IT201800001853U1 - Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede - Google Patents

Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede Download PDF

Info

Publication number
IT201800001853U1
IT201800001853U1 IT202018000001853U IT201800001853U IT201800001853U1 IT 201800001853 U1 IT201800001853 U1 IT 201800001853U1 IT 202018000001853 U IT202018000001853 U IT 202018000001853U IT 201800001853 U IT201800001853 U IT 201800001853U IT 201800001853 U1 IT201800001853 U1 IT 201800001853U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
heel
teak
pvc
flat
Prior art date
Application number
IT202018000001853U
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Starita
Vania Mallamaci
Original Assignee
Vania Mallamaci
Salvatore Starita
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vania Mallamaci, Salvatore Starita filed Critical Vania Mallamaci
Priority to IT202018000001853U priority Critical patent/IT201800001853U1/it
Publication of IT201800001853U1 publication Critical patent/IT201800001853U1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

TITOLO: STRUTTURA DI SUOLA O SOTTOPIEDE E CALZATURA OTTENUTA CON DETTI SUOLA O SOTTOPIEDE
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore della produzione di calzature per uomo, donna e bambino, e segnatamente ha ad oggetto una suola di tipo ribassato in Cloruro di Polivinile (PVC) ad alta flessibilità, ed una calzatura comprendente una tomaia cucita a detta suola. Forma oggetto della presente invenzione anche il relativo metodo di produzione per assemblare la suola, composta da pianta, tacco e fiosso, alla cucitura e/o incollaggio della tomaia per la produzione della calzatura completa .
All'attuale stato dell'arte, le calzature di tipo noto sono costituite da una tomaia a cui è associata una suola che, ove previsto un tacco, più o meno pronunciato, si scompone in pianta, tacco e fiosso, intendendo per quest'ultimo la parte di suola che non tocca il terreno durante la camminata in quanto detto tacco, più o meno elevato, la distanzia dal terreno; internamente alla tomaia generalmente è inserito un sottopiede, normalmente confezionato in pellame, vero sintetico, che racchiude una imbottitura allo scopo di rendere più confortevole la camminata.
Tra le numerosissime fogge di suola in cuoio, gomma o PVC realizzate per incontrare specifici campi di utilizzo, come pure assecondare "trend" di moda, l'invenzione che ci occupa ha inteso concentrarsi su una innovativa suola in P.V.C.
Sul mercato numerosissimi tipi di calzature realizzate con svariate "mescole" di PVC.
In particolare, molto note ed apprezzate, le suole con tacchetti (o chiodini) in gomma o PVC (di chiara ispirazione golfistica) introdotte con fortuna sul mercato nei primi anni '90 da un noto marchio calzaturiero .
Tali calzature rappresentano però una serie di inconvenienti di cui citiamo il minore comfort di camminata particolarmente accentuato nei modelli estivi caratterizzati da maggiore leggerezza dei pellami impiegati, fodere e sottopiedi, con la conseguenza di avvertire maggiormente la pressione dei tacchetti/chiodini sulla pianta del piede; nonché la rapida usura dei tacchetti/chiodini medesimi, cui si accompagna la nota difficoltà alla sostituzione dei medesimi o dell'intera suola.
Il trovato cui si riferisce la nostra suola, prendendo spunto dal settore della nautica da diporto, e si differenzia sostanzialmente da ogni precedente invenzione migliorandone, oltre che l'aspetto estetico, l'ergonomicità, la comodità della camminata, la resistenza all'usura di materiali e parti con i quali detta calzatura è assemblata.
SCOPO DELL' INVENZIONE
Lo scopo della presente invenzione è migliorare lo stato della tecnica anteriore.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di proporre una nuova suola in PVC, a struttura piattiforme o piana, realizzata in due mescole aventi diverse colorazioni che riproducono l'effetto dei ponti e delle coperte in teak delle imbarcazioni da diporto con listelli di teak intramezzati da comenti; al solo fine di meglio evidenziarne le caratteristiche, che saranno illustrate con maggiore dovizia in seguito, il trovato sarà realizzato accoppiando una striscia di PVC avente il colore dell'essenza di legno teak di larghezza dieci volte la striscia di PVC avente il colore nero del comento usato per sigillare le coperte delle imbarcazioni da diporto .
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di proporre una nuova suola in PVC, a struttura non piattiforme o piana, realizzata in due mescole aventi diverse colorazioni che riproducano l'effetto dei ponti e delle coperte in teak delle imbarcazioni da diporto con listelli di teak intramezzati da comenti sporgenti dal reso della suola; al solo fine di meglio evidenziarne le caratteristiche, che saranno illustrate con maggiore dovizia in seguito, il trovato sarà realizzato accoppiando una striscia di PVC avente il colore dell'essenza di legno teak di larghezza dieci volte la striscia di PVC, avente il colore nero del comento usato per sigillare le coperte delle imbarcazioni da diporto, in questo secondo tipo di suola la striscia in PVC nero (comento) sporgerà dal resto della suola rappresentando il punto di appoggio della camminata.
Inoltre, ulteriore scopo della presente invenzione è di proporre un innovativo metodo di assemblaggio della suola ai restanti componenti la calzatura. Particolarmente ci si riferisce alla tipologia di filo usato per la cucitura, che sia essa "passante" o solamente "ornamentale" utilizzando, ispirandosi questa volta al mondo della vela, una treccia di dyneema® cerato della dimensione appropriata; detto materiale si caratterizza per essere più tenace dell'acciaio, quindi estremamente resistente ma al contempo con pari duttilità del filo in nylon® cerato notoriamente impiegato nella manifattura delle calzature. L'impiego di detto materiale, inoltre, è in grado di conferire alla calzatura nel suo complesso un particolare elevato standard di qualità costruttiva .
Non ultimo scopo è quello di ottenere un trovato che risulti strutturalmente semplice, che presenti costi di realizzazione accettabili e che sia realizzabile con gli usuali e noti impianti .
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di suole o parti di suola, tra cui pianta, tacco e fiosso, illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle accluse tavole di disegno in cui:
la figura 1 mostra la vista dal basso di entrambi i tipi di suola piana e non piana;
in figura 2 la suola non piana (a comenti in PVC sporgenti 6a) è rappresentata in vista prospettica dal basso;
La figura 3 è la rappresentazione prospettica laterale della suola piana, con comenti (6a) a filo dei listelli in teak;
La figura 4 è la rappresentazione laterale della suola in figura 2;
La figura 5 è la rappresentazione dal basso delle suole in figure 1 e 2 pre-forate con la presenza della nuova cucitura a mezzo di treccia di dyneema® cerata;
La figura 6 è la rappresentazione prospettica dal basso di un ulteriore innovazione rappresentante una suola a pianta continua con comenti in PVC sporgenti (6a);
La figura 7 è la rappresentazione prospettica del tallone della suola in figura 6.
Nelle descrizioni che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio ( disclaimer ) dalle rivendicazioni.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI UNA FORMA REALI ZZATIVA DELL' INVENZIONE
Con riferimento alle figure precedentemente citate, in rappresentazione dal basso, entrambe le tipologie di suola secondo l'invenzione, vengono complessivamente indicate in fig. 1, particolarmente utilizzabili per realizzare calzature per uomo, donna, bambino, del tipo classico (fig. da 1 a 5) o sportivo (fig. 6 e 7).
Tutte le suole rappresentanti la presente invenzione sono realizzate preferibilmente, ma non esclusivamente, in materia plastica del tipo Cloruro di Polivinile (PVC), realizzata in due mescole aventi diverse colorazioni che riproducono l'effetto dei ponti e delle coperte in teak delle imbarcazioni da diporto con listelli in teak (1) intramezzati da comenti di colore nero (6a e 6b) . Il trovato sarà realizzato accoppiando una striscia di PVC, preferibilmente ma non esclusivamente, del colore dell'essenza del legno teak di larghezza 10 volte maggiore della striscia in PVC avente, preferibilmente ma non esclusivamente, il colore nero del comento usato per sigillare le coperte delle imbarcazioni da diporto.
Nella sua versione piana (fig. 1 e fig. 3), maggiormente ma non esclusivamente, adatta per la manifattura di scarpe di tipo classico da uomo, donna, bambino, la realizzazione prevede l'assemblaggio di un tacco (3) ed una pianta (1) lasciando libero il fiosso (2).
In fig. 4 e fig. 5 si apprezza l'ulteriore invenzione rappresentata nella tipologia di assemblaggio della suola, con strisce in teak e comenti, al sottopiede in cuoio (5) e tomaia (4); essa è ottenuta mediante cucitura tomaia/suola (9) eseguita secondo la modalità Goodyear, Blake/Rapid, Norvegese, a mezzo di treccia di dyneema® cerato (10) di adeguata dimensione .
Nella sua versione non piana, la nuova suola in PVC rappresentata in fig. 2 e fig. 4, è realizzata come nella precedente descrizione della versione piana a ad eccezione del fatto che, in questo caso, il trovato sarà realizzato accoppiando una striscia di PVC avente il colore dell'essenza di legno teak di larghezza dieci volte maggiore della striscia di PVC avente il colore nero del comento, usato per sigillare le coperte delle imbarcazioni da diporto; detto comento, in questo secondo tipo di suola, avrà maggiore dimensione verticale della striscia in teak, sporgendo dal resto della suola (6a) e rappresentando il punto di appoggio della camminata. Vantaggiosamente detta sporgenza sarà determinata in 3/5 millimetri, contribuendo non solo al piacevole effetto visivo della scarpa nel suo insieme ma anche un ottimo grip del battistrada.
Secondo una ulteriore forma realizzativa (fig. 6 e fig. 7) il trovato sarà vantaggiosamente realizzato per l'assemblaggio a calzature da uomo, donna, bambino, di tipo sportivo ( sneakers) ; in questa realizzazione la suola in PVC, che potrà essere vantagqiosamente realizzata sia nella versione piana che non piana, sarà sagomata in continuo alla pianta del piede, senza differenze tra tacco (3), pianta (1) e fiosso (2), quindi interamente rappresentante il battistrada della camminata; secondo questa ulteriore forma realizzativa il comento, piano (6b) o non piano (6a), potrà anche risalire nella zona del tallone (12) come pure fermarsi alla zona del tacco (13).
In generale le dimensioni complessive della suola e della calzatura mostrate negli acclusi disegni, nonché le dimensioni relative ai vari elementi costituenti la suola (pianta, tacco e fiosso) e la calzatura sono state indicate in modo artefatto per consentire una migliore interpretazione grafica.
CONCLUSIONI
Appare evidente che l'invenzione ora descritta centra tutti gli scopi prefissati. Infatti, la struttura di suola creata con siffatta invenzione, oltre ad essere fabbricata con un nuovo materiale (differenti mescole di PVC) è senz'altro più confortevole ed ergonomica in quanto, soprattutto nella versione con comento sporgente allineato al verso della camminata rappresenta più di un elemento positivo sia in termini di maggiore stabilità del passo che aderenza con la superficie calpestata. Inoltre, sia nella versione a suola piattiforme o piana che in quella con comenti in PVC sporgenti l'usura del trovato risulta ampiamente minore delle soluzioni note.
L' invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del nuovo trovato.
E' inteso che le caratteristiche descritte per una forma di realizzazione dell'invenzione possono essere presenti anche in altre forme di realizzazione, senza perciò limitare l'attuazione e la portata dell'invenzione medesima.
L' eventuale presenza di numeri e misure di riferimento è da ritenersi esclusivamente rappresentata per le finalità espositive dalla presente descrizione, ben potendo mutare a seconda delle esigenze realizzative del prototipo.
E' inteso che le caratteristiche descritte ed identificate dalle locuzioni: il colore dell'essenza di teak e comento nero, sono qui riportate a titolo esemplificativo e non esaustivo essendo relative ad una sola delle possibili combinazioni cromatiche caratterizzanti la realizzazione della suola e della calzatura completa, per la quale è possibile adottare quelle oqni combinazione dei componenti costituenti la medesima.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. TITOLO: STRUTTURA DI SUOLA O SOTTOPIEDE E CALZATURA OTTENUTA CON DETTI SUOLA O SOTTOPIEDE RIVENDICAZIONI 1.Struttura di suola piana (fig. 3), particolarmente per calzature, realizzata accoppiando due mescole di Cloruro di Polivinile (PVC; una striscia di PVC del colore dell'essenza del legno teak, di larghezza 10 volte maggiore è accoppiata ad una striscia in PVC avente il colore nero del comento usato per sigillare le coperte delle imbarcazioni; in modo da riprodurre l'effetto visivo dei ponti e delle coperte in teak delle imbarcazioni da diporto con listelli in teak (1) intramezzati da comenti di colore nero (6a e 6b) . La realizzazione prevede l'assemblaggio di un tacco (3), una pianta (1) ed un fiosso (2). 2.Struttura di suola non piana (fig. 2 e fig. 4), particolarmente per calzature, come alla rivendicazione 1, in cui i comenti di colore nero hanno una maggiore dimensione verticale rispetto ai listelli in teak, risultando sporgenti dal resto della suola (6a), rappresentando il battistrada e quindi il punto di appoggio della camminata . 3.Struttura di suola non piana (fig. 6 e fig. 7) come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che la suola sarà sagomata interamente al piede, senza differenze tra tacco (3), pianta (1) e fiosso (2), quindi interamente rappresentante il battistrada della camminata; il comento, piano (6b) o non piano (6a), sale fino alla zona del tallone, ben potendo fermarsi alla zona del tacco. 4 .Struttura della cucitura di assemblaggio della tomaia alla suola in PVC, per tutte le rivendicazioni precedenti, eseguita secondo la modalità Goodyear, Blake/Rapid, Norvegese, a mezzo di treccia di dyneema® cerato di adeguata dimensione . 5. Struttura come alle rivendicazioni 1, 2 e 3 che si caratterizza per il fatto le strisce di teak ed i comenti neri sporgenti paralleli, sono orientati longitudinalmente nella direzione punta tacco . 6. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che le strisce di teak ed i comenti neri sporgenti paralleli, sono orientati longitudinalmente nella direzione punta tacco e la suola risalente verso il calcagno/tallone. 7. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che le strisce di teak ed i comenti neri sporgenti paralleli, sono orientati perpendicolarmente alla direzione punta tacco con suola risalente verso il calcagno/tallone . 8.Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che le strisce di teak ed i comenti neri sporgenti paralleli sono orientati a 45° (quarantacinque gradi) rispetto alla direzione punta tacco, con suola risalente verso il calcagno/tallone.
IT202018000001853U 2018-02-05 2018-02-05 Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede IT201800001853U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000001853U IT201800001853U1 (it) 2018-02-05 2018-02-05 Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000001853U IT201800001853U1 (it) 2018-02-05 2018-02-05 Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800001853U1 true IT201800001853U1 (it) 2019-08-05

Family

ID=70333247

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000001853U IT201800001853U1 (it) 2018-02-05 2018-02-05 Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800001853U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI612911B (zh) 具有拉脹結構及槽之鞋底結構
US9009988B2 (en) Flexible shoe sole
EP2134204B1 (en) Interchangeable component shoe system
US10905190B2 (en) Adjustable sandal construction
US4114296A (en) Interchangeable sandal
JP2007307378A (ja) 履物の構造
CN206852147U (zh) 能表现出各种各样的设计的运动鞋
US11064759B2 (en) Shoe constructions
IT201800001853U1 (it) Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede
IT201800002395A1 (it) Struttura di suola e sottopiede e calzatura ottenuta con detta suola o sottopiede
US2063227A (en) Shoe
KR200469584Y1 (ko) 신발용 밑창
EA040678B1 (ru) Подошва для обуви и обувь, оснащенная указанной подошвой
KR20190048031A (ko) 신발부품 교체형 조립식 신발
CN211631966U (zh) 一种可拆或更换鞋面件的鞋子
TWM501746U (zh) 拖鞋結構
TH2001004364A (th) พื้นนอกของรองเท้าสำหรับรองเท้า และรองเท้าที่จัดให้มีพื้นนอกของรองเท้าดังกล่าว
TWM590377U (zh) 鞋子
JPS6244642Y2 (it)
CN114304803A (zh) 鞋骨架、鞋外套和榫卯结构连接代替粘合和缝合的鞋子
TWM562601U (zh) 可調整之舒適鞋
IT9041705A1 (it) Struttura di calzatura
ITMI941572A1 (it) Struttura di clazatura ad elevata versatilita' di impiego
BR202012021626U2 (pt) Disposição introduzida em calçado com cabedal destacável por zíper
PL9125S2 (pl) Obuwie letnie z odkryta pieta