IT201600109873A1 - Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche - Google Patents

Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche

Info

Publication number
IT201600109873A1
IT201600109873A1 IT102016000109873A IT201600109873A IT201600109873A1 IT 201600109873 A1 IT201600109873 A1 IT 201600109873A1 IT 102016000109873 A IT102016000109873 A IT 102016000109873A IT 201600109873 A IT201600109873 A IT 201600109873A IT 201600109873 A1 IT201600109873 A1 IT 201600109873A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
vessel
points
intended
openings
Prior art date
Application number
IT102016000109873A
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Andruccioli
Augusto Tonti
Original Assignee
Attilio Andruccioli
Augusto Tonti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Attilio Andruccioli, Augusto Tonti filed Critical Attilio Andruccioli
Priority to IT102016000109873A priority Critical patent/IT201600109873A1/it
Publication of IT201600109873A1 publication Critical patent/IT201600109873A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/04Special arrangement or operation of ventilating devices
    • E03D9/05Special arrangement or operation of ventilating devices ventilating the bowl
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/24Parts or details not covered in, or of interest apart from, groups A47K13/02 - A47K13/22, e.g. devices imparting a swinging or vibrating motion to the seats
    • A47K13/30Seats having provisions for heating, deodorising or the like, e.g. ventilating, noise-damping or cleaning devices
    • A47K13/307Seats with ventilating devices
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/04Special arrangement or operation of ventilating devices
    • E03D9/05Special arrangement or operation of ventilating devices ventilating the bowl
    • E03D9/052Special arrangement or operation of ventilating devices ventilating the bowl using incorporated fans

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)

Description

Titolo: Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche.
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di aspirazione per vasi sanitari destinati allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche come la minzione e la defecazione. In particolare "l'aspirazione" si riferisce all'aspirazione di gas maleodoranti generati dagli escreti.
Nel settore dei sanitari è spesso sottovalutato il problema della eliminazione dei gas, considerati solamente sgradevoli. Recentemente si sono tuttavia sollevate obiezioni anche di tipo igienico, in quanto essi sono ricchi da cariche batteriche che si depositano sugli oggetti o persone circostanti.
Per risolvere il problema è pertanto insufficiente la soluzione tradizionale di aerazione dei locali sanitari mediante finestra. Inoltre nel caso di Permane pertanto nel settore l'esigenza di risolvere tali problemi.
Uno scopo generale della presente invenzione è quello di superare del tutto in parte i problema della tecnica nota.
Uno scopo preferito della presente invenzione è quello di permettere una aspirazione dei gas che mitighi o elimini la percezione degli odori sgradevoli e il contatto dell'utente o degli oggetti circostanti con la carica batterica in essi contenuta.
Un altro scopo preferito della presente invenzione è quello di fornire un sistema di aspirazione applicabile a vasi sanitari preesistenti e/o integrabile a nuovi vasi.
Un altro scopo preferito della presente invenzione è quello di fornire un sistema di facile ed economica realizzazione.
Secondo un suo primo aspetto generale la presente invenzione riguarda un sistema di aspirazione per vasi sanitari destinati allo smaltimento degli escreti di vaso posti verticalmente al di sotto di tale bordo sommitale, il sistema essendo caratterizzato dal fatto che comprende uno o più punti di aspirazione di gas posti più in alto rispetto agli uno o più punti di emissione dell'acqua e più in basso rispetto ad una zona di seduta di un utente, essi inoltre sono in posizione tale da aspirare dal vano chiuso generato dal vaso e da un utente seduto di esso, il sistema comprendendo inoltre una linea di aspirazione che collega gli uno o più punti di aspirazione ad una zona di espulsione dei gas aspirati e almeno un dispositivo di aspirazione posto su detta linea per generare l'aspirazione da detti uno o più punti e la spinta dei gas aspirati verso tale zona di espulsione.
Vantaggiosamente, il sistema secondo la presente invenzione aspira e convoglia altrove i gas maleodoranti e batteriologicamente carichi prima che escano dal vaso, aumentando quindi il confort e l'igiene dei servizi sanitari. Il sistema inoltre evita l'aspirazione dell'acqua di lavaggio. Rispetto al sistema di apertura delle finestre, permette anche un risparmio energetico passaggio che mettono in collegamento l'interno e l'esterno del vaso. In particolare dette aperture sono destinate al passaggio di eventuale acqua in eccesso accumulata nel vaso a causa di intasamenti, così che essa defluisce liberamente al di sotto dei punti di aspirazione.
Secondo una caratteristica preferibile dell'invenzione gli uno o più punti di aspirazione sono affacciati in direzione verticale alla zona interna del vaso.
In generale è preferibile che gli uno o più punti di aspirazione siano disposti su un elemento aspiratore anulare o parzialmente anulare distinto dal vaso e destinato ad essere appoggiato su detto bordo sommitale.
In tale maniera l'elemento aspiratore ha l'aspetto di una ciambella o porzione di ciambella applicabile o applicata al bordo sommitale del vaso.
In tal caso preferibilmente gli uno o più punti di aspirazione comprendono una pluralità di aperture di aspirazione disposte secondo uno schema anulare o L'elemento aspiratore comprende preferibilmente almeno un piede di appoggio aggettante dalla sua parte inferiore e destinato ad andare in appoggio in direzione verticale sul bordo sommitale del vaso e per mantenere almeno la maggior parte della parte inferiore dell'elemento aspiratore distanziata dal bordo sommitale e generare così l'una o più aperture di passaggio dette sopra tra detto bordo sommitale e l'elemento aspiratore.
Secondo alcune forme di attuazione preferite l'elemento aspiratore comprende una pluralità di aperture di aspirazione disposte secondo uno schema anulare o parzialmente anulare, l'elemento aspiratore comprendendo inoltre almeno una parete aggettante verso il basso che si sviluppa parallelamente al almeno un tratto di detto schema anulare, detta parete essendo posta più esternamente in direzione orizzontale rispetto a detti punti di aspirazione. In tale maniera la parete può formare un riparo verso l'esterno dell'intercapedine che si forma tra bordo sommitale del vaso e elemento aspiratore appoggiato su di esso, favorendo l'aspirazione riferimento aggettante verso il basso dalla sua parte inferiore e destinato a cooperare in battuta con almeno una parete laterale del bordo sommitale del vaso per limitare il movimento in direzione orizzontale dell'elemento aspiratore rispetto al bordo sommitale. tale battuta laterale, specialmente se presente su più di un lato del vaso, può favorire il centraggio dell'elemento aspiratore rispetto al vaso.
In generale preferibilmente l'elemento aspiratore comprende un corpo principale su cui sono realizzati i punti si aspirazione e mezzi di aggancio per agganciare il corpo principale al vaso.
In tal caso, secondo alcune forme di attuazione particolarmente vantaggiose i mezzi di aggancio comprendono almeno una cerniera di rotazione del corpo principale rispetto al vaso, dove la cerniera comprende un condotto tubolare fisso in rotazione rispetto al corpo principale e uno o più elementi di guida in rotazione del condotto tubolare e destinati ad essere rigidamente fissati al vaso, il condotto essendo operativamente essere mobile tra una posizione di apertura e una posizione di chiusura della apertura sommitale del vaso.
L'elemento aspiratore, comunque realizzato, può essere vantaggiosamente fornito come accessorio utile ad essere accoppiato a vasi sanitari preesistenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno meglio dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione preferite, fatta con riferimento ai disegni allegati e data a titolo indicativo e non limitativo. In tali disegni:
- la figura 1 rappresenta schematicamente in sezione laterale un vaso sanitario associato ad un sistema di aspirazione secondo la presente invenzione;
- la figura 2, è una sezione schematica in scala ingrandita secondo il piano PP di figura 1;
- le figure da 3 a 6 mostrano forme di attuazione preferite dell'elemento aspiratore del sistema di figura 1;
Con riferimento alle figure 1 e 2, è illustrato un vaso sanitario 1 associato ad un sistema di aspirazione secondo la presente invenzione ed indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 10.
Il sistema 10 comprende un elemento aspiratore 12 destinato ad aspirare gas dall'interno del vaso, una linea di convogliamento 14 dei gas aspirati dall'interno del vaso verso una zona di espulsione 16, ed un dispositivo di aspirazione 18, quale ad esempio un ventola, posto lungo la linea 14 tra l'elemento aspiratore e la zona di espulsione 16. La zona di espulsione può ad esempio essere l'esterno di un dell'edificio in cui è installato il sistema, o la rete fognaria.
Il vaso ad esempio può essere un tradizionale vaso in ceramica, e comprende un bordo sommitale 20 e una zona interna 22 sottostante, destinata a ricevere gli escreti e l'acqua di lavaggio dopo ogni uso. Il vaso 1 comprende inoltre almeno un punto di emissione dell'acqua utente.
L'elemento aspiratore comprende una parete inferiore 24 affacciata al bordo sommitale 20 e mantenuta distanziata da esso da una pluralità di piedi di appoggio 26 aggettanti dalla parete 24 stessa. Per effetto di questo distanziamento il bordo sommitale 20 e l'elemento aspiratore 12 delimitano tra di loro una zona libera, ad esempio una intercapedine 28, utile a collegare l'interno 22 e l'esterno 23 del vaso 1 al di sotto dell'elemento di aspirazione, e più in particolare delle aperture di aspirazione 30, descritti in seguito.
L'altezza dell'intercapedine 28 è preferibilmente maggiore o uguale a 4 mm.
L'elemento aspiratore 12 comprende un corpo principale 32 di forma anulare o almeno parzialmente anulare. Esso comprende almeno una cavità interna 33 che si sviluppa almeno per la maggior parte della sua estensione circonferenziale formando un canale, e delimitata inferiormente dalla parete 24. La cavità 33 è operativamente collegata alla linea 14.
bordo sommitale 20. Preferibilmente esse sono più in alto dell'intercapedine 24 e sono poste orizzontalmente in corrispondenza dell'intercapedine 24 e/o della zona interna 22 del vaso. Più preferibilmente le aperture 30 sono concentrate in prossimità di una zona dell'elemento aspiratore prossimale alla zona interna 22.
Come si noterà, le aperture 30 sono poste più in alto dei punti di emissione dell'acqua di lavaggio 21.
Per favorire il mantenimento delle aperture 30 nella posizione prossimale o sovrastante la zona interna 22 del vaso è preferibile realizzare una o più pareti 40 di centratura aggettanti verso il basso dalla parete inferiore 24 per andare in battuta su corrispondenti pareti laterali 42 del bordo sommitale 20 e limitare o impedire lo spostamento laterale dell'elemento aspiratore 12 rispetto al vaso 1.
La parete 40 preferibilmente si sviluppa secondo uno schema anulare o parzialmente anulare parallelamente alle aperture 30 e orizzontalmente più esternamente di esse.
interna del vaso dove sono preferibilmente realizzate le aperture 30. L'elemento principale è utilizzabile anche come seduta di ricevimento di un utente, o può supportare una ciambella con tale funzione, come sarà descritto in seguito.
Nell'uso, il flusso di aria aspirata segue le frecce A di figura 2, dalla zona interna 22 del vaso alla cavità 33, la quale è in diretto collegamento con la linea 14.
Nel seguito saranno descritte forme di attuazione alternative e varianti dell'invenzione dove elementi uguali o simili a quelli precedentemente illustrati sono indicati con lo stesso numero di riferimento o con lo stesso incrementato di 100 o di un suo multiplo.
Con riferimento alla figura 3 è mostrata una forma di attuazione di elemento aspiratore 112 caratterizzato dal fatto che il corpo principale 132 ha forma anulare mentre le aperture di aspirazione 30 e la parete laterale di centratura seguono uno schema Il sistema in generale comprende preferibilmente mezzi per l'aggancio fisso del corpo principale 132 al vaso. In figura 3 sono mostrati a tale scopo fori 150 sul corpo principale 132 destinati al passaggio di viti o simili.
Con riferimento alla figura 4, è mostrata in vista dall'alto una forma di attuazione di un elemento aspiratore 212 in cui il corpo principale 232 è destinato ad essere agganciato fisso al vaso 1, e a supportare una ciambella di seduta 260 e un coperchio 270. detta ciambella e coperchio possono essere di tipo tradizionale ad eccezione del fatto che sono accoppiati ruotabili in apertura e chiusura al corpo principale 232 anzichè al vaso 1.
Con riferimento alla figura 5 è mostrata una forma di attuazione di elemento aspiratore 312 che differisce dai precedenti per il fatto che il corpo ulteriore forma di attuazione alternativa di figura 6, dove sono indicate con il numero 440. Si noterà che essa funge anche da esempio generale di una parete di centratura destinata a cooperare con una parete interna 44 del bordo sommitale 20 del vaso (rappresentato schematizzato) anzichè con la parete esterna 42 dell'esempio di figura 2.
Con riferimento alle figure 7 e 8 è mostrata una forma di attuazione di elemento aspiratore 512 che differisce dai precedenti per il fatto che comprende un condotto tubolare 551 posto a formare parte di una cerniera di rotazione 552 del corpo principale 532 rispetto al vaso 1. In particolare il condotto tubolare 551 si sviluppa secondo un asse principale X ed è fissato esternamente al corpo principale 532 in maniera da comunicare con il canale interno 533 e convogliare i gas aspirati alla linea 14. Il condotto tubolare è inserito in uno o più elementi di guida in rotazione 553 fissati al vaso 1. In tale maniera il condotto tubolare è convogliamento 14.
Il condotto preferibilmente una seconda estremità 556 uguale alla prima e chiusa da un tappo rimuovibile 557. In tale maniera, all'atto del montaggio, è possibile scegliere quale estremità del tubo accoppiare alla linea 14 e quale chiudere con il tappo 557. Il punto di accoppiamento 558 al canale interno 533 è preferibilmente posto tra le due estremità 555 e 556. In alternativa una estremità è collegata alla linea 14 e l'altra al canale interno 533.
Il corpo principale 532, può essere utilizzato come seduta di ricevimento di un utente senza necessità di una ulteriore ciambella.
La forma di attuazione è anche riportata con scopo di ulteriore esempio generale per mostrare che la parete di centratura può essere assente, mentre è possibile adottare una parete 540 che circonda esternamente la corona di aperture di aspirazione 30 in maniera da ostacolare l'aspirazione dall'esterno del vaso 1. In questo caso la parete 540 si trova sopra al bordo varianti sin qui descritte ed illustrate sono a puro scopo esemplificativo ed un tecnico del ramo, per soddisfare specifiche e contingenti esigenze, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tra cui ad esempio la combinazione di dette forme di attuazione e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione della presente invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (2)

  1. interna (22) di ricevimento degli escreti e destinato a supportare un utente seduto, uno o più punti di emissione di acqua di lavaggio destinata a lavare l'interno del vaso posti verticalmente al di sotto di tale bordo sommitale (20), il sistema essendo caratterizzato dal fatto che comprende uno o più punti di aspirazione (30) di gas posti più in alto rispetto agli uno o più punti di emissione dell'acqua (21) e più in basso rispetto ad una zona di seduta di un utente (27), essi inoltre sono in posizione tale da aspirare gas dal vano chiuso (22) generato dal vaso (1) e da un utente seduto su di esso, il sistema comprendendo inoltre una linea di aspirazione (14) che collega gli uno o più punti di aspirazione (30) ad una zona di espulsione (16) dei gas aspirati e almeno un dispositivo di aspirazione (18) posto su detta linea per generare l'aspirazione da detti uno o più punti (30) e la spinta dei gas aspirati verso tale zona di espulsione (16).
  2. 2. Sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli uno o rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che gli uno o più punti di aspirazione (30) sono affacciati in direzione verticale alla zona interna (22) del vaso. 4. Sistema di aspirazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli uno o più punti di aspirazione (30) sono disposti su un elemento aspiratore anulare o parzialmente anulare (12) distinto dal vaso (1) e destinato ad essere appoggiato su detto bordo sommitale (20). 5. Sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che gli uno o più punti di aspirazione (30) comprendono una pluralità di aperture di aspirazione disposte secondo uno schema anulare o parzialmente anulare, e poste orizzontalmente affacciate alle una o più aperture di passaggio (28) della rivendicazione 2 e/o alla zona interna del vaso (22). 6. Sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'elemento aspiratore (12) comprende almeno un piede di appoggio generare così l'una o più aperture di passaggio (28) della rivendicazione 2 tra detto bordo sommitale e l'elemento aspiratore. 7. Sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 4 o una sua qualsiasi dipendente, caratterizzato dal fatto che l'elemento aspiratore (12) comprende una pluralità di aperture di aspirazione (30) disposte secondo uno schema anulare o parzialmente anulare, l'elemento aspiratore comprendendo inoltre almeno una parete (40, 540) aggettante verso il basso che si sviluppa parallelamente al almeno un tratto di detto schema anulare, detta parete essendo posta più esternamente in direzione orizzontale rispetto a detti punti di aspirazione (30). 8. Sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 4 o una sua qualsiasi dipendente, caratterizzato dal fatto che l'elemento aspiratore comprende almeno un elemento di riferimento (40, 440) aggettante verso il basso dalla sua parte inferiore (24) e destinato a cooperare in battuta con almeno una parete rivendicazione 4 o una sua qualsiasi dipendente, caratterizzato dal fatto che l'elemento aspiratore (12) comprende un corpo principale (32) su cui sono realizzati i punti si aspirazione (30) e mezzi di aggancio (150, 551) per agganciare il corpo principale (32) al vaso (1). 10. Sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i mezzi di aggancio comprendono almeno una cerniera (552) di rotazione del corpo principale (532) rispetto al vaso (1), dove la cerniera comprende un condotto tubolare (551) fisso in rotazione rispetto al corpo principale (532) e uno o più elementi di guida in rotazione (553) del condotto tubolare e destinati ad essere rigidamente fissati al vaso (1), il condotto (551) essendo operativamente collegato alle aperture di aspirazione e collegato ruotabile alla linea di aspirazione (14) per permettere il convogliamento dei gas aspirati dagli uni all'altra. 11. Elemento aspiratore secondo la rivendicazione 4 o una sua qualsiasi dipendente.
IT102016000109873A 2016-11-02 2016-11-02 Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche IT201600109873A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000109873A IT201600109873A1 (it) 2016-11-02 2016-11-02 Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000109873A IT201600109873A1 (it) 2016-11-02 2016-11-02 Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600109873A1 true IT201600109873A1 (it) 2018-05-02

Family

ID=58163047

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000109873A IT201600109873A1 (it) 2016-11-02 2016-11-02 Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600109873A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4780913A (en) * 1984-05-18 1988-11-01 Williams T J Toilet seat venting apparatus
CN2044167U (zh) * 1988-01-31 1989-09-13 严静一 马桶座垫
WO2003045213A2 (en) * 2001-11-28 2003-06-05 Vincenzo Peren Disposable toilet-seat cover and disposable toilet-seat covers dispenser
WO2003087484A1 (en) * 2002-04-17 2003-10-23 Luciano Perin Water closet unit with an air suction device
FR2988286A1 (fr) * 2012-03-20 2013-09-27 Maja Lunette pour une cuvette de toilettes
US20150052673A1 (en) * 2013-08-24 2015-02-26 Aleksandar Kosovac Toilet seat exhaust system
US20150292189A1 (en) * 2014-04-10 2015-10-15 Ruben Chavez Toilet Odor Remover Kit

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4780913A (en) * 1984-05-18 1988-11-01 Williams T J Toilet seat venting apparatus
CN2044167U (zh) * 1988-01-31 1989-09-13 严静一 马桶座垫
WO2003045213A2 (en) * 2001-11-28 2003-06-05 Vincenzo Peren Disposable toilet-seat cover and disposable toilet-seat covers dispenser
WO2003087484A1 (en) * 2002-04-17 2003-10-23 Luciano Perin Water closet unit with an air suction device
FR2988286A1 (fr) * 2012-03-20 2013-09-27 Maja Lunette pour une cuvette de toilettes
US20150052673A1 (en) * 2013-08-24 2015-02-26 Aleksandar Kosovac Toilet seat exhaust system
US20150292189A1 (en) * 2014-04-10 2015-10-15 Ruben Chavez Toilet Odor Remover Kit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3332089A (en) Water closet ventilating means
US3740772A (en) Ventilating systems for sanitary systems
IT201600109873A1 (it) Sistema di aspirazione per vasi sanitari destinato allo smaltimento degli escreti di funzioni fisiologiche
JP3150463U (ja) 洋式便器と便座の隙間から小便が出るのを防止する遮壁
KR200476429Y1 (ko) 소변 유도 및 절수 기능을 구비한 입식 소변기
US1675841A (en) Toilet construction
US1573619A (en) Toilet-seat cover
US20050000004A1 (en) Integrated toilet and air deodorizer
WO2004064589A3 (en) Toilets with trapways having an air dam
US2299273A (en) Toilet bowl
US2490982A (en) Bathtub
JP4103717B2 (ja) 壁掛式便器の製造方法
ITPD950073A1 (it) Sedile per vaso igienico (a cacciata o meno) configurato con aperture ed un collettore per la aspirazione degli odori
US381660A (en) wells
JP3223193U (ja) 使い捨て小便遮水膜
ITFI20010165A1 (it) Vaso di ceramica per toilette con mini orinatoio integrato e schienale con rubinetto per lavagggio orifizio anale
US1443188A (en) Ventilated toilet
US330574A (en) And thomas
IT202000007189A1 (it) Tavoletta per gabinetto e relativo gabinetto
ES1290461U (es) Cortina de ducha
ITBO20080491A1 (it) Copri-water aspirante
ES1217885U (es) Inodoro antisalpicaduras
JP3191906U (ja) 浴槽及び浴室
US1303648A (en) Ventilated urinal-closet combination-range
ITMI20000701U1 (it) Sedile ventilato per water-closet