IT201600081769A1 - Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche - Google Patents

Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche

Info

Publication number
IT201600081769A1
IT201600081769A1 IT102016000081769A IT201600081769A IT201600081769A1 IT 201600081769 A1 IT201600081769 A1 IT 201600081769A1 IT 102016000081769 A IT102016000081769 A IT 102016000081769A IT 201600081769 A IT201600081769 A IT 201600081769A IT 201600081769 A1 IT201600081769 A1 IT 201600081769A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
station
annealing
resistances
cooling
advancement
Prior art date
Application number
IT102016000081769A
Other languages
English (en)
Inventor
Elisabetta Trolese
Original Assignee
C S M Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C S M Spa filed Critical C S M Spa
Priority to IT102016000081769A priority Critical patent/IT201600081769A1/it
Publication of IT201600081769A1 publication Critical patent/IT201600081769A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01CRESISTORS
    • H01C17/00Apparatus or processes specially adapted for manufacturing resistors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B19/00Machines, plants or systems, using evaporation of a refrigerant but without recovery of the vapour

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Greenhouses (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

STAZIONE DI RAFFREDDAMENTO PER IMPIANTI DI
PRODUZIONE DI RESISTENZE ELETTRICHE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente agli impianti per la produzione di resistenze elettriche ed in particolare concerne una nuova stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche e impianto in linea e in continuo per la produzione di resistenze elettriche, con detta stazione di raffreddamento.
Sono note le resistenze elettriche, lineari o sagomate, utilizzate per realizzare riscaldatori con molteplici applicazioni.
Sono note le resistenze elettriche tubolari, lineari o sagomate, comprendenti uno o più fili conduttori posizionati all'interno di tubi o camicie di vari diametri e materiali, dette camicie essendo riempite di ossido minerale. Dette resistenze vengono ottenute per laminazione o trafilatura, hanno inizialmente forma rettificata e di lunghezza anche fino a 6 metri.
Dette resistenze lineari vengono ricotte in forni ad atmosfera controllata, ad una temperatura compresa generalmente tra 850 a 1050 °C.
Dopo la ricottura, dette resistenze lineari vendono gradualmente raffreddate, risultando pronte per essere sagomate.
Dette camicie delle resistenze sono ad esempio realizzate in acciaio, acciaio inox, rame, eccetera.
Sono noti gli impianti per la produzione di resistenze elettriche per svariate applicazioni, come ad esempio per lavatrici, boiler o per riscaldamento di acqua in genere, per riscaldatori elettrici o elettrodomestici come forni, eccetera, ma anche per dispositivi ad uso industriale, medico, eccetera. Attualmente, la ricottura delle resistenze lineari può avvenire secondo due processi, che prevedono rispettivamente l'ossidazione del metalli e la non ossidazione del metallo.
Nel primo caso, con l'aumento della temperatura, gli inevitabili processi di ossidazione provocano il deposito di ossidi sulla superficie metallica esterna della camicia.
Tale tipologia di resistenze lineari viene in genere utilizzata per la realizzazione di resistenze ad esempio installabili in forni o dispositivi per la cottura in genere.
Nel secondo caso, l'aumento della temperatura e il suo raffreddamento avvengono in una camera in assenza di ossigeno. In particolare, il processo deve garantire una assenza di ossigeno durante tutte le fasi nelle quali la temperatura dell’acciaio è superiore ai 300°C.
Pertanto, sulla superficie esterna delle camicie non si verifica alcuna formazione di ossido. Le resistenze lineari così ottenute vengono abitualmente utilizzate per la realizzazione di resistenze per boiler o riscaldatori d'acqua in genere.
Oggetto del presente brevetto è una nuova stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche e impianto in linea e in continuo per la produzione di resistenze elettriche, con detta stazione di raffreddamento.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare il raffreddamento in continuo di resistenze tubolari lineari in impianti per la loro produzione.
Altro scopo del presente trovato è quello di ottimizzare i tempi di produzione delle resistenze, poiché questa avviene in continuo.
Altro scopo del presente trovato è quello di abbassare in poco tempo la temperatura della resistenza lineare, dopo il riscaldamento ad induzione. Altro scopo è quello di ottimizzare i consumi energetici perché i forni tradizionali necessitano di una fonte continua di energia e gas dato che non possono essere spenti e riaccesi di continuo, pena la loro precoce distruzione. Il forno a induzione invece viene acceso e spento al bisogno. Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche e impianto in linea e in continuo per la produzione di resistenze elettriche, con detta stazione di raffreddamento.
La nuova stazione di raffreddamento è particolarmente installabile in impianti per la produzione di resistenze elettriche del tipo tubolare, ossia comprendenti un tubo o camicia in cui sono alloggiati almeno un filo conduttore e materiale di riempimento, inizialmente in forma rettificata a formare resistenze lineari.
La nuova stazione di raffreddamento comprendente nelle sue parti principali almeno una camera di raffreddamento di forma atta a contenere almeno in parte dette una o più resistenze provenienti da fasi di produzione precedenti, ad esempio di ricottura.
Detta stazione di raffreddamento è del tipo ad azoto o altro gas inerte tipo argon o elio, comprende uno o più iniettori di azoto o altro gas inerte e acqua, e provoca così l'abbassamento della temperatura della resistenza, ad esempio da oltre 1000 °C per effetto della ricottura, a meno di 300 °C.
Detto raffreddamento avviene preferibilmente in continuo, con detta resistenza che viene spinta all'intemo di detta camera di raffreddamento e traslata attraverso detta camera di raffreddamento stesso alla velocità determinata da uno o più mezzi di avanzamento agenti, direttamente o indirettamente, su detta resistenza.
Detti mezzi di avanzamento, in particolare, agiscono su detta resistenza, provocandone l'avanzamento di almeno una generica direzione.
Il presente brevetto riguarda anche rimpianto per la produzione di resistenze elettriche del tipo tubolare lineare, con detta nuova stazione di raffreddamento.
Il nuovo impianto comprende detta stazione di raffreddamento e almeno una stazione di ricottura a monte di detta stazione di raffreddamento, detta stazione di ricottura a sua volta comprendente mezzi per la ricottura a induzione di dette resistenze lineari.
In detta stazione di ricottura avviene un innalzamento della temperatura fino a oltre 1000 °C, e dove anche detta ricottura avviene in continuo, ossia con dette resistenze lineari che vengono traslate in detta direzione attraverso detta stazione di ricottura e attraverso detta stazione di raffreddamento. II nuovo impianto comprende preferibilmente anche almeno una stazione di carico, a sua volta comprendente mezzi atti a ricevere una o più di dette resistenze lineari disposte secondo detta direzione, ad esempio sostanzialmente orizzontale, e detti mezzi atti a provocare l'avanzamento di dette una o più resistenze lineari in detta prima direzione, da detta stazione di carico ad almeno una successiva stazione di ricottura.
Le caratteristiche del nuovo impianto saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentato un prospetto della stazione di raffreddamento (3), con stazione di ricottura (2) a monte, in un impianto (A) per la produzione di resistenze elettriche.
In figura 2 è rappresentata una vista in pianta delle stazioni di ricottura (2) e di raffreddamento (3) di figura 1.
In figura 3 è rappresentata una vista tridimensionale delle stazioni di ricottura (2) e di raffreddamento (3).
In figura 4 è rappresentato un prospetto di un impianto (A) per la produzione di resistenze elettriche del tipo lineare tubolare (R), comprendente una stazione di caricamento (1), una stazione di ricottura (2) e una stazione di raffreddamento (3).
Si definiscono resistenze (R) di tipo tubolare le resistenze comprendenti un tubo o camicia (RI) in cui sono alloggiati almeno un filo conduttore (R2) e materiale di riempimento.
La resistenza tubolare (R) viene inizialmente prodotta in forma rettificata e viene inviata all'impianto (A) come di seguito descritto e rivendicato.
II nuovo impianto (A) comprende almeno una prima stazione di carico (1) comprendente mezzi (11) atti a ricevere una o più di dette resistenze lineari (R) disposte secondo una generica prima direzione (X), ad esempio sostanzialmente orizzontale.
Detta prima stazione di carico (1) comprende anche mezzi (12) atti a provocare l'avanzamento di dette una o più resistenze lineari (R) in detta prima direzione (X), da detta stazione di carico (1) ad almeno una successiva stazione di ricottura (2).
Detta almeno una stazione di ricottura (2) a sua volta comprende mezzi (21, 22) per la ricottura a induzione di dette resistenze lineari (R).
In particolare detti mezzi per la ricottura (21) comprendono almeno una resistenza avvolta a spirale intorno ad una guida (22), quest'ultima di forma sostanzialmente tubolare cilindrica e aperta alle estremità (23, 24), atta airinserimento coassiale di almeno una di dette resistenze (R).
La resistenza (R), spinta da detti mezzi di avanzamento (12), viene introdotta in detta guida (22) attraverso una di dette estremità, o estremità di ingresso (23), e fatta avanzare verso detta seconda estremità, o estremità di uscita (24).
Durante l'avanzamento di detta resistenza (R) alfintemo di detta guida (22), avviene la ricottura ad induzione della resistenza (R) stessa, con un innalzamento della temperatura fino a oltre 1000 °C.
Detta ricottura avviene pertanto in continuo, ossia con dette resistenze tubolari (R) che attraversano detta stazione di ricottura (2) alla velocità di avanzamento determinata da detti mezzi di avanzamento (12).
Dette resistenze (R) vengono poi traslate in detta prima direzione (X) verso le eventuali stazioni successive di produzione, ad esempio una stazione di raffreddamento (3).
Nelle figure 1, 2 e 3 è rappresentata la nuova stazione di raffreddamento (3), a valle di detta stazione di ricottura (2), e dove dette resistenze (R), in uscita da detta guida (22) in cui avviene la ricottura, entrano in detta stazione di raffreddamento (3).
Detta stazione di raffreddamento (3) comprende almeno una camera di raffreddamento (31) di forma sostanzialmente tubolare o comunque atta a contenere almeno in parte dette una o più resistenze (R).
In particolare, si prevede che in detta camera di raffreddamento (31) passi una sola resistenza (R) alla volta.
Detta stazione di raffreddamento (3) è del tipo ad azoto, argon, elio o altro gas inerte, e dove detta camera di raffreddamento (31) comprende uno o più iniettori (32) di azoto e di acqua, e provoca un abbassamento della temperatura della resistenza (R) da oltre 1000 °C a meno di 300 °C.
Anche detto raffreddamento avviene preferibilmente in continuo, con detta resistenza (R) che viene spinta alfintemo di detta camera di raffreddamento (31), e traslata attraverso detta camera di raffreddamento (31) alla velocità determinata da detti uno o più mezzi di avanzamento (12), che agiscono su detta resistenza, provocando l'avanzamento di almeno una direzione.
Detta camera di raffreddamento (31) comprende una prima apertura (33) attraverso la quale vengono inserite dette resistenze (R) e una seconda apertura (34) attraverso la quale dette resistenze (R) escono.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stazione di raffreddamento (3) per impianti (A) di produzione di resistenze elettriche (R) del tipo tubolare (R), ossia comprendenti un tubo o camicia (RI) in cui sono alloggiati almeno un filo conduttore (R2) e materiale di riempimento, dette resistenze tubolari (R) essendo inizialmente in forma rettificata, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una camera di raffreddamento (31) di forma atta a contenere almeno in parte dette una o più resistenze (R) provenienti da fasi di produzione precedenti, e dove detta stazione di raffreddamento (3) è del tipo ad azoto, argon, elio o altro gas inerte.
  2. 2. Stazione di raffreddamento (3) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di avanzamento atti a traslare dette una o più resistenze (R) in una generica direzione (X) attraverso detta camera di raffreddamento (31) alla velocità di avanzamento determinata da detti mezzi di avanzamento stessi, in modo che detto raffreddamento avvenga in continuo.
  3. 3. Stazione di raffreddamento (3) come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta camera di raffreddamento (31) comprende una prima apertura (33) attraverso la quale vengono inserite dette resistenze (R) e una seconda apertura (34) attraverso la quale dette resistenze (R) escono.
  4. 4. Impianto (A) per la produzione di resistenze elettriche (R) del tipo tubolare lineare, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una stazione di raffreddamento (3) come da una o più delle rivendicazioni precedenti, e almeno una stazione di ricottura (1) a monte di detta almeno una stazione di raffreddamento (3), detta stazione di ricottura (2), a sua volta comprendente mezzi (21, 22) per la ricottura a induzione di dette resistenze lineari (R),
  5. 5. Impianto (A) come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere: • almeno una prima stazione di carico (1) comprendente mezzi (11) atti a ricevere una o più di dette resistenze lineari (R) disposte secondo detta generica prima direzione (X), e mezzi di avanzamento atti a provocare l'avanzamento di dette una o più resistenze lineari (R) in detta prima direzione (X), da detta stazione di carico (1) a detta almeno una successiva stazione di ricottura (2); • detta almeno una stazione di ricottura (2), e dove dette resistenze lineari (R) attraversano detta stazione di ricottura (2) alla velocità di avanzamento determinata da detti mezzi di avanzamento, in modo che detta ricottura avvenga in continuo.
  6. 6. Impianto (A), come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per la ricottura (21) comprendono almeno una bobina avvolta a spirale intorno ad una guida (22), quest'ultima di forma sostanzialmente tubolare cilindrica e aperta alle estremità (23, 24), atta alfinserimento e coassiale di almeno una di dette resistenze (R).
  7. 7. Impianto (A), come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di avanzamento sono atti ad introdurre dette una o più resistenze (R) in detta guida (22) di detta stazione di ricottura (2) attraverso una di dette estremità, o estremità di ingresso (23), e a farle avanzare verso detta seconda estremità, o estremità di uscita (24) di detta stazione di ricottura (2).
  8. 8. Impianto (A), come da una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato che detta ricottura avviene durante l'avanzamento di detta resistenza (R) all'interno di detta guida (22) di detta stazione di ricottura, con un innalzamento della temperatura di dette resistenze (R) stesse fino a oltre 1000 °C.
  9. 9. Impianto (A), come da una o più delle rivendicazioni 5, 6, 7, 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di avanzamento sono atti a traslare dette resistenze (R) in detta prima direzione (X) verso le eventuali stazioni successive di produzione a valle di detta stazione di ricottura (2).
IT102016000081769A 2016-08-03 2016-08-03 Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche IT201600081769A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081769A IT201600081769A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081769A IT201600081769A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600081769A1 true IT201600081769A1 (it) 2018-02-03

Family

ID=57610286

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000081769A IT201600081769A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600081769A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB626246A (en) * 1947-04-22 1949-07-12 Gerhard Liebmann Improvements in or relating to methods of producing carbon resistors
GB2128207A (en) * 1982-10-05 1984-04-26 Mannesmann Ag Heat treatment of pipes

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB626246A (en) * 1947-04-22 1949-07-12 Gerhard Liebmann Improvements in or relating to methods of producing carbon resistors
GB2128207A (en) * 1982-10-05 1984-04-26 Mannesmann Ag Heat treatment of pipes

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0194708B1 (en) Multi-wire induction heating
CN106661643A (zh) 热压用钢板的远红外线式多层型加热炉
CN102483237A (zh) 加热装置
JP2019206763A (ja) アニール炉、及び鋼ストランドをアニーリングするための方法
CN103397170A (zh) 管、线材用气氛保护高频感应加热连续退火方法及装置
IT201600081769A1 (it) Stazione di raffreddamento per impianti di produzione di resistenze elettriche
CN102179672B (zh) 一种不锈钢抗菌管的加工工艺
CN111996361A (zh) 一种漆包线生产用退火炉
IT201600081518A1 (it) Impianto in linea e in continuo per il caricamento e la ricottura ad induzione di resistenze elettriche
CN104073606A (zh) 一种波纹管用高频感应加热设备
CN205883619U (zh) 钢管感应加热处理装置
CN102350488B (zh) 连铸大圆坯在线加热装置
CN104596298A (zh) 一种熔盐加热炉的加热系统
CN205245118U (zh) 流体加热装置
JP5659094B2 (ja) 誘導加熱装置
CN209397240U (zh) 一种金属材料连续感应加热退火装置
RU187731U1 (ru) Индуктор для закалки валков прокатных станов
CN208378970U (zh) 热镀锌带钢生产用炉尾转向室
CN109385511A (zh) 一种金属材料连续感应加热退火装置
CN202979347U (zh) 通道式感应加热器
CN103531290A (zh) 环纹柔性防火电力电缆及其制作方法与退火装置
CN205839079U (zh) 退火装置
CN201729856U (zh) 一种改进的退火炉加热装置
RU107439U1 (ru) Индуктор для периодического нагрева цилиндрических титановых заготовок различной длины
CN202116594U (zh) 电磁线立式退火炉