IT201600099491A1 - Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati - Google Patents

Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati

Info

Publication number
IT201600099491A1
IT201600099491A1 IT102016000099491A IT201600099491A IT201600099491A1 IT 201600099491 A1 IT201600099491 A1 IT 201600099491A1 IT 102016000099491 A IT102016000099491 A IT 102016000099491A IT 201600099491 A IT201600099491 A IT 201600099491A IT 201600099491 A1 IT201600099491 A1 IT 201600099491A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
lock
key
opening
fixed portion
Prior art date
Application number
IT102016000099491A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Peretto
Natalia Janigova
Original Assignee
Riccardo Peretto
Natalia Janigova
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Peretto, Natalia Janigova filed Critical Riccardo Peretto
Priority to IT102016000099491A priority Critical patent/IT201600099491A1/it
Publication of IT201600099491A1 publication Critical patent/IT201600099491A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K15/00Arrangement in connection with fuel supply of combustion engines or other fuel consuming energy converters, e.g. fuel cells; Mounting or construction of fuel tanks
    • B60K15/03Fuel tanks
    • B60K15/04Tank inlets
    • B60K15/0406Filler caps for fuel tanks
    • B60K15/0409Provided with a lock
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B39/00Locks giving indication of authorised or unauthorised unlocking
    • E05B39/04Locks giving indication of authorised or unauthorised unlocking with counting or registering devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

TAPPO PER SERBATOI CARBURANTE CON SERRATURA PER LA
REGISTRAZIONE DI DATI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai tappi per serbatoi di carburante di veicoli ed in particolare concerne un nuovo tappo per serbatoi carburante di veicoli, con serratura elettromeccanica per la registrazione di dati.
Generalmente i serbatoi di carburante di veicoli in genere comprendono una parte serbatoio destinata a contenere il carburante, un'imboccatura e un tappo di chiusura montato in modo ermetico su detta imboccatura. Detto tappo di chiusura generalmente comprende almeno una porzione fissa, atta ad essere montata in modo ermetico su detta imboccatura, e dotata di un'apertura passante atta a mettere in comunicazione l'interno del serbatoio con l'esterno del serbatoio, e almeno una porzione di chiusura, atta ad essere montata su detta porzione fissa per chiudere selettivamente e in modo ermetico detta apertura.
Detta porzione fissa comprende solitamente una parte cilindrica filettata coassiale a detta apertura e atta all'avvitamento di una corrispondente parte filettata di detta porzione di chiusura. Per aprire o chiudere il tappo, occorre pertanto svitare o avvitare detta porzione di chiusura su detta apertura di detta porzione fissa.
Sono anche noti i tappi dotati di serratura, dove su detta porzione di chiusura è montato il cilindro della serratura dotato di chiavistello che agisce su una corrispondente parte di detta porzione fissa. Tale serratura può essere aperta con una chiave, che generalmente è la stessa chiave del veicolo.
Pertanto l'autista o l'operatore adibito al rifornimento, in possesso della chiave del veicolo, può in ogni momento aprire il tappo del serbatoio.
E' noto il problema dei furti di carburante contenuto nei serbatoi di autoveicoli.
Normalmente, vengono presi di mira i serbatoi molto capienti di veicoli di grandi dimensioni, come autotreni o camion.
Sono noti dispositivi antifurto per serbatoi di veicoli, e in particolare di camion, aventi lo scopo di impedire l'estrazione del carburante.
E' ad esempio noto un dispositivo montato al di sotto tappo del serbatoio, e comprendente una guida tubolare forata, con galleggiante atto ad otturare l'apertura del serbatoio in caso di aspirazione del carburante.
Sono anche noti dispositivi di sicurezza montati esternamente al tappo del serbatoio, per impedire la manomissione del tappo.
Sono noti dispositivi elettronici di rilevamento dello stato di apertura/chiusura del tappo del serbatoio, e dove detti dispositivi elettronici sono a loro volta collegati al localizzatore satellitare del veicolo.
In questo modo, i dati relativi allo stato di apertura/chiusura del serbatoio vengono inviati ad una centrale operativa che può, anche in tempo reale, controllare se stiano avvenendo, e dove, manomissioni del serbatoio.
Tale espediente è particolarmente utile per poter intervenire in modo tempestivo ad impedire eventuali furti del carburante, ad esempio inviando un segnale d'allarme all'autista del veicolo.
Detti dispositivi però non rilevano le aperture del tappo del serbatoio ad opera dell'autista stesso, il quale può disattivare il sistema di allarme e prelevare il carburante.
Detti dispositivi si rivelano inoltre completamente inefficaci qualora non ci sia copertura satellitare.
Sono infatti noti furti reiterati di piccole quantità di carburante ad opera degli autisti o operatori in possesso della chiave, e dove tali furti passano inosservati, trattandosi di quantità prelevate molto inferiori al quantitativo totale contenuto nel serbatoio.
Tali furti reiterati comportano però, a lungo andare, degli ammanchi anche notevoli di carburante, con relativo danno economico per il proprietario del veicolo.
Per ovviare ai suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di tappo per serbatoi di veicoli, con serratura elettromeccanica per la registrazione di dati.
Compito principale del presente trovato è quello di registrare i dati relativi alle aperture/chiusure del tappo.
Altro scopo è quello di poter trasferire detti dati in un terminale per la loro consultazione e archiviazione.
Altro scopo è quello di utilizzare detti dati per verificare eventuali aperture ingiustificate o immotivate del serbatoio ad opera del possessore della chiave.
Altro scopo è quello di scoraggiare eventuali tentativi di furto del carburante da parte degli autisti o del personale in possesso delle chiavi del tappo. Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo tappo per serbatoi di veicoli, con serratura elettromeccanica per la registrazione di dati, in particolare almeno dei dati relativi alle aperture del tappo.
Il nuovo tappo comprende una porzione fissa, destinata ad essere montata sull'imboccatura del serbatoio e individuante un'apertura passante, una porzione di chiusura, atta ad essere montata su detta porzione fissa per chiudere selettivamente detta apertura di detta porzione fissa, e una serratura elettromeccanica montata su detta porzione di chiusura, per bloccare detta porzione di chiusura su detta porzione fissa, e dove detta serratura elettromeccanica comprende almeno un circuito elettronico atto a rilevare e registrare almeno i dati relativi ad ogni apertura di detta serratura stessa. Ad esempio, detta serratura comprende un cilindro montato su detta porzione fissa con fessura per l'inserimento di una chiave, almeno una chiave per l'apertura/chiusura di detta serratura, e dove detto cilindro e/o più opportunamente detta chiave comprende detto almeno un circuito elettronico che rileva almeno le aperture della serratura e ne tiene memoria. Si prevede che detto circuito elettronico sia atto a rilevare anche le chiusure della serratura e a tenerne memoria.
A tale scopo, detta chiave comprende anche almeno una memoria di archiviazione di detti dati, avente una capacità qualunque, ma comunque preferibilmente sufficiente a contenere tutti i dati per un determinato intervallo di tempo.
In particolare, detto circuito elettronico di detta chiave registra il momento, ossia ora e data, di ogni apertura e di ogni chiusura, potendo stabilire così non solo quando è stato aperto il tappo del serbatoio ma anche per quanto tempo.
Detta chiave comprende anche mezzi di trasmissione di detti dati ad un terminale. Ad esempio, detta chiave comprende almeno un modulo di comunicazione wireless o una o più interfacce per il collegamento via cavo con detto terminale.
In questo modo, la chiave può essere periodicamente trattenuta da un operatore incaricato che trasferisce i dati raccolti da detto circuito elettronico di detta chiave in un terminale, dove potranno essere visualizzate le statistiche di utilizzo della chiave stessa.
Di conseguenza, l'operatore può verificare quante volte e con quale frequenza sia stato aperto il tappo del serbatoio e se tali aperture siano giustificate, ad esempio per provvedere alle normali operazioni di rifornimento, o se siano invece non giustificate e quindi riconducibili ad azioni di sottrazione di carburante o altro.
Tali dati potranno anche essere utilmente archiviati.
Nella tavola allegata viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Il nuovo tappo (T) per serbatoi di veicoli comprende una porzione fissa (10), destinata ad essere montata sull'imboccatura di un serbatoio e individuante un'apertura passante (11), una porzione di chiusura (20), atta ad essere montata su detta porzione fissa (10) per chiudere selettivamente detta apertura (11) di detta porzione fissa (20), e una serratura elettromeccanica (30) montata su detta porzione di chiusura (20), per bloccare detta porzione di chiusura (20) su detta porzione fissa (10).
Detta serratura elettromeccanica (30) comprende almeno un circuito elettronico (43) atto a rilevare e registrare almeno i dati relativi ad ogni apertura di detta serratura stessa (30).
Detta serratura (30) comprende un cilindro (31) montato su detta porzione fissa (20), con almeno una fessura (32) per l'inserimento di una chiave (4), e almeno una chiave (40) di apertura/chiusura di detta serratura (30).
Detto almeno un circuito elettronico (43) è opportunamente montato su una parte amovibile di detta serratura (30) e preferibilmente su detta chiave (40). Detta chiave (40), in particolare, comprende un corpo sagomato per l'introduzione e l'accoppiamento con corrispondenti parti alloggiate in detta fessura (32) di detto cilindro (31), e almeno una testa (42).
Detto circuito elettronico (43) è preferibilmente alloggiato in detta testa (42) di detta chiave (40).
Detto almeno un circuito elettronico (43) è atto a rilevare e registrare anche i dati relativi ad ogni chiusura della serratura (30).
Detta chiave (40) comprende preferibilmente anche almeno una memoria di archiviazione di detti dati e mezzi di trasmissione (44) di detti dati ad un terminale.
Il nuovo tappo (T) può avere qualunque forma o dimensione, potendo quindi essere utilizzato su qualunque serbatoio di qualunque tipologia di veicolo, pur essendo particolarmente vantaggio il suo utilizzo su serbatoi di grandi dimensioni.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tappo (T) per serbatoi di veicoli, comprendente almeno una porzione fissa (10), destinata ad essere direttamente/indirettamente montata sull'imboccatura di un serbatoio e individuante almeno un'apertura passante (11), almeno una porzione di chiusura (20), atta ad essere direttamente/indirettamente montata su detta porzione fissa (10) per chiudere selettivamente detta apertura (11) di detta porzione fissa (20), e almeno una serratura elettromeccanica (30) atta a bloccare detta porzione di chiusura (20) su detta porzione fissa (10), e dove detta serratura elettromeccanica (30) comprende almeno un circuito elettronico (43) atto a rilevare e registrare almeno i dati relativi ad ogni apertura di detta serratura stessa (30).
  2. 2. Tappo (T), come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno una serratura elettromeccanica (30) è direttamente/indirettamente montata su detta porzione di chiusura (20).
  3. 3. Tappo (T), come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un circuito elettronico (43) è montato su una parte amovibile di detta serratura (30).
  4. 4. Tappo (T), come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta serratura (30) comprende un cilindro direttamente/indirettamente montato su detta porzione fissa (20) e almeno una chiave (40), e dove detto almeno un circuito elettronico (43) è montato su detta chiave (40).
  5. 5. Tappo (T), come da una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un circuito elettronico (43) è atto a rilevare e registrare anche i dati relativi ad ogni chiusura della serratura (30).
  6. 6. Tappo (T), come da una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta chiave (40) comprende anche almeno una memoria di archiviazione di detti dati.
  7. 7. Tappo (T), come da una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta chiave (40) comprende anche mezzi di trasmissione (44) di detti dati ad un terminale.
IT102016000099491A 2016-10-04 2016-10-04 Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati IT201600099491A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000099491A IT201600099491A1 (it) 2016-10-04 2016-10-04 Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000099491A IT201600099491A1 (it) 2016-10-04 2016-10-04 Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600099491A1 true IT201600099491A1 (it) 2018-04-04

Family

ID=57910032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000099491A IT201600099491A1 (it) 2016-10-04 2016-10-04 Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600099491A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB859845A (en) * 1958-08-23 1961-01-25 John Leonard Tagg Improvements in or relating to the filler caps of petrol tanks
DE102008053777A1 (de) * 2008-10-23 2010-04-29 Dom Sicherheitstechnik Gmbh & Co Kg Tankverschlussanordnung
DE102011115623A1 (de) * 2011-09-24 2013-03-28 Albin Schießl Sicherungsvorrichtung einer Tankanlage
CN104149739B (zh) * 2014-08-08 2016-06-01 孙宗远 一种车辆油料防盗方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB859845A (en) * 1958-08-23 1961-01-25 John Leonard Tagg Improvements in or relating to the filler caps of petrol tanks
DE102008053777A1 (de) * 2008-10-23 2010-04-29 Dom Sicherheitstechnik Gmbh & Co Kg Tankverschlussanordnung
DE102011115623A1 (de) * 2011-09-24 2013-03-28 Albin Schießl Sicherungsvorrichtung einer Tankanlage
CN104149739B (zh) * 2014-08-08 2016-06-01 孙宗远 一种车辆油料防盗方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7782200B1 (en) Reusable electronic trailer seal
DE60211245T2 (de) Anordnungsstruktur einer Diebstahlsicherung für Motorräder
DE4203865C2 (de) Alarm- und Meldeanlage für Fahrzeuge
EP2532550B1 (de) Tanküberwachungseinrichtung gegen Kraftstoffdiebstahl aus einem Kraftstofftank
US20080110255A1 (en) Monitoring apparatus for tanks and the like
DE102010029671B4 (de) Sicherungsmodul zur Positionsüberwachung von Objekten
CN207717832U (zh) 一种具有防盗电功能的智能电表箱
CN110315963A (zh) 一种油箱防盗控制系统及方法
EP1702819A1 (de) Diebstahlüberwachung für Fahrzeuge und/oder andere bewegliche Gegenstände mit einem Bewegungsmelder
WO1993005490A1 (de) Alarm- und meldeanlage für fahrzeuge
DE19711901C1 (de) Diebstahlschutzsystem für ein Kraftfahrzeug
EP3501916A1 (de) Verfahren zum betreiben eines funkbasierten überwachungssystems eines kraftfahrzeugs sowie überwachungssystem und tageinheit für das überwachungssystem
WO2009083068A1 (de) Kraftfahrzeug mit trägersystem und diebstahlwarnanlage
DE202019104685U1 (de) Gepäckträger- und Rücklichteinheit für ein Zweirad
DE102011115623B4 (de) Sicherungsvorrichtung einer Tankanlage
IT201600099491A1 (it) Tappo per serbatoi carburante con serratura per la registrazione di dati
DE102009027051A1 (de) Schlüssel für ein Schlosssystem eines Kraftfahrzeugs
WO2013110459A1 (de) SCHLIEßVORRICHTUNG ZUM VERSCHLIEßEN UND SICHERN EINER AUFNAHMEVORRICHTUNG
ES2391422T3 (es) Dispositivo de detección para vehículos.
KR101583411B1 (ko) 마약류 보관 장치
DE4339234A1 (de) Diebstahl-Sicherungsvorrichtung
CN109285310A (zh) 一种基于物业管理的小区车辆防盗系统及其防盗方法
CN102491021B (zh) 一种油罐车人孔盖防盗保护罩
CN103264679A (zh) 一种汽车防盗系统
WO2015058867A1 (en) Portable alarm device for vehicles