IT201800006665A1 - Bigodino per capelli - Google Patents

Bigodino per capelli Download PDF

Info

Publication number
IT201800006665A1
IT201800006665A1 IT102018000006665A IT201800006665A IT201800006665A1 IT 201800006665 A1 IT201800006665 A1 IT 201800006665A1 IT 102018000006665 A IT102018000006665 A IT 102018000006665A IT 201800006665 A IT201800006665 A IT 201800006665A IT 201800006665 A1 IT201800006665 A1 IT 201800006665A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main body
curler
hair
laminar
main
Prior art date
Application number
IT102018000006665A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000006665A priority Critical patent/IT201800006665A1/it
Publication of IT201800006665A1 publication Critical patent/IT201800006665A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D2/00Hair-curling or hair-waving appliances ; Appliances for hair dressing treatment not otherwise provided for
    • A45D2/12Hair winders or hair curlers for use parallel to the scalp, i.e. flat-curlers
    • A45D2/14Hair winders or hair curlers for use parallel to the scalp, i.e. flat-curlers of single-piece type, e.g. stiff rods or tubes with or without cord, band, or the like as hair-fastening means
    • A45D2/145Hair winders or hair curlers for use parallel to the scalp, i.e. flat-curlers of single-piece type, e.g. stiff rods or tubes with or without cord, band, or the like as hair-fastening means with radial projections

Landscapes

  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:
BIGODINO PER CAPELLI
La presente invenzione concerne un bigodino perfezionato per capelli, particolarmente adatto ad essere utilizzato a livello professionale da parrucchiere di saloni di bellezza.
Come noto, nel trattamento dei capelli, in particolare nei saloni donna, si richiede l’impiego di particolari strumenti che consentono di agevolare i vari trattamenti da effettuare sui capelli. Trattamenti ampiamente diffusi comprendono il taglio, la messa in piega, la stiratura, la permanente, la colorazione, etc.
Uno strumento noto e ampiamente utilizzato in molti dei trattamenti in un salone di bellezza per capelli è il classico bigodino.
Per una messa in piega, ad esempio, i capelli ancora bagnati vengono arrotolati attorno al bigodino e lasciati asciugare per prenderne la forma arrotondata.
L’operazione viene normalmente agevolata mediante l’asciugatura dei capelli tramite asciugacapelli (phon o casco).
Per una permanente, ad esempio, i capelli vengono arrotolati attorno al bigodino e vengono loro applicati uno più prodotti appositi che agiscono chimicamente per conferire e stabilizzare la forma dei capelli attorno al bigodino.
I bigodini di tipo noto per capelli presentano diverse dimensioni e preferibilmente una forma tubolare cilindrica. Per ottenere capelli lisci e voluminosi, vengono scelti tipicamente bigodini di diametro ampio, ad esempio con un diametro intorno ai 3-4 centimetri, oppure bigodini di diametro più piccolo per ottenere capelli ricci. La scelta del diametro potrà poi essere influenzata anche dalla lunghezza dei capelli. E’ pure noto l’impiego di piastre che consentono la stiratura e/o la piegatura (frisè ) di ciocche di capelli che vengono racchiuse tra le due piastre che costituiscono la piastra stesse e trattate termicamente, con calore e/o vapore, per conferire loro la forma desiderata.
I trattamenti che prevedono l’impiego di dette piastre vengono effettuati direttamente sui capelli, preferibilmente dopo il loro lavaggio e/o taglio, oppure dopo la rimozione dei bigodini.
Le tecniche note relative al trattamento dei capelli presentano tuttavia alcuni limiti ed inconvenienti.
Un primo inconveniente della tecnica nota è legato all’impiego dei bigodini di tipo noto che causa lunghi tempi di posa sia nel caso di asciugatura sia nel caso di piega dei capelli.
Un altro inconveniente della tecnica nota è legato all’ingombro dei bigodini e lo spazio che gli stessi necessitano che per essere risposti in un qualsivoglia mobilio (si pensi per esempio ad un cassetto di un mobile) quando non vengono utilizzati. Un ulteriore inconveniente è rappresentato dal costo di produzione dei bigodini di tipo noto che consenta di ottenere la forma tubolare cilindrica desiderata.
Un non ultimo inconveniente dei bigodini dell’arte nota, associato specialmente a quelli realizzati in materiale plastico, è costituito dal fatto dall’inevitabile e progressivo, per quanto lento, deterioramento del materiale che li compone.
Partendo, dunque, dalla consapevolezza dei suddetti inconvenienti di cui soffre lo stato attuale della tecnica qui considerata, la presente invenzione si propone di porvi compiutamente ed efficacemente rimedio.
In particolare, scopo principale della presente invenzione è fornire un bigodino perfezionato per capelli che permetta di velocizzare i trattamenti dei capelli durante il loro utilizzo.
In altre parole, è scopo primario dell’attuale invenzione indicare un bigodino perfezionato per capelli che renda più efficiente i trattamenti, specialmente di arricciatura, dei capelli che ne fanno utilizzo rispetto a quanto è permesso dai bigodini noti.
È un secondo scopo della presente invenzione concretizzare un bigodino perfezionato per capelli che faciliti lo stoccaggio e ne riduca gli ingombri.
È un altro scopo dell’attuale invenzione ideare un bigodino perfezionato per capelli che permetta di ridurre i costi di realizzazione rispetto ai bigodini di tipo noto.
E’ un non ultimo scopo dell’invenzione rendere disponibile un bigodino perfezionato per capelli che presenti un’usura inferiore rispetto ai bigodini dell’arte anteriore, specialmente quelli realizzati in materiale plastico.
Gli scopi detti sono conseguiti tramite un bigodino perfezionato per capelli, secondo un primo aspetto della presente invenzione, comprendente almeno un corpo principale attorno cui possono essere avvolti i capelli, le cui caratteristiche innovative principali consistono nel fatto tale corpo principale:
- si sviluppa longitudinalmente lungo un asse principale;
- comprende una forma laminare di predeterminato spessore che definisce due facce contrapposte tra loro distanziate, separate da detto spessore, di detto corpo principale;
- presenta uno o più fori passanti che interessano detto spessore e sono atti a porre in comunicazione dette facce contrapposte di detto corpo principale. In altre parole, l’invenzione si rivolge ad un bigodino perfezionato per capelli comprendente almeno un corpo principale attorno cui possono essere avvolti i capelli, in cui detto corpo principale si sviluppa longitudinalmente lungo un asse principale e comprende una forma laminare di predeterminato spessore atta a definire due facce contrapposte tra loro distanziate di detto corpo principale ed in cui detto bigodino presenta uno o più fori passanti che interessano detto spessore e che pongono in comunicazione dette facce contrapposte di detto corpo principale di forma laminare.
Ulteriori caratteristiche operative di dettaglio del bigodino per capelli della presente invenzione sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Le suddette rivendicazioni, nel seguito specificatamente e concretamente definite, si intendono parte integrante della presente descrizione.
Preferibilmente e particolarmente, il suddetto asse principale di sviluppo del corpo principale è lineare.
In una forma preferita di realizzazione dell’attuale invenzione, detto spessore è uniforme: lo spessore è , preferibilmente, compreso tra 1 mm e 8 mm, più preferibilmente pari a 5 mm.
In maniera preferita ma non vincolante, le due facce contrapposte del predetto corpo principale sono piane.
S econdo una forma di realizzazione preferita, il corpo principale è realizzato in materiale conduttore termicamente. Preferibilmente, il corpo principale è realizzato in materiale metallico, preferibilmente in alluminio.
In un’altra forma preferita di esecuzione dell’invenzione, il corpo principale è realizzato in materiale plastico, preferibilmente in materiale plastico rigido.
Preferibilmente, il materiale plastico con il quale è realizzato il corpo principale del bigodino perfezionato dell’invenzione è polipropilene (noto anche con l’acronimo di PP) oppure acrilonitrile-butadiene-stirene (noto anche con l’acronimo di ABS ). In una forma preferita di realizzazione, il bigodino per capelli dell’invenzione comprende una pluralità di porzioni laminari che si dipartono dal corpo principale e che si sviluppano longitudinalmente lungo rispettivi assi.
S econdo una preferita variante esecutiva dell’invenzione, gli assi di dette porzioni laminari intersecano l’asse principale del corpo principale.
Preferibilmente, gli assi di dette porzioni laminari intersecano perpendicolarmente l’asse principale del corpo principale.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, le porzioni laminari sono posizionate parallelamente tra di loro, preferibilmente equidistanziate tra loro.
In una preferita soluzione costruttiva del bigodino dell’invenzione, le porzioni laminari comprendono un primo gruppo di porzioni laminari che si dipartono da un primo lato del corpo principale ed un secondo gruppo di porzioni laminari che si dipartono da un secondo lato del corpo principale, detto primo lato e detto secondo lato essendo contrapposti rispetto all’asse principale.
Preferibilmente, detti uno o più fori passanti sono disposti allineati ed equidistribuiti lungo l’asse principale.
Secondo un altro aspetto, la presente invenzione si riferisce ad un metodo per un trattamento di piega di capelli che utilizza un bigodino come descritto sopra, in cui il metodo comprende le seguenti fasi:
- avvolgere una ciocca di capelli attorno a detto corpo principale in modo da interessare dette facce contrapposte di detto corpo principale;
- disporre detta ciocca di capelli avvolta attorno a detto corpo principale tra due piastre contrapposte di una piastra per capelli;
- avvicinare reciprocamente dette piastre di detta piastra per capelli per porle in contatto con detti capelli e pressare detti capelli contro dette facce contrapposte di detto corpo principale;
- erogare calore da almeno una di dette due piastre per un predeterminato intervallo di tempo;
- allontanare da detti capelli dette piastre di detta piastra per capelli;
- svolgere detta ciocca di capelli da detto corpo principale.
Gli scopi ed i vantaggi detti, così come altri che emergeranno nel prosieguo, risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue, relativa ad alcune preferite forme esecutive del bigodino perfezionato per capelli dell’invenzione, date a titolo indicativo ed illustrativo, ma non limitativo, con riferimento alle allegate tavole di disegno in cui:
- la figura 1 mostra una vista assonometrica di un bigodino perfezionato secondo una preferita forma realizzativa dell’invenzione;
- la figura 2 mostra una variante realizzativa del bigodino di figura 1;
- la figura 3 mostra un’altra variante realizzativa del bigodino di figura 1;
- le figure 4 e 5 mostrano il bigodino perfezionato di figura 1 in alcune fasi operative successive durante il suo utilizzo in un metodo preferito di trattamento dei capelli secondo l’invenzione;
- la figura 6 mostra il bigodino perfezionato di figura 2 in una fase operativa durante il suo utilizzo;
- la figura 7 mostra una pluralità di bigodini di figura 1.
Una preferita forma realizzativa di un bigodino, globalmente numerato con 1, per capelli secondo l’invenzione viene descritta nel seguito, facendo riferimento alla figura 1.
Lo stesso bigodino 1 è mostrato nelle figure 4 e 5 che ne illustra il suo utilizzo durante un trattamento/piega dei capelli, come verrà meglio illustrato in seguito. Il bigodino 1 comprende un corpo principale 4 che si sviluppa longitudinalmente lungo un asse principale X .
Nella forma realizzativa preferita qui illustrata e descritta, l’asse principale X è preferibilmente rettilineo ed il corpo principale si sviluppa anch’esso preferibilmente in modo rettilineo.
In varianti realizzative alternative, tuttavia, l’asse principale e/o il corpo principale potranno avere un andamento non rettilineo, ad esempio un andamento curvo, oppure ondulato o in generale mistilineo.
Secondo un aspetto saliente e preponderante della presente invenzione, il corpo principale 4 comprende preferibilmente una forma laminare che è tale da presentare un predeterminato spessore 12 ed è adatta a definire due facce contrapposte 8, 10 tra loro distanziate del corpo principale 4.
Preferibilmente, le due facce contrapposte 8, 10 del corpo principale 4 presentano una forma piana, particolarmente adatta a creare ricci nei capelli della persona (specie di genere femminile), a differenza di quanto permesso dai tradizionali bigodini cilindrici della tecnica nota.
In una preferita forma realizzativa, lo spessore 12 è uniforme per tutto il corpo principale 4.
In ulteriori varianti realizzative preferite, non rappresentate nelle tavole allegate, tuttavia, il corpo principale potrà presentare uno spessore variabile e tale, in ogni caso, da garantirne la forma laminare.
In una preferita forma realizzativa, lo spessore 12 è preferibilmente compreso tra 1 mm e 8 mm, più preferibilmente pari a 5 mm.
Le estremità contrapposte 4a, 4b del corpo principale 4 sono preferibilmente arrotondate, tali da rendere più sicuro l’utilizzo del bigodino 1 dell’invenzione evitando la presenza di spigoli che potrebbero, ad esempio, colpire inavvertitamente il cuoio capelluto durante il suo impiego.
S econdo un altro aspetto della presente invenzione, il corpo principale 4 comprende una pluralità di fori 18. C iascun foro 18 è passante tale da interessare totalmente detto spessore 12 ed a porre in comunicazione le facce contrapposte 8, 10 del corpo principale laminare 4.
Preferibilmente, i fori passanti 18 sono disposti allineati ed equidistribuiti lungo l’asse principale X . Preferibilmente, i fori passanti 18 presentano un profilo di forma circolare.
In varianti realizzative preferite, tuttavia, i fori passanti potranno essere differentemente distribuiti sul corpo principale, in modo preferito comunque equidistribuiti sul corpo principale stesso, con i vantaggi che verranno meglio illustrati nel seguito con riferimento ad un possibile impiego del bigodino 1.
Un primo aspetto vantaggioso del bigodino 1 secondo l’invenzione scaturisce dalla facilità costruttiva dello stesso.
In una preferita forma realizzativa, il corpo principale 4 è realizzato in materiale metallico, più preferibilmente in alluminio.
In tal caso, il bigodino 1 dell’invenzione potrà essere realizzato vantaggiosamente mediante un processo di tranciatura, riducendo in tal modo i tempi e/o i costi di realizzazione rispetto ai bigodini di tipo noto.
In una variante realizzativa preferita, il corpo principale è realizzato in materiale plastico, preferibilmente in materiale plastico rigido, ad esempio polipropilene (PP) o acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS ).
In tal caso, il bigodino 1 dell’invenzione potrà essere realizzato vantaggiosamente mediante un processo di stampaggio ad iniezione, riducendo in tal modo i tempi e/o i costi di realizzazione rispetto ai bigodini di tipo noto.
Un altro aspetto vantaggioso del bigodino 1 secondo l’invenzione deriva dalla facilità di stoccaggio dello stesso che deriva dalla sua forma planare, come mostrato a titolo di esempio in figura 7 in cui più bigodini 1 sono impilati l’uno all’altro, pronti per l’agevole, preciso, ordinato e circoscritto stoccaggio in un qualsiasi mobilio.
Un ulteriore aspetto vantaggioso del bigodino 1 secondo l’invenzione scaturisce dal suo impiego durante il trattamento dei capelli di lunga durata per realizzare una permanente, che permette di rendere i capelli ricci e maggiormente vaporosi. Come noto, infatti, il trattamento dei capelli tramite la cosiddetta “permanente” prevede un trattamento chimico del capello mediante l’applicazione di opportune sostanze che agiscono sul capello mentre è mantenuto in posizione arrotolata attorno al bigodino.
Tali sostanze, quali in genere una soluzione basica alcalina contenente tioglicolato di ammonio ed ammonica, oppure acido contenente monoesteri glicolici o glicerina e acido tioglicolico che scioglie i legami disolfurici, hanno tipicamente una consistenza fluida/liquida tale da permettere la loro applicazione mediante pennelli o ampolline sul capello in appoggio al bigodino.
In figura 4 è mostrata schematicamente tale fase del trattamento in cui si individua una ciocca i capelli C che viene avvolta attorno al bigodino 1 pronta per ricevere la sostanza trattante.
La ciocca di capelli C viene avvolta attorno al corpo principale 4 del bigodino 1 in modo da interessare vantaggiosamente le due facce contrapposte 8, 10 del corpo principale 4.
In accordo ad un aspetto vantaggioso dell’invenzione, la presenza dei fori passanti 18 nel corpo principale 4 del bigodino 1 consente una migliore distribuzione delle sostanze trattanti che vengono applicate sulla ciocca C di capelli.
I fori passanti 18 consentono, infatti, alla sostanza trattante di passare da una parte all’altra del bigodino 1 ed in particolare da una faccia all’altra 8, 10 del corpo principale 4. Le sostanze trattanti si distribuiscono pertanto omogeneamente sui capelli che avvolgono il bigodino.
Inoltre, la forma laminare del corpo principale 4, e più preferibilmente la forma piana delle sue facce contrapposte 8, 10, facilita le operazioni di applicazione della sostanza trattante sulla ciocca di capelli, in particolare quando viene applicata mediante un pennello.
Vantaggiosamente, il bigodino 1 dell’invenzione permette di velocizzare le operazioni di applicazione delle sostanze trattanti e di migliorare allo stesso tempo l’efficienza dell’applicazione stessa.
È evidente che tale rilevante vantaggio è raggiunto a prescindere dal tipo di materiale con il quale è realizzato il bigodino 1 dell’invenzione.
Un ulteriore aspetto vantaggioso della presente invenzione è legato, in particolare, alla particolare scelta del materiale di cui è costituito il corpo principale 4.
Come indicato sopra, infatti, il corpo principale 4 può essere vantaggiosamente realizzato in materiale metallico, preferibilmente in alluminio. In generale, secondo l’aspetto vantaggioso meglio spiegato a seguire, il corpo principale 4 è realizzato, di preferenza, in un materiale termicamente conduttore, ad esempio metallico. Tale vantaggio scaturisce dal suo impiego durante il trattamento dei capelli per realizzare una piega a secco, vale a dire su di una ciocca di capelli non bagnati. In figura 5 è mostrata schematicamente tale fase del trattamento in cui si individua una ciocca i capelli C che viene avvolta attorno al bigodino 1. Come detto sopra, la ciocca di capelli C viene avvolta attorno al corpo principale 4 del bigodino 1 in modo da interessare vantaggiosamente le due facce contrapposte 8, 10 del corpo principale 4.
La ciocca di capelli C avvolta attorno al corpo principale 4 viene quindi disposta tra due piastre contrapposte 502, 504, o placche, di una piastra per capelli 500, di per sé di tipo noto e non descritta perciò nel dettaglio.
Le piastre 502, 504 della piastra 500 vengono quindi avvicinate reciprocamente per essere poste in contatto con la ciocca di capelli C e per pressare i capelli contro le facce contrapposte di 8, 10 del corpo principale 4 del bigodino 1. La piastra 500 viene quindi azionata in modo da erogare calore da una o entrambe le piastre 502, 504 (a seconda del modello di piastra utilizzata) per un predeterminato intervallo di tempo.
È evidente che la piastra potrebbe essere azionata precedentemente e quindi le piastre potrebbero essere già calde prima del loro posizionamento sulla ciocca C di capelli.
Durante tale intervallo di tempo, vantaggiosamente, il calore viene traferito dalle piastre al corpo principale 4 e, sfruttando la conducibilità termica del corpo principale 4 stesso, agisce per piegare superficialmente il capello nella forma desiderata, data o permessa dalla conformazione del corpo principale 4: in tal modo si raggiunge lo scopo principale dichiarato dell’invenzione che è quello di conformare (per esempio arricciare) i capelli, specie se lunghi, nella forma voluta in tempi rapidi, sensibilmente ridotti rispetto a quelli ottenibili con bigodini equivalenti di tipo noto.
Le piastre 502, 504 della piastra 500 vengono quindi allontanate e la ciocca C viene svolta mostrando la nuova piega.
L’effetto finale della nuova piega potrà essere più o meno spinto a seconda delle dimensioni scelte per il corpo principale 4, cioè un corpo principale 4 stretto porterà ad un effetto riccio mentre un corpo principale 4 più largo porterà ad un effetto mosso dei capelli.
In definitiva, dunque, la forma laminare e le facce piane contrapposte 8, 10 del corpo principale 4 del bigodino 1 dell’invenzione permettono di eseguire un trattamento non ottenibile con i classici e convenzionali bigodini, di forma cilindrica, qualora realizzati in materiale metallico, ossia riscaldare i capelli tramite una piastra per capelli, ottenendo un più rapido trasferimento a questi del calore prodotto dalla piastra e, dunque, una riduzione rispetto allo stato dell’arte dei tempi di acconciatura dei capelli di una persona da parte dei parrucchieri in un salone di acconciatura, a tutto vantaggio anche dello stato d’animo del cliente finale in quanto si accorcia il tempo della sua permanenza in salone.
Con riferimento alla figura 2 è descritta una variante realizzativa di un bigodino per capelli, complessivamente indicato con 101, secondo l’invenzione. Tale forma realizzativa differisce dalla prima forma realizzativa precedentemente descritta con riferimento alla figura 1 per la sua forma, come meglio descritto nel seguito. Per quanto concerne i materiali di realizzazione vale quanto precedentemente descritto con riferimento alla prima forma realizzativa.
Lo stesso bigodino 101 è mostrato in figura 6 che ne illustra il suo possibile utilizzo con l’avvolgimento di una ciocca C di capelli per un trattamento (segnatamente per la piega) dei capelli.
La variante di bigodino 101 dell’invenzione comprende un corpo principale 104 che si sviluppa longitudinalmente lungo un asse principale X’.
Nella forma realizzativa preferita qui illustrata e descritta, l’asse principale X’ è preferibilmente rettilineo ed il corpo principale 104 si sviluppa anch’esso preferibilmente in modo rettilineo.
In altre varianti realizzative, tuttavia, l’asse principale ed il corpo principale potranno avere un andamento non rettilineo, ad esempio un andamento curvo, oppure ondulato o in generale mistilineo.
Il corpo principale 104 comprende preferibilmente una forma laminare. La forma laminare del corpo principale 104 è tale da presentare un predeterminato spessore 112 ed è atta a definire due facce contrapposte 108, 110 tra loro distanziate di tale spessore 112. Preferibilmente, le due facce contrapposte 108, 110 presentano una forma piana.
Lo spessore 112 è , preferibilmente ma non necessariamente, uniforme per tutto il corpo principale 104.
Anche in questo caso, il corpo principale 104 presenta una pluralità di fori passanti 118, ciascuno dei quali è tale da interessare totalmente detto spessore 112 ed a porre in comunicazione le facce contrapposte 108, 110 del corpo principale laminare 104.
Preferibilmente, i fori passanti 118 sono disposti allineati ed equidistribuiti lungo l’asse principale X’.
Il bigodino 101 comprende poi, preferibilmente, una pluralità di porzioni (o rami o denti) laminari 120a-120d, 122a-122d che si dipartono dal corpo principale 104.
Nela forma realizzativa illustrata, le porzioni laminari 120a-120d, 122a-122d sono disposte in modo tale da definire un primo gruppo di quattro porzioni laminari 120a-120d che si dipartono da un primo lato 106a del corpo principale 104 ed un secondo gruppo di quattro porzioni laminari 122a-122d che si dipartono da un secondo lato 106b del corpo principale 104, in cui il primo lato 106a ed il secondo lato 106b sono contrapposti rispetto all’asse principale X’.
Preferibilmente, il primo gruppo di porzioni laminari 120a-120d ed il secondo gruppo di porzioni laminari 122a-122d sono disposti simmetricamente rispetto all’asse principale X’.
Le porzioni laminari 120a-120d del primo gruppo sono preferibilmente posizionate parallelamente tra di loro lungo il primo lato 106a del corpo principale 104 e preferibilmente equi-distanziate tra loro.
Analogamente, le porzioni laminari 122a-122d del secondo gruppo sono preferibilmente posizionate parallelamente tra di loro lungo il secondo lato 106b del corpo principale 104 e preferibilmente equi-distanziate tra loro.
Di preferenza, le porzioni laminari 120a-120d, 122a-122d si sviluppano longitudinalmente lungo rispettivi assi ausiliari Y1, Y2, Y3, Y4: nella forma realizzativa qui illustrata, tali assi ausiliari Y1, Y2, Y3, Y4 intersecano l’asse principale X’ del corpo principale 104, preferibilmente in modo ortogonale.
In varianti realizzative preferite, la forma e l’inclinazione di tali porzioni laminari rispetto al corpo principale potranno essere tuttavia differenti da quanto qui evidenziato ed illustrato nelle tavole di disegno allegate.
Preferibilmente, le porzioni laminari 120a-120d, 122a-122d sporgenti lateralmente dal corpo principale 104 presentano uno spessore uniforme e preferibilmente uguale allo spessore del corpo principale 104.
Le estremità delle porzioni laminari 120a-120d, 122a-122d sono preferibilmente arrotondate, tali da rendere più sicuro l’utilizzo del bigodino 101 evitando la presenza di spigoli che potrebbero, ad esempio, colpire inavvertitamente il cuoio capelluto durante il suo impiego.
In figura 6 è illustrato il bigodino 101 ed il suo possibile utilizzo con l’avvolgimento di una ciocca C di capelli per un successivo trattamento/piega dei capelli, come descritto precedentemente con riferimento alla prima forma realizzativa.
Il bigodino 101 secondo tale forma realizzativa grazie alla presenza delle porzioni laminari 120a-120d, 122a-122d consente l’avvolgimento della ciocca C di capelli secondo svariate configurazioni, ad esempio avvolta a spirale come mostrato in figura 6 oppure eventualmente intrecciata in configurazione ad X , in maniera tale che, con il successivo trattamento di permanente e/o piega, la ciocca C di capelli possa mostrare un effetto finale più o meno mosso, voluminoso o riccio.
Inoltre, l’effetto più o meno mosso, voluminoso o riccio dei capelli potrà essere più o meno evidente o risaltante a seconda delle dimensioni scelte per il corpo principale e/o per le porzioni laminari del bigodino perfezionato della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 3 è descritta un’altra variante realizzativa di un bigodino per capelli, nell’insieme numerato con 201, secondo l’invenzione. Tale forma realizzativa differisce in particolare dalla seconda forma realizzativa precedentemente descritta con riferimento alla figura 2 per il solo fatto di presentare un primo gruppo di sette porzioni laminari 120a-120g, anziché quattro, che si dipartono da un primo lato 106a del corpo principale 104 ed un secondo gruppo di sette porzioni laminari 122a-122g, anziché quattro, che si dipartono da un secondo lato 106b del corpo principale 104.
Le porzioni laminari 120a-120g, 122a-122g si sviluppano preferibilmente longitudinalmente lungo rispettivi assi ausiliari Y1-Y7.
Il bigodino 201, secondo tale forma realizzativa preferita dell’invenzione, consente l’avvolgimento della ciocca C di capelli secondo più configurazioni rispetto alla precedente forma realizzativa indicata con 101, grazie alla presenza di più porzioni laminari 120a-120g, 122a-122g sporgenti lateralmente da parti opposte dal corpo principale 104.
In virtù della descrizione appena fornita, si comprende, pertanto, che il bigodino perfezionato per capelli della presente invenzione raggiunge gli scopi e realizza i vantaggi menzionati in precedenza.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche al bigodino perfezionato per capelli dell’invenzione, consistenti, per esempio, in un numero e/o forme differente di porzioni laminari oppure un numero e/o forme differente dei fori passanti.
È chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al bigodino perfezionato per capelli in esame, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni di riferimento.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bigodino perfezionato (1; 101; 201) per capelli comprendente almeno un corpo principale (4; 104) attorno al quale possono essere avvolti capelli, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (4; 104): - si sviluppa longitudinalmente lungo un asse principale (X ; X’); - comprende una forma laminare di predeterminato spessore (12; 112) che definisce due facce contrapposte (8, 10; 108, 110) tra loro distanziate, separate da detto spessore (12; 112), di detto corpo principale (4; 104); - presenta uno o più fori passanti (18; 118) che interessano detto spessore (12; 112) ed atti porre in comunicazione dette facce contrapposte (8, 10: 108, 110) di detto corpo principale (4; 104).
  2. 2. Bigodino (1; 101; 201) come alla rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che detto asse principale (X ; X’) è lineare.
  3. 3. Bigodino (1; 101; 201) come alla rivendicazione 1) o 2), caratterizzato dal fatto che detto spessore (12; 112) è uniforme.
  4. 4. Bigodino (1; 101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto spessore (12; 112) è preferibilmente compreso tra 1 mm e 8 mm, più preferibilmente pari a 5 mm.
  5. 5. Bigodino (1; 101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette due facce contrapposte (8, 10; 108, 110) di detto corpo principale (4; 104) sono piane.
  6. 6. Bigodino (1; 101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (4; 104) è realizzato in materiale termicamente conduttore.
  7. 7. Bigodino (1; 101; 201) come alla rivendicazione 6), caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (4; 104) è realizzato in materiale metallico, preferibilmente in alluminio.
  8. 8. Bigodino come una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (4; 104) è realizzato in materiale plastico, preferibilmente in materiale plastico rigido.
  9. 9. Bigodino (101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di porzioni laminari (120a120g, 122a-122g) che si dipartono da detto corpo principale (104) e che si sviluppano longitudinalmente lungo rispettivi assi ausiliari (Y1-Y7).
  10. 10. Bigodino (101; 201) come alla rivendicazione 9), caratterizzato dal fatto che detti assi ausiliari (Y1-Y7) di dette porzioni laminari (120a-120g, 122a-122g) intersecano detto asse principale (X’) di detto corpo principale (104).
  11. 11. Bigodino (1; 101; 201) come alla rivendicazione 9) o 10), caratterizzato dal fatto che detti assi ausiliari (Y1-Y7) di dette porzioni laminari (120a-120g, 122a-122g) intersecano ortogonalmente detto asse principale (X’) di detto corpo principale (104).
  12. 12. Bigodino (101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 9) a 11), caratterizzato dal fatto che dette porzioni laminari (120a-120g, 122a-122g) di detto corpo principale (104)sono posizionate parallelamente tra loro, preferibilmente equi-distanziate tra loro.
  13. 13. Bigodino (101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 9) a 12), caratterizzato dal fatto che dette porzioni laminari (120a-120g, 122a-122g) comprendono un primo gruppo di porzioni laminari (120a-120g) che si dipartono da un primo lato (106a) di detto corpo principale (104) ed un secondo gruppo di porzioni laminari (122a-122g) che si dipartono da un secondo lato (106b) di detto corpo principale (104), detto primo lato (106a) e detto secondo lato (106b) essendo contrapposti rispetto a detto asse principale (X’).
  14. 14. Bigodino (1; 101; 201) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fori passanti (18; 118) sono presenti in numero di almeno due e sono disposti tra loro allineati ed uniformemente distribuiti lungo detto asse principale (X , X’).
  15. 15. Metodo per un trattamento di piega di capelli che utilizza un bigodino (1; 101; 201) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - avvolgere una ciocca (C ) di capelli attorno a detto corpo principale (4; 104) in modo da interessare dette facce contrapposte (8, 10; 108, 110) di detto corpo principale (4; 104); - disporre detta ciocca (C ) di capelli avvolta attorno a detto corpo principale (4; 104) tra due piastre contrapposte (502, 504) di una piastra per capelli (500); - avvicinare reciprocamente dette piastre (502, 504) di detta piastra per capelli (500) per porle in contatto con detti capelli e pressare detti capelli contro dette facce contrapposte (8, 10; 108, 110) di detto corpo principale (4; 104); - erogare calore da almeno una di dette due piastre (502, 504) per un predeterminato intervallo di tempo; - allontanare da detti capelli dette piastre (502, 504) di detta piastra per capelli (500); - svolgere detta ciocca (C) di capelli da detto corpo principale (4; 104).
IT102018000006665A 2018-06-26 2018-06-26 Bigodino per capelli IT201800006665A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000006665A IT201800006665A1 (it) 2018-06-26 2018-06-26 Bigodino per capelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000006665A IT201800006665A1 (it) 2018-06-26 2018-06-26 Bigodino per capelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800006665A1 true IT201800006665A1 (it) 2019-12-26

Family

ID=63762720

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000006665A IT201800006665A1 (it) 2018-06-26 2018-06-26 Bigodino per capelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800006665A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1693005A (en) * 1927-11-10 1928-11-27 Steichen Marie Catherine Hair waver
GB353141A (en) * 1930-05-17 1931-07-23 Dorothy Margaret Giuliani Hair waving devices
US2335086A (en) * 1942-11-09 1943-11-23 Ryan Lillian Lane Hair curler
US4230133A (en) * 1977-04-30 1980-10-28 Bodo Aniszewski Hair curler
US4239050A (en) * 1978-02-07 1980-12-16 Ennio Leuzzi Hair curler
BE1016757A6 (fr) * 2005-09-06 2007-06-05 Brams Patrick Bigoudi.

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1693005A (en) * 1927-11-10 1928-11-27 Steichen Marie Catherine Hair waver
GB353141A (en) * 1930-05-17 1931-07-23 Dorothy Margaret Giuliani Hair waving devices
US2335086A (en) * 1942-11-09 1943-11-23 Ryan Lillian Lane Hair curler
US4230133A (en) * 1977-04-30 1980-10-28 Bodo Aniszewski Hair curler
US4239050A (en) * 1978-02-07 1980-12-16 Ennio Leuzzi Hair curler
BE1016757A6 (fr) * 2005-09-06 2007-06-05 Brams Patrick Bigoudi.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8826918B2 (en) Start, style, and finish hairstyling system
KR101771212B1 (ko) 고데기
JP2017519591A (ja) 異なる大きさのカールを形成するためのヘアースタイリング装置
US3516420A (en) Combination hair curling and straightening iron
US20190335871A1 (en) Hairstyling Apparatus and Kit
US20070017541A1 (en) Hair twist
IT201800006665A1 (it) Bigodino per capelli
WO2021006683A1 (ko) 자유 변형 헤어 롤
WO2015103682A1 (pt) Método de aplicação de um produto capilar
US6003520A (en) Hair styling accessory and method of use
JP5894219B2 (ja) パーマ方法
US6161553A (en) Hair curling method and equipment
US1763960A (en) Hair-waving device
JP2017000305A (ja) 横波ウェーブパーマ方法
WO2014001879A1 (en) System and method for heat conductive brush
US2323254A (en) Hair curler
KR102093039B1 (ko) 다단 히팅 컬 로드
JP3217835U (ja) パーマ用ロッド部材
US11140960B2 (en) Designer comb
ITMI20040096U1 (it) Bigodino
US9877560B2 (en) Weighted hair devices and methods for elongating curly, coily and kinky hair
CN206238685U (zh) 一种多卷筒的带防护托套的卷发器
JP2003102533A (ja) ヘアーアイロン
KR101785400B1 (ko) 모발 처리기구
BR102017010157B1 (pt) Dispositivo aplicado em escova para polimento de fios capilares