRODUCTION OR PROCESSING OF GOODS
    • Y02P60/00Technologies relating to agriculture, livestock or agroalimentary industries
    • Y02P60/20Reduction of greenhouse gas [GHG] emissions in agriculture, e.g. CO2
    • Y02P60/21Dinitrogen oxide [N2O], e.g. using aquaponics, hydroponics or efficiency measures

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Hydroponics (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
“Metodo ed apparato per la coltivazione idroponica”
La presente invenzione trova applicazione nel campo delle coltivazioni di tipo idroponico, ovvero le coltivazioni di piante erbacee e/o legnose in soluzioni acquose o su materiali di esse imbevuti. Nello specifico, l’invenzione si riferisce ad un metodo ed un apparato per la coltivazione fuori suolo basata sulla tecnica “Nutrient Film Technique”.
La coltivazione di tipo idroponica è una tecnica di coltivazione fuori suolo, in cui la pianta è posta in un substrato inerte ed irrigata con una soluzione nutritiva.
Sono note sei tipologie di coltivazioni idroponiche: wick, acqua coltura, Ebb and Flow, a gocciolamento (con o senza recupero), NFT (Nutrient Film Technique) e aeroponica.
Il sistema di coltura di tipo Wick è un sistema di tipo “passivo”. La soluzione nutritiva viene aspirata da un serbatoio e fornita ad un substrato di coltura mediante uno stoppino. In questo sistema di coltura possono essere utilizzate diverse tipologie di ammendanti tra cui perlite, vermiculite, Pro-Mix o fibra di cocco. Un inconveniente di questa tecnica è rappresentato dal fatto che alcune tipologie di piante utilizzano una quantità di soluzione nutritiva maggiore di quella che il sistema può fornire.
Il sistema di tipo ad “acqua coltura” è un sistema idroponico attivo in cui le piante sono collocate su di una piattaforma galleggiante al di sopra della soluzione nutritiva. Una pompa d’aria, collegata ad una pietra porosa ed immersa nella soluzione nutritiva, fornisce ossigeno alle radici delle piante in modo continuo.
Nella tecnica di tipo “Ebb and Flow” un vassoio contenente il substrato viene inondato con una soluzione nutritiva. L’alimentazione della soluzione nutritiva viene realizzata con una pompa collegata ad un timer. Quando il timer accende la pompa, la soluzione nutritiva viene pompata in detto vassoio. Diversamente, quando il timer disattiva il funzionamento della pompa, la soluzione nutritiva rifluisce in un serbatoio di raccolta. Il timer è inoltre impostato per accendere la pompa a differenti intervalli temporali a seconda delle dimensioni e del tipo di pianta, temperatura e umidità dell’aria e in base al tipo di terreno di coltura utilizzato. Il vassoio per il contenimento delle piante può essere inoltre riempito con rocce, ghiaia o Rockwool a fiocchi. Lo svantaggio principale di questo tipo di sistema è che alcuni tipi di medium di coltura (ghiaia, Growrocks, Perlite), possono determinare la rottura della pompa di alimentazione, con conseguente interruzione dei cicli di irrigazione. Questo problema può essere in parte risolto utilizzando substrati di coltivazione che trattengono di più l’acqua come il Rockwool, vermiculite, fibra di cocco o una miscela comprendente Promix o Faffard.
I sistemi a goccia costituiscono la tipologia più diffusa di sistema idroponico. Un timer accende una pompa e la soluzione nutritiva viene distribuita alla base di ogni pianta attraverso un gocciolatoio legato ad un impianto di irrigazione. In un sistema a goccia il recupero della soluzione nutritiva in eccesso che scola viene raccolto nel serbatoio per il riutilizzo. Un sistema di controllo ne regola lo spegnimento. Un sistema con recupero della soluzione necessita di una soluzione nutritiva un po’ più efficiente visto il riutilizzo della soluzione in eccesso; questo permette anche l’utilizzo di un timer più economico perché un sistema di recupero non richiede un controllo preciso dei cicli di irrigazione. Il sistema di recupero a goccia deve essere regolato per assicurare che le piante ottengano abbastanza soluzione nutritiva. Il sistema senza recupero richiede meno manutenzione a causa del fatto che la soluzione nutritiva in eccesso non viene riciclata nel serbatoio, in modo che la forza di nutrienti ed il pH nel serbatoio non variano. Un sistema di recupero può avere grandi cambiamenti nei livelli di pH e nella forza nutriente, i quali richiedono un periodico controllo e regolazione.
Nella tecnica di tipo NFT si ha un flusso costante di soluzione nutritiva; non è quindi richiesto nessun timer per la pompa ad immersione. La soluzione nutritiva viene pompata nel vassoio (di solito un tubo) e scorre sopra le radici delle piante, per poi riversarsi di nuovo nel serbatoio. Tale sistema comprende inoltre un substrato di coltura ed il sistema usa soltanto l’aria, che consente di risparmiare la spesa in sostituzione del terreno di coltura dopo ogni raccolto. Normalmente l’impianto è supportato in un piccolo cesto in plastica con le radici penzoloni nella soluzione nutritiva.
Infine, nel sistema aeroponico le radici pendono in aria e sono spruzzate con una soluzione nutritiva nebulizzata. Poiché le radici sono esposte all’aria, come per il sistema NFT, le radici si asciugano rapidamente se i cicli di nebulizzazione sono interrotti. Un timer controlla la pompa dei nutrienti allo stesso modo di altri tipi di sistemi idroponici, ad eccezione del tempo di funzionamento; il sistema necessita di un breve ciclo di nebulizzazione ogni due minuti.
Le tecnologie di coltivazione sopra descritte consentono di ottenere dei prodotti privi di contaminazione da metalli pesanti, ad esempio nichel, o altre sostanze nocive. Infatti, alcune qualità di frutta e ortaggi sono più o meno ricche di nichel, un elemento chimico il cui quantitativo è determinato dai componenti del suolo dove i prodotti sono stati coltivati, dai fungicidi e pesticidi utilizzati e dalle attrezzature usate nel processo produttivo e di lavorazione nonché, in ultimo, dalla cottura stessa dei cibi. Tra gli ortaggi più ricchi di nichel troviamo i pomodori, ma il nichel è contenuto, pur in misura inferiore, anche negli asparagi, broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, fagiolini, finocchi, lattuga, sedano, radicchio, spinaci. L’istamina, invece, è una sostanza che si trova in molti organismi vegetali ed agisce da mediatore chimico in alcune reazioni del nostro corpo che contiene questa sostanza soprattutto nelle cellule che si occupano delle risposte allergiche; livelli molto alti di istamina negli alimenti porta alla comparsa di reazioni allergiche. Il problema insorge infatti, quando non vi è equilibrio tra assunzione o liberazione di istamina e degradazione di questa sostanza ad opera di un enzima detto diaminossidasi (DAO) che all’interno dell’intestino tenue ne evita l’assorbimento. Se vi è un'intolleranza all’istamina, l’enzima preposto non riesce a svolgere correttamente la sua funzione in quanto non si trova nel corpo nella giusta quantità. Ecco allora comparire alcuni sintomi. Attraverso la coltura idroponica, una tecnica di coltivazione fuori suolo o senza suolo, si è riusciti a ridurre la presenza di tali sostanze permettendo anche ai soggetti allergici di poter consumare frutta e ortaggi in genere. I benefici per soggetti intolleranti al nichel derivano dal fatto che tale metallo è presente nel terreno in grande quantità. L'agricoltura idroponica dunque punta a eliminare questa precondizione determinando un abbassamento delle quantità di nichel presenti nelle piante, in modo da poter consumare frutta, ortaggi, cereali ecc. privi di tale allergene. I parametri del processo idroponico devono essere perciò ben controllati nel corso del periodo di coltivazione. Ad esempio, l'acqua deve essere densa di ossigeno e sali minerali ed il ricambio delle sostanze deve essere effettuato nei tempi previsti. La quantità di acqua, ossigeno e sali minerali vanno dunque sempre tenuti sotto controllo e bilanciati, in modo da ottenere una crescita regolare dei vegetali. Si devono monitorare attentamente anche la temperatura, luminosità, livello di anidride carbonica, umidità, a reazione. È inoltre importante controllare la quantità di fertilizzanti somministrata. Inoltre, i prodotti così ottenuti non vengono intaccati da possibili virus o batteri presenti in terreno.
Tra i vantaggi di una coltivazione di tipo idroponico abbiamo inoltre la standardizzazione della produzione, miglior controllo delle condizioni fitosanitarie, miglior controllo dell'ambiente radicale, uso efficiente dei concimi e miglior gestione della nutrizione della pianta, maggior precocità, scarsa proliferazione di parassiti, funghi e batteri, riduzione del consumo idrico del 90%.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire un metodo di coltivazione idroponica fuori suolo per la produzione di frutta e ortaggi i quali risulteranno privi di sostanze allergeniche quali nichel ed istamine. La metodologia e l’apparato oggetto della presente domanda di brevetto prevede un trattamento di lavaggio delle radici che consente la totale pulitura delle stesse da ogni forma di contaminazione da nichel e, di non meno rilievo, il riciclo dell’acqua e pertanto della sostanza nutritiva che comporta un risparmio idrico del 90%.
Il metodo e l’apparato per la coltivazione idroponica oggetto della presente invenzione concerne la metodologia di coltivazione NFT con esclusivo utilizzo di un fluido nutritivo continuamente recuperato perché a ciclo continuo; il fluido nutritivo è costituito solo da sostanze minerali che, mentre assicurano l’apporto di quanto necessario alla crescita delle piante, non si depositano e non aderiscono al tubo in plastica o scivolo in polistirolo (o altro sistema realizzato per lo scorrimento della sostanza acquosa) e quindi evitano inutili sprechi.
Naturalmente, il recupero/riciclo della soluzione nutritiva è la parte più difficile e insieme più importante dell’intero processo di coltivazione: risulterebbe infatti alquanto più facile, a intervalli regolari, versare nello scivolo nuova soluzione acquosa senza preservare e riciclare a pieno quella inserita in precedenza e non ancora assorbita dalle piante. Utilizzare la tecnica dello scorrimento continuo del fluido è, al contrario, alquanto complesso perché la quantità di ossigeno, acqua e sali minerali in esso contenuti va continuamente monitorata e bilanciata aggiungendo questo o quell’elemento a seconda di quanto assorbito di volta in volta dalle piante. Per la regolare crescita dei vegetali è inoltre necessario controllare i livelli della temperatura del fluido, dell’anidride carbonica e dell’umidità in esso contenute, nonché della luminosità alla quale esso è esposto.
L’ottimale utilizzo senza sprechi del fluido nutritivo come realizzato nella metodologia oggetto della presente invenzione permette - altro vantaggio importante -ovvero un risparmio idrico del 90%.
Un ulteriore vantaggio della metodologia oggetto della presente invenzione consiste nel fatto che non è richiesto l’impiego di prodotti fitosanitari che, nelle coltivazioni in suolo, servono a difendere le piante, e i loro prodotti, dai parassiti animali e vegetali che vivono nel terreno. Essendo la proliferazione di parassiti, funghi e batteri ridotta al minimo, l’utilizzo dei fitosanitari nella tecnica NFT risulta pressoché inutile, e i costi dell'intero processo di coltivazione in generale si riducono sensibilmente.
La metodologia oggetto dell’invenzione prevede (contrariamente a quanto attualmente avviene nelle comuni coltivazioni con tecnica NFT) la pulitura delle radici di neoformazione (all'interno di fibra di cocco, lana di roccia, argilla espansa o altro) e l’inserimento delle stesse direttamente nel fluido nutritivo che scorre su di uno scivolo (o tubo). L’operazione di pulitura delle radici implica il vantaggio di non avere, al momento dell’immissione nel fluido, potenziali veicoli di contaminazione della soluzione nutritiva. Quest’ultima quindi assolve la funzione di nutrizione delle piantine senza essere soggetta al mescolamento con sostanze nocive e/o alterate dalla presenza di microrganismi e batteri.
Una volta posizionate nel fluido, le radici ricevono continuamente la stessa soluzione nutritiva, spinta in alto da una pompa ad immersione. La soluzione scorre sullo scivolo (o tubo) lievemente inclinato e poi ritorna, per gravità, nel serbatoio posto inferiormente, creando una piccola “cascata”. Poco alla volta, le radici formano un fitto reticolo, sempre alimentato dal fluido nutritivo.
Questi ed altri scopi come meglio appariranno dalla descrizione che segue, sono raggiunti dal metodo e dall’apparato per la coltivazione idroponica oggetto della presente invenzione che viene descritto nel seguito, in un’esecuzione preferita non limitativa di ulteriori sviluppi nell’ambito dell’invenzione, con l’aiuto della tavola di disegno allegata che illustra la seguente figura:
Fig. 1, una vista dell’apparato per la coltivazione idroponica oggetto della presente invenzione.
Il metodo di coltivazione idroponica di cui alla presente invenzione, descritto con riferimento alla figura 1, comprende una prima fase consistente nel predisporre almeno una pianta 2 su di una base di appoggio 3. La pianta 2 può essere radicata su di uno strato di supporto costituito da lana di roccia, fibra di cocco, argilla espansa o terriccio, in modo tale da dare più stabilità alla pianta ed avere una base più stabile.
Detta base di appoggio 3 può essere costituita da uno scivolo o un tubo inclinato rispetto alla pavimentazione sottostante e conformato per consentire lo scorrimento al proprio interno di una soluzione liquida nutritiva 4. Inoltre, ogni pianta 2 è predisposta in detta base di appoggio 3 in modo tale che le radici siano sempre a contatto con detta soluzione liquida nutritiva 4. La base di appoggio 3 è quindi irrigata in modo continuo con una soluzione liquida nutritiva 4. La soluzione liquida nutritiva 4 è contenuta in un contenitore 5 per la raccolta della soluzione ed immessa in modo continuo su detta base di appoggio mediante mezzi atti ad immettere la soluzione sulla base di appoggio 3. In una prima forma di realizzazione del trovato, i mezzi possono essere costituiti da una pompa ad azionamento elettrico. Come visibile in figura 1, la fase di irrigazione della soluzione nutritiva su detta base di appoggio avviene in modo ciclico ovvero riciclando la soluzione nutritiva 4 in un circuito chiuso.
Per quanto concerne la soluzione nutritiva 4, essa è costituita da una soluzione a base acquosa comprendente uno o più dei seguenti componenti nutrienti organici, minerali, semplici e complessi: Calcio, Magnesio, Potassio, Azoto, Nitrato, Solfato, Diidrogenofosfato, Ferro, Manganese, Rame, Zinco, Cloro, Nichel e Boro.
Almeno una caratteristica chimico fisica o la quantità di almeno un componente della soluzione nutritiva 4 è monitorato in modo continuo. Segue quindi una fase consistente nel modificare l’almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente della soluzione nutritiva 4 in modo tale che detta almeno una caratteristica chimico fisica o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva 4 corrisponde ad un valore preimpostato.
Queste ultime fasi verranno descritte in dettaglio con riferimento a ciascuna caratteristica chimico fisica o a ciascun componente della soluzione nutritiva.
In una prima forma di realizzazione dell’invenzione la fase di monitorare almeno una caratteristica chimico fisica in modo continuo comprende monitorare la temperatura di detta soluzione nutritiva 4 e modificare la temperatura della soluzione nutritiva riscaldando o raffreddando la soluzione nutritiva 4 in modo tale che la temperatura della soluzione nutritiva 4 permanga ad un valore preimpostato stazionario. L’apparato per la coltivazione idroponica 1 comprende quindi dei mezzi per monitorare tale caratteristica chimico fisica della soluzione nutritiva. Nel caso della temperatura, detti mezzi possono comprendere un termometro configurato per misurare la temperatura della soluzione nutritiva 4 nel contenitore 5 o nella base d’appoggio 3. L’apparato comprende inoltre un’unità di elaborazione e dei mezzi atti a modificare la temperatura della soluzione nutritiva 4 operativamente connessi a detta unità di elaborazione. Nel caso della temperatura i mezzi atti a modificare la temperatura possono comprendere un elemento riscaldante o dei mezzi atti a raffreddare la soluzione nutritiva 4. L’unità di elaborazione è operativamente connessa ai mezzi atti a monitorare la temperatura della soluzione nutritiva e la stessa è configurata per monitorare e modificare la temperatura della soluzione nutritiva 4 in modo tale che la temperatura della soluzione nutritiva permanga ad un valore preimpostato.
In una seconda forma di realizzazione dell’invenzione il metodo comprende una fase di monitorare la quantità di ossigeno contenuta in detta soluzione nutritiva ed una fase successiva di aumentare o ridurre la quantità di ossigeno presente in detta soluzione nutritiva in modo tale che il contenuto di ossigeno della soluzione nutritiva corrisponde ad un valore preimpostato. In tale forma di realizzazione, i mezzi atti a monitorare in modo continuo la quantità di ossigeno della soluzione nutritiva comprendono un misuratore della quantità di ossigeno in un liquido e dei mezzi atti ad immettere ossigeno in detta soluzione nutritiva 4, ad esempio un gorgogliatore posto in detto contenitore 5.
In una differente forma di realizzazione dell’invenzione, il metodo di coltivazione idroponica comprende monitorare la quantità di un sale minerale contenuto in detta soluzione nutritiva e modificare la quantità di detto sale minerale in detta soluzione nutritiva in modo tale che il contenuto di detto sale minerale in della soluzione nutritiva corrisponde ad un valore preimpostato.
Ancora in una differente forma di realizzazione dell’invenzione, il metodo di coltivazione idroponica comprende monitorare la quantità di acqua contenuta in detta soluzione nutritiva e modificare la quantità di acqua in detta soluzione nutritiva 4 in modo tale che il contenuto complessivo di acqua in della soluzione nutritiva corrisponda ad un valore preimpostato.
In una differente forma di realizzazione dell’invenzione, il metodo comprende monitorare il tasso di umidità in prossimità di detta almeno una pianta 2 e modificare il tasso di umidità in prossimità di detta almeno una pianta 2 in modo tale che detto tasso di umidità corrisponda ad un valore preimpostato.
In una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione, il metodo comprende monitorare il tasso di anidride carbonica in prossimità di detta almeno una pianta 2 e modificare detto tasso di anidride carbonica in prossimità di detta almeno una pianta 2 in modo tale che detto tasso di anidride carbonica corrisponda ad un valore preimpostato.
Ancora in una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione, il metodo comprende monitorare il pH della soluzione nutritiva 4 e modificare il pH della soluzione nutritiva 4 in modo tale che il valore del pH sia compreso tra 5-7.
Una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione comprende monitorare la conducibilità elettrica della soluzione nutritiva 4 al fine di stabilire la quantità di sali disciolti nell'acqua. Il valore della conducibilità elettrica della soluzione nutritiva deve essere compreso tra 0.80 a 5.0 ms./sec.
Per tutte le forme di realizzazione sopra descritte, l’apparato per la coltivazione idroponica comprende quindi un’unità di elaborazione e dei mezzi atti a modificare almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva operativamente connessi a detta unità di elaborazione. L’unità di elaborazione è operativamente connessa ai mezzi atti a monitorare detta almeno una caratteristica chimico fisica o almeno la quantità di un componente di detta soluzione nutritiva ed è configurata per monitorare almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva 4 e modificare detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva 4 o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva 4 in modo tale che detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva 4 corrisponda ad un valore preimpostato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di coltivazione idroponica comprendente le fasi di: predisporre almeno una pianta (2) da coltivare su di una base di appoggio (3); irrigare detta base di appoggio (3) in modo continuo con una soluzione nutritiva (4); monitorare almeno una caratteristica chimico fisica o almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) in modo continuo; modificare detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) in modo tale che detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) corrisponda ad un valore preimpostato.
  2. 2. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazione 1, in cui irrigare la base di appoggio (3) in modo continuo comprende riutilizzare in modo ciclico detta soluzione nutritiva.
  3. 3. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazioni precedenti, in cui monitorare almeno una caratteristica chimico fisica in modo continuo comprende monitorare la temperatura di detta soluzione nutritiva (4) ed in cui modificare detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva comprende riscaldare o raffreddare detta soluzione nutritiva (4) in modo tale che la temperatura della soluzione nutritiva corrisponda ad un valore preimpostato.
  4. 4. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazioni precedenti, in cui monitorare la quantità di almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) in modo continuo comprende monitorare la quantità di ossigeno contenuta in detta soluzione nutritiva ed in cui modificare la quantità di detto almeno un componente nutritivo di detta soluzione nutritiva comprende aumentare o ridurre la quantità di ossigeno in detta soluzione nutritiva in modo tale che il contenuto di ossigeno della soluzione nutritiva corrisponda ad un valore preimpostato.
  5. 5. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazioni precedenti, in cui monitorare la quantità di almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) in modo continuo comprende monitorare la quantità di un sale minerale contenuto in detta soluzione nutritiva ed in cui modificare la quantità di detto almeno un componente nutritivo di detta soluzione nutritiva (4) comprende aumentare o ridurre la quantità di detto sale minerale in detta soluzione nutritiva in modo tale che il contenuto di detto sale minerale in della soluzione nutritiva corrisponda ad un valore preimpostato.
  6. 6. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazioni precedenti, in cui monitorare la quantità di almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) in modo continuo comprende monitorare la quantità di acqua contenuto in detta soluzione nutritiva ed in cui modificare la quantità di detto almeno un componente nutritivo di detta soluzione nutritiva (4) comprende aumentare o ridurre la quantità di acqua in detta soluzione nutritiva (4) in modo tale che il contenuto di acqua in della soluzione nutritiva corrisponda ad un valore preimpostato.
  7. 7. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazioni precedenti, comprendente monitorare il tasso di umidità in prossimità di detta almeno una pianta (2) e modificare detto tasso di umidità in prossimità di detta almeno una pianta (2) in modo tale che detto tasso di umidità corrisponda ad un valore preimpostato.
  8. 8. Metodo di coltivazione idroponica di cui a rivendicazioni precedenti, comprendente monitorare il tasso di anidride carbonica in prossimità di detta almeno una pianta (2) e modificare detto tasso di anidride carbonica in prossimità di detta almeno una pianta (2) in modo tale che detto tasso di anidride carbonica corrisponda ad un valore preimpostato.
  9. 9. Apparato per la coltivazione idroponica comprendente una base di appoggio (3) per una pianta da coltivare (2), un contenitore (5) per il contenimento di una soluzione nutritiva (4) e mezzi atti a immettere detta soluzione nutritiva su detta base di appoggio (3) in modo continuo, in cui detta base di appoggio (3) è in collegamento fluidodinamico con detto contenitore (5) in modo tale che la soluzione nutritiva (4), immessa su detta base di appoggio (3), possa riversarsi in detto contenitore in modo continuo, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi atti a monitorare almeno una caratteristica chimico fisica o almeno la quantità di un componente in detta soluzione nutritiva (4) in modo continuo.
  10. 10. Apparato per la coltivazione idroponica di cui a rivendicazione 9, comprendente un’unità di elaborazione e mezzi atti a modificare almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) operativamente connessi a detta unità di elaborazione, quest’ultima essendo operativamente connessa a detti mezzi atti a monitorare detta almeno una caratteristica chimico fisica o almeno la quantità di un componente di detta soluzione nutritiva e detta unità di elaborazione essendo configurata per monitorare almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) e modificare detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva (4) o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) in modo tale che detta almeno una caratteristica chimico fisica di detta soluzione nutritiva o la quantità di detto almeno un componente di detta soluzione nutritiva (4) corrisponde ad un valore preimpostato.
IT102018000009168A 2018-10-05 2018-10-05 "metodo ed apparato per la coltivazione idroponica" IT201800009168A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009168A IT201800009168A1 (it) 2018-10-05 2018-10-05 "metodo ed apparato per la coltivazione idroponica"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009168A IT201800009168A1 (it) 2018-10-05 2018-10-05 "metodo ed apparato per la coltivazione idroponica"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800009168A1 true IT201800009168A1 (it) 2020-04-05

Family

ID=64902210

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000009168A IT201800009168A1 (it) 2018-10-05 2018-10-05 "metodo ed apparato per la coltivazione idroponica"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800009168A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5590490A (en) * 1989-12-12 1997-01-07 Kabushiki Kaisha Toshiba Hydroponic nutrient solution control system
CN201088052Y (zh) * 2007-03-13 2008-07-23 中国农业大学 具有pH检测与实时控制功能的营养液加热消毒系统
CN201752202U (zh) * 2010-07-05 2011-03-02 北京中环易达设施园艺科技有限公司 一种微型蔬菜工厂的营养液自动循环系统
US20160183486A1 (en) * 2014-12-24 2016-06-30 Microware Limited System and Method for Growing Crops and Components Therefor
WO2016179633A1 (en) * 2015-05-13 2016-11-17 Biocarb Pty Ltd Nutrient system
WO2017183649A1 (ja) * 2016-04-20 2017-10-26 興和株式会社 小型栽培装置

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5590490A (en) * 1989-12-12 1997-01-07 Kabushiki Kaisha Toshiba Hydroponic nutrient solution control system
CN201088052Y (zh) * 2007-03-13 2008-07-23 中国农业大学 具有pH检测与实时控制功能的营养液加热消毒系统
CN201752202U (zh) * 2010-07-05 2011-03-02 北京中环易达设施园艺科技有限公司 一种微型蔬菜工厂的营养液自动循环系统
US20160183486A1 (en) * 2014-12-24 2016-06-30 Microware Limited System and Method for Growing Crops and Components Therefor
WO2016179633A1 (en) * 2015-05-13 2016-11-17 Biocarb Pty Ltd Nutrient system
WO2017183649A1 (ja) * 2016-04-20 2017-10-26 興和株式会社 小型栽培装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11206774B2 (en) Vertical hydroponic growing system and method
CN104737896B (zh) 一种数字化精准育苗系统
Meric et al. Effects of nutrition systems and irrigation programs on tomato in soilless culture
Mattson et al. Liquid culture hydroponic system operation
CN204634606U (zh) 一种数字化精准育苗系统
CN105050386B (zh) 水耕栽培装置以及水耕栽培方法
Pradhan et al. Soilless farming–the next generation green revolution
NO341477B1 (no) Plantedyrkingssystem
AU2007202477A1 (en) Method of producing rooted cuttings or mother trees for collection of cuttings
RU2013104363A (ru) Электрохимически обработанные питательные растворы
RU2014130413A (ru) Электрохимически обработанные питательные растворы
Corrêa et al. A comparison of potato seed tuber yields in beds, pots and hydroponic systems
CN104756716A (zh) 一种烟草育苗方法
KR20160026375A (ko) 양액회수 재활용 시스템
Kumar et al. Opportunities and constraints in hydroponic crop production systems: A review
JP2023129644A (ja) 情報処理装置、情報処理方法およびプログラム
US20220338420A1 (en) Control systems and methods for managing a localized growing environment
Ko et al. Comparisons of ion balance, fruit yield, water, and fertilizer use efficiencies in open and closed soilless culture of paprika (Capsicum annuum L.)
IT201800009168A1 (it) "metodo ed apparato per la coltivazione idroponica"
CA2923364A1 (en) Method for cultivating rape seedlings
van Kooten et al. Nutrient supply in soilless culture: on-demand strategies
CN106888946A (zh) 一种富硒西红柿的无土栽培方法
TWM486259U (zh) 高科技新型植物工廠
JP2003009666A (ja) 植物栽培法
JP6737943B2 (ja) 土耕コンテナ及び植物の栽培方法