IT201800005744A1 - Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili. - Google Patents

Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili. Download PDF

Info

Publication number
IT201800005744A1
IT201800005744A1 IT102018000005744A IT201800005744A IT201800005744A1 IT 201800005744 A1 IT201800005744 A1 IT 201800005744A1 IT 102018000005744 A IT102018000005744 A IT 102018000005744A IT 201800005744 A IT201800005744 A IT 201800005744A IT 201800005744 A1 IT201800005744 A1 IT 201800005744A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bearing
rear roller
support
cylindrical body
holder
Prior art date
Application number
IT102018000005744A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000005744A priority Critical patent/IT201800005744A1/it
Publication of IT201800005744A1 publication Critical patent/IT201800005744A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B71/00Construction or arrangement of setting or adjusting mechanisms, of implement or tool drive or of power take-off; Means for protecting parts against dust, or the like; Adapting machine elements to or for agricultural purposes
    • A01B71/04Bearings of rotating parts, e.g. for soil-working discs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B29/00Rollers

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)

Description

"Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili.
Nel settore delle macchine agricole, sono note macchine operatrici dotate di dispositivi di sollevamento atti a definire l’altezza di lavoro dell 'utensile .
Ad esempio, nelle trinciatrici tale dispositivo di sollevamento consiste in un rullo, montato generalmente in maniera posteriore al rotore portante i coltelli, il quale rotolando in appoggio sul suolo sostiene l’intera lunghezza del telaio e consente, mediante apposite staffe di regolazione, di regolare la posizione del rullo rispetto al telaio così da modificare l'altezza di lavoro del rotore porta-coltelli rispetto al suolo e, di conseguenza, anche la profondità di taglio della trinciatrice.
Per adempiere alla funzione sopra descritta, il cosiddetto rullo posteriore deve poter rotolare liberamente sul terreno resistendo alle sollecitazione verticali ed orizzontali dovute al peso della macchina ed all'irregolarità del suolo sottostante .
Tale condizione è soddisfatta mediante l'impiego di cuscinetti interposti tra le estremità del rullo ed i supporti che tengono lo stesso fissato all'intelaiatura principale della macchina .
Tuttavia, tali macchine operatrici di tipo noto non sono scevre da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che i cuscinetti portanti i rullo posteriore sono soggetti ad un frequente e intensa usura che spesso porta alla rottura degli stessi .
Più dettagliatamente, le cause responsabili dell'inconveniente sopra lamentato sono riconducibili alle condizioni di lavoro del rullo posteriore .
Infatti, questo opera tipicamente in ambienti fangosi o comunque polverosi e, in particolari condizioni di esercizio della trinciatrice, il rullo posteriore può essere soggetto a carichi assiali che mettono ulteriormente sotto-sforzo i cuscinetti che lo supportano.
È evidente dunque che, oltre ad essere progettato in maniera tale da reggere agli sforzi tipici ed atipici delle varie condizioni operative alle quali il rullo posteriore è soggetto, il cuscinetto deve essere protetto da infiltrazioni di polvere, di acqua e/o residui di materiale trinciato .
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili, che consenta di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un rullo posteriore i cui cuscinetti di sostegno siano perfettamente isolati dall'ambiente esterno così da proteggerlo da infiltrazioni di polvere, di acqua e/o residui di materiale trinciato.
Un altro scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un rullo posteriore i cui cuscinetti di sostegno siano siano tali da reggere anche carichi assiali.
Un ulteriore scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un rullo posteriore che sia economicamente competitivo se paragonato alla tecnica nota.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili, comprendente un corpo cilindrico destinato ad andare a contatto con il suolo e girevolmente supportato da mezzi di supporto, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto comprendono, per ciascuna estremità di detto corpo cilindrico, un supporto portacuscinetto presentante una geometria a campana sostanzialmente assialsimmetrica tale da definire al suo interno una sede di alloggiamento di un cuscinetto, detto supporto porta-cuscinetto essendo girevolmente ed assialmente associato a detta estremità di detto corpo cilindrico in corrispondenza della sua faccia aperta in maniera tale da essere coassiale a detto corpo cilindrico e presentando un foro centrale, definito da parte opposta rispetto a detta faccia aperta, per l'alloggiamento di un albero porta-cuscinetto girevolmente ed assialmente associato a detto cuscinetto ed associato ad una piastra di supporto di detto rullo posteriore, tra detto supporto porta-cuscinetto e detto corpo cilindrico e tra detto supporto porta-cuscinetto e detto albero porta-cuscinetto essendo previsti mezzi di tenuta per la protezione di detto cuscinetto da infiltrazioni di polvere, di acqua e/o residui di materiale trinciato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato frontale di un rullo posteriore secondo il presente trovato; la figura 2 è una vista in alzato laterale del rullo posteriore rappresentato in figura 1;
la figura 3 è una sezione trasversale del rullo posteriore rappresentato in figura 2 ed eseguita secondo il piano di sezione III-III;
la figura 4 è una vista prospettica in esploso di dettaglio del rullo posteriore rappresentato nelle figure precedenti;
la figura 5 è una vista in alzato frontale di una macchina trinciatrice munita di un rullo posteriore secondo il presente trovato;
la figura 6 è una vista in sezione della macchina trinciatrice rappresentata in figura 5 ed eseguita secondo il piano di sezione VI-VI.
Con particolare riferimento alle figure citate, il rullo posteriore, particolarmente ,per macchine trinciatrici e simili, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo cilindrico 2 destinato ad andare a contatto con il suolo e girevolmente supportato da mezzi di supporto 3 collegabili all'intelaiatura portante 4 di una macchina trinciatrice 5.
Secondo il trovato, i mezzi di supporto 3 comprendono, per ciascuna estremità del corpo cilindrico 2, un supporto porta-cuscinetto 6 presentante una geometria a campana sostanzialmente assialsimmetrica tale da definire al suo interno una sede di alloggiamento 7 di un cuscinetto 8, ad esempio del tipo volvente a due corone di sfere a contatto obliquo.
Più dettagliatamente, il supporto portacuscinetto 6 è girevolmente ed assialmente associato all’estremità del corpo cilindrico 2 in corrispondenza della sua faccia aperta in maniera tale da essere coassiale al corpo cilindrico 2 e presenta un foro centrale 9, definito da. parte opposta rispetto alla faccia aperta, per l'alloggiamento di un albero porta-cuscinetto 10 girevolmente ed assialmente associato al cuscinetto 8 ed associato ad una piastra di supporto 11 del rullo posteriore 1 all'intelaiatura portante 4.
Opportunamente, la piastra di supporto 11 è del tipo regolabile e presenta una pluralità di fori di fissaggio 12 per il selettivo posizionamento in altezza del rullo posteriore 1 rispetto all'intelaiatura portante 4 della macchina trinciatrice 5 sulla quale è montato.
Vantaggiosamente, tra il supporto portacuscinetto 6 ed il corpo cilindrico 2 e tra il supporto porta-cuscinetto 6 e l'albero portacuscinetto 10 sono previsti mezzi di tenuta per la protezione del cuscinetto 8 da infiltrazioni di polvere, di acqua e/o residui di materiale trinciato .
Più dettagliatamente, tali mezzi dì tenuta comprendono due superfici piane 13 e 14 definite, rispettivamente, dalle due facce reciprocamente affacciate del corpo cilindrico 2 e del supporto porta-cuscinetto 6.
Infatti, queste due superficie piane 13 e 14 sono accoppiate tra loro per contatto, ad esempio mediante un'imbullonatura assiale, in maniera tale da definire una barriera circonferenziale antipolvere ed anti-acqua.
Ulteriormente, i mezzi di tenuta sopracitati comprendono inoltre una guarnizione di tenuta oring 15 interposta tra la superficie interna del foro centrale 9 e la superficie esterna dell'albero porta-cuscinetto 10.
A completamento del rullo posteriore 1, sono previsti mezzi di bloccaggio 16 assiale del cuscinetto 8 definiti rispettivamente sulla sede di alloggiamento 7 e sull'albero porta-cuscinetto 10 ed agenti sugli anelli interno 17 ed esterno 18 del cuscinetto 8.
Più dettagliatamente, tali mezzi di bloccaggio assiale 16 comprendono un anello elastico interno 19, ad esempio del tipo seeger, alloggiato in una prima gola radialmente interna 20 definita sulla superficie cilindrica interna della sede di alloggiamento 7 e collocata dalla parte rivolta verso il rullo posteriore 1 rispetto al cuscinetto 8 .
Inoltre, i mezzi di bloccaggio assiale 16 comprendono un anello elastico esterno 21, ad esempio anch'esso del tipo seeger, alloggiato in una seconda gola radialmente interna 22 definita sulla superficie cilindrica esterna dell'albero porta-cuscinetto 10 e collocata dalla parte rivolta verso il rullo posteriore 1 rispetto al cuscinetto 8, ed uno spallamento 23 definito sulla superficie cilindrica esterna dell'albero portacuscinetto 10 da parte opposta alla seconda gola radialmente interna 22 rispetto al cuscinetto 8.
Infine, a completamento del rullo posteriore 1, è previsto un canale di ingrassaggio 24 definito centralmente ed assialmente nell'albero porta-cuscinetto 10 in maniera passante per l'iniezione di grasso in direzione del cuscinetto 8.
A chiusura di detto canale di ingrassaggio 24 è prevista una vita di apertura e chiusura 25.
Si è in pratica constatato come il rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili, secondo il trovato, assolva il compito e gli scopi prefissati in quanto consente di avere una perfetta protezione dei cuscinetti di supporto da possibili infiltrazioni di polvere, di acqua e/o residui di materiale trinciato garantendo al contemporaneamente un'ottima resistenza meccanica ad eventuali sollecitazioni assiali grazie alla particolare scelta di tipologia di cuscinetti da adottare.
Infatti, grazie alla tenuta meccanica delle parti imbullonate e dell'O-ring, i cuscinetti rimangono perfettamente isolati dall'ambiente esterno comunicando con lo stesso solo tramite il canale di ingrassaggio, utile per l'appunto all'ingrassaggio del cuscinetto, che risulta opportunamente chiudibile da un apposite vite di chiusura .
Il rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili, così concepito, è suscettìbile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni .
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
Infatti il concetto inventivo così descritto è applicabile a qualsiasi albero o organo rotante supportato alle estremità da cuscinetti operanti in condizioni ambientali gravose.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rullo posteriore (1), particolarmente per macchine trinciatrici e simili, comprendente un corpo cilindrico (2) destinato ad andare a contatto con il suolo e girevolmente supportato da mezzi di supporto (3), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (3) comprendono, per ciascuna estremità di detto corpo cilindrico (2), un supporto porta-cuscinetto (8) presentante una geometria a campana sostanzialmente assialsimmetrica tale da definire al suo interno una sede di alloggiamento (7) di un cuscinetto (8), detto supporto porta-cuscinetto (8) essendo girevolmente ed assialmente associato a detta estremità di detto corpo cilindrico (2) in corrispondenza della sua faccia aperta in maniera tale da essere coassiale a detto corpo cilindrico (2) e presentando un foro centrale (9), definito da parte opposta rispetto a detta faccia aperta, per l'alloggiamento di un albero porta-cuscinetto (8) girevolmente ed assialmente associato a detto cuscinetto (8) ed associato ad una piastra di supporto (11) di detto rullo posteriore (1), tra detto supporto porta-cuscinetto (8) e detto corpo cilindrico (2) e tra detto supporto portacuscinetto (8) e detto albero porta-cuscinetto (8) essendo previsti mezzi di tenuta per la protezione di detto cuscinetto (8) da infiltrazioni di polvere, di acqua e/o residui di materiale trinciato.
  2. 2. Rullo posteriore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di tenuta comprendono due superfici piane (13,14) definite, rispettivamente, dalle due facce reciprocamente affacciate di detto corpo cilindrico (2) e di detto supporto portacuscinetto (8), dette due superficie piane (13,14) essendo accoppiate tra loro per contatto in maniera tale da definire una barriera circonf erenziale anti-polvere ed anti-acqua.
  3. 3. Rullo posteriore (1) secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo cilindrico (2) e detto supporto portacuscinetto (8) sono assialmente imbullonati tra loro .
  4. 4. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di tenuta comprendono una guarnizione di tenuta o-ring (15) interposta tra la superficie interna di detto foro centrale (9) e la superficie esterna di detto albero portacuscinetto (8) .
  5. 5. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cuscinetto (8) è del tipo volvente .
  6. 6. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cuscinetto (8) è del tipo volvente a due corone di sfere a contatto obliquo.
  7. 7. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio assiale (16) di detto cuscinetto (8) definiti rispettivamente su detta sede di alloggiamento (7) e su detto albero porta-cuscinetto (8) ed agenti sugli anelli interno ed esterno (17,18) di detto cuscinetto (8) .
  8. 8. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio assiale (16) comprendono un anello elastico interno (19), alloggiato in una prima gola radialmente interna (20) definita sulla superficie cilindrica interna di detta sede di alloggiamento (7) e collocata dalla parte rivolta verso detto rullo posteriore (1) rispetto a detto cuscinetto (8), detti mezzi di bloccaggio assiale (16) comprendono inoltre un anello elastico esterno (21), alloggiato in una seconda gola radialmente interna (22) definita sulla superficie cilindrica esterna di detto albero porta-cuscinetto (8) e collocata dalla parte rivolta verso detto rullo posteriore (1) rispetto a detto cuscinetto (8), ed uno spallamento (23) definito sulla superficie cilindrica esterna dì detto albero portacuscinetto (8) da parte opposta a detta seconda gola radialmente interna (22) rispetto a detto cuscinetto (8) .
  9. 9. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un canale di ingrassaggio (24) definito centralmente ed assialmente in detto albero porta-cuscinetto (8) in maniera passante per l'iniezione di grasso in direzione di detto cuscinetto (8), detto canale di ingrassaggio (24) essendo chiudibile da una vita di apertura e chiusura (25 ).
  10. 10. Rullo posteriore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti,. caratterizzato dal fatto che detta piastra di supporto (11) è del tipo regolabile e presenta una pluralità di fori di fissaggio (12) per il selettivo posizionamento in altezza di detto rullo posteriore (1) rispetto all'intelaiatura portante (4) della macchina trinciatrice (5) sulla quale è montato detto rullo posteriore (1).
IT102018000005744A 2018-05-28 2018-05-28 Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili. IT201800005744A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005744A IT201800005744A1 (it) 2018-05-28 2018-05-28 Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005744A IT201800005744A1 (it) 2018-05-28 2018-05-28 Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800005744A1 true IT201800005744A1 (it) 2019-11-28

Family

ID=63244860

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000005744A IT201800005744A1 (it) 2018-05-28 2018-05-28 Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800005744A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2578379A1 (fr) * 1985-03-06 1986-09-12 Kongskilde Koncernselskale Instrument combine de defrichage et d'ameublement du sol
DE102005009690A1 (de) * 2005-03-03 2006-09-14 Amazonen-Werke H. Dreyer Gmbh & Co. Kg Auf dem Boden abrollende Stützwalze
US20140014379A1 (en) * 2012-07-10 2014-01-16 Raymond Jeffrey Dufty Idler roller assembly
WO2014031067A1 (en) * 2012-08-22 2014-02-27 Väderstad-Verken Ab Suspension unit for agricultural implement, agricultural implement, method of manufacturing a suspension unit and use of a bearing unit

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2578379A1 (fr) * 1985-03-06 1986-09-12 Kongskilde Koncernselskale Instrument combine de defrichage et d'ameublement du sol
DE102005009690A1 (de) * 2005-03-03 2006-09-14 Amazonen-Werke H. Dreyer Gmbh & Co. Kg Auf dem Boden abrollende Stützwalze
US20140014379A1 (en) * 2012-07-10 2014-01-16 Raymond Jeffrey Dufty Idler roller assembly
WO2014031067A1 (en) * 2012-08-22 2014-02-27 Väderstad-Verken Ab Suspension unit for agricultural implement, agricultural implement, method of manufacturing a suspension unit and use of a bearing unit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3384312A (en) Spiderless gyratory crusher having frictionless bearings
BR112014026151B1 (pt) triturador de rolo
US2359987A (en) Pedestal type crusher
ES2733606T3 (es) Disposición con sistema FOFW
IT201800005744A1 (it) Rullo posteriore, particolarmente per macchine trinciatrici e simili.
ITBO20080600A1 (it) Apparecchiatura per la trinciatura di materiale.
ITTO20120309A1 (it) Gruppo cuscinetto-mozzo schermato per la ruota di un veicolo a motore
WO2016008306A1 (zh) 动力设备、铣槽机驱动装置及铣槽机
KR101714606B1 (ko) 식용물분쇄기의 회전축 베어링 설치구조
CN102227263B (zh) 用于研磨颗粒材料的辊磨机
ITMI20002426A1 (it) Unita' di tenuta per organi meccanici relativamente rotanti in particolare per rulli di fonderia
US3396916A (en) Fluid pressure operated adjustment and release for gyratory crushers and the like
US2634061A (en) Gyratory crusher
US20170333909A1 (en) Dust sealing
IT9048180A1 (it) Complesso di rullo di guida trasversale per omnibus guidabile su pista a bordi rialzati.
ITMO980111A1 (it) Mulino per la macinazione di materiali incoerenti
US3692249A (en) Lubricant feed means for gyratory crushers
GB1397701A (en) Cone crusher
US20170304830A1 (en) Spider bushing assembly for a gyratory crusher
CN219092172U (zh) 一种单传动制砂机用的辊子保护装置
AU2013203858B2 (en) Dust protection for hpgr
JP2020142220A (ja) 旋動式破砕機
WO2019156558A8 (en) A roll for a roller press, as well as a roller press provided with such a roll
JP2010101491A (ja) 作業機器のシャフトを軸方向に支持するための装置
JP2017500511A (ja) 半径方向に負荷をかけられた円形案内部のための封隙装置